Passaporto, indispensabile ed inseparabile compagno di viaggio: qui di seguito trovi una guida esaustiva per fare il passaporto velocemente o rinnovarlo ma, te lo dico subito, rinnovare il passaporto non è possibile: la procedura va ripetuta da capo, come per la sua prima emissione.
Il passaporto italiano è tra quelli al Mondo con “maggior potere”, ovvero permette l’ingresso in ben 192 Paesi stranieri (questo secondo il Global Passport Ranking di Henley 2024) senza alcun visto d’ingresso. Ci sono poi alcune eccezioni, come il visto per Zanzibar dove, oltre al passaporto, è richiesto ai turisti il versamento di una tassa d’ingresso nel Paese, ma il passaporto è comunque necessario e senza non è possibile entrare.
Come fare il passaporto e come rinnovarlo
Che cosa è il passaporto elettronico italiano?
I primi passaporti elettronici italiani sono stati rilasciati a partire dal 2006. Sino al 2010 però questi documenti non registravano nel chip nascosto all’interno della copertina (da qui “elettronico”) le impronte digitali dell’intestatario. Dato che la validità di un passaporto è di 10 anni, oggi possiamo dire che tutti i passaporti italiani validi in circolazione sono passaporti nei quali sono registrate anche le impronte digitali.
Non viaggiare mai al di fuori dell’Europa senza una assicurazione viaggio. Sottoscrivendo una polizza Columbus per viaggiare utilizzando il codice sconto TBG033 riceverai uno SCONTO del 10%
Sono 48 le pagine del passaporto italiano e il suo aspetto esteriore non è molto diverso dal vecchio passaporto cartaceo. A pagina 2 troviamo però la firma digitalizzata del titolare (ad esclusione dei minori di 12 anni), quello che tramite il chip nascosto all’interno della copertina del passaporto elettronico consente procedure di controllo più rapide negli aeroporti attrezzati.
Esistono diversi tipi di passaporti italiani, ma il turista come me deve richiedere il passaporto ordinario; gli altri passaporti sono infatti dedicati a funzionari statali che si spostano all’estero per questioni diplomatiche o passaporti per lavoro.
Quando e dove serve il Passaporto?
Il passaporto è necessario per viaggiare ovunque al di fuori dell’Europa, dato che per muoversi tra i Paesi membri dell’Unione Europea per noi italiani è sufficiente la carta di identità.
Solitamente non vi sono restrizioni tali per cui ad un viaggiatore italiano, in possesso di passaporto valido, sia negata la possibilità di entrare in un Paese straniero, ma guerre e conflitti o situazioni straordinarie potrebbero limitare la validità del nostro passaporto. Come scoprire se ci si può recare in un Paese straniero col proprio passaporto in tutta tranquillità e senza vincoli? Basta consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina e, in particolare, la scheda del Paese dove ci si intende recare, è li che troverai eventuali “divieti”.
Dove si fa o si rinnova il passaporto?
Fare il passaporto è semplice, ma ha un costo e dovrai seguire la procedura che sto per indicarti. Innanzitutto per richiedere il passaporto ordinario elettronico in Italia occorre essere cittadini italiani maggiorenni (vedremo anche come ottenere il passaporto per bambini).
È possibile richiedere il proprio passaporto presso gli uffici della propria Questura (nel mio caso quella della provincia di Novara). Questi uffici oggi consentono la prenotazione online di un appuntamento per velocizzare la richiesta del Passaporto, tramite il porta di cui ti sto per parlare.
Passaporto online polizia di stato
Non è possibile fare il passaporto online, quello che si può fare è prenotare un appuntamento tramite sul sito della Polizia di Stato. Dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID o CIE, la procedura proseguirà con la selezione di un appuntamento presso la Questura di competenza.
Terminata la procedura di registrazione e selezionato l’appuntamento, ti verranno fornite indicazioni sui documenti da presentare in Questura alla richiesta del passaporto e il modulo da stampare e da compilare. Questo, e l’elenco che trovi qui sotto, ti permetterà di risparmiare tempo una volta sul posto.
Passaporto in Posta
È dell’Ottobre 2023 la notizia che dal Dicembre dello stesso anno i passaporti potranno anche essere richiesti negli uffici postali di oltre 7.000 comuni italiani.
Informandomi ho trovato questo: L’iter sarà semplice, bisognerà recarsi all’ufficio postale, consegnare la documentazione necessaria per la richiesta del passaporto che verrà inviata alla Questura di competenza che a sua volta invierà il documento all’ufficio postale dove potrà essere ritirato dal richiedente (qui la fonte).
Possiamo recarci in posta per richiedere il passaporto? Purtroppo non ho trovato più notizie in merito a questa modalità di richiesta, inoltre se il problema dei lunghissimi tempi di rilascio dei passaporti italiani è nelle Questure che non riesce a gestire le numerose richieste, poco cambierà anche se saranno le Poste ad inviare loro la documentazione (e non il cittadino a consegnarle in prima persona). Spero di sbagliarmi, ma – in ogni caso – appena ci saranno notizie in merito ne darò notizia sul mio canale Telegram.
Validità e scadenza passaporto
Il passaporto ordinario italiano ha validità di 10 anni dalla data di emissione e, nelle pagine del passaporto, la sua data di scadenza è indicata. La quasi totalità dei paesi extra Europa richiedono all’ingresso che il proprio passaporto abbia una validità residua di alcuni mesi (tra poco ne parlo in dettaglio). Quindi fai attenzione quando manca un anno o poco più alla scadenza e stai organizzando un viaggio.
Per poter infatti uscire dall’Europa e recarsi in un Paese straniero, potrebbe essere richiesta una validità residua di un certo numero di mesi del passaporto (come se la sua validità dalla data di emissione non fosse di 10 anni, ma di 9 anni e 6 mesi). In altre parole se mi recassi in aeroporto a Milano Malpensa per un viaggio con destinazione Malesia con il passaporto in scadenza tra 4 mesi, mi verrà negato l’imbarco (la Malesia richiede una validità residua di 6 mesi del proprio passaporto). Questo non vale per tutti i Paesi stranieri, ma per la maggior parte.
Elenco paesi senza richiesta di validità passaporto residua di 6 mesi
Ho cercato un elenco di Paesi che non richiedono una validità residua del passaporto per poter viaggiare, ma non ho trovato nulla di completo, aggiornato ed attendibile. Il documento “migliore” che ho trovato è questo: un PDF sul sito della Polizia di Stato (ma datato 2011) dal quale è possibile ricavare un elenco di alcuni Paesi che non richiedono validità residua.
Attenzione però: alcuni Paesi richiedono validità residua di 6 mesi, altri di soli 3, ma alcuni addirittura di 12 mesi. Fai quindi molta attenzione prima di acquistare un biglietto aereo!
