Quanto costa un viaggio in Guadalupa? Prezzi e costo della vita

Guadalupa è un’isola costosa? Come ho già ricordato più volte sul blog, almeno per la burocrazia qui siamo in Europa con tutti i pro e i contro del caso. Tra i contro, abbiamo il costo della vita a Guadalupa, anche questo “europeo” purtroppo. Ma cosa significa? Scopriamolo.

Io ho visitato l’isola a Capodanno e in fai da te, uno dei periodo più costosi dell’anno e qui ho trascorso 9 notti, con la quasi totalità dei pranzi e delle cene in ristoranti o locali sulla spiaggia e senza rinunciare ad alcune escursioni. Il totale: poco più di 1.500 Euro a persona dormendo in alloggi sempre piacevoli (leggi i miei consigli per alloggiare a Guadalupa), assicurazione viaggio e noleggio auto incluso. In questa somma – da buona impiegata contabile quale sono – ho incluso tutto, ma proprio tutto (anche sfizi e souvenir!).

È possibile risparmiare? Certamente, visitando l’isola nei mesi di Febbraio e Marzo (la stagione è ottima!), prenotando i voli in anticipo e…. seguendo i consigli che stai per leggere 🙂

Marta Marcomini Impiegata Giramondo a Guadalupa in spiaggia
Quanto costa un viaggio a Guadalupa?

 

Costo volo aereo per Guadalupa dall’Italia

Partiamo dai voli. Prenota il prima possibile e considera che (ovviamente) il periodo tra Natale e Capodanno è di altissima stagione. Un volo tra 900 e i 1.100 Euro in questo periodo è un “prezzo di mercato”, ma per le mie tasche troppo costoso. Molto poi dipende dagli scali e, come al solito, da quando prenoterai.

Io ho volato con EasyJet da Milano a Parigi e poi con Air France da Parigi a Guadalupa, aeroporto di Pointe-à-Pitre, a 580 Euro a persona. Lo stesso volo con AirFrance dall’Italia a Guadalupa e scalo a Parigi (più comodo perché senza EasyJet) a 660 Euro a persona. Stiamo sempre parlando di un volo intercontinentale da Parigi a Pointe-à-Pitre di 8 ore e 30 minuti circa.

Ho visto offerte in periodi nei mesi di Febbraio e Marzo (siamo sempre in bella stagione) a circa 400 Euro a persona: veramente ottima cifra per viaggiare su Guadalupa.

Durante alcune chiacchierate con altri viaggiatori fai da te come me, mi è stato fatto presente che Guadalupa è dei Caraibi tra le isole meno care e costose. Dato che il mio viaggio fai da te a Guadalupa è stata  la mia prima volta ai Caraibi non posso che riportare quest’affermazione senza però poter fare un confronto in prima persona.

 

Costi alloggi a Guadalupa

Anche se le strutture sull’isola sono numerose, per dormire a Guadalupa e risparmiare occorre prenotare in anticipo sfruttando le offerte Booking oppure evitare l’alta stagione.

Un buon alloggio, nelle zone più gettonate dell’isola e in alta stagione può costare dai 40 Euro a notte a persona a salire.

Dove alloggiare a Guadalupa

Ho avuto la fortuna di trovare un mini appartamento al Résidence le Zandoli a 40 Euro al giorno a persona, ma solo grazie ad un’offerta last minute Booking. Insomma, non sono certo i prezzi dell’Asia, ma va anche detto che non sono neppure cifre astronomiche (ricordo che io ho visitato Guadalupa a Capodanno).

Solitamente scelgo strutture più economiche rispetto al Résidence le Zandoli, ma ho organizzato il mio viaggio a Guadalupa all’ultimo e ho dovuto accontentarmi. In alternativa, una struttura a due passi dalla bellissima spiaggia di Sainte-Anne è il Le NIL a Sainte-Anne. In questo caso una struttura a gestione familiare e dalle ottime recensioni su Booking.

Considera poi che la maggior parte delle strutture sull’isola sono vere e proprie case-vacanze, dotate di salotto e cucina. Volendo risparmiare su pranzi e cene qui puoi farlo perché anche i supermercati non mancano sull’isola (qui la maggior parte dei francesi viene in vacanza in una sorta di “seconda casa”).

Attenzione però a voler risparmiare a tutti i costi: alcuni alloggi sono “particolarmente rustici”, io ti ho avvertito – segui le mie indicazioni 🙂

 

Guadalupa è un’isola costosa?

Oltre a voli ed alloggi, io ho trovato prezzi in linea con l’Italia: benzina ad 1 Euro e 6 al litro, ma prezzi ai ristoranti e al supermercato leggermente più cari.

 

Pranzi e cene

Come ho detto la maggior parte degli alloggi a Guadalupa sono appartamenti dotati di cucina, mentre i prezzi al ristorante sono europei: primi piatti dai 10 ai 20 Euro. Secondi piatti, con contorno, mediamente intorno ai 18/19 Euro (non è difficile trovare pesce alla griglia con contorno tra i 22 e i 24 Euro).

Quel che mi ha stupito è che anche i ristoranti sulla spiaggia (quelli con sedie e tavolini in plastica scolorita dal sole per intenderci) hanno questi prezzi nei menù. Per me e Marcello un pranzo con un antipasto diviso tra me e luo e un piatto a testa (con acqua) è costato mediamente 50 Euro. Insomma, prezzi “italiani”, anzi mediamente più cari che in Italia per pranzare in ristoranti molto “semplici”.

Ristorante a Saint-François, Guadalupa
Ristorante a Saint-François, Guadalupa

So che la foto qui sopra non è nulla di speciale, ma l’ho inserita volutamente per mostrarti il locale: siamo a Saint-François, in prossimità del porto e in una via neppure troppo turistica. Cibo ottimo e piuttosto abbondante, ma locale spartano. Nonostante questo il conto è stato di 55 Euro in due persone per 1 antipasto e 2 portate, acqua e un caffè.

Alla sera, magari con un dolce o un cocktail a tavola, la spesa è stata di circa 60 Euro a cena. Per assurdo, per pranzi e cene, ho speso meno alle Maldive (per approfondire leggi costo viaggio Maldive).

Vero che sull’isola, e più o meno in ogni angolo, troverai camioncini che vendono panini e “cibo locale da passeggio” e in questo modo con 10 o 15 Euro è possibile pranzare o cenare con poco, ma non è un’opzione per ogni pasto della vacanza. 🙂

Guadalupa viaggio fai da te

 

Mezzi di trasporto

Sull’isola, soprattutto nei giorni feriali (quindi lavorati), ti imbatterai in bus di linea che la percorrono in lungo e in largo. Una corsa richiede un biglietto da 2 Euro. Io non ho utilizzato i bus a Guadalupa perché ho preferito noleggiare un’auto (e ti consiglio di fare altrettanto). In questo caso i prezzi partono da circa 25 Euro al giorno per un’utilitaria.

Auto a noleggio a Guadalupa
Noleggiare un’auto a Guadalupa non è troppo costoso

Solitamente noleggio le auto tramite SkyScanner perché  il noto sito di comparazione dei voli offre anche ottime tariffe per le auto. A Guadalupa però ho trovato un’agenzia di noleggio auto locale che a 30 Euro al giorno (ho visitato l’isola in altissima stagione) mi ha fatto trovare una recente Opel Corsa direttamente in aeroporto. Ti segnalo il loro sito www.simonatolocation.fr (al telefono rispondono solo in francese).

Per i taxi a Guadalupa valgono sempre le solite considerazioni: prima di salire domanda sempre al taxista la cifra indicativa per raggiungere la tua destinazione. In aeroporto ne troverai parecchi all’uscita degli arrivi.

 

Prezzi escursioni a Guadalupa

Concludo con il costo delle escursioni a Guadalupa, anche se l’argomento è terribilmente “ampio” in un’isola (anzi, un arcipelago di isole) che ha tantissime attività da offrire.

La visita alle cascate di Cascade aux Ecrevisses è gratuita: una camminata nelle giungla attraverso sentieri ben segnalati (ma porta con te antizanzare e scarpe comode).

Un paio d’ore di snorkeling in barca alla Riserva Cousteau costa dai 20 ai 25 Euro a seconda che tu abbia o meno maschera per respirare sott’acqua, boccaglio e pinne.

Escursioni in barca di mezza giornata dai 40 Euro a persona che possono diventare anche 90 o 100 per una giornata intera con pranzo (a tal proposito leggi le migliori spiagge di Guadalupa per vedere le foto delle bellezze di Guadalupa). Insomma, l’isola ha veramente moltissimo da offrire e per tutte le tasche e i gusti.

 

Che altro dire? Spero che queste informazioni ti siano utili per organizzare il tuo viaggio. In caso di dubbi o altre domande non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram.

 

Quanto costa un viaggio in Guadalupa? Prezzi e costo della vita

Articolo valutato 4.64 / 5 da 11 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 commenti a “Quanto costa un viaggio in Guadalupa? Prezzi e costo della vita

  • 24 Settembre 2022

    Mi spiace che non hai preso I bus. Hanno impianti stereo di alto livello con musica locale. Lo zouk. E l’autista che ricorda dove sei salito e in base dove scendi paghi. Da non perdere un funerale o la messa della domenica. Vestiti tipo dell’ottocento e nei funerali musica dal vivo caraibica e allegra.

    Rispondi
    • Marta
      25 Settembre 2022

      Wow Giuseppe, grazie per il tuo commento! 🙂

      Spero di tornare a Guadalupa: sicuramente seguirò i tuoi consigli!

      A presto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi