Dove alloggiare a Folegandros: zona migliore per dormire

Prima di parlare della zona migliore dove dormire a Folegandros è bene fare una premessa: stiamo parlando di un’isola di soli 32 km² con un’unica strada, lunga circa 12 chilometri, che la attraversa. Non è possibile “percorrere l’isola in cerchio”, dovrai proprio fare “avanti e indietro” per la stessa strada per visitarla.

Capisci quindi che scegliere dove alloggiare a Folegandros non è poi così determinante per una vacanza, soprattutto se anche tu come me intendi girare in scooter o in auto e scoprire l’isola alla ricerca delle spiagge e dei panorami migliori.

Il problema semmai qui è il costo delle strutture, soprattutto in Luglio e Agosto quando l’isola fa registrare il tutto esaurito: prenota il prima possibile, anche sfruttando le offerte Booking con cancellazione gratuita. Bada bene, non che l’isola sia caotica, ma più di una volta ho sentito dirmi: “sono anni che cerco di andare a Folegandros, ma non trovo mai dove alloggiare!“.

Il mio alloggio a Folegandros

 

In alta stagione infatti, anche prenotando con largo anticipo, non è detto che si riescano a alloggi a buoni prezzi – beh, buoni per le tasche di un’impiegata come le mie. 🙂 Unica nota positiva è che devo dire che qui sull’isola si trovano tante strutture con ottime recensioni su Booking.

Il mio alloggio a Folegandros
Il mio alloggio a Folegandros all’Amerana Sunset

 

Zona migliore dove dormire a Folegandros

L’isola è “lunga e stretta” e sono 3 le “zone” dove dormire a Folegandros:

  1. la zona del porto, a Sud Est dell’isola
  2. a Chora, cittadina al centro dell’isola
  3. ad Ano Merià, a Nord Ovest

Gli alloggi a Chora hanno mediamente i prezzi più alti dell’isola e la cittadina non è sul mare, quindi qui non troverai nessuna spiaggia raggiungibile a piedi.

La zona del porto ha una belle spiaggia con acqua pulita, ma rispetto ad altri porti di isole greche non mi ha entusiasmato, nonostante le casette bianche i ristoranti e i locali. A mio avviso poi si è “troppo in basso” e “lontani” dal centro dell’isola, per questo io ho preferito un alloggio in una zona più strategica e, appunto, a metà isola.

Alloggi su Booking in offerta a Folegandros

 

Ano Merià è, come Chora, “in alto” e per arrivare alla spiaggia dovrai spostarti, ma è qui che ho alloggiato, perché? Perché ad Ano Merià i prezzi sono più bassi, perché da qui in 3 minuti di scooter sarai ad una delle più belle spiagge dell’isola, perché anche Chora dista pochi minuti di scooter da Ano Merià ed è qui la sera che probabilmente vorrai andare.

Ho trovato nell’Amerada Sunset la struttura per me ideale e, nonostante la prenotazione all’ultimo, a 70 Euro a notte per una camera matrimoniale (senza colazione). Struttura di recentissima costruzione, stanze spaziose e pulitissimi e i proprietari – una coppia di pensionati – veramente super gentili. Non posso che consigliarla.

Ad Ano Merià troverai molte altre strutture disponibili, ma l’Amerada Sunset è quella che per rapporto qualità prezzo ho preferito.

Offerta Booking ad Ano Meria, Folegandros
Offerta Booking ad Ano Meria, Folegandros

 

Dormire a Folegandros: meglio la Chora o la zona del porto?

Vediamo comunque qualche alternativa sia per dormire a Chora che al porto.

Per quanto riguarda Chora segnalo le ottime:

  1. Pegados Apartments appartamenti a Chora, non nel centro città, ma “poco fuori” (parliamo veramente di poche decine di metri)
  2. Paraporti qui il classico alloggio greco ed in centro città, stanze piccole, ma super curate
  3. Anemousa Hotel sempre una struttura a Chora, meno curata delle precedenti, ma con ottime recensioni

Il problema dello scegliere un alloggio a Folegandros non è tanto nel trovarlo (le strutture qui sopra hanno tutte ottime recensioni, ottimi servizi, ottima posizione), ma trovarlo ad un prezzo accessibile. Quindi verifica i prezzi al momento della tua prenotazione: di più, mi spiace, ma su quest’isola non posso dirti (c’è tantissima richiesta!)

E se volessimo dormire in prossimità di una spiaggia?

Dormire a Folegandros ad Agali
Dormire a Folegandros ad Agali

Al di la della mia faccia e di quella di Marcello – belli gli altri! 🙂 – sulla destra della foto qui sopra vedi la spiaggia di Agali ed alcuni alloggi, affacciati direttamente sulla baia. Uno su tutti i Blue Sand Boutique Hotel & Suites. Si trova sulla gradinata che vedi in foto: i prezzi sono ancora più alti che in altre zone dell’isola, ma la struttura è di alto livello e il mare qui è tra i più belli e accessibili dell’isola.

Le spiagge, indipendente da dove alloggerai, andranno raggiunte in scooter, auto a noleggio o bus perché i centri urbani di Folegandros, ad eccezione – ovviamente – del porto, sono “in alto” e quindi occorre “scendere alle spiagge”.

Questione di pochi minuti con un mezzo di trasporto oppure, se ti piace camminare, un bel trekking da mezz’ora o un’ora perché i sentieri che conducono alle spiagge di Folegandros sono molto ben segnalati, ma possono essere anche piuttosto impegnativi e lunghi da percorrere).

Il mio alloggio a Folegandros

 

Come ho detto tra il porto e Ano Merià io ho preferito questa seconda opzione, ma anche nella zona del porto di Folegandros è possibile trovare buone strutture. Per il mio soggiorno ho valutato anche una “follia da ultima notte” all’AMO Folegandros (in Asia sono solita concludere un viaggio con una notte in una “super struttura” e qui ho trovato un’offerta, ma poi non me la sono sentita di cliccare su prenota!).

Spero ai averti dato qualche buona indicazione per scegliere dove dormire a Folegandros, ma in caso di dubbi non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram.

Dove alloggiare a Folegandros: zona migliore per dormire

Articolo valutato 5.00 / 5 da 1 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *