Visto per Zanzibar 2024: online o in aeroporto? Costi e documenti

Tra i dubbi che attanagliano il viaggiatore diretto a Zanzibar vi è la questione del visto turistico. Ne ho già parlato raccontando del mio Capodanno a Zanzibar, ma date le numerose richieste preferisco tornare sull’argomento.

Il visto turistico per entrare in Tanzania devo pagarlo con carta di credito o in contanti?
Accettano gli Euro?”
Qual è il costo del visto per Zanzibar?

Proviamo a rispondere a tutte queste domande.

Visto per Zanzibar
Visto per Zanzibar

Le indicazioni di seguito riportate sono state visionate direttamente dal Consolato della Repubblica di Tanzania di Milano con il quale sono in contatto nel comune interesse di offrire supporto, aiuto e informazioni utili e precise ai turisti italiani che vogliono recarsi a Zanzibar e in Tanzania. Ti ricordo inoltre che da Maggio 2023 per recarsi a Zanzibar è obbligatoria un’assicurazione viaggio.

 

Come fare il visto Turistico per Zanzibar nel 2024

 

Visto per Zanzibar e Tanzania online

A partire dal 1° Gennaio 2020, su iniziativa del Governo della Tanzania, è consigliabile munirsi del visto per Zanzibar prima di partire dall’Italia, tramite una semplice modalità di richiesta del visto online (altro non dovrai fare che compilare un modulo online con i tuoi dati allegando alcuni documenti da inviare al Consolato della Tanzania di Milano).

So che questo farà storcere in naso a molti viaggiatori abituati all’ottenimento del visto per Zanzibar una volta atterrati, ma la volontà del Governo tanzaniano nasce con lo scopo di contrastare in numerosi episodi di corruzione e proteggere il turista e, cosa da non sottovalutare e di cui parlerò tra poco, evitare le code.

Il visto in aeroporto (parleremo anche di questo) espone infatti il turista a gravi episodi di corruzione di taluni funzionari doganali che, ancora oggi, vengono quotidianamente riscontrati, inclusa la clonazione di carte di credito o la mancata registrazione di alcuni visti a fine giornata, con il conseguente rischio per il turista di trovarsi in possesso di un documento non idoneo a giustificare la sua presenza in Tanzania. Al contrario il visto online è totalmente sicuro.

Ecco che, salvo proprio per le partenze last minute, è consigliabile munirsi del visto prima di lasciare l’Italia.

Sono solo 2 sono i siti governativi che gestiscono la pratica e sono il sito del Dipartimento per l’Immigrazione della Repubblica della Tanzania visa.immigration.go.tz e il sito del Consolato di Milano.

Il sito dell’Ambasciata della Tanzania di Roma rimanda il turista in cerca di informazioni sul visto per Zanzibar al sito del Consolato di Milano ed è qui che anch’io ti consiglio di rivolgerti.

 

Zona migliore dove alloggiare a Zanzibar

 

Nonostante anche il sito governativo tanzaniano offra la possibilità di richiedere il visto online, io ti consiglio di usufruire dei servizi del Consolato di Milano per questi motivi:

  1. la procedura è semplice e molto ben illustrata QUI
  2. il sito è totalmente in italiano e in caso di difficoltà puoi trovare aiuto chiamando il 371 479 5751
  3. il sito Governativo tanzaniano, oltre ad essere in inglese, gestisce tutto il flusso turistico mondiale e ha tempistiche di emissione a volta molto lunghe. Inoltre, è sufficiente un piccolo errore da parte del turista stesso nella compilazione dei dati e il visto non verrà mai rilasciato, nonostante si sia già proceduto a pagarlo, con conseguente necessità di pagarlo una seconda volta, spendendo il doppio e senza possibilità di essere rimborsati
  4. il sito del Consolato di Milano, al contrario, è dedicato al solo turismo italiano e, oltre a gestire il tutto in tempi più rapidi, avendo contabilità gestita in Italia e conto corrente italiano, è soprattutto in grado di rimborsare il turista di tutte le somme versate nel caso di mancata emissione del visto per qualsivoglia errore nel fornire i dati o altri motivi di qualsiasi natura

ATTENZIONE: i due siti segnalati qui sopra non sono gli unici a fornire il visto online per Zanzibar; con l’avvento dei visti on line, infatti sono nate numerose “agenzie private” che si sostituiscono agli Uffici Diplomatici autorizzati nel rilascio dei visti e che chiedono un esborso fino a 3 volte il costo di ingresso: uno sproposito. Di fatto, si sostituiscono al turista poco informato ed effettuano per lui la richiesta in cambio di un notevole esborso economico: fai attenzione.

Lo ripeto, sono solo 2 sono i siti governativi che gestiscono la pratica e sono il sito in inglese del Dipartimento dell’Immigrazione tanzaniano e il sito del Consolato di Milano.

Nel caso tu abbia bisogno di un visto lavorativo per Zanzibar o di un visto speciale, contattare via mail segreteria@consolatotanzania.org per ricevere istruzioni.

Come terza opzione, puoi richiedere il visto anche tramite posta, nel caso non avessi la possibilità di effettuare la richiesta online. Per questa eventualità ci consiglio di contattare telefonicamente il Consolato di Milano.

 

Escursioni a Zanzibar: scopri le migliori

 

Tempi rilascio visto Zanzibar

Il Consolato di Milano consiglia di effettuare la richiesta con largo anticipo, entro 10 giorni prima della partenza, ma io ti consiglio di farlo 15/20 giorni prima.

Il Consolato è aperto anche la Domenica per elaborare i visti e io stessa ho ricevuto commenti e messaggi di viaggiatori che lo hanno ricevuto in soli 3 o 4 giorni. In questi casi però è bene muoversi per tempo.

Codice sconto assicurazione Columbus
Codice sconto assicurazione Columbus

Quanta validità ha il visto per Zanzibar da quando viene rilasciato?

Una volta in possesso del visto per entrare a Zanzibar o in Tanzania questo ha una validità di 90 giorni ed è valido per uno (1) ingresso nel Paese. Per questo motivo potresti richiedere il visto d’ingresso anche 1 o 2 mesi prima del tuo viaggio, cosa però che io per prima non farei (in caso di mancata partenza il costo del visto non ti verrà rimborsato).

Costo visto Zanzibar online

Il costo della procedura per l’ottenimento del visto dall’Italia tramite il sito del Consolato di Milano è di 79 Euro e comprende la tassa d’ingresso di 50 Euro più le spese amministrative per sostenere la pratica (se consideriamo che gli uffici sono aperti anche al Sabato e alla Domenica il lavoro richiede non poche risorse).

Il versamento dovrà avvenire su un IBAN intestato al Consolato della Repubblica Unita di Tanzania, ma ancora una volta ti segnalo che qui trovi tutte le istruzioni necessarie.

Il costo della procedura per l’ottenimento del visto online sempre prima della partenza  dall’Italia tramite il sito in inglese del Dipartimento per l’Immigrazione della Tanzania è di 50 Dollari americani (quindi più economico), ma considera i PRO e i CONTRO di cui ti ho parlato qui sopra.

 

Visto per Zanzibar in aeroporto

Ed infine eccoci al visto in aeroporto. La richiesta del visto in aeroporto è ancora possibile.

Attenzione: quello che in molti non sanno è che il visto online permette di saltare le code in aeroporto. Si, perché soprattutto in alta stagione e anche al nuovo aeroporto di Zanzibar, il rischio di dover attendere 2 ore e più in attesa di ottenere il proprio visto una volta sbarcati sull’isola è reale. Troverai sempre una coda di 2 ore in aeroporto? No, dipende da quanti aerei e con quanti passeggerei troverai al momento del tuo arrivo: io però preferisco metterti in guardia. 🙂

Coda all'aeroporto di Zanzibar in attesa del visto
Coda all’aeroporto di Zanzibar in attesa del visto

Zanzibar: passaporto o carta d’identità?

La richiesta del visto di entrata avrà inizio in aereo, quando ti verrà consegnato un piccolo modulo da compilare con i tuoi dati. Nome, cognome, passaporto (ovviamente occorre un passaporto con validità di almeno 6 mesi e due pagine libere – la carta d’identità non è sufficiente neppure per partire dall’Italia), indirizzo di residenza in Italia e l’indirizzo presso cui soggiornerai una volta sul posto.

Non tutte le compagnie però forniscono il modulo in volo. Non ti preoccupare, lo troverai ai banchi dell’aeroporto.

Gestendo la pratica una volta atterrati, potrai pagare il visto di ingresso per Zanzibar e la Tanzania sia in contati che con carta di credito. Il costo del visto di ingresso è di 50 Euro o di 50 Dollari americani. A te scegliere cosa e come versare il dovuto.

Munisciti di pazienza: qui non troverai i ritmi frenetici che contraddistinguono le nostre giornate (per fortuna, aggiungo!): è possibile che trovi coda, dai 15 minuti sino a qualche ora. Si, a volte capita, ma sei a Zanzibar: pole pole. 🙂

Lo ribadisco: attenzione che non sono rari i casi di corruzione e clonazione di carte di credito.

 

Zanzibar tassa di uscita

Ne approfitto per fare chiarezza su un’ultima questione, quella che viene impropriamente detta “tassa d’uscita da Zanzibar”.

Più che tassa d’uscita, il suo nome corretto è infatti tassa d’imbarco e riguarda appunto l’imbarco in aereo sui soli voli charter, quelli legati ai pacchetti turistici acquistati in agenzia ad esempio.

Nel caso di volo charter dovrai versare infatti questo visto di uscita, mentre nel caso tu giunga a Zanzibar con un volo di linea pagherai solamente il visto di entrata (il visto turistico di cui abbiamo parlato qui sopra).

Il costo del visto d’uscita varia tra i 40 e i 50 Dollari a persona e lo potrai pagare SOLO in contanti. Il perché non lo so, ma va così. 😃

Ti consiglio di chiedere maggiori informazioni in merito al tuo assistente di viaggio, io sono una turista fai da te e ho viaggiato con un volo di linea (quindi non ho dovuto pagare questa tassa d’uscita), ma ricevo molte richieste su questa questione e ho preferito parlarne.

Se ancora hai dubbi o domande scrivimi qui sotto nei commenti oppure alla mia pagina Facebook!

Dove alloggiare a Zanzibar?

 

Visto Zanzibar bambini

Qui sotto nei commenti, puoi leggere una domanda di Sabrina che chiede se il costo del visto per la Tanzania (e Zanzibar) sia lo stesso sia per gli adulti che per i bambini.

La risposta è si: ho contattato appositamente il Consolato che mi ha confermato che il costo del visto si applica indistintamente non in base all’età, ma al Passaporto. Un bambino con Passaporto, ahimè, pagherà quanto un adulto.

 

Spero che queste informazioni ti siano state d’aiuto e, in caso contrario, non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti. 🙂

Visto per Zanzibar 2024: online o in aeroporto? Costi e documenti

Articolo valutato 4.89 / 5 da 157 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

204 commenti a “Visto per Zanzibar 2024: online o in aeroporto? Costi e documenti

  • 26 Febbraio 2024

    Tutto molto chiaro.
    Fatto visto per entrare a Zanzibar on line: semplice e veloce.

    Rispondi
    • Marta
      26 Febbraio 2024

      Ottimo Luca, mi fa piacere sapere che il mio blog ti sia stato d’aiuto. 🙂

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 24 Febbraio 2024

    Buonasera,
    ho una partenza per Zanzibar il 3 Marzo, posso fare il visto in aeroporto?
    Grazie Mara

    Rispondi
    • Marta
      25 Febbraio 2024

      Ciao Mara,
      certo, una volta atterrata a Zanzibar potrai fare il visto in aeroporto.

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 1 Febbraio 2024

    Buongiorno,
    complimenti e grazie per le informazioni, molto utili.
    Ho fatto richiesta del visto di ingresso a Zanzibar dal sito governativo, il 18 Gennaio, ad oggi non ho alcun riscontro. Lo stato della pratica è “applicazione in corso”. Non ho ricevuto neanche la mail di avvenuto pagamento.
    Avendo la partenza il 12 Febbraio, ti chiedo cosa potrei fare?
    Grazie per l’aiuto

    Rispondi
    • 13 Marzo 2024

      Buongiorno Francesco,
      sto compilando la richiesta sul sito governativo. Ho un dubbio in merito al biglietto di ritorno da Zanzibar da caricare: ho acquistato i biglietti tramite Booking e quindi ho solo la loro conferma di prenotazione, non un biglietto vero e proprio. È sufficiente come allegato per fare emettere il visto?
      Grazie per l’aiuto

      Rispondi
      • Marta
        13 Marzo 2024

        Ciao Giorgio,
        ti rispondo io 🙂 si, Giorgio la conferma di prenotazione è sufficiente per richiedere il visto online per Zanzibar.

        Un saluto
        Marta Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      1 Febbraio 2024

      Ciao Francesco,
      esattamente su quale sito hai fatto richiesta del sito online per entrare a Zanzibar?

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
        • Marta
          3 Febbraio 2024

          Ciao Francesco,
          purtroppo con sito internazionale ci può fare ben poco: puoi solo aspettare e, alla peggio, rifare il visto quando atterrerai. 🙁

          Mi spiace non poterti dare buone notizie. 🙁

          Un saluto,
          Marta Impiegata Giramondo

        • 6 Febbraio 2024

          Buongiorno,
          volevo informarvi che ieri mi sono arrivati i visti per Zanzibar.
          Grazie

        • Marta
          6 Febbraio 2024

          Ottimo Francesco 😀 Mi fa piacere saperlo!

          Un saluto e buon viaggio,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 24 Gennaio 2024

    Ho annullato il mio viaggio a Zanzibar per malattia: avevo già il visto e può essere rimborsato. L’ho fatto on line. Grazie

    Rispondi
    • Marta
      24 Gennaio 2024

      Grazie per il tuo commento Maurella. Lo hai fatto online dal sito ufficiale tanzano o tramite la procedura del Consolato di Milano?

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 7 Dicembre 2023

    Buongiorno,
    in caso di annullamento del viaggio i visti già richiesti possono essere rimborsati?
    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      7 Dicembre 2023

      Ciao Raffaella,
      se il visto è stato prodotto dal Consolato di Milano dovrebbe essere possibile richiedere il rimborso per qualsivoglia errore nel fornire i dati o altri motivi di qualsiasi natura. Uso il condizionale però perché preferisco che chieda tu stessa conferma al Consolato. Che io sappia invece, se la richiesta di visto per Zanzibar e la Tanzania, è fatta tramite il sito ufficiale tanzano, non è possibile richiedere alcun rimborso. 🙁

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 27 Novembre 2023

    Buongiorno,

    sto cercando di fare il visto on line per Zanzibar, ma al momento del pagamento non mi carica il portale della carta: possibile sia troppo presto? Io parto il 26 Gennaio e volevo provare a farlo in anticipo per sicurezza.
    Grazie mille

    Rispondi
    • Marta
      28 Novembre 2023

      Ciao Laura,
      no, non è troppo presto: purtroppo il sito internazionale del governo tanzano ha ultimamente problemi proprio coi pagamenti. 🙁 Puoi riprovare di tanto in tanto oppure rivolgerti al Consolato di Milano (pagherai un sovraprezzo dato dalla gestione della pratica) oppure fare il visto in aeroporto (con possibilità di dover attendere un pò di tempo in fila).

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 19 Ottobre 2023

    Ciao, io ho provato ad effettuare il visto online per Zanzibar sulla pagina ufficiale (quella in inglese), ma non riesco ad effettuare il pagamento (ho provato con più carte). Ci sono stati dei casi simili al mio? Come hanno risolto? Nel caso posso comunque provare a fare la procedura del visto con il consolato di Milano anche se ho già una pratica sul sito in inglese?
    Grazie mille e buona giornata

    Rispondi
    • Marta
      19 Ottobre 2023

      Ciao Nicol,
      mi capita di ricevere messaggi di viaggiatori che lamentano problemi con la procedura di ottenimento del visto online tramite il sito inglese (che poi è quello internazionale), il problema è che questo sito è unico per tutto il mondo e l’assistenza quindi non riesce a seguire tutte le richieste… Si, puoi contattare comunque il consolato di Milano e ripetere la pratica con loro (anche se il costo è più elevato). 🙁

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 25 Luglio 2023

    Ciao, il visto serve anche per il solo transito? Ho uno scalo per Mombasa di 2 ore a Zanzibar.
    Mille grazie,
    Roberto

    Rispondi
    • Marta
      25 Luglio 2023

      Ciao Roberto,
      il visto serve solo per entrare a Zanzibar; in caso di transito non occorre (a patto ovviamente di non uscire dall’aeroporto). 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 10 Luglio 2023

    Avrei bisogno di sapere se fosse possibile all’arrivo a Zanzibar comprare il visto in aeroporto perché adesso non faccio più in tempo (viaggio con Francorosso).

    Rispondi
    • Marta
      10 Luglio 2023

      Si Filomena,
      potrai fare il tuo visto per entrare a Zanzibar in aeroporto, dopo essere atterrata. 🙂

      A presto e buon viaggio,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 29 Maggio 2023

    Ciao, innanzitutto grazie per le informazioni sono molto chiare. Io però sono brasiliana, vivo in Italia da molti anni, ma senza cittadinanza italiana. Per viaggi organizzati ad Ottobre ci vuole qualche documento in più o basta il visto (che chiederò on-line in questo caso).

    Grazie mille e buona giornata
    Vera

    Rispondi
    • Marta
      29 Maggio 2023

      Ciao Vera,
      nel caso di viaggi organizzati è tutto molto semplice: chiedi all’agenzia viaggi a cui ti rivolgerai e loro ti aiuteranno in tutto. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 2 Maggio 2023

    Ciao Marta,
    noi dobbiamo partire il 4 Luglio, quindi siamo ampiamente in anticipo per chiedere il visto?
    Non ho capito i costi: bisogna spendere € 79,00 per il visto online ed anche € 50,00 quando dovremo uscire da Zanzibar a fine vacanza? In totale 129 Euro solo di tasse?

    Grazie,
    Valeria

    Rispondi
    • 23 Maggio 2023

      Ciao, devo partire per la Tanzania venerdì, ma non sapevo che si doveva fare il visto tramite agenzia, la mia domanda è lo posso fare ancora in aeroporto?

      Rispondi
      • Marta
        23 Maggio 2023

        Ciao Maddalena,
        ti confermo che il visto per Zanzibar puoi farlo anche in aeroporto all’arrivo. 🙂

        A presto,
        Marta
        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      2 Maggio 2023

      Ciao Valeria,
      si, siete ampiamente in anticipo per richiedere il visto d’ingresso a Zanzibar. 😉

      La tassa d’uscita (meglio sarebbe chiamarla tassa d’imbarco del volo di rientro) riguarda i soli voli charter. Se il vostro volo di rientro per l’Italia sarà un volo di linea non dovrete pagare questa tassa.

      Il visto d’ingresso a Zanzibar invece è richiesto a tutti i viaggiatori (indipendentemente dal fatto che arrivino sull’isola con volo charter o di linea) e ha un costo di 79 Euro a persona se richiesto tramite il Consolato di Milano oppure di 50 Euro a persona se effettuato in aeroporto all’atterraggio. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 19 Aprile 2023

    Quanto tempo prima posso fare il visto? Quanta validità ha da quando viene rilasciato?

    Rispondi
    • Marta
      19 Aprile 2023

      Cia Giulia,

      il visto per Zanzibar ha una validità di 90 giorni e consente un (1) ingresso nel Paese. Quindi, volendo, potresti farlo anche molto in anticipo rispetto alla data del tuo viaggio. Io consiglio di richiederlo 2 / 3 settimane prima se intendi procurartelo prima del tuo arrivo a Zanzibar. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 15 Marzo 2023

    Ciao,
    in agenzia mi hanno detto che il visto online non si può più fare dall’1 Marzo, ma solo in aeroporto. Parto il 23 Marzo. Grazie.

    Rispondi
    • Marta
      15 Marzo 2023

      Ciao Angelo,

      probabilmente siamo troppo a ridosso della tua partenza per richiedere il visto online per Zanzibar e quindi lo dovrai fare in aeroporto. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 3 Marzo 2023

    Ciao,
    leggendo il tuo blog mi sono innamorata di Zanzibar 🙂 e proprio per questo Ad agosto dovrò partire per Zanzibar. Circa due mesi fa ho prenotato alla Questura per la richiesta del passaporto che mi è stata fissata per fine Maggio. Pensandoci, se a fine Maggio rilascio l’istanza e passerà almeno un mese per il rilascio del passaporto stesso, ho paura di non farcela con la richiesta del visto online per entrare a Zanzibar. Cosa mi consigli di fare?
    Grazie per a disponibilità

    Rispondi
    • Marta
      3 Marzo 2023

      Ciao Pina,
      ben fatto: Zanzibar è meravigliosa, ancor di più se sarà la tua prima volta in Africa. 😀

      Per il visto non preoccuparti: nella peggiore delle ipotesi potrai sempre e comunque farlo in aeroporto una volta atterrata.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Febbraio 2023

    Salve, arrivo a Zanzibar ore 14:30, è possibile facendo il visto online riuscire a prendere in tempo un volo interno con compagnia locale alle ore 16:45? O le tempistiche sono comunque strette.

    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      26 Febbraio 2023

      Ciao Mirko,
      dovresti farcela, ma… a Zanzibar si dice “polo pole” (cioè “piano piano”). L’efficienza non è la stessa che troverai in un aeroporto in Europa. 😛

      Sicuramente fare il visto online per Zanzibar in modo da averlo già all’arrivo è la scelta migliore e spero che non vi siano altri rallentamenti.

      Mi spiace non poterti dare notizie certe.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 23 Gennaio 2023

    Ciao, ho richiesto il visto on line per dei clienti che partiranno per Zanzibar a Febbraio. È arrivato subito per entrambi, ma su uno è sbagliato il mese di nascita (Novembre anziché Dicembre) e sull’altro è sbagliato il giorno della data di nascita. Che devo fare? Si può correggere?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    Rispondi
    • 12 Febbraio 2023

      Buongiorno,
      tra qualche giorno partirò per Zanzibar e non ho fatto il visto online. C’è possibilità di riceverlo entro una settimana? Eventualmente è ancora possibile farlo in aeroporto? Se si cosa devo portare con me?

      Grazie mille!

      Rispondi
      • Marta
        13 Febbraio 2023

        Ciao Valentina,
        ti confermo che puoi ancora fare il visto per Zanzibar in aeroporto e non avrai bisogno di alcuna fotografia (provvederanno gli incaricati a scattarti una foto con una sorta di webcam). Porta con te il tuo passaporto e contante o carta di credito per pagare. 🙂

        A presto,
        Marta
        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      23 Gennaio 2023

      Ciao Marisa,
      ti direi di contattare subito il Consolato di Milano. Loro sicuramente ti sapranno aiutare (manca poco a Febbraio, ma in caso di problemi c’è ancora qualche giorno di tempo). Solitamente tramite il Consolato in 10 giorni il visto per Zanzibar è disponibile. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 27 Dicembre 2022

    Ciao Marta,
    ho il volo per Zanzibar tra pochi giorni e solo ora mi sono accorta che il mio passaporto non ha i 6 mesi di validità. Potrò avere il visto per entrare?

    Grazia,
    Luciana

    Rispondi
    • Marta
      27 Dicembre 2022

      Ciao Luciana,
      purtroppo per entrare in Tanzania (e a Zanzibar) è necessario che il passaporto abbia almeno 6 mesi di validità residua. Prova a contattare la tua Questura di competenza, anche se credo che sarà molto difficile che possano aiutarti (da mesi ci sono enormi ritardi nell’emissione dei passaporti – tu fai presente che hai già un biglietto per Zanzibar). Contatta anche il Consolato di Milano al numero di telefono e all’email che trovi in questa pagina, non credo possano esserti d’aiuto, ma un tentativo proverei a farlo.

      Mi spiace non avere notizie migliori da darti 🙁

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 27 Dicembre 2022

    Ciao, partiamo per Zanzibar l’1 Gennaio 2023. Ho due domande, Marta:

    VISTO: lo abbiamo fatto online al consolato di Tanzania; all’aeroporto posso quindi saltare la fila risparmiando tempo?
    COVID: siamo muniti di Green Pass con doppia vaccinazione 2/2, da quello che ho letto è sufficiente, confermi?

    Grazie mille,
    Riccardo

    Rispondi
    • Marta
      27 Dicembre 2022

      Ciao Riccardo,
      ti confermo che con il visto fatto prima della partenza la fila è molto più breve rispetto a quella di chi il visto deve farlo sul posto.

      Per il COVID confermo che con 2 vaccinazioni e Green Pass (anche se scaduto) che lo attesti, non avrai problemi. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 28 Dicembre 2022

        A me risulta che occorra il libretto vaccinale. Io parto il 7 Febbraio e l’agenzia sostiene che il certificato COVID all’estero non conta.

        Rispondi
        • Marta
          28 Dicembre 2022

          Ciao Rosanna,
          come si legge sul sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri, nella pagina dedicata alla Tanzania: Tutti i viaggiatori devono dimostrare di aver completato il ciclo vaccinale (secondo le modalità del proprio Paese) attraverso la presentazione di apposito certificato munito di un codice QR.

          Puoi scaricare il tuo Green Passa dal sito http://www.dgc.gov.it 🙂

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 13 Dicembre 2022

    Ciao! Domani parto per Zanzibar, ho già fatto il visto online… ma per la tassa d’imbarco in uscita sono obbligatori i dollari o posso pagare in Euro? Grazie!

    Rispondi
    • Marta
      13 Dicembre 2022

      Ciao Angela,
      pagherai in uscita in contanti, Dollari o Euro e solo se il tuo è un volo charter (nei voli di linea questa tassa è già inclusa nel tuo biglietto). 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 19 Agosto 2022

    Ciao Marta, una precisazione: io volerò verso e da Zanzibar con un volo Swiss Air, che è una compagnia di bandiera. Lo posso considerare un volo di linea? Questa “tassa di uscita” o “d’imbarco” non mi è chiara… Grazie se trovi il tempo per illuminarmi!

    Rispondi
    • Marta
      19 Agosto 2022

      Ciao Roberta,
      questa “tassa d’uscita” (o tassa d’imbarco) a Zanzibar è valida solo per i voli charter. Swiss Air effettua anche voli charter (ovvero voli non soggetti a una programmazione oraria ripetuta; sono “voli di gruppo” per intenderci e solitamente ne fanno uso le agenzie viaggio); quindi per avere l’assoluta certezza di non dover pagare questa tassa devi capire se il tuo è un volo di linea o un volo charter (comunque una volta in aeroporto in un modo o nell’altro lo capirai).

      A presto e goditi Zanzibar anche per me 😀
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 2 Agosto 2022

    Ciao Marta,

    ho trovato un volo per Zanzibar che partirà il 17 Agosto! I tempi sono stretti, ma posso ancora chiedere il visto on line al consolato?

    Grazie mille

    Rispondi
    • Marta
      2 Agosto 2022

      Ciao Marco,
      tempi stretti, ma dovresti farcela. Io ti consiglio di contattare telefonicamente (trovi i numeri qui sopra) il Consolato. Nella peggiore delle ipotesi potrai fare il visto in aeroporto a Zanzibar. 🙂
      Ricordati inoltre di compilare il modulo per l’Unique Health Code (a questo indirizzo ed entro 24 ore dall’arrivo).

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 22 Luglio 2022

    Ciao Marta,
    sarò a Zanzibar dal 27 Agosto e ho richiesto il visto dal sito eservices.immigration.go.tz
    Da parte mia è andato tutto bene e in un paio di giorni ho ottenuto il visto, ma la data che riporta (arrivo e partenza) è indicato Agosto 2023. Ho subito scritto all’indirizzo segnalato nell’email visatanzania@immigration.go.tz per chiedere chiarimenti, ma sto aspettando da una settimana la risposta. Sai se è capitato ad altri? Hai suggerimenti su come muoversi per evitare di ripresentare (e ripagare) la domanda di visto per Zanzibar una seconda volta?

    Rispondi
    • 21 Novembre 2022

      Ciao, partiremo per Zanzibar il 3 Dicembre. Solo ora ho letto in alcune pagine che il visto per Zanzibar è da fare necessariamente online prima della partenza. Io ero rimasta alla possibilità di farlo anche all’arrivo in aeroporto. Mi confermi? Sono un pò in ansia. Grazie

      Rispondi
      • Marta
        21 Novembre 2022

        Ciao Fiammetta,
        tranquilla che il visto in aeroporto puoi ancora farlo. Buon viaggio 😀

        A presto,
        Marta
        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      22 Luglio 2022

      Ciao Eugenio,
      quello ricevuto è solo un modulo precompilato e il vero visto verrà emesso una volta che sarai in aeroporto (saltando la coda di chi però il visto lo deve fare “per intero”). Il vero visto quindi ti verrà emesso sul posto, una volta in aeroporto (ovviamente senza ripetere il pagamento dato che lo hai fatto da casa). 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 20 Luglio 2022

    Ciao ragazzi,
    parto per Zanzibar il 30 Agosto, tra circa 40 giorni. Volevo richiedere il visto online perché leggo che è consigliabile richiederlo almeno 30 giorni prima. Però tra i documenti da allegare c’è anche il biglietto di ritorno, ma al momento l’unica cosa che mi è stata rilasciata dall’agenzia è la proposta di viaggio con numero di volo data e ora. Secondo voi posso allegare quella o serve necessariamente il biglietto? Non vorrei proseguire con la richiesta, pagare e perdere i soldi. Grazie!

    Rispondi
    • Marta
      21 Luglio 2022

      Ciao Francesco,

      ho chiesto direttamente al Consolato di Milano che mi ha risposto in questo modo:

      È sufficiente allegare l’operativo voli che può anche semplicemente consistere nel foglio A4 che l’Agenzia rilascia con il numero dei voli e il nome dei passeggeri.
      Tutti coloro che fanno un viaggio organizzato, infatti, non hanno i biglietti, ma hanno questa attestazione.
      Sul sito del Consolato accettiamo anche questa poiché il turismo italiano non rappresenta ovviamente una minaccia di immigrazione clandestina.
      Sul sito dell’immigration service in inglese, invece, potrebbero esserci problemi poiché vengono caricati i documenti da ogni parte del mondo e quindi sono più stretti nella lavorazione e nelle autorizzazioni.

      Spero di esserti stata utile 🙂 , a presto
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 18 Luglio 2022

    Buongiorno Marta, volevo sapere cosa succede in caso io abbia richiesto il visto, ma poi all’ultimo la compagnia aerea cambi le date di partenza/rientro (vista la situazione attuale). C’è la possibilità di aggiornare queste date sul visto?
    Inoltre, in caso il volo venisse cancellato, si otterrebbe il rimborso del visto? Grazie!

    Rispondi
    • Marta
      19 Luglio 2022

      Ciao Manuela,

      ho chiesto direttamente al Consolato di Milano che mi ha risposto in questo modo:

      In caso di breve spostamento della giornata di arrivo non ci sono particolari problemi poiché il visto comunque, una volta atterrati, viene facilmente adattato dall’ufficiale dell’immigrazione in aeroporto

      Altro invece il discorso in caso di cancellazione del viaggio dove, non essendoci alcuna responsabilità da parte del governo della Tanzania, e per di più trattandosi di una tassa governativa, certamente non vi sarà alcun rimborso

      L’eventuale rimborso dovrà essere richiesto a chi ha la responsabilità della cancellazione del viaggio.

      Se vuoi contattarli direttamente trovi i loro riferimenti qui sopra. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 5 Luglio 2022

    Buongiorno, questa mattina ho scoperto che il codice unico della salute va richiesto prima della partenza alla seguente mail: salute@consolatotanzania.org
    Non è nient’altro che una autodichiarazione sulla salute del viaggiatore nella settimana antecedente la partenza, in poche parole che non ha il COVID. Ma è a pagamento (circa 18 €).
    Ma perché non è scritto da nessuna parte? Spero sia utile per chi deve partire.

    Rispondi
    • Marta
      5 Luglio 2022

      Ciao Adriana,
      ne ho parlato anche qui sul blog: tutti i viaggiatori in arrivo a Zanzibar hanno obbligo di compilare prima della partenza il modulo Traveler’s Health Surveillance disponibile sul sito web healthtravelznz.mohz.go.tz (da compilare entro 24 ore dall’arrivo).
      Avvenuta la compilazione, si riceverà conferma dell’avvenuta trasmissione contenente lo Unique Health Code (UHC), da presentare all’arrivo a Zanzibar.

      Credo (ma lo sto scoprendo da te) che il Consolato di Milano metta a disposizione questo “servizio”, ma a pagamento (ripeto: è una mia ipotesi, non ero al corrente del fatto che il Consolato offrisse questa possibilità).

      A presto e grazie per questo tuo commento 🙂
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 1 Luglio 2022

    Da anni esiste un giro di soldi sui visti falsi in aeroporto. Sul web si legge di turisti polacchi usciti dall’aeroporto, di notte, senza aver compilato nulla. Moltissime persone hanno pagato e non hanno avuto il visto vero (è capitato anche a me). Una signora che conosco è stata fermata a Dar es Salaam e ha dovuto pagare 600 Dollari di multa perché non aveva lo scontrino del visto e non risultava di averlo fatto. 100 turisti equivalgono a 5000 Dollari, ecco perché tutta questa corruzione che non fa altro che alimentare il giro di visti falsi. Questo è molto grave, ma fortunatamente oggi è possibile richiedere il visto online per Zanzibar, comodamente, in tutta sicurezza e da casa.

    Rispondi
    • Marta
      1 Luglio 2022

      Ciao Elena,
      ti ringrazio per questa tua testimonianza.

      Grazie e a presto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 22 Giugno 2022

    Ciao, mi hanno detto che c’è da compilare il modulo Traveler’s Health Surveillance Form, ma a questo sito non si apre la pagina. Lo hai utilizzato?
    Grazie,
    Adriana

    Rispondi
    • Marta
      22 Giugno 2022

      Ciao Adriana, si il modulo che segnali va compilato e ti confermo anche che in questo momento il sito non funziona (!) se dovesse tornare operativo lo segnalerò sul mio canale Telegram. 🙂
      Di come entrare in Tanzania ne ho scritto nell’approfondimento si può andare a Zanzibar?

      A presto
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 5 Aprile 2022

    Ciao Marta, grazie mille per le tue informazioni molto chiare! Posso chiederti un aiutino? Con la mia famiglia vorremmo organizzare un viaggio “fai da te” a Zanzibar, senza appoggiarci a nessuna agenzia. Tuttavia, chiedendo un preventivo esplorativo solo per il volo, un’agenzia mi ha detto che sono in vigore i corridoi turistici e che è possibile entrare nel paese solo con formula agenzia “pacchetto”. Su Viaggiare Sicuri, non ne vedo menzione, mi confermi che posso prenotarmi il volo in autonomia e idem per le strutture in loco dove alloggeremo? Perdonami, ma questo dubbio è diventato un tarlo. Ho scritto anche a Viaggiare Sicuri per riscontro, ma se tu sapessi già anticiparmi qualcosa te ne sarei grata. Grazie mille in anticipo!

    Rispondi
    • Marta
      5 Aprile 2022

      Ciao Francesca,
      l’agenzia è stata a dir poco scorretta nei tuoi confronti. Attualmente puoi recarti a Zanzibar in fai da te, prenotando voli e alloggi in autonomia (a proposito eccoti dei consigli per alloggiare a Zanzibar).

      Nell’approfondimento si può andare a Zanzibar, trovi tutto quello che è necessario fare per viaggiare senza quarantena (sia all’andata che al ritorno). A Zanzibar non è richiesta un’assicurazione viaggio COVID per entrare, ma ti consiglio di sottoscriverla comunque. 😉

      A presto e se hai altri tarli scrivimi pure senza farti problemi
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 5 Aprile 2022

        Grazie mille, nel mentre mi ha risposto anche il sito della Farnesina dandomi il tuo medesimo riscontro. Ti ringrazio tantissimo, ora avanti con prenotazione volo per Zanzibar e poi mi studio bene tutti i preziosi suggerimenti della tua pagina! Grazie di nuovo, un caro saluto Francesca

        Rispondi
        • Marta
          6 Aprile 2022

          Ottimo! 😉 Grazie a te: è bello tornare a rispondere ad un commento sul visto per Zanzibar nel 2022 😀

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 22 Marzo 2022

    Ciao Marta,
    sto programmando un viaggio di 10 gg a Zanzibar per fine Giugno: in base alla nuova normativa italiana dell’1 Marzo 2022 posso recarmi nel paese per motivi turistici e senza obbligo di quarantena, ma non mi è chiaro se (sono una persona che ha completato ciclo vaccinale con dose booster):
    – devo comunque effettuare un test PCR prima dell’entrata nel paese (dal sito Viaggiare Sicuri non riesco a capirlo)?
    – anche per il rientro in Italia: è necessario effettuare un test / tampone a Zanzibar?
    per i documenti necessari
    – passaporto: ok
    – formulario sul sito del Travellers Health Portal e PLF (prima del rientro in Italia)
    – visto turistico per Zanzibar: mi confermi che non è obbligatorio farlo prima, ma posso ottenerlo anche in aeroporto? (non è che mi rimandano a casa?) 🙂

    Volerò con volo di linea, quindi da quello che ho capito non dovrò pagare tassa di uscita (ma di entrata si?)
    Scusa per le tante domande, ma vorrei non tralasciare nulla. Se ti viene in mente altro da dirmi di importante, non esitare!

    Grazie mille!
    Un saluto,
    Eleonora

    Rispondi
    • Marta
      22 Marzo 2022

      Ciao Eleonora,
      diciamo che è tutto “in divenire” e quindi prima di Giugno le cose potrebbero cambiare (in meglio spero!) 🙂

      Ti confermo che per i viaggiatori vaccinati (in ingresso) dal 18 Marzo non è più richiesto tampone in ingresso a Zanzibar (chiedi conferma però anche alla compagnia aerea dato che questa potrebbe richiedertelo per salire a bordo).

      Il tampone al rientro in Italia, dal sito Viaggiare Sicuri, pare essere ora richiesto: certificato di test RT PCR COVID-19 valido; Le autorità locali raccomandano di recarsi in una delle strutture abilitate (Muhimbili National hospital, Amana, Mwananyamala and Temeke Regional Referral Hospitals, the Aga Khan hospital, IST clinic, Sinza hospital, Mbagala hospital and Kigamboni hospitgal) preferibilmente entro i 5 giorni precedenti la data del viaggio e comunque in base alla validità temporale del test stabilita dalla normativa del Paese di destinazione.

      Questa è una novità introdotta oggi: sicuramente ne sapremo di più nei prossimi giorni. Ne darò comunicazione su questa pagina e sul mio canale Telegram.

      Ti confermo che il visto potrai farlo sul posto in aeroporto, ma ti consiglio di farlo online tramite la procedura qui sopra indicata (risparmi tempo – a volte le code sono molto lunghe).

      Ti confermo inoltre che l’unica “tassa di entrata” è il visto per entrare a Zanzibar.

      Altro? 🙂 Beh, io ogni anno sottoscrivo un’assicurazione viaggio, oggi un’assicurazione viaggio COVID e ti consiglio di fare altrettanto. Inoltre qui sul blog trovi tante altre informazioni a partire da questa pagina dedicata a Zanzibar.

      PS: il sito Viaggiare Sicuri è stato aggiornato il data 23 Marzo 2022 ed è scomparsa la sezione dove si indicava la necessità di presentare un test RT PCR COVID-19 negativo per il rientro in Italia.

      Se hai altri dubbi o domande non esitare a scrivermi.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 20 Marzo 2022

    Sono stata a Zanzibar 2 mesi. Per la durata del tempo di vacanza devo pagare un ulteriore tassa di soggiorno?

    Rispondi
  • 22 Giugno 2021

    Attenzione ci sono siti truffa che fanno pagare i visti per la Tanzania anche 140 $ e non sono veri!
    L’unico sito che fa i visti è http://www.consolatotanzania.org

    Rispondi
    • Marta
      22 Giugno 2021

      Ciao Nic,
      confermo purtroppo che ci sono molti siti web “truffaldini”, mentre il sito del Consolato Onorario della Repubblica di Tanzania è affidabile e attendibile. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 21 Maggio 2021

    Scusate danno il visto per turismo adesso per Zanzibar. Io e mio marito volevamo andare ad Agosto.

    Rispondi
    • Marta
      21 Maggio 2021

      Sì Loretta, il governo tanzano non ha imposto alcun divieto di ingresso ai turisti in Tanzania. Al momento però non è possibile partire dall’Italia per Zanzibar per turismo. Si spera che ad Agosto la situazione cambi. Incrociamo le dita. 🙂

      A presto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 18 Febbraio 2020

    Buonasera, il 24 Febbraio parto per Zanzibar con Ethiopian Airlines, volo di linea con scalo in Etiopia. Volevo avere un paio di informazioni:
    1) ho contattato l’Ambasciata a Milano la quale mi ha detto che visto i tempi ristretti posso fare il visto in aeroporto, devo munirmi di fotografie?
    2) essendo volo di linea sono esonerato nel pagare il visto d’uscita?
    Grazie per la collaborazione

    Rispondi
    • 6 Giugno 2022

      Ciao Matteo, ma hai dovuto fare anche il visto in Etiopia per il transito? Grazie

      Saluti,
      Danilo

      Rispondi
      • Marta
        6 Giugno 2022

        Ciao Danilo,
        per il transito (quindi scalo tecnico con volo partito dall’Italia), non avrai bisogno del visto per l’Etiopia. 😉

        A presto,
        Marta
        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      19 Febbraio 2020

      Ciao Matteo,
      in caso di visto in aeroporto non avrai bisogno di alcuna fotografia (provvederanno gli incaricati a scattarti una foto con una sorta di webcam) ed essendo il tuo un volo di linea non dovrai pagare alcuna tassa d’uscita da Zanzibar. 🙂
      Buon viaggio!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 10 Febbraio 2020

    Buongiorno, parto il 2 Marzo per Zanzibar con un volo Neos. volevo sapere se è possibile richiedere ancora il visto in loco a Zanzibar. Leggendo sul sito Viaggiare Sicuri sembrerebbe di si. Grazie

    Rispondi
    • Marta
      10 Febbraio 2020

      Ciao Alessia,
      il consiglio che ti posso dare è lo stesso che il Consolato di Milano da a me: meglio munirsi del Visto per Zanzibar prima della partenza. Nel tuo caso ci sono anche i “tempi tecnici” per farlo.

      Fatta questa doverosa premessa, a Marzo dovrebbe essere ancora possibile richiederlo in aeroporto. 🙂
      Buon viaggio,

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 4 Febbraio 2020

    Buongiorno,
    il 13 Febbraio partirò per Zanzibar, sia andata che ritorno volerò con Air Italy.
    Prenotazione online senza pacchetti/agenzia.
    Mi sai dire se è o meno previsto il visto d’uscita?
    Ho letto molte notizie contrastanti.

    Grazie 🙂

    Rispondi
    • Marta
      5 Febbraio 2020

      Ciao Valeria,
      nel caso il tuo volo Air Italy sia un charter allora dovrai pagare il visto d’uscita (meglio chiamarlo tassa d’imbarco). Nel caso invece fosse un volo di linea non ti verrà richiesto il pagamento, dato che per te se ne occuperà già la compagnia aerea.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 25 Gennaio 2020

    Ciao Marta.
    Ho letto tutti i commenti ma ancora non mi è chiara una cosa.
    Io e il mio ragazzo partiamo per Zanzibar l’11 agosto da Roma con KLM con scalo lungo ad Amsterdam e poi a Nairobi di 2 ore.
    Il rientro è previsto per il 19 con Kenya airways e facciamo scalo di 12 ore a Nairobi e vorremmo uscire dall’aeroporto (dato che il volo riparte la sera non alloggeremo). Cosa ci chiederanno? Consigli il visto direttamente dall’Italia? Grazie grazie grazie

    Rispondi
    • Marta
      26 Gennaio 2020

      Ciao Martina,
      per quanto riguarda il visto Zanzibar, ti consiglio di farlo Online o presso il Consolato, dato che hai molto tempo a tua disposizione prima della partenza.
      Relativamente al tuo scalo lungo potresti sentire il consolato e chiedere se anche loro hanno una procedura che ti permette di arrivare già con il visto, in modo da sfruttare a pieno le ore a disposizione. 😉

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 18 Gennaio 2020

    Salve sto pensando di prendere due biglietti per Zanzibar per il 24 Gennaio 2020. Purtroppo è stata un idea last minute. Vorrei capire è una volta arrivati in aeroporto possiamo ancora fare sul posto il visto d’ingresso. Grazie infinite!

    Rispondi
    • 25 Gennaio 2020

      Ciao, ho volo previsto il 6 febbraio per Zanzibar… Non ho capito se potrò fare il visto in aeroporto… Sono molto Confusa. Puoi aiutarmi?! A Milano mi viene un po’ scomodo farlo e non ho capito se facendo online rientro nelle tempistiche giuste.

      Rispondi
      • Marta
        26 Gennaio 2020

        Ciao Federica,
        sicuramente fino a Marzo sarà possibile fare il visto in aeroporto, anche se altri viaggiatori mi hanno segnalato che le procedure online ora sono molto più veloci, data la tua prossima partenza, ti direi di fare il visto a Zanzibar. 😉

        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      18 Gennaio 2020

      Ciao Doriana,
      come riportato sul sito ufficiale del Consolato Italiano potrai fare ancora il visto in aeroporto a Gennaio 2020.
      Direi che hai avuto un’ottima idea last minute! 🙂
      A presto,

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 3 Febbraio 2020

        Salve, la possibilità del visto in aeroporto vale anche per il mese di Febbraio? Anche noi abbiamo preso un last minute e partiamo il 10 Febbraio per Zanzibar!

        Rispondi
        • Marta
          3 Febbraio 2020

          Ciao Sara,
          sino a Marzo è sicuro che sarà possibile fare il Visto anche in aeroporto, me lo confermava proprio ieri Giorgio che è in partenza proprio in questi giorni per Zanzibar. Lui però ha provveduto ad effettuare la richiesta di visto online ed entro due giorni l’ha ricevuto (questo mi sembra opportuno segnalarlo). 🙂
          Impiegata Giramondo

  • 11 Novembre 2019

    Ciao, partirò per Zanzibar a fine Gennaio 2020, sarà ancora possibile richiedere il visto in aeroporto? E in quel caso che documenti servono? Grazie mille

    Rispondi
    • Marta
      14 Novembre 2019

      Ciao Desiree,
      ho contattato il Consolato della Tanzania di Milano e mi hanno confermato che a Gennaio potrai tranquillamente richiedere il visto di ingresso a Zanzibar in aeroporto. Porta il tuo passaporto con te (con validità residua di almeno 6 mesi). 🙂
      Buon viaggio,

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 7 Novembre 2019

    Ciao Marta e tantissimi complimenti per l’ottimo sito pieno di notizie per chi come noi è in procinto di recarsi a Zanzibar.
    Dopo aver letto tutto ho anche io una piccola domanda sulla questione del visto per entrare.
    dovremmo essere li a Dicembre 2019 per una settimana in vacanza. Penso di fare il visto direttamente sul posto ed ho letto qui che esiste un modulo che la compagnia aerea (voliamo con Ethiopian A.) da già sul volo o comunque lo si trova in aereoporto che deve essere compilato. Il modulo dovrebbe essere questo.

    Con noi vengono una coppia di amici di cui uno attualmente non ha un lavoro. Quindi cosa dovrà scrivere al rigo dedicato a questa cosa? Direttamente “Uneployed” oppure lo lascia in bianco?
    Inoltre io che ho un figlio minorenne di 8 Anni, sul suo modulo di richiesta visa, sempre a quel rigo che devo scrivere?

    Grazie mille per le risposte.

    Rispondi
    • Marta
      20 Novembre 2019

      Ciao Marco,
      sono contenta di averti fornito tutte le informazioni su Zanzibar di cui avevi bisogno. 😉
      Il modulo sembra quello corretto, ma ti consiglio di compilarlo una volta in volo.
      Per quanto riguarda le informazioni da indicare, scrivi tranquillamente disoccupato per il tuo amico e studente per tuo figlio, i dati più importanti per i controlli sono l’indirizzo dove alloggerete e i dati del passaporto, sull’occupazione non credo si soffermino molto.
      Buon viaggio, sappi che ti invidierò parecchio! 😛

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 18 Settembre 2019

    Buongiorno,
    l’8 ottobre partirò per Zanzibar da Bologna. Il volo di andata prevede uno scalo a Nairobi (Jomo Kenyatta) di 1h e 40 m.
    Mentre il volo di ritorno da Zanzibar verso l’Italia prevede uno scalo sempre a Nairobi (Jomo Kenyatta) di 12h e 40 m.
    E’ necessario il vaccino contro la febbre gialla per accedere a Zanzibar anche solo per uno scalo di 1h40m a Nairobi? e secondo lei in ritorno da Zanzibar con lo scalo di 12:40 h a Nairobi pretenderanno anche loro il vaccino contro la febbre gialla?
    Infine non ho capito se, pur non uscendo dall’aeroporto di Nairobi, serve il visto di transito anche per il Kenya.
    Grazie
    saluti
    PS ho scritto mail a consolato e ambasciata della Tanzania, a ambasciata Kenya ma non ricevo risposte.

    Rispondi
    • Marta
      18 Settembre 2019

      Ciao Tiziana,
      il mio consiglio per quanto riguarda il vaccino è di contattare il prima possibile, data la tua partenza imminente, l’ASL a te più vicina e chiedere informazioni.
      Spero di non risultare antipatica a dirti così, ma quello medico non è il mio ambito e non voglio rischiare di darti informazioni errate.
      Relativamente al visto per il Kenya, non credo sia richiesto dato che non uscirai dall’aeroporto, ma nel caso non fosse così potrai farlo tranquillamente una volta atterrata, quindi non preoccuparti. 😉
      Mi spiace che non hai ricevuto risposta dai vari organi competenti, provvederò a fare una segnalazione.
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 24 Agosto 2019

    Ciao Marta,
    sarò a Zanzibar a Settembre e vorrei chiederti se si può pagare il visto in aeroporto con Bancomat oppure con una carta prepagata (VISA-Electron)? Grazie,
    Andrea

    Rispondi
    • Marta
      25 Agosto 2019

      Ciao Andrea,
      io non ho carta di credito e ho pagato il visto per Zanzibar con Bancomat. L’unico consiglio che mi sento di darti è di contattare la tua banca e abilitare i pagamenti extra Europa per evitare sorprese sul posto.

      Per VISA Electron non ho esperienza diretta con il visto a Zanzibar, ma portiamo sempre una Poste Pay in viaggio e non ci ha mai creato problemi. 🙂
      Buon viaggio

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 21 Luglio 2019

    Buonasera.
    Innanzitutto complimenti per le informazioni aggiornate (tramite verifica) e la disponibilità che ho visto nei confronti di altri utenti.
    A proposito del visto, le mie domande sono ancora sulla possibilità di effettuarlo online: in concreto, ci sono ancora problemi di tempi? (le 48 ore vengono ora rispettate’?) Ci sono già riscontri di viaggiatori che effettivamente si sono recati in Tanzania con il visto richiesto online? Eventualmente, è andato tutto liscio?
    Grazie.
    Antonio

    Rispondi
    • Marta
      22 Luglio 2019

      Ciao Antonio,
      ti ringrazio per il commento. 🙂
      Per quanto riguarda la possibilità di fare il visto online, non è ancora ottimale, infatti in molti lamentano lunghe attese.
      Purtroppo credo che sarà così ancora fino a fine anno, dato che è ancora in fase di sperimentazione, infatti per tutto il 2019 sarà ancora possibile fare il visto per Zanzibar, sia presso il consolato, sia direttamente sul posto.
      A presto,

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 29 Giugno 2019

    Buonasera,

    avrei una domanda riguardante le pratiche da sbrigare in aeroporto: la prossima settimana mi recherò al Consolato di Milano per partire già dall’Italia con il visto.
    Una volta arrivato all’aeroporto potrò quindi saltare tutte le file? O si dovrà comunque fare la fila per foto e impronte digitali? o per semplice controllo del passaporto?
    Inoltre, il modulo da compilare che dovrebebro già dare in aereo, dovrò comunque farlo?

    Grazie in anticipo per la risposta.

    Un saluto.

    Rispondi
    • Marta
      5 Luglio 2019

      Ciao Matteo,
      scusa l’attesa, ma per sicurezza ho chiesto conferma al consolato delle informazioni che ti avrei scritto.
      In volo dovrai comunque compilare il foglietto che ti daranno per indicare un indirizzo dove alloggerai a Zanzibar e altri dati che non sono indicati sul visto, ma una volta atterrato a Zanzibar salterai la coda per fare il visto e ti recherai direttamente ai controlli. 🙂
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 23 Novembre 2019

        Ciao! Mi recherò a Zanzibar a fine febbraio 2020, potrò comunque fare il visto in aeroporto??

        Rispondi
        • Marta
          26 Novembre 2019

          Ciao Giorgia,
          dovrebbe essere ancora possibile fare il visto per Zanzibar in aeroporto, ma torna a trovarmi verso fine anno, perché dal Consolato mi hanno detto che ci sarà un comunicato con eventuali novità. 🙂
          A presto,

          Impiegata Giramondo

  • 25 Giugno 2019

    Salve, sto richiedendo il visto per Zanzibar online, ma mi richiede un PDF del volo di ritorno. Essendo il volo di ritorno tra due mesi, come posso averlo, se non ricordo male dovrebbero rilasciarlo una volta fatto il check in.
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Marta
      28 Giugno 2019

      Buongiorno Leonardo,
      credo che per rilasciare il visto Zanzibar richiedano un documento che mostri i dati del volo di ritorno, non penso vogliano il biglietto aereo che come scrivi tu viene rilasciato dopo il check-in, quindi dovresti già esserne in possesso dal momento dell’acquisto.
      Prova ad allegare la mail ricevuta della compagnia aerea con cui hai comprato i voli (in formato PDF).
      Fammi sapere se riesci a risolvere. 🙂

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 30 Aprile 2019

    Ciao, sarò in viaggio a Zanzibar agli inizi di Agosto. Se procedo con il visto online, poi sono comunque soggetto alle possibili code in aeroporto? La coda per il controllo del visto è la stessa attraverso la quale il visto viene rilasciato?
    Grazie e complimenti per il blog.

    Rispondi
    • Marta
      1 Maggio 2019

      Ciao Gianluca,
      grazie a te per il commento. 🙂
      Purtroppo il visto online ti fornisce solo un numero di protocollo, quindi dovrai comunque metterti in coda con chi deve fare e pagare il visto d’entrata a Zanzibar, sarai solo più tranquillo nel pagamento avendolo già fatto dall’Italia.
      Se ti vengono in mente altre domande, sono qui a portata di click! 😛

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 6 Giugno 2019

        Ciao. Partirò per Zanzibar tra pochi giorni (12 giugno) sono sempre stato tranquillo pensando di fare il visto al mio arrivo ma adesso in alcuni articoli leggo che è obbligatorio farlo online. Mi confermi che è così oppure ancora si può fare all’arrivo? Grazie

        Rispondi
        • Marta
          11 Giugno 2019

          Ciao Marco,
          sono in contatto diretto con il Consolato della Tanzania con sede a Milano e mi hanno comunicato che contrariamente a quanto detto, per tutto il 2019 sarà ancora possibile fare il visto con le solite procedure (in Italia presso l’ambasciata o il consolato, oppure all’arrivo a Zanzibar) e non solo fino a Marzo 2019.
          Nel caso così non fosse, ti chiedo di contattarmi appena ti sarà possibile per segnalarlo agli altri viaggiatori.
          Buon viaggio a Zanzibar! 🙂

          Impiegata Giramondo

  • 5 Febbraio 2019

    Ciao Marta,
    vista la tua preparazione avrei qualche domanda da farti 🙂 sarò a Zanzibar in Agosto con il mio fidanzato, ma non ci siamo affidati all’agenzia.
    Lui per lavoro va in trasferta e nei prossimi mesi andrà in Egitto, Algeria, Kazakstan ecc… ci sono problemi nel rilasciare il visto a Zanzibar quando vedranno questi visti?

    Inoltre..siamo molto combattutti sul fare il visto in Italia oppure in aeroporto in loco. Ho scritto al consolato e loro hanno detto che è fondamentale farlo già qua in Italia poiché hanno ricevuto parecchie lamentele riguardanti funzionari doganali che rilasciano visti falsi e si intascano i soldi…con conseguenza il rischio di prendere alte sanzioni dalla polizia locale. La nostra preferenza sarebbe farlo la, come avevamo fatto anche in Kenya e non avevamo avuto problemi. Risparmieremmo anche parecchio, € 30,00 a testa di spese amministrative + biglietti del treno (essendo di Parma).
    Grazieee

    Rispondi
    • 11 Settembre 2019

      Ciao,
      anche io sono alle prese con il visto per Zanzibar. La partenza del volo è il 5 Gennaio 2020. La situazione è migliorata riguarda all’emissione del visto online? Anch’io, come Elisa, sono indirizzata ad effettuare il visto in aeroporto considerando i problemi, le spese amministrative e i biglietti del treno o la spedizione dei passaporti tramite posta
      Ringrazio in anticipo per gli eventuali aggiornamenti.
      Anna

      Rispondi
      • Marta
        11 Settembre 2019

        Ciao Anna,
        ancora recentemente ho ricevuto messaggi da viaggiatori che lamentavano difficoltà sulla procedura di ottenimento del visto online. 🙁
        Ho contattato il Consolato della Tanzania a Milano e mi hanno confermato che è possibile ovviamente ancora ottenere il visto in aeroporto, date le note difficoltà.
        A presto,

        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      8 Febbraio 2019

      Ciao Elisa,
      ho contattato direttamente il Consolato, per essere più sicura nella mia risposta. 🙂
      Non ci sono problemi nel rilascio del visto a Zanzibar, anche se sono presenti timbri dei Paesi da te elencati.
      Per quanto riguarda la scelta della procedura, io ho fatto il visto una volta atterrata in Tanzania perché non ero a conoscenza della possibilità di farlo in Italia, ho pagato con il bancomat e quindi ero tranquilla che il pagamento fosse andato a buon fine.
      Se invece ti senti più serena a farlo già in Italia, ti consiglio di spedire i documenti così da evitare almeno la trasferta. 😉
      Non esitare a scrivermi se hai altre domande.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 28 Gennaio 2019

    Ciao Marta, grazie ho trovato tutte le informazioni noi partiamo domani, unica domanda Oman Air è una compagnia di bandiera? Grazie e complimenti blog veramente prezioso

    Rispondi
    • Marta
      29 Gennaio 2019

      Ciao Jerry,
      ti ringrazio! 🙂
      La Oman Air è la compagnia di bandiera del Sultanato dell’Oman.
      Buon viaggio e buon relax!

      Impiegata Giramodno

      Rispondi
      • 29 Gennaio 2019

        Quindi quando andremo via pagheremo il visto giusto?

        Rispondi
        • Marta
          1 Febbraio 2019

          Ciao Jerry,
          No, il visto di uscita da Zanzibar, si paga solo se il volo è charter, mentre nel tuo caso credo sia di linea e quindi pagherai solo il visto di entrata. 🙂

          Impiegata Giramondo

  • 23 Gennaio 2019

    Ciao, a marzo partirò per Zanzibar, con destinazione Tanzania, ho preso un volo per Zanzibar perché era l’unico modo per non fare scali…
    Mi sapete dire se ci sono problemi a spostarsi poi in Tanzania col traghetto?
    Grazie
    Sara

    Rispondi
    • Marta
      24 Gennaio 2019

      Ciao Sara,
      Io non ho avuto alcun problema a spostarmi con il traghetto da Zanzibar a Dar Er Salaam.
      E’ stato un viaggio tranquillo di circa un’ora e mezza, la barca che ho utilizzato era pulita e confortevole.
      Se ti interessa, trovi altre info qui. 🙂

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 24 Gennaio 2019

        Wooooow!!!
        Grazie mille per la super veloce risposta!!!
        Quindi tu sei stata in Tanzania? Dove? Io andrò nella zona di Kiberashi,conosci? Mi sai dire qualcosa a riguardo?
        Hai dovuto fare vaccinazioni?
        GRAZIE ANCORA!!!
        Sara

        Rispondi
        • Marta
          29 Gennaio 2019

          Ciao Sara,
          io in Tanzania sono stata a Zanzibar, ma per risparmiare sul volo, ho scelto di atterrare a Dar Es Salaam e poi spostarmi sull’isola con il traghetto. 🙂
          Per le vaccinazioni ti consiglio per prima cosa di recarti il prima possibile nell’ASL più vicino, troverai un ambulatorio dedicato al viaggiatore internazionale dove in base alle zone che andrai a visitare ti sapranno dare informazioni sanitarie, inoltre ricordati di fare una buona assicurazione viaggio.

          Impiegata Giramondo

        • 29 Gennaio 2019

          Ciao!!!
          Guarda nel frattempo ieri sono stata all’ASL e mi hanno fatto le prime vaccinazioni .. febbre gialla,epatite A e antitetanica .. poi oggi inizierò una cura per il tifo e a seguire una per il colera!.. e infine una volta arrivata in Tanzania prenderò il malarone!.. quindi devo ammettere che sotto quel punto di vista mi sto “bombardando” mica male !!
          Io invece ti volevo chiedere .. mi hanno detto che dovrò dichiarare dove andrò a stare,io pernotterò una notte a Dar e poi andrò appunto a Kiberashi.. mi confermi che è sufficiente dare la prenotazione per l’hotel a Dar?
          Sai qualcosa a riguardo?
          Grazie ancora
          Sara

        • Marta
          31 Gennaio 2019

          Ciao Sara,
          ottimo per l’ASL, non essendo il mio campo ho preferito indirizzarti verso di loro! 🙂
          Per quanto riguarda la compilazione del foglio per ottenere il visto basta indicare dove sarai la prima notte.
          Io avevo comunicato solo la prima struttura ed era stata sufficiente, a tal proposito ti consiglio di salvarti il nome e l’indirizzo sul cellulare o di stampare la prenotazione, per evitare noie se non avessi connessione internet. 😉
          Se ti venissero in mente altre domande non esitare a scrivermi.

          Impiegata Giramondo

  • 20 Gennaio 2019

    Ciao, sono un pò in ansia in merito al fatto che partirò per Zanzibar il 24.01.2019 da Milano ed il mio passaporto scade il 12 Agosto 2019. Secondo quanto detto, la scadenza è oltre sei mesi ma per qualche settimana! Potrebbero farmi problemi?
    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      21 Gennaio 2019

      Ciao Caterina,
      capisco la tua ansia e ti consiglio di contattare il Consolato della Tanzania con sede a Milano per avere certezze.
      Sono certa che sapranno rassicurarti più di quanto potrei far io.
      A presto e buon viaggio!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 15 Gennaio 2019

    Ciao Marta!
    Grazie per le preziose info sulla Tanzania. Ho trovato molto utile il tuo blog e soprattutto grazie della info sul visto online. Ho guardato praticamente dappertutto ma non ho trovato nessuno che fosse così aggiornato. Al momento ho provato a fare la procedura online e il sito è caduto. Riproverò nei prossimi giorni per vedere se riesco, altrimenti lo farò in aeroporto.
    Saluti,
    Claudia

    Rispondi
    • Marta
      21 Gennaio 2019

      Ciao Claudia,
      grazie a te, sono felice di esserti stata utile! 🙂
      Purtroppo la procedura di visto online è ancora in fase di sperimentazione e ci sono parecchi problemi riscontrati dagli utenti, infatti al contrario di quanto era stato detto dalle autorità, per tutto il 2019 sarà ancora possibile fare il visto con le solite procedure (in Italia presso l’ambasciata o il consolato, oppure all’arrivo a Zanzibar) e non solo fino a Marzo 2019.
      Parlando con il consolato della Tanzania, con sede a Milano, ho chiarito alcuni dubbi e ci tengo ad informarti che se dovessi riuscire a completare la pratica di visto online, una volta atterrata dovrai comunque fare la coda per l’immigrazione, l’aspetto positivo è la certezza di non andare incontro a malfunzionamenti del sistema. 😉
      Mi spiace per i problemi che hai avuto e spero ti siano utili queste nuove informazioni.
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 6 Gennaio 2019

    salve, io e una mia amica andremo a Zanzibar a febbraio, lei ancora non ha il passaporto, lo fara’ a giorni. Ho letto pero’ che il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validita’ per poter entrare …per cui rischio di non poter entrare???? e cambiare cosi’ itinerario
    datemi info, per piacere
    grazie
    Loredana

    Rispondi
    • Marta
      11 Gennaio 2019

      Ciao Loredana,
      con la frase “deve avere almeno 6 mesi di validità” intendono che il passaporto non deve essere vicino alla data di scadenza.
      Per esempio, se il tuo passaporto scade a Giugno 2019, non puoi utilizzarlo perché mancano solo 4 mesi alla scadenza.
      Quindi nel caso della tua amica non ci sono problemi, perché facendolo adesso avrà probabilmente scadenza fra 10 anni, mentre nel tuo caso qual’è la scadenza indicata?

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 5 Gennaio 2019

    Salve, io partirò per Zanzibar dal 2 al 9 marzo, come è in linea di massima il tempo in questo periodo? Per quanto riguarda il visto, io ho provato a farlo autonomamente online ma il problema è che arrivati al momento del pagamento non mi accetta la carta, l’altra possibilità è fare un bonifico ma non c’è indicato il codice SWIFT/BIC, necessario per i bonifici internazionali, sai dirmi qualcosa a riguardo?
    Saluti,
    Nicola

    Rispondi
    • Marta
      11 Gennaio 2019

      Ciao Nicola,
      il tempo dovrebbe essere gradevole essendo l’inizio di marzo, magari troverai qualche acquazzone, ma solitamente sono di breve durata.
      Relativamente al visto online, ho verificato e vengono accettate solamente le carte di credito o come giustamente scrivi tu i bonifici, nel caso avessi problemi scrivi all’indirizzo visatanzania@immigration.go.tz è dedicato all’assistenza.
      Nel mentre ho mandato anch’io una mail per avere chiarimenti sulla questione del codice BIC/SWIFT.
      Se ne avessi voglia, ti chiedo di condividere ulteriori informazioni, così insieme aiuteremo i prossimi viaggiatori! 🙂
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 11 Gennaio 2019

        Ciao Marta, grazie mille per la tua gentile risposta! Come dici tu è vero che esistono queste modalità di pagamento per il visto online, dichiarate sia dal sito della Farnesina e sia dal sito governativo della Tanzania. Purtroppo è già una settimana che cerco di pagare questo benedetto visto online senza successo perché qualsiasi carta inserisco (circuito mastercard, essendo accettate solo VISA e MASTERCARD) mi viene rifiutato dicendo di contattare la mia banca. Avendo telefonato sino allo sfinimento alla banca, loro mi assicurano che non c’è nessunissimo problema per quanto concerne i pagamenti con le mie carte ma anzi non ho alcun tipo di problema con altri acquisti online essendo proprio la mia carta nata per questo. Un’altra problematica che mi fa sorgere il dubbio di un malfunzionamento del sito è che alla banca nemmeno risulta il tentativo di pagamento del visto (a questo punto non si sa nemmeno perchè il metodo di pagamento viene rifiutato dato che la mia carta risponde a tutti i requisiti richiesti) quindi mi consigliano di contattare l’email di assistenza del sito con il quale sto pagando ma dopo 5 giorni non ho ancora ricevuto risposta. Sinceramente con il bonifico non mi sento sicuro perché comunque non avviene nell’immediato pertanto non ho una risposta celere se il pagamento è avvenuto con successo o meno!

        Rispondi
        • Marta
          16 Gennaio 2019

          Ciao Nicola,
          ti rispondo in seguito ad una telefonata intercorsa con il Consolato della Tanzania a Milano.
          Mi hanno chiarito alcuni dubbi ed in seguito ho aggiornato l’articolo.
          Per prima cosa ti informo che se dovessi riuscire a completare la pratica di visto online, una volta atterrato dovrai comunque fare la coda per l’immigrazione, ma avrai la certezza di non andare incontro a malfunzionamenti del sistema (non c’è la possibilità che qualche funzionario possa fare il furbo!).
          Dal Consolato hanno chiarito che la procedura di visto online, nasce essenzialmente per i paesi in cui non sono presenti uffici diplomatici e per assicurarsi che i soldi dei visti finiscano nelle casse dello stato della Tanzania e non vi siano più malfunzionamenti.
          La procedura è ancora in fase di sperimentazione e sono consapevoli che ci sono parecchi problemi riscontrati dagli utenti, infatti al contrario di quanto detto, per tutto il 2019 sarà ancora possibile fare il visto con le solite procedure (in Italia presso l’ambasciata o il consolato, oppure all’arrivo a Zanzibar) e non solo fino a Marzo 2019.
          Mi spiace per i problemi che hai avuto e spero ti siano utili queste nuove informazioni. 🙂

          Impiegata Giramondo

        • 16 Gennaio 2019

          Ciao Marta, grazie veramente tantissimo per questa tua informazione, mi hai salvato dall’ansia!!!! ❤️

        • Marta
          17 Gennaio 2019

          Grazie a te per la pazienza! 😉
          Quando sarete a Zanzibar voglio assolutamente una foto come prova del vostro meritato relax! 😛

          Impiegata Giramondo

  • 18 Novembre 2018

    Hello,
    io e mia moglie andremo a Zanzibar dal 4 Dicembre prossimo al 16. Vorrei sapere quanti soldi orientativamente mi consigli di portare oltre alle carte di credito Mastercard e in quali valute: Dollari ed Euro? I contanti sono a tuo avviso necessari per pagare quali spese, mentre la carta di credito per quali altre?
    Mi rendo conto che è una domanda un pò difficile , ma giusto un tuo consiglio per orientarci.
    Grazie,
    Francesco

    Rispondi
    • Marta
      27 Novembre 2018

      Ciao Francesco,
      come valuta ti consiglio l’Euro, perché è accettata quasi ovunque e da chiunque, anche dai beach boys. 😉
      Io ti direi di non portare troppi contanti, indicativamente sui 200 € a persona, giusto per pagare il visto per la Tanzania se non dovesse funzionare la carta, pagare il primo taxi/bus e avere ancora dei contanti con te.
      In aeroporto cambia pochi contanti in valuta locale perché il tasso è sfavorevole rispetto al resto di Zanzibar.
      Io ho pagato con il bancomat gli alloggi (per sicurezza contattali e chiedi se accettano pagamento con carta) e qualche ristorante, mentre le escursioni e i souvenir in contanti (sia in Euro, sia in Scellini).
      Nel caso restassi senza contante, troverai diversi bancomat a Stone Town: io mi sono fatta condurre ad uno di questi al rientro dell’escursione a Nakupenda.
      Se ti venisse qualche altro dubbio non esitare a scrivermi 🙂
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Settembre 2018

    Ciao io andrò a gennaio 2019 a zanzibar.. Farò uno scalo di due ore a Nairobi.. Mica serve il visto di transito anche per il kenya??

    Rispondi
    • Marta
      19 Ottobre 2018

      Ciao Cristian,
      non ne sono completamente sicura, ma credo che se non esci dall’aeroporto non serve il visto. Inoltre con due ore di scalo rischieresti di perdere il volo successivo! 😛

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 19 Settembre 2018

    Ciao Marta,
    complimenti per il tuo blog! A novembre faremo il nostro viaggio di nozze a Zanzibar e intanto iniziamo ad informarci ed organizzarci.
    Ho letto da qualche parte, che bisogna presentare un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per poter accedere. È vero?
    Posso chiederti se hai fatto qualche vaccinazione prima del tuo viaggio?
    Grazie mille!
    Sara

    Rispondi
    • Marta
      20 Settembre 2018

      Ciao Sara,
      ti ringrazio! 🙂
      Avete scelto una meta splendida per il vostro viaggio di nozze!
      Per quanto riguarda il certificato di vaccinazione, al mio ingresso a Zanzibar non ho dovuto mostrare nulla oltre al passaporto e al bancomat! 😉
      Battute a parte, l’informazione migliore in merito alla febbre gialla la trovi sul sito ViaggiareSicuri : “Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.” Quindi ti consiglio di verificare il paese dove farai scalo.
      Mentre in merito alle vaccinazioni, purtroppo non è il mio campo, io mi sono recata all’Asl più vicino dove mi hanno indicato come procedere, ti suggerisco di fare altrettanto per essere più tranquilla. 🙂
      Se hai altre domande non esitare a scrivermi, nel frattempo buona organizzazione!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 29 Ottobre 2019

        Ciao, ho letto online che da Gennaio 2020 il visto sarà obbligatorio ottenerlo prima della partenza. È una notizia attendibile? Ho un viaggio prenotato per Zanzibar proprio a Gennaio!

        Luca

        Rispondi
        • Marta
          2 Novembre 2019

          Ciao Luca,
          ho contattato il Consolato della Tanzania a Milano, perché gli ultimi aggiornamenti che avevo ricevuto erano del mese di settembre.
          E mi era stato detto che era ancora possibile fare il visto una volta arrivati all’aeroporto di Zanzibar.
          Torna a trovarmi nei prossimi giorni, troverai novità appena riceverò una risposta.
          A presto,

          Impiegata Giramondo

        • 2 Novembre 2019

          grazie mille allora attendo novità!

        • Marta
          4 Novembre 2019

          Ciao luca,
          ho ricevuto risposta dal Consolato: mi confermano che il visto rimane così come per il 2019, che il metodo migliore e più sicuro rimane farlo prima di partire recandosi presso il Consolato e che stanno potenziando l’impianto on-line.
          In prossimità del Natale verrà comunque fatto un comunicato con eventuali aggiornamenti ufficiali sul visto per Zanzibar, che provvederò a pubblicare qui sulla pagina. 🙂

          A presto,

          Impiegata Giramondo

      • 5 Maggio 2019

        Complimenti sei davvero fantastica! Anche io partirò per Zanzibar… A presto!

        Rispondi
        • Marta
          13 Maggio 2019

          Ciao Sabrina,
          Grazie sei troppo buona!
          Se ti va, mandami qualche foto di Zanzibar al tuo rientro, così ti invidierò un po’! 😛

  • 17 Settembre 2018

    Buongiorno,

    Dopo aver letto tutto in preparazione ho preso appuntamento a Milano per il visto turistico! Volo con Qatar e ho preso il volo direttamente sul loro sito. Però non ho capito se quindi devo pagare anche all’uscita da Zanzibar oppure no. Grazie e complimenti per il sito!!!

    Rispondi
    • Marta
      20 Settembre 2018

      Ciao Laura,
      sono sicura che fare il visto già in Italia è un’ottima soluzione, almeno in termini di attese all’aeroporto! 😉
      Per quanto riguarda il visto di uscita, non dovresti pagarlo perché volando con Qatar sono voli di linea e non charter, ma dato che un’amica che è appena tornata dal viaggio di nozze a Zanzibar mi ha segnalato che dei ragazzi hanno pagato comunque, ho intenzione nei prossimi giorni di chiedere ulteriori chiarimenti al Consolato della Tanzania a Milano.
      Successivamente ti aggiornerò, a meno che non vada prima tu al Consolato, in tal caso di chiedo, se ne hai voglia, di scrivermi. 🙂
      A presto e grazie a te per il commento!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 24 Agosto 2018

    Buongiorno!!
    Intanto volevo iniziare col dirti che il tuo blog è spettacolare!!!
    Allora, sono prossima alla partenza per Zanzibar, soggiornerò a Uroa.. Partirò il 4 settembre con la compagnia Neos Air..
    Vorrei intanto sapere se la Neos è un volo charter o volo di linea..
    Poi, andando via di settembre e arrivando in aeroporto a Zanzibar vero le 05:00 del mattino, troverò tanto afflusso di turisti e, di conseguenza, fila per il visto?
    Mi conviene di più pagare in dollari o scellini i vari souvenir che acquisterò nei negozietti locali??
    Un’altra cosa, scusa delle mille domande, ma è la prima volta e quindi sono emozionata e agitata e curiosa 😀 In villaggio, il totale della tassa di soggiorno a fine vacanza, posso pagarla con il bancomat o necessariamente con la Carta di Credito??
    Ci si può fidare a mangiare frutta e verdura?? perché mi dicono in molti di attacchi di dissenteria allucinanti!! :O
    Un’ultima cosa, prometto l’ultima :D.. Per il visto di uscita, partirò il 12 settembre alle 06:00 di mattina, ci sarà tanta fila da fare o è più velocizzato il ritorno??
    Grazie mille e scusa ancora delle mie domande da logorroica.. XD

    Rispondi
    • Marta
      2 Settembre 2018

      Ciao Silvia,
      ti ringrazio, sei troppo gentile! 🙂
      Per sapere se il volo per Zanzibar è di linea o charter devi contattare l’agenzia di viaggi che ha prenotato per te, mentre se hai prenotato tu direttamente dal sito dovrebbe essere di linea, ma per sicurezza contatta l’assistenza clienti della Neos.
      Sull’affluenza per fare il visto per Zanzibar, non dipende dal periodo e dall’orario di arrivo, ma dal numero di voli che arrivano in concomitanza con il tuo e anche dal numero dei passeggeri che volano con te. 😉
      Secondo me è più conveniente pagare in moneta locale (scellini) sia i souvenir che le escursioni, se puoi non cambiare in aeroporto, solitamente è sconveniente.
      I metodi di pagamento accettati dal villaggio dovrebbero essere indicati sul loro sito, se hai prenotato con un’agenzia viaggi chiedi chiarimenti a questa, mentre se hai prenotato tu direttamente scrivi alla struttura.
      Io ho mangiato di tutto e per fortuna non sono stata male, però dipende da persona a persona, tu cerca di stare attenta, al più prima di mangiare informati sulla collocazione della toilette! 😛
      Infine per il visto d’uscita il discorso è lo stesso che ti dicevo prima.
      Non ti scusare per le domande, sono felice se riesco a toglierti qualche dubbio!
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 9 Agosto 2018

    Buongiorno,
    stiamo per partire per Zanzibar e abbiamo un dubbio circa l’uso di dollari o euro per pagare le escursioni organizzate dal resort o comunque per pagare i servizi del resort (per esempio gli acquisti alla boutique del villaggio, i caffè e tutto quello che non è incluso nell’all inclusive). Meglio dollari o euro?
    Per pagare invece le escursioni organizzate dai beach boys o per pagare nei negozi locali, cosa è meglio? Dollari o euro?
    Grazie,
    Daniela

    Rispondi
    • 29 Novembre 2019

      Salve Marta complimenti.
      Scusa posso farti una domanda io sono cubana e ho il passaporto cubano che mi scade ad agosto 2020 la mia domanda è oltre al visto che altro devo fare essendo cubana e avendo passaporto cubano grazie mille per le informazioni buona serata.

      Rispondi
      • Marta
        4 Dicembre 2019

        Ciao Yaidenys,
        purtroppo le informazioni che trovi nell’articolo sono relative al Visto Zanzibar per i passaporti italiani.
        Ti consiglio di contattare il tuo Consolato in Italia per avere maggiori informazioni.
        Mi spiace molto di non poterti aiutare.

        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      15 Agosto 2018

      Buongiorno Daniela,
      Io dollari non ne avevo, ho sempre pagato in euro e in scellini (moneta locale) ovunque: escursioni con beach boys, bibite negli alberghi, souvenir, ecc…
      Per sicurezza una volta arrivata nel villaggio chiedi un posto dove poter cambiare una piccola somma in moneta locale, in modo da essere più tranquilla. 🙂
      All’interno del villaggio credo potrai pagare anche con la carta di debito/credito.
      Se hai altre domande non esitare a scrivermi.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 3 Marzo 2019

        Ciao Marta! Ti ringrazio della pazienza e della chiarezza che hai nel rispondere ai post. Ti spiego: Io ed il mio ragazzo arriviamo a Dar es Salaam con un volo di linea della Turkish Airways (paghiamo i 50 di entrata) ma dopo di che se volessi entrare ed USCIRE da Zanzibar via traghetto, dovrei comunque pagare il visto di uscita?

        Rispondi
        • Marta
          8 Marzo 2019

          Ciao Benedetta,
          ti ringrazio per il gentile commento. 🙂
          Pagherai solo il visto di entrata in Tanzania, il visto di uscita è previsto solo per i voli charter.
          Nel tuo caso, come avevo fatto io, uscirai da Zanzibar via traghetto e successivamente prenderai un volo di linea da Dar es Salaam, quindi non pagherai il visto di uscita dalla Tanzania.
          Se hai altre domande non esitare a scrivermi.

          Impiegata Giramondo

  • 7 Agosto 2018

    Buongiorno a tutti. Che mi dite circa i taxi? Hanno prezzi fissi o si contratta anche lì? Conviene pagare in dollari/euro o in moneta locale? Considerate che la distanza tra aeroporto e villaggio è di circa 50km. Grazie

    Rispondi
    • Marta
      9 Agosto 2018

      Buongiorno Ivano,
      per tutto quello che riguarda i trasporti a Zanzibar leggi qui. 🙂
      Se hai altre domande non esitare a scrivermi!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 24 Luglio 2018

    GRAZIE PER TUTTO!
    Finalmente ho capito che dovrò pagare solo il visto di entrata perché volo con Ethiopian (volo di linea), quello che volevo chiederti è: noi, perché siamo in 3, facciamo prima un safari di 7 giorni tutto compreso poi voliamo su Zanzibar dove ho prenotato in strutture con solo colazione. Ho cambiato in dollari ma per le escursioni pranzi e cene devo cambiare secondo te in scellini? C’è molto da guadagnarci? Quanto costa mangiare a cena fuori non in ristoranti extra lusso, ma buoni e dove si mangi pesce? Noi soggiorniamo 2 notti a Stone Town, 3 notti a Nungwi e 3 notti a Kizimkazi. Grazie ancora di tutto.
    Ciao, Lorena

    Rispondi
    • Marta
      31 Luglio 2018

      Ciao Lorena,
      grazie a te per il commento positivo! 🙂
      Dato il forte turismo, a Zanzibar accettano qualsiasi tipo di moneta: euro, dollari, scellini. Io ti consiglio comunque di cambiare una piccola cifra in moneta locale (scellini) per sicurezza.
      Per cenare a Zanzibar troverai ristoranti di ogni cifra, noi abbiamo sempre speso sui 10€ a testa, ma se preferisci prima di accomodarti in un locale puoi chiedere di vedere un menù, di modo da verificare i prezzi e i piatti.
      Dato che soggiornerai a Nungwi ti consiglio di andare a cena al Baraka, è un ottimo ristorante, non di lusso, sulla spiaggia, dove mangi pesce fresco e spendi poco! 😉
      Se hai altre domande non esitare a scrivermi!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 19 Luglio 2018

    Ciao…scusate la domanda insolita….ma è meglio pagare in euro o in dollari?
    poi…secondo voi è meglio cambiare un pò di soldi in scellini locali?

    scusate ma tra pochi giorni parto per zanzibar…e volevo trovarmi preparata 🙂

    grazie mille

    Rispondi
    • Marta
      19 Luglio 2018

      Ciao Andrea,
      Non ti preoccupare che tutte le domande sono importanti! 🙂
      Secondo me è più conveniente pagare il visto per Zanzibar in dollari, al cambio odierno 50$=43€.
      Per quanto riguarda il cambio in scellini locali, io avevo cambiato appena arrivata in aeroporto qualcosa per poter pagare le prime cose (taxi/acqua/mance/ecc…).
      Gli altri cambi li ho fatti negli uffici di cambio sparsi per l’isola, molto più conveniente! 😉
      Se hai altre domande scrivimi pure!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 5 Luglio 2018

    i costi amministrativi sono uguali anche per l’ambasciata di Roma ? ho telefonato ieri e non me li hanno indicati

    Rispondi
    • Marta
      8 Luglio 2018

      Ciao Stefano,
      purtroppo sono in contatto diretto solo con il Consolato Onorario della Repubblica della Tanzania di Milano, credo comunque che se chiedi di fare il visto mandando i documenti via posta raccomandata, allora ti dovranno indicare la cifra da bonificare (50€ + spese amministrative).
      Se hai altre domande scrivimi pure!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 28 Giugno 2018

    Ciao ad Agosto vado all’isola di Mafia, ho già pagato e fatto il visto di entrata, ma ora leggendo mi è venuto un dubbio, devo pagare anche l’uscita? In Ambasciata qui a Roma non mi hanno detto nulla.
    Grazie Anna Laura

    Rispondi
    • Marta
      2 Luglio 2018

      Ciao Anna Laura,
      il volo dalla Tanzania all’Italia è di linea o charter?

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 21 Giugno 2018

    Ciao,
    fra poco dovrò partire per un viaggio di maturità per un bel po’ (5 mesi).
    Qualcuno sa dirmi come funziona per il visto? Ho letto sul sito dell’ ambasciata che il periodo massimo è 3 mesi !
    Grazie Lorenzo

    Rispondi
    • Marta
      25 Giugno 2018

      Ciao Lorenzo,
      mi scuso per l’attesa, ma ho preferito contattare il Consolato per avere informazioni corrette. 🙂
      Mi hanno spiegato che essendo il tuo un soggiorno da turista, come hai letto sul sito non puoi restare per più di 90 giorni consecutivi in Tanzania.
      La soluzione è fare il visto doppio ingresso, che ha una validità di 6 mesi, e dopo 90 giorni uscire e rientrare in Tanzania, per poter avere altri 90 giorni di soggiorno.
      Siccome sono informazioni per te importanti, ti consiglio comunque di contattare personalmente il Consolato della Tanzania.
      Per qualsiasi altra domanda su Zanzibar non esitare a scrivermi! 😉

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 21 Giugno 2018

    Ciao!
    …il mio è un viaggio verso Zanzibar “fai da te” quindi prenderò un volo di linea (neos all’andata e airItaly al ritorno) e mi sto informando per la questione visto di ingresso.
    Leggendo bene, sembra che la richiesta online dal sito dell’ambasciata con pagamento home banking non abbia spese amministrative….ho capito male?? se fosse così è di gran lunga più vantaggioso sia del consolato (a novembre tra l’altro si vociferava avesse chiuso a Milano) che chiede spese amministrative, sia dell’aeroporto dove si farebbero le code…
    avete aggiornamenti?
    grazie
    G

    Rispondi
    • Marta
      25 Giugno 2018

      Ciao Giulia,
      mi scuso per l’attesa, ma ho contattato il Consolato per avere chiarimenti.
      Purtroppo il visto online non è ancora possibile farlo, ho corretto l’articolo e ti ringrazio di avermi dato l’occasione per fare chiarezza! 🙂
      Le opzioni che rimangono sono quindi:
      – fare il visto direttamente in aeroporto (mi segnalano dal Consolato di Milano che purtroppo nel mese di Giugno ci sono state parecchie code di alcune ore per il forte afflusso di turisti);
      – fare il visto già in Italia recandosi di persona al Consolato/Ambasciata o inviando la documentazione tramite posta (sostenendo le spese amministrative che variano in base al tipo di visto e all’urgenza).
      Io ti consiglio di contattare telefonicamente il Consolato della Tanzania e cercare di capire qual è la soluzione migliore per te, in base al periodo del tuo viaggio ed alle tue esigenze.
      Per qualsiasi altra domanda scrivimi pure! 😉

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 3 Luglio 2018

        Grazie a te e grazie anche per l’info sull’online!
        farò un check di quanto costa inviare i documenti per posta…”regalare” 20€ a visto a un consolato mi sembra un po’ troppo…un business come per le agenzie….arriverò a Zanzibar il 30 agosto, dopo cena, credo sia impossibile capire se ci saranno code facendolo in aeroporto, magari faccio lo stesso una telefonata.

        Un argomento diverso, sul quale forse mi puoi aiutare, è questo: non soggiorneremo nel classico resort tutto incluso, abbiamo solo l colazione, ma intorno a noi, a Jambiani, ci sono un minimarket, dei ristoranti tradizionali e alcuni ristoranti di hotel con buone recensioni. Mi sono un po’ preoccupata per le affermazioni riguardo all’andare in giro dopo le 19…si tratterebbe di fare qualche centinaio di metri per cena, che ne pensi?
        ancora grazie, Giulia

        Rispondi
        • Marta
          5 Luglio 2018

          Cara Giulia, ho chiesto conferma al consolato e anche via posta le spese amministrative sono di 20€. Noi non avevamo fatto molta coda, però se tornassi a Zanzibar sapendo che il visto per la Tanzania si può fare già in Italia, lo farei qui per evitare perdite di tempo e eventuali problemi con bancomat/carte di credito. Non mi sento però di indirizzarti verso una soluzione piuttosto che l’altra.

          Passando alla questione uscite dopo le 19, noi in tutte le strutture dove abbiamo alloggiato avevamo solo la colazione, quindi ci siamo sempre spostati a piedi e di sera, con la nostra amica torcia (che ti consiglio di portare) e non abbiamo mai avuto problemi, ne ci siamo sentiti a disagio o in pericolo, quindi vai tranquilla. 😉
          L’unico consiglio che mi sento di darti è sull’abbigliamento per noi donne, essendo un paese mussulmano ho evitato abiti troppo corti e al di fuori della spiaggia appoggiavo un foulard sulle spalle, anche se nessuno me l’ha mai chiesto, mi è sembrato giusto cercare di rispettare la loro religione. 🙂
          Se hai altre domande sono a tua disposizione!
          A presto

          Impiegata Giramondo

        • 9 Luglio 2018

          Sei un tesoro! Grazie davvero
          Giulia

        • Marta
          9 Luglio 2018

          Figurati, per me è un piacere! 🙂
          Aspetto di vedere qualche tua foto al rientro e di conoscere le tue impressioni su questo paradiso!
          a presto

          Impiegata giramondo

  • 15 Giugno 2018

    Grazie infinite Marta!
    Al mio rientro ti aggiorno

    Rispondi
    • Marta
      16 Giugno 2018

      Attendo tue notizie. 🙂
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 14 Giugno 2018

    Ciao ….questa volta è il mio turno ,andrò a Zanzibar a metà luglio. Ho letto i consigli per il visto, sono utilissimi , grazie. Credo però che attualmente sia più vantaggioso pagare in euro o sbaglio? Invece la tassa di soggiorno come devo pagarla in euro o dollari?
    Io alloggerò a Paje, hai qualche consiglio da darmi per visitare l ‘isola ? Come mi suggerisci di spostarmi?
    Grazie Ivana

    Rispondi
    • Marta
      15 Giugno 2018

      Ciao Ivana,
      sono felice di esserti utile! 🙂
      Se scegli di pagare in contanti in realtà è più vantaggioso pagare in dollari (50$ = 43€ al cambio di oggi), ma solo se ne sei in possesso, altrimenti con le spese di cambio e il tempo impiegato non c’è più convenienza!
      Io ho pagato con il bancomat (circuito Visa Debit) e l’addebito a Gennaio 2017 è stato di 50,00$ = 47,71€, perché anche allora l’euro era meno conveniente! Mi raccomando controlla prima di partire le commissioni della tua banca per evitare sorprese come era successo al mio Staff (Marcello)! 😛
      Vale lo stesso ragionamento per la tassa di soggiorno, se hai dollari o puoi utilizzare la carta, credo sia più conveniente!
      Per visitare l’isola io ti consiglierei di approfittare delle escursioni, tutte molto belle. Al tuo rientro fammi sapere quali hai preferito!
      Io mi ero messa in contatto già dall’Italia con Ali Boni, trovi i suoi contatti qui e tramite le sue escursioni ho girato una gran parte dell’isola.
      Se hai altre domande non esitare a scrivermi! 😉

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 5 Giugno 2018

    Ciao e complimenti per il blog.
    Domanda: arrivo alle 2:30 del mattino a Dar es Salam. Subito parto per un safari nel Selous di tre notti – ritorno a Dar e mi imbarco – nave per Zanzibar. Rientro in Italia dopo dieci giorni da Zanzibar. Pagherò il visto (50 dollari) esclusivamente a Dar es Salam? Non dovrò pagare altro entrando a Zanzibar o all’uscita? Grazie e saluti.

    Rispondi
    • Marta
      5 Giugno 2018

      Ciao Annalisa,
      ti ringrazio per i complimenti! 🙂
      Il visto di ingresso lo pagherai una sola volta, perché è il visto di ingresso in Tanzania, quindi sarà valido anche spostandoti a Zanzibar, mentre il visto di uscita lo pagherai solo se utilizzi un volo charter. Se si tratta di un volo di linea, non c’è alcuna tassa da pagare.
      Se hai altre domande scrivimi pure!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 1 Giugno 2018

    Buongiorno, se si dovesse atterrare a Dar es Salaam di notte, alle 02:30, e lasciare l’aeroporto per le 04.00, gli uffici saranno aperti? O c’è una fascia oraria di apertura? Grazie

    Rispondi
    • Marta
      3 Giugno 2018

      Ivan, credo che siano aperti, non penso ti costringano ad un’attesa forzata in aeroporto. 🙂
      Se proprio volessi toglierti ogni dubbio contatta il Consolato (trovi tutte le info qui sopra).
      A presto,

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 23 Maggio 2018

    il costo del visto per i bambini è uguale a quello per gli adulti?

    Rispondi
    • Marta
      23 Maggio 2018

      Ciao Sabrina,
      Credo che non vi sia distinzione tra adulti e bambini, ma la certezza te la può dare solo il Consolato della Tanzania, contattali pure al numero +39 02 39527971 o via email all’indirizzo segreteria@consolatotanzania.org sono molto gentili e disponibili. 🙂
      Se poi vorrai condividere qui questa informazione, aiuteremo altri viaggiatori! 😉

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 23 Maggio 2018

    Ciao, io partirò per Zanzibar i primi di giugno e stavo decidendo se fare il visto già in Italia o direttamente in aeroporto…certo a livello di spesa l’aeroporto mi sembra il migliore, ma la mia domanda è accettano solo visa o anche mastercard?
    grazie
    Luana

    Rispondi
    • Marta
      23 Maggio 2018

      Ciao Luana,
      Ho verificato e avevo pagato con Visa, però credo che accettino anche MasterCard, mi spiace non poterti dare la certezza, ti consiglierei di contattare il Consolato della Tanzania al numero +39 02 39527971 o via email all’indirizzo segreteria@consolatotanzania.org, magari loro riescono a darti qualche informazione in più!
      Comunque nel caso non potessi pagare con la carta di credito, accettano anche gli Euro, quindi non ti preoccupare! 🙂

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 19 Marzo 2018

    La cosa migliore da fare è rivolgersi al Consolato di Milano in Viale Piceno 5 che è molto efficiente e rilascia anche il visto in giornata senza code nè attese. Così non si rischiano sorprese di file infinite all’arrivo e sopratutto non si rischia che il personale della dogana di Zanzibar faccia il furbetto e intaschi i soldi senza rilasciare un visto valido!

    Rispondi
    • 24 Gennaio 2019

      Certo,
      peccato che al consolato invece di pagare 20€ di costi amministrativi me ne hanno chiesti 30€. Quindi in totale ho pagato 80€ per un visto. non so quanto convenga. Mi chiedo come possano cambiare i prezzi da un momento all’altro e dove siano indicati uffocialmente i costi amministrativi dato che hanno solo un email ed un numero di cellulare. Ma vabbè…

      Rispondi
      • 5 Febbraio 2019

        Chiamando mi hanno spiegato che se ti fanno il visto al momento fanno pagare le spese amministrative € 30,00 poiché viene considerata come urgenza, se invece si utilizza la spedizione le spese ammontano a € 20,00. Entrambi i casi sono sicuramente meno convenienti che farlo direttamente in aeroporto.

        Rispondi
        • Marta
          6 Febbraio 2019

          Ciao Elisa,
          ti ringrazio per la preziosa informazione sulle spese amministrative relative al visto per Zanzibar. 🙂

          Impiegata Giramondo

      • Marta
        29 Gennaio 2019

        Ciao Erika,
        mi spiace molto per la tua esperienza negativa. 🙁
        Purtroppo non ho trovato i costi indicati da nessuna parte, le indicazioni che trovi nell’articolo le ho reperite direttamente dal Consolato della Tanzania presente a Milano. Durante la telefonata dove chiedevo informazioni, mi spiegarono che le spese dipendono da molte variabili, come ad esempio l’urgenza nell’emissione del visto.
        Comunque appena avrò l’occasione chiederò spiegazioni.
        Ti ringrazio per il commento. A presto.

        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      22 Marzo 2018

      Ciao Samuele,
      mi spiace sapere di certe sgradevoli situazioni!
      Onestamente a noi non è capitato nulla di tutto ciò e nemmeno ad amici che ci sono stati.
      Credo che non esista “la cosa migliore da fare”, se uno ha la comodità (vicinanza e tempo) di potersi recare al Consolato allora può portarsi avanti richiedendo già in Italia il visto, altrimenti come è capitato a noi, si procede in loco con qualche accortezza, come per esempio pagare con la carta per avere una ricevuta del pagamento.
      Ti ringrazio comunque per l’informazione! 🙂

      A presto!
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 20 Febbraio 2018

    Ciao!! È la prima volta che viaggio fuori dell’Europa e quindi ho un po’ di confusione.
    Provo a ricapitolare:
    Devo avere un passaporto con validità residua di 6mesi e con due pag libere.
    Non farò richiesta di visto online o cmq dall’Italia per tanto compilerò i moduli in volo (viaggio con la Qatar ) oppure in aeroporto. Dopodiché con il modulo compilato andrò al banco per farmi timbrare il passaporto e pagare (essendo 50$ o 50€ è conveniente pagare in $). Ma con me devo portare delle foto tessera? Grazie

    Rispondi
    • Marta
      20 Febbraio 2018

      Ciao Ilaria,
      come giustamente hai scritto devi avere il passaporto con validità residua di 6 mesi e almeno due pagine libere.
      Volando con Qatar, deduco farai scalo a Doha, e durante il secondo volo da Doha a Zanzibar (o a Dar Es Salaam) il personale di volo ti fornirà il modulo per il visto di ingresso. Se così non fosse troverai il modulo all’aeroporto, non preoccuparti. 🙂
      Una volta atterrata ti rechi al banco, consegni il modulo compilato e il tuo passaporto, paghi i 50$ o 50€ (come dicevi è più conveniente pagare in dollari), e ti verrà restituito il passaporto con apposto il visto che vedi qui sopra nella foto (è un’etichetta timbrata con la data di ingresso).
      Alla foto provvedono loro con una webcam, quindi non servono fototessere.
      Per esperienza personale ti consiglio comunque di viaggiare sempre con un paio di fototessere nel portafoglio, pronte all’evenienza! 😉
      Per qualsiasi altra domanda scrivimi pure!
      A presto!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 24 Maggio 2019

        Buongiorno,
        mi recherò a Zanzibar dal 23 Dicembre al 02 Gennaio 2019: facendo scalo sia all’andata che al ritorno in Kenya, devo pagare anche li il visto?
        Grazie 🙂

        Rispondi
        • Marta
          27 Maggio 2019

          Ciao Sara,
          non credo tu debba pagare il visto se resti in aeroporto durante lo scalo, se vuoi esserne certa al 100% potresti chiedere anche alla compagnia aerea. 🙂

          Impiegata Giramondo