Viaggio Grecia fai da te: consigli per un tour di 10 o 15 giorni

Lo dico subito, organizzare un viaggio fai da te tra le isole greche non è né difficile e neppure troppo costoso come si possa credere, al più richiede un poco di programmazione e qualche prenotazione da fare in anticipo, ma per questo ci sono i consigli che stai per leggere.🙂

Ho organizzato il mio viaggio a partire ovviamente dal volo aereo per raggiungere la prima isola, per poi spostarmi coi traghetti e con due possibili idee in mente: Santorini o Mykonos. Queste sono tra le isole greche raggiunte da voli EasyJet da Malpensa e che quindi ho preso in considerazione come prima tappa del mio viaggio in Grecia fai da te.

Per risparmiare sui voli e sfruttare al meglio i giorni a disposizione, ho poi scelto un’andata e ritorno su Santorini, scartando Mykonos e impostando così il mio itinerario:

  • 2 notti a Santorini per i tramonti da Oia e la caldera
  • 3 notti a Ios, la mia preferita
  • 4 notti a Naxos per la porta del tempio di Apollo e l’immancabile escursione a Koufonissi
  • 3 notti a Paros per visitare Naoussa e una gita in giornata ad Antiparos
  • 5 notti a Milos, un’isola greca poco turistica, molto autentica e – credo ancora per poco – poco conosciuta
  • 1 notte ancora a Santorini, per evitare nello stesso giorno traghetto e aereo di ritorno in Italia (sempre meglio essere prudenti)

Ho scelto questo itinerario per tanti motivi, ma anche con 18 giorni a disposizione mi sento di consigliarti di rinunciare ad un’isola, magari a Paros o a Naxos, e dedicare qualche giorno in più Milos o Ios (le mie preferite) per goderle al meglio e con un poco più di calma.

Adattare l’itinerario per un viaggio tre isole greche di 10 o 15 giorni è facile e, per dubbi o domande, non esitare a scrivermi sotto nei commenti. 🙂

E ricorda: anche le isole notoriamente etichettate come “chiassose e discotecare” possono essere visitate da famiglie con bambini. Semplicemente si sceglierà di frequentare o meno certi locali o certe zone in alcune ore della giornata. Pronti? Partiamo! 🙂

Di seguito troverai indicazioni anche per un altro itinerario in Grecia attraverso isole meno conosciute come Folegandros e Sikinos.

 

Itinerario tra isole greche consigli

Marta Impiegata Giramondo e Marcello durante un itinerario in Grecia
Io e Marcello a Paros, durante il nostro itinerario in Grecia

 

Quanto costa un viaggio fai da te in Grecia

Partiamo dai costi, l’aspetto che solitamente più incide nella scelta ultima di raggiungere o meno una destinazione.

Un itinerario tra le isole greche in Grecia è sicuramente un viaggio meno costoso che una vacanza itinerante in Italia (l’ho provato sulle mie tasche), soprattutto in altissima stagione, ovvero in Agosto. Durante il resto dell’anno in Grecia troverai per alloggi e mezzi di trasporto a noleggio prezzi ancora inferiori di quelli che sto per indicarti.

Nonostante anche qui negli ultimi anni i prezzi siano in aumento (e dove non lo sono?), in Grecia, in piena estate e anche prenotando all’ultimo, possiamo ancora risparmiare rispetto all’Italia (voglio ripetermi!), ma te lo sconsiglio, cioè ti consiglio l’esatto opposto, ovvero prenotare con largo anticipo.

Soprattutto gli alloggi, anche B&B, negli ultimi anni hanno visto aumentare i prezzi, quindi cerca di sfruttare le offerte sulle prenotazioni anticipate di Booking (i prezzi migliori per l’estate li trovi sino a Marzo, da Aprile in poi aumentano) e sfrutta la cancellazione gratuita delle prenotazioni Booking, così da iniziare a fermare gli alloggi che ti piacciono – o quelli che ti consiglierò. 🙂

 

Io, in Agosto, con prenotazioni nella seconda metà di Luglio (si, ahimè mi sono organizzata molto in ritardo!) e per strutture sempre gradevoli, non ho mai speso meno di 40 Euro a notte a persona (colazione esclusa, purtroppo), ma non ho mai neppure superato i 50 / 55 Euro a notte a persona e sempre per sistemazioni più che dignitose. Lo ripeto: prenotando in anticipo su Booking è possibile risparmiare e parecchio, trovando ottime sistemazioni a 25/30 Euro a notte a persona.

Isole non turistiche della Grecia

Dico un’ovvietà poi: scegliere isole poco turistiche permette di risparmiare in tutto. Il “poco turistico” in Grecia è relativo, ma rispetto ad una gettonatissima Santorini, ho trovato in Milos un’isola molto piacevole in Agosto e sicuramente più economica in tutto (a tal proposito ti consiglio di leggere dove alloggiare a Milos).

 

Quanto si paga al ristorante in Grecia

Veniamo a pranzi e cene. In Grecia è ancora possibile sedersi a tavola e pranzare in maniera soddisfacente spendendo 10 o 15 Euro a persona.

Non che sia ovunque così, ma un gustosissimo pita gyros è un piatto che si trova facilmente in un pò ovunque a 3 o 3,5 Euro (a volte anche meno). Una bottiglietta d’acqua da mezzo litro è poi venduta (anche dai baracchini in prossimità delle spiagge più belle, famose e affollate) a 0,50 centesimi e, da italiana, questo mi ha colpito.

Un piatto abbondante di insalata greca (verdura con feta, un formaggio tradizionale) mediamente a 6 / 7 Euro (a volte anche meno); una birra in bottiglia locale a mediamente a 3 o 4 Euro al tavolo.

Tipica taverna greca
Una delle tante taverne greche che io e Marcello abbiamo avuto il piacere di provare

Insomma, è un pò tutto mediamente meno costoso che in Italia e di taverne greche ne troverai un ovunque.

Solo il gelato è mediamente più costoso che nel nostro Paese, non l’ho mai trovato a meno di 2,5 Euro a pallina.

Ovvio, anche in Grecia i prezzi qui sono in costante aumento, ma ho trovato una Grecia meno costosa in Agosto rispetto alla nostra Sicilia.

ATTENZIONE: bar e ristoranti ben più costosi di quanto ti ho appena indicato ne troveri – non pensare che ovunque si spenda poco e che tu non possa trovare locali e cibo raffinato – ma quello che voglio dirti è che trovare alternative economiche in Grecia è facile e risparmiare sul cibo è possibile. E poi mini-market si trovano un pò ovunque.

 

Traghetti tra le isole greche

Anche i traghetti per spostarsi tra le isole della Grecia sono mezzi piuttosto economici. I prezzi variano a seconda del periodo, del tipo di imbarcazione (ci sono barche veloci e barche lente), della lunghezza dello spostamento e del tipo di sistemazione scelta in nave.

Io, in pieno Agosto, ho acquistato sia biglietti da meno di 10 € a persona su barche lente, sia biglietti da 60 Euro per tratte di un paio d’ore su barche veloci (da Naxos a Milos e, ancora, da Milos a Santorini – 2 ore di navigazione per ciascun viaggio).  Ho sempre scelto la sistemazione più economica (sempre posto a sedere prenotato) e devo dire che non posso che consigliare di fare altrettanto.

Imbarco sul traghetto a Naxos (Grecia)
Imbarco sul traghetto a Naxos (Grecia): pieno Agosto e traghetto in ritardo di 30 minuti

I traghetti che fanno da spola tra le isole della Grecia sono imbarcazioni confortevoli, ma tra le onde del Mar Egeo le barche più piccole (non i grandi aliscafi) “ballano parecchio” soprattutto nei giorni di meltemi, un vento che imparerai a conoscere se visiterai la Grecia in Luglio o Agosto. Il meltemi rinfresca le roventi giornate estive, ma se troppo insistente rende il mare molto agitato: meglio tenersi in borsa un Travelgum e se possibile spostarsi ai piani bassi e “sul fondo” dell’imbarcazione.

Non sono mai troppo puntuali, anzi, nei miei spostamenti in Agosto (complice forse l’affollamento) i traghetti che ho utilizzato sono partiti tutti più o meno con 15/30 minuti di ritardo. Il “bello” è che con il tuo biglietto puoi recarti all’imbarco pochi minuti prima della partenza: non occorre essere sul posto con largo anticipo.

Marta Impiegata Giramondo seduta su un traghetto in Grecia
In traghetto durante uno spostamento tra isole della Grecia

Dove prenotare i biglietti dei traghetti in Grecia

Come risparmiare sull’acquisto dei biglietti dei traghetti? Per avere una visione d’insieme tra i collegamenti tra due isole in giorni ed orari ti consiglio due siti da consultare: tickets.ferries.gr e aktoploika.gr ma non prenotare tramite questi portali perché applicano commissioni sul costo finale.

Una volta individuato il traghetto e il nome della compagnia prenota il biglietto sul sito della compagnia stessa, ad esempio Golden Star Ferries o SeaJets.

ATTENZIONE: da poco è disponibile un comodissimo e semplicissimo servizio per la prenotazione dei traghetti tra le isole delle Grecia, è FerryHopper. Installata l’app su smarthone, oltre a poter scegliere comodamente il traghetto più economico per il tuo viaggio, potrai anche prenotarlo senza sovrapprezzo. Tutto in un’unica app (anche il tracking in tempo reale delle imbarcazioni per monitorarne la puntualità o i ritardi) veramente ben fatta.

Prenotando sul sito delle compagnie io ho poi ricevuto i biglietti tramite email. Qualche giorno prima, molto comodamente, ho effettuato il check in online (esattamente come per l’aereo) e mi sono poi presentata all’imbarco con il mio smartphone (non occorre stampare nulla).

Segnalo poi che in ogni porto di ogni isola greca troverai facilmente una biglietteria e un ufficio della compagnia per informazioni, aiuto e anche per acquistare il biglietti al momento. Ma in alta stagione ti consiglio di farlo prima e da casa.

 

Come muoversi sulle varie isole

Veniamo agli spostamenti sulle isole. Il modo migliore per muoversi su di un’isola della Greca è con uno scooter. Salvo in poche grandi isole come Creta dove è consigliabile l’auto. Scooter e moto sono la soluzione migliore, più economica e più pratica.

In pieno Agosto il costo per uno scooter 50 di cilindrata varia tra i 25 ai 40 Euro al giorno a seconda dell’isola. Noleggiando lo scooter sul posto chiedi la tariffa ad almeno un paio di noleggiatori (sono ovunque e tantissimi sulle isole): potresti risparmiare perché alcuni “ci provano”, soprattutto nelle 2/3 settimane centrali d’Agosto.

Potresti ottenere uno sconto con noleggi di 3 o più giorni, ma è a discrezione del noleggiatore.

Come in Italia, per guidare 125 cc o moto e quad di cilindrata superiore in Grecia ti verrà richiesta la patente delle moto. In Grecia non occorre la patente internazionale.

Gli scooter o le moto 125 costano dai 30 ai 45 Euro al giorno (sempre in Agosto – lo sottolineo, perché i prezzi variano a seconda del periodo, del quanto in anticipo si prenota e dell’isola).

Marta Impiegata Giramondo e Marcello in scooter al tramonto a Ios, Grecia
Io e Marcello in scooter al tramonto a Ios (Grecia)

I quad (ATV) di piccola cilindrata possono costare anche il doppio degli scooter perché sono più i turisti che si sentono al sicuro sulle quattro ruote e quindi, data la forte domanda, i costi lievitano. Anche qui, purtroppo, dipende dall’isola e dal periodo: a Ios, in pieno Agosto, ho pagato uno scooter 25 Euro. Il noleggiatore chiedeva però la bellezza di 80 Euro per un quad di piccola cilindrata. A titolo di confronto, 2 giorni prima, ho noleggiato uno scooter 50 di cilindrata a Santorini 40 Euro al giorno.

Una nota sui quad di piccola cilindrata: in molti li preferiscono agli scooter perché “più sicuri”, ma nel 90% dei casi sono mezzi vecchi e lentissimi: uno scooter è il mezzo migliore. Meglio ancora se 125 perché alcune isole, nell’entroterra, sono montuose e un un motore un poco più potente sarà d’aiuto.

Per le auto un discorso a parte: il problema è sempre l’alta stagione, dove trovare parcheggio può essere difficile. Uno scooter lo si parcheggia ovunque e sempre in prossimità della destinazione. Con le auto, negli orari di punta, troverai coda all’ingresso dei principali centri urbani o, in prossimità delle spiagge difficoltà nel parcheggiare.

Dove noleggiare un’auto? Io lo faccio sempre su SkyScanner (si, il sito dove si controllano i voli!) e ti consiglio di farlo sempre da casa. Perché SkyScanner per noleggiare un’auto in Grecia? Perché è qui che trovo sempre i prezzi migliori e ritirare l’auto in aeroporto è una bella comodità!

Come e quando prenotare uno scooter o un’auto in Grecia

Se intendi organizzare il tuo viaggio fai da te in Grecia nelle settimane centrali di Agosto, una volta sul  posto, corri il rischio di non trovare più scooter o auto a noleggio. Per il noleggio auto puoi rivolgerti (come ho già segnalato a SkyScanner) mentre per il noleggio scooter potresti anche chiedere aiuto alla struttura presso la quale pernotterai. Se “in centro” sicuramente saprà consigliarti un noleggiatore amico o bloccare lo scooter a tuo nome. Molto però dipende dall’isola e dal periodo. Su isole molto gettonate è più difficile poter contare su queste “cortesie”.

In Maggio, Giugno o Settembre non dovresti avere difficoltà a trovare un mezzo una volta sul posto.

Costo dei taxi in Grecia

Alternativa al noleggio di scooter e auto sono i taxi, ne troverai ovunque, su qualsiasi isola. Chiedi sempre il costo prima di salire in auto e preparati a pagare almeno 20 Euro per un taxi per due persone per uno spostamento dai 10/15 minuti. Insomma, per spostamenti occasionali OK il taxi, ma non è certo la soluzione che consiglio.

Bus per le isole greche

In Grecia, sulle isole, troverai anche moltissimi servizi bus che, soprattutto in piena estate, offrono “aiuto” al turista. Per pochi Euro potrai acquistare il biglietto direttamente sull’autobus che però ho sempre visto molto affollati in Agosto. Ahimè poi gli spostamenti in bus richiedono tempo, tra attese e ritardi… quindi ho sempre preferito uno scooter.

Segnalo comunque che gli orari e le tratte sono sempre ben segnalate e i bus di Milos hanno anche un ottimo sito dedicato (non escludo che si possa trovare anche qualcosa di simile in altre isole).

Escursioni in Grecia

Dato che di spostamenti stiamo parlando dedico anche una piccola parentesi alle escursioni. Il loro costo è di molto variabile.

Da Naxos ho partecipato ad una gita in giornata a Koufonissi (anche se avrei preferito sostare su questa meravigliosa isola qualche giorno): costo del tragitto (andata e ritorno) € 35 a persona, senza pranzo o altro (va detto che il trasferimento richieder più di un’ora e 30 minuti di imbarcazione). Lo stesso viaggio, ma con cibo e bevande incluse, in catamarano è venduto al porto di Naxos a cifre che vanno dai 110 ai 140 Euro a persona. Consiglio sempre di dare un’occhiata alle offerte Civitatis, soprattutto se all’ultimo minuto.

Da Paros ad Antiparos il trasferimento in traghetto dura invece pochi minuti, al costo di 2 o 3 Euro a persona: un’escursione in Grecia fai da te molto economica.

A Milos, sempre per darti un’idea, una giornata (o mezza giornata) in barca costa dai 40 ai 140 Euro a persona a seconda della durate, del tipo di imbarcazione e delle tappe: quasi obbligatoria è la visita della alla spiaggia di Kleftiko accessibili solo in barca. Dato però che le imbarcazioni sono sempre le stesse sia che prenotate online, al porto o in hotel, consiglio ancora di dare un’occhiata su Civitatis.

 

Quanti giorni

Se è tua intenzione definire un itinerario tra isole della Grecia, ti consiglio un viaggio di 10 o più giorni per poterti godere al meglio le isole raggiunte. Gli spostamenti tramite i traghetti non sono complicati, ma richiedono alcune ore tra la preparazione del bagaglio, il raggiungere il porto, l’attesa, l’imbarco, il viaggio vero e proprio e poi l’arrivo al prossimo alloggio. Considera circa mezza giornata per ogni spostamento.

Ti consiglio quindi non meno di 3 notti ad isola e, a seconda dei propri gusti, almeno 4 o 5. Ecco, qui è il vero problema: come capire prima di partire se un’isola può piacere o meno quindi fermarsi più o meno giorni? È impossibile, perché per quanto se ne possa leggere, ognuno di noi ha i propri gusti, le proprie aspettative e le proprie sensazioni una volta in viaggio. Quel che posso fare è rimandarti ai singoli approfondimenti, isola per isola tra quelle che ho visitato, quindi.

Tour isole greche facili da raggiungere

Se stai pensando: “chissà quale isola Marta ha preferito?” Te lo dico subito 🙂 la risposta è Milos, seguita subito dopo da Ios. Per approfondire puoi leggere meglio Ios, Naxos o Paros? Scelgo Milos!

Ovvio, nessuno ti impedirà di trascorrere 10 giorni a Santorini, ma io te lo sconsiglio. La Grecia è altro, molto altro, ma di questo se ti va parliamone nei commenti. 🙂

Tour isole greche meno turistiche

Sikinos e Folegandros sono due isole minori, meno conosciute. Di Sikinos la maggior parte dei viaggiatori dirà che “qui non c’è niente da fare” – ed è vero! – ma Sikinos è l’isola perfetta per chi anche in pieno Agosto cerca silenzio, tranquillità e i “sapori della Grecia”. Foledandros è un’altra meta gettonatissima da noi italiani, ma le poche strutture e i prezzi elevati la rendono difficile da raggiungere in Agosto, anche con una prenotazione in largo anticipo.

Tipica alloggio greco a Santorini
Il mio alloggio a Santorini, Casa Bu

 

Ogni isola ha poi le sue peculiarità e nonostante tutte condividano lo stesso clima, gli stessi colori, gli stessi sapori, ognuna ti regalerà sempre qualcosa di unico e una ragione per ricordarla.

 

Che altro aggiungere ? Spero che questi consigli per un viaggio fai da te in Grecia possano esserti d’aiuto. In caso di dubbi o domande non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram: è semore un piacere parlare di viaggi! 🙂

PS: il mio volo d’andata dd Milano Malpensa a Santorini ha accumulato oltre 3 ore di ritardo e questa è stata l’occasione per richiedere (e poi raccontare qui sul blog) un rimborso per ritardo a WizzAir.


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

46 commenti a “Viaggio Grecia fai da te: consigli per un tour di 10 o 15 giorni

  • 30 Agosto 2024

    Ciao Marta,
    ci siamo chiariti un pò le idee e vorremmo camminare e fare sentieri. Per questo motivo abbiamo deciso di aggiungere anche Amorgos, consigliata per il trekking. Arrivando a Santorini e stando 12 giorni circa, dove non possiamo NON andare per le nostre passeggiate? Come divideresti le notti fra le varie isole (scusa la banalità della domanda).

    Un caro saluto,
    Giuseppe

    Rispondi
    • Marta
      30 Agosto 2024

      Ciao Giuseppe,
      non conosco Amorgos, ma per raggiungerla da Santorini ti consiglio di controllare i traghetti su Ferry Hopper. Detto questo potreste didicare i primi o gli ultimi giorni del vostro viaggio a Santorini e, se siete amanti del trekking, non potete perdervi questo percorso da Fira ad Oia.

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Luglio 2024

    Ciao Marta,
    lavoriamo nel turismo in Sardegna quindi ci possiamo concedere solo Ottobre per fare le nostre vacanze. Anzi, da metà Ottobre. Siamo stati divinamente a Creta e Gavdos e ora volevamo avvicinarci alle Cicladi approfittando di un volo diretto da Milano a Santorini. Dovremmo avere 10-12 giorni e pensavamo di suddividere fra Santorini, Milos e Ios. Ci piace camminare e arrivare alle spiagge anche a piedi, continui a consigliarle? Pensavamo di prendere un motorino, che a Creta avrei seriamente evitato.

    Rispondi
    • Marta
      26 Luglio 2024

      Ciao Giuseppe,
      per il mare Milos e Ios sono di gran lunga migliori di Santorini che però è unica per la sua conformazione ed i suoi paesaggi. Atterrando a Santorini, a seconda della disponibilità dei traghetti, potresti valutare di spostarti prima ad Ios e poi a Milos e, al rientro, trascorrere 2 notti a Santorini. Sia Ios che Milos ti consiglio di girarle in scooter, ma per i dettagli ti rimando agli approfondimenti su dove alloggiare a Ios e dove dormire a Milos (leggi anche delle migliori spiagge di Milos, troverai delle vere chicche!). Rispondendo al tuo commento mi è venuta voglia di Grecia !! :)§

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 17 Maggio 2024

    Ciao. Ho letto del tuo viaggio in Grecia on the Road e ne sono rimasto molto affascinato. Vorrei farlo con mia moglie e figlia di 12 anni, ma non vorrei prenotare in anticipo i posti dove dormire. Secondo te troviamo ugualmente dove dormire o rischiamo di non trovare nulla?

    Rispondi
    • Marta
      17 Maggio 2024

      Ciao Paolo,
      dipende molto dal periodo. In alta stagione ti consiglio di prenotare prima, ad inizio Giugno o tardo Settembre potresti cercare gli alloggi una volta sul posto, ma è un rischio che personalmente non amo correre. 🙂

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 20 Marzo 2024

    Ciao, essendo in 3 (figlio di 10 anni) e non potendo quindi optare per lo scooter, consigli la macchina come mezzo per girare queste isole della Grecia o ci sono altre opzioni fattibili?
    Considero le indicazioni da te scritte chiarissime e utilissime! Grazie

    Rispondi
    • Marta
      20 Marzo 2024

      Ciao Teresa,
      la maggior parte delle isole della Grecia sono servite da bus di linea che collegano le principali città e spiagge principali e non è facile imbattersi in siti ufficiali con tanto di orari (questo è quello dei bus di Milos). Rispetto ad un mezzo a noleggio, i bus costringono ovviamente a programmare attentamente gli spostamenti, ma sono molto economici. In alta stagione sono ovviamente affollatissimi. L’auto, che io solitamente prenoto tramite le offerte di SkyScanner, è un’alternativa, ma – a mio avviso – solo se intendete sfruttarla e in alcune isole (sopratutto in alta stagione) può essere scomoda: strade strette (penso a Mykonos) e parcheggi difficili da trovare (penso a Santorini e ad Oia). Naxos e Milos sono isole, anche per le loro dimensioni, che si prestano bene ad essere girate con un’auto a noleggio.

      Spero di averti dato la risposta che cercavi. 🙂

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 24 Marzo 2024

        Grazie mille per la risposta.
        Stiamo valutando di fare il giro Santorini, Ios, Sikinios, Folegandos, Milos… quanti giorni consiglieresti per ciascuna isola? Meglio prendere la macchina a Santorini e poi spostarsi con quella, tramite traghetto, nelle varie isole?
        Grazie ancora

        Rispondi
        • Marta
          24 Marzo 2024

          Eccomi Teresa,
          parto dal basso: la cosa migliore sarebbe spostarsi con la stessa auto su tutte le isole, per non perdere tempo con ritiro e riconsegna, ma devi controllare le condizioni di noleggio per capire se puoi farlo.

          Per quanto riguarda i giorni su ciascuna isola, è una scelta molto soggettiva, ti direi minimo 3 notti, per decidere se farne di più devi capire se l’isola fa al caso tuo. Ad esempio Santorini è molto turistica, quindi potresti preferire Folegandros o Ios. Mentre per Milos ti direi di soggiornare almeno 5 notti, per poterla esplorare al meglio.

          un saluto e buona organizzazione 🙂
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 8 Marzo 2024

    Ciao,
    siamo una famiglia con 2 ragazzi di 19 e 15 abbiamo 9-10 giorni per la nostra prima volta in Grecia.
    Siamo di Palermo e atterrando a Santorini, volevo chiederti quale altra isola visitare. Amiamo il mare, ma abbiamo voglia di visitare posti nuovi e belli. Cosa ci consigli. Siamo in difficoltà.
    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      8 Marzo 2024

      Ciao Antonella,
      Santorini è unica, ma anche molto caotica soprattutto in piena estate (trovi alcuni i miei consigli sull’isola nell’approfondimento dove alloggiare a Santorini). Con 9-10 giorni potreste fare come ho fatto io: dedicare 2 notti a Santorini (all’andata o al ritorno) e poi, tramite i traghetti che partono da Satorini, raggiungere una tra Ios, Naxos o Paros. (scarterei Milos perché è più lontana da raggiungere). 🙂

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 25 Febbraio 2024

    Buonasera,
    con la mia famiglia (2 bimbi uno di 6 e uno di 9) stiamo cercando di organizzare un piccolo tour delle Cicladi tra fine Giugno/inizio Luglio.
    Attualmente sono tante le idee, il tuo blog è stato fonte di ispirazione, ma ti chiederei un consiglio visto che per noi è la prima volta. Avremo a disposizione dai 10 ai 15 giorni.
    Pensavamo di partire da Atene (fare tappa una o due notti) per poi spostarci a Paros – Milos – Ios e magari ripartire per l’Italia da Santorini.
    Come alternativa pensavamo anche a Sifnos e Serifos.
    Grazie mille,
    aspetto tue dritte

    Rispondi
    • Marta
      25 Febbraio 2024

      Ciao Francesca,
      il tuo itinerario tra le isole della Grecia a partire da Atene è fattibile, ma se i giorni a disposizione fossero “solo” 10 temo possa essere eccessivo (soprattutto se per voi è una “prima volta”). 🙂 Viaggiare su Atene vi permetterà di ridurre i costi, ma poi dovrete raggiungere le Cicladi… per questo io ho preferito atterrare e ripartire da Santorini e poi, da questa, raggiungere Ios, Naxos, Paros e Milos. Tra queste 4 isole, Milos è la più lontana e potresti lasciarla per un altro viaggio… A questo aggiungo che su tutte queste isole (Santorini, Ios, Naxos, Paros e Milos) trovi un approfondimento dedicato sul mio blog).

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 22 Gennaio 2024

    Buonasera, leggendo i tuoi consigli ho provato a fare una simulazione sui traghetti tra le isole della Gracia. Ad esempio da Santorini a Ios il traghetto costa 55 Euro solo andata e non sono andata oltre, omettendo altri spostamenti. Se si vuole visitare più isole quanto verrebbe a costare una vacanza? Grazie per la disponibilità
    Giusy

    Rispondi
    • Marta
      23 Gennaio 2024

      Ciao Giusy,
      per i traghetti in Grecia verifica le tratte (con prezzi ed orari) su FerryHopper. Santorini – Ios per il 7 Agosto 2024 € 19,00 con Blue Star Ferries e 1 ora e 15 minuti di viaggio. 😉
      Se fai più simulazioni sono certa che troverai modo di risparmiare per il tuo viaggio in Grecia. 😀

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 21 Gennaio 2024

    Ciao Marta,
    chiedo un consiglio per un viaggio pianificato dal 13 al 24 Agosto. Sulla base delle tue descrizioni mi attirano Folegandros e Milos, con la speranza che nonostante il mese di agosto siano vivibili…
    Ho abbozzato l’itinerario: arrivo con Wizz Air a Santorini alle 9:40, partenza con traghetto per Milos alle 14:20 e qua arriva il primo dubbio: per la tua esperienza, troppo rischioso volo e traghetto nella stessa giornata?
    L’intenzione è poi fare 5 notti a Milos, 4 Folegandros e 2 a Santorini oppure togliere una notte a Milos e aggiungerne una a Santorini. Ci può stare secondo te come quantità di giorni? Anche Ios mi ispira, ma credo che sarebbero troppe mete in pochi giorni…
    Grazie mille in anticipo,
    Gaia

    Rispondi
    • Marta
      21 Gennaio 2024

      Ciao Gaia,
      con un volo che atterra alle 9:40 a Santorini, dovresti farcela tranquillamente a prendere il traghetto per Milos delle 14:20, ma la Wizz Air è famosa per grandi ritardi, quindi io ti suggerirei di fare un giorno a Santorini quando arrivi e ripartire il giorno dopo. 😉

      Per quanto riguarda la divisione dei giorni per me il resto è OK come hai pensato: piuttosto a Santorini tornerai un’altra volta e non in Agosto (quando l’isola è molto affollata). Infine, come dici tu, non è il caso di aggiungere anche Ios coi giorni che hai a disposizione: meglio non esagerare. 🙂

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 13 Gennaio 2024

    Ciao Marta,
    intorno a fine Giugno – inizio Luglio con mio marito e i miei due bambini di 8 e quasi 5 anni vorremmo fare un viaggio in Grecia di 10-14 giorni. Ci piacerebbe fare 2 giorni ad Atene e poi trovare 1-2 isole caratteristiche vicine con spiagge di sabbia e mare degradante adatto ai bimbi. Cosa ci consiglieresti? Siamo già stati l’anno scorso a Ios, alloggiando a Manganari (fantastica!), e Santorini.
    Fabiana

    Rispondi
    • Marta
      13 Gennaio 2024

      Ciao Fabiana,
      purtroppo isole greche vicine ad Atene ancora non ne ho mai visitate 🙁 Con base Santorini ho visitato Naxos (che fa proprio al caso tuo – leggi l’approfondimento dove alloggiare a Naxos), Paros, Ios, Milos, Folegandros e Sikinos. Oltre alle classicissime Mykonos, Creta, Rodi e Corfù (ma di queste ultime 3 non ho scritto ancora sul mio blog).

      Mi spiace non poterti essere molto d’aiuto. 🙁

      Un caro saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 6 Gennaio 2024

    Ciao Marta,
    io, mio marito e mio figlio di 14 anni volevamo andare in Grecia portando con noi il nostro cagnolino di piccola taglia, solo che non essendoci mai stati vorremmo capire se con il cane è fattibile e su che zona è meglio orientarsi. A noi piacerebbe una zona dove ci sia un bel mare, ma anche posti da visitare propri della Grecia. Ci piace tanto Santorini e abbiamo visto anche che la linea aerea che accetta i cani (Volotea) atterra lì, ma poi dove ci possiamo spostare? Che non diventi una vacanza stressante, ma con bei ricordi o in alternativa via mare a Corfù. I giorni a disposizione saranno circa 10. Ti ringrazio per il tuo aiuto

    Rispondi
    • Marta
      6 Gennaio 2024

      Ciao Mina,
      per portare il vostro cagnolino in Grecia non credo di poterti essere di grande aiuto: chiedi come hai fatto alla compagnia aerea e alla struttura dove alloggerai. Santorini è meravigliosa, unica per certi aspetti, ma terribilmente turistica in altri (e molto affollata in alta stagione). Corfù, complice anche il traghetto dall’Italia, è probabilmente una soluzione più adatta a trovare bel mare e poi spostarvi in auto alla scoperta dell’isola. In alternativa ti segnalo anche Naxos (trovi i misi suggerimenti nell’approfondimento dove alloggiare a Naxos): potreste atterrare su Santorini, trascorrere qui 2 o 3 giorni e poi spostarvi in traghetto a Naxos alla scoperta dell’isola. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 16 Luglio 2023

    Buongiorno, io arrivo in Grecia il 10 Settembre fino al 28. Partenza dal porto di Mykonos mi può consigliare un itinerario.

    Rispondi
    • Marta
      17 Luglio 2023

      Ciao Dino, da Mykonos puoi facilmente raggiungere in traghetto Naxos e la sua stupenda Mikri Vigla Beach (a tal proposito potresti leggere l’approfondimento dove alloggiare a Naxos), poi Paros e la romantica Naoussa (ti segnalo alcuni consigli per scegliere dove dormire a Paros) e, da qui, potresti visitare anche la vicina Antiparos e alle sue spiagge meno conosciute.

      Tutte le isole greche che ti ho segnalato meritano una visita, ma sta a te poi valutare se un itinerario del genere può rientrare nel tuo “tuo stile di vacanza”. 🙂

      PS: per l’acquisto dei traghetti in Grecia usa FerryHopper che è comodissimo! 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata giramondo

      Rispondi
  • 21 Maggio 2023

    Salve.
    Stavo pensando ad una vacanza in Grecia su un paio di isole a Luglio, ma mi piacerebbe vedere prima Atene. Trova che sia troppo complicato? Abbiamo a disposizione 14 giorni.
    Grazie,
    Claudia

    Rispondi
    • Marta
      21 Maggio 2023

      Ciao Claudia,
      complicato no, ma le possibilità sono tantissime e c’è il rischio di andare in confusione. 🙂 Ti lascio un paio di idee:

      opzione 1:
      2 o 3 giorni Atene, poi traghetto per Milos (a Milos potresti fermarti 5 o 6 giorni); da Milos spostamento in traghetto alla vicina Kimolos o Sifnos e poi, sempre in traghetto, tornare ad Atene.

      opzione 2 (con voli più cari dei traghetti):
      prima Atene e poi aereo per Santorini dove potresti fermarti 3 notti; da Santorini traghetto per Naxos dove potresti rilassarti al mare; infine nuovamente traghetto per Santorini e, da qui, volo per l’Italia.

      Per gli orari dei traghetti e l’eventuale acquisto dei biglietti usa Ferryhopper. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 12 Aprile 2023

    Ciao! Vorrei provare ad organizzare una vacanza con la mia ragazza, siamo entrambi ragazzi sulla 20ina e ci piacerebbe una vacanza di 7/10gg. Vorrei vedere qualcosa con spiagge e panorami mozzafiato, spero tu riesca a farmi qualche consiglio.

    Rispondi
    • Marta
      12 Aprile 2023

      Ciao Pierluigi,
      ti rispondo considerando anche i costi di un viaggio in Grecia in fai da te, nel tentativo di ridurli il più possibile (do per scontato che il vostro sia un viaggio in estate).

      Con 7 giorni a disposizione io mi limiterei ad un’unica isola della Grecia: Creta o Rodi ad esempio (escludo Mykonos perché ha prezzi veramente molto elevati in estate). Queste sono tutte isole dotate di aeroporto. 😉

      Se i giorni a disposizione sono 10 potresti valutare di atterrare e ripartire da Santorini (a tal proposito leggi i miei consigli dove alloggiare a Santorini), trascorrere qui un paio di notti per ammirare i panorami dell’isola e poi, con traghetto, spostarti ad Ios che è un’isola molto giovane con divertimento e bel mare. È molto piccola, ma è un assaggio di Grecia che sicuramente non vi lascerà indifferenti. 🙂 In merito a Ios leggi l’approfondimento dove dormire a Ios.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 23 Marzo 2023

    Ciao! Sto provando ad organizzare una vacanza in Grecia per i miei genitori per Giugno (mio papà compie 70 anni, fanno 35 anni di matrimonio e vorremmo una vacanza speciale, ma non cara).

    Premetto che:
    – non parlano lingue
    – sono molto giovanili, ma papà non sa nuotare e non vanno in moto
    – non sono bravi con internet, per cui devo cercare di organizzare tutto a priori da qui
    – non sono mai stati in Grecia (neppure io)

    Detto ciò, stavo pensando a 10/12 giorni in cui fare un assaggio di tutto… Sicuramente sono interessati sia ai panorami (anche qualche spiaggia, ma non è la priorità) che alla storia, vorrei che vedessero qualcosa della Grecia continentale e anche qualche isola. Cosa mi potresti consigliare?

    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      23 Marzo 2023

      Ciao Maria,
      è difficile darti una risposta anche se in Grecia sono stata più volte. 10 giorni per “fare un assaggio di tutto”, spostamenti compresi, non sono molti. Io mi orienterei verso un’unica isola come Creta. In questo modo il tutto si tradurrà in un volo aereo diretto e nel noleggio di un’auto per girare l’isola – spero riescano a noleggiare l’auto: un minimo di inglese è necessario, ma i noleggiatori greci sono abituati ad avere a che fare con noi italiani 😉

      Creta è un’isola grande, con spiagge meravigliose e ha tanto da offrire anche a livello di storia. Tu da casa potresti organizzare il viaggio selezionando un paio di alloggi (l’isola è grande e in 10 giorni potresti scegliere un alloggio per la prima parte della vacanza e un secondo alloggio per gli ultimi giorni, questo a patto che ai tuoi genitori piaccia “girare e visitare”).

      Spero d’averti dato un suggerimento che possa esserti d’aiuto. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 13 Marzo 2023

    Ciao, sto organizzando un giro delle Cicladi per le utlime due settimane di Luglio 2023. Leggendo i tuoi blog, mi sono trovato ad apprezzare quello che scrivi e ad utilizzare il tuo sito come traccia per la mia vacanza. Siamo una coppia di cinquantenni, ci piacciono le belle spiagge bianche e la sensazione della grecia spartana, ma autentica dei paesi, le taverne sul mare e gli alloggi, ecc… Siamo habitué di Creta (quella meno turistica) e dopo tanti anni ci siamo resi conto che non possiamo non visitare le Cicladi.

    Percorso classico da te suggerito: da Santorini a Milos, con isole intermedie. Solo che, prenotando, mi accorgo che ad esempio a Milos gli alloggi da te consigliati sono già tutti pieni e mi sono spaventato. La mia paura è che su isole piccole, se imballate, non ho vie d’uscita. Inoltre, come da Santorini mi aspetto già che sia turistica, dalle altre cosa mi devo aspettare? Non sarà che noi italiani stiamo andando tutti a Milos e Koufonissi? E se non prenotassi, così sono libero di cambiare isola a prescindere dal programma? Una volta si riusciva in Grecia, ma ora? Dammi un consiglio se trovi un attimo, grazie.

    Paolo

    Rispondi
    • Marta
      13 Marzo 2023

      Ciao Paolo,
      capisco la tua preoccupazione e capisco la tua voglia di “Grecia autentica”. Provo a risponderti al meglio.

      Credo che per un amante della Grecia, “vedere altro” oltre a Creta, sia quasi un dovere. Santorini è ormai super-turistica e – a mio avviso – snaturata, ma i suoi panorami sono unici. 😀 In Luglio sarà molto frequentata (ma non come le centrali d’Agosto) in ogni caso o la amerai o la odierai, ma la passeggiata lungo la caldera da Fira ad Oia (sono oltre 10 km a piedi) è oggettivamente meravigliosa. Dato che qui probabilmente atterrerai e ripartirai, io valuterei di trascorrerci 2 o 3 notti (tra andata e ritorno). Nel caso vi piaccia, ci farete ritorno in bassa stagione (più vivibile), ma non aspettarti “belle spiagge bianche” da Santorini, qui non ne troverai.

      Milos ha spiagge molto varie e particolari, è “meno conosciuta” e meno gettonata di altre isole greche (come Naxos o Paros), ma sicuramente la sua notorietà è in aumento. A differenza degli anni passati in questo inizio 2023 in tanti si stanno muovendo con larghissimo anticipo e da qui la tua difficoltà nel trovare alloggi. C’è da dire che alcune strutture aspettano ad inserire le proprie disponibilità su Booking e quindi non è detto che la non-disponibilità che trovi oggi non possa cambiare più avanti. Io inizierei a bloccare alcune strutture (con cancellazione gratuita), ri-controllando nelle prossime settimane (mesi) l’evolversi della situazione in cerca di “alloggi migliori”. 😉

      Fossero gli anni scorsi ti avrei detto: in Luglio vai pure senza prenotazione, ma questo 2023 è a dir poco imprevedibile. Su questo, mi spiace molto, non ho un vero consiglio da darti.

      Di una cosa però sono certa: se cerchi spiagge bianche e taverne sul mare, ne troverai sicuramente anche nelle altre Cicladi. Anzi, il bello di un tour itinerante in Grecia è proprio la scoperta di nuove destinazioni: magari per te alcune non reggeranno il confronto con Creta, ma sono certa che troverai anche molto che ti piacerà. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 17 Febbraio 2023

    Terrò presente i tuoi preziosi consigli
    Grazie mille☺

    Rispondi
    • Marta
      17 Febbraio 2023

      Figurati! E’ sempre un piacere parlare di viaggi, anche quando si tratta di luoghi vicini come la Grecia. 😀

      A presto e buona organizzazione,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 16 Febbraio 2023

    Ciao Marta,
    mi hanno incuriosito i tuoi racconti, ma soprattutto la tua conoscenza della Grecia ed è per questo che ti scrivo perché insieme a mia moglie e mio figlio di 10 anni quest’anno vorremmo andare in vacanza 2 settimane in Grecia. Ti chiedo un consiglio.

    La mia intenzione sarebbe fare la prima settima esplorativa magari visitare 2 isole non di più e l’ultima settimana stazionare in un posto che sia di completo relax, mare bello, sabbia bianca, acqua non molto alta (soprattutto per le esigenze di mio figlio) e se possibile con vicino il campo da golf. Il periodo potrebbe essere 15 giugno dal 13 Luglio o al massimo dal 15 Luglio in poi. Quali isole mi consigli per la settimana esplorativa e quale per quella di relax dove trascorrere 7 giorni?

    Grazie per l’attenzione,
    Andrea

    Rispondi
    • Marta
      16 Febbraio 2023

      Ciao Andrea,
      la tua richiesta di un “vicino campo da golf” mi ha messo parecchio in crisi. 😛 Non è il tipo di attività che ho cercato nei miei viaggi in Grecia, ma provo comunque a risponderti.

      Credo che Creta sia una buona soluzione. Si, nel tuo caso non cambierei isola, visitando “solo” Creta. È un’isola molto grande e che ha molto da offrire.

      Nella prima settimana di esplorazione potreste, con auto a noleggio, visitare la zona più a Ovest (ti segnalo la meravigliosa spiaggia di Elafonissi, qui su Google Maps); mentre nella seconda eccoti il Porto Elounda Golf & SPA Resort con le comodità che vai cercando. 😉 Ti segnalo però che non è una struttura che conosco.

      Diciamo che la Grecia non credo sia nota per i suoi campi da golf, ecco. 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 29 Gennaio 2023

    Ciao Marta, ho scoperto con piacere il tuo sito e devo farti innanzitutto i complimenti perché è davvero ben fatto: consigli pratici utilissimi e super organizzato! Siamo una coppia giovane, mi ci rivedo un pò in te e Marcello: apprezziamo le mete non troppo caotiche e turistiche, amanti del trekking, del buon cibo, della natura, sempre vacanze itineranti organizzate meticolosamente con largo anticipo – sarà la deviazione professionale di impiegata contabile? 🙂 e d’obbligo alla mano la guida Lonely Planet… e da ora anche il tuo blog! 🙂

    Quest’anno stiamo valutando un viaggio di massimo 14 giorni nelle isole greche e volevo chiederti un consiglio. Ho notato che i prezzi dei traghetti variano parecchio, in quanto le compagnie più economiche non coprono tratte come Milos e Folegandros sebbene siano le isole che mi attirano di più, che ho notato ad Agosto, con i prezzi attuali, arrivano anche a 90 Euro e senza peraltro coprire tutti i giorni. Come consiglio, considerati i giorni a disposizione, ne vale comunque la pena? Soprattutto: il fatto che Milos sia per metà impedita al transito per i veicoli a noleggio, può impattare sulla vacanza o ci sono comunque metodi alternativi per raggiungere ugualmente i migliori punti di interesse?
    L’idea sarebbe: 2 giorni Santorini, 3 Ios, 5 Naxos o Paros o Milos, 2 Folegandros, 1 Santorini. Ci può stare? Grazie mille in anticipo!

    Rispondi
    • Marta
      29 Gennaio 2023

      Ciao Gaia,
      ma cha piacere leggere il tuo commento! Mi fa veramente super piacere sapere che condividiamo la stessa passione e lo stesso modo di viaggiare.❤️

      Veniamo al vostro itinerario in Grecia. 🙂

      Partiamo da Milos: il fatto che “metà isola” non sia raggiungibile coi mezzi a noleggio non è un problema, potrai comunque goderti le sue spiagge meravigliose (a tal proposito leggiti l’approfondimento sulle migliori spiagge di Milos).

      Per il tuo itinerario vedo “troppe tappe in troppi pochi giorni”, soprattutto i 2 soli giorni a Folegandros (considerando i traghetti e il costo dei biglietti) a mio avviso non ne valgono la pena. Io ti direi di fare 2 giorni a Santorini, 3 a Ios, 4 a Naxos o Paros o Milos, 3 a Folegandros, 1 a Santorini oppure di togliere la tappa su Folegandros, spalmando i due giorni che avresti dedicato a quest’isola su Ios e uno su una tra Naxos o Paros o Milos (Santorini è unica, ma in Agosto è veramente super-caotica 🙁 ).

      Per i traghetti è come dici tu e alcune tratte hanno prezzi folli. Io posso consigliarti Ferryhopper e di costruire il tuo itinerario fai da te in Grecia in modo da “ottimizzare” gli spostamenti. Purtroppo però, i prezzi sono quelli che hai visto.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 5 Febbraio 2023

        Grazie mille per i preziosi consigli! Alla fine i giorni in Grecia a disposizione si sono ridotti, anche per via dei voli, e credo opteremo per: 1 notte Santorini, 2 a Ios, 4 a Milos (mi ha molto incuriosita!), 2 Santorini. Se riusciamo ad allungare vediamo di aggiungere una notte a Ios.
        Grazie ancora e a presto!
        Gaia

        Rispondi
        • Marta
          6 Febbraio 2023

          Ciao Gaia,
          con una notte in più a Ios sarebbe perfetto (Ios è piccola e la giri in un niente, ma almeno ammortizzeresti gli spostamenti in traghetto – ricordati di provare la Taverna Vilaeti). 😀

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 13 Luglio 2022

    Ciao Marta,
    sono un ragazzo di 21 anni e passerò a Naxos e Paros i giorni tra il 24 Luglio e il 3 Agosto. In questi giorni sto cercando informazioni per noleggiare una moto in entrambe le isole (max per 3 giorni in ciascuna isola), ma mi sono accorto che è una vera giungla e, soprattutto online, le informazioni sono poco chiare. Per questi motivi sto pensando di noleggiare in loco, è una brutta idea? Rischio di non trovare nulla? Potrei avere problemi per il noleggio senza carta di credito?
    Grazie mille in anticipo!

    Rispondi
    • Marta
      13 Luglio 2022

      Ciao Giovanni,
      noleggiare in Grecia lo scooter sul posto è la cosa migliore (ed è il modo migliore di risparmiare). Il rischio (molto concreto in Agosto e soprattutto quest’anno) è di rimanere a piedi, per le tantissime richieste. Quel che ti consiglio è di navigare da computer con Google Maps la zona di Naxos e di Paros in prossimità del tuo alloggio cercando “noleggio scooter”: troverai i numeri di telefono delle attività che fanno noleggio e proverei a contattarle per “prenotare” un motorino. Potresti chiedere anche alla struttura presso la quale alloggerai. Io qui sul mio blog ho indicato quanto ho speso in Agosto, orientati su questo. Non ti preoccupare poi della carta di credito: preferiscono tutti i contanti. 😛

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 6 Luglio 2022

    Ciao Marta, sono una collega di papà 🙂 Ad agosto sono in ferie e ancora non so dove andare! Saremo io ed il mio bimbo di 6 anni, pensavo ad una crociera, ma non sono convinta. Allora ho penso alla Grecia, ma non so quale isola sia più adatta avendo un bambino… Puoi consigliarmi? ❤️

    Rispondi
    • Marta
      6 Luglio 2022

      Ciao Jessica, che piacere ❤️
      Recentemente io sono stata a Santorini, Naxos, Paros, Ios, Milos e Corfù. Credo che Naxos o Corfù possano essere la scelta migliore perché meno costose rispetto alle altre e più adatte a famiglie (sia per le spiagge attrezzate che per “tipo di isola”, per via di servizi e strutture). Proprio su Naxos ti direi di leggere l’approfondimento dove dormire a Naxos, nel quale troverai informazioni utili a “capire” l’isola. Il problema è che su Agosto, oggi, troverai prezzi elevati e poche offerte, ma su Booking sicuramente qualcosa ancora si trova. Non attendere oltre però, il mio consiglio è prenotare il prima possibile.

      Se hai altre domande non esitare a scrivermi ancora. 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 2 Luglio 2022

    Ciao Marta, sono appena rientrata da una vacanza in Grecia organizzata in fai da te, ancora una volta, grazie ai tuoi preziosissimi consigli (il primo viaggio organizzato grazie al tuo blog è stato a Zanzibar nel 2019). Mi hai incuriosito con Koufonissi e ho deciso di passare quasi tutta la vacanza lì, con tappa a Santorini. Confermo le tue impressioni: è un’isola favolosa, mare stupendo e selvaggia come piace a me (da buona sarda); temo però lo sarà ancora per poco tempo.
    Ci tenevo a ringraziarti ancora una volta per il tuo prezioso lavoro. Aspetto con ansia nuovi racconti di viaggio per poter organizzare i miei prossimi ispirandomi ai tuoi 🙂
    Un caro saluto.

    Rispondi
    • Marta
      2 Luglio 2022

      Ciao Francesca
      Mi fa veramente super super piacere leggere quel che mi scrivi. Felicissima che ti sia piaciuta la Grecia e Koufonissi! E…beh, permettimi allora di segnalarti due mete: il mio intinerario in Brasile (un Brasile “insolito”) e Guadalupa, nel Mar dei Caraibi. 😉

      Grazie ancora, spero tornerai presto a scrivermi le tue impressioni su un nuovo viaggio 😀
      con affetto
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi