Cosa fare a Zanzibar? Semplice, escursioni alla scoperta dell’isola. 🙂 Qui di seguito troverai le migliori escursioni da fare (non tutte te le consiglio), i costi e qualche “trucco” per risparmiare e viverle al meglio: partiamo!
Zanzibar è rinomata per le mille sfumature del mare, per le spezie e i sapori di Stone Town e per i sorrisi e la cordialità degli zanzibarini: per vivere tutto ciò il modo migliore è quello di girare in lungo e in largo l’isola. Dato però che come tutti non ho mesi di vacanza a disposizione, ho voluto ridurre al minimo gli imprevisti e per farlo ho preferito organizzare tutto già da casa: spostamenti, alloggi e soprattutto le escursioni grazie ad un’agenzia locale di cui tra poco ti parlerò.
Contattare un’agenzia locale autorizzata è sicuramente il modo migliore (e più sicuro) per fare le escursioni a Zanzibar e risparmiando non poco rispetto ai prezzi dei resort, decisamente elevati e nonostante al turista venga offerta la stessa identica esperienza.
Migliori escursioni da fare a Zanzibar
- Isola di Mnemba e snorkeling
- Nakupenda e l’isola delle tartarughe giganti di Zanzibar
- Safari Blu Zanzibar
- Delfini a Kizimkazi e Jozani Forest
- Stone Town e tour delle spezie
- Cheetah’s Rock, Zanzibar
- Acquari delle tartarughe a Nungwi
- Snorkeling al Chumbe Island Coral Park
- Zanzibar escursioni: opinioni e consigli
Le escursioni da fare a Zanzibar sono quelle di cui tra poco ti parlerò (una ad una!), ma ricorda che:
- potrai prenotarle ovunque una volta sull’isola (spiaggia, hotel o guesthouse), ma anche concordarle come ho fatto io dall’Italia prima di partire. Quel che deve esserti chiaro è che (salvo escursioni private e “su richiesta”) l’esperienza offerta in un’escursione organizzata da un’agenzia turistica zanzibarina, da una struttura come un hotel o un villaggio oppure dai beach boys (parleremo anche di loro) è la stessa. Non è raro infatti imbattersi in turisti provenienti dai resort, vivere la stessa esperienza con chi l’ha acquistata da una guida locale, ma a prezzi ben inferiori;
- le escursioni possono variare nella forma o nella modalità o nel luogo di partenza, soprattutto a seconda di dove alloggerai: ad esempio se alloggi a Nord, per raggiungere l’atollo di Mnemba, potrai andare in pulmino la spiaggia di fronte all’isola (cosa che ti consiglio) oppure di partire dal villaggio di pescatori di Nungwi in barca (non ti preoccupare, tra poco ti racconterò tutto nei dettagli). Inoltre la stessa escursione può essere venduta con pranzo incluso oppure con ritorno all’alloggio nel mezzogiorno: questo influisce sia sul costo che, ovviamente, sulla durata dell’escursione, informati bene;
- alcune escursioni possono essere “unite”, per questo sentirai parlare di Nakupenda + isola delle tartarughe giganti (è un’unica escursione, solitamente “non divisibile”) oppure bagno coi delfini a Kizimkazi + visita alla Jozani Forest (queste possono “dividere” nel caso ti interessi solo una delle due);
- nel caso soggiornassi in due zone dell’isola (io l’ho fatto dormendo a Nord a Nungwi alla Makofi Guest House e sulla costa Est a Paje al Kinazi Upepo) potrai sfruttare le escursioni per spostarti sull’isola, partendo al mattino dal tuo alloggio al Nord e, terminata l’escursione, farti accompagnare presso un’altra al termine della giornata (e senza sovrapprezzo!): molto comodo.
Ora veniamo ai costi.
Costo escursioni Zanzibar 2024
Ma quanto costano le escursioni a Zanzibar? I prezzi sono piuttosto standardizzati, ovvero tolti i prezzi esagerati chiesti da resort, villaggi turistici e dai beach boys che solitamente provano prima a vendere a prezzi altissimi per poi abbassare il prezzo anche del 50 o 60% dopo la contrattazione (a Zanzibar contratta sempre!), le agenzie locali e guide autorizzate applicano più o meno gli stessi prezzi che sto per indicarti. Il consiglio a Zanzibar è sempre lo stesso: sentire più campane, contrattare (soprattutto rivolgendosi ad una sola agenzia e in un gruppo di persone riuscirai sicuramente ad ottenere uno sconto) e chiedere cosa è compreso nell’escursione (trasporto, pranzo, ecc…).
Costo beach boys escursioni a Zanzibar
Sulle escursioni coi beach boys di Zanzibar spendo qualche parola in più. Le spiagge dell’isola, soprattutto nei pressi dei grandi resort, pullulano di ragazzini a caccia di clienti e contrattando riuscirai a strappare loro buoni prezzi per le escursioni, io però te li sconsiglio. Perché?
Prima di tutto perché la maggior parte di loro sono lavoratori in nero, non autorizzati e (non tutti, va detto) poco affidabili. Oltre a penalizzare quindi il comparto turistico zanzibarino delle agenzie locali che pagano le tasse e che sostengono lo sviluppo dell’isola (ricordo che la Tanzania è un Paese povero), non avrai alcuna garanzia o sicurezza data dal ragazzo che ti venderà l’escursione. I beach boys infatti non sono altro che procacciatori di escursioni e non se ne occupano in prima persona: se qualcosa va storto non saranno loro certo a risponderne.
Agenzia per escursioni a Zanzibar
Come già ho scritto, io ho preferito organizzare tutto dall’Italia con il provvidenziale aiuto di una guida locale autorizzata. Perché pagare la stessa cifra con un beach boys, quando puoi ottenere lo stesso servizio rivolgendoti a chi l’escursione di fatto la organizza e con maggiori garanzie?
Ecco allora che ti consiglio di contattare già dall’Italia Aliboni e il suo Aliboni Tours (alibonitours.com), io mi affido sempre a lui. Trovi Aliboni anche su Facebook e WhatsApp, dovrebbe risponderti piuttosto in fretta anche se nei periodi di alta stagione potresti dover insistere parecchio: digli che hai letto di lui sul blog di Marta! 🙂
In alternativa un’altra guida autorizzata e molto molto apprezzata (personalmente però non la conosco) è Edoardo Chaby: è facile imbattersi nel suo nome frequentando gruppi e forum su Zanzibar e cercando informazioni in internet sulle escursioni sull’isola: affidabile, bene organizzato e sempre disponibile.
Pacchetti escursioni Zanzibar
Contattando un’agenzia zanzibarina con la quale effettuare tutte le escursioni sull’isola è il modo migliore per risparmiare.
Ti consiglio di programmare in anticipo la tua permanenza sull’isola e chiedere ad Aliboni o a Edoardo il prezzo per tutte le escursioni che vorrai fare; ti sconsiglio cioè di fare la prima escursione, programmarne una seconda e poi, al termine della seconda, organizzare la terza. Così facendo sarà difficile ottenere uno sconto sulle singole uscite, ma se ti presenterai con una richiesta per 3 escursioni, il costo complessivo delle 3 sarà significativo e avrai maggiore possibilità di ottenere uno sconto sul totale.
Ora però veniamo alle escursioni.
Zona migliore dove alloggiare a Zanzibar
Isola di Mnemba: snorkeling a Zanzibar
Dici Zanzibar e pensi mare. Quindi cosa fare a Zanzibar se non un’uscita in mare? 🙂
Da Nungwi, villaggio a Nord dell’isola dove ho alloggiato alla Makofi Guest House, partenza alle ore 8 del mattino in pulmino. In un’ora di tragitto ho attraversato l’isola in larghezza per giungere al mare di fronte all’isola privata di Mnemba. Mnemba è sede di un resort di lusso e non vi si può attraccare: una barca ti condurrà di fronte all’isola per un pò di snorkeling. I colori del mare di Zanzibar sono incredibili, ma ho visto fondali marini più ricchi di vita: è comunque un’esperienza che consiglio se non hai mai nuotato in un mare tropicale.
Tornati in barca l’escursione prosegue e qui viene il meglio: la marea ritirandosi fa emergere una lingua di sabbia proprio di fronte a Mnemba: credo di non aver mai visto un’acqua tanto limpida e cristallina e tante sfumature di blu e azzurro in una sola volta! WOW
Prezzo: 40 Euro a persona. Consigliata.
L’escursione con Ali Boni termina qui, con rientro a Nungwi nel primo pomeriggio. Ho visto altre compagnie attrezzarsi per un pranzo sull’isola di sabbia a base di pesce (quello che Ali Boni propone nelle due escursioni che seguono).
Puoi effettuare questa escursione anche con partenza in barca dalla spiaggia di Nungwi, o da Kendwa, ma in barca (barca a motore o dhow, le tipiche imbarcazioni zanzibarine) il tragitto richiederà tra le 2 e le 3 ore: meglio informarsi ed evitare se soffri il mare. In barca il costo è dovrebbe scendere intorno ai 30 Euro a persona.
Escursione a Nakupenda e all’isola delle tartarughe giganti
Da Nungwi partenza in pulmino alle 8 del mattino con rientro intorno alle 17. La meta? Prison Island (l’isola delle tartarughe) e la lingua di sabbia di Nakupenda entrambe “di fronte” a Stone Town.
Prison Island era in passato luogo di detenzione degli schiavi indisciplinati. Per raggiungerla verrai condotto al porto di Stone Town: l’isola è a circa 6 chilometri al largo, un breve tragitto in barca. La visita alle prigioni dura molto poco (è stata quasi deludente), ma l’isola è la casa di una colonia di tartarughe giganti delle Seychelles: una cosa che non si vede tutti i giorni. 🙂
Potrai passeggiare in mezzo a loro e accarezzarle… Ne saranno molto felici, provare per credere!
Terminata la visita alle tartarughe, la barca prosegue il suo tragitto in mare verso l’isola di sabbia di Nakupenda (anche in questo caso il tragitto è piuttosto breve e piacevole). Qui, mentre viene preparato il pranzo a base di pesce e crostacei (che incide sul costo dell’escursione), potrai godere ancora dei colori del mare di Zanzibar in un paesaggio da cartolina o fare un pò di snorkeling, alcuni dei nostri compagni di barca hanno visto una colonia di stelle marine – mi raccomando, non toccarle mai!
Prezzo: 50 Euro a persona. Consigliatissima anche se a Nakupenda troverai molti altri turisti.
Safari Blu Zanzibar
L’escursione Safari Blu Zanzibar è una delle più classiche da queste parti. Per me partenza al mattino intorno alle 8 con pulmino dal mio alloggio alla Makofi Guest House e rientro nel pomeriggio.
Ci si imbarca dalla spiaggia di Fumba (a Sud di Stone Town e dell’aeroporto – qui le indicazioni su Google Maps) in direzione isola di Kwale.
L’escursione comprende la sosta ad una lingua di sabbia (che vedi qui sotto in foto), pranzo a base di pesce sull’su Isola Kwale (attrezzata e molto turistica), visita al baobab gigante sull’isola, visita e snorkeling tra le mangrovie al rientro (mare permettendo).
Ti anticipo il prezzo per una considerazione: 50 Euro a persona.
Qui un incontro fortuito con due connazionali italiane mi ha permesso di capire la convenienza di aver organizzato le escursioni a Zanzibar con Ali Boni. Le ragazze hanno preferito una soluzione fai da te, recandosi al punto di partenza del Safari Blu sulla spiaggia dove hanno contrattato direttamente con i barcaioli riuscendo a strappare loro un prezzo di 40 Dollari a persona, ma a questo hanno dovuto sommare lo spostamento in taxi (andata e ritorno).
Si, è vero che spostandosi con un bus locali (i dalla-dalla) avrebbero potuto risparmiare ulteriormente, ma il passaggio di questi “bus” è del tutto casuale ed inoltre i tempi di percorrenza sono molto variabili e lunghi.
Inoltre io ho approfittato di questa escursione con Ali Boni per cambiare alloggio, spostandomi a fine giornata dalla Makofi Guest House di Nungwi al Kinazi Upepo di Paje senza alcun costo aggiuntivo (per approfondire leggi dove dormire a Zanzibar).
Veniamo all’escursione.
Come anticipato si tratta di una giornata in mare. Prima tappa una splendida lingua di sabbia corallina in mezzo all’oceano dove gusterai della frutta fresca e potrai fare snorkeling in un mare dalle mille sfumature di blu. Intorno a mezzogiorno la barca ti condurrà alla vicina isola di Kwale dove verrà servita una grigliata di pesce fresco. Sull’isola un baobab gigante: molto suggestivo. Al rientro, marea permettendo, l’imbarcazione attraverserà un canale di mangrovie.
Da buona amante del mare quale sono, il Safari Blu e l’escursione a Nakupenda sono tra le mie preferite.
Attenzione: se soggiornerai a Jambiani (zona che solitamente non consiglio) è possibile che ti venga proposta un’escursione chiamata Neverland, ma che altro non è che il Safari Blu. Dato che da Jambiani però l’attraversata in mare è lunghissima, in caso di mare agitato il viaggio sarà tutt’altro che piacevole: fai molta attenzione, io te la sconsiglio.
Delfini a Kizimkazi e Jozani Forest
Attenzione: qui il “bagno coi delfini a Zanzibar” non mi è piaciuto, ora ti racconto.
Sveglia presto e partenza alle 5:30 da Paje per raggiungere la baia di Kizimkazi a Sud dell’isola, dove sono arrivata intorno alle 6:30 del mattino. Se mi fossi trovata a Nungwi lo spostamento in pulmino avrebbe richiesto molto più tempo.
Prenderai il mare su una piccola imbarcazione a motore alla ricerca dei delfini. Una volta avvistati, tante (anzi troppe!) barche partiranno al loro inseguimento e tu dovrai tuffarti in mare per nuotare con loro… Si viene quindi “ripescati” per poi ripartire subito all’inseguimento. Così per una decina di volte.
Si, ho fatto il bagno con i delfini ed è stato emozionante poterli osservare nel loro ambiente naturale a pochi metri di distanza, ma non sono così orgogliosa di raccontarlo: mi è sembrata una caccia al delfino, per loro piuttosto fastidiosa. A questo si aggiunge anche la pericolosità di nuotare a pochi metri da tante (guarda la foto) barche con tanto di eliche accese, senza giubbotti o alcuna altra norma di sicurezza.
Sicuramente non la consiglio a dei bambini o a chi non è un bravo nuotatore.
Terminata la gita in mare, prima di salire nuovamente in auto, ti consiglio una colazione alle bancarelle a base di chapati (ricorda la nostra piadina) preparato dalle donne del posto: buonissimo! 🙂
Al rientro eccoci alla foresta di Jozani, dove potrai ammirare le acrobazie degli unici esemplari di scimmie rosse di Zanzibar. Dato che le scimmie non vivono in cattività e che la foresta è piuttosto estesa è possibile che tu debba camminare un poco alla loro ricerca. Rientro per mezzogiorno.
Prezzo: 40 Euro a persona. La consiglio? Il bagno coi delfini non lo consiglio per le ragioni che ho indicato, mentre la visita alla Jozani Forest è simpatica e un’alternativa al “solito mare”. Ovviamente se sceglierai la sola visita alla foresta il prezzo sarà inferiore, considera che il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 Dollari e include una visita guidata dalla durata di circa 2 ore, ma in inglese, tra foresta, zona dove vivono le scimmie rosse e palude di mangrovie (da visitare passeggiando su alcune passerelle in legno).
Stone Town e tour delle spezie
Con Ali Boni questa escursione si svolge solitamente nella seconda metà della giornata.
Verrai prelevato nel primo pomeriggio e condotto ad una piantagione di spezie. Qui una guida ti mostrerà le numerosissime spezie coltivate sull’isola. Vedrai e toccherai con mano la pianta e il frutto, la radice o la foglia. Vaniglia, noce di cocco, zenzero, noce moscata e molte altre spezie non hanno più segreti per me. Molto interessante!
Al termine immancabile l’acquisto di souvenir: bustine di spezie, essenza di vaniglia, the e aromi vari.
Un consiglio: troverai al mercato di Stone Town le stesse bustine con probabilmente gli stessi identici prodotti, ma senza l’indicazione della piantagione e del produttore, a prezzi molto inferiori… Se l’avessi saputo prima, gli acquisti li avrei fatti al mercato, ma come in ogni viaggio almeno una “fregatura” è d’obbligo! 😉
Dalla piantagione di spezie si passerà alla visita di Stone Town per un giro, accompagnato da una guida, per le vie della città attraverso il mercato di Darajani, terminando con un aperitivo al tramonto sul terrazzo dello Swahili House, un hotel che si affaccia sul lungomare della città.
Prezzo a persona 30 Euro.
La guida non è necessaria e sinceramente avrei preferito girare la città in autonomia, cosa che puoi fare.
L’accesso al mercato è libero e consentito anche ai turisti. L’unico consiglio che mi sento di darti è di non acquistare la merce utilizzando banconote di grosso taglio: paga con tagli piccoli o in moneta.
Inoltre l’edificio del mercato coperto in cui vengono venduti carne e pesce non è luogo particolarmente adatto ai deboli di stomaco… 😉
L’aperitivo al tramonto dallo Swahili House è molto suggestivo anche se caotico dato che la terrazza è affollata di turisti: puoi godere del tramonto anche sul lungomare con maggiore tranquillità o in altri hotel qui vicino con terrazza panoramica.
Cheetah’s Rock Zanzibar
Personalmente non ho mai visitato il Cheetah’s Rock di Zanzibar, ma parlo volentieri di questo centro di recupero e di cura degli animali selvatici.
Fondato nel 2014 da Jenny, il Cheetah’s Rock era solo un piccolo centro, ma anno dopo anno sta crescendo grazie ai fondi raccolti dalle visite dei turisti. Qui la visita consente di venire a stretto contatto con grandi animali (tigri, leoni, iene), scimmie e lemuri, ma anche con cuccioli di cane abbandonati o che necessitano di cure mediche.
Si nota la serietà di questa struttura dalle piccole cose, come le regole per visitare il parco: si prega di non indossare repellenti per insetti, lozioni solari, dopobarba o profumi in quanto possono essere velenosi per i nostri animali.
Le visite non sono economiche (trovi i prezzi sul sito ufficiale, è solo da qui che si possono prenotare – non c’è altro modo per visitare il centro), ma è per una buona causa e quindi ho deciso di segnalarlo anche se qui sul mio blog cerco sempre di viaggiare risparmiando.
Come arrivare al Cheetah’s Rock di Zanzibar?
La struttura si trova a metà strada lungo la costa Ovest tra Stone Town e Nungwi (qui su Google Maps) e il bello è che saranno loro ad occuparsi del tuo trasferimento, gratuito sia all’andata che al ritorno, sia da e per lo stesso hotel oppure un’altra località. In altre parole: la visita al Cheetah’s Rock può essere l’occasione per spostarsi da una parte all’altra dell’isola (con deposito bagagli gratuito durante la visita).
Attenzione: l’ingresso è consentito solo ai maggiori di 15 anni d’età.
Acquari delle tartarughe a Nungwi
Pur non trattandosi di vere e proprie escursioni mi pare opportuno parlarti anche dei 2 “acquari a cielo aperto” di Nungwi (troverai le indicazioni passeggiando lungo la spiaggia, nella zona più a Nord) dove è possibile nuotare con le tartarughe. Uno è il Mnarani Marine Turtles Conservation Pond, un centro di recupero e di conservazione delle tartarughe marine e, poco distante da questo, il più “famoso e piccolo” Baraka Acquaruim dove l’acqua è più limpida (vedi la foto qui sotto). Qui le indicazioni su Google Maps per arrivare al Baraka Natural Aquarium.
Ora, non ho visitato nessuno di questi due “acquari” perché nuotare con tartarughe in cattività e fare foto con loro o dargli da mangiare non mi interessa. Non metto in dubbio la nobiltà dell’attività svolta da chi gestisce questi acquari allo scopo di preservare e aiutare questi animali, ma viste anche le foto che si trovano facilmente sul web, mi è sembrato tutto piuttosto triste e innaturale, soprattutto per la grande quantità di tartarughe che nuotano attorno ai turisti in costume da bagno.
Mi permetto: se vuoi contribuire alla sostentazione di questi animali potresti limitarti a visitare la struttura (pagando l’ingresso – 10 Dollari a persona per il Baraka Natural Aquarium) ed eventualmente rinunciare al bagno con le tartarughe: non è certo il bel mare che manca a Zanzibar e non è difficile imbattersi nelle tartarughe in mare aperto.
Se hai visitato uno dei due acquari di Nungwi e la tua esperienza è stata positiva, scrivimi nei commenti, mi farebbe piacere parlarne. 🙂
Snorkeling al Chumbe Island Coral Park
Il Chumbe Island Coral Park è una riserva naturale privata sulla piccola isola di Chumbe, al largo della costa di Zanzibar (circa 6 km da Stone Town) che comprende una barriera corallina protetta dove poter immergersi con maschera e boccaglio, una di foresta tropicale e un eco-lodge con bungalow con vista mare.
L’escursione è prenotabile solo contattando direttamente la struttura e in giornata. Solo quando non tutti i bungalow (che sono solo 6) sono prenotati, allora si darà accesso ai turisti.
Puoi scrivere via mail a info@chumbeisland.com (qui il sito ufficiale) oppure (e te lo consiglio) al numero WhatsApp +255 0777 413 232
Lo ripeto: non è un’escursione che i può prenotare in anticipo, ma – al più – in giornata (last minute).
Il costo dell’escursione al Chumbe Island Coral Park non è contenuto. 90 Dollari a persona (45 Dollari per i minori di 12 anni), ma che comprendono:
- trasporto in barca sull’isola (dovrai arrivare in autonomia alla spiaggia da cui si parte)
- snorkeling nel parco protetto (maschera e boccaglio ti verranno forniti)
- ottimo pranzo a base di cucina zanzibarina tipica
- visita guidata dell’isola lungo sentieri naturalistici.
Qui probabilmente potrai praticare lo snorkeling migliore di Zanzibar (ma – lo dico sempre – non aspettarti i colori o i pesci del Mar Rosso).
ATTENZIONE: per poter prendere parte a questa escursione occorre recarsi in autonomia alla spiaggia del Jungle Paradise Beach Resort & Spa (qui le indicazioni su Google Maps) a circa 15 minuti di taxi da Stone Town. La barca per l’isola d Chumbe parte alle 9:30 del mattino e il ritorno è per le 5:15 / 5:30 del pomeriggio.
Zanzibar escursioni consigliate
Spero di averti dato una buona panoramica su quel che questo magico luogo ha da offrire e arrivati fin qui spero di averti dato una risposta alla domanda “cosa vedere a Zanzibar?”. Se proprio dovessi consigliarti le escursioni che ho preferito direi il Safari Blu, Nakupenda e Mnemba. Stone Town puoi vistarla in autonomia, mentre il bagno coi delfini non mi sento di consigliarlo.
Ah, dimenticavo: se non soggiorni al Nord, probabilmente ti verrà proposta anche un’escursione a Nungwi: puoi raggiungere questa località in autonomia, magari con un taxi e approfittarne per una cena al Baraka, il miglior ristorantino sulla spiaggia. Dopo cena con un taxi potrai fare rientro al tuo alloggio.
Se già conosci l’isola e hai vissuto una di queste escursioni, ti andrebbe di parlarne con me nei commenti qui sotto? 🙂 Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a scrivere!
Ciao, ti scrivo per chiederti un’informazione.
L’escursione a Chumbe Island in giornata si può pagare anche in Euro oppure solo ed esclusivamente in Dollari?
Quanto tempo prima dovremmo prenotare per il day tour?
Grazie mille in anticipo
Ciao Lisa,
si, solitamente accettano anche Euro, ma chiedi conferma scrivendo al numero WhatsApp +255 0777 413 232 (allo stesso numero chiedi info sulla prenotazione). 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta 🙂
grazie per i tuoi preziosi consigli.
secondo te, 2 settimane ad Ottobre a Zanzibar sono eccessive?
ho già prenotato il volo ma sto avendo molti ripensamenti e non so se fare un cambio data o addirittura annullare tutto.
Ciao Erika,
Zanzibar è una meta meravigliosa e ad Ottobre inizia la stagione secca con solitamente caldo e soleggiato. Zanzibar è una meta facile da organizzare il fai date e il mare è stupendo. Goditela.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
grazie mille per i tuoi preziosi consigli, le tue spiegazioni mi sono state molto utili!
Il mio compagno ed io partiremo per Zanzibar settimana prossima, tra oggi e domani contatto Albioni per le gite 🙂
Domanda per sfruttare le gite per gli spostamenti tra un hotel e l’altro: i bagagli possono essere lasciati tranquillamente sul pullman / barca? È sicuro a livello di sicurezza (viaggiamo con due zaini, due dei quali grandi, a testa)?
Inoltre sai dirmi con quale valuta è meglio pagare?
Grazie mille per il tuo aiuto!
Ciao Micol,
mi fa piacere sapere che il mio blog ti sia stato utile. Per i bagagli io li ho lasciati sul pulmino di Albioni (avvisalo), io e Marcello abbiamo viaggiato con 1 zaino a testa ed un trolley di dimensioni medio-piccole.
Per la valuta io ti consiglio di prelevare sul posto (ma assicurati che la tua banca non applichi “commissioni extra” per i prelievi agli ATM sul posto). Ne ho parlato anche nell’approfondimento sulla moneta consigliata a Zanzibar.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta, ho in programma un viaggio a Zanzibar per l’anno prossimo e leggendo il tuo itinerario ho visto che hai alloggiato a Nord, ma poi molte escursioni erano in parte da Stone Town o altrove, posso chiederti come mai questa scelta? Piuttosto che farle partendo ad esempio da Stone Town come quella di Nakupenda?
Grazie in anticipo
Ciao Fabiana,
io ho alloggiato sia al Nord (Nungwi) che lungo la costa Est (a Paje, al Kinazi Upepo). Ho approfittato proprio dell’escursione a Nakupenda per cambiare alloggio 🙂 è una soluzione che consiglio perché il Nord e la costa Est offrono panorami molto differenti tra loro e credo che entrambi questi “volti di Zanzibar” meritino di essere vissuti.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta, sei stata veramente esaustiva e preziosa. Io ho contattato Edoardo per le escursioni e seguirò i tuoi consigli.
Mi sapresti dire se è il caso di acquistare la tanzanite e se sì, dove e se conosci i prezzi.
Grazie di cuore
Ciao Maria,
mi fa piacere che tu abbia trovato utile il mio approfondimento sulle escursioni a Zanzibar. 🙂 Sulla tanzanite però, mi spiace, ma non so esserti di aiuto… non sono una esperta di pietre preziose.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, ho 6 giorni e 5 notti a Zanzibar… quali escursioni mi consigli di fare? Dove è meglio alloggiare? Ho prenotato a Nungwi, ma non so se è una buona scelta. Pensi sia meglio cambiare zona? Grazie
Ciao Cecilia,
il tratto di mare tra Nugwi e Kendwa è tra i più belli di tutta Zanzibar e con spiagge meno esposte al fenomeno delle maree. Io di solito consiglio di cambiare almeno un paio di alloggi durante il proprio soggiorno a Zanzibar, in modo da pernottare sia al Nord che lungo la caratteristica costa Est (più selvaggia ed esposta al fenomeno delle maree), ma con pochi giorni a disposizione potresti non farlo e spostarti solo per le singole escursioni. Se sei un’amante del mare ti consiglio Nakupenda, Mnemba e il Safari Blu. 🙂 Non consiglio invece il “bagno coi delfini”.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Sono in partenza per Nungwi e ho trovato questo articolo sulle escursioni a Zanzibar veramente interessante e utile. Credo che seguirò molti consigli che vi ho trovato.
Grazie Marta!
Donatella
Grazie a te Donatella ❤️ è sempre un piacere leggere commenti come il tuo.
Buon viaggio,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
un’informazione: per l’escursione Prison Island e Nakudenda consiglieresti di far un giorno in più a Stone Town e fare l’escursione partendo da lì?
Grazie
Ciao Beatrice,
dipende da come hai organizzato il tuo soggiorno a Zanzibar. Ad esempio arrivare al pomeriggio del primo giorno sull’isola e fermarsi una notte a Stone Town, dormendo allo Zenji Hotel, per poi il giorno seguente prendere parte all’escursione a Prison Island e Nakupenda non è una brutta idea. 😉 Terminata l’escursione potrai farti portare al Nord o lungo la costa Est per proseguire il tuo itinerario. 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, grazie per le preziose info.
Qual è il prezzo per il Mikuni National Park , tour in giornata ?
Quanto prima mi consigli di prenotare questo tour? Grazie
Ciao Francesca,
onestamente non te lo so dire perché non sono una grande fan di “Safari in Tanzania a partire da Zanzibar” (tanto che il prezzo l’ho dovuto verificare qui su GetYourGuide). Mi spiego: Zanzibar ha tantissimo da offrire e i turisti solitamente la visitano per 7 o 10 giorni. In un tale lasso di tempo non si ha quasi il tempo di effettuare tutte le escursioni dell’isola e godersi Zanzibar, figuriamoci spostarsi sulla terraferma per un safari mordi e fuggi di una sola giornata. Ecco, ognuno ha il suo modo di viaggiare, ma questa non è un’escursione che solitamente consiglio, spero di non averti confuso le idee. 😛 Chiedi però ad Ali Boni un prezzo, sicuramente lui saprà indicartelo e, per le tempistiche, se sarai a Zanzibar in Agosto o a Capodanno muoviti con qualche mese di anticipo. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
vorremmo andare a Zanzibar ad Agosto 2024 e fare delle escursioni. Ho letto che consigli Ali Boni come supporter: la mia domanda è meglio contattarlo prima, dall’Italia o farlo all’arrivo? Grazie
Ciao Maddalena,
Agosto è altissima stagione, quindi sarà indaffaratissimo (e sotto data potrebbe non rispondere se ha troppe richieste). Quindi programma il tutto in anticipo e quando hai chiare quali escursioni fare scrivigli – tra l’altro più ne fai più sconto potrai chiedere 😉 Lascia passare questi giorni di feste (altro periodo caldissimo per le escursioni a Zanzibar) e poi inizia a contattarlo.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
intanto complimenti per tutte le info che condivide, veramente utili.
Le chiedo un consiglio: sto decidendo la struttura per il viaggio a Zanzibar che farò dal 26/02 al 05/03/2024 con mia figlia di 20 anni. Sono indecisa tra soggiornare a Kendwa o Kiwengwa. Mi sembra che le più famose escursioni partano da Kendwa quindi potrebbe essere più utile sceglierla come base anche per contenere i costi degli spostamenti per l’escursione…
Inoltre mi sembra una località più vivace e questo potrebbe coinvolgere di più mia figlia…
Cosa ne pensa? Molte grazie!
Ciao Irene,
intanto inizio a dirti che la zona di Kendwa (e Nungwi) è quella più turistica e “più vivace”, soprattutto la sera con grandi resort, ristoranti e locali sulla spiaggia. È per questo che ti consiglio di soggiornare qui, considerando quello che mi scrivi in merito a tua figlia vent’enne. 😉
Per le escursioni il risparmio non è tanto economico (il costo sarà sempre lo stesso), piuttosto in termini di tempo. La cosa migliore sarebbe però dividere il soggiorno a Zanzibar in almeno due località e, in base alla posizione dell’alloggio sull’isola, programmare l’escursione della giornata. Detto questo, anche da Kendwa, potrai prendere parte a tutte le escursioni sull’isola. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
quando ti sei spostata grazie all’escursione di Aliboni da Nord a Est le valige durante l’escursione te le ha tenute senza problemi il driver? Immagino che cmq la presenza dei bagagli sia da preavvisare, giusto?
Ciao Sara,
esatto, ho contattato in anticipo Aliboni chiedendo se fosse possibile portare con me i bagagli (ovvio, meglio se si viaggia leggeri). Diciamo che Aliboni ha fatto di tutto per accontentare le mie esigenze, per questo non posso che consigliarlo. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Salve, tutto molto interessante. Siamo due coppie che alloggeremo a fine gennaio al TUI Blue Bahari Zanzibar a Pwani, Nord Est – centro isola.
Che escursioni mi consigli a Zanzibar? Senza fare tanti chilometri con i mezzi? Grazie
Ciao Orlando,
sicuramente Mnemba e il Nord dell’isola: le spiagge di Nungwi e Kendwa vanno viste e potreste anche solo raggiungerle in taxi per trascorrere qui una o più giornate. Poi Nakupenda, ma richiederà un trasferimento su strada sino a Stone Town: un trasferimento “lungo”, ma che vi consiglio perché ne vale la pena. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
grazie per il riassuntone delle escursioni a Zanzibar! A Novembre sarò a Zanzibar con mia moglie, staremo sull’isola 5 notti dopo i safari nei parchi, quindi faremo 4 giorni pieni di mare e 2 mezze giornate (primo e ultimo giorno).
Secondo te vale la pena fare 3 notti a Nungwi e 2 a Paje? Magari sfruttando l’escursione per spostarsi come hai fatto tu?
Grazie
Ciao Francesco,
in un soggiorno a Zanzibar io consiglio sempre di spostarsi tra Nord e costa Est proprio per scoprire le tante “facce dell’isola”. Voi però arrivate da un safari e avete pochi giorni, quindi tutto direi che dipende da che tipo di viaggiatori siete 🙂 se vi annoia il relax al mare, allora dividere il soggiorno tra Nungwi e Paje lo consiglio anche a voi.
Se invece dopo il safari (che immagino richiederà qualche “sveglia all’alba” e lunghi trasferimenti) vorrete il totale relax sceglierei solo una delle due zone, magari tornando poi a Zanzibar in una prossima occasione. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, approfitto ancora della tua gentilezza, leggendo il tuo articolo molto completo sulle escursioni a Zanzibar e del fatto che anche io sarò alla Makofi, volevo chiederti: è meglio affidarsi a loro per le escursioni?
Immagino che, visto che hai scritto che siete partiti in pulmino, abbiano organizzato loro (attraverso una guida che conoscono) un’escursione collettiva tra le persone che soggiornavano alla Makofi, giusto? Forse risulta anche più economica visto che io viaggio da solo? Oppure hai fatto tu in autonomia?
Conviene chiedere/prenotare prima di partire oppure si fa tutto in loco?
Grazie ancora.
Ciao Alessandro,
i prezzi delle escursioni a Zanzibar sono piuttosto “standard” e l’unico modo per ottenere uno sconto è prenotarne più di una (in modo che sulla quantità tu abbia possibilità di contrattare). Io le ho organizzate da me, tramite una guida zanzibarina “esterna”, ma anche alla Makofi possono prenotartele (il gruppo di persone che parteciperanno sarà vario e ti ritroverai anche con persone che non necessariamente soggiornano alla Makofi Guest House).
Io inizierei chiedendo proprio alla Makofi. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, ho letto tanti consigli che dai sul viaggio a Zanzibar, tra cui quello di contattare Ali Boni per prenotare le escursioni già dall’Italia. Contattandolo, gli ho dato nome e cognome dei partecipanti e nome dell’hotel dove alloggiamo, indicando le date in cui saremo a Zanzibar; lui ha risposto confermando la prenotazione, ma ogni qualvolta lo contatti per sapere giorno per giorno quale escursione faremo o comunque come verrà gestita la giornata, non mi risponde. Cosa mi consigli di fare? Piuttosto, con te come si è comportato nella gestione delle escursioni?
Grazie mille per la risposta
Ciao Pina,
io con Ali Boni ho fatto tutte le escursioni a Zanzibar di cui ho raccontato qui sopra. Con me e Marcello la gestione è stata piuttosto semplice: dall’Italia gli ho scritto chiedendogli la tal escursione il tal giorno e lui (o chi per lui) ogni mattina è venuto a prenderci presso il nostro alloggio. 😀
Nell’escursione al Safari Blu ci ha prelevato a Nungwi (al Nord di Zanzibar) al mattino per poi portarci a Paje (costa Est) al termine della giornata.
Quindi un’esperienza positiva (anzi, più esperienze positive perché io ho avuto a che fare con lui in due viaggi e anche altri amici e viaggiatori so che si sono trovati bene).
So che nei periodi più “caldi” è molto indaffarato e risponde con moooolta calma (in perfetto stile zanzibarino) ed è bene sollecitarlo. 😛
Io ti consiglierei di dargli fiducia per la prima escursione (che mi pare te l’abbia confermata): vedi come ti trovi e nella peggiore delle ipotesi ti ri-organizzerai una volta sull’isola (sono in tantissimi a gestire le escursioni a Zanzibar e i prezzi sono piuttosto allineati – puoi ottenere uno sconto se prenotai dalla stessa agenzia più escursioni).
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
in primis grazie per tutte queste informazioni. Sono in procinto di partire per la mia prima volta a Zanzibar. Alloggio a Kendwa; voglio godermi il mare e fare escursioni brevi. Vorrei andare in autonomia nella capitale, nel primo pomeriggio: posso farlo? Poi vorrei andare a Nakupenda, ma restare qualche ora e non di fretta, si potrà fare?
Poi sono tentata da Mnemba, ma vorrei vedere anche il fenomeno maree quindi ti chiedo: andare a vedere questo The Rock Restaurant o dove? Avrai capito che voglio fare qualche escursione, ma non un’intera giornata perché voglio rilassarmi totalmente al mare e al sole. Mi aiuti?
Grazie,
Ory
Ciao Ory,per vedere Stone Town da Kendwa puoi semplicemente prendere un taxi e visitarla in autonomia (a tal proposito leggi cosa vedere a Stone Town). 🙂
Nakupenda (ma anche le altre escursioni a Zanzibar) potresti concordarle con Ali Boni o con altra agenzia zanzibarina: svolgendole tutte con la stessa agenzia potrai contrattare maggiormente sul prezzo e chiedere uno sconto. Per trascorrere più ore a Nakupenda devi chiedere a chi ti condurrà sull’isola un’escursione privata (e non un’escursione “in gruppo”). Le escursioni private, ovviamente, hanno però costi maggiori.
Il fenomeno delle maree a Zanzibar lo vivrai anche a Mnemba, ma se non vuoi recarti sino al The Rock, sempre con un taxi, potresti farti portare a Kiwengwa e trascorrere qui una giornata di sole (in attesa che la marea salga o scenda). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, costo per l’escursione al Safari Blu e per tutto quello che comprende quella giornata?
Come consigli di spostarci all’interno dell’isola?
Grazie
Ciao Mirko,
l’escursione Safari Blu a Zanzibar ha un costo di circa 50 Euro e comprende i trasferimenti (dal tuo alloggio sino all’imbarco e ritorno) e il pranzo a base di pesce. È tra le escursioni a Zanzibar che ho preferito e che consiglio a tutti con quella di Nakupenda.
Per muoversi all’iterno dell’isola io ti consiglio di affidarti ad un’unica agenzia locale (qui ne segnalo una) e concordare con loro tutte le escursioni e i trasferimenti (anche quelli da e per l’aeroporto). Così avrai modo di chiedere uno sconto sulla cifra complessiva. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
per il tour Safari Blu dove è meglio organizzarlo? Noi staremo 3 giorni a Zanzibar Town, 5 a Nungwi, 4 a Pongwe e 2 vicino Paje. Volevamo sfruttare i giorni a Zanzibar Town per fare le escursioni a Prison Island e Spice Tour, quindi sarebbe ideale fare il Safari Blu nei giorni in cui siamo negli altri posti e volevo sapere se sarebbe un problema di distanza.
Grazie mille
Saluti
Danilo
Ciao Danilo,
anche il Safari Blu ti conviene organizzarlo nei giorni in cui siete a Stone Town perché da qui il tratto di strada è il più breve, altrimenti Paje. Il “problema” è che le strade sull’isola sono poche e devi per forza avvicinarti a Stone Town (e al suo traffico!) per recarti al Safari Blue. Potresti però chiedere all’organizzatore di caricare le valige sul pulmino per il trasporto e approfittare dell’escursione al Safari Blu ad inizio giornata per poi cambiare alloggio la sera (quindi l’escursione del Safari Blu sarebbe un’escursione a cui unire un trasferimento). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, stavo pensando di aggregarmi ad alcuni amici che andranno a Zanzibar, ma vorrei chiederti un parere: consigli di andarci anche a chi non sa nuotare oppure questa cosa è troppo penalizzante?
Grazie
Ciao Luca,
domanda molto interessante la tua.
Io non credo sia troppo penalizzante, dato che molte delle escursioni a Zanzibar consistono nel raggiungimento di sand bank, o ancora penso alla visita di stone town, alle piantagioni di spezie, alla foresta di Jozani, alle lunghe passeggiate, ai tramonti indimenticabili, allo yoga in spiaggia.
Sono tantissime le attività da fare, ovviamente un bagno nelle cinquanta sfumature di blu del mare di Zanzibar è l’attrazione principale, ma essendo un’isola soggetta alle maree, potrai farlo tranquillamente anche senza saper nuotare. 😉
A presto
Impiegata Giramondo
Cara Marta un’altra domanda.
Conviene prenotare solo il pernottamento? Se prenoto anche i pasti in hotel,se faccio le escursioni pago per nulla, e vedo che i prezzi sono ovviamente per turisti, quindi non così bassi. Si riesce a pranzare e cenare in giro risparmiando qualcosa? La sera inoltre è rischioso uscire dall’hotel?
Grazie,grazie!
Ivana
Rieccomi Ivana,
io ho prenotato solo pernottamento e colazione, per i pasti ho sempre trovato soluzioni più o meno economiche, per farti un esempio a Nungwi ho cenato a capodanno in spiaggia con pesce fresco alla griglia ad €10/15 a persona. 😉
Per quanto riguarda le uscite la sera, noi ci siamo sempre spostati a piedi con una torcia e non ci siamo mai sentiti in pericolo o in difficoltà, ovviamente se viaggi da sola ti consiglio di cercare delle strutture in spiaggia per essere più tranquilla, come la Makofi Guest House. 🙂
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao all’inizio di marzo sarò a Zanzibar per 10 giorni. Potresti suggerirmi come fare a raggiungere Pwani Michangani dall’aeroporto?
Dopo mi sposterei a Paje. Stesso problema, come faccio ad andarci? Il “fai-da-te” non mi spaventa, ma qui non so proprio come fare.. 10 giorni è meglio suddividerli in 2 o 3 tappe?
Grazie per la tua gentilezza e disponibilità!!
Ciao Ivana,
per gli spostamenti io mi sono rivolta ad Ali Boni (leggi come muoversi a Zanzibar), che puoi contattare su Facebook. 🙂
Se hai a disposizione dieci giorni, io ti suggerirei di seguire il mio itinerario a Zanzibar (lo trovi qui) e suddividere il soggiorno tra nord e sud, per scoprire l’isola nella sua totalità. 🙂
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, domani partirò per Zanzibar con mio marito e una coppia di amici.
Alloggeremo in un resort a Kiwengwa e naturalmente vorremmo fare diverse escursioni, vorrei seguire i tuoi utili consigli e sapere se è possibile contattare, una volta arrivati, l’agenzia di Ali Boni e come procedere.
Grazie
Ciao Piera 🙂
Trovi i contatti di Ali Boni sul sito della sua agenzia http://www.sasaatours.com oppure cerca su Facebook “Ali Boni Zanzibar”. Spero ti risponda e che tu possa organizzare le escursioni con lui perché in alta stagione è spesso sommerso dalle richieste…
Buon viaggio a Zanzibar,
Impiegata Giramondo
Ciao,
dovendo organizzare il mio prossimo viaggio a Zanzibar e avendo letto il tuo articolo ho deciso di contattate Ali Boni.
Ti scrivo solo per farti sapere che pur avendo scritto più volte e da tempo, sia via mail che via Facebook, non ho ancora ricevuto alcun preventivo.
Mi ha risposto semplicemente un paio di volte che lo avrei ricevuto, ma sto ancora aspettando.
Questo mi fa pensare che non sia così ben organizzato come al contrario si evinceva nel leggerti.
Credo che anche dovesse rispondermi ora non mi fiderei e affiderei a lui.
Magari sono solo stata sfortunata.
Però credo giusto che tu ne sia messa a conoscenza.
Grazie per tutte le informazioni importanti.
Buona giornata 🙂
Per le escursioni a Zanzibar puoi contattare anche su Facebook Gigi di Zanzibar. Io le ho fatte tutte con lui. Affidabile e soprattutto sa come e quando muoversi.
Buona vacanza
Ciao Luca,
grazie mille per il suggerimento, sono felice che arrivino altre informazioni sulle escursioni a Zanzibar per i futuri viaggiatori. 🙂
Impiegata Giramondo
Se posso consigliarti per le escursioni a Zanzibar contatta Massimo di Zanzibar. Lo trovi su Facebook e sul gruppo A Zanzibar con Massimo. Consigliatissimo, onesto e affidabile.
Ti ringrazio Martina 🙂
Non conosco personalmente Massimo, ma perché non provare a lasciare questo tuo suggerimento a disposizione per gli altri viaggiatori? 🙂 Tu con lui che escursioni hai fatto ?
Impiegata Giramondo
Ciao Nicoletta,
ti ringrazio per avermi informata, mi spiace molto. 🙁
Credo che Ali Boni nei periodi di alta stagione sia particolarmente oberato di richieste e che, ahinoi, queste siano le spiacevoli conseguenze… La tua diffidenza è comprensibile, io posso solo confermarti nuovamente che con lui mi sono trovata benissimo.
A presto e buon viaggio,
Impiegata Giramondo
Ciao sono Roberta, a gennaio tornerò a Zanzibar e dovremmo fare qualche escursione che non abbiamo fatto la precedente volta. Ti chiedo un informazione per fare solo l escursione della foresta Jozani Forest quanto verrebbe? Noi alloggiamo a Nungwi. Vorremmo fare l escursione della foresta e poi andare a mangiare al ristorante The Rock. Grazie mille
Ciao Roberta,
prova a contattare Ali Boni su Facebook per sapere come varierebbe il prezzo. Io conosco solo i prezzi delle escursioni a Zanzibar che trovi qui sopra, per le variazioni devi contattare direttamente le agenzie locali. 😉
In ogni caso non preoccuparti troppo: sono tutti molto disponibili ad accontentare ogni richiesta, sono una popolazione molto cordiale e accomodante.
Se ti va scrivimi quando riceverai una risposta, così daremo assieme un’altra informazione ai viaggiatori.
A presto,
Impiegata Giramondo
Buongiorno, partendo da Kendwa con l’escursione a Nakupenda poi ci lasciano a Stone Town dove vorrei alloggiare per una notte e partire per il giorno dopo per l’Italia? Grazie
Ciao Claudia,
si certamente: potresti chiedere, prima dell’escursione a Nakupenda, di passare dal tuo hotel a Stone Town dove lasciare i bagagli. Terminata l’escursione puoi chiedere un passaggio sino all’hotel. A Stone Town non posso che consigliarti lo Zenji Hotel. 😉
A presto,
Impiegata Giramondo
Inoltre, stiamo leggendo che tendenzialmente novembre non è un mese consigliatissimo per andare a Zanzibar. Tu cosa ne pensi?
Rieccomi Valerio,
effettivamente novembre non è il mese migliore per andare a Zanzibar, però se vuoi guardare il bicchiere mezzo pieno: non è il periodo peggiore! 😉
Detto questo, penso che se potessi andarci solo in quel periodo, io ci andrei lo stesso, anche se dovesse fare qualche acquazzone le temperature (comprese quelle del mare) saranno comunque alte e se dovessi scegliere preferirei beccarmi la pioggia mentre passeggio lungo la spiaggia di Zanzibar piuttosto che qui in città!
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, io e la mia ragazza stiamo valutando di trascorrere 8 giorni a Zanzibar a fine novembre. Leggendo i tuoi interessantissimi articoli (per i quali ti ringrazio) stiamo prendendo in considerazione la struttura Kinazi Upepo Beach Hotel, che ci sembra un buon compromesso. Premesso che a noi piace girare e visitare quante più cose possibili, è consigliata come posizione? Partono escursioni da lì? Oppure ci consiglieresti di fare una vacanza itinerante cambiando diverse strutture? Ti ringrazio in anticipo!
Ciao Valerio,
che meraviglia il Kinazi Upepo e Paje! 🙂
Le escursioni partono da tutta l’isola, ovvero verranno a prenderti al mattino ovunque tu sia e ti riporteranno al tuo alloggio la sera. Ovvio che se da Paje vorrai andare a Nungwi la strada da percorrere non sarà poca. Per questo io ho preferito trascorrere al Nord qualche giorno, vivere Nungwi e alcune escursioni, poi spostarmi a Paje e partecipare alle escursioni a Sud dell’isola. Credo non vi sia soluzione migliore anche per assaporare le diversità tra la costa Est e il Nord di Zanzibar.
A Paje dai un’occhiata anche all’Ananda Beach House, struttura che mi hanno segnalato degli amici che sono stati a Zanzibar quest’estate.
A presto,
Impiegata Giramondo
Grazie del prezioso consiglio, allora sicuramente valuteremo la possibilità di visitare entrambe le zone. Ultima domanda (spero di non averne approfittato 🙂 ) come consigli di spostarci dall’aereoporto a Nungwi e poi da Nungwi a Paje? Ti ringrazio ancora per la disponibilità!
Tranquillo Valerio,
io adoro parlare di viaggi e sono felice di essere utile nella tua organizzazione. 🙂
Per lo spostamento dall’aeroporto a Nungwi, io ti consiglio di concordarlo/prenotarlo prima di partire per Zanzibar, perché dopo un lungo viaggio in aereo vorrai arrivare il prima possibile al tuo alloggio. Potresti scrivere ad Aliboni (di cui parlo qui sopra nell’articolo) e potresti chiedere anche alla struttura dove pernotterai se effettua il trasferimento ed a che prezzo.
Mentre per lo spostamento da Nungwi a Paje io ho approfittato di un’escursione: mi erano venuti a prendere la mattina al nord di Zanzibar (caricando in macchina anche i bagagli con cui viaggiavo) e la sera al termine della giornata mi hanno accompagnata a Paje, è un ottimo modo per risparmiare soldi e tempo. 😛
Se ti vengono in mente altre domande non esitare a scrivermi.
Impiegata Giramondo
Ciao Marta sono Lelia. Ti avevo già scritto ad inizio anno prima di partire per Zanzibar. Sono partita a fine Gennaio, ma solo 5 giorni sono divuta ritornare perché stavo male. Ero a Jambiani e sinceramente il mare non mi è piaciuto molto perché i locali buttano dentro di tutto. Non ho fatto neanche un bagno (principalmente perché non stavo bene). Ora ci sto riprovando per il prossimo Gennaio/Febbraio. Sono indecisa tra Pingwe e Uroa per la parte Est. Di Paje che ne dici? Non vorrei trovare la situazione di Jambiani. Per il Nord ho scelto a Nungwi al Nord Est dove non sono andata quest’anno. Ho scelto il Game Fish Lodge perché più isolato dalla massa, tanto tutti i giorni ci portano se vogliamo sulla spiaggia di Nungwi o dintorni. Grazie x il tuo tempo e saluti.
Ciao Lelia,
mi spiace molto per l’inconveniente dello scorso anno! Fai bene a tornare a Zanzibar 🙂
Io sono stata a Paje (al Kinazi Upepo) e l’ho trovata magnifica. Amici che sono stati a Zanzibar in Agosto hanno soggiornato sempre a Paje presso l’Ananda Beach House e ne sono rimasti entusiasti. 🙂 Quindi ti consiglio proprio Paje, per esperienza diretta.
Il Game Fish Lodge è una struttura che non conosco, posso suggerirti di dare un’occhiata alla Makofi Guest House oppure se preferisci una struttura più tradizionale al My Blue Hotel Zanzibar (di cui tanti italiani parlano bene).
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, sono Davide di Casale Monferrato in Piemonte, ho appena prenotato la mia vacanza a Zanzibar dal 31/10 al 09/11. Alloggeremo per tutta la durata della vacanza a Nungwi al resort la Gemma dell’Est in formula all’inclusive!
A me e alla mia compagna piace molto girare e visitare i luoghi dove andiamo, quindi vorrei organizzare un po’ di escursioni!
Dici che se mi affido ad Ali Boni potrebbe essere una buona idea?
Gli si può scrivere in italiano? Purtroppo sia io che la mia compagna non sappiamo l’inglese!
Un’ultima domanda: spero di non scocciarti, per le comunicazioni via telefono con l’Italia si ha la possibilità di acquistare SIM di operatori del posto?
Grazie mille, ciao
Davide
Ciao Davide,
nessuna scocciatura, io amo parlare di viaggi.
Per le escursioni a Zanzibar scrivi pure in italiano ad Ali Boni, anzi, rivolgiti a lui con frasi semplici e poco articolate per agevolare la comunicazione ad entrambi.
Se non risponde, insisti! 😉
Per la SIM a Zanzibar ricordo diversi rivenditori proprio nel villaggio di Nungwi, ma anche ai bar e ristoranti sulla spiaggia è facile trovare WiFi a disposizione. La velocità di navigazione non è certo come quella qui in Italia, ma WhatsApp non avrai difficoltà ad utilizzarlo.
Se ti vengono in mente altre domande non esitare a scrivermi. 🙂
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao! Sono Daniela, sto organizzando un viaggio a Zanzibar…tra le escursioni in barca quali sono quelle meno “pericolose” per chi soffre il mare? Io temo le due/tre ore di barca per raggiungere un posto… (non so neanche se mia figlia di tre anni le reggerebbe ☺️)
Ciao Daniela,
Zanzibar ti piacerà moltissimo, già lo so! 🙂
Ti sconsiglierei il Safari Blu perché si svolge prevalentemente in barca e, se soggiorni al Nord, assicurati che l’eventuale escursione a Mnemba non parta dalla spiaggia di Nungwi, ma che tu venga accompagnata in auto di fronte all’isola, per poi fare in barca solo l’ultimo tratto.
Le escursioni a Mnemba e Nakupenda non richiedono lunghi tragitti in mare. Se non ricordo male, Nakupenda vuole 30 minuti circa per raggiungere Prison Island dal porto di Stone Town e poi ulteriori 30 minuti da Prison Island a Nakupenda. Le condizioni del mare però possono non essere “piacevoli” per chi soffre le onde. Spero di esserti stata d’aiuto.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
Io parto per Zanzibar la prossima settimana, per me è la prima volta. Il tuo blog su Zanzibar mi è piaciuto moltissimo e anche io, come molti, ho contattato Aliboni per organizzare le escursioni. Ti confermo però che anche a me non sta rispondendo. Dici di sentire qualcun altro (dici Zucchero?), insistere con Aliboni, o di organizzare tutto da là? Purtroppo sto solo una settimana e mi piaceva organizzare prima della partenza per non perdere tempo una volta là 🙂
Grazie,
Silvia
Ciao Silvia,
mi spiace molto non ti abbia risposto, ma come avrai letto spesso capita. 🙁
Il mio consiglio è di provare a scrivergli ancora e allo stesso tempo di contattare anche Zucchero per provare ad organizzare già da qui le tue escursioni a Zanzibar, ma nell’eventualità che non ci riuscissi, non preoccuparti perché sarà molto semplice farlo una volta arrivata a destinazione.
A presto e buon viaggio! 🙂
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
una domanda. Per il Safari Blu di cui parli da dove si parte?
Ciao Abele,
come prima cosa scusami per il ritardo nella risposta! 🙂
Tra le escursioni a Zanzibar, il Safari Blu è quella che si svolge più a Sud dell’isola, Sud-Ovest per esattezza. Clicca qui e ti si aprirà una Google Maps con il punto esatto di partenza.
Ovunque alloggerai (se ancora non lo hai letto ti consiglio l’articolo Dove alloggiare a Zanzibar) ti sarà possibile prendere parte al Safari Blu: chi organizza l’escursione si occuperà anche degli spostamenti via terra per venire a prenderti e riportarti al tuo alloggio.
Se hai altre domande chiedi pure! 🙂
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao scusa quale è il periodo migliore per andare a Zanzibar?…grazie
Ciao Serena,
premetto che a causa dei cambiamenti climatici, il meteo è abbastanza imprevedibile.
Fatta questa doverosa premessa, i periodi migliori per andare a Zanzibar sono due: i primi mesi dell’anno (gennaio – febbraio) e la nostra estate (luglio – agosto – settembre). 🙂
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
grazie per tutte le dritte! 🙂
Vorrei andare a Zanzibar in agosto, dici che posso fare le escursioni direttamente organizzandole in loco o è meglio organizzarle prima? In questo caso a chi potrei rivolgermi?
Grazie!
Sara
Ciao Sara,
grazie a te per il commento. 🙂
Secondo me potresti cominciare ad organizzare da qui tramite Aliboni, di cui parlo qui sopra nell’articolo, nel caso non riuscissi non preoccuparti che troverai in loco una valida alternativa con i beach boys o qualche altra agenzia locale. 😉
Impiegata Giramondo
Comunque ho contattato Aliboni ed è stato subito molto disponibile!!!
Sicuramente ti invierò foto e sarò felicissima di condividere questa esperienza con te e tutti voi!
A presto!!
Ne sono felicissima, ultimamente ero un po’ preoccupata perché non aveva risposto ad alcune persone, quindi mi hai tranquillizzata, grazie mille! 🙂
A presto e buona Zanzibar!
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
Io e mio marito partiamo il 19 marzo finalmente!! Grazie mille per i tuoi consigli, proverò a contattare Aliboni per cercare un accordo prima della partenza! Appena tornati ti scriverò per raccontare la nostra esperienza
Ciao Manuela,
sono felice per la vostra imminente partenza e non vedo l’ora di leggere della tua esperienza a Zanzibar! 🙂
A presto!
Impiegata Giramondo
P.s. se ti va mandami qualche foto sulla pagina Facebook, così farai viaggiare anche me dalla scrivania! 😉
Ciao Marta, sono rientrata da una settimana da Zanzibar e grazie alla tua guida sono riuscita ad organizzare una bellissima vacanza, grazie di cuore! Ho fatto diverse escursioni, al sud tramite la struttura dove ho alloggiato mentre al nord tramite Ali Boni e devo confermare la tua esperienza super positiva. Sicuramente con le risposte non sono molto celeri, anche noi abbiamo dovuto insistere un pochino per avere la conferma, ma dopo il primo contatto è stato tutto perfetto.
Ciao Cristiana,
sono molto contenta del tuo commento e ancora di più della tua esperienza positiva!
Mi hai rassicurato anche su Aliboni, perché in molti mi hanno segnalato che non rispondeva, quindi sono io che ti ringrazio!
Spero di risentirti per un prossimo viaggio, sempre al caldo ovviamente! 😛
A presto
Impiegata Giramondo
CIAO MARTA! IO HO CONTATTATO 4 VOLTE ALI BONI SIA CON WHATAPP CHE VIA MAIL MA NON HO RICEVUTO NESSUN TIPO DI PREVENTIVO E/O RISPOSTA IN MERITO. GLI HO SCRITTO 1 MESE FA.
CHE TU SAPPIA HA ANCORA L’AGENZIA?
GRAZIE MILLE!!
CINZIA
Ciao Cinzia,
purtroppo in tanti mi state dicendo che non risponde e mi spiace molto.
Degli amici di recente si sono rivolti ad un’altra guida locale per le escursioni a Zanzibar, si chiama Zucchero e lo trovi su Facebook.
Se puoi fammi sapere se ti risponde e dato che non lo conosco personalmente, mi farebbe piacere avere una tua opinione. 🙂
Ti ringrazio.
Impiegata Giramondo
Ciao Marta sono in partenza per Zanzibar, ho letto il tuo blog. Ho provato a contattare Ai boni via mail ma non ho ricevuto risposta dici di contattarlo via Facebook? Alloggerò la prima notte a stone town e poi a sud dell’isola. Volevo sapere per quanto riguarda safari blue pensi sia fattibile organizzarla anche se sto a sud? Mi hanno consigliato un altro tour chiamato blue lagoon e un altro chiamato neverland che ne pensi?
Grazie per i tuoi preziosi consigli
Ciao Alessandra,
mi spiace non ti abbia risposto, ti consiglio di provare come suggerivi anche su Facebook.
L’escursione Safari Blu puoi organizzarla da qualsiasi punto dell’isola, non preoccuparti e se vuoi qualche certezza in più contatta la struttura dove alloggerai, credo abbiano informazioni ancora più rassicuranti. 😉
Le altre escursioni di cui mi parli, se non sbaglio vengono proposte dagli albergatori del sud di Zanzibar, ti consiglio di informarti sulla tratta da percorrere in mare, perché avevo letto che era molto lunga ed in caso di mare grosso non piacevole, però preferirei che chiedessi maggiori informazioni a chi te le ha consigliate, per esserne certa. Se ti va aggiornami con le risposte o qui o sulla mia pagina Facebook. 🙂
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, complimenti e grazie per i consigli!Ho contattato su Facebook e Messenger Ali Boni, mi ha risposto ma quando gli chiedo consigli su escursioni oppure prezzo oppure come si prenota mi risponde solo con un e nulla più!Ormai manca una settimana alla mia partenza, cosa mi consigli?!?
Ciao Roberto,
mi spiace molto per il disguido.
Ad una settimana dalla tua partenza ti consiglio di non preoccuparti, e di contattare Ali Boni quando arrivi a Zanzibar, se non dovesse nuovamente darti risposta, puoi stare certo che sia nella struttura dove alloggi, sia in spiaggia, troverai con chi fare le escursioni, perché è un’isola che vive grazie al turismo.
Nel caso volessi provare un’ultima volta, scrivigli un messaggio semplice tipo “prezzi escursioni grazie”.
Era capitato anche a me di avere qualche difficoltà di comunicazione, probabilmente non è sempre lui a gestire le risposte, questa è stata la mia conclusione. 🙂
Aggiornami se puoi.
Impiegata Giramondo
Ciao,
a metà gennaio starò 1 giorno intero a Dar es Salaam prima della partenza notturna per l’italia.
Qualcuno conosce qualcuno che posso contattare per fare un escursioni in barca di 1 giorno in qualche atollo, con pranzo incluso. con partenza da Dar es Salaam ?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Ciao Barbara,
ti consiglio di contattare Ali Boni (sasaatours.com), organizza escursioni a Zanzibar e in Tanzania.
Spero possa esserti d’aiuto! 🙂
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
Innanzitutto GRAZIE per gli stupendi spunti… Avrò letto i tuoi articoli almeno due volte ognuno! 😀 Ho gia’ organizzato il nostro itinerario (7gg a Zanzibar, io e mia sorella), e mi rimangono solo un paio di domande su cui mi piacerebbe sentire il tuo parere, visto che l’hai già fatto:
1) Sarebbe considerato proprio un peccato non sostare o visitare Nungwi/Kendwa? Trovo migliori offerte per rimanere intorno a Kiwengwa i primi giorni che a nord, e cmq pensavo aggiungere la visita a Mnemba il secondo giorno (o Safari Blu, vedi domanda no.2).
2) Visto che faccio il safari in Tanzania con Ali Boni, devo scegliere tra “una giornata intera a Stone Town” o “Safari Blu+Mezza giornata o serata a Stone Town” (giorni diversi, ovviamenti). E’ molto diverso il safari blu dall’atollo di Mnemba? Quale delle due escursioni consigleresti di più? In pratica non so se sacrificare Mnemba, Safari Blu o la giornata Stone Town.
Sono sicura che la tua opinione sarà di grande aiuto. Grazie mille in anticipo!!!
Mayte
Ciao Mayte,
prima di tutto grazie per le splendide parole! 🙂
Passando alle domande, sono entrambe molto difficili perché sono molto personali, spero di non essere troppo di parte:
1) Sostare in un punto piuttosto che un altro dipende molto dai gusti. Il nord di Nungwi/Kendwa è bello come tutto il resto di Zanzibar, ma a differenza delle altre coste risente meno del fenomeno delle maree, c’è chi ama vedere i fondali emergere (alghe comprese), c’è chi invece non lo tollera. Io personalmente, sono stata felice di vedere entrambi gli scenari, quindi non preoccuparti perché qualsiasi sarà la tua scelta, non rimarrai delusa! 😉
2) Le escursioni a Zanzibar “Safari Blu” e “Atollo di Mnemba” sono molto simili perché consistono entrambe nella visita di una lingua di sabbia emersa, ma nella prima è prevista anche la sosta per il pranzo su un’isola vicina e al rientro l’attraversamento di un canale di mangrovie. Quindi tra le due la più completa è sicuramente il Safari Blu. Fatta questa doverosa premessa io, se dovessi sacrificare un’escursione, rinuncerei alla giornata a Stone town. Una serata o mezza giornata è più che sufficiente, se come me prediligi il mare. Nel caso in cui invece volessi togliere una delle escursioni simili tra loro, allora forse è meglio rinunciare all’Atollo di Mnemba, che è meno completa.
Spero di averti dato qualche informazione in più, utile a scegliere!
P.s. se ti andasse, al tuo rientro mi farebbe piacere sapere della tua esperienza di Safari con Aliboni, per poterla condividere con gli altri viaggiatori come noi! 🙂
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao,
le tue info sono utilissime. Io già conosco Zanzibar perché ci son stato nel 2015. Sarei interessato a Chumbe island, blu safari, atollo di mnemba e qualcun’altra di mezza giornata. Abbiamo il villaggio a Nungwi. Conosci Chumbe island? Pensi che la mia struttura gestisca tutte queste escursioni?? Mi puoi consigliare qualcuno che faccia anche recupero turisti nei rispettivi villaggi qualora non usassimo le escursioni del villaggio? Buona giornata.
Sergio
Ciao Sergio,
penso che la tua struttura gestisca queste escursioni, ma per averne la certezza ti consiglio di contattarli già dall’Italia con una mail per avere info sui prezzi e sulle escursioni che organizzano, in modo da arrivare preparato. 😉
Io purtroppo quando sono stata a Zanzibar ho dovuto scegliere alcune delle tante escursioni e non sono riuscita a visitare Chumbe Island, ma la inserisco subito nella lista di cose da fare quando ci tornerò! 🙂
Per fare le escursioni al di fuori del villaggio, io ti consiglio Ali Boni, è un’agenzia locale con cui mi sono trovata molto bene, e con cui ho organizzato i vari spostamenti per l’isola, lo puoi contattare su facebook.
Se ti va aggiornami sulle risposte che riceverai.
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao cara! dormiremo una notte a stone town, quindi arriveremo verso le 15 li, dici che possiamo fare da soli il tour delle spezie o meglio accompagnati? Grazie
Ciao Sharon,
io per una questione di praticità ti consiglio di farla con un tour, così non devi fare la ricerca della piantagione più vicina, non devi trovare il modo di arrivarci, ecc. Però credo si possa organizzare anche in fai-da-te. 🙂
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao Marta , io sabato partirò per Zanzibar ho provato a contattare Ali Boni su Facebook senza avere una risposta… non mi sembra molto affidabile… comunque grazie per le info di sicuro ci saranno utili .Noi staremo a Uroa…Complimentarmi per il blog!!!
Ciao Barbara,
ti ringrazio e ti auguro buona vacanza! 🙂
Mi spiace molto per Ali Boni, tutte le altre persone che ho indirizzato verso di lui per le escursioni a Zanzibar si sono trovate bene.
Se ne hai voglia fammi sapere se riesci ad organizzarti con altre agenzie locali e se hai altre domande adesso che sei lì, non esitare a scrivermi qui o sulla pagina Facebook! 😉
Impiegata Giramondo
Ciao Marta complimenti per il tuo blog mi hai dato tantissime informazioni, sto organizzando il mio viaggio in Tanzania in solitaria per gennaio,proverò a contattare ali boni per le escursioni… volevo spostarmi anche io da nungwi a jambiani… magari dopo un escurisone dici che è fattibile nonostante sia da sola usufruire del tour x lo spostamento? Ho letto che tu ti sei spostata dopo il safari blu… ho un ultima domanda… per i pagamenti dei tour o del cibo o in albergo si usa la valuta locale o i dollari? Grazie mille in anticipo
Ciao Giulia,
grazie a te per i complimenti! 🙂
Non posso assicurarti che sia fattibile, ma Ali Boni è davvero gentile e disponibile, troverà in ogni caso una soluzione adatta alle tue esigenze. Inoltre considera che noi eravamo in due, quindi non penso cambi molto una/due persone! 😉
Come scrivi tu, io mi sono spostata da Nungwi dopo l’escursione a Zanzibar “Safari Blu”, è stato comodo perché il tour si svolge a sud dell’isola (Kwale Island) e quindi al rientro eravamo vicini a Paje.
Per pagare escursioni e alberghi ho usato gli euro (contanti e bancomat), mentre per i souvenir e i pasti ho cambiato gli euro in valuta locale (scellini) negli uffici di cambio dell’isola, ho cambiato una piccola cifra appena arrivata all’aeroporto, ma il cambio è decisamente sfavorevole.
Se hai altre domande non esitare a scrivermi!
Impiegata Giramondo
Ciao, io farò una vacanza a Zanzibar dal 14 al 28 agosto. Siamo 3 adulti ed 1 ragazzo di 13 anni.
Faremo 6 giorni in un Villaggio a Pwani e questo è già pagato quindi non modificabile, poi pensavo di dormire 2 notti a Nungwi e 5 notti a Stone Town. Cosa ne pensi? Troppe notti a Stone Town? Meglio fare qualche notte a Jambiani? In alternativa fare un Safari di 2 giorni in Tanzania è molto costoso e fattibile? Hai delle alternative? Per quanto riguarda i trasferimenti mi hanno sconsigliato di noleggiare una macchina, ma di muovermi con i taxi, cosa dici?
Grazie a presto
Ciao!
Ho letto il tuo articolo, ottimo spunto per scegliere le escursioni da fare a Zanzibar.
Stiamo decidendo in quale zona soggiornare a metà Novembre, considerando clima e posizione per le escursioni, meglio Nungwi o Dongwe?
Grazie in anticipo!
Ciao Chiara,
per la scelta dell’alloggio ti consiglio di leggere qui: dove alloggiare a Zanzibar. 🙂
Io ho fatto qualche giorno al Nord a Nungwi per poi spostarmi sulla costa Est, a Paje per l’esattezza: a Nord l’effetto delle maree è meno presente, troverai tanti italiani e bar e ristoranti sulla spiaggia. La costa Est è selvaggia e molto più ventilata, qui il mare si ritira parecchio per effetto delle maree e le lunghe spiagge sono ideali per le camminate.
Essendoci escursioni da fare in tutta l’isola non c’è una zona più o meno comoda, dipende solo dai tuoi gusti, io ho amato entrambe i volti di Zanzibar e quindi se puoi ti consiglio di seguire il mio mini itinerario suddividendo il soggiorno tra Nord ed Est. 😉
A Nord una buona struttura sulla spiaggia è il Baraka Beach Bungalows, mentre a Paje, il Kinazi Upepo (ottimo rapporto qualità prezzo).
Se hai altre domande scrivi pure.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Roberta,
Secondo me 5 notti a Stone Town sono un pò troppe, io ti consiglierei di fare qualche notte in più al mare, magari prolungando il soggiorno a Nungwi per evitare un ulteriore trasferimento. Se invece l’idea di un altro spostamento non ti preoccupa Jambiani/Paje sono molto belle come località e molto diverse da Nungwi. (leggi qui per qualche info in più) 🙂
Relativamente al Safari in Tanzania, potresti contattare Ali Boni tramite Facebook per avere informazioni su prezzi e tempistiche.
Infine, per gli spostamenti anch’io ti sconsiglio di noleggiare l’auto, sia per le condizioni delle strade, sia perché mi è capitato di vedere il nostro autista che pagava la polizia ai posti di blocco e quindi temo lo facciano anche con i turisti.
Potresti muoverti con i taxi o come avevo fatto io, utilizzare le escursioni per fare gli spostamenti tra una zona e l’altra, per esempio quando ti sposti a Stone Town, puoi prendere parte all’escursione “Stone Town e il tour delle spezie” e caricando in macchina i bagagli alla mattina effettuare il trasferimento. 😉
Se hai altre domande scrivimi pure!
Impiegata Giramondo
Salve,
sono Antonella da Catania.
È possibile prenotare con voi alcune escursioni a Zanzibar per una sola persona?
Starò 4 notti a Stone Town e 3 a Nungwi (dal 13/8/2018).
Avendo la fobia dei rettili escludo le escursioni dove si potrebbero trovare, grazie.
Cordiali saluti
Antonella
Ciao Antonella,
il mio è solo un blog di viaggi. 😉
Mi spiace, ma non ho modo di prenotare o gestire le prenotazioni di nessuna escursione a Zanzibar. Se vuoi un consiglio prova a contattare Ali Boni come da indicazioni qui sopra, sicuramente saprà aiutarti!
Spero di esserti stata utile. 🙂
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao, mi chiamo Ilaria e sono rimasta molto colpita dal tuo itinerario così che con il mio fidanzato abbiamo deciso di provare a replicarlo!! ti vorrei chiedere delle cose, ad esempio da Paje a Stone Town come ci sei arrivata? Inoltre hai detto che per spostarti da Nungwi a Paje hai usato l’escursione e le valigie??? Grazie
Ciao Ilaria,
sono molto contenta che replicherete il mio itinerario e sono certa che rimarrete entusiasti di Zanzibar! 🙂
Per gli spostamenti ho sempre utilizzato l’aiuto del fidato Ali Boni, approfittando delle escursioni, in particolare da Paje a Stone Town mi sono spostata durante “Stone Town e Tour delle Spezie”: nel primo pomeriggio sono venuti a prenderci al Kinazi Upepo a Paje, abbiamo lasciato i bagagli sul minivan, abbiamo fatto una prima tappa ad una piantagione appena fuori Zanzibar City, successivamente siamo arrivati a Stone Town e dopo aver lasciato i bagagli in albergo (lo Zenji Hotel), abbiamo proseguito l’escursione con la visita della città e lo splendido tramonto!
Anche durante lo spostamento da Nungwi a Paje, i bagagli sono rimasti nel minivan.
Se ti venisse in mente qualche altra domanda, scrivimi pure. 😉
A presto
Impiegata Giramondo
Buongiorno, mi sono piaciuti tantissimo i tuoi articoli: semplici, chiari e precisi!
La scoperta di Ali Boni rivoluzionerà il mio ormai prossimo viaggio a Zanzibar, io e la mia ragazza per le escursioni volevamo affidarci a delle agenzie specializzate in quanto l’idea di affidarci ai beach boys ci sembrava poco efficiente ma i prezzi di queste ci hanno scoraggiato. Ali Boni ci sembra un buon compromesso.
Grazie.
Giovanni.
Ciao Giovanni,
grazie mille, sono davvero contenta ti siano piaciuti gli articoli! 🙂
Con Ali Boni sono sicura ti troverai benissimo, è un’agenzia del luogo, quindi come dici tu un buon compromesso tra i Beach Boys e le agenzie dei Resort! Spero al tuo rientro vorrai raccontarmi la tua esperienza. 😉
A presto e buon viaggio!
Impiegata Giramondo
Ciao! Mi chiamo Anna e sto programmando le vacanze per estive a Zanzibar. Sono rimasta colpita dal tuo breve ma conciso riassunto sulla tua esperienza! Potrei chiederti qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo e buona giornata!
Ciao Anna, felice ti siano piaciuti gli articoli!
Dimmi pure come posso aiutarti!
Impiegata Giramondo