Stando a questo elenco (ATENZIONE – lo ripeto – è datato 2011 e quindi non aggiornato e non totalmente attendibile!) Paesi come Arabia Saudita, Cipro, Colombia, Filippine, Guatemala, Giappone, Isole Cook, Madagascar, Maldive (ma in questo caso il sito di Viaggiare Sicuri richieste, Mauritius, Namibia, Nepal, Oman, Perù, Repubblica Dominicana, Sri Lanka, Sud Africa e altri pare non richiedano validità di 6 mesi. Questo è confermato dal sito Viaggiare Sicuri, ad esempio, aprendo la pagina dedicata al Giappone; al contrario per quanto riguarda le Maldive o le Filippine sempre dal sito Viaggiare Sicuri si legge “Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese“. È probabile che dal 2011 ad oggi le cose siano cambiate.
Quel che voglio dire è che puoi prendere l’elenco nel PDF come indicazione, ma non farci affidamento. A partire dall’elenco dovrai quindi consultare la scheda del Paese sul sito Viaggiare Sicuri per verificare l’esattezza dell’informazione e, per ulteriore scrupolo, potresti anche contattare l’Ambasciata del Paese presso il quale intendi recarti nel caso in cui la validità del tuo passaporto sia prossima alla scadenza e tu non faccia in tempo a rinnovarlo (delle tempistiche per il rinnovo del passaporto parleremo tra poco).
Un’eccezione significativa (di questo ne sono sicura) è rappresentata dagli Stati Uniti per cui l’Italia fa parte del cosiddetto Six-Month Club, un elenco di Paesi per i quali non è richiesta alcuna validità residua e perciò è sufficiente che il passaporto sia valido per il periodo di soggiorno previsto (qui il documento ufficiale).
Passaporto documenti richiesti 2024
Per ottenere un nuovo passaporto, dopo aver preso un appuntamento in Questura, presentati il giorno e all’ora indicati con:
- il modulo stampato e compilato di richiesta di passaporto (lo trovi a questo indirizzo sul sito della Polizia di Stato)
- la tua carta d’identità valida in originale e fotocopiata (la fotocopia non ti sarà fatta sul posto, provvedi prima); inoltre la carta d’identità deve essere perfettamente integra e leggibile
- due (2) foto tessera per passaporto, identiche (non possono essere due foto diverse) e recenti. Ti consiglio di andare da un fotografo e chiedere espressamente 2 foto per passaporto (il tuo volto deve essere ben in vista, non nascosto in alcun modo e lo sfondo deve essere necessariamente bianco)
- la ricevuta di pagamento del versamento di 42,50 Euro tramite bollettino su conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. Come causale indicare: “Importo per il rilascio del passaporto elettronico“. Ti consiglio di utilizzare i bollettini pre-compilati che trovi facilmente in Posta
- marca da bollo da 73,50 Euro da acquistare da un rivenditore di valori bollati (ad esempio una tabaccheria) prima di presentarsi in Questura con la restante documentazione
Costo passaporto 2024
Quanto costa fare il passaporto oggi? Avendo già due foto tessera come sopra indicato, il costo del passaporto è di 116 Euro totale, ovvero quei 42,50 Euro (il costo del passaporto vero e proprio) a cui sommare i 73,50 Euro (il contributo amministrativo).
Una volta in Questura sarà anche possibile richiedere di farsi recapitare a casa il passaporto (senza bisogno di dover tornare in Questura dopo qualche giorno a ritirarlo). In questo caso ai 116 Euro appena indicati vanno aggiunti un costo di circa 9 Euro per la consegna all’indirizzo che indicherai, per un totale di circa 125 Euro per il passaporto spedito a casa.
Marca da bollo passaporto
Anni fa sul passaporto era necessario apporre ogni anno una marca da bollo per mantenerlo valido: questo oggi non è più necessario. Sostenuta la spesa per richiederlo, per 10 anni non dovrai fare più nulla: il tuo passaporto sarà valido sino alla scadenza (anzi, sino ai 6 mesi precedenti).
Quanto tempo per avere il passaporto
Alla domanda “quanto tempo ci vuole per fare il passaporto?” risponderei 15 giorni in “tempi normali”. Occorrono 20 o 25 giorni in tarda primavera e inizio estate quando le richieste si concentrano.
La procedura per la richiesta del passaporto è infatti piuttosto veloce: fatta la richiesta d’appuntamento in Questura e portati qui i documenti nel giro di un paio di settimane potrai ritirare il tuo nuovo passaporto ma ATTENZIONE gli appuntamenti per fare il passaporto in Questura sono pochi e i tempi di attesa possono facilmente superare i 3 o 4 mesi, soprattutto in prossimità di Luglio e Agosto quanto la maggior parte degli italiani parte per le ferie all’estero.
Muoviti per tempo, anzi fatto con mesi d’anticipo. Se il tuo passaporto è in scadenza in estate non aspettare Aprile o Maggio per rinnovarlo, ma anticipa il tutto a Gennaio o Febbraio.
Lo ricordo ancora: non aspettare la scadenza del tuo passaporto perché non è possibile rinnovarlo; rinnovare il passaporto significa ripetere la procedura della sua prima richiesta, alla presentazione di tutti i documenti, foto, moduli, marche da bollo e versamenti e questo non velocizza in alcun modo i tempi.
Passaporto per bambini, neonati e minorenni
Anche i minorenni, per poter viaggiare al di fuori dell’Europa, devono avere il loro passaporto. Non è più possibile infatti aggiungere il proprio figlio al passaporto del genitore (questo era valido sino al 2012), ma occorre un passaporto dedicato al minore (anche se neonato).
La richiesta dell’appuntamento per il passaporto del figlio va effettuata registrandosi a nome del genitore (l’appuntamento, di fatto, verrà utilizzato per il passaporto del figlio) o del rappresentante legale del minore. Le restanti pratiche e moduli devono essere svolte col nome del minore (anche il versamento del bollettino postale).
La richiesta di passaporto per il figlio richiede il consenso di entrambi i genitori sia che essi siano sposati, conviventi, separati o divorziati. I genitori dovranno firmare il consenso in presenza di un Pubblico Ufficiale (che autenticherà la richiesta) direttamente in Questura, al momento della presentazione della domanda o in alternativa sarò necessario avere il nulla osta del Giudice tutelante.
Se uno dei due genitori non può prendere parte alla verifica della sua identità, l’altro può presentare copia della carda di identità del genitore non presente con una dichiarazione firmata in originale dell’assenso all’espatrio del figlio, come da DPR 445 del 2000 secondo la legge Bassanini.
Documenti per il passaporto per minorenni
Di seguito riporto i documenti da presentare in Questura per ottenere il passaporto per un minore:
- il modulo (non è lo stesso modulo dei maggiorenni!) stampato e compilato di richiesta di passaporto coi dati del figlio e la firma del genitore (lo trovi a questo indirizzo sul sito della Polizia di Stato)
- carta d’identità valida del minore in originale e fotocopiata (la fotocopia non si sarà fatta sul posto, provvedi prima). La carta d’identità deve essere perfettamente integra e leggibile. In alternativa, ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini, il genitore può autocertificare che è il minore è suo figlio
- (come per il maggiorenne) 2 foto tessera per passaporto, identiche (non possono essere due foto diverse) e recenti
- (come per il maggiorenne) la ricevuta di pagamento del versamento di 42,50 Euro tramite bollettino su conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. Come causale indicare: “Importo per il rilascio del passaporto elettronico“
- marca da bollo da 73,50 Euro da acquistare da un rivenditore di valori bollati (ad esempio una tabaccheria) prima di presentarsi in Questura con la restante documentazione
- documento di identità del genitore (valido)
Validità Passaporto per bambini, neonati e minorenni
Attenzione: il passaporto per bambini ha una durata ben diversa rispetto a quello dei maggiorenni. Come detto, per un maggiorenne la validità del passaporto è di 10 anni, mentre per i bambini abbiamo una durata variabile di:
- 3 anni se il rilascio è avvenuto entro i 3 anni di età
- 5 anni se il passaporto è stato rilasciato tra i 3 e i 18 anni
Anche in questo caso però per l’ingresso in un Paese straniero vengono solitamente richiesti 6 mesi di validità residua.
Spero che questa guida ti sia utile: io ho richiesto il mio primo passaporto nel 2012 per un viaggio in Kenya e non vedo l’ora di viaggiare col mio secondo nuovo passaporto verso altri Paesi! 🙂
Ho fatto la domanda ora online per un passaporto a Monza al portale della polizia e mi hanno dato l’appuntamento tra un anno, nel 2025. Come faccio? Mi sembra un attesa eccessiva e oltretutto dovrei partire prima…
Ciao Sara,
si, purtroppo i tempi (soprattutto in certe questure) sono ancora lunghissimi. Prova ad inviare una PEC alla questura spiegando la situazione e facendo presente che sei già in possesso dei biglietti del viaggio; in questo modo dovresti poter avere un “accesso in urgenza”. 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Un dubbio: mio figlio compie 18 anni a Dicembre e noi vorremmo andare negli Stati Uniti più o meno nello stesso periodo del suo compleanno, vorrei quindi fare il passaporto come se fosse maggiorenne, ma come dobbiamo fare per prendere l’appuntamento? Lo prendiamo come minorenne? Oppure dobbiamo tassativamente aspettare che compia la maggiore età? Grazie
Ciao Liana,
io ti direi di chiamare la tua questura e chiedere a loro come devi fissare l’appuntamento, se come genitore o come maggiorenne, sicuramente sapranno aiutarti più di me. 😛
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Abito a Ravenna ed è da più di un mese che cerco di collegarmi on line con la questura tramite SPID, ma NON CI RIESCO. È veramente una vergogna.
Cosa bisogna fare? C’era scritto che anche la posta avrebbe fatto questo servizio, ma non è vero…
Cosa devo fare?
Grazie
Ciao Daniela,
purtroppo la tua situazione è quella di molti e in molte questure d’Italia non tende a migliorare, anzi. Il progetto “passaporto in posta” non è ancora partito; leggevo di una sperimentazione in primavera in pochi comuni e quindi certo non risolverà i problemi in essere ormai da anni. Mi spiace molto. 🙁
Alcuni utenti hanno suggerito di inviare una richiesta via PEC alla questura d’appartenenza e altri hanno chiamato per conoscere eventuali giornate dove puoi andare senza appuntamento: tentar non nuoce, ma oltre a questo, mi spiace, non posso esserti d’aiuto.
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao ragazzi, ho un dubbio e vorrei chiedervi aiuto.
Il mio passaporto scadrà il 29 Ottobre 2024, ma non sarà più utilizzabile dai 6 mesi prima della scadenza (29 aprile 2024), giusto?
Ho un volo per il Marocco il 5 Aprile e ho prenotato un appuntamento per il rinnovo del passaporto in questura a Milano il 20 Febbraio.
Mi consigliate di mantenere l’appuntamento di rinnovo e rischiare di non avere un nuovo passaporto entro il 5 Aprile oppure cancello il mio appuntamento e provo a prenotarne uno dopo esser tornata dal Marocco?
Vi ringrazio per l’aiuto!
Ciao Giorgia,
vista la situazione io non rinuncerei all’appuntamento del 20 Febbraio, ma prima che il vecchio passaporto ti venga annullato fai presente che hai già un volo aereo prenotato per il 5 Aprile (porta con te il biglietto o una prova del viaggio). La Questura di Milano dovrebbe farcela a fornirti il passaporto entro il 5 Aprile, ma chiedi quando sarai sul posto. 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Una guida per il passaporto DAVVERO PERFETTA. Inutile dilungarsi: guida così precisa, perfetta e completa non ha eguali sul web!
Grazie mille, Gianfranco. Commenti come il tuo mettono di buon umore! 😀
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao a tutti.
Faccio anche presente che per la prenotazione dell’appuntamento (parlo della provincia di Bergamo, ma credo sia la stessa cosa in molte altre province) la disponibilità è limitata a pochi secondi: bisogna collegarsi al sito della Polizia di Stato alle 7.55 del mattino, e esattamente allo scoccare delle 8.00 (non prima, perchè le disponibilità sono aggiornate alle 8) selezionare l’eventuale posto (o posti, se siete fortunati) disponibile.
Cliccando alle 8:00:02 il posto disponibile è ormai sparito.
Inoltre , l’unica volta in tre mesi in cui sono riuscito a agganciarmi a una prenotazione, al termine della procedura di caricamento dati (ricordo che il tempo limite è di 15 minuti) cliccando su “Conferma prenotazione” mi è apparsa la malefica finestrella “Errore di sistema”
Insomma, una specie di “Click day” , dove i fortunati vincono il rinnovo del passaporto.
Suggerisco di costringere il ministro dell’Interno a provare a effettuare DI PERSONA il rinnovo del passaporto…
Buona giornata
Ciao Chico,
grazie per la tua testimonianza 🙁 …a dir poco frustrante!
Non posso che sperare che la situazione si risolta velocemente, ma è così da ormai un paio d’anni…
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
ho preso l’appuntamento per fare il passaporto per il 26 Gennaio 2023: volevo capire se ci fosse del posto prima visto che dovrei partire e ho già il biglietto per l’8 Febbraio, ma non si riesce più a vedere l’elenco delle disponibilità delle Questure a Milano e Provincia.
Ciao Giusy,
mi spiace, ma più che consigliarti di riprovare nelle prossime ore o domani non posso esserti d’aiuto. 🙁 Questo dei passaporti è un problema che va avanti ormai da anni… al più potresti provare a chiamare la Questura presso cui hai preso appuntamento e far presente che sei in possesso di un biglietto con partenza per gli inizi di Febbraio (è l’unica strada che puoi tentare).
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Sono mesi che tento di avere un appuntamento usando la pagina passaporto on line, ma non riesco a trovare un posto libero. Cos’altro posso fare?
Ciao Emanuela,
purtroppo non molto… puoi contattare direttamente la tua Questura di riferimento, ma dubito potranno aiutarti. Da Dicembre 2023 dovrebbe essere possibile consegnare la documentazione per richiedere il passaporto anche alle Poste di comuni al di sotto dei 15.000 abitanti. Non ci sono dettagli ancora, ma ne darò sicuramente notizia sul mio canale Telegram.
Mi spiace non poterti essere di più di aiuto. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
E come fare se non ci sono appuntamenti disponibili ormai da parecchi mesi?
Ciao Daniela,
si può solo insistere purtroppo.. 🙁 Da Dicembre dovrebbe essere possibile consegnare la documentazione per richiedere il passaporto anche alle Poste di comuni al di sotto dei 15.000 abitanti. Non ci sono però ancora dettagli a riguardo, ma ne darò sicuramente notizia sul mio canale Telegram.
Mi spiace non poterti dare una risposta migliore. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno.
Per il passaporto del minorenne, oltre alla documentazione, deve essere presente anche il ragazzo?
Grazie,
Elisabetta.
Ciao Elisabetta,
quando si chiede un passaporto per un minore occorre sempre che il bambino sia presente nell’ufficio dove viene presentata la richiesta. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Si Marta vero, peccato si era programmato un viaggio intercontinentale a Dicembre per passare le feste al caldo 🙁 sarà per il prossimo anno, Dio volendo.
Ma quanti mesi bisogna aspettare per il ritiro del passaporto?
Ciao Julius,
una volta ottenuto l’appuntamento e consegnati in Questura tutti i documenti, il rilascio del passaporto avviene circa in 20 / 30 giorni, ma tale tempistica può variare da Questura a Questura. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Mi spiace Antonio, ma budget permettendo potresti valutare Martinica o Guadalupa, dove non occorre il passaporto. 😉
a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Volevo informare che on line con SPID o CE è praticamente impossibile prenotare un appuntamento da mesi e mesi anche collegandosi a qualsiasi ora del giorno e della notte! Recandosi personalmente in Questura è solo tempo perso perché ti rimandano SOLO E UNICAMENTE all’appuntamento preso on line… Concludendo: rinunci ai viaggi!
Mi spiace molto Eleonora 🙁
In quale questura stai avendo di questi problemi?
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Evviva! Finalmente dopo 2 mesi dalla richiesta ho potuto fissare l’appuntamento per il passaporto il… 18 Gennaio 2024! Va bè, accontentiamoci va che è meglio…
Mai come in questo caso Antonio possiamo dire “meglio tardi che mai!” 🙁
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
non ci sono termini per definire il disagio e l’imbarazzo quando si ha a che fare con procedure come quella della richiesta passaporto.
Ad oggi ottenere un passaporto equivale a vincere la lotteria, con la sola differenza che per giocare al lotto è sufficiente acquistare un biglietto.
Solo prenotare un passaporto è praticamente impossibile.
Ma come si fa ad amare un Paese che fa acqua da tutte le parti? Dove sta “l’eccellenza Italiana”? Possibile che ci si debba scontrare sempre e comunque con l’incompetenza delle istituzioni?
Eh, mi spiace Franco 🙁
Purtroppo ricevo molte segnalazioni come la tua. Hai provato a cercare se la tua questura di riferimento ha in programma degli “Open day” straordinari per il rilascio dei passaporti? Lo suggerivo proprio qui sotto ad un altro lettore.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno io e mia moglie dovremmo rifare il passaporto in quanto quello vecchio è scaduto da diversi decenni. È dal mese di Giugno che tentiamo, ma non c’è verso. La questura di zona ci ha detto che non lo fanno (anche se urgente) perché oberati di richieste e l’unica soluzione è presentarsi alla questura centrale con l’urgenza, previa presentazione del biglietto aereo entro 10 giorni. altrimenti ci vogliono molti giorni prima che lo rilascino. Ora mi domando, se dovessi affrontare un viaggio extraeuropeo in moto invece che con l’aereo, come potrei ottenere il passaporto? Siamo alla follia pura e abitiamo a Milano, non su Marte!
Ciao Marco,
mi spiace molto, ma sono in tanti a segnalarmi ancora ritardi per il rilascio dei nuovi passaporti… 🙁
Quello che ti posso consigliare è di cercare in Google una cosa tipo “questura milano apertura straordinaria passaporto”. Ad esempio ho visto che la questura di Monza Brianza ha organizzato lo scorso Sabato 9 Settembre un “Open Day” dalle ore 8:00 alle ore 13:00 con ben 400 appuntamenti disponibili e prenotabili sempre dal portale http://www.passaportonline.poliziadistato.it
Prova a monitorare la situazione e ad attendere il prossimo “Open Day”.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Da parte mia ho fatto richiesta online per il passaporto 2 mesi fa alla Questura di Prato. Ad oggi non ho nemmeno la possibilità di prenotare un appuntamento a chissà quale data…
Ciao Antonio,
mi spiace molto, ma sono mesi (anzi anni ormai) che in molte Questure d’Italia è veramente problematico ottenere un nuovo Passaporto. 🙁 L’unica cosa che puoi fare è provare ad informarti se la Questura di Prato effettuerà degli “Open Day” straordinari nei prossimi giorni o settimane (basta una ricerca in Google “questura prato apertura straordinaria passaporti”.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno vorrei fare una domanda: io e mia moglie abbiamo un passaporto scaduto 15 anni fa si può rinnovare quello o rifare tutto nuovo?
Grazie
Cordiali saluti
Ciao Mario,
il Passaporto (indipendentemente dall’età) non può essere rinnovato; la procedura va ripetuta da capo e ti verrà fornito un nuovo passaporto. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, ma gli ultra settantenni sono esenti dalla marca da bollo? Grazie
Ciao Giancarlo,
non ho mai letto della possibilità di non pagare la marca da bollo per richiedere il passaporto anche per chi ha più di 70 anni, ma la cosa migliore da fare è chiedere direttamente alla tua questura di riferimento. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
In provincia di Lecco non ti fanno prenotare l’appuntamento (neanche fra anni) per il passaporto!
Devi insistere: entra più volte al giorno, io oggi ho prenotato e vado domani alle 12:30
Ciao Donatella, confermo quel che dici: c’è da insistere! 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Alessandro,
che bel disguido 🙁 sicuramente lo avrai già fatto, ma credo che l’unica soluzione sia chiamare telefonicamente o (se possibile) recarsi direttamente in Questura per prendere un appuntamento. Mi spiace molto per questa situazione.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
97 Sterline in Regno Unito e tempo 10 minuti che lo stampavano il passaporto è fatto. Non mesi come in Italia e andare di qua e di la a fare tutte le cerimonie.
Ciao Stella,
eh si, purtroppo il rinnovo del Passaporto da noi richiede più di 10 minuti e da quando le Questure di un pò tutta Italia sono state prese d’assalto “post-COVID” la situazione si è fatta a dir poco problematica! 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Una volta presentatomi in Questura con quanto richiesto per il rinnovo, il vecchio passaporto (non ancora scaduto) viene ritirato? Grazie
Ciao Vincenzo,
non ho la certezza, ma ti posso riportare cosa hanno detto durante il mio appuntamento. Le opzioni erano:
– lasciare il vecchio passaporto attivo, dato che non era scaduto, fino al ritiro del nuovo (così facendo avrei dovuto fare un’altra pratica per annullarlo successivamente);
– rendere inutilizzabile il vecchio passaporto, tramite il taglio di un angolo (è ciò che ho fatto per non perdere altro tempo al momento del ritiro del nuovo). 😉
A presto,
Marta
Impiega Giramondo
Salve, un dubbio che mi assale e non trovo risposta in nessun modo. Ho avuto mia figlia con il mio ex compagno, il tribunale l’ha affidata a lui ed ho il foglio del tribunale, nel frattempo mi sono sposata ed io ho prenotato con mio marito per il passaporto, soltanto che sotto alla dicitura figli minori leggo consenso dell’altro genitore. Dato che ho appuntamento a breve e lui non mi darà ne firma e ne documento (non siamo in buoni rapporti) devo far presente il foglio del tribunale? La ringrazio anticipatamente per la risposta e cortesia
Ciao Immacolata,
mi spiace moltissimo, ma non ti so aiutare. 🙁 In queste situazioni la cosa migliore da fare è contattare direttamente la Questura: loro sapranno aiutarti.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Una cortesia: un residente in Spagna può rinnovare il passaporto in Italia?
Io sono da anni residente AIRE e ho sempre rinnovato il passaporto in Italia. Anche per mio figlio nato all’estero, il primo passaporto l’ho fatto in Italia e non tramite Consolato.
Ciao Erika,
ti ringrazio per il tuo contributo. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Matteo,
purtroppo non so rispondere a questa domanda. Il consiglio che ti posso dare è di contattare la Questura a te più vicina, loro sicuramente sapranno esserti d’aiuto. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
A Venezia siamo a 11 mesi per avere l’appuntamento! È Maggio 2023 e volevamo programmare una vacanza per Ottobre, ma siamo con l’appuntamento ad Aprile 2024.
Ciao, ho prenotato oggi 7 Agosto la consegna dei documenti per il rilascio del passaporto in provincia di Venezia e mi è stato dato appuntamento per il 28 Maggio 2024!
Ciao Paola,
sono senza parole! In molte questure purtroppo i tempi di attesa per il passaporto sono ancora biblici. Mi spiace! 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Mi spiace molto Anna 🙁
Purtroppo questa dei passaporti è una problematica diffusa un pò in tutta Italia e che tarda a trovare una soluzione.
Marta
Impiegata Giramondo
Io abito a Sassari e mi ritrovo nella follia dei passaporti perchè mia figlia di 17 anni ha appena avuto la possibilità di fare una vacanza studio a Londra per Luglio 2023. Nonostante abbia provato a prenotare dal 2 di Maggio, per l’intera provincia di Sassari, il primo appuntamento utile è il 4 di Ottobre! 5 mesi di attesa, follia e vergogna allo stesso tempo.
Ciao Roberto,
capisco perfettamente e mi spiace molto. Purtroppo il tuo non è un caso isolato e la situazione va avanti da mesi un pò in tutta Italia 🙁
Mantenendo l’appuntamento per Ottobre, prova a prenotarne un altro: è possibile (anche se accade di rado) che si sblocchino nuove date (capita quando qualcuno rinuncia all’appuntamento preso).
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno, io e la mia compagna abbiamo un appuntamento a Milano per il 18 Aprile per il passaporto e dovrei partire in viaggio di nozze il 18 Giugno. Mi hanno detto che ci vuole circa un mesetto per averlo dal momento in cui si attivano le pratiche, è vero o rischiamo di non fare il viaggio di nozze…..? Sta diventando una cosa scandalosa questa situazione passaporti. Grazie
Ciao Daniele,
anch’io ti avrei detto circa 30 giorni dalla data dell’appuntamento, ma dipende da questura a questura quindi non è detto che ci possa volere di più (o di meno). Voi fate presente la necessità di partire il 18 Giugno. Io incrocio le dita per voi. 😉
A presto e congratulazioni 😀
Marta
Impiegata Giramondo
Non dite come si fa ad avere un appuntamento!
Ciao Anna Paola,
in realtà è proprio scritto: non è possibile fare il passaporto online, quello che si può fare è prenotare un appuntamento tramite il sito della Polizia di Stato ed è indicato il link al portale http://www.passaportonline.poliziadistato.it 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Purtroppo sono residente in un comune di Padova, questura maglia nera della classifica delle questure italiane! Non riesco ad accedere agli appuntamenti. So che si può richiedere in altra questura diversa da quella di residenza come si può fare? Qual’è la procedura? Grazie
Ciao Antonio,
mi spiace molto, ma quando mi sono interessata in merito alla possibilità di richiedere il Passaporto presso una questura che non sia quella di residenza mi è stato detto che non è possibile farlo. Spero prima o poi di trovare informazioni attendibili ed ufficiali in merito. Mi spiace non poterti aiutare molto. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno, guida ben fatta!
Una domanda: è possibile accedere al portale passaportonline con il proprio SPID e prenotare l’appuntamento per il rilascio del proprio passaporto e anche di quello di altri famigliari? Grazie
Ciao Vale,
si, è possibile farlo perché io (con il mio SPID) ho preso appuntamento sia per me che per Marcello, ma – fai attenzione – devi prendere un appuntamento per ogni familiare (cioè non ti puoi presentare in più persone allo stesso appuntamento). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Quale è il sito della polizia per richiedere un appuntamento per fare il passaporto?
Ciao Carla,
il portale per richiedere l’appuntamento per il passaporto è questo. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Salve, quanto tempo prima dell’appuntamento in questura bisogna pagare il bollettino e la marca da bollo?
Ciao Guido,
fallo qualche giorno prima: non è necessario un particolare “anticipo”. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno, vorrei prendere appuntamento per il rinnovo di passaporto, grazie
Ciao Olena,
per prendere appuntamento per il rinnovo del passaporto devi essere in possesso dello SPID e seguire le istruzioni qui sopra. 🙂
a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
È impossibile prendere un appuntamento per portare i documenti per il rilascio del passaporto!
Ciao Anna Maria,
purtroppo certe questure hanno tempi lunghissimi per gli appuntamenti per il passaporto… anche 12 mesi come scrive un altro lettore qui sotto. Mi spiace molto e spero che questa situazione si risolva a breve. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
È possibile avere il passaporto in urgenza da 16 pagina e una durata da 12 mesi. Quanto tempo ci vuole per la consegna?
Ciao Angelica,
per le tempistiche tutto dipende dalla Questura a cui ti rivolgerai. Saranno loro a dirti se la richiesta in urgenza è possibile e con quali tempistiche.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Oggi 20/02/2023 ho fatto richiesta per rinnovo passaporto su Monza Brianza e l’appuntamento per il passaporto mi è stato dato per il 20/02/2024. Così per dire…
Tempi biblici purtroppo 🙁 Mi spiace molto Fabio!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
volevo chiedere: ho preso l’appuntamento in questura per fare il passaporto per mio figlio di 4 anni il 24 Marzo.
Devo partire per andare a casa il 10 Maggio. Sarà pronto il documento?
Ciao Olga,
purtroppo non è una risposta che posso darti con certezza. Quando sarai in questura specifica che tu hai un volo per il 10 Maggio e che il passaporto ti occorre entro questa data.
Altro, mi spiace, ma non posso dirti. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
il 2 Gennaio ho effettuato in Questura la pratica per il rilascio del passaporto per mio figlio. Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto il passaporto.
Cosa posso fare per controllare lo stato della pratica?
Grazie
Ciao Maria Antonietta,
la Questura avrebbe dovuto indicarti una data indicativa di consegna del passaporto. Che io sappia l’unica cosa che tu possa fare è chiamare gli uffici per sapere quando, indicativamente, sarà pronto il documento. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Posso compilare un unico modulo per richiedere due appuntamenti per richiesta di due passaporti? Grazie
Ciao Mauro,
no, devi compilare due richieste d’appuntamento, ma puoi farlo a nome dell’altra persona. Io ad esempio ho prenotato anche per mio marito Marcello. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Salve, mi conferma che per andare a Londra è necessario il passaporto?
Ciao Marco,
certamente, ora per andare a Londra o in Inghilterra occorre il Passaporto. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ad oggi rilascio passaporto 45 giorni e impossibile prendere appuntamento per istanza non prima di Ottobre 23…
Ciao Cristina,
si, purtroppo la maggior parte delle Questure italiane sono a dir poco ingolfate. Leggo notizie di aperture straordinarie in alcune città dove, senza appuntamento, è possibile mettersi in coda ed attendere il proprio turno. Prova a verificare se anche la tua Questura di competenza ha in previsione un’apertura straordinaria o qualcosa di simile.
Mi spiace. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Salve, devo rifare 3 passaporti nuovi di cui 2 smarriti e uno completamente nuovo (mai fatto per poter partire per l’estero). Come devo eseguire questa procedura?
Ciao Eva,
devi prenotare 3 appuntamenti (uno per ciascun passaporto) tramite il sito della Polizia di Stato (per farlo devi avere lo SPID, ma basta il tuo per poter prendere tutti gli appuntamenti). 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno, vorrei fare il passaporto, come procedere per prenotare l’appuntamento? Grazie
Ciao Pasquale,
devi prenotare un appuntamento tramite il sito della Polizia di Stato e per farlo devi avere lo Spid. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, anche mio figlio sta tribulando per il rinnovo e per il primo passaporto per la sua compagna. Tutto questo a Novara. Non capisco però perché nella provincia di Vercelli e di Biella non è così. Loro lo avranno bisogno per Dicembre, ma devono averlo 6 mesi prima della partenza. A Vercelli e Biella attesa 2 mesi circa, qui a Novara Luglio o addirittura Agosto. Perché? Viaggiamo solo noi della provincia di Novara?
Purtroppo Marisa,
non posso che confermare quanto scrivi. Qui a Novara tempi molto molto lunghi. La situazione non è uguale in tutta Italia: ci sono questure totalmente intasate, mentre altre molto meno.
Purtroppo non possiamo fare altro che subire questa situazione. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Articolo molto utile sul passaporto, grazie!
Grazie a te, Francesca 🙂 Fa piacere leggere commenti come il tuo!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
un’informazione: per la disperazione oggi ho preso appuntamento a fine Agosto anche se per me è davvero tanto in la e rischio di non poter partire in estate (il passaporto scade a fine Luglio).
Secondo te posso continuare a provare a richiedere appuntamento e se trovo una finestra prima annullare il precedente od il sistema mi blocca in automatico una nuova “richiesta”?
Grazie mille in anticipo.
Un caro saluto,
Roxy
Ciao Rosella,
mi spiace enormemente, ma ti posso dire che non sei l’unica in questa situazione. I tempi per ottenere il passaporto sono lunghissimi in moltissime questure italiane. Anche qui a Novara i primi appuntamenti sono ormai per estate inoltrata.
Non ti so dire se la soluzione da te proposta può funzionare, ma è esattamente quel che farei io nella speranza che qualche appuntamento “salti”.
Mi spiace molto. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno, bisogna andare per forza nella questura di residenza per richiedere il Passaporto? Grazie
Ciao Sabrina,
che io sappia si. Poi non ti nascono che alcuni mi scrivono dicendo che è possibile il contrario… Che dipenda dalla singola questura? Non te lo so dire… Al più potresti prendere appuntamento telefonico presso altra questura specificando la tua necessità, in questo modo ti diranno loro se possibile oppure no. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buona sera,
ho visto che per prendere l’appuntamento online per il passaporto è richiesto lo SPID.
La mia domanda è: “Ma io posso prendere appuntamento con il mio SPID per tutta la famiglia?”
Mara
Ciao Mara,
ti confermo che con il solo tuo SPID puoi prendere appuntamento per tutta la tua famiglia (ovviamente per ogni appuntamento dovrai indicare i dati del richiedente). 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buonasera,
mia nipote che è minorenne (17 anni) può presentarsi in questura (dopo aver preso appuntamento) SOLO con la fotocopia delle carte d’identità dei rispettivi genitori (+ documentazione) o deve essere presente uno dei due?
Ciao Doriana,
almeno un genitore dovrà accompagnare tua nipote in questura e (trovi tutto spiegato qui sopra nella sezione Passaporto per bambini, neonati e minorenni) dovrà portare con sé presentare copia della carta di identità del genitore non presente con una dichiarazione firmata in originale dell’assenso all’espatrio del figlio. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Come fare ad avere l’appuntamento per richiedere il passaporto di un minore se la risposta alla richiesta di prenotazione è sempre negativa. Io, in qualità di genitore affidatario, da 4 mesi sto cercando di prendere l’appuntamento sul sito in tutte le ore del giorno in quanto mio nipote ha bisogno del passaporto al fine di poter fare una vacanza studio a Londra già prenotata attraverso la scuola. Siccome presumo sia necessario un visto del giudice tutelare mi sono attivata con notevole anticipo, ma con scarso successo.
Mi dite cortesemente come risolvere questo problema, non vorrei che il ragazzo perda questa opportunità.
Saluti,
Antonella
Ciao Antonella,
mi spiace, ma i tempi di richiesta degli appuntamenti sono lunghissimi in certe questure… a Novara, prenotando ora, le prime disponibilità sono solo per Luglio.
Hai provato per telefono? Magari essendo per motivi di studio ci sono delle tempistiche più brevi.
Data la situazione prova comunque a contattare la tua Questura di competenza telefonicamente e spiegare quanto hai raccontato a me.
Mi spiace non saperti dare una risposta migliore. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Rivolgendosi ad una agenzia privata che si occupa di pratiche di questo tipo mi hanno detto che in circa 40 giorni si ottiene il passaporto.
Ciao Maurizio,
che io sappia non ci sono agenzie private per la richiesta del passaporto, ma truffe online che – a caro prezzo – vendono questi falsi servizi.
Fate attenzione, molta attenzione. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
la richiesta bisogna per forza farla all’ufficio di competenza territoriale del mio comune di residenza? Sul sito della polizia di stato mi dà la possibilità di prenotare in quattro questure diverse, ma solo una di queste è quella di competenza (e ovviamente è quella con i tempi di attesa più lunghi)
Grazie della guida!
Ciao Davide,
dal sito della Polizia di Stato leggo: “Chi intende richiedere il passaporto presso il luogo di domicilio e non presso quello di residenza, deve tenere presente che per effettuare correttamente i controlli previsti dalla legge ci sono alcune condizioni ed in particolare la dimostrazione del domicilio o dimora in comune diverso da quello di residenza e le ragioni che giustifichino il perché non ci si rechi alla Questura di residenza per richiedere il passaporto. Soprattutto va considerato che si allungheranno i tempi di rilascio poiché lo stesso sarà subordinato al nulla osta al rilascio che dovrà essere richiesto alla Questura di residenza.”
Non è esattamente il tuo caso, ma io proverei a prenotare l’appuntamento presso altra Questura (così da non perdere altro tempo) e poi chiamare la stessa Questura per avere la certezza di poter procedere.
Se ti va, fammi sapere come va a finire. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Vorrei sapere se nell’attesa della consegna del nuovo passaporto è possibile utilizzare quello precedente se è ancora valido. Faccio il mio esempio: il mio passaporto scade a Ottobre 2023 e ho preso l’appuntamento in questura per il 27 Aprile 2023. Se a Maggio 2023 devo partire, ma non ho ancora ritirato il nuovo passaporto, posso usare quello vecchio (in caso di viaggio in UE so che si può usare anche la CI, ma vorrei sapere per curiosità se si può usare anche il vecchio passaporto se ancora valido)? Grazie
Ciao Annamaria,
quando andrai in questura per depositare la domanda per il nuovo passaporto, il vecchio ti verrà annullato (trattenuto oppure restituito, ma con un angolo tagliato).
In alternativa potrai tenerlo ed annullarlo in un secondo momento, quando andrai a ritirare il nuovo (a noi lo hanno sconsigliato per evitare ulteriori moduli e perdite di tempo). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
È 2 mesi che non riesco a prendere un appuntamento sul sito per richiedere l’appuntamento per fare il passaporto (non ci sono mai posti disponibili) e per telefono non risolvo niente perché continuano a dirmi che devo prendere l’appuntamento online. Pensavo di presentarmi lì con tutti i documenti, riuscirò a farcela? Chiedevo altrimenti come fare, ho già chiesto anche in comune e ai carabinieri, ma non sanno niente. Grazie
Ciao Rosanna,
qui in provincia di Novara i primi appuntamenti disponibili ad oggi sono a 4-5 mesi e, purtroppo, presentandosi di persona non si risolve nulla.
Mi spiace, l’unica cosa che posso suggerirti è di prendere il primo appuntamento disponibile, anche se molto avanti nel tempo e di tenere monitorato il sito, a volte ci sono delle cancellazioni e si liberano degli appuntamenti. Mi spiace non esserti molto di aiuto. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Per quanto mi riguarda rimango allibito di tanta burocrazia per un passaporto, documento così importante e che non costa nemmeno poco. Grazie a chi ha scritto questo articolo molto chiaro.
Eh si Tommaso, burocrazia che purtroppo rallenta e non poco la procedura di rilascio del Passaporto.
Grazie a te per il commento e a presto 😉
Marta
Impiegata Giramondo
Salve Marta, vorrei sapere una cosa, il mio passaporto ormai è scaduto da moltissimo tempo (circa 10-15 anni) e non l’ho mai rinnovato perché non ho mai avuto la possibilità di andare a trovare mio fratello in Germania. L’anno prossimo, vorrei farmi una capatina, e l’altro giorno mi sono accorta nel cercarlo, che l’ho perso durante i vari traslochi che ho fatto negli ultimi 15 anni, quindi mi chiedevo se devo fare la denuncia d smarrimento prima di poter fare una richiesta di rinnovo o potrò fare direttamente la domanda per uno nuovo? Grazie mille
Ciao Justine,
con la cittadinanza italiana, per recarti in Germania, ti basterà la tua carta d’identità. Molto più semplice che non richiedere un passaporto. 🙂
In ogni caso: nel richiedere un appuntamento per presentare la domanda di nuovo passaporto, non è obbligatorio rispondere di essere o meno in possesso di tale documento. Per questo ti consiglio di prenotare l’appuntamento e poi, dati i lunghissimi tempi d’attesa, contattare la questura e chiedere cosa è necessario fare nel tuo caso. Alla peggio avrai tutto il tempo necessario per fare una denuncia di smarrimento. 😛
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Molto utili queste informazioni su come fare il passaporto. Illuminanti. Grazie. Purtroppo la burocrazia italiana è scoraggiante…
Grazie Gianna!
Si, purtroppo ci sono dinamiche a dir poco assurde… 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Salve, per avere il passaporto devo richiederlo dove ho la residenza oppure posso andare in qualsiasi questura?
Io ho un viaggio da fare dopo il 15 Aprile ed ho preso appuntamento in questura per il 7 Febbraio. Volevo sapere se non fosse pronto il passporto per quella data, ma avessi consegnato tutta la documentazione richiesta cosa potrei fare?
Ciao Biancamaria,
dovrai, per forza di cose, attendere che il nuovo Passaporto sia pronto. Considera che mediamente, consegnata tutta la documentazione, il Passaporto è pronto in circa 20 (o al massimo 30) giorni. Quindi dovresti farcela tranquillamente. 🙂
Tu comunque, alla consegna dei documenti, fai presente del tuo imminente viaggio.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Francesca, dal sito del Ministero degli Esteri (qui) si legge: Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio competente territorialmente in base alla residenza del richiedente, in Italia o all’estero.
I cittadini italiani possono chiedere il rilascio del passaporto presso un qualsiasi Ufficio emittente, sia in Italia sia all’estero.
Tuttavia, quando provi a prenotare un appuntamento per richiedere il passaporto dal sito della Polizia di Stato, il sistema è vincolato alla tua provincia di residenza.
Mi spiace non poterti dare notizie migliori! 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Non è assolutamente vero. Oggi 8 Ottobre 2022, previo appuntamento, mio cognato si e recato presso la Questura a Roma Eur. Pensava di essere in largo anticipo visto che parte a fine Dicembre per Santo Domingo con la moglie, ma gli è stato detto che non ci sono i tempi e che ci vogliono mesi per fare il passaporto. Solo dietro presentazione del biglietto aereo vedranno se si potrà fare un’eccezione. Nemmeno 2 mesi e mezzo prima della partenza basta per farsi rilasciare un semplice Passaporto…
Mi spiace per l’accaduto Enrico. Ogni Questura ha le sue tempistiche. Qui a Novara ad esempio ad oggi la prima disponibilità (per un appuntamento per fare il passaporto) è per fine Febbraio / inizio Marzo 2023. Ma dal giorno dell’appuntamento, in circa 30 giorni rilasciano il passaporto.
Si, è una situazione estenuante per chi deve viaggiare. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Trasferitevi tutti a Bolzano: in 50 minuti senza raccomandazioni (da noi non esistono), ho avuto il passaporto!
Eh Raffaele,
che dire, beato te! 😛
Mi auguro che trascorso il periodo invernale la situazione si normalizzi in tutte le questure e che per il 2023 ovunque si possa fare velocemente il passaporto.
Incrociamo le dita, a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno, le notizie riportano che se si è in possesso di un biglietto aereo per viaggio turistico e comunicandolo tramite mail alla questura interessata, si ottiene il passaporto in tempo utile. Questo è sicuro o si rischia di non partire, diciamo, una quarantina di giorni?
Ho preso appuntamento in questura per passaporto il 5 Maggio. Io parto ad Agosto, dovrei star tranquillo o no?
Ciao Fabio,
solitamente, dal giorno dell’appuntamento, in circa un mese il Passaporto viene consegnato. Quindi dovresti essere perfettamente nei tempi. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
A me in questura hanno detto solo passaporti urgenti per salute, lavoro o famiglia! No turismo! Ho prenotato viaggio a Rio in Febbraio e appuntamento in questura 24 Maggio !!
Paola, mi spiace molto. 🙁
Prova a controllare frequentemente il portale per la richiesta della prenotazione dell’appuntamento del passaporto: spero sempre che si aggiungano nuove disponibilità o che qualcuno disdica. Incrocio le dita per te!
Mi spiace,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Meyu,
purtroppo certezze non ce ne sono: le questure di tutta Italia sono piuttosto congestionate dalle richieste di passaporti. L’unica cosa che puoi fare è prendere contatti con la Questura a cui fai riferimento (per me è la Questura di Novara) e chiedere direttamente a loro. Le tempistiche indicate sono appunto “indicative” e variano da Questura a Questura in base al numero di richieste ricevute e al personale che hanno a disposizione per gestire le richiede dei Passaporti. Mi spiace non poterti dare notizie migliori. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Tutto soddisfacente, grazie. Una “guida” per fare il passaporto completa!
Grazie Firminia,
ho rinnovato da poco il mio passaporto e ho pensato che una guida potesse essere utile ad altri. 😀
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buonasera, volevo un’informazione. Come bisogna fare la richiesta per il passaporto? Sono andata sul sito, ma io non hp lo SPID. Non si può fare il passaporto alla stazione dei carabinieri?
Ciao Tamara,
quello che puoi fare è prendere un appuntamento telefonico chiamando la Questura della tua provincia perché per l’appuntamento online occorre necessariamente lo SPID (o altra forma di autenticazione digitale). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Complimenti, un articolo dettagliato su come fare il passaporto! Molto utile!
Ciao Andrea,
grazie 🙂 fa piacere leggere messaggi come il tuo.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, ho trovato davvero esaustivo la tua spiegazione. Io sto preparando i documenti richiesti per fare il passaporto, ho già stampato il modulo in PDF, ho individuato il fotografo per le foto richieste a norma ICAO, come riportato, ma ho tre domande a cui ancora non ho risposta, nonostante abbia provato a mettermi in contatto con la questura di appartenenza, sia telefonicamente che via email. Siamo una famiglia di quattro persone, figli maggiorenni al primo passaporto, e ovviamente, non vorrei incappare in qualche errore, e perdite di tempo, quindi:
1. dovendo versare la quota con bollettino postale, moltiplicato per quattro, posso fare unico versamento, evitando quattro distinti bollettini?
2. posso fissare un unico appuntamento in questura per la consegna dei documenti (un appuntamento per il nucleo famigliare) oppure dovrei fissarne quattro diversi? Il che mi sembra assurdo, ma non si sa mai…(stessa cosa dei bollettini)
3. all’appuntamento (spero vada bene in unica data), dovremmo presentarci tutti e quattro suppongo. Immagino sia scontato, ma visto che è, ribadisco, il primo passaporto, non voglio ripeto, sbagliare qualcosa.
Mi scuso se mi sono troppo dilungata, ma sono le richieste che avrei voluto avere dalla questura, ma non mi rispondono ancora, ho trovato questo articolo nella speranza di trovare anche queste risposte, ma, alla fine mi sono decisa a chiedere… Grazie infinite e buon lavoro. Rosa
Buonasera, sto cercando di fare la prenotazione in questura per il rilascio del passaporto, ma mi segna tutto occupato fino a marzo? Io sono provincia di Torino, lei è riuscito a fare la richiesta per la prenotazione per poter andare in questura? Grazie
Ciao Luca, purtroppo lo segnalavo anche sul mio canale Telegram: le questure di tutta Italia sono a dir poco congestionate e i tempi di attesa sono, in molte, lunghissimi. Io a Novara prenotando a Marzo, ho trovato disponibilità per fine Luglio e il nuovo passaporto mi è stato consegnato ad Agosto verso fine mese.
Mi spiace molto non poterti dare notizie migliori. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Rosa,
in attesa di una risposta dalla questura, io credo che ciascuno di voi dovrà pagare un bollettino e prendere un appuntamento (che è nominativo e richiede accesso con SPID). Ogni persona poi dovrà presentarsi in questura a suo nome. Ti dico questo perché io e mio marito Marcello abbiamo fatto esattamente questo: io avevo appuntamento alle 10:15 del mattino e Marcello alle 10:30 (e abbiamo pagato due bollettini postali distinti).
Spero d’esserti stata d’aiuto. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, grazie infinite, sei stata preziosa e, sicuramente, più celere della questura, per scherzarci un po’ su.
A presto. Rosa
😛 Grazie Rosa, è sempre un piacere sapere di essere stata utile ad un’altra viaggiatrice.
a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
anzitutto, grazie per le informazioni!
Una domanda: è possibile prenotare un biglietto aereo con Ryanair (Italia-Inghilterra) con un passaporto e poi viaggiare con un nuovo passaporto? Grazie!
Ciao Enrico,
urca, mi fai una domanda a cui non so rispondere. Non so neppure se il numero di passaporto sia richiesto (ma dalla tua domanda immagino di si), al momento dell’acquisto del biglietto. Ahimé credo che la cosa migliore da fare sia contattare direttamente l’assistenza clienti Ryanair (solitamente tramite chat rispondono abbastanza velocemente).
Mi spiace non poterti essere d’aiuto. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Su quale sito devo andare per fare il passaporto online? Lo SPID non funziona e la prenotazione on line nemmeno!
Ciao Alan,
come scrivevo poco sotto in questo periodo le richieste sono tantissime, per questo anche il sito indicato può avere problemi. L’unica cosa che posso consigliarti di fare è riprovare al mattino presto oppure la sera sul tardi (molto tardi) oppure chiamare direttamente in questura e prendere un appuntamento telefonicamente, ma sicuramente sarà per dopo Agosto. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno il sito per fare il passaporto non funziona. Non riesco prendere appuntamento .
Grazie
Ciao Tamim,
purtroppo in questo periodo, date le tante richieste, è possibile assistere a qualche malfunzionamento. L’unica cosa che posso consigliarti di fare è riprovare al mattino presto oppure la sera sul tardi (molto tardi). Mi spiace molto. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ad inizio Dicembre 2022 con passaportonline.poliziadistato.it ho avuto un appuntamento per la data del 9 Maggio 2023 poi rimossa, quando pensate posso ottenere il passaporto?
Ciao Gian,
purtroppo se l’appuntamento ti è stato cancellato dovrai ri-prenotarlo. A quel punto però non ti so dire quanto dovrai attendere per un nuovo appuntamento e, da quello, quante settimana per ricevere il nuovo passaporto. 🙁
Mi spiace molto,
Marta
Impiegata Giramondo