Estate, finalmente Agosto in Indonesia! Qui di seguito trovi il mio itinerario di 3 settimane in Indonesia, ma anche consigli per accorciarlo e ridurre il tutto in un viaggio in Indonesia di 10 giorni o di 2 settimane.
Io ho avuto infatti a disposizione ben 22 giorni che sembrano molti, ma fidati in Indonesia non lo sono! Purtroppo da buona contabile ho l’abitudine di organizzare tutto nei minimi dettagli, ma in Indonesia questo non è stato possibile perché nonostante la totale disponibilità e gentilezza della popolazione indonesiana, sul posto ti scontrerai inevitabilmente con un traffico perenne e strade dissestate e tutti i “tempi si strada” raddoppieranno. Fatta questa doverosa premessa, il mio consiglio è: visita l’Indonesia perché ne vale davvero la pena, magari con qualche spostamento in meno via terra e qualcuno in più su un comodo aereo o in treno! 🙂
Io sono una viaggiatrice fai da te e se pensi che organizzare un viaggio in Indonesia sia per te troppo difficile, scrivimi qui sotto nei commenti: non organizzerò il viaggio per te, ma ti darò i consigli giusti per creare il tuo itinerario e non farti perdere tempo inutilmente. 🙂
Nel mio itinerario di 3 settimane ho visitato Giava, Bali, Lombok, Sumbawa e Komodo! Un viaggio stupendo, ma come accennavo prima, molto impegnativo! L’itinerario è stato: Yogyakarta con visita ai templi di Prambanan e Borobudur (entrambi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO), da qui all’arcipelago Karimunjava (isole incontaminate a nord di Giava), scalata notturna al Kawah Ijen e alle sue fiamme blu, poi spostamento a Bali con Kuta e tappa alla penisola di Bukit, quindi Ubud e le meravigliose terrazze di riso, isole Gili(arcipelago di tre piccole isole a Nord-Ovest di Lombok), un’avventurosa crociera da Lombok fino a Flores (alla scoperta dei draghi di Komodo), Senggigi (ultimo giorno di mare) e infine Jakarta per il volo intercontinentale di rientro in Italia.
Dal 14 Febbraio 2024 è entrata in vigore la nuova tassa di ingresso a Bali: una spesa di 9 Euro che ogni viaggiatore (anche i bambini) dovrà sostenere per entrare sull’isola. Questa tassa non è da confondere con il visto per entrare in Indonesia.
💶 Spesa complessiva a persona: 1.800 € circa (voli prenotati molto in anticipo, navi, taxi, assicurazione viaggio, alloggi su Booking, pranzi e cene, escursioni e tutto quello che ti viene in mente! Compresa l’immancabile Lonely Planet). Ammetto che per contenere così tanto la spesa ho sacrificato (molto) gli alloggi; alloggi che probabilmente non adatti a tutti (ma nelle varie pagine del blog che raccontano il mio viaggio fai da te in Indonesia ho cercato di fornire alternative per tutti i gusti e tutte le tasche, ma sempre negli “standard di Marta Impiegata Giramondo”). Fortunatamente con una spesa di anche soli 15 Euro a notte a persona in Indonesia è possibile trovare alloggi dignitosi e gradevoli, anche se questo alzerà il budget complessivo rispetto a quanto da me qui sopra indicato.
Una nota importante: oggi – dopo il COVID – il costo di un volo dall’Italia in Indonesia è, purtroppo, notevolmente aumentato e questo incide pesantemente sull’organizzazione di un viaggio. Il consiglio di prenotare i voli con larghissimo anticipo è però ancora più che valido!
Indonesia itinerario 10 giorni o 2 settimane
Nel caso tu abbia a disposizione meno giorni (fossero anche 17 o 18), ti consiglio di “dividere” il tuo itinerario in Indonesia e concentrarti o su Giava e Bali (al più spingendoti sino alle Gili, ma non oltre) oppure di scegliere l’opzione Bali e Komodo. Considerati infatti gli spostamenti, le lunghe distanze e le tante attrazioni che l’Indonesia ha da offrire, io sconsiglio in un viaggio di 15 giorni di includere Giava, Bali e Komodo: è troppo in troppo poco tempo. Questo voglio sottolinearlo perché in molti mi hanno scritto per avere indicazioni in merito ad un viaggio di 15 giorni in Indonesia in cui includere sia Karimunjava che Komodo, passando ovviamente per Bali. Ecco, questo lo sconsiglio: visita meno e meglio e nel caso avessi ancora dubbi non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti. 🙂
Con “soli” 10 giorni a disposizione ecco che invece potresti concentrarti anche solo su Bali, oppure arrivando dall’Italia in aereo a Yogyakarta visitare Prambanan e Borobudur e poi spostarti a Bali con un economico volo interno.
Viaggi in fai da te? Non partire per l’Indonesia senza un’assicurazione viaggio e utilizzando il codice sconto TBG033 per sottoscrivere una polizza Columbus riceverai uno SCONTO del 10%
Qui di seguito trovi dettagliate tutte le tappe del mio viaggio in Indonesia fai da te.
Tour Indonesia fai da te: itinerario 3 settimane
📌 Indonesia: consigli di viaggio
📌 Monte Bromo: escursione fai da te
📌 Kawah Ijen: scalata al vulcano e fiamme blu
📌 Bali
📌 Ubud
Ciao Marta! Innanzitutto grazie mille per questa tua preziosa guida, che è stata di ispirazione per un viaggio che sto organizzando last minute! Sarà il mio auto-regalo dopo la fine del dottorato, si parte il primo Ottobre!
Ti chiedo consiglio sulla fattibilità di questo itinerario (e se non pensi sia fattibile, cosa sceglieresti tra Ubud e Karimunjawa?):
Giorno 1: arrivo a Giacarta alle 2:30 di pomeriggio e direttamente volo per Bali alle 7:30
Giorni 2-4: Ubud
Giorno 5: volo per Semarang
Giorni 6-8: Karimunjawa
Giorno 9: spostamento a Yogyakarta
Giorno 10: Borobudur + Prambanan
Giorno 11: volo per Giacarta
Giorno 12: volo per l’Italia
Grazie mille ancora, sono felice di aver scoperto questo meraviglioso blog!
Caterina
Ciao Caterina,
fattibile è fattibile, ma è una corsa… con lunghi spostamenti e per brevi soste.
Io, dato che atterri e riparti da Giacarta, rinuncerei a Bali dedicandomi alle Karimunjawa almeno 5 giorni. Nel caso l’Indonesia dovesse conquistarti, in un’altra occasione tornerai a Bali. 🙂
Un saluto e grazie a te per il dolce commento che hai lasciato,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
anzitutto complimenti per il tuo blog e canale Telegram, li trovo davvero utili e ricchi di informazioni. Ho sognato questo viaggio per tanto e solo ora che lo sto realizzando mi accorgo che purtroppo sarà necessario sacrificare qualcosina. Saremo lì tra fine Agosto e metà Settembre per 19 giorni, io, il mio compagno e il nostro bimbo di 7 anni. Grazie anche al tuo blog mi sono fatta un’idea di ciò che vorrei vedere e dell’itinerario, ma ho ancora qualche dubbio legato soprattutto alle tempistiche sugli spostamenti.
Se posso ti chiederei spassionatamente dei consigli!
Avremmo pensato di fare il giro al contrario rispetto al classico tour (ma stiamo ancora valutando se farlo a scendere o a salire). Arriveremo e partiremo da Giakarta in tarda serata, dopo aver controllato gli incastri di treni/voli e pullman con un margine di un paio d’ore sempre, l’idea sarebbe:
24 Agosto: arrivo a Giakarta, pernottamento vicino aeroporto
25 Agosto: volo per Labuan Bajo
25-26-27 Agosto: escursioni e relax a Komodo e dintorni
27 Agosto sera: volo su Bali e sistemazione a Ubud
28 Agosto: Ubud (foresta scimmie, palazzo e città)
29 Agosto: risaie, Goa Gajah e tempio di Tirta Empul
30 Agosto: Tampaksiring e Gunung Kawi
31 Agosto: tempio di Uluwatu, forse Jimbaran Bay e partenza per Lombok o una delle Gili
1 Settembre: Lombok / Gili
2 Settembre: Lombok / Gili
3 Settembre: Lombok / Gili
4 Settembre: volo su Surabaya e arrivo al Bromo
5 Settembre: escursione all’alba sul Monte Bromo e partenza verso le isole Karimunjawa (Pobblingo-Surabaya, Surabaya-Semerang pernottamento lì)
6 Settembre: bus Semarang-Jepara + traghetto per le Karimunjawa
7 – 8 Settembre: Karimunjawa
9 Settembre: traghetto per Jepara + bus per Yogyakarta
10-11 Settembre: visita di Yogyakarta, Prambanan e Borobudur
12 Settembre: treno da Yogyakarta a Giakarta e partenza alle 23 da Giakarta
Ho provato a mettere tutto ciò che desideravamo MA temo che sia forse troppo e che avrebbe forse senso rinunciare a qualcosa (magari eliminare un’isola e stare più giorni nell’altra). Perciò ti chiedo secondo la tua esperienza cosa consiglieresti? E in caso tra Karimunjawa, Lombok e Gili (pensavamo Air) – cosa consiglieresti? Non amiamo la ressa né siamo una famiglia che cerca tutti i confort tipicamente occidentali ecco.
Ne approfitto inoltre per chiederti se su Bali può aver senso fare base a Ubud e spostarsi sempre da lì o se consigli di dormire in città diverse (premetto che devo ancora farmi un’idea più chiara delle cose da vedere là e di come raggiungerle).
Perdona la lunghezza e grazie per i preziosi consigli e la tua disponibilità!
Kleoniki
Ciao Kleoniki,
19 giorni sono tanti, ma non per il tuo itinerario (considerando anche i tantissimi spostamenti). Io ti consigliere di “dividerlo” e concentrarti o su Giava e Bali (al più spingendoti sino alle Gili) oppure su Bali, Gili e Komodo.
Mi preoccupa poi un’escursione come quella del Bromo con un bambino di 7 anni… io personalmente non la farei (troppo stancante, anche per gli orari in cui si svolge). Andare poi alle Karimunjawa per così poche notti (considerata la “fatica” per raggiungere queste isole) non credo ne valga la pena… insomma, come scrivi tu: ha perfettamente senso rinunciare a qualcosa per dedicare più tempo ad alcune tappe.
Tra le Karimunjawa e le Gili io ho preferito di gran lunga Karimunjawa: un’Indonesia ancora autentica e lontana dal turismo di massa occidentale, il “guaio” è proprio nella difficoltà nel raggiungere queste isole.
Ad Ubud ho fatto anche io base (come scrivi tu) e quindi è una scelta che ti consiglio. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, col volo sei atterrata a Giacarta, giusto? Volevo farlo anche io perché costa molto meno che per Bali. Oltre la visita della caotica città si può ottimizzare il tempo con delle visite interessanti? Ho letto che si può prendere un motoscafo per le Thousand Islands per 1 o 2 giorni. Suggerimenti?
Ciao Rita,
ti confermo che anche io sono atterrata su Giacarta per risparmiare, ma la città non ha molto da offrire. Per questo mi sono subito spostata (con volo interno trovato tramite SkyScanner) su Yogyakarta dove ho passato una giornata e mezza e da qui ho visitato sia Prambanan che Borobudur per poi proseguire siano alle Karimunjawa. Non sono stata alle Thousand Islands, ma l’isola di Giava ha moltissimo da offire (e poi mi sono spostata a Bali). Trovi tutto raccontato in dettaglio nelle pagine del mio blog.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
grazie per i tuoi utilissimi contributi. Vorrei chiederti qualche consiglio. Andremo a Giava in Agosto: pensavamo di restare qualche giorno intorno a Yogyakarta e poi vorremmo fare escursione sul Monte Bromo (Ijen invece è inaccessibile, confermi?) Al termine del viaggio abbiamo prenotato una crociera sulle isole Komodo (di 3 giorni). Abbiamo in totale 18 giorni. Abbiamo già visitato Bali, Ubud e le isole Gili. Cosa ci consigli di fare? Ho visto il tuo viaggio sulle isole Karimunjava. Ero incerta anche su Tana Toraja… Siamo sempre molto affamati di posti da visitare, ma non vorremmo neppure massacrarci e non gustare bene i diversi posti… Grazie per una tua risposta
Ciao Rosanna,
inizio a dirti che le escursioni al Kawah Ijen sono sospese sino a data da destinarsi. Appena riprenderanno ne darò notizia anche sul mio canale Telegram. Premetto che non conosco Tana Toraja e che il viaggio alle Karimunjava non è dei più rilassanti (anzi!), ma anche in questi giorni mi stanno scrivendo persone che sono appena state sulle isole e ne sono tornate entusiaste: è un’Indonesia ancora poco turistica ed autentica. Io ve le consiglio. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Ti scrivo per chiederti alcune informazioni visto che anche io e una mia amica andremo in Indonesia ad Agosto. Noi abbiamo da organizzare 7 giorni a Bali e isole (Nusa Penida e Gili), ma siamo un pò in difficoltà sopratutto per la quantità di gente che ci sarà. Ci piacerebbe fare scuba diving con le mante e con le tartarughe e volevo chiederti secondo te come è meglio suddividere i 7 giorni. Noi ne verremmo dal tour del Monte Bromo e avremo già visitato Tanai Loth.
Puoi mica aiutarmi?
Ciao Martina,
l’escursione al Bromo sarà fisicamente impegnativa quindi valuterei un pò di relax tra Bali e le Gili.
Dato che vedrete già anche Tanai Loth io scarterei Nusa Penida, anche per non “caricarvi” di troppi viaggi in barca in un mare molto agitato. Potreste seguire le indicazioni che ho dato nel mio itinerario a Bali in fai da te, trascorrendo anche qualche notte a Ubud per scoprire i dintorni e poi spostarsi alle Gili (per le escursioni in mare troverai info sul posto, al più inizia a chiedere alla struttura dove alloggerai e ti indirizzeranno verso un diving di fiducia).
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Buon pomeriggio Marta,
sto cercando di prenotare online i biglietti per il treno da Yogjakarta a Probbolingo, ma non riesco! Su il sito en-tiket.com mi dice che non ci sono più biglietti disponibili e su traveloka mi si blocca la prenotazione (ho scritto alla mail che ho trovato, sto attendendo risposta). Secondo te, se non riuscissi a prenotare online, significa che il treno è pieno? Che alternative avrei per compiere questo trasferimento! Grazie mille per i tuoi preziosi suggerimenti.
Grazie,
Tamara
Ciao Tamara,
l’alternativa è farla in auto (come ho fatto io), ma è un viaggio della speranza. Google Maps indica circa 6 ore, ma io ne ho impiegate il doppio ed è per questo che consiglio sempre di usare i treni.
Con un driver potresti provare ad organizzare un trasferimento in auto da Yogyakarta alla più vicina stazione dei treni e, da qui, provare a prendere un biglietto sul posto; nel caso anche così tu non ci riuscissi, proseguirai in auto.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, partiremo per l’Indonesia il 10 Luglio con arrivo a Giacarta, pensavamo di dormire lì la prima notte e l’indomani prendere il treno per Yogyakarta, cosa ne pensi? Va bene andare in treno o è meglio un volo interno? Se sì è meglio prendere già il biglietto o farlo direttamente lì?
Grazie!
Gianna
Ciao Gianna,
io appena atterrata a Giacarta sono subito ripartita, con un volo interno, per Yogyakarta e ti consiglio di fare lo stesso. 🙂 Apri SkyScanner e cerca il volo che fa per te (acquistandolo in anticipo dall’Italia).
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, andrò con il mio compagno e mia figlia (7 anni) in Indonesia ad Agosto (Singapore, Yogyakarta, Ubud, Jimbaran, Gili Air, Lombok). Tema vaccini: consigli di farli? E quali? chiamerò la ASL di competenza, ma vorrei sapere anche il tuo parere.
Quale antizanzare consigli?
Grazie!
Ciao Monica,
io ho seguito le indicazioni del mio medico della mutua e dell’ufficio del viaggiatore internazionale dell’ASL di Novara, ma per l’Indonesia ho fatto ben poco perché avevo “copertura” da altri viaggi internazionali.
Per quanto riguarda le zanzare (che io detesto dato che mi danno forte irritazione) porto sempre con me un Autan Tropical, ma soprattutto (non prendermi per matta!) una zanzariera da letto come questa: in borsa, una volta ripiegata, occupa pochissimo spazio ed è leggera, ma è un vero salva-vita.
Un saluto e buon viaggio,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, vorrei partire da sola. Dite che è fattibile? Voi siete partiti soli o in gruppo ?
Ciao Giorgia,
io e Marcello viaggiamo in fai da te e da soli. 🙂 Sono tanti i viaggiatori in solitaria che visitano Bali. Credo troverai tante informazioni utili qui sul mio blog leggendo gli approfondimenti su Bali, le isole Gili e le altre tappe del mio viaggio in Indonesia.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
sto cercando di organizzare 2 settimane in Indonesia.
Pensavo di trascorrere qualche giorno a Bali, 2/3 giorni alle Gili e stavo valutando anche Komodo che è la parte che mi incuriosisce di più.
A Bali pensavo di cercare un driver per velocizzare gli spostamenti e fare tappa nei luoghi di maggior interesse. In che zona consigli di sostare a Bali? Ubud o Kuta o un misto? Qui direi niente mare.
Nusa Penida in giornata può valerne la pena? Anche qui purtroppo con un tour giornaliero.
Per le Gili pensavo a Gili Trawangan per un pò di mare, relax e magari un tour giornaliero per lo snorkeling. Che ne pensi? Consigli?
Per Komodo sono molto indecisa perché mi piacerebbe tantissimo, ma tra volo e crociera costa davvero tanto.
Soffrendo di mal di mare sono un pò in dubbio sulla crociera da tre e pensavo a quella di due giorni con una notte, ma la maggior parte dei tour non prevede Kanawa che ho letto essere bellissima. Puoi consigliarmi qualche agenzia per i tour sicura, ma economica? Ovviamente tour condiviso. Vale davvero la pena andare a Komodo per 2 giorni in barca? Ovviamente ho escluso il tour giornaliero perché mi sembra troppo riduttivo, ma potrei valutalo.
Non sono amante dei tour, anzi preferisco sempre fare tutto in autonomia, ma mi pare di capire che per poter girare un pò la scelta è quasi obbligata.
Siamo una coppia molto semplice e con poche pretese.
Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
Ciao Martina,
ma certo che ti rispondo 🙂
Leggi l’approfondimento che ho scritto su Bali: io ho proprio pernottato a Kuta e poi a Ubud, spostandomi in scooter e driver privati. Credo che la cosa migliore sia proprio sostare in un punto dell’isola e girare i dintorni (anche il Nord mi dicono essere particolarmente bello e meno “occidentalizzato”, ma purtroppo non conosco questa parte di Bali).
Mi scrivi che soffri il mare, perciò ti dico di rinunciare a Nusa Penida e trascorrere qualche giorno in più alle isole Gili. Trawangan è la scelta giusta per me e poi visiterai Meno e Gili Air con escursioni durante il giorno.
I tour a Komodo sono la scelta migliore (te lo confermo) e ti segnalo la Perama Tour: agenzia locale, molto professionale. Per i costi… mi spiace, ma sono tutte costose.
Una volta raggiunta Flores, tutta la zona di Labuan Bajo vive di turismo che ovviamente ruota attorno al Parco di Komodo: in alternativa a Kanawa, ti segnalo Le Pirate Island che si trova su di un’isoletta poco distante dalla costa; potresti affidarti a realtà locali come questa che organizzano giornate all’isola di Komodo anche con recupero a Sabolan Besar (isolotto dove è situato il Le Pirate Island). Questo per dire che una volta sul posto le “soluzioni non mancano”.
Si, la crociera di 2 giorni e una notte ti permette di ottimizzare i tempi (andata e ritorno in 1 giorno è una bella sfacchinata), ma molto dipende anche da quanto soffri il mare…
Spero di averti dato qualche spunto interessante.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, ho proprio bisogno del tuo aiuto perché sono ad una empasse.
Sto organizzando il nostro viaggio in Indonesia, abbiamo 2 settimane (partenza il 18.8 e arrivo a Giakarta il 19.8 – ripartenza da Giakarta per il rientro il 4.8). Ho bisogno di aiuto per questa ragione, il mio compagno (dopo aver prenotato e dopo aver acquistato il primo volo interno Giakarta – Yogyakarta per il 20.8) ha iniziato ad avere una razionale paura dei voli interni. Inizalmente avevo pensato di fare Yogyakarta – tour dei vulcani – Bali (una notte sulla costa dalla parte di Giava) e poi Ubud, forse anche alle Gili, volo interno Denpasar – Giacarta. Adesso sto cercando un modo per non prendere quest’ultimo volo ma neanche fare i salti mortali. A questo punto con 15 giorni e l’obbligo di essere a Giakarta almeno il 3.8 non so più cosa fare.
Ti dico cosa avrei pensato:
– 20-21-22-23 Yogyakarta (con partenza il 23 per Jepara che ho visto è a circa 4 ore di auto, prenoterei un transfert, giornata e notte a Jepara)
– 24 sveglia presto e battello per le Karimunjawa
– 25 Karimunjawa (escursione in barca)
– 26 Karimunjawa e ripartenza per Jepara o Semarang
La domanda è a questo punto per scendere verso i vulcani tu come hai fatto?
Ho visto che da Semarang si raggiunge bene Surabaya e da qui partono i tour dei vulcani (io avrei trovato questo, ma non so tu che ne pensi? Facendo il tour di 4 giorni arriviamo al 31.8 al porto di Ketapang e così non possiamo andare a Bali, ma dobbiamo rientrare verso Giakarta (avremmo solo 31, 1 e 2 per ripercorrere Giava in su). Sto impazzendo quindi ti chiederei una mano… Sei a conoscenza di bei posti tipo risaie, piantagioni di caffé che meritano la visita su Giava? Help!
Grazie
Ciao Laura,
mi pare di capire che il vostro obiettivo sia di non prendere voli interni, ma non pensate di viaggiare su strada: i tempi che Google Maps indica in Indonesia vanno almeno raddoppiati a causa del traffico e dei mille imprevisti che possono capitare (parlo per esperienza!), quindi dovrete cercare di sfruttare il più possibile i treni. Fatta questa premessa ti dico anche che non mi piace “stravolgere” gli itinerai che mi vengono esposti nei commenti, ma nel vostro caso non capisco perché trascorrere dal 20 al 23 a Yogyakarta per poi dedicare solo 2 notti alle Karimunjawa: è un viaggio troppo impegnativo, per una sosta così breve a mio avviso.
Potreste dedicare meno tempo a Yogyakarta, visitare Prambanan e Borobudur con le mie tempistiche (leggi i singoli approfondimenti) e poi, rinunciando alle Karimunjawa, spostarvi in treno verso il Bromo o il Kawah Ijen (fate attenzione perché sono due escursioni molto stancanti) e, da qui, raggiungere Bali (sempre come ho fatto io) per del meritato relax.
A quel punto però dovrete ripercorrere la strada al contrario per tornare a Giakarta e sarà una bella sfacchinata… sfacchinata che con un volo interno evitereste. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, sono Sveva e ti avevo scritto già tempo fa. Volevo chiederti: io vorrei andare al parco Ujung Kulon e da lì raggiungere Yogyakarta senza tornare a Jakarta. Mi piacerebbe prendere il treno panoramico, magari in un altro posto più vicino a me… Riusciresti a darmi un aiuto? Grazie
Ciao Sveva,
certo che mi ricordo di te 🙂 purtroppo però non conosco ne il parco Ujung Kulon, ne il treno panoramico di cui mi parli. Posso però dirti che se hai modo di coprire lunghe tratte in treno a Giava, è un ottimo mezzo di trasporto (e da preferire all’auto).
Mi spiace non poterti essere molto d’aiuto sta volta 🙁
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Buon pomeriggio,
ti ringrazio molto per le tante preziose indicazioni che hai dato sull’isola di Giava, io sto organizzando le mie vacanze seguendo il tuo itinerario in Indonesia. Ho solo una questione da chiederti, se puoi rispondermi! Ho prenotato i voli interni con Booking (per la prima volta, solitamente direttamente con le compagnie) domenica e ad oggi, controllando con i dati della prenotazione, sul sito della compagnia non risulta alcuna prenotazione. Tu sai come potermi aiutare? Nella mail ricevuta da Booking, mi scrivono che mi dovrebbe arrivare una seconda mail con i dettagli per il check-in. Io nel frattempo ho voluto controllare con il sito della compagnia, ma nulla… mi devo preoccupare? Ti ringrazio
Ciao Tamara, anch’io ho prenotato tramite Booking i voli intercontinentali di questa estate. Subito dopo la prenotazione mi sono arrivate due mail, una di Booking e una della compagnia aerea. Dato che è una situazione strana la tua, io contatterei immediatamente l’assistenza Booking chiedendo loro spiegazioni. 🙂 Comunque è una realtà molto affidabile, vedrai che con il loro aiuto risolverai. 🙂 Se ti va tienimi aggiornata. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Buongiorno,
ti avevo già scritto tempo fa per il nostro viaggio per AGOSTO 24 e dato sei stata molto gentile oltre che utile, volevo chiederti un paio di cose più specifiche:
1. pensavamo di prendere delle SIM locali per i cellulari. Che ne pensi? Qualche consiglio?
2. per i contanti, pensavamo di prelevare dagli ATM all’occorrenza. Altri consigli?
3. tour templi Yogyakarta. L’hotel propone servizio navetta. Per i biglietti vanno presi online a ridosso delle date? Attualmente danno disponibilità solo per le settimane ricorrenti.
4. Dovremo spostarci da Ubud alle Gili. Vedevo che consigliavi di prendere traghetti presto. Hai consigli per tragitto Ubud – Padangbai? E per il traghetto?
5. Dopo qualche giorno, dalle Gili, andremo al porto di Denpasar perché abbiamo il volo da là per Komodo… ma per il rientro, pensavamo di informarci direttamente alle Gili. Che ne pensi?
6. A Komodo – Labuan Bajo, abbiamo preso alloggio vicino al porto. Per escursioni a isole (Komodo e altre), possiamo vedere direttamente in loco?
Grazie mille
Flavio
Ciao Alessandro,
vediamo di rispondere a tutte le tue domande 🙂
1. SIM locali le trovi già in aeroporto e sono un’ottima soluzione; se hai uno smartphone recente, dotato di eSIM, potresti valutare anche una eSIM Airalo (la acquisti dall’Italia e, appena atterri, avrai connessione Internet)
2. anch’io nel 90% dei casi pago con contante prelevato agli ATM (fai solo attenzione ad eventuali “commissioni extra” applicate dalla tua banca)
3. chiedi all’hotel anche per i biglietti e senti cosa ti propongono; in alternativa, essendo Agosto, meglio acquistarli online
4. per il tragitto per Ubud – Padangbai puoi chiedere di organizzarlo alla struttura dove alloggerai e, sempre alla tua struttura di Ubud, chiedere di acquistare il biglietto; portate un Travelgum, l’attraversata è piuttosto impegnativa anche per chi non soffre il mare (si balla parecchio!)
5. essendo Agosto io organizzerei per tempo; le Gili sono zona turistica, troverai informazioni e “contatti”, ma io preferisco avere un “piano completo prima di partire” (soprattutto su distanze tanto lunghe)
6. potreste anche soggiornare in strutture come Le Pirate Island che si trova su di un’isoletta poco distante dalla costa e affidarti a realtà locali come questa che organizzano giornate all’isola di Komodo anche con recupero a Sabolan Besar (isolotto dove è situato il Le Pirate Island). Tour a Komodo possono essere organizzati comodamente anche dall’Italia, vedi al esempio questa proposta in giornata di Civitatis, ma quel che ti consiglio è di chiedere alla struttura dove alloggerai la possibilità di effettuare questi tour: sicuramente sapranno indirizzarti verso “collaboratori fidati” e del luogo. Non prenoterei il tour di Komodo sul posto: Agosto è altissima stagione.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Complimenti per il tuo blog, prezioso è dir poco!
Vorrei chiederti qualche feedback per il viaggio in Indonesia che farò dal 26 al 13 Luglio / Agosto, con arrivo e ri-partenza da Jakarta.
Pensavo di andare subito a Yogyakarta, visitare in due giorni Prambanan e Borobudur prima di spostarmi verso Monte Bromo e il vulcano (ci terrei molto a farli entrambi!). Poi mi restano 12 giorni tra Bali, Gili, Lombok e Komodo. Secondo sono sufficienti? L’alternativa sarebbe togliere Komodo dall’itinerario e fare le altre mete con più calma. Cosa mi consigli?
Grazie in anticipo!
Ciao Virginia,
io ho avuto più giorni a disposizione per il tuo stesso itinerario, nel quale però ho anche incluso Karimunjawa. Sulla base della mia esperienza ti direi quindi di rinunciare a Komodo per goderti meglio, nei 12 giorni a disposizione, le altre tappe del tuo viaggio: senza correre e “bilanciando” spostamenti (che in Indonesia possono essere molto impegnativi) a soste per visitare e rilassarsi. Sopratutto dopo Bromo e Kawah Ijen sentirai la necessità di riposare e rallentare. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, ho letto con piacere “Indonesia fai da te”.
Quest’estate dall’1 Luglio fino almeno al 31 Luglio o anche oltre vorrei visitare Bali, Isole Gili e Lombok.
Pensavo di suddividere il mese con 10 giorni a Bali, 10 sulle isole Gili (ho fatto una pre-riservazione sull’isola Meno) e poi vorrei visitare l’isola di Lombok per altri 10 giorni o più.
Hai dei consigli da darmi? Tempistiche, luoghi da visitare, hotel ecc.
Ti ringrazio
Ciao Delio,
sul mio blog trovi un approfondimento sia su Bali che sulle isole Gili, approfondimenti nei quali trovi consigli, tempistiche, hotel e i luoghi che ho visitato. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao.
Grazie mille per tutte le informazioni.
Vorrei chiederti qualche informazione per il documento ECD, nello specifico quanto tempo prima è possibile compilarlo?
Grazie mille in anticipo
Ciao Andrea,
se ti riferisci al modulo della dichiarazione doganale ne ho parlato nell’approfondimento visto Indonesia online e va compilato nei 3 giorni antecedenti l’arrivo in Indonesia. 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
sto leggendo il tuo itinerario in Indonesia.
Non ho moltissimo tempo a disposizione, quindi ci provo: hai consigli da darmi per organizzare facilmente il viaggio?
Grazie,
Cristina
Ciao Cristina,
un’organizzazione fai da te richiede necessariamente del tempo per la ricerca dei voli (io li trovo tramite SkyScanner e poi li acquisto sui siti ufficiali delle compagnie aeree), elencare le tappe fondamentali dell’itinerario e, a partire da queste, definire i dettagli (alloggi e spostamenti). Io credo che il mio blog sia un buon punto di partenza soprattutto se vuoi visitare Giava, Bali, le Gili o Komodo. Trovi tutto: gli spostamenti, i giorni che ho dedicato alle singole tappe e gli alloggi; volendo potresti ripercorrere il mio viaggio tappa dopo tappa risparmiandoti l’organizzazione. 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie mille!
In effetti ieri ho letto nel dettaglio il tuo blog.
Noi abbiamo 21 giorni circa, ma vogliamo fermarci a Lombok per fare un camp di surf 7 giorni.
Per non spostarci troppo abbiamo risotto a Bali, Lombok, Gili. Ma ci piacerebbe inserire anche Komodo.
Ho già guardato un pò i voli e non so che strategia adottare:
opzione 1) arrivare a Bali, volo interno su Lombok, Gili in barca e ritorno da Lombok (che però fa comunque uno scalo a Jakarta)
opzione 2) andata e ritorno su Bali, quindi dopo Lombok e Gili dobbiamo tornare a Bali, spezzando così in due i giorni da dedicare a Bali o partendo direttamente dopo il volo interno?
Ciao Cristina,
l’opzione 1 mi sembra la migliore: personalmente preferirei non spezzare la permanenza su Bali e poi anche io ho preso volo da Jakarta per il ritorno. 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, ho trovato il tuo blog davvero molto utile.
Sto organizzando il tour in Indonesia per Agosto. Abbiamo 24 giorni pieni (già tolti i voli). Sono un pò indecisa. Pensavo di fare Yogiakarta 1giorno (solo Borobudur e Prambanan), forse Bromo, volare su Bali (6 giorni), spostarci alle Gili, vorrei fare anche le Gili sconosciute (5 giorni), volare su Labuan Bajo per fare escursione a Komodo e dintorni. Mi consigli di prenotare gli spostamenti interni già da adesso? Oppure aspettare che magari aggiungono tratte più avanti? Ho visto che non ci sono molti orari e non ho capito se è troppo presto oppure sono pochi in generale. Non so se aggiungere il vulcano Bromo, vale la pena tutte quelle ore di spostamento? Abbiamo anche una bambina di 7 anni, è fattibile o pericoloso? Karimunjawa, leggendo il tuo blog, pensavo di non metterla. Da quello che ho capito è un pò macchinoso arrivarci e non ha senso per starci solo 2 giorni. Per Bali vanno bene secondo te 6 giorni? A Komodo ci arriverò la prima settimana di Settembre: sto chiedendo preventivi, ma chiedono cifre assurde, secondo te trovo in loco o rischio di non trovare posti liberi? Grazie in anticipo per i tuoi consigli
Ciao Sara,
mi fa piacere sapere che il mio blog ti è utile per l’organizzazione del vostro viaggio in Indonesia. 😀
Venendo alle tue domande:
1) io preferisco organizzare il più possibile “prima” e lasciare sul posto solo gli spostamenti più brevi (quelli su strada per capirci) ed è quello che ti consiglio di fare
2) l’escursione al monte Bromo è sicuramente impegnativa, soprattutto perché in notturna: è stancante il giorno stesso e anche il giorno seguente (per la nottata insonne). Per una bambina di 7 anni, a meno che non sia abituata a lunghe camminate in montagna, io non la consiglierei…
3) le Karimunjawa bellissime, ma “complicate da raggiungere”: lo confermo
4) per Bali potresti trascorrere qui anche tutti i tuoi 24 giorni 😉 l’isola è grande e ha tantissimo da offrire, in 6 giorni scegli cosa vuoi vedere e in base a quello programma gli alloggi
5) per Komodo potresti pernottare a Labuan Bajo e prendere parte ad un’escursione (anche in giornata) a Komodo e alle isole dell’omonimo arcipelago (ti confermo che i prezzi non sono “economici” purtroppo, chiedi anche alla struttura dove alloggerai)
Dovrei aver risposto a tutto 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie mille davvero gentilissima. Per Komodo quanto consigli di stare a Labuan Bajo? Ci sono altre escursioni da fare o solo quella classica di un giorno al Parco Nazionale insieme alle altre tappe incluse? Non so quanto dedicare perché volevo fare altre cose su Flores, ma ho visto che le distanze sono enormi e ci vorrebbe troppo tempo e a Labuan Bajo mi pare di capire che non c’è altro oltre ad essere base di partenza per le gite. Giusto? Grazie ancora
Ciao Sara,
se devi visitare solo Komodo possono bastare 3 giorni, ma io ti direi di dare un’occhiata qui, se ci sono altre escursioni che ti possono interessare e magari deciderai di prolungare il tuo soggiorno a Labuan Bajo. 🙂
Buona organizzazione,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, io e il mio ragazzo saremo in Indonesia dal 2 al 20 Settembre.
Ho letto tutti i tuoi consigli di viaggio e volevo chiederti un parere sul nostro itinerario di cui ho in mente 2 versioni al momento.
Nel primo caso arriveremmo a Jakarta il 2, il 3 prenderemmo un aereo per Banyuwangi in modo tale da fare l’esclusione al vulcano Ijen il 4 mattina e poi prendere il traghetto per Bali. Trascorreremo poi 9 giorni tra Bali e le Gili per poi prendere il 14 un aereo per Labuan Bajo e fare nei 3 giorni successivi una escursione in barca a Komodo. Il 18 volo per Yogyakarta con scalo a Bali e visita a Prambanan, il 19 Borobudur e volo per Jakarta da cui ripartiremo il giorno successivo.
La seconda opzione prevede Yogyakarta come prima tappa e poi da lì volo per Bali con escursione al vulcano Ijen in 2 giorni con traghetto da Bali, sacrificando un giorno alla visita dell’isola. Rientro poi alla fine da Labuan Bajo direttamente su Jakarta il 19.
Non so se sono riuscita a spiegare la mia idea, cosa ne pensi e quali ti sembra più fattibile? Ho voluto evitare i lunghi spostamenti in auto/bus/treno inserendo più aerei, ma non ho feedback sulle compagnie indonesiane.
Grazie!
Ciao Sara,
sono entrambi itinerari in Indonesia “pieni”, ma – mi pare di capire – ben studiati. Tra i due preferisco il primo 🙂 per evitare di atterrare a Bali, tornare su Giava per il Kawah Ijen, e poi fare nuovamente rientro a Bali (un avanti-e-indietro che, come scrivi, ti farebbe “bruciare” un giorno).
Bene per gli aerei (per evitare lunghi spostamenti su strada soprattutto): le compagnie aeree indonesiane a me hanno ricordato le nostre low cost europee e non ho mai avuto problemi (se non qualche ritardo, ma nulla di ingestibile).
Ti dico anche questo: se, una volta sul posto, vi renderete conto che il viaggio è troppo “faticoso”, all’ultimo rientro su Bali potreste anche valutare di rinunciare a Prambanan e/o a Borobudur sul finale per dedicare uno o due giorni extra al relax (valutazione che, data l’ampia disponibilità di strutture a Bali, potrete fare anche al momento). 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, mi accodo ai complimenti per gli utili consigli.
Volevo chiederti parere per nostro viaggio in Indonesia ancora da ben definire (quasi 3 settimane ad Agosto) su itinerario che abbiamo pensato e su quanti giorni a tappa:
– arrivo Jakarta (+1 notte, arrivando tarda serata)
– volo su Yogyakarta: sono sufficienti 2 notti? Per visita ai templi pensavamo di chiedere all’hotel di organizzare il tour, che ne pensi?
– volo per avvicinarci a Komodo e visitare Komodo: 3-4 giorni? Quanti giorni consigli?
– volo verso Lombok e spostarsi in traghetto alle Gili: 5 giorni? Quanti giorni consigli?
– traghetto verso Bali per visitarla 3-4 giorni (senza mare) e volo per Jakarta (+1 notte) per poi volo di rientro.
Grazie mille 🙂
Flavio
Ciao Flavio,
direi che il tuo è un buon itinerario in Indonesia; si vede che è ben “ragionato” 😀 Provo a rispondere alle tue domande:
1) due notti a Yogyakarta sono sufficienti per Borobudur e Prambanan e si, inizia a chiedere all’hotel per i “tour”; sappi che puoi visitarli anche in fai da te (leggi gli approfondimenti che ti ho indicato) 😉
2) per Komodo dovrai raggiungere Labuan Bajo: tutta la zona vive di turismo e troverai diverse soluzioni per ammirare i maestosi Draghi; potresti anche soggiornare in strutture come Le Pirate Island che si trova su di un’isoletta poco distante dalla costa e affidarti a realtà locali come questa che organizzano giornate all’isola di Komodo anche con recupero a Sabolan Besar (isolotto dove è situato il Le Pirate Island). Tour a Komodo possono essere organizzati comodamente anche dall’Italia, vedi al esempio questa proposta in giornata di Civitatis, ma quel che ti consiglio è di chiedere alla struttura dove alloggerai la possibilità di effettuare questi tour: sicuramente sapranno indirizzarti verso “collaboratori fidati”. 🙂
3) bene la “sosta” alle isole Gili per del meritato relax: 5 giorni e 4 notti secondo me sono un buon compromesso; io solitamente consiglio di pernottare a Gili Trawangan, che è la più grande tra le 3
4) 3 o 4 giorni per Bali sono pochi, come immagino saprai: avrai solo un’assaggio dell’isola e di alcune sue zone (come ad esempio potrebbe essere Ubud e dintorni), ma come scrivevo all’inizio di questa risposta il tuo mi pare un buon itinerario e quindi avrai già fatto certe valutazioni 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
complimenti per il tuo blog! Anche io sono un’appassionata dei viaggi fai da te, fino ad ora con un’amica abbiamo viaggiato ovunque organizzando da sola! E siamo state anche in Indonesia 12 giorni effettivi tolti i giorni di volo suddivisi fra Giava e Bali.
Quest’anno, a metà Lluglio, vorrei tornare in Indonesia per viaggio di nozze per 15 giorni compreso i giorni di volo; i voli sono schizzati ahimè! L’idea era di volare da Bologna a Singapore e fare 3 giorni li poi prendere un volo e andare su Lombok facendo base lì e da lì organizzare visite ed escursioni, se si riesce inserire un paio di giorni alle Gili o Komodo. Poi rientrare da Bali dove pernottare le ultime due notti ad Ubud! Oppure tornare in Singapore e rientrare da là. Carina sarebbe anche Nusa Penida, ma diventa troppo e l’idea era di stare anche un pò fermi pur visitando location e punti vari di interesse. Cosa suggerisci? Togliere Singapore? Togliere Bali?
Attendo tue.
Grazie davvero infinite.
Ciao,
Paola
Ciao Paola,
diciamo che da Lombok, le isole Gili e Bali sono “di strada”, quindi per semplificare il tuo itinerario rinuncerei piuttosto a Komodo. 15 giorni di viaggio sembrano tanti, ma considerando i voli, i 3 giorni a Singapore e le 2 ultime notti ad Ubud… beh, non rimane molto o comunque non abbastanza per vedere tutto. Io inizierei a scartare alcune tappe e, a quel punto, un itinerario di massima dovresti averlo. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, complimenti innanzitutto per liutilissimo blog.
Io e la mia ragazza saremo in Indonesia dal 2 al 15 Luglio con arrivo e partenza da Jakarta. L’idea era di prendere dopo una notte a Jakarta (arriviamo in serata) un volo interno per Yogyakarta poi organizzare la vacanza con Borobudur e Prambanan (quanto consigli di passare in termini di giorni?) per poi spostarsi alle Karimunjava e tornare poi per una sola escursione tra Bromo o Ijen ed infine fare rientro a Jakarta (oppure in alternativa andare subito a Karimunjava e rientrare 2/3 giorni a Giava per essere già sulla “terra” prima di prendere aereo da Jakarta).
Tu cosa consigli?
Grazie mille
Ciao Marco,
mi sembra un tour in Indonesia equilibrato (hai “solo” 13 giorni a disposizione e ti concentri su Giava, senza esagerare). 😉 Sicuramente è una buona idea non lasciare Karimunjawa come ultima tappa o comunque quel che è importante è non fare rientro dalle isole “all’ultimo” per poi prendere aereo da Jakarta per l’Italia. Al più, dopo Bromo o Kawa Ijen (condivido anche l’idea di fare solo una delle due scalate) ti rilasserai un poco in un super-hotel – i prezzi asiatici permettono di regalarsi strutture con qualche stella in più rispetto al solito. 🙂
Per Prambanan e Borobudur io ho fatto il primo al tramonto e il secondo, il giorno seguente, all’alba dormendo proprio in prossimità del tempio; trovi tutto spiegato negli approfondimenti su Borobudur e Prambanan.
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, noi andremo 3 settimane in Indonesia e vorrei visitare Java, Bali, Lombok e Komodo. È troppo secondo te? Sono indecisa tra Karimunjawa e le isole vicino Jakarta. A Jakarta vale la pena soffermarsi? Io penso di no visto quello che ho letto… Vorrei viaggiare con treno e volo interni Bali – Komodo. Sinceramente sono indecisa se andarci con il traghetto, ma è veramente improponibile il mare? Il periodo che andremo è dal 18 Agosto al 9 di Settembre con un bambino di 9 anni. Poi un’ultima domanda posso prenotare in loco le guest house? a parte l’arrivo?
Ciao Sveva,
parto dalle risposte facili. 😛 Jakarta la puoi evitare: è la classica città asiatica che non ha nulla da offrire; scegliti un bell’hotel approfittando di costi contenuti e delle offerte anticipate su Booking e rilassati. Il “traghetto” Bali – Komodo è in realtà una “crociera”, ma uso le virgolette per i motivi che ho spiegato nell’approfondimento su Komodo – dagli un’occhiata e capirai 😉
Agosto è altissima stagione in Indonesia, quindi ti consiglierei di prenotare gli alloggi in anticipo su Booking, almeno quelli sulle isole e località più turistiche.
Io ho fatto Java, Bali, Lombok e Komodo in 3 settimane, ma come scrivevo, tornassi indietro, rinuncerei a qualche tappa, riducendo alcuni spostamenti per godermi meglio i luoghi. 🙂 Poi, ovviamente, tutto si può fare…
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao e grazie per i preziosi consigli 🙂
Partirò da sola per 14 notti in Indonesia e pensavo a:
2 notti Uluwatu
2 notti Komodo
3 Ubud
1 Munduk
1 Sedermang
2 Gili
2 Penida
1 Canggu
Tutto troppo a incastro? Mi consigli Komodo o Kuta – Lombok? Oppure rimango a Bali e esploro altre zone?
Grazie mille se riesci ad aiutarmi!
Ciao Laura,
come scrivi tu è decisamente “troppo a incastro” 😛 io ti consiglio di definire un itinerario più lineare: è controproducente “saltare” da Bali a Komodo per soli 2 notti di viaggio per poi fare rientro ad Ubud cambiare alloggio ogni notte per 2 notti successive e poi dedicare 2 giorni alle Gili… in Indonesia i trasferimenti richiedono tempo e, ad esempio, io ti sconsiglio di dedicare solo 2 giorni alle Gili (al più fermati per almeno 3 o 4 notti) considerando che spesso il mare è molto mosso ed agitato e l’attraversata è piuttosto lunga: la “fatica” del viaggio a mio avviso sarebbe eccessiva rispetto al tempo di permanenza sulle isole.
Scegliere poi tra Komodo o Kuta – Lombok dipende da quello che vai cercando: se sono i draghi di Komodo che vuoi ammirare non hai scelta… se invece è una prima volta in Indonesia e cerchi “divertimento”, allora la zona di Bali e delle isole Gili è quello che fa per te. 🙂
Io, se fossi al tuo posto, mi fermerei tutte le 14 notti a Bali, sicuramente non ti annoieresti tra Ubud, Monte Batur e le spiagge del Sud. 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
complimenti per il blog. Io e io mio fidanzato partiremo per l’Indonesia per 20 giorni (18 effettivi).
Il nostro itinerario prevedeva:
– arrivo a Jakarta e trasferimento in aereo a Yogyakarta
– 1 giorno per visitare i 2 templi
– escursioni sul Bromo e sull’Ijen
– trasferimento a Bali, dove passare circa 3/4 giorni + 1 a Nusa Penida
– volo per Labuan Bajo + 2 o 3 giorni di escursione a Komodo
– trasferimento a Lombok via mare, dove passare circa 4 giorni, inclusi un giorno a Gili Meno e un giorno alle Secret Gili
– ritorno a Jakarta per prendere il volo il giorno dopo
Secondo te è fattibile questo itinerario per i giorni a disposizione o rischiamo di non goderci i posti? Il dubbio è se togliere Komodo e distribuire i 2/3 giorni sulle altre mete oppure fare anche Komodo.
Grazie!
Ciao
Ciao Marta,
per quanto riguarda il ritorno da Komodo, mi sono espressa male: prenderemmo un volo per Bali e poi da Bali a Lombok in traghetto.
In realtà il trasferimento da Bali a Lombok è per almeno 4 giorni e pensavo di prendere il traghetto Eka Jaya che dovrebbe essere più tranquillo. Poi a Luglio spero che il mare sia più calmo.
Che ne dici?
Capisco 🙂
Ho dato un’occhiata al sito di Eka Jaya e le sue “barche veloci” mi sembrano uguali a tutte le altre: si balla e se il mare è mosso (come lo è spesso) si balla parecchio. 😛 A questo punto io rallenterei nella seconda metà del viaggio: se proprio volete fare Komodo, non mi sposterei più da Bali a Lombok, ma piuttosto da Bali alle isole Gili per almeno 4 giorni di totale relax. L’alternativa è fare come scrivevi tu, ovvero togliere Komodo e distribuire i 2/3 giorni sulle altre mete. Se però avete già fatto viaggi così “intensi” probabilmente avete già l’esperienza per saper gestire tutti questi trasferimenti.
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Lisa,
è un itinerario in Indonesia molto serrato, fattibile, ma gli spostamenti sono numerosi ed alcuni impegnativi. Sopratutto escursione Monte Bromo e al Kawah Ijen in successione saranno molto stancanti.
Bene poi la “pausa” a Bali, ma poi viene la parte “difficile”. Il problema del raggiungere le Gili è il trasferimento via mare: spesso molto agitato e quindi è facile avere nausea e disturbi allo stomaco… fare la tratta per 1 solo giorno io non te lo consiglio (piuttosto semplificherei questa parte del viaggio). 🙂
Se il trasferimento da Labuan Bajo a Lombok via mare è in una delle “famose” crociere in questo tratto di mare, preparati, perché sarà un’avventura: paesaggi unici, ma confort ridotti al minimo (almeno così è stato per me durante la crociera Perama che mi ha portato a Komodo e ritorno).
Togliere Komodo o meno, a mio avviso, dipende da voi: se è una prima esperienza in fai da te, in un paese così lontano, togli questa tappa; altrimenti se già siete abituati a viaggiare in questo modo, a ritmi serrati, ecco che allora già sapete a cosa andate incontro. 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, sto organizzando adesso 17 giorni in Indonesia. Arriveremo a Jakarta in famiglia 2 adulti e 1 bambino di 11 anni abituato allo zaino in spalla.
Vorremmo fare Jakarta 1 notte e subito spostamento alle Karimunjawa, dove passare 4 notti (lo scorso anno eravamo alle isole Perenthian in Malesia e vorrei sapere rispetto a queste come è il mare).
Spostarsi quindi a Bali dove rimanere 4 giorni poi 3/4 giorni alle Gili e rientro con volo a Jakarta per tornare in Italia.
Che ne pensi?
Ciao Paolo,
penso che se ti sono piaciute le Perhentian avrai moto di apprezzare Karimunjawa mentre le Gili probabilmente le troverai “molto turistiche”.
Detto questo visitare questi luoghi ti permetterà di apprezzarne PRO e CONTRO. Il mare di Karimunjawa non ti deluderà come immagino non ti abbia deluso quello delle Perhentian. 😀 L’unica cosa a cui prestare attenzione è di non tornare a Bali dalle Gili il giorno stesso del volo intercontinentale; muoviti con almeno un giorno di “sicurezza” perché a volte, per il mare mosso, i traghetti vengono sospesi dalle Gili a Bali. 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
complimenti per il blog!
Volevo chiederti un consigli: sarò a Bali dal 29/09 al 12/10 con il mio ragazzo – arrivo e partenza da Bali – pensavo di fare 5 giorni a Ubud, 3 Lombok, 4 giorni alle Gili e 1 in zona aeroporto, ma sono indecisa se sostituire le Gili/Lombok con Komodo/Sumatra oppure pensare ad una visita alle Gili “segrete” a Lombok.
Noi vorremmo un bel mare in zona tranquilla e perfetto per lo snorkeling.
Grazie mille,
Roberta
Ciao Roberta,
se cercate tranquillità e una zona di mare “perfetta per lo snorkeling” temo che le Gili vi deluderanno (qui i fondali sono ormai molto rovinati, ma molto dipende dalle vostre precedenti esperienze di viaggio e da che aspettative avete). Detto questo quindi prendere in considerazione la zona di Labuan Bajo e del parco nazionale di Komodo, non è una brutta idea (troverai strutture come Le Pirate Island che si trova su di un’isoletta poco distante dalla costa e potrai affidarti a realtà locali come questa che organizzano giornate all’isola di Komodo anche con recupero a Sabolan Besar – isolotto dove è situato il Le Pirate Island). 🙂 Sumatra non la conosco e non sono stata neppure alle “Gili segrete”, ma detto questo non esiste “un giusto ed uno sbagliato”, piuttosto mettete nero su bianco cosa volete assolutamente vedere durante il vostro viaggio in Indonesia e costruite il vostro itinerario a partire da questi “obiettivi”. 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta e compimenti per il tuo sito, mi sta risultando molto utile per riuscire ad organizzare il mio viaggio fai da te di circa un mesetto in Indonesia nel periodo di Agosto.
Siamo una coppia, amanti della natura delle belle spiagge e soprattutto amiamo scoprire altre culture.
Volevo chiederti 2 consigli se possibile.
Durante il mio viaggio ho pensato di andare a visitare l’isola di Belitung poichè informandomi ho visto che ci sono delle bellissime spiagge e atterrando a Jakarta è molto vicina. Volevo sapere se me la consigli come meta e anche dove alloggiare in caso. Avevo visto anche l’isola di Karimunjawa, ma ci è troppo complicato arrivarci.
Per quanto riguarda la seconda domanda è riferita all’isola di Sumbawa. Noi faremo Jakarta, Belitun, Jogyakarta, Lombok, Sumbawa e dopodichè Bali. Ci consigli di pernottare per qualche giorno sull’isola di Sumbawa oltre a quella di Lombok? Ne vale la pena?
Ti ringrazio anticipatamente.
Un abbraccio,
Ilaria
Ciao Ilaria,
mi spiace molto non poterti essere d’aiuto nell’organizzazione del vostro Agosto in Indonesia: non conosco ne Belitung, ne Sumbawa. Come hai scritto tu, da Yogyakarta io mi sono spostata alle Karimunjawa e, da qui, verso Bali con tappa al Kawah Ijen. L’unica cosa che mi sento di dirti è che trattandosi di un viaggio di 30 giorni avrai il tempo anche per Sumbawa. 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
complimenti per il blog… Volevo chiederti un’opinione sul periodo che ho scelto che sarebbe dal 20 Ottobre al 7 Novembre, è ancora un buon periodo per un viaggio in Indonesia?
Ciao Gennaro,
in Indonesia la stagione secca va da Aprile ad Ottobre, mentre la stagione delle piogge da Novembre a Marzo. Tu sarai a cavallo tra le due, quindi non nel periodo ideale… L’Indonesia è un paese vastissimo e quindi non è corretto generalizzare, ma durante la stagione umida i rovesci piovosi sono per lo più di natura temporalesca e con durata ed intensità variabile e impossibili da prevedere con largo anticipo. In genere poi lungo la costa piove meno che non nelle zone interne. Che fare quindi? Se hai modo di anticipare il tuo viaggio almeno di un mese credo sia la scelta da fare… 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
innanzitutto complimenti per il blog, ben fatto e con consigli di viaggio super utili! Io e la mia compagna stiamo organizzando un viaggio di 14 giorni in Indonesia (12 giorni effettivi se escludiamo i voli da/per l’Italia con arrivo/partenza a/da Giacarta) tra Giugno e Luglio. Non avendo moltissimo tempo a disposizione pensavamo di visitare Bali, Lombok (comprese le isole Gili) e, alla fine del viaggio, andare sul Kawah Ijen (ho scritto alla guida locale indicata nel blog per capire se è possibile scendere in sicurezza nel cratere del vulcano). Stiamo cercando di capire come “incastrare” anche Komodo: visto i giorni a disposizione secondo te vale la pena andarci anche solo per un paio di giorni? Purtroppo, Lombok-Komodo non ha collegamenti aerei diretti e, soprattutto, per andare sul Kawah Ijen dovremmo tornare a Bali. Visto che nel tuo viaggio hai visto sia il Kawah Ijen che Komodo, a quale di queste due mete rinunceresti?
Grazie mille e complimenti ancora per l’ottimo blog di viaggi!
Ciao Riccardo,
grazie, mi fa piacere che il mio blog ti sia utile nell’organizzare del vostro itinerario in Indonesia.
Già così in “soli” 12 giorni è una bella tirata 😉 perciò non aggiungerei anche Komodo. Considera poi che la scalata al Kawah Ijen è “un’escursione” piuttosto impegnativa (soprattutto perché in notturna).
Se l’Indonesia dovesse piacervi, in un’altra occasione, tornerete per Komodo.
PS: anche il Kawah Ijen si trova sull’isola di Giava, dove atterrerete 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
complimenti per il tuo blog, e grazie per tutte le utilissime info.
Ad Agosto io ed il mio compagno passeremo 18 giorni sull’isola di Java. Volo a/r Jakarta. Vorremmo vedere Yogy, Bromo, Ijen e stare almeno 8 giorni a Karimunjawa.
Stò organizzando la vacanza, ma sono indecisa sul percorso da fare, cioè cosa vedere prima o dopo in modo da ottimizzare il tutto a livello logistico in base ai trasporti/spostamenti.
Grazie in anticipo per il tuo aiuto.
Ciao,
Manu
Ciao Manu,
un “itinerario circolare” come quello che tu indichi è già la scelta migliore: Yogyakarta con Prambanan e Borobudur, a seguire Monte Bromo e Kawah Ijen ed infine Karimunjawa. Dopo il Bromo e l’Ijen (escursioni molto stancanti) affrontare il viaggio per le Karimunjawa sarà veramente impegnativo; quindi piuttosto valuta 1 giorno di relax (e con relax intendo proprio trascorrerlo in stanza a riposare) prima di intraprendere il viaggio per le isole. 😛
In ogni caso cerca di sfruttare il più possibile i tremi per spostarti da Yogya verso Bromo e Ijen e dalla zona dell’Ijen al porto di partenza per le Karimunjawa. Il problema dei trasporti via terra è che spesso il traffico è a dir poco infernale e i tempi di percorrenza raddoppiano facilmente. Per i biglietti dei treni fai riferimento a questo sito. 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, intanto complimenti per il tuo blog perché hai lasciato delle descrizioni estremamente utili, dettagliate e interessanti.
Mi trovo a Ubud con mio marito, siamo arrivati ieri da Singapore. Partiremo da Bali il 9 Febbraio.
Abbiamo prenotato l’hotel a Ubud fino a Giovedi 31 Gennaio.
Dove ci consigli di fare qualche giorno di mare? Tieni conto che siamo appassionati di immersioni/snorkeling.
Stiamo valutando Lombok, ma non sappiamo se in questo periodo vale la pena…
Grazie per la tua disponibilità!
Ciao Annarita,
come scrivi anche tu il problema in questo periodo è proprio il meteo, particolarmente incerto… io da Bali mi sono spostata alle isole Gili, ma sono turistiche e non è un gran periodo neppure per loro. Non avete pensato alla possibilità di girare anche il nord di Bali (non lo conosco, ma ho letto essere ancora autentico e molto meno turistico rispetto al Sud)? 😉
Non credo sia la risposta che ti aspettavi, ma data la stagione (io sono stata in Agosto) fatico a darti un buon suggerimento… 🙁
Un saluto e buon proseguimento,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, io e la mia famiglia ad Agosto passeremo 3 settimane tra Bali, Lombok e Komodo… volevo chiederti un parere: per i vari spostamenti e tour che abbiamo intenzione di fare, conviene prenotarli in anticipo o farlo in loco? Grazie
Ciao Nico,
se per spostamenti intendi voli interni io ti consiglio di prenotarli in anticipo e lo stesso per tour di più giorni (penso magari a Komodo). Considera che l’Indonesia è una destinazione molto gettonata durante la nostra estate e Agosto in particolare. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
sto pianificando un viaggio in Indonesia per Agosto: siamo 2 adulti una bambina di 7 anni e una di 3 anni. Vorrei volare su Singapore e da lì comprare i voli per l’Indonesia.
Vorremmo fare 15 giorni tra cultura, natura e un pò di mare per le bambine e lo snorkeling (al massimo 4 giorni). Sicuramente vorrei includere Yogyakarta oltre che Bali e valuterei Komodo (da raggiungere in aereo). Mi chiedevo se ha senso eliminare Lombok e le Gili per arrivare a Komodo. Eviterei il più possibile le imbarcazioni di cui ho letto brutte esperienze.
Cosa mi consigli per fare mare e snorkelling? Il surf non ci interessa quindi eviterei quelle zone di Bali famose per questo.
Grazie mille
Ciao Azzurra,
do per scontato che tu voglia passare da Yogyakarta per Prambanan e Borobudur (i voli per Giacarta / Yogyakarta dovrebbero costare anche meno). Da qui, a differenza del mio itinerario, ti direi di spostarti su Bali evitando Bromo e Kawaj Ijen che sono tappe troppo impegnative per le due bimbe. Bali ha moltissimo da offrire (la zona più turistica è quella a Sud dell’isola con anche Ubud che però è un luogo decisamente “unico”). L’idea di allontanarsi da Bali per mare e snorkeling è buona (soprattutto per evitare il tragitto in mare da e per le Gili – un’esperienza a dir poco “forte” se il mare è agitato). 😉 Labuan Bajo potrebbe essere il tuo “campo base” sull’isola di Flores per Komodo e dintorni. Ti segnalo ad esempio Le Pirate Island che è una sorta di resort su di un’isola privata, ma per soli adulti: te lo segnalo per mostrarti cosa il mare ha da offrire in questi luoghi. 😀
Spero di averti dato spunti utili.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao! Grazie mille per il tuo blog e la condivisione del viaggio.
Tra fine Luglio e Agosto stiamo organizzando con il mio compagno il nostro viaggio di nozze di 3 settimane in Indonesia più altre 2 in Australia.
Amiamo le meraviglie naturali e le preferiamo a quelle umane, quindi vorremmo fare un viaggio 80% immersi nella natura (vulcani, risaie, spiagge, snorkeling, parchi nazionali, animali) e un 20% di visite culturali a templi e/o città.
Rifuggiamo il più possibile luoghi turistici troppo affollati. Ad Agosto richiamo di trovare tanta gente immagino un pò ovunque. Hai dei suggerimenti per trovare posti ancora autentici e con poco turismo di massa?
Per noi sono fondamentali fare snorkeling con la barriera corallina, escursioni e trekking. Avevo puntato Raja Ampat, ma non sono convinta per via del meteo che forse non è dei migliori?
Grazie mille!
Ciao Lisa,
intanto congratulazioni a te e al tuo compagno per le vostre nozze. 😀 Guarda, Raja Ampat non è una meta che conosco e quindi non posso esprimermi. Come dici tu, in Agosto, soprattutto nell’Indonesia post-COVID, farai fatica a trovare luoghi poco affollati… un luogo autentico a cui però ho pensato quando ho letto il tuo commento sono le isole Karimunjawa, a Nord di Java e, qui, ti consiglio di dare un’occhiata al Kura Kura Resort che è una struttura da viaggio di nozze.
Spero di averti dato uno spunto interessante. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Siamo una coppia ed andremo in Indonesia le 2 prime settimane di Giugno con un volo dal 3 al 17 atterrando a Bali A/R. Quali tappe fondamentali ci consiglieresti? Avendo il volo A/R da Bali mi sembra di capire che sia troppo scomodo spostarsi su altre isole come Giava, giusto?
Sicuramente vorremo fare Bali + Gili, la nostra indecisione sta sulla terza meta da toccare: quale potrebbe essere l’itinerario migliore contando appunto che il volo è A/R da Bali? Toccare Komodo forse?
Ciao Nicoletta,
per spostarsi da Bali a Giava è sufficiente prendere un traghetto (lo stesso che ho preso io dopo l’escursione al Kawah Ijen nel viaggio da Giava a Bali), semmai valutate se vedere le fiamme blu del Kawah Ijen è una cosa che volete assolutamente fare; altrimenti, come scrivevo poco qui sotto a Sabrina, a Bali avrete la possibilità anche di fare del trekking sul monte Batur – questo per dire che l’isola ha moltissimo da offrire senza necessità di spostarsi a Giava per fare trekking su di un vulcano. 😉
Detto questo, coi giorni a disposizione avrete la possibilità di raggiungere anche Komodo, dipende quanto vi piace “spostarvi” durante un viaggio. 🙂 Tenete però presente che gli spostamenti in Indonesia richiedono tempo ed è per questo che invito a “non esagerare”. 😛
PS: non so quanto tu ti sia già informata, ma se ancora non la conosci leggi di Ubud nel “cuore” di Bali.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
avrei un’altra domanda da farti: il visa on arrival per l’Indonesia consigli di farlo online o all’aeroporto?
Noi partiremo a Giugno. Abbiamo provato a farlo online, ma non ci chiede la data del soggiorno; la nostra paura è che facendolo ora scada fra 30 giorni. Tu come ti sei mossa?
Ciao Nicoletta,
io lo farei online, in modo da non perder tempo dopo essere atterrati, ma non sei obbligata a farlo prima 🙂 Per le tempistiche trovi tutto raccontato nella guida al visto per l’Indonesia (io lo richiederei circa 3 settimane prima del viaggio).
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
grazie mille per tutte le tue informazioni. Noi quest’estate vorremmo andare in Indonesia per 3 settimane. Siamo io, mio marito e nostro figlio di 9 anni.
A me piacerebbe vedere Sumatra, Giava, Bali, Komodo e Flores (è meglio delle Gili?). Forse è troppo? Mi piacerebbe spostarmi con i traghetti.
Tu cosa mi consiglieresti?
Sveva
Ciao Sveva,
come scrivevo qui sotto a Marco il mio mio consiglio è di trovare un volo con SkyScanner e, sulla base dell’aeroporto di arrivo e di partenza, impostare un itinerario in Indonesia con quello che volete assolutamente vedere.
Spostamenti in “traghetti” io ne ho fatti da Giava a Bali. Mentre da Giava alle Karimunjawa ho preso una barca veloce (o speed boat); lo stesso per il trasferimento da Bali alle isole Gili e viceversa. Altri spostamenti interni li ho fatti in aereo (cerca sempre i voli su SkyScanner) per abbreviare i tempi perchè l’Indonesia è un paese enorme e le destinazioni che anche tu mi hai indicato sono molto, ma molto distanti tra loro. Anche per questo ti consiglio di individuare le singole mete che volete assolutamente visitare e con queste (e i voli intercontinentali) gettare le basi del vostro itinerario – mi raccomando, senza esagerare, perché come come scrivo nella pagina qui sopra è un attimo farsi prendere la mano, ma gli spostamenti in Indonesia possono rivelarsi più lunghi e stancanti del previsto 😉
Leggiti anche la risposta che ho dato a Marco poco qui sotto, credo ti possa essere utile. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
grazie mille per il blog e i preziosi consigli sull’Indonesia, davvero utilissimi e bene organizzati!
Questa estate (Agosto) pensavo di andare con un amico in vacanza 15 giorni in Indonesia ed eravamo indecisi sull’itinerario, tu cosa consiglieresti?
1) Giacarta, Yogyakarta, Bali, isole Gili (probabilmente troppi sposta stamenti da quello che ho letto dal blog)
2) Bali + isole Gili
3) Bali, isole Gili + monte Bromo o monte fiamme blu o Komodo
Domanda extra: fra isole Gili e Karimunjawa quali consiglieresti?
Grazie mille per l’aiuto e buona serata!
Marco
Ciao Marco,
intanto grazie per il tuo commento 🙂
Guarda, il mio consiglio è di trovare un volo con SkyScanner e, sulla base dell’aeroporto di arrivo e di partenza, impostare un itinerario con quello che volete assolutamente vedere. Mi spiego.
Se non volete rinunciare alla scalata al monte Bromo o al Kawah Ijen imposterete il resto dell’itinerario attorno a queste “tappe fondamentali”, se invece non volete rinunciare a Komodo probabilmente non è il caso di passare da Giava e “limitarvi” a Bali e alle isole Gili.
Tra le Gili e le Karimunjawa io ho preferito queste ultime: più autentiche, ma – ahinoi – molto impegnative da raggiungere. 😉
Spero di esserti stata d’aiuto.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao e complimenti per il blog!
Ti volevo chiedere un consiglio, io e il mio ragazzo vorremmo fare circa due settimane o poco più in Indonesia.
Stavamo valutando la visita di Bali più estensione alle isole Gili. Ci potresti dare qualche consiglio su visite extra oltre Bali? Eravamo indecisi sulle escursioni di lunga durata (come Komodo o Monte Bromo) per paura di perdere troppo tempo sui mezzi, tu cosa consiglieresti come prima volta in Indonesia?
Grazie mille
Ciao Sabrina,
ipotizzando di avere 15 giorni da dedicare a Bali e dintorni potreste spingervi sino al Kawah Ijen che è sulla vicina isola di Giava, ma se lo fate è per vedere lo spettacolo delle fiamme blu che è unico al Mondo e che puoi ammirare solo nel cratere di questo vulcano. 🙂
Se siete interessati al trekking sui monti a Bali ti segnalo però anche il Monte Batur, proprio sull’isola di Bali (per farti un’idea ecco la proposta di GetYourGuide e quella di Civitatis): questo per dirti che non occorre spostarsi su Giava per scalare un vulcano attivo e la “sola” isola di Bali ha in realtà tantissimo da offrire (mare, templi, Ubud, ecc…); il Sud poi è particolarmente “occidentale e turistico”, mentre il Nord ancora in parte autentico.
Coi giorni a disposizione potreste pianificare un itinerario su Bali e valutare le vicine isole Gili, come già scrivevi tu: sarà un assaggio di Indonesia, l’Indonesia più “turistica”, ma limiterete gli spostamenti che in Indonesia, soprattutto su strada, possono essere molto più lunghi del previsto perché complicati dal traffico. Se invece volete complicarvi la vita 😛 tra Kawah Ijen e isola di Komodo, sul mio blog trovi le “istruzioni” per come farlo, ma occhio a non esagerare! 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
volevo farti un paio di domande e mi pare che tu sia molto preparata.
Stavo studiando un viaggio fai da te di 10 giorni a fine Giugno: volevo fare Bali, vedere sicura le risaie, qualche bel tempio e se ce la facevo un pò di mare. Consigli?
Grazie
Ciao Alex,
ti segnalo due approfondimenti che fanno proprio al caso tuo:
1) viaggio a Bali in fai da te
2) e Ubud, dove troverai le risaie che cerchi
Nel primo contenuto in particolare troverai proprio il mio itinerario sull’isola. Con soli 10 giorni a disposizione in Indonesia non andrei a “complicarmi la vita” e rimarrei solo sull’isola di Bali. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Anzitutto complimenti e grazie mille per questo super blog e per il dettagliatissimo approfondimento sull’Indonesia.
Ad Agosto andrò lì con degli amici (+ o – in 15) e stavamo progettando l’itinerario per 15 giorni, presumibilmente viaggeremo dall’Italia su Giacarta visto che costa un pò meno di Bali.
Premessa: il mio “sogno” era quello di vedere il parco ed i draghi di Komodo con tutta la fauna che abita quelle isole.
Avendo solo due settimane e dovendo ponderare la scelta dell’itinerario sulle cose da vedere indispensabilmente forse sarebbe meglio optare solo per Giava e Bali senza spingersi oltre?
Diciamo che da quanto ho appreso leggendo i tuoi preziosi appunti le opzioni, con 2 settimane, sarebbero Giava + Bali o Bali + Komodo (?)
Considerando anche che la volontà degli altri sarà sicuramente quella di fare 60% relax/mare e 40% girando.
Se così fosse, secondo te quanti giorni servirebbero per visitare anche Komodo? (in base ai costi potrei valutare personalmente magari di fare qualche giorno in più)
Grazie mille per l’eventuale risposta e tanti auguri di buon anno!
Francesco
Ciao Francesco,
mi fa piacere sapere che il mio blog ti sia utile nella pianificazione del vostro viaggio in Indonesia 🙂 Ti confermo quel che già scrivi: è meglio, con “sole” 2 settimane programmare un itinerario “solo” tra Giava e Bali, al più spingendovi sino alle isole Gili.
Potreste seguire il mio itinerario: sono atterrata a Giacarta e, con volo interno, mi sono subito spostata a Yogyakarta per visitare i templi di Prambanan e Borobudur (entrambi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO), da qui mi sono spostata all’arcipelago Karimunjawa per poi dirigermi verso il Monte Bromo e poi al Kawah Ijen per la scalata notturna per ammirare le sue fiamme blu. Dall’Ijen ho raggiunto Bali con tappa ad Ubud e poi le isole Gili.
Con i giorni a disposizione potreste saltare le Karimunjawa per dedicarvi alle Gili oppure fare viceversa (ma occhio che le Karimunjawa sono impegnative da raggiungere). Occhio anche a Monte Bromo e Kawah Ijen: sono molto stancanti, piuttosto rinunciate ad una delle due scalate – ma se siete un gruppo di amici sarà un’avventura che ricorderete per sempre! 😉
Su Giava cercate il più possibile di spostarvi tramite i treni: le tratte in auto, su strada, possono richiedere anche il doppio del tempo rispetto a quanto indicato da Google Maps a causa del traffico. 🙁
Per Komodo ti dico questo: anche con qualche giorno in più a disposizione, partendo da Giava, io non lo farei – l’ho fatto e non lo rifarei. Gli spostamenti in Indonesia possono non andare sempre come da programmi ed è consigliabile avere un pò di margine. Inoltre già così ti renderai conto che le cose da vedere sono tantissime (Bali ad esempio ha talmente tanto da offrire che potreste trascorre qui tutte e 2 le settimane a disposizione). Tutto questo per dirti che non metterei ulteriore carne al fuoco. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
innanzitutto, vorrei ringraziarti per la condivisione delle tue esperienze di viaggio; sono davvero preziose per noi viaggiatori fai da te. Volevo chiederti un consiglio in quanto sto organizzando un viaggio di circa 3 settimane nel mese di Agosto, che comprende la Malesia (Kuala Lumpur, Borneo, Mare di Celebes e altre attrazioni limitrofe) e in parte l’Indonesia (stavo pensando a Bali e Java eventualmente). Vorrei dedicare circa il 70% del tempo a mare, spiaggia, snorkeling e natura, mentre il restante 30% a visitare città e monumenti.
Secondo te, è fattibile? Hai qualche consiglio in merito e qualche must-see da suggerire?
Grazie mille,
Federico
Ciao Federico,
intanto grazie a te per il tuo commento. 😀
Nonostante tu abbia ben 3 settimane di viaggio io ti sconsiglio un itinerario in Malesia, Borneo ed Indonesia: ti consiglio piuttosto di scegliere “solo” Malesia (ed eventualmente Borneo) oppure Indonesia. Considera che solo a Bali potresti dedicare 3 settimane (ha tantissimo da offrire) mentre 3 settimane è il “minimo” che consiglio da dedicare a Malesia peninsulare + Borneo malese (gli spostamenti richiedono tempo). 😉
Mete must see (ma tutto dipende da che tipo di viaggiatore sei e da cosa cerchi in viaggio) ti segnalo Sipadan in Borneo, mentre Karimunjawa a Java. In Malesia peninsulare non rinunciare a Redang se sei un amante del mare come mi pare di capire. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
molto gentile.
Seguirò il tuo consiglio e mi concentrerò solo sulla Malesia.
Cordialmente,
Federico
Credo sia un’ottima scelta. 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Complimenti per i tuoi reportage, ti seguo su Instagram, potresti darmi consigli sulle zanzare a Karimunjawa? In maggio prossimo ci volevo andare…
Grazie,
Angelo
Ciao Angelo,
io a Karimunjawa sono stata in Agosto: zanzare si, ma nulla di fastidioso. Quando viaggio in paesi tropicali però porto sempre con me una zanzariera da letto come questa (non prendermi per matta!): occupa poco spazio in valigia e mi ha salvato in diverse occasioni (ho una sorta di “allergia” ed ogni puntura di zanzara si trasforma in una maxi bagotta). 😛
A presto e se hai altre domande per organizzare il tuo itinerario in Indonesia non esitare a contattarmi,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Innanzitutto complimenti e grazie molte per le indicazioni già riportate nell’articolo qui sopra! Anche noi abbiamo intenzione di trascorrere 22 giorni in Indonesia a cavallo tra Agosto e Settembre. L’itinerario che descrivi te è quello che addocchiavamo.
Solo un consiglio: anziché fare Giava, Bali, Lombok, Sumbawa e Komodo, può aver senso valutare l’opzione Bali, Komodo + Isole Raja Ampat & isole Molucche? Ci piacerebbe molto, ma vorremmo capire come la vedi come tempistiche (siamo abituati a muoverci molto e velocemente, ma non vorremmo comprimere più del necessario). Grazie molte in anticipo per le dritte! 🙂
Ciao Laura,
purtroppo non sono stata alle Raja Ampat e alle Molucche, quindi mi è difficile darti una risposta attendibile. 🙁 Bali e dintorni hanno moltissimo da offrire e qui potreste trascorrere tutti e 22 i giorni del vostro viaggio: dipende da voi e quanto volete “approfondire” queste zone. Per Komodo ti consiglio di raggiungere l’arcipelago in aereo e non in nave come ho fatto io, proprio per risparmiare tempo. Il vero punto interrogativo sono le Raja Ampat e le Molucche, molto distanti da Bali (sto pensando al volo di andata e ritorno dall’Italia che immagino sarà proprio su e da Bali). Io probabilmente farei “solo” Bali, Raja Ampat e Molucche proprio per avere più tempo da dedicarvi e per meglio conoscere queste ultime due e, se l’Indonesia dovesse piacerti, avrai poi modo di farci ritorno proprio per visitare ancora Bali, Komodo e magari Java. 🙂
Ti segnalo che dal prossimo 14 Febbraio entrerà in vigore una tassa di ingresso a Bali.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie Marta,
gentilissima e rapidissima nella risposta, ancora grazie! 🙂
In effetti l’Indonesia ha tantissimo da offrire e probabilmente sarà da fare una cernita…o più di una…o tornarci più volte! 😉
Allora, il tuo itinerario ci ispirerebbe molto! Per Komodo la nostra idea potrebbe essere di fare andata in nave da Lombok (magari con qualche stop a Sunbawa, sarebbe possibile?) e ritorno in aereo su Jakarta (da cui prendere poi il ritorno per l’Italia). Come la vedi?
PS: grazie per la dritta della tassa d’ingresso a Bali… si sa invece qualcosa se la tassa d’ingresso a Komodo anche per il 2024 è “evitatata”? Il costo di quella fa impressione…
La crociera da Lombok a Komodo è quella che ho fatto io, le trovi sul sito della Perama che è uno dei tour operator locali più “famosi” per queste crociere, ma sono molto spartane: la vita in barca è “impegnativa” (soprattutto dopo il calar del sole), i confort non sono molti (nonostante il costo non proprio contenuto) e il mare da queste parti è tutt’altro che tranquillo. Quindi valutate per bene. 😉 Se atterrate a Jakarta anche Java ha molto da offrire… quindi da qui potreste valutare se spostarvi subito alle Isole Raja Ampat o Molucche, saltando Bali… ma non voglio confondervi le idee. Sicuramente dovete fare una selezione di quello che volete assolutamente vedere e, da qui, costruire il vostro itinerario in Indonesia. 🙂 Per la tassa di Komodo per il 2024 ancora non si sa nulla, ma appena ci saranno notizie aggiornerò la pagina del blog dove ne parlo e lo scriverò sul mio canale Telegram. 😀
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao!
Grazie per il tuo articolo!
Se volessimo fare una vacanza di 15 giorni a Giava? È troppo solo Giava e bisogna combinarla con altro?
Se andasse bene 15 giorni alla scoperta di Giava che itinerario consiglieresti?
Grazie,
Andrea
Ciao Andrea,
Giava ha moltissimo da offrire e in 15 giorni avrete il tempo di seguire la prima parte del mio itinerario e con calma. 🙂
Io sono atterrata a Giacarta e, con volo interno, mi sono subito spostata a Yogyakarta per visitare i templi di Prambanan e Borobudur (entrambi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO), da qui mi sono spostata all’arcipelago Karimunjava (isole incontaminate a nord di Giava a cui potreste dedicare anche 7 giorni) infine mi sono diretta verso il Monte Bromo e poi al Kawah Ijen per la scalata notturna per ammirare le sue fiamme blu. Potresti valutare questo itinerario, magari tenendo il mare verso la fine per riposare (Monte Bromo e Ijen sono escursioni decisamente stancanti). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
ho visto che esistono dei tour in barca che ti permettono di visitare l’arcipelago di Komodo per 3 giorni e 2 notti, secondo te conviene prenotarli dall’Italia o si riesce a risparmiare non rischiando di perdere la disponibilità prenotando direttamente in loco?
Grazie mille,
Massimo
Ciao Massimo,
io ho raggiunto Komodo proprio con uno di questi tour, esattamente quello della Perama Tour. Come scrivevo però nell’approfondimento dedicato a Komodo, la Crociera Perama – Hunting Komodo by Camera (5 giorni / 4 notti) è un’esperienza che definirei “impegnativa”: la vita in barca è priva di molti confort, le imbarcazioni sono piuttosto spartane (nonostante il costo non proprio contenuto) e il mare da queste parti è tutt’altro che tranquillo. Io ero in Indonesia in Agosto e l’ho prenotata dall’Italia in anticipo perché i posti a disposizione non sono molti. Se viaggerai in Indonesia nello stesso periodo ti consiglio di fare lo stesso: Perama è una delle agenzie più “note e ricercate”, sul territorio ha diverse agenzie e “infopoint”, ma io ho trovato gli stessi prezzi indicati sul sito. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, vorrei andare in Indonesia da solo nel mese di Maggio / Giugno per circa un mese. Pensi sia complicato da Giacarta a Bali con mezzi di trasporto locali? Non ho fretta e non vorrei prendere aerei! Il badget non è altissimo! Grazie
Ciao Gianni,
si, riuscirai a muoverti con mezzi locali, soprattutto i treni sono ottimi per gli spostamenti lunghi in Indonesia (economici, ben organizzati e “comodi”). Trovi gli orari dei treni e le varie stazioni su questo sito. 🙂
Troverai anche bus locali e, alla peggio, passaggi in auto di comuni cittadini che si improvvisano taxisti (per questo installa l’app GrabTaxi sul tuo smartphone, ma se puoi evita lunghi spostamenti su strada: il traffico è un grosso problema). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
sto pensando di organizzare un viaggio in Indonesia da sola per 21 giorni ad Agosto: cosa mi consigli di fare prima del viaggio e come organizzare spostamenti ecc con aereo?
Ciao Francesca,
con 21 giorni potresti valutare un itinerario tra Giava e Bali oppure tra Bali e Komodo:
a) opzione Giava + Bali: su Giava c’è molto da fare; atterrando col volo intercontinentale a Giacarta hai Prambanam e Borobudur se ti interessano storia e cultura; Karimunjawa se sei amante del mare (non è una meta facile da raggiungere, ma è un’Indonesia ancora in parte autentica); poi Monte Bromo e Kawah Jien se vuoi scalare un vulcano e da qui poi avrai modo di spostarti verso Bali per girare l’isola e per ripartire con un volo internazionale dall’aeroporto di Bali Denpasar.
b) alternativa Bali + Komodo: con un volo andata / ritorno su Bali potresti trascorrere qui qualche giorno e poi organizzare un itinerario da Bali, sino a Komodo, magari passando dalle isole Gili.
Per ciascuna delle destinazioni che ti ho indicato trovi un approfondimento qui sul blog e se hai domande chiedi pure. 😉
Ti consiglio ti abbozzare il prima possibile un itinerario e poi controllare subito i voli (magari con l’aiuto di SkyScanner): non aspettare ad acquistare i voli intercontinentali perché sicuramente per Agosto 2024 saliranno e di molto. Una volta fatto questo avrai modo di costruire in dettaglio il tuo viaggio, prenotando le strutture e pianificando come dividere al meglio i giorni e le soste nelle varie tappe. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, grazie. Il volo dall’Italia all’Indonesia quanto lo hai pagato? Per Settembre 2024 costa 925 Euro.
Ciao Giorgia,
io ho pagato il volo poco meno di 700 Euro con uno scalo e prenotandolo con larghissimo anticipo, ma i prezzi dei voli purtroppo sono aumentati notevolmente post-COVID e anche per il 2024 sembrano destinati a non scendere (tra l’altro l’Indonesia è una destinazione sempre più gettonata da noi italiani nel periodo Luglio, Agosto e Settembre). Per provare a risparmiare potresti cercare su SkyScanner un volo dall’Italia su Giacarta (io sono atterrata su Giava e poi mi sono spostata verso Bali seguendo l’itinerario che ho indicato qui sopra). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, complimenti per il sito, davvero utili consigli. Vorrei fare un viaggio in Indonesia facendo Bali, Lombok e Gili. Mi è stato consigliato per Bali di usare come base per gli spostamenti escursioni Ubud, facendo 7 notti lì e poi spostarmi a Gili Trawagan per 5 notti. Io avrei preferito spostarmi per evitare di tornare sempre ad Ubud. Tu che ne pensi di questo itinerario?
Ciao Franco,
se leggi i miei racconti delle varie tappe del viaggio in Indonesia (Bali, Gili, Komodo) vedrai che pur avendo visitato Ubud, io qui mi sono fermata solo pochi giorni. Bali è grande e molto varia: il Sud è molto turistico (anche troppo per i miei gusti), il Nord è ancora in parte autentico, ma purtroppo non l’ho visitato. A Bali potresti dedicare un mese intero di viaggio per intenderci. Ti dico questo perché personalmente non trascorrerei 7 notti ad Ubud, ma mi sposterei, cambiando alloggi e “vedendo” altro; ma dipende da te, dall’esperienza di viaggi all’estero che avete e dall’idea di viaggio che state cercando. Sicuramente posso dirti che l’Indonesia (Bali e le Gili sopratutto) è “attrezzata” e non avrai difficoltà a trovare alloggi ad ottimi prezzi e ad organizzare spostamenti ed escursioni. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, ho letto un pò il blog ed è molto chiaro, sarebbe la prima volta in Indonesia, vorrei andare le prime due settimane di Settembre, mi piacerebbe fermarmi qualche giorno a Bali poi vorrei fare Komodo e Lombok, pensi sia fattibile in 15 giorni? Devo ancora prenotare il volo purtroppo e non avendo un budget altissimo sto valutando.
Ciao Angelo,
si, il tuo itinerario in Indonesia è fattibile in 15 giorni. Volendo risparmiare e semplificarti la vita una volta sul posto potresti anche dedicarti a Bali (c’è moltissimo va vedere e vivere a partire dai dintorni di Ubud) e poi fare mare alle Isole Gili e a Nusa Penida (per darti un’alternativa alla tua idea). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
non abbiamo ancora fatto il viaggio di quest’anno che sto guardando già per il prossimo! 😀
Mi piacerebbe fare un eco tour nel Nord di Sumatra a Medan (Tangkahan e Bukit Lawang) tra elefanti e orango, abbinando poi 10 giorni di mare da cartolina, ma dove? Cubadak no per le piogge, Karimunjawa? Oppure dove? Senza sprecare troppo tempo negli spostamenti. Grazie 🙂
PS: dimenticavo di dire il periodo, Agosto e che a Bali e Lombok ci siamo stati.
Laura
Ciao Laura,
rieccomi. 🙂
Sumatra non la conosco e mi è difficile quindi darti un’alternativa. Potresti “salire” nel Mar delle Andamane (e penso a Koh Lipe), ma – come scrivi tu – Agosto non è periodo. Karimunjawa la escluderei perché raggiungerla è difficoltoso e da prendere in considerazione solo se tornaste in Indonesia, magari concentrandovi su Giava. Quella zona dell’Indonesia purtroppo non l’ho visitata; ti manderei alle Perhentian e Redang, ma ci andrai già tra poco… 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
super utile il tuo blog per l’Indonesia. Volevo chiederti un consiglio su come sfruttare al meglio il nostro periodo in Indonesia e che giro ci consigli. Con la mia compagna abbiamo previsto la partenza per il 26 Agosto e ritorno l’8/9 Settembre per riprendersi un attiamo prima di iniziare nuovamente a lavorare 🙂
L’idea è di “sacrificare” Giava e di partire da Bali sfruttando tutte le energie nella prima parte del viaggio per poi concederci 3 giorni di spiaggia paradisiaca prima del rientro in Italia.
Mi sapresti consigliare?
Grazie mille in anticipo!
Ciao Mario,
mi fa piacere che il mio blog vi sia d’aiuto per organizzare il vostro itinerario in Indonesia. 😀
Con “soli” 15 giorni a disposizione potreste limitarvi anche alla sola isola di Bali che ha moltissimo da offrire: spiagge molto varie (leggi il mio approfondimento viaggio a Bali fai da te), templi (leggi di Ubud) e la possibilità anche di trekking in mezzo alla natura. Volendo però spostarvi potreste visitare le vicine isole Gili (alle quali dedicherei almeno 3 notti, non ha molto senso raggiungerle per permanenze più brevi a mio avviso) e Nusa Penida (che però personalmente non ho visitato).
L’alternativa è spostarsi verso l’isola di Komodo (anche con voli interni) e, per farlo potresti seguire il mio itinerario leggendo nell’ordine qui sul blog: Bali, isole Gili, Komodo. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Cioa Marta,
Complimenti per i tuoi commenti. Vorremo andare dal 8 al 17 Luglio a Bali principalmente. Siamo 4 adulti. Vorremo visitate quanto più possibile abbinato a qualche giorno di mare alle Isole Gili. Che giro consiglieresti di fare considerato che abbiamo 8 giorni effettivi?
Ciao Artur,
con 8 giorni a disposizione a Bali io, dopo l’arrivo col volo intercontinentale mi sposterei ad Ubud per trascrorrere qui un paio di notti. Da Ubud (proprio come ho fatto io) mi sposterei alle isole Gili, dormendo a Trawangan, per 3 notti. Dalle Gili farei poi rientro su Bali trascorrendo le ultime notti nella zona Sud di Kuta per esplorare spiagge e templi. Leggendo gli approfondimenti dedicati a Ubud, Bali e isole Gili qui sul mio blog credo troverai tante informazioni utili: sia sugli alloggi, che sul cosa fare, che sui trasporti tra le varie “destinazioni”. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao!
Volevo chiederti informazioni sui vaccini per l’Indonesia. Il vaccino COVID è richiesto ancora?
Ciao Natassia,
si, come indicato sul sito Viaggiare Sicuri per entrare in Indonesia occorre esibire un certificato (cartaceo o digitale) in lingua inglese attestante l’aver ricevuto una seconda dose del vaccino anti COVID-19, almeno 14 giorni prima partenza (si fa tuttavia presente che – dal 1° settembre 2022 – per potersi spostare via terra, aerea o marittima all’interno del territorio indonesiano, i viaggiatori maggiori di 18 anni devono aver ricevuto anche la terza dose di vaccino anti Covid-19/booster).
A presto, 🙂
Marta
Impiegata Giramondo.
Ciao Marta,
davvero utile il tuo blog, grazie anticipatamente.
Volevamo trascorrere 3 settimane in Indonesia, il nostro interesse è il mare bellissimo e le spiagge di sabbia bianca, come potremmo strutturare l’itinerario? Sicuramente metterei Karimunjawa che mi sembra davvero un paradiso.
Grazie e ciao,
Alberto
Ciao Alberto,
con 3 settimana in Indonesia e la voglia di visitare le Karimunjawa potreste seguire il mio itinerario: atterrare a Giacarta (tra l’altro il volo dall’Italia dovrebbe costare meno rispetto a Bali) e spostarvi subito con volo interno su Yogyakarta (per i voli consulta SkyScanner).
Yogyakarta sarà il punto di partenza per la visita ai templi di Prambanan e Borobudur (entrambi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO). Da Borobudur vi potreste spostare all’arcipelago Karimunjava (a nord di Giava) per del sano relax al mare. Da qui io mi sono poi spostava verso Est per la scalata notturna al vulcano Kawah Ijen e alle sue fiamme blu (attenzione, leggi bene quanto ho scritto perché si tratta di un’escursione piuttosto impegnativa). 😉
Dopo il Kawah Ijen mi sono diretta verso Bali con pernottamento a Kuta (mare nella zona Sud dell’isola) e poi a Ubud, nel cuore dell’isola.
Fatto questo io mi sono diretta alle isole Gili e, oltre a queste, voi potreste aggiungere anche Nusa Penida (che io non ho visitato) e da Bali riprendere un aereo o per Giacarta o per l’Italia (ma questo dipende da quanto incide sul prezzo separare l’andata e il ritorno del volo intercontinentale).
Spero di esserti stata d’aiuto. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
il tuo itinerario è davvero molto bello (grazie mille per tutto le info) e vorremmo replicarlo in parte per il nostro viaggio in Indonesia dal 29 Agosto al 18 Settembre.
Ci sarebbe piaciuto fare tappa a a Jogyakarta, Karimunjava, vulcano Kawah Ijen, Ubud, Nusa Penida, Gili Meno. Secondo te è fattibile per il numero di giorni in cui staremo in Indonesia?
L’idea era di partire da Jakarta il 30 ed andare a Jogyakarta in aereo, per poi ripartire il primo di Settembre per Karimunjava. Da lì il 6 Settembre andare al Kawah Ijen e fare subito il 6 notte l’escursione sul vulcano. Poi il 7 spostarci ad Ubud e per finire (tramite i traghetti) fare un paio di giorni a Gili Meno e tre giorni (massimo) a Nusa Penida. Ripartire il 16 da Denpasar con aereo interno per Jakarta (con pernottamento del 16 e 17 presso un hotel nelle vicinanze dell’aeroporto, visto che partiamo verso le 9:00 della mattina del 18 Settembre).
I nostri maggiori dubbi riguardano gli spostamenti, che mi sembrano non poco lunghi e complessi (stiamo capendo realmente poco dai siti visionati):
– arrivando a Jepara per le ore 12:45, è fattibile arrivare a Banyuwangi per il vulcano entro sera e quindi fare già la notte stessa l’escursione? Non vorremmo buttare via un giorno intero in quel posto, visto che anche tu hai detto cè poco da vedere…
– in 8 / 9 giorni pieni è fattibile visitare Bali, Nusa Penida e le Gili?
– il volo interno di ritorno pensavamo di prenderlo il 16 primo pomeriggio da Denpasar per Jakarta, nonostante partiamo il 18 la mattina alle 9:00, perché abbiamo paura che se saltasse il volo o ci fossero problemi non avremmo sufficiente tempo per organizzarci per il rientro all’aeroporto di partenza. Pensi sia eccessivo? (perderemmo tutto il 17).
Ti ringrazio in anticipo e… complimenti! Ci hai aiutato tantissimo con tutti i tuoi consigli.
Ilenia
Ciao Ilenia,
vediamo un pò 🙂
Io aggiungerei almeno una notte a Karimunjawa: da come mi scrivi credo che tu abbia programmato solo 4 notti sull’isola e, per il viaggio impegnativo per raggiungerla, a mio avviso 4 notti sono poche – ovvio, poi tutto è soggettivo e molto dipende dalla vostra voglia di relax al mare. 😉
Partendo da Jepara al mattino è possibile fare l’escursione al Kawah Ijen la notte stessa, ma per farlo dovrete prendere il treno (in auto è un viaggio della speranza, tanto che io ho dovuto “arrendermi” e sostare a metà strada a Surabaya, rimandando la salita al Kawah Ijen di 24 ore). Per i biglietti dei treni in Indonesia fai riferimento al sito tiket.com (per Settembre probabilmente vedrai date e orari più avanti, ora non sono disponibili). Nel caso non ci fosse il treno Semarang – Banyuwangi cerca il Semarang – Surabaya e poi il Surabaya – Banyuwangi. Cerca di avvicinarti il più possibile a Banyuwangi per poi raggiungere il Kawah Ijen in auto. Sempre tramite tiket.com avrai modo di calcolare i tempi di percorrenza in treno.
Non programmare però gli spostamenti con “tempi troppo stretti”: l’imprevisto in Indonesia è dietro l’angolo, quindi cerca – ove possibile – di tenere un pò di margine e un “piano B”.
Anche alla luce di quello che ti ho appena scritto per Bali, Nusa Penida e le Gili ti dico: rinuncia a qualcosa. 🙁 Bali è un’isola talmente grande e con talmente tante cose da fare che qui potreste trascorrere un mese intero. Io rinuncerei a Nusa Penida o alle Gili, soprattutto per “tagliare” qualche trasferimento.
Infine capisco la necessità di “arrivare in anticipo” a Jakarta (sono fiera di te e della tua prudenza 😀 ). Nel caso non vi fossero voli migliori il mio consiglio è di scegliere un bell’hotel come l’ Ashley Tanah Abang (in Asia si trovano hotel stellati a prezzi accessibili) e prepararsi al viaggio di rientro. Jakarta, purtroppo, non è nulla di che.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, grazie per i tuoi preziosi consigli, indispensabili per la programmazione di questo viaggio zaino in spalla in Indonesia! Noi partiremo il 29 Luglio ed abbiamo il volo di rientro il 19 Agosto.
Da Giakarta passeremmo subito con un volo interno (immagino sia opportuno prenotarlo già ora) a Yogyakarta per fare, o in uno o in due giorni, Bobobudur e Prambanan (deciderò in base a se e come riapriranno la terrazza del Bobobudur). I miei dubbi insorgono ora. Ciò che a grandi linee vorremmo fare è: monte Bromo e Kawah Ijen (siamo amanti del trekking e non vorremmo rinunciare a nessuna delle due) – Isole Karimunjawa – Ubud – Nusa Penida – Gili Meno (ma non sono certa) e forse Lombok. Saremmo disposti a sacrificare un pò di mare per qualche trekking interessante, mettiamola così. Dal tuo blog mi pare tuttavia di capire che Karimunjawa non è sacrificabile! 😉
La domanda è: come infilarla nella maniera più sensata possibile? Prima di Bromo e Kawah Ijen? O dopo? Gli alloggi dici che sono da prenotare con anticipo o alla luce dei possibili dubbi sulla partenza dei traghetti meglio prenotarli in prossimità dell’arrivo?
Grazie di cuore per la disponibilità, un abbraccio.
Federica
Ciao Federica,
bene, sono contenta che le informazioni che hai trovato sul mio blog ti sia state d’aiuto. 😀
Partiamo dai voli: se il rientro con volo internazionale per l’Italia sarà da Bali direi che il vostro è un ottimo itinerario. Karimunjawa, a differenza delle Isole Gili, è un’Indonesia ancora in parte autentica e sicuramente non ti lascerà indifferente. Irrinunciabile? Beh, se al mare preferisci il trekking rinuncia a Karimunjawa; altrimenti è qui probabilmente che troverai il “miglior mare in Indonesia”. Non c’è una risposta unica e definitiva: è questione di gusti. 🙂
Potreste seguire proprio il mio itinerario e dopo Borobudur, recarvi a Karimunjawa (prenota comunque in anticipo la struttura) e poi, da qui, verso il Bromo e poi al Kawah Ijen. Cercate di raggiungere la zona del Bromo in treno e non in auto come ho fatto io: è stato un errore e ho dovuto fermarmi una notte a Surabaya (meglio sarebbe stato prendere un treno notturno). Una volta a Bali potreste trascorrere qui l’ultima parte del viaggio, tra Nusa Penida e le Gili, senza recarvi sino a Lombok (gli spostamenti, considerata anche la prima parte del viaggio, si farebbero a mio avviso troppo impegnativi in rapporto ai giorni a disposizione).
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, prima di tutto grazie per tutte le informazioni che hai condiviso sul tuo viaggio in Indonesia.
Io e altri tre amici, partiremo per l’Indonesia ad Agosto: 3 settimane atterrando e ripartendo da Bali.
Sono un pò in difficoltà per l’itinerario. Avevo pensato di fare Bali – Lombok (isole Gili) – Flores. I miei amici non hanno mai fatto un viaggio di questo tipo e sono degli amanti del mare, quindi vorrei che la maggior parte delle tappe includessero spiagge e mare da cartolina. Sto però avendo delle difficoltà nel pianificare l’itinerario nel modo più sensato e che ci faccia godere al meglio i giorni a disposizione.
Grazie mille
Ciao Sara,
atterrando a Bali potresti spostarti subito nella zona di Kuta (quella più turistica) e riprendervi dal viaggio noleggiando scooter e, per i primi 2/3 giorni, spostandovi di spiaggia in spiaggia. Io ho alloggiato al Seahouse Bali Indah Beach Inn come ho raccontato nell’approfondimento su Bali (leggilo, trovi anche quello che ho fatto durante la mia permanenza). Potresti poi spostarti ad Ubud e dormire un paio di notti in questa zona. Da Ubud (proprio come ho fatto io) spostarti alle Isole Gili per 5 o 7 notti. Dalle Gili, farai rientro su Bali per prendere un volo interno in direzione Flores. 🙂
A Flores hai la possibilità di visitare in nave l’isola di Komodo oppure godervi del relax in strutture sulla “terraferma” come questa per girare la zona oppure oasi di pace come questa (guarda la posizione sulla mappa di Booking).
Terminati i giorni a Flores volo di rientro su Bali e poi da Bali all’Italia. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie mille per la risposta!!
Mi consigli l’aereo per lo spostamento a Flores, non qualche crociera o tour in barca?
Grazie davvero per i preziosi consigli
Eccomi Sara,
io avevo fatto una crociera da Lombok a Komodo, ma è stata davvero molto impegnativa e non la “crociera” di lusso a cui tutti pensano. 😛
Dato che per i tuoi amici è il primo viaggio di questo tipo, non mi sento di consigliartela, meglio il trasferimento in aereo. 🙂
Se hai altri dubbi o domande non esitare a scrivermi.
a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie Marta!
Abbiamo già cambiato idea su alcune tappe e in effetti c’è troppa carne al fuoco
Il monte Bromo non lo faremo, quindi già dal 7 agosto da Yogyakarta andremo direttamente a Bali.
Togliendo quel pezzo, è fattibile fare anche Komodo? Se sì, qualche consiglio a riguardo?
Grazie mille.
Annalisa eccomi! 🙂
Per accorciare i tempi, dato che avete deciso di rinunciare al monte Bromo, potreste valutare un volo da Yogya a Bali ed evitare il lungo trasferimento in treno.
In merito al resto dell’itinerario, io ti direi di dedicare almeno 3 notti alla visita Komodo e a qualche spiaggia dell’isola di Flores (trovi i miei consigli e le informazioni raccolte nell’approfondimento dedicato all’arcipelago di Komodo).
Anche per le Isole Gili considera almeno 3 notti (così avrai il tempo di disfare la valigia 😛 ).
Piuttosto se non hai abbastanza giorni valuta di togliere qualche notte a Bali, dove potrai tornare in un nuovo viaggio tramite il comodo aeroporto internazionale di Denpasar. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
dal 3 al 23 Agosto io e il mio compagno visiteremo per la prima volta l’Indonesia. Giorni effettivi di viaggio 17.
5 Agosto: visita Prambanan al tramonto
6 Agosto: Borobudur all’alba e trovare per le 11 del mattino un treno per Probolinggo (è fattibile riuscire a trovare un treno da quell’ora?). Il sito tiket.com ancora non arriva fino ad Agosto. Da qui, all’una di notte, ci piacerebbe prendere un’escursione dove ci vengono a prendere dall’hotel per vedere l’alba al Monte Bromo e partenza nel pomeriggio da Surabaya verso Bali.
Dal 7 al 12 Agosto saremo a Bali.
13 Agosto: partenza per Labuan Bajo (isola di Flores) e, il giorno dopo, escursione di 1 giorno all’isola di Komodo.
15 Agosto: ritorno a Bali e partire per le isole Gili fino al 18. Il 19 partire per Nusa Penida e tornare il giorno dopo o la mattina del 21 per poi prendere l’aereo per Jakarta.
Potrebbe essere un buon planning o è troppo?
Grazie per i consigli
Ciao Annalisa,
parto dal fondo: si, a mio avviso è un itinerario in Indonesia troppo impegnativo per “soli” 17 giorni e soprattutto nella seconda parte. Andare a Flores per 1 solo giorno di escursione a Komodo è un viaggio che ti richiederebbe troppo tempo per una permanenza troppo ridotta (considera anche il tempo che dovresti dedicare ai voli interni e, ovviamente, i costi).
Personalmente rinuncerei a Komodo allungando la permanenza alle Gili e a Nusa Penida. Il tuo itinerario non è “impossibile”, ma sicuramente molto impegnativo e non vorrei che i troppi spostamenti ti rovinassero il viaggio. 🙁 Questa è la mia opinione.
Considera anche questo: dopo un volo intercontinentale, l’alba a Borobudur, il viaggio per Probolinggo, la nottata al Bromo e il viaggio per Bali sarete molto stanchi! Ti assicuro che a Bali avrai voglia di qualche giorno di totale relax per poi riprendere gli spostamenti per le Gili, Nusa Penida e il rientro in Italia. 😛
Per gli orari dei treni su tiket.com vedrai che usciranno: ogni anno è così e con troppi mesi d’anticipo non è possibile vedere i treni per Agosto. Per qualsiasi altro dubbio o domanda non esitare a scrivermi 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
con il mio ragazzo stiamo organizzando il viaggio Bali – Lombok – Sumbawa – Lombok – Bali (15/17 giorni dipende dal volo) e l’idea è quella di noleggiare uno scooter 125cc da Bali e tenerlo per tutto il tempo.
Se da Bali Padangbai mi è chiaro che posso prendere il traghetto con lo scooter, non mi è altrettanto chiaro se posso farlo anche da Lombok (Jalan Kayangan Port) a Sumbawa (Poto Tano). Sapresti rispondermi?
Altra domanda: secondo te è fattibile attraversare da costa Est a costa Ovest Lombok in un unico viaggio? Grazie mille!
Ciao Sara,
guarda, onestamente ti avrei risposto “non credo si possa trasportare uno scooter in traghetto dal porto di Padangbai“, ma se mi dici che si può… sono io che chiedo a te dove hai trovato questa informazione? 🙂
Ricordo barche veloci per soli turisti e si, anche traghetti lenti, ma nessuno che trasportava motorini.
Non penso che voi andrete alle Gili (dato che non me lo scrivi), ma io valuterei di arrivare a Senggigi (Lombok) e qui valutare il noleggio con un altro noleggiatore (certo, Bali è un’isola con più turismo e ti sarà più facile noleggiare un mezzo).
Per l’attraversamento da Est a Ovest di Lombok ti dico che in Indonesia tutto è possibile 😉 non scherzo! Sulle strade vedrai di tutto: bus turistici che sorpassano camion, mentre il camion sta sorpassando un’auto, mentre l’auto sta sorpassando uno scooter. Un quadruplo sorpasso: non scherzo! Ricordo famiglie di 4 persone sullo stesso scooter (ovviamente senza casco) o 3 persone su di uno scooter con in più un cane. Ripeto: non esagero, sulle strade indonesiane regna la più totale anarchia. Detto questo Lombock è un’isola attraversabile, al più dividerete l’attraversata in più tappe, ma in Indonesia, veramente, tutto è possibile.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Abbiamo trovato questo sito Lombok Network e tra l’altro ho appena capito che sì, posso andare anche da Lombok a Sumbawa, ora il più è capire se mi fanno storie dal noleggio dello scooter per uscire da Bali, ma sono in attesa di risposte!
Avevo letto diverse testimonianze di questo “bizzarro” stile di guida ne vedremo delle belle di sicuro!
Grazie per la risposta e buona giornata!
Ciao Sara,
grazie a te per la risposta e per e info utili che stai dando agli altri viaggiatori.
E’ un sito che non conoscevo e quindi se ne avrai voglia mi piacerebbe sapere quando tornerai dall’Indonesia come ti sei trovata. 🙂
a presto e grazie ancora,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, a Settembre io e mio vorremmo andare in Indonesia per un viaggio di 15 giorni. Abbiamo due ragazzi di 12 anni. Ho letto pareri molto discordanti sull’Indonesia e Bali, a molti non é piaciuta per vari motivi… troppo turistica, sporca, smog traffico e chi più ne ha più ne metta.
Alla fine mi chiedo: “Indonesia si o Indonesia no?”
Grazie!
Ciao Simona,
erano i miei stessi dubbi. Ti confermo quel “turistica”, non ovunque, ma sicuramente in certe zone di Bali e dintorni; sicuramente sporca (ma come in tutti i luoghi dove non si è organizzati per lo smaltimento dei rifiuti prodotti dall’uomo) e con tanto traffico per le strade. Eppure per me l’Indonesia è da vedere… anche per il suo traffico, indescrivibile a chi non è stato da queste parti. 😛
Da vedere è Bali per la spiritualità di certi luoghi e l’aria che qui si respira (non mi riferisco allo smog!), in contrapposizione a certe zone ormai colonizzate dai turisti occidentali. Qui troverai luoghi unici come Ubud (si, sicuramente meno affascinante rispetto a 20 anni fa) e la possibilità di prendere parte ad escursioni (per certi versi pericolose e non adatte a tutti) come la scalata al Kawah Iejn. Io poi ho avuto la fortuna di visitare le Karimunjawa, un’Indonesia ancora in parte autentica, e – per questo – se da una parte ho trovato ormai del tutto “rovinate” le isole Gili, allo stesso tempo ho apprezzato i giorni trascorsi su queste 3 isolette.
C’è tanto contrasto in Indonesia ed è per questo che è veramente impossibile dare un parere oggettivo: forse più che in altri luoghi, c’è chi amerà questo Paese e chi lo odierà. 🙂
Non credo di averti dato la risposta che cercavi, ma ho preferito riportarti il mio punto di vista. Se hai dubbi sull’impostazione di un itinerario in Indonesia non esitare a scrivermi!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
anche io e il mio compagno siamo già stati a Bali e alle Gili e stavo pensando a cosa poter abbinare eventualmente al Bromo e Borobudur che ci conceda relax e mare bello. Ma siamo già stati anche in Malesia e alle Perhentian quindi brancolo un pò nel buio perché vorrei vedere posti nuovi, ma che non ci distruggano per raggiungerli.
Ciao Arianna,
se vuoi vedere Monte Bromo e Borobudur (aggiungo Prambanan) credo che il mare migliore a Giava tu possa trovarlo a Karimunjawa. Si, è una meta scomoda da raggiungere per gli spostamenti su strada e poi via mare, ma lo stesso vale per uno spostamento da Borobudur al Monte Bromo (considera poi che anche l’escursione in se al Bromo è tutt’altro che rilassante).
Insomma, questo non per scoraggiarti, ma per dirti che prenderei fortemente in considerazione Karimunjawa nel tuo intinerario in Indonesia. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
ciao Marta. prima di tutto grazie della tua risposta. pensa che invece stavo guardando l’isola di Belitung che è a 1 ora di volo da Giacarta. tu ne hai sentito parlare? Perchè non mi sembra di averla letta nei tuoi racconti……anche se è praticamente tra Giava e Sumatra
Ciao Arianna,
purtroppo quest’isola è un nome nuovo per me, quando stavo organizzando il mio itinerario in Indonesia non ricordo di aver letto nulla in merito, mi spiace molto non poterti essere ulteriormente utile. 🙁
a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Con la mia compagna vogliamo organizzare un viaggio di nozze per quest’estate proprio in Indonesia, massimo di 3 settimane. Avresti un dettaglio della tua vacanza? Perché potremmo prendere davvero ispirazione dal tuo viaggio.
PS: forse non l’ho cercato bene, ma quando sei andata in viaggio te? 1.800 Euro sembrano davvero pochissimi. 🙂
Ciao Matteo,
intanto congratulazioni ad entrambi. 😀 Il mio itinerario in Indonesia è indicato qui sopra (e dettagliato nelle pagine del blog): sono atterrata a Giacarta e, con volo interno, mi sono subito spostata a Yogyakarta con visita ai templi di Prambanan e Borobudur. Da qui ho raggiunto l’arcipelago Karimunjava per qualche giorno di relax al mare. Mi sono poi spostata verso Est per la scalata notturna al Kawah Ijen e poi ancora verso Bali con Kuta e tappa alla penisola di Bukit, quindi Ubud e le sue meravigliose terrazze di riso, isole Gili (ancora qualche giorno di relax al mare) e un’avventurosa crociera da Lombok fino a Flores (alla scoperta di Komodo), Senggigi (ultimo giorno di mare) e infine volo interno su Jakarta per l’aereo di rientro in Italia.
3 settimane molto intense, anzi troppo. 😉 Se tornassi indietro rinuncerei ad alcune tappe, dedicando più tempo a certi luoghi, perché gli spostamenti hanno richiesto molto più tempo del previsto (il traffico in Indonesia è terribile) e nonostante abbia splendidi ricordi non è certo stata una vacanza rilassante, anzi decisamente avventurosa. 😛 In 3 settimane io vi direi di rinunciare a Karimunjawa oppure a Komodo, ma non seguire esattamente il mio itinerario (poi ovviamente molto dipende da quel che cercate in viaggio e da quello che volete vedere – ad esempio il Kawah Ijen è un’escursione particolarmente impegnativa e non la consiglio a tutti). Se hai domande non esitare a scrivermi, ma prima ti direi di leggere i vari approfondimenti qui sul blog per farti un’idea dell’Indonesia e di quello che troverai in viaggio.
Per la spesa complessiva ad oggi non credo che 1.800 Euro bastino: i prezzi dei voli (intercontinentali, ma anche interni) sono alle stelle. Io poi ho rinunciato ad alloggi particolarmente confortevoli (come ho scritto più volte nelle varie pagine d’approfondimento) e per un viaggio di nozze credo vogliate qualche comodità in più. 🙂
Detto questo, una volta sul posto, l’Indonesia è ancora una destinazione economica, con la possibilità di soggiornare in strutture di livello o particolarmente scenografiche a prezzi abbordabilissimi.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
Per un viaggio di 15 giorni che tappe mi consiglieresti?
Mi piacerebbe vedere mare incontaminato e fare snorkeling principalmente, non tralasciando ovviamente tappa a Bali.
Grazie mille in anticipo
Ciao Sabrina,
come scrivevo qui sopra Bali è talmente grande che potresti anche trascorrere qui tutti e 15 i giorni del tuo viaggio in Indonesia. In alternativa, se cerchi anche un pò di avventura in viaggio, potresti seguire quel che scrivevo qui sopra quando parlo di “Indonesia itinerario 10 giorni o 2 settimane”. 😀
In particolare se cerchi “mare incontaminato” (Bali non può certo dirsi incontaminata) potresti prendere in considerazione Karimunjawa, ma ti avverto che il viaggio per arrivarci è piuttosto complicato. Potresti seguire proprio il mio itinerario atterrando a Jakarta, poi subito Prambanan, Borobudur, Karimunjawa e Kawah Ijen (da Karimunjawa al Kawah Ijen cercate di sfruttare il più possibile i treni) e poi Bali (con Ubud) con ripartenza per l’Italia dall’aeroporto internazionale di Bali Denpasar. Attenzione al Kawah Ijen: è una tappa molto impegnativa e stancante, leggi attentamente quanto ho scritto.
È sicuramente un itinerario impegnativo, ma tutto dipende da quel che cerchi in viaggio. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta. Un paio di domande. Le escursioni al Monte Bromo e Kawah Ijen le hai organizzate dall’Italia o in loco? Poi vorremmo visitare Karimunjawa senza prendere voli interni. Arriviamo con l’aereo a Jakarta e ripartiamo da Bali. Abbiamo 16 giorni a disposizione. Secondo te è fattibile? Grazie
Ciao Anna,
Monte Bromo e Kawah Ijen puoi organizzarle sul posto: l’importante è arrivare “in prossimità” delle località che sono il campo base di queste escursioni. Le zone limitrofe vivono di turismo e quindi potrai organizzare il tutto. In alternativa leggi le pagine dedicate qui sul mio blog 🙂 troverai tutto per il fai da te. Attenzione che sono entrambe impegnative e stancanti.
Con 16 giorni a disposizione potreste seguire proprio il mio itinerario: Prambanan, Borobudur, Karimunjawa (salterei il Bromo) e Kawah Ijen (da Karimunjawa al Kawah Ijen cercate di sfruttare il più possibile i treni) e poi Bali (con Ubud).
Sicuramente impegnativo, ma fattibile. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Il Bromo lo vorremmo fare. Siamo abituati a fare trekking. Ho visto che le varie città dell’isola di Giava sono collegate con il treno quindi vorremmo usare quello come mezzo di trasporto.
Bene, allora. 🙂 Si, sarà ancora un pò più tirato e avrete poco tempo per Bali, ma si può fare.
A Bali, arrivando da Bromo e Kawah Jien, sarete belli stanchi: approfittatene per tirare il fiato al mare. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, ti scrivo per dei consigli. Ho prenotato i voli di andata e ritorno per l’Indonesia. Sto ancora valutando quali isole fare, però leggendo dal sito di Viaggiare Sicuri quasi che ti fanno cambiare idea sull’Indonesia!
Parlano a più riprese di grosse problematiche relative alla sicurezza, furti, rapine a danno di turisti, soprattutto nelle zone più frequentate e conosciute. Addirittura nell’ultimo comunicato di Gennaio 2023 sconsiglia vivamente di andare sull’isola di Lombok e anche Bali non sembra tra le mete più consigliate. Possibile?
Siamo due ragazze e sinceramente da tutto quello ho letto nessuno aveva mai menzionato nulla sulla sicurezza però questo è un comunicato ufficiale. Mi ha un pó spiazzata.
Altra domanda, voi che vaccini avete fatto prima della partenza? Anche lì se si legge ciò che indicano bisognerebbe fare tutti i vaccini esistenti.
Grazie per la disponibilità!
Ciao Jessica,
io e Marcello non abbiamo avuto problemi in Indonesia. Ovviamente in viaggio facciamo sempre molta attenzione a non esporre troppo i nostri smartphone o la GoPro, evitiamo la sera zone buie ed isolate e cerchiamo di dare poco nell’occhio. Ho un bel ricordo di questo Paese e, a titolo di confronto, mi sono sentita più di dover fare attenzione alla mia sicurezza in Brasile.
Quello che ti posso dire è che non ho mai sentito racconti di brutte esperienza in Indonesia: ne qui sul blog, ne sulla mia pagina Facebook e neppure su Instagram. Quest’anno è una meta molto gettonata per l’estate, ma alcuni viaggiatori italiani l’hanno visitata anche nel 2022 e mi hanno scritto senza mai citare alcun problema di sicurezza o altro. Questo è quel che ti posso dire. 🙂
Per quanto riguarda invece le vaccinazioni in Indonesia (ma vale per qualsiasi viaggio extra Europa) recati presso l’ufficio del Viaggiatore Internazionale della tua ASL: i medici valuteranno la tua condizione e ti proporranno eventuali vaccinazioni o altro. Io per l’Indonesia ho fatto solo il richiamo per l’epatite, in modo da avere una copertura di vent’anni.
Ovviamente non viaggiare senza assicurazione viaggio e a tal proposito ti segnalo il codice sconto TBG033 per sottoscrivere una polizza viaggio Columbus per l’Indonesia con il quale riceverai uno SCONTO del 10%. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
come viaggio di nozze vorremmo organizzare un viaggio dal 4 Luglio con arrivo a Bali. Quante giorni ci consigli di stare? Noi amiamo il mare “poco turistico” e ci piacerebbe visitare le Gili e Karimunjava per poi da Jakarta tornare in Italia il 21 Luglio. Cosa ci consigli?
Grazie
Ciao Giacomo,
intanto congratulazioni 😀
Venendo al vostro viaggio di nozze in Indonesia, mi spiace, ma le isole Gili sono molto turistiche, al contrario di Karimunjava che preserva ancora un che di autentico (grazie anche alla posizione isolata). Proprio perché mi parli di viaggio di nozze potreste prendere in considerazione il Kura Kura Resort a Karimunjawa: ovvio, i prezzi sono da resort, ma questa struttura organizza anche trasferimenti in aereo privato da Giava (e questo vi semplificherebbe enormemente il viaggio per Karimunjawa).
Quanti giorni dedicare a Bali dipende anche dalle vostre intenzioni lungo il tragitto: Ubud? Monte Bromo o Kawah Ijen?
So che 17 giorni sembrano molti, ma già a Bali c’è moltissimo da vedere e anche nel caso dedicaste solo una “toccata e fuga” ad alcune tappe dovreste comunque considerare i lunghi tempi di spostamento tra un luogo e l’altro.
Tolta Karimunjawa, avreste tempo per concentrarvi su Bali e sul mare (turistico) delle Gili. Al contrario volendo inserire Karimunjawa e nel caso vi interessi una delle escursioni al Bromo o al Kawah Ijen (attenzione, sono molto impegnative), io scarterei le isole Gili. In “soli 17 giorni” inserire sia le Gili che Karimunjawa considerando tutto quello che l’Indonesia ha da offrire io te lo sconsiglio.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
vorrei provare ad organizzare un viaggio in Indonesia per questa estate. Ho circa 2 settimane (anche di più) ad Agosto, ma non so da dove partire. L’itinerario ce l’ho abbastanza in mente, ma come mi consigli di procedere? Iniziare dai voli e poi cercare qualche guida locale e affidarmi a loro?
Grazie
Ciao Marco,
si, parti sicuramente dai voli e dal prenotare su Booking gli alloggi con cancellazione gratuita. In questo modo avrai chiare, sin da subito, le spese principali del tuo viaggio in Indonesia. Se hai intenzione di guidare uno scooter ti occorrerà patente internazionale e, viaggiando in fai da te, un’assicurazione viaggio che copra anche spese da COVID-19 (dato il periodo dobbiamo considerare anche questo).
Poi, se hai già un itinerario in mente, puoi iniziare a programmare gli spostamenti: prenotando voli interni e treni e appuntandoti i trasferimenti con traghetti e in bus. Leggendo poi l’approfondimento viaggio in Indonesia consigli scoprirai che per gli spostamenti su strada si usa molto Grab (trovi spiegato tutto). Se hai altre domande chiedi pure. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao e complimenti per il fantastico blog e per rispondere prontamente ad ogni richiesta! Vorrei sapere se potresti inviarmi il file del tuo favoloso tour in Indonesia così da poterci studiare sopra? Grazie mille
Ciao Martina,
sai che non ho mai pensato di condividere i miei file con l’itinerario di viaggio che ho seguito in Indonesa? 😀 Mi hai dato una bella idea: dammi qualche giorno e rimedio!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
stiamo leggendo tanti consigli utili, ma nonostante ciò continuiamo ad essere indecisi su quale isola dell’Indonesia andare per 15 giorni tra luglio e Agosto 2023 (a Bali e Lombok ci siamo già stati).
Io e mio marito cerchiamo relax, mare da cartolina non affollato, fitta vegetazione e con varie escursioni da fare, ma ci frena un pó la fatica se si impiega ad arrivare in alcune isole…
Grazie in anticipo degli eventuali suggerimenti.
Ciao Laura,
ti avrei consigliato Karimunjawa, un’Indonesia meno conosciuta e ancora autentica, ma è un artipelago abbastanza impegnativo da raggiungere proprio perché isolato (è a Nord di Giava).
Ti butto li un’idea: dato che già siete stati in Indonesia, perché non organizzare un viaggio in Malesia fai da te ? Con qualche giorno di mare alle isole Perhentian e qualche altro alla vicina e meravigliosa Redang?
Per qualsiasi altro dubbio o domanda non esitare a scrivermi. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
ma le zanzare ad Agosto sono state un problema? Ho visto che c’è la dengue come malattia trasmissibile. Si può viaggiare tranquilli?
Grazie
Ciao Nicole,
io in Agosto in Indonesia non ricordo zanzare particolarmente fastidiose, ma molto dipende da zona a zona. In ogni caso porto con me sempre questo repellente e ho una zanzariera pieghevole da letto (occupa poco spazio nello zaino ed è leggerissima) da usare nelle stanze che ne sono sprovviste (io odio le zanzare, ma loro mi amano particolarmente!). Detto questa io in Indonesia ho viaggiato con tranquillità, ma è cosa ovviamente soggettiva. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
intanto complimenti per il tuo sito e per tutti i consigli completi che dai.
Avevo pensato ad un itinerario di questo tipo, dimmi se è fattibile o no. 4 persone di cui due adolescenti.
Arrivo a Denpasar con aereo e soggiorno a Ubud per 5 giorni (Kintamani tour, Porta del Paradiso, Tirta Gangga, Virgin Beach, Tenganan e tempio Goa Lawah, tempio di Goa Gaya, danza Barong e Tegenungan) con tour presi in loco. Consigli?
6° giorno: Kuta – Padang Padang, Uluwatu con spettacolo Kecac e forse cena a Jimbaran
7° giorno: da Padang Bai prendo il traghetto per Nusa Penida e giornata sull’isola
8° giorno: aereo da Denpasar – Maumere per visita Kota Beach e villaggio Moni
9° giorno: alba sul Kelimutu, colazione e partenza per Riung e sosta a Penggajawa Beach; notte a Pondok.
10° giorno: parco marino 17 Islands (Flores)
11° giorno: Hot springs – Bena village; notte a Ruteng
12° giorno: viaggio verso Labuan Bajo sosta a Waringil Hill; notte a Labuan Bajo
13-14° giorno: Komodo National Park con Dtour Komodo (affidabile?); notte a Labuan Bajo
15° giorno: volo Labuan Bajo – Denpasar con Batik Air
Vorrei anche fare o le Gili o il vulcano Kawah Ijen. Avrei ancora 3-4 giorni, meglio rilassarsi? O trekking?
Secondo te è meglio noleggiare una macchina? O mi sposto con treno e Grab?
Grazie mille per i consigli che mi vorrai dare.
Silvia
Ciao Silvia,
provo a rispondere a tutte le tue domande. 🙂
Prima di tutto: il tuo è un itinerario in Indonesia molto intenso come lo era il mio (anche se con altre tappe). Non voglio portarti sfortuna, ma in Indonesia l’imprevisto o il ritardo sono “dietro l’angolo”, quindi preparati a dover correggere o a rinunciare in corsa a qualche tappa.
Non fare poi affidamento sulle tempistiche che Google Maps ti indica negli spostamenti su strada: tutto è molto più lento e se un trasferimento in auto dovrebbe occuparti un paio d’ore, preparati ad almeno 3 o 4 ore di spostamento (non esagero, è proprio così).
Muoviti il più possibile in treno e usa Grab. Ti sconsiglio l’auto a noleggio. Oltre che per le distanze, anche per come guidano in Indonesia (senza regole!).
Il tuo programma mi pare ben organizzato; molte tappe che tu mi indichi non le conosco, ma ti dico questo:
1- ad Ubud i templi sono molto belli, ma dopo averne visti 2 o 3 l’effetto WOW sparisce (non che siano tutti uguali, ma il mio personalissimo consiglio è di non focalizzarsi sul vedere l’ennesimo tempio, ma piuttosto di godersi la giornata). 😀
2- non conosco i vostri ritmi in viaggio (quanto vi piace il relax e quanto vi piace fare), ma se è il tuo primo viaggio così impegnativo ti consiglio di non esagerare. Piuttosto rinuncia ad una escursione per goderti meglio quella del giorno successivo.
3- per questo tra il Kawah Ijen e un pò di relax alle isole Gili, io ti consiglio il mare alle Gili. La scalata al Kawah Ijen è molto impegnativa sia per l’escursione in se, che per arrivare sul posto e dato che di spostamenti ne avete già in ballo parecchi io preferirei il mare. Fai solo attenzione alle Gili: con il mare mosso i traghetti possono essere sospesi, quindi meglio essere il giorno prima a Bali per evitare di perdere il volo intercontinentale. 😉
4- non conosco la Dtour Komodo, ma ti segnalo anche la Perama Tour un’agenzia del posto molto seria e ben organizzata (propongono molte escursioni, hanno un sito chiaro e ben fatto e molti uffici sul territorio).
Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivermi. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazissimo Marta, allora vada per le Isole Gili.
Secondo te i vari tour li prenoto sul posto?
L’anno scorso in Malesia ho fatto così, perché lì non c’erano problemi di ritardi, le autostrade erano quasi deserte… ma da come dici in Indonesia è tutto diverso.
Guarda, io ricordo per le strade di Bali delle scene incredibili. Ho preso alcuni bus e ho visto di tutto: doppi sorpassi (il bus che sorpassava un’auto, mentre questa era intenta in un sorpasso ad un motorino); un’auto che sorpassava un’altra auto mentre questa sorpassava un altro bus; motorini con 4 persone a bordo; un traffico a dir poco infernale in prossimità dei centri abitati e degli aeroporti; camion fermi in mezzo alla strada senza luci ne segnalazioni perché incapaci di affrontare la salita che stavano percorrendo… Non so se è stata mia sfortuna, ma credo di non aver mai avuto un peggior ricordo di guida altrove! 😛
Due consigli ancora:
Per la programmazione delle escursioni ti direi questo: se sarai in Agosto in Indonesia, almeno Komodo, programmalo con anticipo. Le altre escursioni puoi organizzarle sul posto (risparmiando). 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, vorrei chiederti: come hai fatto a muoverti da Karimunjawa a Kawah Ijen e quanto ci hai messo? Grazie mille
Ciao Giulia,
io mi sono fatta organizzare un trasferimento in auto (con autista) dal The Happinezz, ma te lo sconsiglio. È stato un trasferimento lunghissimo, con mille imprevisti, che mi ha costretto a trascorrere una notte a Surabaya (tutto quel che poteva andare storto è andato stortissimo!). 😛
Quel che ti posso consigliare per spostarti da Karimunjawa a Banyuwangi (punto di partenza per il Kawah Ijen) è di prendere un treno (trovi i biglietti e gli orari sul sito tiket.com). Proprio nella pagina dedicata al Kawah Ijen leggi l’ultima mia risposta al commento di Flavia, credo ti sarà utile. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
sto organizzando un viaggio di 15 giorni a Bali tra fine Aprile e inizio Maggio 2023.
Leggo nei commenti prezzi molto bassi per i voli riferiti ad Agosto, ad oggi ho trovato voli sopra i 1000 Euro per Aprile, ma io pensavo fosse bassa stagione… Hai dei consigli?
Grazie,
Lucia
Ciao Lucia,
purtroppo i voli per l’Indonesia (e l’Asia in generale) hanno subito pesanti rincari. Come scrivi tu non è alta stagione quella da te indicata, ma i prezzi sono alle stelle… Purtroppo in questa situazione tanto caotica e imprevedibile anch’io non so cosa consigliarti, se non consultare frequentemente SkyScanner nella speranza di trovare qualche offerta straordinaria…
Mi spiace molto non poterti dare notizie migliori. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Con quanto anticipo hai acquistato i voli per Agosto per l’Indonesia? Quale compagnia aerea? Inoltre, in quale aeroporto sei atterrata?
Ciao Giada,
voli per l’Indonesia acquistati a Gennaio / Febbraio con Saudia Air (tariffa individuata tramite il solito SkyScanner). Purtroppo la Saudia fa scalo anche a Jedda, uno tra gli aeroporti peggiori che abbia mai visitato, ma era la soluzione più economica e con scalo accettabile. Sono partita da Malpensa e volata su Jakarta (andata e ritorno).
Non esistare a scrivermi per qualsiasi altra domanda sul tuo viaggio in Indonesia. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie mille Marta. Al momento ho trovato un volo per l’Indonesia con Saudia a 650 Euro andata e ritorno (per Agosto del prossimo anno). Mi consigli di prenotarlo? Grazie mille
Visti i prezzi dell’Agosto 2022, questo è un buon prezzo. Solitamente ti avrei detto di attendere la fine del nostro inverno, ma dopo il COVID Giada è veramente impossibile fare previsioni. Non è una cifra bassissima, ma per essere Agosto non è neppure una cifra elevata. Con Saudia io ho volato bene, purtroppo – ripeto – gli scali nei due principali aeroporti dell’Arabia Saudita non mi sono piaciuti per niente, ma ho compensato con i tanti snack offerti. 😛
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Marta grazie infinite per i preziosi consigli: sono appena rientrata da un viaggio fai dai te in Indonesia, tra Giava e Bali e in particolare le tue raccomandazioni per visitare il Monte Bromo e Kawah Ijen sono state fondamentali per organizzare e goderci in autonomia questi posti meravigliosi!
Grazie a te Anna ❤️, mi fa molto piacere che i racconti del mio itinerario in Indonesia in fai da te ti siano stati utili!
Al prossimo viaggio,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta! Non ho mai trovato un blog più completo del tuo, le tue informazioni sono davvero utili e preziose per organizzare un viaggio in Indonesia!
Ma grazie mille ❤️ fanno sempre piacere messaggi come il tuo! Buona Indonesia in fai da te 😉
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, volevo chiederti ma per i voli interni in Indonesia tipo Bali Lombok ti fanno portare solo il bagaglio a mano? Come si fa? Soprattutto anche lì, ci sono ristrettezze sui liquidi? Grazie Manuela
Ciao Manuela,
per i voli in Indonesia è come per le “nostre” compagnie low cost. Paghi il biglietto e vedrai cosa con questo è compreso. Solitamente c’è un bagaglio a mano e, in aggiunta a pagamento, un bagaglio da stiva. Per i liquidi ogni compagnia ha le sue indicazioni, ma grossomodo vale come per noi in Europa.
Acquistando il biglietto ti accorgerai di tutto: è molto meno problematico di quello che possa sembrare. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao mi chiamo Gianni e sono un viaggiatore solitario, vorrei fare un mese in Indonesia. Pensi che sia possibile partire verso Settembre? Ci sono restrizioni con questo cavolo di COVID? Vorrei fare a meno di Giacarta e andare subito verso Bali e poi fare escursioni di alcuni vulcani e Komodo… cosa ne dici?
Ciao Gianni,
nel mio itinerario in Indonesia fai da te ho seguito a grandi linee il tragitto che stai abbozzando. Purtroppo, causa COVID, la situazione è tutt’altro che chiara oggi (leggi anche Indonesia e Coronavirus: la situazione oggi). Ti consiglio di pianificare il tuo viaggio, ma attendere l’evolvere della situazione… sia per quanto riguarda l’Italia che l’Indonesia. Prendere una decisione oggi purtroppo non è proprio possibile.
A presto,
Impiegata Giramondo
Buongiorno Impiegata Giramondo!
Che bello leggere il tuo blog soprattutto in questo periodo! Sei proprio brava nel dare dritte, consigli e feed back di tue esperienze personali.
La mia testa in questo periodo sta pensando ai prossimi viaggi che mi piacerebbe fare e per Agosto 2021 sto programmando l’Indonesia.
Avendo a disposizione 2 settimane che itinerario ti sentiresti di consigliarmi? Meglio concentrarsi solo su una destinazione tipo Bali o riesco ad inserire qualcos’altro secondo te.
Altra domanda: vista l’attuale situazione e l’incertezza di quello che ci aspetta, quando consigli di prendere i voli?
Un abbraccio da Como Brigitte
Grasssiieeeee!
Ciao Brigitte,
che bello leggere il tuo commento in questo periodo! 🙂
In viaggio io preferisco spostarmi frequentemente, quindi in 15 giorni ti consiglierei di valutare un itinerario tra Giava e Bali, oppure tra Bali e Komodo. Molto fa però la tua esperienza di viaggi in fai da te all’estero: se è una prima volta in Asia ti consiglierei di non esagerare e limitarti a Bali e alle vicine Isole Gili.
Se invece preferisci un viaggio un poco più movimentato, come ti dicevo sopra, potresti valutare:
a) l’opzione Giava + Bali: su Giava c’è molto da fare; atterrando col volo intercontinentale a Giacarta hai Prambanam, Borobudur se ti interessano storia e cultura, Karimunjawa se sei amante del mare, Monte Bromo, Kawah Jien se vuoi scalare un vulcano e da qui poi spostarti verso Bali per ripartire con un volo internazionale dall’aeroporto di Bali Denpasar.
b ) in alternativa Bali + Komodo: con un volo andata / ritorno su Bali potresti trascorrere qui qualche giorno e poi organizzare un itinerario da Bali, sino a Komodo, magari passando dalle isole Gili.
Per ciascuna delle destinazioni che ti ho indicato trovi un approfondimento qui sul blog. Se hai domande chiedi pure. 🙂
Sul volare in Agosto 2021 credo che l’unica soluzione al momento sia quella di attendere, soprattutto perché i casi di COVID-19 in Indonesia sono in aumento (vedi Coronavirus situazione in Indonesia). Purtroppo certezze non ce ne sono, ma speriamo che tutto vada per il meglio.
A presto e scrivimi per qualsiasi dubbio,
Impiegata Giramondo
Grazie Marta dei tuoi consigli che valuterò bene.
Sicuramente prenderò in considerazione anche Karimunjawa perchè mi piacerebbe inserire anche qualche giorno di mare.
Vado anche a leggermi i tuoi approfondimenti
Per tutto il resto …che dire… fingers crossed.
Intanto il prossimo weekend sono in Sicilia perché io a stare ferma non ce la faccio proprio.
Un abbraccio Brigitte
Figurati, è un piacere per me chiacchierare di viaggi, soprattutto in questo periodo! 😉
Ti innamorerai del mare di Karimunjawa e della sua popolazione!
Siamo in due che soffrono a stare ferme, dove vai di bello in Sicilia? Se ti può servire ho iniziato a pubblicare qualche articolo qui: Sicilia.
Mi farebbe piacere sapere che ne pensi, sai è la prima volta che scrivo della nostra amata Italia!
A presto e fingers crossed! 😛
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, bellissimo racconto, preciso e molto sincero, me lo salvo! Abbiamo accennato giusto ieri sera con delle amiche, ma 2 in particolare non vogliono quest’anno un tour troppo impegnativo e hanno il problema che non possono fare la vaccinazione ora. Hai suggerimenti in merito per favore? Grazie mille e complimenti ancora!
Ciao Roberta,
ti ringrazio 🙂
Un viaggio in Indonesia può anche non essere impegnativo: potreste valutare di transitare da Yogyakarta per visitare Borobudur e Prambanan, per poi volare su Bali e trascorrere qui buona parte del viaggio. A Bali c’è moltissimo da vedere.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, in tutti i miei viaggi ho dovuto farne o erano richieste, ma magari le tue amiche hanno già fatto quelle di base, quindi ti direi di verificare con loro ed in base alla meta contattare poi l’ASL più vicina per capire quali sono quelle obbligatorie.
Per qualsiasi altro dubbio non esitare a scrivermi. 😉
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
che dire… mi hai fatta davvero appassionare alle tue avventure in giro per il Mondo!
Sto organizzando un giro in Indonesia per quest’estate e siccome il tempo a disposizione è poco, vorrei spostarmi il più possibile in aereo. Hai avuto problemi con le valigie durante il volo Jakarta – Yogyakarta? Ho letto che alcune compagnie aeree impongono un bagaglio di max 10 Kg per passeggero. Voi avete dovuto imbarcare zaino e trolley?
Grazie mille per l’aiuto!
Michela
Ciao Michela,
sono felice di leggere quel che mi scrivi. 🙂
Anch’io nel mio viaggio in Indonesia ho cercato il più possibile di sfruttare i voli interni, essendo molto economici. Da Jakarta – Yogyakarta ho volato con Batik Air: ho viaggiato con zaino in stiva e zaino più piccolo come bagaglio a mano; Marcello con zaino come bagaglio a mano e trolley in stiva. Non abbiamo avuto problemi di peso, acquistando nel volo il supplemento per il bagaglio da stiva.
Fammi sapere se hai altre domande. 🙂
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao! Il tuo blog è fantastico e super utile! Una domanda, forse un po’ azzardata… secondo te potrebbe essere una buona idea inserire Singapore tra queste tappe? Magari una visita di 3 giorni all’inizio del viaggio e poi con un volo interno raggiungere Giacarta e via via con le altre isole.
Grazie!!
Ciao Anna,
sei molto gentile, e questo tuo commento è ancora più bello da leggere dato il periodo che stiamo affrontando. 🙂
Purtroppo l’unica risposta che posso darti è “dipende”, perché ci sono tante cose da prendere in considerazione.
Se hai molti giorni a disposizione allora aggiungere Singapore è una buona idea, ma a patto che tu trovi un volo interno comodo. Mentre se i giorni a tua disposizione sono due settimane o poco più, io ti consiglio di dedicarli interamente all’Indonesia, perché ci sono moltissimi luoghi da scoprire.
Ovviamente il mio è un parere, come se fossi io a fare il viaggio con te. 😛
Scrivimi per qualsiasi altra domanda o dubbio.
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Innanzitutto complimenti per il blog, molto utile!
Sto organizzando un viaggio in Indonesia di due settimane a settembre e volevo chiederti come ti eri organizzata con i voli. Sono molto indecisa se fare andata e ritorno dalla stessa città o ad esempio atterrare a Jakarta e ripartire da Bali… Cosa consigli?
Grazie mille,
Alessia
Ciao Alessia,
innanzitutto grazie a te.
Non c’è una soluzione migliore: tutto dipende dall’itinerario e dal costo del volo intercontinentale. 😉
Io ho preferito atterrare e ripartire da Jakarta perché ho trovato un buon volo con la Saudia Airlines e perché il mio itinerario si è concluso a Lombook, da dove ho trovato un buon volo interno per Jakarta (i voli interni in Indonesia sono veramente molto economici) e tutto si incastrava perfettamente.
Volare da Denpasar (Bali) all’Italia sarebbe stato sicuramente più comodo, ma molto meno economico nel mio caso.
Spero di averti chiarito le idee, scrivimi per qualsiasi altra cosa. 🙂
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao, il tuo racconto è fantastico! Volevo chiederti, visto che voglio andare in Indonesia, ma il mio inglese è proprio minimo (anche se sono stata negli USA) è complicato comunicare con gli indonesiani? Ho letto che anche loro non lo parlano bene…
Ciao Laura,
mi fa piacere che tu trovi utili queste informazioni sull’Indonesia. 🙂
Ti confermo che il loro inglese è molto approssimativo, come anche il mio… 😛 Ma sono sempre riuscita a capire e a farmi capire: sarà lo stesso anche per te, ne sono sicura!
A presto,
Impiegata Giramondo