Comodamente raggiungibile da Parigi, nel bel mezzo delle due Americhe, Guadalupa è un’arcipelago di isole delle Antille francesi e quindi (almeno per la burocrazia) qui siamo in Europa, anzi in Francia per l’esattezza. Ovviamente è per il Mar dei Caraibi con le sue spiagge indimenticabili – un vero spettacolo per gli occhi! – che siamo qui e di seguito troverai i consigli scritti dopo il mio viaggio a Guadalupa fai da te.
Diario di viaggio Guadalupa
Cerchiamo quindi di dare qualche buon consiglio di viaggio per una vacanza in fai da te a Guadalupa.
Siamo in suolo francese e, al di là del clima e dei paesaggi, è veramente come essere a Parigi: le condizioni di vita, la sicurezza, la viabilità sulle strade, la sanità, le connessioni telefoniche sono quelle francesi, ma appunto coi paesaggi dei Caraibi.
La lingua parlata è il francese, francesi sono moltissime attività (panetterie e ristoranti), francesi alcune tradizioni culinarie eppure la cultura del luogo si avverte sia a tavola che – soprattutto – in alcune zone dell’isola (o meglio dovrei dire delle isole perché Guadalupa è un arcipelago di più isole, per approfondire leggi dove alloggiare a Guadalupa) dove il turismo è presente, ma non ha snaturato l’anima di certi luoghi.
A proposito di turisti, anche questi sono prevalentemente francesi e dato che qui i nostri cugini d’oltralpe vengono per soddisfare la loro voglia d’esotico, senza però rinunciare alle comodità e all’aria di casa, la diretta conseguenza è che qui il turista francese cerca tranquillità, una sorta di seconda casa o – se vogliamo – una “vacanza da pensionato” (ho visto anche tantissime famiglie francesi con bambini piccoli sull’isola). La quasi totalità degli alloggi è quindi fatta di casa-vacanze con tanto di salotto e cucina (coi suoi pro e contro) e i bar e ristoranti per la sera sono locali tranquilli e poco modaioli e mondani, con l’eccezione di un paio di località di cui ti parlerò tra poco.
In compenso non mancano supermercati e attività per il cibo da asporto: creperie, pizzerie da asporto, hamburgerie per la consumazione “in piedi” o a casa.
Questo non è necessariamente un male: io mi sono trovata bene a Guadalupa e ho apprezzato vivere le giornate scandite dal ritmo del sole (sveglia presto e a letto mai troppo tardi), ma se qui cerchi locali inn o movida serale… beh, forse meglio cercare altrove!
Guadalupa non è un’isola adatta ai giovani? Qui puoi fare di tutto, mille attività ed escursioni: trekking su di un vulcano, goderti le spiagge, camminate in mezzo alla foresta, escursioni in barca (anche da noleggiare in autonomia) in isole vicine, ma non è certo un’isola “discotecara” per intenderci.
D’altro canto, se non cerchi una località prettamente turistica e se i ristorantini in riva al mare, nella sabbia, con le sedie in plastica sbiadite dal sole non ti creano problemi, Guadalupa è il posto per te e saprà ricompensarti con foto da cartolina e un mare dai colori inconfondibili, in una parola: Caraibi – e i Caraibi più economici che puoi trovare!
Altra critica mossa all’isola è che per quanto Guadalupa sia europea, questa sua “anima francese e comoda” porta con se il ritrovare anche dall’altra parte del mondo strade trafficate (è incredibile quante auto percorrano le strade principali dell’isola ogni giorno!), supermercati, stazioni di benzina (al litro 1,6 Euro), centri commerciali… Insomma, dall’altra parte del mondo, ma con tutte le comodità di casa. È così tanto spiacevole?
Onestamente non ricordo un luogo non snaturato dalla presenza dell’uomo o dal turismo di massa, quindi questo non mi ha infastidito. Certo, non è un’isola “selvaggia”, ma dove ad esempio in Thailandia o nelle Filippine mi sono trovata quasi infastidita dall’eccesso di cementificazione, a Guadalupa ho trovato cittadine sul mare turistiche, ma allo stesso tempo caratterizzate da usanze locali e dove si respira aria caraibica, quasi che il turismo non sia l’unica ragione di vita per gli abitanti del luogo che continuano a fare la loro vita non interessandosi troppo degli stranieri in costume che attraversano le strade.
D’altro canto zone come la Marina di Saint-François (è qui che troverai i ristoranti e bar più inn di Guadalupa) o la Marina di Gosier sono per i miei gusti eccessivamente turistiche e per questo ho preferito rivolgere la mia attenzione altrove: a Guadalupa puoi farlo!
Dopo questa – credo doverosa – introduzione, veniamo ai consigli veri e propri.
Come arrivare
Dall’Italia solitamente la scelta migliore per arrivare a Guadalupa è con un volo Air France, scalo a Parigi (aeroporto Charles de Gaulle) e ripartenza ancora da Charles de Gaulle o Parigi Orly (l’altro aeroporto di Parigi). Io trovo sempre i voli cercandoli su SkyScanner.
A volte Air France propone scali piuttosto lunghi tra i due voli (anche 16 ore), il che costringe ad una notte a Parigi. Tutto dipende dal periodo dell’anno in cui viaggerai e dal tuo budget: voli più “comodi” e con scalo breve o dalla stesso aeroporto sono ovviamente più costosi. Viceversa, i voli più scomodi sono solitamente anche quelli più economici.
Un modo per risparmiare sui voli per Guadalupa dall’Italia è volare con EasyJet su Parigi e acquistare separatamente il volo intercontinentale con Air France. Non c’è una “regola fissa” ed io solitamente trovo le tariffe migliori tramite SkyScanner, controllando le disponibilità giornalmente prima di prenotare.
Dove si trova Guadalupa
Come detto, siamo nel Mar dei Caraibi e l’arcipelago di Guadalupa si trova nell’Oceano Atlantico a circa 240 chilometri delle coste del Messico. Siamo nel mare della Repubblica Dominicana, di Antilla e Barbuda, delle Isole Vergini Britanniche per intenderci.
Quante ore di volo per Guadalupa
Il volo intercontinentale da Parigi a Guadalupa dura ben 8 ore e 30 minuti. Non un volo breve quindi, ma devo dire che con Air France ho viaggiato veramente molto bene. Segnalo d’aver trovato sull’isola (e ovviamente anche in volo), molte famiglie con bambini piccoli (quasi come se volare con Air France sia “comodo” coi bambini).
Il fuso orario rispetto all’Italia è di 4 o 5 ore anticipato a seconda che nel nostro paese sia in vigore l’ora solare o l’ora legale. Per intenderci: quando in Italia erano le 5 del mattino, io festeggiavo la mezzanotte di Capodanno a Guadalupa.
Documenti per entrare a Guadalupa
Siamo si nel Mar dei Caraibi, ma nelle Antille francesi, quindi in Europa. Per entrare a Guadalupa non occorre neppure il passaporto, è sufficiente la tua carta di identità italiana (la stessa che avresti utilizzato per recarti in Francia).
Ti consiglio però di portare con te il passaporto per velocizzare i controlli all’andata e al ritorno a Parigi (potrai passare dai tornelli automatici, sfruttando il passaporto elettronico).
Anche se siamo in Europa, in caso di viaggi in fai da te a Guadalupa, io consiglio sempre di dotarsi di un’assicurazione viaggio che copra anche da imprevisti da COVID-19 per una maggiore sicurezza e usando il codice sconto TBG033 per sottoscrivere una qualsiasi polizza Columbus riceverai uno SCONTO del 10%
Come muoversi sull’isola
Se intendi visitare Guadalupa, noleggiare un’auto è una scelta quasi obbligata.
Spostarsi tra le varie spiagge e le attrazioni dell’isola (che ha tantissimo da offrire!) può richiede tempo e anche alloggianre in un punto strategico dell’isola come Sainte-Anne può voler dire un tragitto di 1 ora o più per raggiungere la destinazione della giornata (ovviamente nessuno ti obbliga a lunghi viaggi in auto e le spiagge migliori di Guadalupa sono tutte vicine e nei dintorni di Sainte-Anne – ma a me piace spostarmi e molto).
Consiglio di dormire a Sainte-Anne nell’approfondimento dove alloggiare a Guadalupa. Leggilo se intendi organizzare qui un viaggio.
Prima della partenza ho pensato di noleggiare uno scooter al posto dell’auto, ma una volta sul posto di scooter non ne ho mai visti e date le dimensioni dell’isola credo che uno scooter non sia un mezzo adatto. Meglio noleggiare un’auto (non ho mai neppure faticato a trovare parcheggi).
A Guadalupa si guida come in Europa e non serve patente internazionale, la guida è a destra e le strade sull’isola asfaltate e “sicure” (troverai tantissimi dossi di rallentamento in prossimità degli incroci – e anche qualche ciclista con bici da corsa e casco protettivo, proprio come in Italia!)
Scegliere dove dormire a Guadalupa
Noleggio auto Guadalupa
Dove noleggiare auto per visitare Guadalupa? Solitamente per i miei viaggi noleggio le auto tramite SkyScanner. Si, il sito che compara i prezzi dei voli offre tariffe molto vantaggiose per il noleggio auto. Qui a Guadalupa ho però trovato un’agenzia del posto da cui ho noleggiato una Opel Corsa a circa 30 Euro al giorno con ritiro e consegna all’aeroporto: consigliatissima! Ti segnalo il loro sito, sono solo un poco lenti a rispondere alle email: www.simonatolocation.fr
Inoltre, grazie a Nadia che mi ha scritto nei commenti, segnalo anche Gina Auto: un noleggio auto di Guadalupa dalle tantissime (tutte positive) recensioni su Google con la possibilità di parlare con un operatore (una gentilissima signora) in lingua italiana. Grazie Nadia per la segnalazione. 🙂
Quando andare
A Guadalupa il clima è tropicale, quindi umido e caldo tutto l’anno, ma si distinguono due stagioni:
- la stagione relativamente secca (e fresca) da Gennaio ad Aprile
- la stagione calda, più piovosa e afosa, da Giugno a Novembre (dovrebbe essere l’equivalente dell’inverno, ma data la prossimità con l’equatore le temperature sono calde e le giornate sempre piuttosto soleggiate).
Nel periodo fresco e secco soffiano gli alisei di Nord-Est, con costanza e intensità moderata, mentre nel periodo più caldo i venti sono più irregolari, e possono avere delle pause, aumentando la sensazione di afa. Io ho visitato l’isola tra Dicembre e Gennaio: meteo piacevolissimo e tanto tanto sole. 🙂
Il periodo migliore per andare a Guadalupa? Da Gennaio a Aprile, quando le temperature sono più piacevoli e le piogge meno frequenti.
Anche Dicembre (io ho trascorso Capodanno a Guadalupa trovando sempre temperature intorno ai 25° la sera e 28-30° durante il giorno) è un buon momento per visitare l’isola, ma le piogge possono essere più frequenti (io però non ho trovato giornate di pioggia).
Guadalupa ad Agosto
I Caraibi non sono una vera zona monsonica, ma da Luglio a Novembre le precipitazioni sono più abbondanti e, in alcuni casi, possono presentarsi anche uragani, soprattutto da Agosto (nella seconda metà in particolar modo) ad Ottobre. Nonostante questo in Agosto l’isola è molto affollata perché non manca il sole e il fascino delle spiagge attrae i turisti.
Dove alloggiare
Come anticipato sull’isola troverai soprattutto appartamenti e case vacanze.
Sainte-Anne e dintorni sono la zona migliore per scoprire le famose spiagge caraibiche dell’isola. Consiglio velocemente tre strutture (mentre se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere dove alloggiare a Guadalupa):
- il Carambole (struttura consigliatissima!), dove ho alloggiato, a 300 metri dalla spiaggia di Sainte-Anne
- il Le NIL, hotel a conduzione familiare a pochi passi dalla spiaggia di Sainte-Anne
- il Résidence le Zandoli, pulitissima e accogliente casa vacanze con cucina a 10 minuti d’auto dal centro di Sainte-Anne (auto che consiglio di noleggiare per vivere e visitare al meglio l’isola che ha tantissimo da offrire – non solo spiagge!)
Spiagge
Troverai le spiagge caraibiche di Guadalupa soprattutto nei dintorni di Sainte-Anne, località a 25 – 30 minuti di auto dall’aeroporto di Pointe-à-Pitre dove ho pernottato ed è per questo che consiglio anche a te di soggiornare da queste parti.
Qui e nei dintorni le spiagge sono una più bella dell’altra, ma non troverai spiagge attrezzate con lettini. Molte spiagge hanno tavolini e panche per picnic, addirittura alcune hanno zone barbecue con tanto di griglia. A Guadalupa in spiaggia la vera protagonista è la Natura e l’ombra la troverai sotto le palme!
Quali spiagge non perdere? Eccoti le migliori spiagge di Guadalupa secondo me.
SIM e telefonate da Guadalupa
Siamo in Europa, lo ricordo ancora: il tuo piano telefonico ti accompagnerà a Guadalupa come se fossi in Francia o in altro stato europeo.
La copertura telefonica è piuttosto buona, nonostante metà dell’isola (Basse-Terre) sia particolarmente montuosa. Bene anche le connessioni Internet anche se ben lontana dalle reti italiane. Nei ristoranti e anche nei locali sulla spiaggia non è difficile trovare un WiFi gratuito per i clienti.
Ho sempre trovato WiFi negli alloggi dove ho soggiornato, tanto buono da poterci guardare Netflix (per rendere l’idea).
Sicurezza
In sintesi sull’isola mi sono sempre trovata bene, senza mai avvertire alcun “senso di pericolo” e sul posto ho più volte visto auto della polizia e poliziotti, come può accadere in una qualsiasi località balneare italiana.
Ho dedicato un approfondimento alla questione sicurezza sull’isola: leggi Guadalupa sicurezza e pericoli se ti interessa avere altre informazioni in merito.
Segnalo la pagina Facebook della Prefettura di Guadalupe: Préfecture de Guadeloupe, utilissima per reperire informazioni aggiornate ed attendibili.
Quanto costa un viaggio a Guadalupa
Il mio viaggio in fai da te a Capodanno a Guadalupa è costato poco più di 1.500 Euro a persona per 9 notti trascorse sull’isola (sempre in alloggi più che soddisfacenti e dignitosi), assicurazione viaggio, pranzi e cene, qualche escursione, noleggio auto e benzina per tutto il periodo (in viaggio eravamo io e mio marito Marcello), souvenir, gelati, ecc… insomma tutto, ma proprio tutto.
Se vuoi leggere un resoconto dettagliato ti rimando all’approfondimento: costo e prezzi viaggio a Guadalupa.
È possibile spendere meno? Certo che si! Visitando l’isola a fine Gennaio, Febbraio o Marzo e prenotando i voli in anticipo (magari riducendo il soggiorno alla classica “settimana di mare”) è sicuramente possibile spendere anche 1.000 / 1.100 Euro a persona senza troppe rinunce.
Quanti giorni stare a Guadalupa
Ho letto molti diari di viaggi che parlavano di 4 o 5 giorni a Guadalupa, da abbinare ad una settimana ai Caraibi alla vicina Martinica. Per questo mi ero immaginata un’isola piccola e con poco da offrire.
Al contrario Guadalupa è un’isola da girare in lungo e in largo con un milione di cose da fare: ogni spiaggia, ogni zona dell’isola ha il suo perché e merita di essere vissuta.
Se a questo aggiungiamo l’enorme diversità tra Grande-Terre (collinare e con le sue spiagge caraibiche) e Basse-Terre (montuosa, con una natura lussureggiante, un vulcano, mille percorsi di trekking e altrettanti siti di immersione e parchi marini protetti) insomma capisci che non è certo un’isola da una toccata e fuga. E poi i dintorni: non solo Guadalupa, ma anche le escursioni (in barca in giornata o di più giorni) alla vicina Marie-Galande o alle altre isole dell’arcipelago (e, anche per questo, la zona di Sainte-Anne rimane un ottimo luogo dove alloggiare).
In totale io a Guadalupa ho trascorso 9 notti e 10 giorni tra relax ed escursioni, ma non sono riuscita a vedere tutto. Anche in 15 giorni sull’isola non ti annoierai: insomma c’è tanto tanto da fare e quindi ti consiglio di non fermarti qui solo pochi giorni per una toccata e fuga.
Opinioni su Guadalupa
Io sono tornata molto soddisfatta dal mio viaggio a Guadalupa. È stata la mia prima volta ai Caraibi e spero presto di farci ritorno.
Guadalupa è un’isola adatta a tutti? Sicuramente a viaggiatori fai da te in cerca di un mare indimenticabile e di una natura che, oltre al mare, ha anche molto altro da offrire.
Consiglio l’isola anche per famiglie che vogliano viaggiare con figli e sul posto alloggiare in una casa vacanza che non sia in Italia, ma che offra le stesse comodità di casa in un Paradiso tropicale.
Attenzione però: se sei un “turista con la puzza sotto al naso” e in cerca di locali alla moda e hotel patinati, Guadalupa potrebbe non fare per te. Qui si respira ancora un’aria ancora autentica che a me è piaciuta moltissimo, ma che non a tutti potrebbero apprezzare.
Sull’isola ho altre mille altre cose da dire e raccontare e per tanti altri consigli ti rimando agli approfondimenti che trovi sul blog.
Consiglio Guadalupa viaggio di nozze?
Infine la domanda che sicuramente arriverà: mi consigli un viaggio di nozze a Guadalupa? Non è sicuramente la meta da “viaggio di nozze da agenzia” per i motivi raccontati in questa pagina, ma sicuramente è quella destinazione nella quale troverai relax, “cose da fare” e foto a dir poco incredibili con cui farei ingolosire gli amici a casa ! 🙂
Spero che questi consigli ti siano utili e in caso di qualsiasi dubbio o domande non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram! Ti aiuterò volentieri ad organizzare il tuo viaggio a Guadalupa!
Ciao Marta
ho trovato molto utile, interessante e completo il tuo reportage sulla Guadalupa. Terrò conto delle tue informazioni nel programmare il mio viaggio.
Una domanda: ma quanto si rischia davvero di rimanere fuori dalle spiagge a causa dei sargassi? Noi andremo tra Febbraio e Marzo. Vorrei capire: quando queste alghe arrivano circondano tutte le isole oppure oppure c’è sempre la possibilità di cambiare costa?
Grazie,
Marina
Ciao Marina,
il fenomeno dei sargassi non è certo, ma dipende da una serie di fattori casuali (stagionalità, temperatura dell’acqua e correnti). La zona a Sud dell’isola però (quella delle spiagge caraibiche per intenderci), dovrebbe essere meno soggetta a questo problema dato che queste alghe si arenano principalmente lungo la costa rivolta verso l’Oceano. Ti rimando anche all’approfondimento sule migliori spiagge di Guadalupa che credo ti sarà utile.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao! Volevo chiedere se è necessario fare il vaccino contro “febbre gialla” o qualsiasi altro vaccino? Grazie
Ciao Maryna,
riporto dalla pagina del sito della Farnesina Viaggiare Sicuri dalla pagina dedicata a Guadalupa: È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Per ulteriori consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.
Quando si parla di salute, preferisco sempre indirizzare anch’io verso il proprio medico o, in alternativa come faccio io, verso l’ufficio del viaggiatore della propria ASL. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Buonasera, ho letto con molto piacere le informazioni che ha scritto sul blog. Le volevo chiedere se è un problema per la lingua (visto che ne io ne mio marito parliamo altre lingue al di fuori del italiano, ahi me).
Ciao Cinzia,
posso dirti questo: riuscireste a visitare Parigi in autonomia? Se la risposta è si, allora anche affrontare un viaggio a Guadalupa non sarà un problema. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, volevo chiederti una cosa sul viaggio a Guadalupa (io andrò a Luglio).
Ho soltanto il dubbio su dove noleggiare l’auto. Ho letto i tuoi consigli e mi chiedevo come mai non hai optato per agenzie più economiche che ho trovato su motori di ricerca per agenzie di auto. Immagino anche tu abbia fatto una ricerca accurata. Mi consigli di rivolgermi ad una delle due agenzie da te segnalate anche se sono più care? Avevo trovato Jumbo Car dall’aeroporto, molto economico. Mi sai dare indicazioni?
Ti ringrazio anticipatamente
Ciao Sergio,
io ho scelto la compagnia più economica al momento della mia prenotazione 🙂 probabilmente essendo alta stagione (io sono stata a Guadalupa tra Dicembre e Gennnaio), ho trovato prezzi migliori prenotando “direttamente” e senza passare dai soliti aggregatori (io di solito prenoto le auto passando da Booking, dove a volte trovo buone offerte).
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao ho letto bene che hai speso 1500 Euro circa compreso tutto, anche il volo, per 2 persone? Quanto tempo prima lo hai organizzato?
Io volevo andarci il prossimo Aprile magari è troppo sotto data per essere conveniente…
Ciao Massimiliano,
1.500 Euro a persona 😉 io poi acquisto i voli intercontinentali con diversi mesi d’anticipo: acquistare oggi dei biglietti per Guadalupa per Aprile, con soli 2 mesi d’anticipo, è decisamente troppo sotto data. Ho fatto una ricerca su SkyScanner e dal 15 al 22 Aprile trovo i soliti AirFrance intorno ai 700-750 Euro (da verificare poi sul sito della compagnia): ti dico la verità, pensavo di trovare voli a prezzi ancora superiori. Puoi trovarli a meno, ma per farlo devi prenotare con molto più anticipo.
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, grazie mille per la risposta! Adesso procedo all’acquisto dei voli che sono esattamente quelli che avevo trovato anche io – se ci sono ancora 🙂
Quando acquisto i voli magari ti chiedo altre dritte su alloggio e sistemazione.
Grazie mille
Ottimo Massimiliano 🙂
Per consigli su alloggi e sistemazioni ti segnalo l’approfondimento dove alloggiare a Guadalupa.
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie dei consigli, andrò a Guadalupa la prossima settimana e poi ti farò sapere!
Ciao Marzia,
volentieri 😀 aspetto un tuo resoconto!
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Salve Marta, ottimo articolo. Cosa mi dici sull’utilizzo di carte di credito e bancomat? Sarò a Guadalupa e Marie Galante per 15 giorni tra un mese. Grazie
Ciao Angelo,
io non ho avuto problemi a pagare ne con carte di credito ne con bancomat, esattamente come a Parigi 😉 Come scrivevo sopra, è come essere in Europa, tranne che per clima e paesaggi mozzafiato.
Un saluto e buon viaggio,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
sto leggendo il tuo articolo ed è ottimo per noi (io e mio marito) perché partiamo per Guadalupa il 22 Febbraio e rimaniamo 20 giorni. Vogliamo prenotare l’auto e quindi ti chiedo se è meglio farlo direttamente sull’isola una volta arrivati o farlo prima dall’Italia e Gina Auto (italiana) ha un recapito per poterla contattare? Ti ringrazio tantissimo se mi puoi aiutare. Ciao
Ciao Vanilla,
ti lascio il sito di Gina Auto dove trovi tutti i contatti: http://www.ginaauto.com
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, utile ed interessante la tua descrizione di Guadalupa.
Io, mio marito e mio figlio di 15 anni vorremmo andarci per Pasqua e cioè dal 24 Marzo al 31 Marzo…
Siamo andati in agenzia e ci hanno fatto prezzo esagerato…
Ciao Lorena,
Guadalupa è una meta facile da organizzare in fai da te – magari aiutandoti con i racconti che trovi sul mio blog 😉
L’unico problema che vedo è che prenotando ora per Pasqua i voli costeranno parecchio (puoi dare un’occhiata ai prezzi su SkyScanner).
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Concordo con te su Sainte-Anne, dove conviene alloggiare a Guadalupa. Ora vorremmo tornare dopo 15 anni e pensavamo di alloggiare nell’altra parte (Basse Terre), ma ho dubbi sulle spiagge e sulla piovosità. Ci eravamo stati in giornata a visitare la foresta e un giro nella parte a Nord, ma non mi convince.
Ciao Loredana,
io credo che se si vuole godere delle spiagge caraibiche di Guadalupa, Sainte-Anne sia la scelta migliore. 🙂 Le spiagge di Basse Terre, per quanto affascinanti, sono “diverse”. Ecco, a mio avviso dipende anche da quanto tempo si ha a disposizione: con 15 o più giorni a Guadalupa avrei programmato anche qualche notte a Basse Terre per poterla visitare meglio, ma in un viaggio di una decina di giorni consiglio di alloggiare a Grande-Terre. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie per gli ottimi consigli e le informazioni su Guadalupa! Se può essere utile anche ad altri viaggiatori, io ho prenotato il noleggio auto da Gina Auto che ha delle ottime recensione ed è stata rapidissima a rispondere ai miei dubbi. La signora che ci lavora è italiana, quindi non parlando bene francese, per me è stata di grande aiuto! Grazie
Grazie a te Nadia! Ho dato un’occhiata alle recensioni del noleggiatore che consigli e sono veramente ottime; ora lo segnalo anche agli altri viaggiatori indicandolo nell’articolo qui sopra. 😀
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ci hai convinto a fare un paio di settimane a Guadalupa! Eravamo indecisi su quale meta a Febbraio 24, ora siamo convinti! Unica cosa dato che per noi è molto importante la prima colazione e vedo che è raro che venga proposta nel pacchetto, come ci si organizza secondo te? Grazie Giancarlo
Ciao Giancarlo,
felice di avervi convinto! 🙂 Come scrivevo nell’approfondimento dove alloggiare a Guadalupa, dal Carambole, il mio alloggio a Sainte-Anne, io ogni mattina scendevo alla panetteria “sotto casa” e facevo scorta di delizie appena sfornate (vedi la foto nella pagina qui sopra). Qui i francesi prediligono piccoli appartamenti con angolo cucina e frigorifero; quindi quel che ti consiglio è fare una piccola spesa al tuo arrivo (acqua, frutta, succhi di frutta, ecc…) e ogni mattina comprarti la brioche fresca: non te ne pentirai. 😀
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ringrazio per i preziosi consigli ed informazioni, ora cerco di organizzare per andarci a fine gennaio prossimo
Paolo
Ciao Paolo,
sono molto felice di esserti stata utile. 🙂
Per qualsiasi altro dubbio o domanda su Guadalupa non esitare a scrivermi.
a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, ci sono mezzi di trasporto pubblico per girare l’isola o consigli il noleggio di un auto? In questo caso potrei avere qualche informazione a riguardo? Grazie
Ciao Ingrid,
io ti stra-consiglio l’auto. Si, ci sono bus pubblici, ma vuoi gli orari e il loro tragitto, vuoi le dimensioni dell’isola ecco che la scelta migliore è l’auto. 😉
Io l’ho noleggiata da http://www.simonatolocation.fr ma spesso trovo offerte interessanti anche su Booking.com (si, il portate per le prenotazioni degli hotel e B&B offre anche noleggio auto). 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Complimenti ho imparato tanto. Vorrei andare con mia moglie 12 gg circa noleggiare auto modesta. A noi piacerebbe oltre alla cuisine creole una notte di musica dal vivo.
Conviene visitare Pointe a Pitre?
Grazie per il tuo aiuto
Ciao Claudio,
sono felice che gli articoli ti siano stati utili. 😀
Con 12 giorni a disposizione, potreste dedicare mezzo pomeriggio ad una visita a Pointe-à-Pitre; io ho preferito dedicarmi alle spiagge di Guadalupa. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta e complimenti per gli utilissimi consigli dei tuoi viaggi! Mi piacerebbe festeggiare il sessantesimo compleanno di mio marito in Guadalupe. Mi sembra bellissima e molto interessante. Il periodo sarà gennaio ’24 (per evitare acquazzoni). Se avrò bisogno di ulteriori consigli, ti scriverò.
Un abbraccio e buona vita!!
Ciao Silvia,
sono felice che il blog ti sia utile.
Ottima idea per festeggiare tuo marito! 😀
Guadalupa a gennaio è perfetta, per me è stata anche la prima volta nel mar dei Caraibi e me ne sono innamorata, spero sarà lo stesso per voi.
a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie per i preziosi consigli, unica nota: credo che Guadalupa si trovi in Oceano Atlantico anziché Pacifico.
Ciao. Volevo sapere se andando fine Maggio fino a metà Giugno solitamente c’è un buon clima? Leggendo dice fino a metà Aprile. Grazie mille.
Daniela
Ciao Daniela,
il clima di Guadalupa vede una stagione secca da Gennaio a (circa) metà Aprile e una stagione piovosa da metà Giugno a metà Novembre. Quindi più ti sposti verso Giugno più il rischio di piogge aumenta, ma in viaggio ci vuole anche “fortuna”. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Claudio,
grazie a te per la segnalazione! Ho corretto il (grossolano) errore: Guadalupa è ovviamente bagnata dall’Oceano Atlantico! 😛
Grazie ancora e a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ci sono tour per visitare Guadalupa e dintorni?
Ciao Donatella,
come prima cosa ti consiglio di leggere l’approfondimento sulle migliori spiagge di Guadalupa, così ti farai una chiara idea di cosa l’isola ha da offrire. 🙂
L’isola di Basse-Terre (la “parte sinistra” di Guadalupa) offre moltissimi percorsi di trekking tra cascate nella foresta e percorsi sulle pendici del vulcano La Grande Soufrière, guarda qui. Avrai poi poi la possibilità di visitare anche le isole vicine e, per queste “escursioni”, ti consiglio di recarti al porto di Saint-François, dove troverai agenzie e imbarcazioni che le organizzano.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno, un’informazione per cortesia. Quindi internet e le chiamate funzionano come se fossi in Italia giusto?
Grazie
Ciao Andrea,
internet e chiamate a Guadalupa funzionano come se tu fossi in Francia, quindi con la tua normale tariffa europea. Io, con Vodafone, ho avuto 5 o 6 Giga di dati a disposizione e un tot di minuti inclusi per chiamare dall’estero in Italia.
Oltre determinate soglie scatta un sovrapprezzo, ma questo dipende da ogni operatore, quindi contatta l’assistenza clienti per avere tutti i dettagli prima di partire per Guadalupa. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Mi è piaciuto tantissimo il tuo contributo su Guadalupa. Davvero tutto. Eccetto una cosa, troppo particolare non so, ma importante per me. Ho vissuto 3 mesi a Tobago, in una casetta in legno vicino all’aeroporto. Non sono mai riuscito a debellare i cockroches… gli scarafaggi volanti. Presenti solo di notte fanno brevi voli dando capocciate sulle pareti. Finiscono a terra. Arrivano a svegliarmi e accendendo la luce scappavano come un normale scarafaggio. Per i locali è normale. Come a Reggio Calabria le cufe in estate in centro storico. Chiedo per evitare la sorpresa poi. Di certo le guide non ne parlano! Spero nella tua competenza da “viaggiatrice speciale”. Saluti
Ciao Gabriele,
non ricordo blatte a Guadalupa, anche se trattandosi di un Paese in zona tropicale sicuramente ce ne saranno (come ci sono appunto anche in Italia). Gli alloggi dove ho dormito però avevano tutti una zanzariera sopra al letto, cosa sempre gradita per dormire più tranquilli… 😛 Io per sicurezza porto sempre in valigia questa.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, a Gennaio andrò con mia moglie a Guadalupe precisamente a Saint-Anne. Abbiamo gia prenotato tutto, ma é vero che la sera alle 19 nei locali non c’è piu nulla? Davvero non si può passeggiare? Grazie
Ciao Flavio,
lo scorso Gennaio, causa COVID, era in atto un coprifuoco e la sera di movimento in giro ce ne era ben poco. Stai tranquillo, vedrai che troverai un’isola ben più movimentata nel 2023. In ogni caso è un’isola che ti consiglio di vivere durante il giorno, alla scoperta delle sue meravigliose spiagge. 😀
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, grazie per la descrizione dell’isola ed i vari consigli. Stiamo per andare a Guadalupa in fa da te.
Ciao Luisa, vedrai che Guadalupa e il Mar dei Caraibi ti rimarranno nel cuore! ❤️
Buon viaggio,
Marta
Impiegata Giramondo
Ottima descrizione mi hai incuriosito molto penso che ci andrò a Guadalupa. Ci sono bar e ristoranti sull’isola?
Ciao, hai spiegato tutto alla perfezione e userò qualche tuo consiglio per il mio viaggio a Guadalupa. Però te ne chiedo un altro, di sera si può girare in auto senza problemi? Se volessi spostarmi a vedere alla sera un paesino vicino per fare una passeggiata è sicuro? Grazie
Ciao Eleonora,
io la sera mi sono sempre spostata in auto verso i principali centri turistici dell’isola e senza problemi: Le Gosier, Saint-François, Le Moule. 🙂
Se vuoi approfondire l’argomento leggi: Guadalupa sicurezza e pericoli.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Francesco,
certo, bar e ristoranti (anche ottimi ristoranti!) non mancano, soprattutto nelle principali località turistiche di Guadalupa (Sainte-Anne, Saint-Francois, ecc…). Diciamo che a Guadalupa non si viene per la movida serale, piuttosto per il mare e vivere le spiagge di giorno. 😉
Per qualsiasi altra domanda, non esitare a scrivermi.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao sono Laura e con mio marito partiamo Lunedì per Guadalupe. Abbiamo prenotato solo la prima settimana e la seconda la faremo senza meta: dove ci troviamo ci fermiamo, ma mi piacerebbe fare qualche giorno in barca a fare il giro dell’isola. Non so però dove rivolgermi, sai darmi un consiglio? Grazie
Ciao Laura,
Guadalupa meravigliosa, soprattutto in questo periodo!
Purtroppo non ho un contatto da darti, ma credo che sia una buona idea andare al porto di Saint-François e cercare informazioni li. È la zona più turistica e “attrezzata” dell’isola. Se ti va, scrivimi e fammi sapere come va il tuo viaggio! Magari avrai informazioni utili per altre viaggiatrici seriali come noi. 😀
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Bellissimo resoconto, pieno di utili consigli. Sicuramente tra i migliori per chi vuole info su Guadalupa, dove andrò tra qualche mese. Grazie
Grazie a te Paolo! 🙂 Spero che queste informazioni ti siano d’aiuto per vivere al meglio il tuo viaggio a Guadalupa, arcipelago meraviglioso!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Vorrei fare un viaggio di una settimana a Guadalupa per poi prendere un volo che mi porta in Nicaragua. Vorrei sapere se ci sono voli diretti per Managua?
Ciao Patrizio,
da Guadalupa voli diretti non se ne trovano, mi spiace. Io cerco sempre tramite SkyScanner. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta! Mi sono imbattuta per caso nel tuo blog per avere delle informazioni su Guadalupa e ti ringrazio perché mi sei stata davvero molto utile.
Io sto già pensando all’Estate 2023 e mi piacerebbe molto andare a Guadalupa, secondo te qual è il momento migliore per prenotare il volo Air France dovendo partire per forza nel periodo di ferragosto?
Grazie mille davvero
Ciao Irene,
mi fa molto piacere che il racconto del mio viaggio in fai da te a Guadalupa ti sia utile. 🙂
Per il volo, bella domanda! L’andamento dei voli è a dir poco incomprensibile ultimamente. Normalmente per un volo Italia – Guadalupa ti avrei detto di iniziare a monitorare la situazione a Settembre (11 mesi d’anticipo), ma oggi ci sono le montagne russe…
Credo che se trovassi un volo sui 650 Euro lo acquisterei immediatamente, senza pensarci un attimo (parliamo sempre di un intercontinentale di diverse ore). Il Ferragosto però porta con se inevitabilmente l’aumento dei prezzi. Potresti valutare di prendere la tratta dell’Italia alla Francia con EasyJet e poi il volo intercontinentale da Parigi con Air France. In questo modo magari risparmierai.
Scusami se non ti posso dare informazioni più utili e precise, ma dopo la pandemia la situazione voli deve ancora assestarsi. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie mille per la tua risposta …mi piacerebbe fare tutto con air france,per limitare il tempo dello scalo ed evitare di perdere la coincidenza
Non credo potrei trovare per il periodo di ferragosto un volo a 650€, lo prenderei all’istante !! Però spererei magari sugli 800-900€ … chissà! dice che sarà possibile?
Grazie mille
Ciao Irene,
credo di sì, prenotando con così tanto anticipo sono quasi certa che tenendo monitorati i voli nei giorni che ti interessano, troverai quello giusto per te, sia in termini di budget che di scali e compagnia aerea. 🙂
Tienimi aggiornata e se hai altre domande non esitare a scrivermi.
a presto
Marta
Impiegata Giramondo
Anche questa volta nel tuo articolo si trova tutto ciò che serve per iniziare a pianificare un viaggio in questo angolo di Paradiso! Il giusto mix di informazioni utili e foto meravigliose!
Ti abbiamo seguito con piacere sui social e ci teniamo stretto questo post sperando di utilizzarlo il prima possibile!
Ciao! Complimenti per il tuo contributo su Guadalupe, ricco di consigli e suggerimenti! Una domanda: stiamo valutando quale auto noleggiare, ci piace girare: è necessario un SUV o riusciamo anche con una compatta (decisamente più economica)? Grazie e buona giornata
Ciao Barbara,
io ho noleggiato un’Opel Corsa. Anch’io e Marcello amiamo girare molto e non abbiamo avuto alcun problema, quindi ti direi di risparmiare i soldi del SUV da investire in altro. 😛
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie ragazzi! 😀 Che dire? Vi consiglio di organizzare il prima possibile un viaggio a Guadalupa in fai da te.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo