Travel blogger?

Non basta scrivere qualche pagina su un sito di viaggi per diventare una travel blogger.

L’ho scritto anche altre volte: il mio scopo principale è raccontare i miei viaggi per far si che le informazioni che ho raccolto siano utili ad altri non certo per raccontare di essere, appunto, una “travel blogger”.

Da buona impiegata maniaca dei numeri quale sono non posso però non parlare dei numeri del mio piccolo blog di viaggi. Non è certo il miglior blog di viaggi italiano, anzi, i miei numeri sono modestissimi, ma mi piace essere concreta e riportare qui qualche dato, da mostrare sopratutto a chi volesse avventurarsi in questo “viaggio”. E poi, chi lo sa, magari un giorno vedrò ImpiegataGiramondo.it in qualche classifica o lista di blog italiani, un poco ci spero! 🙂

 

Nonostante Impiegata Giramondo sia online da metà 2017, ho aspettato qualche mese per scrivere queste poche righe perché, affinché un sito “cresca”, occorre del tempo e nei primi mesi i numeri erano a zero o quasi.
Se anche tu hai un blog, lo gestisci e lo vivi quotidianamente saprai che nei primi mesi tutto quello che c’è da fare è scrivere, scrivere e scrivere senza guardare alcun numero.

 

Non ho un grande seguito su Instagram, dove non faccio uso di bot e non ho acquistato follower. Nelle mie Stories racconto ogni mese la crescita del sito, quindi se non vuoi perderti i prossimi aggiornamenti seguimi! 🙂

Lo stesso vale per la mia pagina Facebook dove non ho invitato amici e parenti a mettere Like: quelli che vedi sono per la maggior parte Like di persone che non conosco, “Mi Piace spontanei”: credo che chi metta un Mi Piace alla pagina debba farlo perché tratto un argomento di suo interesse, non perché l’ho invitato a farlo.

Ma veniamo al sito che, diciamolo, è quel che più incuriosisce e che richiede più lavoro e studio!

 

Blog di viaggio: qualche numero

Il sito, con i suoi articoli e contenuti, da qualche mese gode di discreti posizionamenti su Google e per un discreto numero di ricerche appare in prima pagina su Google.it

Anche in questo viaggio è Marcello ad accompagnarmi e lui, per lavoro, si occupa di web e posizionamenti su Google. Si, una bella fortuna! 🙂
Credo che affidarsi ad un professionista sia fondamentale per non commettere, sopratutto all’inizio, un sacco di errori. Con Marcello parliamo molto del blog, di come scrivere, di come organizzare i vari articoli. Mi sta dando un sacco di indicazioni per far si che i miei contenuti siano trovati su Google e, di conseguenza, siano letti e utili a più persone.

Spesso mi ricorda che per quanti siano i travel blog italiani quelli che veramente ricevono visitatori da Google e sono visibili nelle ricerche effettuate dagli utenti su Google.it sono pochi e questo è un vero peccato: scrivere un articolo utile e dettagliato è un bell’impegno e richiede un sacco di tempo: immagina che poi questo articolo non sia letto e “trovato” da nessuno.

Fin da subito Marcello mi ha detto di non interessarmi troppo dell’aspetto estetico del sito, quello sarebbe venuto in un secondo momento se il sito avesse iniziato a raccogliere qualche visitatore. Oggi sono circa 1.000/1.500 le persone che al giorno visitano il sito nel momento in cui scrivo (Luglio 2019).

Le visite, giorno per giorno, ad ImpiegataGiramondo.it da Gennaio 2018 a Luglio 2019
Le visite, giorno per giorno, ad ImpiegataGiramondo.it da Gennaio 2018 a Luglio 2019

Nel mese di Giugno 2019 sul sito sono transistate 27.000 persone che, in totale, hanno letto 47.505 pagine. Beh, sarà anche un piccolo sito di viaggi, ma per me sapere che oltre 20.000 persone hanno letto quel che scrivo è un’emozione! 🙂 Che dire d’altro? Grazie a tutti! 🙂

– ad Agosto 2019 i lettori del blog sono stati oltre 40.000 (!) devo aggiornare l’immagine qui sopra –
– ad Agosto 2022 i lettori del blog sono stati oltre 70.000 –
– a Gennaio 2023 i lettori del blog sono stati oltre 90.000 –

 

PS: a te che leggi, se hai dubbi domande o curiosità sul sito scrivimi pure qui nei commenti o a info@impiegatagiramonto.it Alle domande più tecniche risponderà probabilmente Marcello. 🙂

E a proposito di Marcello: lui è libero professionista e si occupa di web. Quindi se vuoi contattarlo e avere l’aiuto che lui da a me, ti lascio qui i suoi contatti:
Marcello Rabozzi consulente SEO
tel 349.0800247
mail marcello@ma2.it

Mi raccomando, se lo contatti digli che te l’ho consigliato io ! 🙂 🙂


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 commenti a “Travel blogger?

  • 5 Febbraio 2024

    Grazie a te: Natale e Capodanno 2024 alle Maldive in fai da te! Prenotato settimana scorsa e risparmiato davvero seguendo i tuoi pratici consigli!

    Rispondi
    • Marta
      5 Febbraio 2024

      Ottimo Clelia, mi fa piacere che tu abbia prenotato dopo aver consultato il mio blog. ❤️

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 13 Aprile 2023

    Ciao, complimenti per il tuo blog che ho scoperto per caso stasera! Approfitto subito per farti una domanda: primo viaggio lontano in famiglia (due figli 15 e 12 anni), Luglio / Agosto, 20gg circa; mi incuriosisce molto l’Asia (dove non sono mai stata). Tu consiglieresti Indonesia o Malesia? Pensavo a un mix cultura, natura, mare… stile più o meno il tuo ☺️
    Grazieeeee

    Rispondi
    • Marta
      14 Aprile 2023

      Ciao Stefania,
      WOW, che meraviglia un viaggio in Asia in famiglia! 😀

      Io ti direi Malesia (a tal proposito trovi un itinerario di 20 giorni nella sezione Malesia fai da te). Il mare alle Perhentian e/o a Redang non lo scorderete facilmente, ma prenota velocemente le strutture perché in Luglio e soprattutto Agosto registrano il tutto esaurito.

      Non che l’Indonesia non mi sia piaciuta, ma la Malesia è stato anche per me la prima volta in Asia e ne sono rimasta innamorata. ❤️ Ti sconsiglio la Thailandia (nonostante anch’io l’abbia vissuta in Agosto) perché Agosto non è il periodo migliore per visitarla.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 7 Febbraio 2023

    Ti ho trovata per caso cercando in Internet “resoconti viaggi in Indonesia”.
    Complimenti davvero per il lavoro che hai fatto e stai portando avanti (e complimenti anche a tuo marito che ti segue e supporta con tanto amore)
    I tuoi consigli e informazioni sono estremamente particolareggiati e preziosissimi per programmare un viaggio nelle mete che hai visitato.
    Continua così e vedrai che le visite al tuo sito saliranno in breve in maniera consistente perché sai interessare i visitatori con i tuoi testi e belle fotografie.
    Ciao e al tuo prossimo viaggio.
    Linda (Genova)

    Rispondi
    • Marta
      7 Febbraio 2023

      Linda,
      che dire? Grazie, grazie a te per questo commento! ❤️

      Soprattutto negli ultimi 2 anni è stato difficile trovare la costanza per continuare a raccontare i miei viaggi qui sul blog, ma non ti nascondo che sapere di essere utile a viaggiatrici come te ripaga dei tanti sforzi! Si, spero che le visite al sito continuino a salire 😉

      A presto e ancora grazie per il tuo sostegno,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 3 Luglio 2020

    Ciao! Sto sognando tra i tuoi racconti di viaggio e allora mi lancio e chiedo: se potessi scegliere un viaggio, suggeriresti le Maldive o Zanzibar?
    Viaggiamo con due bambini e sarà un pò un viaggio zaino in spalla, con mare… tanto mare, ma semplice nella gestione.
    Aspetto consigli!

    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      6 Luglio 2020

      Ciao Daniela,
      felice di aiutarti a sognare. 🙂

      Scherzi a parte, sia le Maldive che Zanzibar sono due mete semplici da organizzare. Qui sul blog trovi entrambi i miei viaggi organizzati in fai da te verso queste destinazioni e credo troverai informazioni utili ed interessanti.

      Se cerchi mare, tanto mare, penso inevitabilmente alle Maldive. Anzi, solo mare!

      Zanzibar offre maggiore varietà, soprattutto nelle escursioni (a tal proposito ti segnalo l’approfondimento escursioni a Zanzibar per farti un’idea più precisa). Anche Stone Town merita una visita.

      Scegliendo una vacanza in guest house sono entrambi Paesi relativamente economici da vivere; mentre le Maldive sono una destinazione inevitabilmente più costosa da visitare a causa del volo.

      Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a scrivermi.

      A presto,
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Novembre 2019

    Ciao,
    sono Simona e tra due settimane partirò con la family per Zanzibar.
    Secondo te, dovendo scegliere tra 3 escursioni, quale sarebbe meglio anche considerando i bimbi di 8 e 10 anni?
    – Mnemba con pranzo
    – pomeriggio Stone Town più spezie
    – Nakupenda più Prison Island
    – giro quad nell’interno ?

    I bimbi vorrebbero vedere i delfini .

    Grazie dei preziosi consigli.

    Simona

    Rispondi
    • Marta
      26 Novembre 2019

      Ciao Simona,
      sappi che ti invidio un sacco! 😛
      Considerando i bambini, potreste contattare Ali Boni tramite Facebook e chiedergli di farvi fare la foresta di Jozani (tante scimmiette) e la visita di una piantagione (ci si dipinge la faccia e creano corone e oggetti vari con le foglie).
      Un’altra escursione bella con i bambini, come scrivevi è Prison Island (tartarughe giganti) e Nakupenda.
      L’escursione in quad è nuova per me, ma sarà sicuramente divertente.
      Trovi tutte le altre informazioni qui: Escursioni a Zanzibar.
      A presto e buon viaggio,

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 26 Novembre 2019

        Ma tra Mnemba e Nakupenda quale consiglieresti?
        Ho contattato una signora, amica di Ali Boni, ed appena decido quale escursione mi organizzo tutto tramite lei !
        Grazie mille

        Rispondi
        • Marta
          26 Novembre 2019

          Con i bambini credo sia più divertente Nakupenda, come ti scrivevo la prima parte dell’escursione è la visita alle tartarughe, che è più interessante del mare blu per i bambini. 😉
          Ottimo per il contatto, se poi ti andasse di condividerlo con me e gli altri viaggiatori mi farebbe molto piacere!

          Impiegata Giramondo

  • 9 Marzo 2019

    Ciao Marta, volevo andare in Indonesia il prossimo agosto con mia moglie e mio figlio (15 anni). Ci piacerebbe fare un tour fai da te visto che amiamo viaggiare “zaino in spalla” ed avere contatti con le persone locali.
    La tua recensione mi ha affascinato ( anche per il prezzo) e volevo qualche informazione in più sul modo di organizzarmi. Ho dato un ‘occhiata ai voli, ma al momento le cifre sono intorno ai 1.200 euro a testa. Hai per caso qualche dritta?
    Anche per gli alloggi, visto che non ci piacciono i resort, ci piacerebbe alloggiare in guest house o qualcosa di simile.
    Tutti i suggerimenti sono ben accetti e chi più ne ha più ne metta.

    Grazie e continua così che viaggiare apre la mente…….

    Rispondi
    • Marta
      16 Marzo 2019

      Ciao Gianni,
      sono molto felice del tuo commento, ogni viaggio che faccio mi stravolge la mente e la vita. 🙂
      L’Indonesia in fai-da-te è un ottima meta per un viaggio zaino in spalla.
      Per trovare un buon volo io solitamente guardo su Skyscanner e/o su google voli.
      Una compagnia economica che vola su Giacarta è la Saudi Airlines: io avevo acquistato il volo il 22 gennaio, per viaggiare ad agosto 2017, spendendo 575€ a testa. Un consiglio se viaggi con la Saudia è di non acquistare voli con lunghi scali perché non si può uscire dagli aeroporti sauditi e all’interno ci sono giusto un paio di bar e un negozio, quindi oltre le 3 ore di scalo diventa snervante! 😉
      Per gli alloggi potrei suggerirtene alcuni dove sono stata, ma dipende dal tuo itinerario. In ogni caso, se cerchi strutture più autentiche, potresti guardare su Airbnb.
      Se hai altre domande non esitare a scrivermi.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi