Assicurazione viaggio COVID Columbus con SCONTO

Come ogni anno, anche in questo 2023, ho scelto un’assicurazione viaggio Columbus.

L’ho fatto soprattutto per i motivi che ho già raccontato quando ho parlato della miglior assicurazione viaggio annuale, ma in questo periodo post-pandemia ho scelto un’assicurazione viaggio che mi copra anche da eventuali imprevisti da COVID-19.

Da anni sottoscrivo un’assicurazione viaggio Columbus per viaggiare in tranquillità. Utilizzando il codice TBG033 al momento della sottoscrizione riceverai uno SCONTO del 10% sulla tua polizza viaggio.

Assicurazione viaggi copertura Covid-19
Assicurazione viaggi copertura Covid-19

 

Polizza che copra il rischio COVID

Columbus infatti ha velocemente risposto a questa richiesta, aggiornando la copertura delle sue polizze viaggio per offrire sicurezza ai viaggiatori, quindi assistenza e rimborso di eventuali spese mediche e rimpatrio sanitario anche a causa del Coronavirus.

Tutto questo è già attivo dall’1 Giugno 2020 (si, già dal 2020) data in cui Columbus ha aggiornato i propri “Termini e condizioni” inserendo nuove copertura in viaggio.

Tra gli aspetti più interessanti vi è anche il rimborso in caso di quarantena da COVID. Mi spiego. Ipotizziamo di acquistare un viaggio (biglietti aerei e strutture su Booking pagate in anticipo) e di risultare positivi ad un tampone qualche giorno prima della partenza. Il viaggio dovrà essere annullato ed ecco che l‘assicurazione coprirà le spese (ovviamente noi dovremo dimostrare di averle sostenute).

Codice sconto assicurazione Columbus
Codice sconto assicurazione Columbus

 

Polizza cancellazione viaggio Coronavirus

Ovviamente le polizze viaggio Columbus pensate per il COVID-19 ci tutelano durante i nostri viaggi, ma con delle limitazioni (questo accade sempre, ogni anno e per ogni viaggi e non è “un’esclusiva del Coronavirus”, ma sono in molti a non saperlo).

Nel caso fosse in atto uno sconsiglio da parte della Farnesina (il Ministero degli Affari esteri italiano) al momento della tua prenotazione o della tua partenza verso la meta che andrai a visitare, l’assicurazione non coprirà eventuali spese.

Faccio un esempio: se oggi fosse vietato raggiungere la tal destinazione per un viaggio di piacere e noi acquistassimo comunque un biglietto, in caso di cancellazione dello stesso non avremo modo di rivalerci sull’assicurazione. Stessa cosa nel caso in cui scegliessimo di partire una meta indicata dalla Farnesina come non raggiungibile e una volta sul posto dovessimo sostenere delle spese mediche: dato lo sconsiglio da parte della Farnesina, l’assicurazione non coprirà le spese.

Tutto è molto ben spiegato (ed è anche per questo che consiglio Columbus) in una pagina dedicata alle domande frequenti sulle polizze viaggio Columbus e Coronavirus.

Assicurazione viaggio COVID Columbus con SCONTO

Articolo valutato 4.93 / 5 da 30 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 commenti a “Assicurazione viaggio COVID Columbus con SCONTO

  • 4 Gennaio 2023

    Salve, io, mia moglie e la mia bimba di 11 anni vorremmo andare in Indonesia nel 2023. Mi servirebbe sapere se vi è ancora la quarantena di 5 giorni per l’ingresso e se possiamo stipulare una assicurazione per la durata del viaggio (1 mese).
    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      4 Gennaio 2023

      Ciao Kosta, per entrare in Indonesia non è più necessario sottoporsi a quarantena a patto di aver completato il ciclo vaccinale anti COVID-19 da almeno 14 giorni prima dell’ingresso nel paese.

      Dal sito Columbus puoi sottoscrivere una polizza per il vostro viaggio (tra l’altro tua figlia avendo meno di 18 anni avrà l’assicurazione gratuita) ed inserendo il codice TBG033 riceverai uno sconto del 10% sul totale. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 23 Ottobre 2022

    Devo fare un viaggio alle Seychelles dal 17 Ottobre fino al 2 Dicembre. Sapete dirmi che cosa richiedono all’arrivo, se il Green Pass o anche il tampone? La compagnia di volo è Qatar. Grazie.

    Rispondi
    • Marta
      23 Ottobre 2022

      Ciao Luciana,
      purtroppo per entrare alle Seychelles sono ancora in vigore alcune restrizioni:

      1- è richiesta la compilazione della Health Travel Authorisation su questo sito sia per viaggiatori vaccinati che non (ATTENZIONE: la procedura è a pagamento)
      2- è richiesta un’assicurazione viaggio sanitaria COVID-19 che copra eventuali costi di quarantena e trattamenti medici.

      Ai viaggiatori completamente vaccinati non è più richiesto il risultato negativo di un test COVID (la vaccinazione non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata).

      Per tutti i dettagli, trovi il regolamento completo sul sito Viaggiare Sicuri.

      Se le cose dovessero cambiare nei prossimi giorni, ne darò notizia sul mio canale Telegram. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 14 Agosto 2022

    Buongiorno, partirei per Kuala Lumpur a fine Ottobre. Ho tre dosi di vaccino Pfizer e vorrei conoscere l’importo dell’assicurazione per un soggiorno di circa 15/17 giorni. Grazie Giusi

    Rispondi
    • Marta
      14 Agosto 2022

      Ciao Giusi,
      segui questo link e ti troverai sul sito Columbus dove, oltre a visualizzare il costo totale dell’assicurazione, potrai scegliere la copertura che preferisci (tutte al 10% di sconto). 😀

      A presto e buon viaggio,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 25 Luglio 2022

    Stavo valutando di far un’assicurazione annuale Columbus visto che qualche viaggetto me lo concedo volentieri, soprattutto ne ho bisogno essendo anche io impiegata! 😀 Grazie per i consigli!

    Rispondi
    • Marta
      26 Luglio 2022

      Ciao Sacchy,
      vedo che ci capiamo 😛
      Si, da tempo sottoscrivo di anno in anno (verso fine Luglio, inizio Agosto) un’assicurazione sanitaria Columbus per i miei viaggi fai da te in giro per il Mondo. Con l’arrivo del Coronavirus ormai per me è diventata indispensabile anche per viaggiare in Europa!

      Buon prossimo viaggio! 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 21 Aprile 2022

    Buongiorno, mi chiamo Vincenzo e gradirei sapere se la polizza prevede l’annullamento del viaggio, con relativo rimborso, per motivi di salute, grazie.

    Rispondi
    • Marta
      21 Aprile 2022

      Ciao Vincenzo,
      si, lo prevede però quando si parla di assicurazioni è meglio sempre scendere nei dettagli e non rimanere vaghi su generici “motivi di salute”: ti consiglio di contattare il servizio clienti Columbus chiamando al 800 986 782 oppure al +39 02 36 006 622 (Lun – Ven: 10:00 – 18:00 escluso festivi). 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Gennaio 2022

    Buongiorno Marta, ti seguo ormai da diversi anni. Miglior sito da cui prendere spunti e dritte per viaggiare. 😉 Una curiosità: sto prenotando insieme alla mia compagna un viaggio per Dubai di 7 giorni. Per lo scalo in Qatar non ci dovrebbero esser problemi di quarantena, giusto? Attendo tue notizie, grazie mille.

    Rispondi
    • Marta
      26 Gennaio 2022

      Grazie molte Francesco,
      fa sempre piacere leggere commenti come il tuo. 😀

      Ho letto la pagina Viaggiare Sicuri sul Qatar e non ho visto impedimenti o “richieste particolari” per il solo transito in aeroporto, ma consultala anche tu e sopratutto in prossimità della partenza.
      Con che compagnia volate? Qatar ed Emirates hanno ottimi call center: chiamali (rispondono in italiano) e chiedi anche a loro conferma (di questi tempi meglio essere super prudenti).

      Fai inoltre attenzione d’avere un’assicurazione viaggio sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19 (ma vedo che sei nella pagina giusta per questo). So che alcune compagnie aeree la includono nel volo, ma non ho approfondito la questione e poi con Columbus io rinnovo sempre e comunque una polizza viaggio annuale (è conveniente).

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 23 Gennaio 2022

    Buongiorno a voi,
    vi confermo, dopo avere contattato personalmente Columbus, che la copertura COVID è valida per “privati senza assistenza” che viaggiano in paesi che rientrano nei famosi corridoi turistici. Ripeto solo in quest’ultimi.

    Rispondi
    • Marta
      24 Gennaio 2022

      Buongiorno Marco,
      scusami, ma vedo parecchia “confusione”.

      I viaggi che attualmente riguardano destinazioni che rientrano nella “normativa” dei corridoi turistici COVID-free possono essere gestiti solo da tour operator e agenzie di viaggio (non in fai da te) e di conseguenza l’assicurazione viaggio ti sarà fornita appunto dal tour operator o dall’agenzia viaggi – altrimenti dove è il vantaggio di passare attraverso un intermediario? 🙂

      Per quando riguarda Columbus ho contattato anch’io più volte l’assicurazione che offre copertura in quei paesi stranieri dove è possibile attualmente (e legalmente) recarsi per turismo.

      In caso di viaggio fai da te alle Maldive (sino almeno al 31 Gennaio 2022 – è possibile che a breve le normative cambieranno) l’assicurazione viaggio sottoscritta da un privato non coprirà dato che, stando alle normative italiane, un privato in fai da te alle Maldive non potrebbe recarsi.

      Spero ti averti chiarito eventuali dubbi.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 7 Gennaio 2022

    Ciao, quindi se io parto con un fai da te per le Maldive se faccio l’assicurazione non sono coperta? Sono italiana, ma risiedo a Parigi, ma partirei da Malpensa per lasciare l’auto ai miei figli. Puoi dirmi qualcosa in proposito riguardo la partenza.
    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      7 Gennaio 2022

      Ciao Ornella,
      al momento sino al 31 Gennaio (ma è molto probabile che il divieto venga esteso) viaggi fai da te dall’Italia alle Maldive non sono consentiti. Solo passando attraverso un’agenzia viaggi o un tour operator è possibile rientrare nei viaggi tramite corridoi COVID-free. Trovi tutto spiegato qui. Anche sottoscrivendo un’assicurazione Columbus, questa non coprirà nel caso un eventuale sinistro si verificasse in un paese nel quale, stando alle normative italiane, tu non ti saresti potuta recare.

      Mi spiace non poterti dare notizie migliori. 🙁

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 31 Agosto 2021

    Ciao Marta, complimenti e grazie per tutti i tuoi consigli, sempre molto utili. Volevo chiederti per il rientro in Italia da Dubai, dove è possibile fare il tampone. Grazie e a presto.

    Rispondi
    • Marta
      31 Agosto 2021

      Ciao Mario,
      grazie a te per questo gentile commento. 🙂
      Molti hotel a Dubai offrono la possibilità di fare test COVID in loco. Devi contattare la struttura dove alloggerai.

      Dal sito Emirates ho poi trovato questa lista di strutture sanitarie a Dubai.

      A presto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 14 Agosto 2021

    Se mi bloccano 14 giorni all’estero per COVID, chi le paga le spese di albergo, vitto e tutto il resto, compreso l’extra costo del biglietto di rientro?

    Rispondi
    • Marta
      14 Agosto 2021

      Ciao Riccardo,
      l’assicurazione viaggio è proprio per rispondere a questi inconvenienti che “deve” essere sottoscritta. Per domande specifiche puoi scrivere direttamente al servizio clienti Columbus a servizioclienti@columbusassicurazioni.it

      Usando il codice sconto TBG033 per sottoscrivere una polizza Columbus riceverai uno SCONTO del 10% in quanto lettore del mio piccolo blog. 😉

      A presto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi