Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, Stone Town, o Mji Mkongwe (“città vecchia” in swahili) è la parte vecchia di Zanzibar City, capitale di Zanzibar.
Nel mio ititerario a Zanzibar, ho trascorso qui una notte, l’ultimo giorno dormendo allo Zenji Hotel, per poi prendere il traghetto per Dar Er Salam e da qui il volo di rientro per l’Italia.
Questa tappa a Stone Town non è stata dettata da esigenze di percorso: era mio desiderio trascorrere qualche ora in città per esplorarla e sono molto soddisfatta di questa scelta. 🙂
Zona migliore dove alloggiare a Zanzibar
L’esterno del Mercato Darajani di Stone TownFaccio una premessa: pernottando a Paje ho sfuttato l’escursione “tour delle spezie e Stone Town” per recarmi in città (vedi escursioni a Zanzibar). Così facendo una guida mi ha accompagnato per le vie della città vecchia, per il mercato di Darajani ed infine ad assistere al tramonto dalla terrazza all’Africa House Hotel. Non ho un brutto ricordo della guida, ma onestamente, dovessi tornare a Zanzibar, organizzerei un giro per la città vecchia in autonomia e per farlo ho elencato qui di seguito le cose da fare a Stone Town!
Ah, dimenticavo: tutto quello che segue può essere facilmente raggiunto a piedi in una piacevolissima passeggiata.
1. Le vie di Stone Town
Cosa vedere a Stone Town? Stone Town e le sue vie!
Non sto scherzando, già solo camminare per le vie e i vicoli della città vecchia è di per sé una cosa da fare a Zanzibar. E’ piacevolmente avventuroso, la città non è caotica o troppo affollata se non in prossimità del mercato o di una zona di cui ti parlerò tra poco.
Non potrai non notare alcune bellissime e antiche porte in legno: sono fatte a mano e le più antiche hanno particolari in ottone o, addirittura, in argento. Le più recenti sono di origine araba, mentre le più antiche di origine persiana o indiana. Queste porte indicavano lo status sociale del proprietario dell’abitazione: più erano ricercate e decorate, maggiori le disponibilità economiche della famiglia che vi abitava.
Le vie di Stone Town sono il luogo ideale per acquistare qualche souvenir a Zanzibar. Troverai un sacco di negozietti, ricordati solo di contrattare. 🙂
2. Darajani Market: il mercato di Stone Town a Zanzibar
Tripudio di colori e di profumi…beh, onestamente anche di cattivi odori, il Darajani Market è il principale mercato alimentare di Stone Town. Troverai frutta, cereali, spezie, ma anche carne e pesce.
Proprio la carne e il pesce sono esposti in edifici al chiuso ed entrarvi è un’esperienza piuttosto forte, sopratutto per i più deboli di stomaco. Un consiglio: non entrare con le tue scarpe preferite… 🙂
Anche il mercato di Stone Town è un ottimo luogo per acquistare eventuali souvenir, sopratutto spezie e té. Ricordati sempre di contrattare e di non pagare con banconote dal grosso taglio.
Il mercato di Stone Tonwn è aperto tutti i giorni, dal mattino presto sino a sera tarda.
Dal lato opposto della strada, trovi una delle stazioni dei dalla-dalla, i bus di Zanzibar (da qui parte il dalla-dalla per Nungwi ad esempio, se vuoi approfondire leggi come muoversi a Zanzibar).
3. Forodhani Gardens
Difficile dare un’opinione dei giardini di Forodhani: o li ami o li odi, ma sicuramente se passi da Stone Town una visita da queste parti dopo il tramonto devi assolutamente farla! L’atmosfera che qui si vive la sera è fantastica, sul cibo…beh, ognuno ha i suoi gusti!
Cibo? Devi sapere che durante il giorno i Forodhani Gardens altro non sono che un luogo dove poter sedere su una panchina, all’ombra di una palma, e ammirare il mare blu di Zanzibar perdersi all’orizzonte. Al calar del sole quest’area si anima di bancarelle che vanno a comporre un mercato alimentare frequentato tanto dai turisti che dagli zanzibarini. Carne e pesce alla griglia e piatti tipici del luogo: ecco cosa ti aspetta!
Fai attenzione ad una cosa però: qui non ci sono camerieri, piuttosto qualche furbetto che sarà ben disposto a portarti una birra o quel che preferisci. Non ti fidare, qui…ci provano! Ah, e ricordati che l’alcol è proibito.
I venditori sono molto insistenti, l’importante è non curarsene troppo ed essere preparati ad ignorarli: io ti ho avvertito.
La miglior bancarella dei giardini Forodhani? Mettiti in coda dove c’è più attesa e ovviamente cerca la fila con meno turisti e più gente del posto! Assicurati del prezzo prima di pagare per evitare sorprese al momento del “conto”e non pagare mai in anticipo, solo quando il piatto è pronto e sta per esserti consegnato.
E se tutto questo cibo dovesse nausearti, prova del rinfrescante succo di canna da zucchero appena spremuto con lime e zucchero.
Zona migliore dove alloggiare a Zanzibar
4. Cattedrale Anglicana e mostra del Commercio degli Schiavi
La Cattedrale Anglicana merita una visita, non tanto per la costruzione in sé, quanto per la mostra al suo interno.
Ho visitata la mostra per caso: la Cattedrale non era parte della visita guidata a cui ho partecipato, ma mi sono informata e ho deciso di entravi. Con un costo d’ingresso di pochi € (scusami, ma non ricordo quanto per l’esattezza) potrai visitare la mostra dedicata al Commercio degli Schiavi dell’Africa Orientale e capire cosa è stata Zanzibar per l’Occidente e l’Oriente nei secoli passati.
Visiterai anche le prigioni sotterranee, stanze nelle quali gli schiavi erano stipati prima di essere venduti. La crudeltà umana non ha limiti.
L’ingresso è aperto dalle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al sabato, la domenica dalle 12:00 alle 18:00. Una visita veloce richiederà circa 45/60 minuti.
5. Casa di Freddie Mercury a Stone Town
Sai dove è nato Freddie Mercury? A Stone Town.
Farrokh Bulsara, il vero nome del leggendario cantante di Queen, è nato a Stone Town nel 1946. Qui di case con affisse le foto di Freddy Mercury ne troverai più di una, quasi a contendersi il primato.
Io sono stata condotta dalla guida alla “vera” casa di Freddy Mercury, ho visto una porta e…non ricordo neppure di aver scattato una foto. Nulla di eccezionale, ma tanto ti dovevo. E nel caso ti stessi chiedendo se la tomba del cantante dei Queen sia qui a Zanzibar, la risposta è no: è sepolto a Londra.
6. Tramonto a Zanzibar
Ecco, almeno un tramonto è assolutamente tra le cose da vedere a Stone Town. Come ti ho anticipato, qui è “tradizione” portare i turisti alla terrazza all’Africa House Hotel dove gustarsi un aperitivo e assistere al tramonto. Te lo consiglio? No.
La terrazza è stipata di turisti e dovrai anche sudarti un posto a sedere, inoltre i prezzi dei cocktail sono decisamente “turistici”.
Potrai godere dello stesso identico tramonto dal lungomare sottostante. 🙂
Altro da vedere a Stone Town?
Leggendo qua e la troverai sicuramente qualche elenco de “le 10 cose da vedere a Stone Town” o ancora “le 7 cose da fare a Zanzibar City” e leggerai sicuramente del Palazzo delle Meraviglie (detta anche Casa delle Meraviglie, Beit Al Ajaib), dei Bagni Persiani di Hamamni e del Forte Arabo di Stone Town.
Il Palazzo e il Forte potrai “ammirarli” dai giardini Fohodani: le strutture non sono particolarmente curate e non ho potuto neppure entrarvi. Per quanto riguarda i Bagni Persiani di Hamamni la guida mi ha condotto di fronte alla porta di ingresso, mi ha indicato l’ingresso dei bagni persiani e…nient’altro!
Che dire… 🙂
Stone Town mi è piaciuta molto per la sua semplicità e autenticità, un peccato essere a Zanzibar e non camminare per le sue vie.
Alloggiare qui ha senso? Zanzibar è meta di mare, dormire qui ha senso solo per una notte, al più due considerando che da qui partono le escursioni per Nakupenda. Trovi qui nel sito sia trattate le escursioni per l’isola che un approfondimento su dove dormire a Zanzibar.
Se hai dubbi o domande scrivimi pure nei commenti, sarà un piacere risponderti! 🙂
Grazie Marta per questi splendidi consigli. Il tuo blog è davvero utilissimo a noi viaggiatori alla scoperta del mondo. Non finiró mai di ringraziarti. Unico appunto: nessuno sa dove siano le ceneri di Freddie Mercury; da sua disposizione furono affidate alla ex fidanzata e amica Mary Austin che dietro volontà del cantante non ha mai rivelato dove Freddie fu sepolto, perchè aveva paura che qualcuno trafugasse le ceneri stesse. Non vedo l’ora di andare alla casa dove è nato, per me era unico.
Ciao Paola,
grazie a te per questo dolce messaggio e per la preziosa informazione. ❤️
Anche io sono una grande fan di Freddie Mercury, ma soprattutto di Zanzibar! 😉
Buon viaggio e a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Brava! Descrizione di Stone Town breve e concisa, ma precisa ed esaustiva.
Grazie!
Grazie a te Giuseppe, mi fa molto piacere il tuo commento! 🙂
Marta
Impiegata Giramondo
Freddie Mercury non è sepolto a Londra… in realtà non si da dove sia sepolto. Nessuno lo sa.
Grazie Marica per il commento. 🙂
Leggevo ora che il suo funerale si è svolto a Londra e poi venne cremato nel cimitero di Kansal Green, ma come scrivi tu vi è un velo di mistero attorno alla vicenda.
Sicuramente però a Stone Town si trovano tante case di Freddy Mercury 🙂
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao, stavamo pensando con il mio fidanzato di andare a Zanzibar per una vacanza mare a fine Gennaio. Ho notato il fenomeno maree e ti chiedo se il mare è comunque godibile o se è meglio cambiare meta. Hai qualche suggerimento sulla zona o struttura? Non amiamo i villaggio super animati. Grazie
Ciao Isabel,
per me le maree aggiungono fascino a Zanzibar: a Nord, nella zona di Nungwi, sono meno evidenti, mentre lungo la costa Est, a Paje ad esempio, condizionano pesantemente la balneazione. Se ancora non l’hai fatto leggi qui: dove alloggiare a Zanzibar, troverai credo informazioni utili. Se cerchi un villaggio, ti segnalo il My Blue Zanzibar proprio a Nungwi. 😉
Scrivimi pure per qualsiasi altra necessità,
Impiegata Giramondo
Ciao.
ad Agosto partirò per Zanzibar con la mia fidanzata e vorremmo visitare in autonomia Stone Town, ultima tappa del nostro viaggio.
E’ consigliabile oppure è meglio appoggiarsi ad una guida?
Grazie e complimenti!
Ciao Daniele,
…e io ad Agosto vi invidierò un sacco! Adoro Zanzibar! 🙂
Tornassi indietro Stone Town la visiterei in autonomia: appuntati quanto scritto qui sopra e buona esplorazione!
A presto
Impiegata Giramondo