Makofi: b&b a Nungwi, ma non solo!
Un sogno: ecco come si potrebbe descrivere la Makofi Guest House di Nungwi a Zanzibar. Anzi, un sogno a due passi da una delle spiagge più belle dell’isola. Se pensi che stia esagerando, leggi sino in fondo e dai un’occhiata alle foto qui sotto!
Vedi disponibilità Makofi Guest House
Questione di passi, non di minuti e ti troverai ad osservare lo spettacolo della natura qui sotto: la spiaggia di Nungwi!
Non farti spaventare dalla parola “guest house”: qui non mancano camere indipendenti con tanto di bagno privato, ma in aggiunta a queste troverai stanze in condivisione con anche bagno in comune. In altre parole: è una soluzione per tutte le tasche.
Vedi disponibilità Makofi Guest House
Non posso che consigliare la Makofi Guest House anche per un altro motivo: è gestita da un nostro connazionale e due zanzibarini: onestamente sono queste le strutture che cerco: vivere l’isola in modo autentico e (perchè no!) economico, lontano dal patinato mondo dei resort. Questo non significa isolarsi dalle comodità: uscendo dalla Makofi Guest House e raggiungendo la spiagga di Nungwi troverai bar e ristorantini. Tra tutti, non posso che consigliarti il Baraka: ottimo pesce alla griglia a prezzi più che onesti! Vorrei essere li ora, in infradito e a lume di candela!
Makofi Guest House stanze disponibili
Queste le opzioni disponibili, come segnalato su Booking:
– camera matrimoniale con bagno in comune
– camera quadrupla con bagno privato e due letti matrimoniali
– camera matrimoniale con bagno privato
– posto letto in dormitorio misto con letti a castello e bagno in comune
– camera doppia con letti singoli con bagno in comune
– camera matrimoniale con bagno in comune
Vedi disponibilità Makofi Guest House
Segnalo inoltre Makofi Banda (foto qui sotto): una capanna in legno di cocco con letti al primo piano. Il bagno è in condivisione ed esterno alla struttura.
Makofi Guest House servizi
Al Makofi la colazione con frutta e chapati, una sorta di piadina zanzibarina, è inclusa e potrai organizzare le escursioni con l’aiuto dei gestori per goderti al meglio l’isola. Nel caso avessi voglia di mangiare del pesce alla griglia, chiedi allo staff: visiterai insieme a loro il mercato del villaggio e ti prepareranno un ottimo grigliata preparata davanti ai tuoi occhi!
La struttura gode (oltre al mio!) di ottimi pareri tra le recensioni su Booking (leggi qui): vedere per credere!
Bagni puliti e connessione WiFi gratuita nelle aree comuni, ma…sei a Zanzibar: goditi il Paradiso! 🙂
Inoltre è possibile concordare un trasporto dall’aeroporto proprio tramite la struttura, in modo che, una volta, effettuati i controlli scesi dall’aereo troverai comodamente un pulmino per il Nord ad attenderti (il viaggio dura 50-60 minuti).
Vedi disponibilità Makofi Guest House
Vedi disponibilità Makofi Guest House
Ciao grazie mille per le info preziose! Vorrei sapere altre info: ci sono delle spiagge attrezzate vicino al Makofi? O sono tutte libere? Si riesce a nuotare o il mare è basso? C’è un po di barriera o per vederla devo fare le escursioni?
Ci sono tanti beach boys in spiaggia? Noi vorremmo andare a Natale per riposarci e leggendo i commenti molti affermano che ce ne sono tantissimi, insistenti… questa cosa mi sta un pò frenando…
Alla fine ti ho fatto mille domande! Grazie mille!
Ti ringrazio tantissimo
Ciao Vittoria,
le spiagge di Zanzibar sono tutte libere e non esistono stabilimenti balneari come in Italia. Non troverai “file di lettini ed ombrelloni” da noleggiare: i lettini sono messi a disposizione da ristoranti e bar lungo la spiaggia di Nungwi e per poterli utilizzare basta ordinare qualcosa. Vedrai lettini ed ombrelloni anche di fronte ai grandi resort, ma questi sono solitamente a disposizione degli ospiti di queste strutture (ne troverai più verso Kendwa che non verso Nungwi).
Al Nord dell’isola l’effetto delle maree è meno marcato e il fondale “meno interessante”: lo snorkeling migliore lo potrai fare durante le escursioni o spostarti lungo la costa Est (a Paje ad esempio).
In merito ai ragazzi che troverai in spiaggia ti rimando all’approfondimento sui beach boys di Zanzibar. Si, sono insistenti, ma fanno parte del luogo… diciamo che basta saperli trattare 🙂
Zanzibar è meravigliosa 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, questa struttura quanto dista dalla spiaggia? Organizza anche escursioni in barca? Grazie
Ciao Martina,
la Makofi è a due passi dalla spiaggia di Nungwi, quindi la posizione è veramente ottima ed inoltre potrai organizzare escursioni in barca direttamente con la struttura. Se vuoi approfondire quello che l’isola ha da offrire per i turisti ti segnalo l’approfondimento sulle escursioni da fare a Zanzibar. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Soggiornerò anch’io alla Makofi a Febbraio 2024, posso chiederti la tua esperienza?
Essendo una location molto particolare e ben diversa dal classico resort/appartamento, volevo sapere come ti sei trovata.
Grazie,
ciao!
Ciao Alessandro,
che dire della Makofi Guest House di Nungwi? Consigliatissima! È una struttura dagli standard decisamente europei, anche se molto informale (ti basteranno un paio di infradito ai piedi, altro non serve qui!). 😉
La posizione è ottima e le “accortezze in più” per i clienti sono dietro ad ogni angolo (ad esempio in un’aiuola sono a disposizione dei clienti delle piante di Aloe Vera da usare in caso di scottature solari – le foglie dell’Aloe contengono un gel lenitivo per la pelle). 😀
Apprezzo molto strutture come questa perché sono più “autentiche” dei classici resort che, a mio avviso, offrono una visione “distorta” di un’isola come è Zanzibar.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie, mi hai dato sostegno per la scelta che ho fatto.
Grazie ancora per la celere risposta.
Ciao
Figurati, è un vero piacere aiutare altri viaggiatori come me, se ne avrai voglia, al tuo rientro da Zanzibar mi piacerebbe avere anche la tua opinione sulla Makofi Guest House. 🙂
a presto e buon viaggio,
Marta
Impiegata Giramondo