Zanzibar

Zanzibar è un arcipelago di isole situato di fronte alla costa orientale della Tanzania, poco a Sud dell’Equatore, nell’Oceano Indiano. L’arcipelago è costituito da due isole principali, Unguja (nota come “Isola di Zanzibar”) e Pemba alle quali si aggiungono altre isole minori.

Sono stata a Zanzibar a Capodanno più volte e la prima, dal 29 Dicembre al 7 Gennaio, trascorrendo qui il Capodanno. Ho volato Qatar da Milano Malpensa a Dar Er Salaam,  per poi raggiungere Zanzibar in traghetto. Scomodo? Un poco, ma non così traumatico e soprattutto questo è un buon modo per risparmiare nel caso i voli fossero troppo costosi.

💶 Spesa complessiva: 1.150 Euro a persona, ma oggi – dopo il COVID – il costo di una settimana a Zanzibar in bassa stagione si aggira intorno ai 1.250 Euro (in fai da te e considerando tutte le spese che dovrai sostenere).

📌 Dove alloggiare a Zanzibar 🔸

📌 Capodanno a Zanzibar

📌 Escursioni a Zanzibar

📌 Spostarti a Zanzibar

📌 I beach boys di Zanzibar

📌 Visto per Zanzibar 🔸

📌 Tassa di soggiorno a Zanzibar

📌 Zanzibar vaccinazioni

Viaggio a Zanzibar in fai da te? Un’assicurazione sanitaria è obbligatoria e poi risparmiare il 10% su una qualsiasi polizza Columbus usando il codice sconto TBG033

📌 Maree e alghe a Zanzibar

📌 Stone Town: cosa vedere a Zanzibar

📌 Dove si trova Zanzibar

📌 Quando andare a Zanzibar 🔸

📌 Quanto costa un viaggio a Zanzibar

📌 Zanzibar i migliori villaggi italiani e non 🔸

📌 Dove mangiare a Paje (Zanzibar)

📌 SIM per telefonare e Internet a Zanzibar

📌 Moneta consigliata a Zanzibar: Euro, Dollaro o Scellino?

📌 Zanzibar o Maldive

📌 Sicurezza a Zanzibar

L'Impiegata Giramondo in spiaggia a Nungwi, Zanzibar
Impiegata Giramondo e il suo staff in spiaggia a Nungwi, Zanzibar 😉

Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

30 commenti a “Zanzibar

  • 24 Giugno 2024

    Ciao Marta,
    ho letto tutto del tuo blog su Zanzibar e sono in contatto con Ali Boni via WhatsApp.
    Come hai suggerito gli ho chiesto un pacchetto di 3 escursioni sperando in uno sconto, ma praticamente mi vuole togliere 10 € a persona. Sinceramente sulla cifra totale mi sembra una presa in giro. Ma mettiamo che riusciamo a trovare un accordo come funziona per bloccare il pacchetto e poi pagare?
    Grazie mille delle info il tuo blog mi è stato utilissimo

    Rispondi
    • Marta
      25 Giugno 2024

      Ciao Eva,
      sullo sconto per le escursioni a Zanzibar con Ali Boni… beh, dipende da più fattori, tra cui il numero di richieste che riceve: è una delle migliori agenzie zanzibarine, quindi le richieste che riceve sono moltissime. Se trovate un accordo il pagamento avverrà una volta sul posto.

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 14 Giugno 2024

    Buongiorno, sto organizzando un viaggio con la famiglia che comprenda safari in Tanzania e qualche giorno di mare a Zanzibar.
    Purtroppo ho letto tantissime recensioni pessime sulle location a Zanzibar: pessime condizioni igieniche, pessima organizzazione personale locale che si prende gioco dei turisti, pessimo trattamento nei ristoranti, cibo scadente, camere sporche, furti da parte del personale degli hotel insomma m’è passata la voglia di andare a Zanzibar. Dato la tua esperienza ti chiedo un tuo spassionato giudizio e consiglio.

    Rispondi
    • Marta
      14 Giugno 2024

      Ciao Cinzia,
      mi spiace dell’idea che ti sei fatta di Zanzibar. Ovviamente non ti posso dare garanzia del fatto che tutto fili liscio durante un tuo ipotetico soggiorno sull’isola, ma io ho ricordi bellissimi di Zanzibar durante i miei viaggi (e lo stesso mi raccontano amici e altri viaggiatori che ci sono stati). Sulle strutture posso consigliarti di dare un’occhiata a quelle che indico nell’approfondimento dove alloggiare a Zanzibar. Sul cibo, prova il Baraka Beach Restaurant sulla spiaggia di Nungwi o il Mr. Kahawa di Paje: non te ne pentirai. 🙂 Per le attività sull’isola leggi di Ali Boni e l’approfondimento sulle escursioni a Zanzibar: penso troverai buoni consigli. 🙂 Tutto questo per dire che è una destinazione che consiglio, consapevoli di recarsi in un luogo molto povero dove il turista è ovviamente visto come fonte di guadagno (ed è quindi il caso, come in tutto il resto del mondo, di fare attenzione a questa dinamica).

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 5 Febbraio 2024

    Ciao e grazie per le dritte super utilissime su Zanzibar! Il 7 Settembre arrivo a Zanzibar e riparto il 14. Posso mandarti l’itinerario così mi dici se va bene? Meglio Nungwi o Kendwa per pernottare?

    07/09 arrivo a Zanzibar nel pomeriggio e pernotto a Stone Town (tramonto)
    08/09 escursione a Nakupenda e con il pulmino dell’escursione chiediamo di portarci a Nungwi; pernotto
    09/09 escursione all’atollo di Mnemba
    10/09 giornata di mare a Nungwi e Kendwa
    11/09 escursione a Safari Blu e con il pulmino dell’escursione chiediamo di portarci a Paje; pernotto
    12/09 giro per le spiagge della Costa Est con prosecuzione a The Rock Restaurant e Mtende
    13/09 spiaggia di Paje
    14/09 tour delle Spezie e nel pomeriggio si arriva a Stone Town e in aeroporto

    Grazieeee!

    Rispondi
    • Marta
      6 Febbraio 2024

      Ciao Rita,
      direi che il tuo un è ottimo itinerario su Zanzibar che io stessa ri-percorrerei. 🙂 Su Stone Town ti segnalo lo Zenji Hotel.

      Per Nungwi o Kendwa dipende da che tipo di struttura vai cercando: io ho apprezzato il tipo di alloggio e la posizione della Makofi Guest House a Nungwi.
      Nungwi è più “turistica” e caotica di Kendwa; troverai più bar e ristorantini. Mentre Kendwa è più “da resort”, con più pace e tranquillità sulla spiaggia. Indipendentemente da dove alloggerai avrai però la possibilità di visitare sia di giorno che di sera entrambe (queste località distano poco tra loro).

      Benissimo sfruttare le escursioni per raggiungere Paje. L’unico appunto da farti è sul The Rock Restaurant: ha perso un pò di qualità, ma i prezzi sono cresciuti ulteriormente… e in alta stagione fanno tantissimi coperti al giorno. Fai attenzione e valuta bene quando sarai sul posto se fermarti per pranzo (una visita ad ogni modo falla). 😉

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 12 Ottobre 2023

    Ciao Marta,
    il tuo blog è fantastico! Ho appena prenotato i voli per Zanzibar.
    Ti chiedevo un consiglio, visto che arriviamo alle 22 in aeroporto, il primo giorno dove consiglieresti di dormire come località? Se ho capito bene leggendo i posti migliori dove soggiornare poi sono Nungwi e Paje giusto? Ha senso soggiornare in altri posti secondo te? Abbiamo 8 giorni pieni a disposizione!
    Grazie mille ancora,
    Chiara

    Rispondi
    • Marta
      12 Ottobre 2023

      Ciao Chiara,
      per me dividere il soggiorno tra Nord (Nungwi) e costa Est (Paje, guarda il Kinazi Upepo) è la soluzione migliore. Arrivando alle 22, il primo giorno potresti dormire a Stone Town (guarda lo Zenji Hotel di Zanzibar City) e approfittarne per svolgere il giorno successivo l’ecursione a Nakupenda che parte proprio da Stone Town (a tal proposito leggi l’approfondimento escursioni a Zanzibar). Al rientro dall’escursione ti farai portare al tuo prossimo alloggio a Nord o sulla costa Est. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 1 Settembre 2023

    Ciao,
    complimenti per il blog, molto dettagliato e interessante prendere spunto dai tuoi viaggi.
    Consiglieresti di andare a Zanzibar anche da sola?
    Grazie Nina

    Rispondi
    • Marta
      1 Settembre 2023

      Ciao Nina,
      innanzitutto ti ringrazio. 🙂 Domanda difficile la tua perché molto personale. Se hai già viaggiato in fai da te al di fuori dell’Europa credo che Zanzibar in solitaria sia una meta fattibile. È molto “italiana” (sono tantissimi i nostri connazionali che vengono a Zanzibar) e turistica, ma dai una lettura all’approfondimento sicurezza a Zanzibar per avere altre indicazioni sul tema.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 4 Agosto 2023

    Ciao! Partirò per Zanzibar con tre amici a Settembre 🙂 ne siamo entusiasti! Abbiamo due settimane. Pensavamo di alloggiare due notti a Stone Town in modo da visitare la città e fare l’escursione di Nakupenda e Prison Island, poi salire a Nungwi per 4/5 giorni per varie escursioni come Mnemba e infine andare verso Pingwe, Paje, Jambiani. Per quest’ultima tappa dove ci consigli di alloggiare fra queste tre località? Abbiamo 25 anni, perciò l’ideale sarebbe un buon punto per le escursioni e un pò di vita serale. Molte grazie.

    Rispondi
    • Marta
      4 Agosto 2023

      Ciao Viola,
      Zanzibar vi conquisterà 😀 Bene gli spostamenti per l’isola per viverla, conoscerla e fare escursioni. Ti consiglio Paje per l’ultima tappa, io ho personalmente alloggiato sia al Kinazi Upepo che all’Ananda), ma lungo la costa Est non troverai vita serale (quella la troverai a Nungwi. A Paje comunque troverai sulla spiaggia il Mr. Kahawa Café: ritrovo di kitesurfer e ottimo per aperitivi al tramonto (e non solo). 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 5 Novembre 2022

    Ciao, complimenti per il blog!
    Noi saremo a Zanzibar dal 22 Dicembre all’8 Gennaio (alloggiando fino al 30 Dicembre a Paje poi ci spostiamo a Nungwi).
    Avrei delle domande:
    – dove conviene cambiare da Euro a Scellini? Il cambio varia molto ogni giorno?
    – consigli per Capodanno?
    – hai qualche “chicca” nascosta da suggerirci?
    – escursioni da evitare?

    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      5 Novembre 2022

      Ciao Federico,
      che meraviglia 😀 saranno un Natale e un Capodanno a Zanzibar indimenticabili!

      Veniamo alle domande:

      1- per ciascuna tua domanda trovi un articolo di approfondimento qui sul blog e linkati qui sopra, se hai voglia di leggere trovi tantissime informazioni 😉

      2- uffici di cambio li trovi un pò in tutta l’isola: il primo all’aeroporto, poi anche a Nungwi. Io preferisco prelevare ai bancomat (ormai li trovi anche a Nungwi e a Paje), ma contatta la tua banca prima di partire in modo da conoscere le condizioni del tuo conto e eventuali costi fissi di prelievo all’estero (per quanto mi riguarda è la soluzione più sicura e conveniente). Il cambio varia giornalmente, ma mai di troppo (io non amo viaggiare con molti contanti in tasca, quindi prelevo sempre sul posto).

      3- a Capodanno la spiaggia di Nungwi è tra i luoghi più animati dell’isola con party sulla spiaggia. Potrai “scendere” anche a Kendwa: il Kendwa Rocks Resort organizza una festa sulla spiaggia tra le più partecipate sia dai turisti che dagli abitanti dell’isola.

      4- chicche: a Nungwi cena al Baraka, il miglior ristorantino sulla spiaggia. Mentre per Paje leggi dove mangiare a Paje. Trovi poi qualche dritta leggendo l’approfondimento escursioni a Zanzibar (leggi dello snorkeling al Chumbe Island Coral Park; si, è una chicca!).

      5- nell’articolo dedicato alle escursioni trovi tutto (consigliate e non); io sconsiglio il “bagno” coi delfini a Kizimkazi, mentre il tour di Stone Town puoi farlo senza guida. Non sono poi amante degli acquari delle tartarughe a Nungwi, ma… ecco, dipende molto dai gusti personali.

      Se hai altre domande non esitare a scrivermi e buon viaggio a Zanzibar! 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 18 Ottobre 2022

    Ciao Marta, molto interessante e utile il tuo blog. Ho trovato tante informazioni importanti per Zanzibar. Abbiamo prenotato un resort a metà Novembre, ma mi preoccupa il discorso “zanzare”. Basta davvero un buon repellente? Io sapevo che per allontanarle si può utilizzare un profumo e invece leggevo che è sconsigliato… Hai qualche suggerimento da darmi?
    Grazie, ancora complimenti e a presto!

    Rispondi
    • Marta
      18 Ottobre 2022

      Ciao Valentina,
      mi fa piacere sapere che i racconti dei miei viaggi a Zanzibar ti siano utili. 😀

      Personalmente non ricordo zanzare a Zanzibar troppo fastidiose e per me è stato sufficiente lo spray antizanzare che consiglio qui. In certi momenti della giornata e in certe zone dell’isola sono più fastidiose, ma io vivo in provincia di Novara e qui, tra le risaie, ti assicuro che le zanzare sono molto più fastidiose che a Zanzibar. 😛

      Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivermi.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 2 Marzo 2022

    Ciao, il tuo sito è fantastico, veramente utile. Volevo chiederti: avendo pianificato per questa estate una vacanza a Zanzibar. Posso muovermi agevolmente con i taxi per gli spostamenti tra Kendwa, Stone Town e Jambiani senza spendere una fortuna? Ho letto che noleggiare un auto è sconsigliato. Grazie

    Rispondi
    • Marta
      2 Marzo 2022

      Ciao Massimo,

      ti ringrazio. 😀

      Anch’io ti sconsiglio l’auto, mentre il costo di un taxi dall’aeroporto alle principali località (Kiwenga, Nungwi, Paje o Jambiani) può costare dai 30 ai 40-45 Euro a tratta (aeroporto-Kiwenga è la tratta più breve e più economica, circa 30 Euro). Non proprio economico.

      In alternativa ci sono i dalla-dalla, una sorta di bus locale (molto economico, folkloristico, ma scomodo e lentissimo).

      Io ho soggiornato sia a Nord che sulla costa Est e ho approfittato delle escursioni per effettuare qualche trasferimento (partita al mattino da Nungwi, ho preso parte all’escursione a Nakupenda e al tardo pomeriggio mi hanno portato a Paje). Questo per dirti che “ingegnandosi” c’è modo di risparmiare e viaggiare comodi. 😉 Per approfondire trovi qualche informazione qui: come spostarsi a Zanzibar. Se hai dubbi o domande non esitare a scrivermi ancora. 🙂

      PS: a Jambiani io ho preferito Paje e qui una buona struttura dall’ottimo rapporto qualità prezzo è il Kinazi Upepo.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 20 Ottobre 2019

    Ciao Marta
    Complimenti veri X il tuo blog ! È stupendo e veramente di auto.
    Sto programmando una vacanza dal 12/20 novembre ahimè so delle event precipitazioni ma purtroppo ho solo questi giorni disponibili . Volevo sapere quale Zona mi consiglieresti X avere mare calmo e privo ti maree, hai scritto che la parte ovest verso il continente sarebbe più adatta. Poi quali escursioni ci consiglieresti e se dobbiamo noleggiare una macchina (abb patente intern) oppure ci spostiamo affidate ai locali
    Grazie ancora , ci sei di aiuto , meno male c è il tuo blog!!!
    Serena

    Rispondi
    • Marta
      21 Ottobre 2019

      Ciao Serena,
      grazie a te per il gentile commento. 🙂
      Per il periodo non preoccuparti che anche se dovesse fare qualche acquazzone ci sarà comunque caldo. 😉

      La zona meno soggetta alle maree è quella di Nungwi e Kendwa, dove potresti alloggiare al Makofi Guest House o al Baraka Beach Bungalows, se dovessero essere pieni trovi altre informazioni su dove alloggiare a Zanzibar qui.

      Il noleggio della macchina te lo sconsiglio per le condizioni delle strade e perché nelle escursioni c’è sempre compreso il trasporto, mentre per la scelta di quale fare ti direi di leggere questo breve articolo: escursioni a Zanzibar perché è una scelta molto soggettiva, a me sono piaciute molto sia Mnemba che il Safari blu e anche Nakupenda. 🙂

      A presto,
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Giugno 2019

    Ciao Marta Complimenti pewr il blog e per i tuoi consigli.. io sarò a zanzibar dal 5 al 20 agosto.. prima tappa 5 giorni a Nungwi , 4 a Pwani , 4 a Paje e 3 a Stone Town, volevo chiederti se mi consigli di cambiare direttamente da qui e se portare dollari o scellini.. per le escursioni sicuramente Mnemba da Nungwi e Nakupenda da Stone town.. cosa mi consiglieresti di fare? tour delle spezie? Grazie mille 🙂

    Rispondi
    • Marta
      29 Giugno 2019

      Ciao Sabrina,
      grazie a te per il commento, sappi che ti invidio un sacco per tutti questi giorni nella mia amata Zanzibar! 🙂
      Io ti consiglio di portare con te euro e cambiare una volta sul posto (vicino alla stazione dei bus a Nungwi c’è un ottimo Exchange).
      L’unico momento in cui potresti aver bisogno di dollari sarà all’arrivo per il taxi per Nungwi, ma potresti ovviare organizzando già adesso il trasferimento con l’alloggio in cui farai le prime notti.
      Io ho portato con me euro con cui ho pagato le escursioni ed il primo alloggio, mentre le altre strutture le ho pagate con il bancomat. Ho cambiato solo una piccola parte dei soldi sul posto con cui ho pagato pasti e souvenir. Infine ho prelevato al bancomat di Stone Town quando siamo passati dalla città durante un’escursione.
      A proposito di escursioni a Zanzibar, quelle che hai scelto sono molto belle, dato che hai molti giorni te le consiglierei tutte! 😛
      L’unica che non ti consiglio è la visita di Stone Town che puoi fare tranquillamente in autonomia.
      Se hai altre domande scrivimi pure.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 30 Settembre 2022

        Ciao, innanzitutto complimenti per il bellissimo blog! Super utile! Ne approfitto per chiedere un consiglio: ho prenotato un volo per il periodo di capodanno, sto organizzando un “viaggio itinerante”, avrei pensato di fare 3 notti a Nungwi, 2 notti a Kiwengwa, 3 a Paje e 2 a Stone Town, cosi da poter visitare più posti possibili, mi chiedo però se piuttosto non varrebbe la pena togliere Kiwengwa e restare piu tempo a Nungwi o Paje, consigli? Da quello che leggo Kiwengwa è bella, ma ormai piena di italiani e resort e noi preferiremmo una vacanza più “locale”, però non vorrei perdermi una tappa che invece è da fare!
        Grazie mille!

        Rispondi
        • Marta
          1 Ottobre 2022

          Ciao Elena, grazie per quel che mi scrivi. ❤️

          Beh, Zanzibar a Capodanno è un pò ovunque piena di Italiani. 😉 Per la conformazione delle coste dell’isola il Nord, Nungwi soprattutto è caotica e – a tratti – veramente troppo turistica (la spiaggia è stretta e bar, ristoranti e resort sono uno dopo l’altro). Però da Nungwi, percorrendo a piedi la spiaggia verso Kendwa, per me troverai il più bel mare di Zanzibar. Quindi potresti soggiornare a Nungwi in una guest house come la Makofi e vivere la cittadina girando, di giorno, anche le vie interne (Nungwi è un villaggio di pescatori). Tieni poi a mente che gli spostamenti a Zanzibar sono utili per poter prendere parte più facilmente alle escursioni (a tal proposito ti segnalo l’approfondimento escursioni a Zanzibar). In altre parole, quando sarai a Nungwi farai certe escursioni, altre le farai quando sarai a Paje e altre ancora quando sarai a Stone Town. Potrai approfittare delle escursioni anche per spostarsi sull’isola, in modo da caricare i bagagli al mattino, fare l’escursione del giorno, e al pomeriggio farti accompagnare al prossimo alloggio.

          Detto questo, come tu mi anticipavi, io toglierei Kiwenga, sia per ridurre gli spostamenti e per concentrarmi più sulle escursioni, così facendo avrai modo di vedere con più calma quello che Zanzibar ha da offrire.

          PS: a Nungwi cena al Baraka, ristorantino sulla spiaggia: ottimo pesce e spendi poco. 😛

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 18 Giugno 2019

    Ciao, il tuo blog è bellissimo e ti faccio tanti complimenti!
    Abbiamo appena prenotato il volo per Zanzibar… arriveremo il 20/8 mattino e ripartiremo il 28/8 prestissimo alle 5 del mattino! Come location abbiamo scelto Casa Umoja a Nungwi, ma visto il rientro presto il 28 stavo quasi pensando di spostarmi a Stone Town per 3 notti. Ho contattato Sasa Tour e potrei fare il tour Safari Blue il 25/8 con partenza da Nungwi, farmi lasciare a Stone Town la sera, il 26/8 fare tour Nakupenda, il 27/8 vedere Stone Town in autonomia o con escursione. In questo modo credo non dobbiamo fare avanti e indietro e siamo più comodi per la partenza?

    Mi dai un tuo consiglio?
    Le escursioni Nakupenda e Safari Blue da dove partono? Ho capito che ti vengono a prendere al villaggio dove soggiorniamo, ma la barca poi da dove parte?
    In alternativa a Stone Town, potrei anche decidere di dormire sulla costa Ovest? Avvicinandomi all’aeroporto rispetto a Nungwi?

    Grazie mille per l’aiuto….
    Claudia

    Rispondi
    • Marta
      21 Giugno 2019

      Ciao Claudia,
      Ti ringrazio, sei davvero gentile. 🙂
      L’itinerario che mi hai descritto è davvero ben organizzato, brava!
      Relativamente alle escursioni a Zanzibar: Nakupenda parte dal porto di Stone Town e il Safari Blu da una spiaggia a Sud-Ovest dell’isola, quindi Stone Town è comunque un’ottima base per le ultime tre notti.
      Per dormire ti consiglio l’albergo dove sono stata io se ha ancora disponibilità, pulito, centrale, buon prezzo e un’ottima colazione in terrazza: è lo Zenji Hotel.
      Scrivimi se ti vengono altri dubbi. 😛

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 13 Aprile 2019

    Ciao Marta, vorrei tanto andare a Zanzibar in settembre e seguire più o meno l’itinerario che hai fatto tu. Il problema è che non trovo un volo decente da Milano a meno di 700€. Puoi darmi qualche dritta?
    Grazie!
    Francesca

    Rispondi
    • Marta
      17 Aprile 2019

      Ciao Francesca,
      Non sapendo le tue date ho fatto una ricerca random ed effettivamente i voli con destinazione Zanzibar sono abbastanza cari, però ho trovato dei prezzi più abbordabili (circa 600€ a persona a/r con la SWISS) volando su Dar es Salaam che è la capitale della Tanzania.
      Poi da lì raggiungeresti l’isola di Zanzibar con il traghetto.
      Prova a fare qualche ricerca anche tu e fammi sapere se trovi una soluzione adatta alle tue esigenze, io incrocio le dita per te! 🙂

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 17 Ottobre 2018

    Ciao , volevo disturbarti x chiederti alcuni chiarimenti su Zanzibar.
    Noi abbiamo prenotato tra gennaio e febbraio 7 notti al Sea View lodge di Jambiani e 7 notti al Game Fish Lodge di Nungwi. Secondo te quali escursione si possono fare dalle due diverse località?
    L’albergo di Jambiani mi chiede 60 dollari dall’aeroporto all’hiotel (considera che arriviamo alle 1.30 di notte), ti sembra corretto? Con i dalla-dalla da Jambiani possiamo andare a Stone Town x conto nostro o è difficoltoso? A noi piace girare anche così (mi ricorda molto la mia vacanza a Barbados di anni fa in cui si caricavano sui mini van anche 20/25 persone. Da morir dal ridere) . E’ grande la città e quali i punti + interessanti? Per il cambio in scellini in aeroporto è conveniente e soprattutto alle 2 di notte sono aperti?. Altrimenti altri cambi solo a Stone Town? Per quanto riguarda le telefonate ci sono SIM con traffico sia voce che internet? Ho letto di Aliboni, molto interessante. Penso parli anche italiano visto il piccolo filmato alla barriera corallina. x quest’ultima è meglio vederla da Jambiani o da Nungwi? Scusa x le tante domande ma mi piace organizzare al meglio la mia vacanza e soprattutto avere le idee chiare prima di partire. Non siamo + giovani ma ci sappiamo adattare. Grazie ancora e ciao. Lelia

    Rispondi
    • Marta
      19 Ottobre 2018

      Ciao Lelia,
      ricordati che le domande sui viaggi non mi disturbano mai. 🙂
      Relativamente alle escursioni, secondo me potreste valutare da Nungwi l’atollo di Mnemba (stupendo!), mentre da Jambiani il Safari Blu o il bagno con i delfini a Kizimkazi con sosta alla foresta di Jozani (se siete animalisti non ve la consiglio perché non credo che i delfini si divertano ad essere seguiti dalle barche!).
      Per la questione trasporto, dato l’orario di arrivo, mi sembra una cifra accettabile, inoltre ti evita la contrattazione in piena notte e di dover già cambiare i soldi, chiedi all’albergo se puoi pagare direttamente a loro quando arrivi a destinazione (magari insieme al pagamento del soggiorno).
      Con i dalla-dalla potrete raggiungere qualsiasi punto dell’isola, a patto di portare con voi pazienza (continuano a fermarsi) e spirito di adattamento (con noi era salito un signore con in mano dei pesci! 😛 ).
      Per quanto riguarda Stone Town trovi tutte le info qui, considera che a piedi giri con calma la città in una giornata.
      Il cambio soldi in valuta locale ti sconsiglio di farlo in aeroporto, è molto più conveniente negli uffici di cambio nei vari paesi (Nungwi, Paje, ecc..) oppure il prelievo al bancomat, inoltre temo siano chiusi a quell’ora, ma non ne ho certezza.
      Io non ho comprato la Sim perché nei locali e negli alloggi ho sempre trovato il Wifi, ma ricordo di averle viste in vendita.
      Con Aliboni vai sul sicuro, è molto in gamba e il suo staff molto premuroso, però non tutti parlano anche Italiano, lui sicuramente sì.
      Infine per vedere la barriera corallina è sicuramente meglio Jambiani.
      Se ti vengono in mente altre domande sarò felice di risponderti!
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi