Dove alloggiare a Ios: la zona migliore per dormire

A differenza della scelta di un alloggio a Santorini, capire dove sia meglio dormire ad Ios è facile e una “scelta quasi obbligata”.

Te lo dico senza giri di parole, se è tua intenzione girare e scoprire l’isola la zona migliore è quella di Chora, la “capitale” dell’isola, a 20 minuti a piedi dal porto di Ios e dalla spiaggia di Mylopotas.

Troverai Chora indicata anche come Hora, oppure come Ios (si, il nome della città è anche il nome dell’isola), lo dico per chiarire che si tratta sempre dello stesso centro urbano.

Altre zone dell’isola che sentirai spesso nominare e che ti aiuteranno ad orientarti una volta sul posto sono la già citata spiaggia di Mylopotas e quella di Manganari, probabilmente la spiaggia più bella di Ios. Ma vediamo tutto con calma.

Ios dormire a Chora e dintorni
La vista su Chora dal mio hotel a Ios

 

A Chora io ho alloggiato presso l’Hotel di George & Irene, una struttura semplice, ma recentemente rinnovata, gestita da una signora dolcissima, Irene appunto, e che stra-consiglio.

Hotel Ios George & Irene su Booking

 

Nonostante Chora dista poco più di 20 minuti a piedi dal porto di Ios, la città si trova “in alto” rispetto al porto: il tragitto in salita, coi bagagli e sotto al sole, può essere piuttosto impegnativo. Meglio un transfer e il transfer dal porto, se alloggerai da George & Irene, è gratuito: si occuperanno di tutto loro.

Su Booking troverai moltissimi hotel e B&B a Chora ma ricorda di prenotare in anticipo perché è l’unico modo per risparmiare nell’organizzazione di un viaggio fai da te in Grecia per l’estate: Ios è una destinazione sempre più gettonata.

L’Hotel di George & Irene si trova esattamente di fronte alla caratteristica altura di Chora quella che vedi qui sopra in foto (esattamente su un’altura opposta, la camminata dalla piazza centrale di Chora all’hotel non è lunga, ma la salita è piuttosto ripida). È nel centro di Chora e tra le sue bianche viuzze che la sera troverai localini romantici per un aperitivo o la movida che ha reso Ios un’isola per giovani tanto conosciuta.

Ios però non è solo movida, anzi, negli ultimi anni l’età media dei visitatori è in crescita, come se il turismo si fosse accorto della sua vera bellezza: Ios è tra le mie isole greche preferite. Dormire in un hotel nei dintorni di Chora ti permetterà di visitare tutta l’isola comodamente, ma Chora non è l’unica soluzione.

Agia Theodoti una delle spiagge più belle di Ios
Agia Theodoti una delle spiagge più belle di Ios

Non andartene da Ios senza aver provato la Taverna Vilaeti (qui le indicazioni su Google Maps): a dir poco strepitosa, ma prenota almeno con 2 o 3 giorni di anticipo; è difficilissimo trovare posto (a qualsiasi ora!) in alta stagione.

 

 

Miglior zona dove dormire a Ios

Come avrai già capito per me la zona migliore per dormire a Ios è nei pressi di Chora: tutto da qui sarà facilmente raggiungibile; la posizione è infatti strategica rispetto alle altre “attrazioni” dell’isola e qui, comodamente a piedi, troverai minimarket, bar, ristoranti, locali, noleggiatori di scooter e le fermate del bus, insomma è l’unico vero centro e cuore dell’isola.

Dove alloggiare a Ios: Marta Impiegata Giramondo e Marcello in scooter al tramonto
Io e Marcello in scooter al tramonto ad Ios

Per raggiungere le spiagge migliori dell’isola puoi spostarti coi bus, ma ad orari ovviamente prestabiliti. Ad esempio alla spiaggia di Agia Theodoti (poco più sotto in foto) arriva alle 12:15 e riparte alle 17:15. Io ho preferito noleggiare uno scooter (25 Euro al giorno in pieno Agosto). L’isola è talmente piccola che lo scooter è preferibile all’auto. In pieno Agosto è consigliabile prenotare in anticipo lo scooter tramite la struttura presso la quale alloggerai, il rischio nelle 2 / 3 settimane centrali è di non trovare disponibilità.

Il costo del biglietto del bus da Chora alla vicina spiaggia di Mylopotas è di 1,60 Euro (biglietto a bordo); 7,5 Euro per andata e ritorno da Chora alla spiaggia di Manganari (a Sud dell’isola).

Marta Impiegata Giramondo ad Ios alla spiaggia di Agia Theodoti
Ios spiaggia di Agia Theodoti

 

Chora non è però una città sul mare, ma da Chora potrai raggiungere in circa 20 minuti a piedi due spiagge: sia che tu decida di scendere verso la vicina spiaggia di Mylopotas (una delle più note dell’isola e di cui tra poco parleremo), sia che tu voglia far ritorno alla spiaggia del porto di Ios (ideale per trascorrere mezza giornata, magari l’ultimo giorno che sarai a Ios in attesa del traghetto – come ho fatto io).

Cartina Ios: dove conviene dormire?
Apri la cartina di Ios in alta risoluzione

Le alternative per alloggiare a Ios sempre nei dintorni di Chora, data la vicinanza, sono proprio il porto dell’isola o la spiaggia di Mylopotas (lo ripeto, l’isola è piccola quindi tutto è relativamente vicino a tutto).

Ti sconsiglio però la zona del porto per dormire ad Ios, non che la sua spiaggia sia “brutta”, ma trovi di meglio sull’isola. Piuttosto, se vuoi alloggiare a Ios sul mare, meglio il lungomare della spiaggia di Mylopotas, poco più distante dal porto rispetto a Chora, ma comunque facilmente raggiungibile.

Hotel sul lungomare di Mylopotas a Ios

 

 

Hotel Manganari e relax

La spiaggia più bella dell’isola è sicuramente quella di Manganari, a Sud dell’isola. La spiaggia non ha nulla di invidiare a certe spiagge della nostra Sardegna, ma con un ombrellone e 2 lettini a 7 / 8 Euro al giorno in pieno Agosto. Insomma, prezzi totalmente differenti rispetto all’Italia e una spiaggia vivibile anche in pieno Agosto.

Anche pranzare ad uno dei (pochi) ristoranti sulla spiaggia è relativamente economico e, volendo, potrai spendere anche solo 10 Euro a persona per un pasto.

Vedi strutture in offerta su Booking a Manganari

 

Ios, la spiaggia di Manganari dall'alto
Ios, la spiaggia di Manganari dall’alto

Da Chora a Manganari io e Marcello siamo arrivati in 40 minuti di scooter: un’attraversata dell’isola particolarmente piacevole, con lungomare della spiaggia di Mylopotas e che consiglio a tutti.

Dormire a Manganari però significa essere piuttosto isolati. L’isola è piccola, come ho già detto, spostamenti di 20 o 30 minuti con un qualsiasi mezzo di trasporto ti porteranno ovunque, ma a Manganari non troverai neppure un vero “centro città”, piuttosto qualche struttura più o meno lussuosa, B&B, case vacanze, qualche bar e ristorantino. Manganari è mare, vita da mare al 100% e relax assoluto.

Lo ripeto: io da Chora in scooter sono arrivata qui in circa 40 minuti, ma nel periodo estivo sull’isola sono attivi servizi bus (indicativamente dalle 8 del mattino alle 24) che raggiungono i principali centri e le spiagge: Chora, Mylopotas, il porto, Tzamaria, Koumbara, la spiaggia di Agia Theodoti, la spiaggia di Psathi; nomi che ora non ti dicono nulla, ma che una volta sul posto troverai facilmente e ti orienterai in un attimo.

Sconsiglio di noleggiare un’auto per muoversi ad Ios, non è necessario, ma se proprio non hai alternative prenotala su Skyscanner (si, il sito dei voli), qui trovo sempre i prezzi migliori.

 

Dormire a Mylopotas, Ios per famiglie

Come anticipato, se cerchi una sistemazione per famiglie a Ios, sul mare, comoda, e dal giusto rapporto qualità prezzo, probabilmente la scelta migliore è lungo la spiaggia di Mylopotas.

La spiaggia, ampia e attrezzata, ha “alle spalle” tutto quello di cui avrai bisogno. Chora, dista 20 o 30 minuti a piedi (l’andata sarà in salita), ma i bus fanno la spola da mattina a sera e in 5 minuti sarai a destinazione.

Offerte Hotel a Ios a Mylopotas

 

La spiaggia è quella che vedi qui sotto in foto e dall’alto: lunga, sabbiosa e attrezzata.

La spiaggia di Mylopotas a Ios con alloggi e B&B
La spiaggia di Mylopotas a Ios con alloggi e B&B

Qui per dormire a Mylopotas potresti prendere in considerazione una struttura come il Deep Blue Rooms & Apartments, la mi alternativa all’Hotel di George & Irene: ne troverai molte altre e simili e a prezzi più o meno elevati.

Appartament Blue ad Ios sulla spiaggia di Mylopotas
Appartamenti Deep Blue Rooms & Apartments ad Ios sulla spiaggia di Mylopotas

 

In ultimo Ios è anche lusso, con ville e appartamenti con piscine a sfioro per godersi degli incredibili tramonti nel più totale relax. I miei viaggi però vogliono essere il più possibile il giusto compromesso tra relax, scoperta e un budget sostenibile e per questo ho scelto di scrivere le informazioni che trovi in questa pagina.

 

Spero che queste indicazioni su dove alloggiare a Ios ti possano essere d’aiuto; scrivimi qui sotto nei commenti in caso di dubbi o domande oppure mi trovi sempre alla mia pagina Facebook o su Instagram: di viaggi parlo molto volentieri! 🙂

Dove alloggiare a Ios: la zona migliore per dormire

Articolo valutato 5.00 / 5 da 3 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *