Stilare una “classifica” delle migliori spiagge di Guadalupa è veramente difficile. Per quanto un pò ovunque la spiaggia di Le Caravelle (a Sainte-Anne, è qui che ti consiglio di alloggiare a Guadalupa) è indicata come la miglior spiaggia caraibica dell’isola va detto che qui nei dintorni troverai spiagge incantevoli, una più bella dell’altra.
Anzi, ad essere sincera, ho trovato spiagge ancora migliori e qui di seguito puoi leggere una rapida carrellata (con indicazioni spero utili) di quelle che ho visitato e che ti consiglio di non mancare durante un viaggio fai da te a Guadalupa. Partiamo!
Spiaggia pubblica di Sainte-Anne
Plage du bourg (letteralmente la spiaggia del borgo) è la bellissima spiaggia di Sainte-Anne, oltre che facilissima da raggiungere (qui le indicazioni su Google Maps – siamo a circa 30 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Pointe-à-Pitre dove atterrerai).
È la spiaggia pubblica del comune di Sainte-Anne e da qui a piedi troverai bar, ristoranti, supermercati, il mercato di Sainte-Anne, farmacie, ecc… insomma tutto quello che ci si aspetta da una piccola località turistica, ma col fascino dei Caraibi!
La spiaggia è molto vissuta anche dagli abitanti del posto, soprattutto nei weekend, quando è facile trovare partite di calcetto sulla sabbia e reti da beach volley per mini-tornei.
Quel che qui non troverai sono lettini e ombrelloni (la spiaggia non è attrezzata – come la quasi totalità delle spiagge dell’isola), ma troverai ombra sotto alle palme e una doccia nel mezzo della spiaggia che è ampia e spaziosa.
Imperdibile i sorbetto al cocco (2 Euro per una “maxi porzione”) che alcune donne del posto vendono direttamente dai bauli delle proprie auto: una volta assaggiato il primo non potrai più farne a meno. 🙂
Club Med La Caravelle – Sainte-Anne
Raggiungibile a piedi con una camminata di 20 minuti dalla spiaggia di Sainte-Anne di cui ti ho appena parlato, la spiaggia di La Caravelle è nota anche come la spiaggia del Club Med di Guadalupa.
Fortunatamente non dovrai soggiornare nel lussuoso resort per godere della sua spiaggia che è aperta al pubblico e libera. Inoltre, in una parte della spiaggia, potrai anche affittare lettini (ma il prezzo è di ben 15 Euro al giorno per il solo lettino all’ombra delle palme) oppure fermarti prima del Club Med in un’area totalmente libera e godere dello spettacolo che vedi qui sotto in foto.
Qui, all’ombra delle palmen, troverai venditori di cocco e di socchi di frutta tropicale.
Data la vicinanza al Club Med qui è possibile praticare kite surf a noleggio o prenderne lezioni: insomma le “attività da spiaggia” qui non mancano.
Quanto costa un viaggio a Guadalupa
Raisins Clairs
Spostandosi con l’auto da Sainte-Anne a Saint-François, troverai la piccola spiaggia di Raisins Clairs direttamente sulla strada (qui le indicazioni su Google Maps).
Non è una spiaggia attrezzata, ma l’ombra della vegetazione non manca. Proprio sotto al verde troverai anche tavoli e panche per un pic nic con vista mare.
Parcheggiando qui io ho raggiunto il porto di Saint-François: una passeggiata piacevole, una sosta per il pranzo e poi il ritorno alla spiaggia: consigliatissima e comoda da raggiungere!
Plage de Petit-Havre e Anse à Jacques
Spostandosi con l’auto da Sainte-Anne a Pointe-à-Pitre, (qui su Google Maps) troviamo ben 2 spiagge da visitare.
Plage de Petit-Havre è incantevole ed è quella che vedi in foto qui sotto. Non troverai lettini, ma anche qui anche tavoli e panche da pic nic, bagni pubblici e una doccia a disposizione di tutti.
Ho pranzato al ristorante all’estremità della spiaggia e devo dire di aver mangiato molto bene, ma occhio al menù: nonostante sia un locale semplice, i prezzi non sono economici.
Poco prima di Plage de Petit-Havre (la strada per scendere alla spiaggia è la stessa), troverai anche le indicazioni per Anse à Jacques: un promontorio separa le due spiaggette.
A Anse à Jacques niente doccia, bagni pubblici e ristorante, solo qualche tavolo da pic nic e tanto tanto relax in una caletta più intima e meno affollata rispetto a Plage de Petit-Havre.
Plage de Bois Jolan
Plage de Bois Jolan è forse la miglior spiaggia caraibica di Guadalupa, sicuramente quella che ho preferito! Siamo ancora nel comune di Sainte-Anne, la spiaggia è lunga tanto da poterci fare delle belle passeggiate, sabbiosa e con tanta ombra alle spalle data da una fitta vegetazione dove troverai turisti più o meno accampati. Qui le indicazioni su Google Maps.
Non troverai ristoranti o servizi, ma solo qualche camioncino di cibo e bevande nel parcheggio.
Io l’ho raggiunta a piedi dal Residence Le Zandoli dove ho alloggiato; in alternativa si trova a circa 10 minuti di auto dal centro di Sainte-Anne. Non andartene a Guadalupa senza aver visto Plage de Bois Jolan!
Îlet du Gosier e Plage de la Datcha
Îlet du Gosier è un isolotto di fronte al comune di Le Gosier e a Plage de la Datcha (qui le indicazioni su Google Maps).
Plage de la Datcha non è una brutta spiaggia (non è attrezzata, ma c’è una doccia, bar e ristoranti sia sulla spiaggia che in prossimità della stessa), ma qui è Îlet du Gosier l’assoluta protagonista. Per raggiungerla dovrai cercare un piccolo molo da cui un’imbarcazione porta avanti e indietro i turisti tutto il giorno (5 Euro per un’andata e ritorno, biglietto da fare in barca).
Una volta sull’isolotto pare di essere sbarcati sull’isola di Robinson Crusoe e se non fosse per gli altri turisti e la vicinanza della costa di essere veramente in un Paradiso tropicale sperduto!
Sull’isola un faro ed un ristorante (chiuso il Lunedì – ho visitato l’isola proprio di Lunedì quindi non ti posso dire altro sul posto…) e quello che qui puoi fare è rilassarti al sole o all’ombra delle palme.
Plage Du Souffleur
Plage Du Souffleur si trova a Port-Louis, a Nord dell’isola rispetto a Sainte-Anne (qui le indicazioni su Google Maps), da cui dista circa 45 minuti d’auto, 40 chilometri.
È forse la spiaggia più attrezzata dell’isola. Qui puoi noleggiare un lettino a 15 Euro al giorno, mangiare a bar e ristoranti o ad uno dei tanti camioncini che vendono cibo e bevande. Non mancano attività in acqua, anche con le moto d’acqua a noleggio, canoe, ecc…
Il mare è meraviglioso, la sabbia soffice e la spiaggia molto grande, anche se spesso affollata. Fortunatamente spostandosi a piedi più a Nord troverai lo spettacolo che vedi in foto: molte meno persone e la Natura a dare il meglio di se.
Proseguendo a piedi ancora più a Nord (oltre il cimitero che si affaccia sulla spiaggia – molto caratteristico) parte una camminata che per 8 chilometri ti condurrà attraverso un’area protetta dell’isola, una sorta di “parco naturale” dall’accesso libero, tra mangrovie e spiagge di sabbia finissima. Da qui, a piedi, potresti lasciarti alle spalle Port-Louis e arrivare sino alla cittadina di Anse-Bertrand.
Ilet Carette
Quella a Ilet Carette è la tipica escursione di Guadalupa che può occupare una mezza giornata (4 ore in barca con partenza dalle 11 alle 13 sino al primo pomeriggio) oppure una giornata intera. I costi variano dai 40 ai 50 Euro a persona a seconda dei servizi in barca, sino ai 90 / 100 Euro per le intere giornate con pranzo incluso.
Puoi prenotarla anche al momento, ma ti consiglio di farlo in anticipo (tra poco ti dirò come fare) perché è molto gettonata e corri il rischio di non trovare posto in barca.
Tutte le escursioni partono dal piccolo molo di Port de Sainte-Rose (qui le indicazioni da Google Maps) a 60 minuti di auto da Sainte-Anne. Nel parcheggio un bar ristorante e tanti “baracchini” che vendono le escursioni (puoi persino noleggiare una piccola imbarcazioni e visitare Ilet Carette e i dintorni in autonomia).
Ne vale la pena? Dalla barca visiterai una foresta di mangrovie, farai snorkeling in mezzo al mare (anche sopra ad un relitto!), poi l’immancabile tappa a Ilet Carette e tutto questo mentre il barcaiolo ti darà molte informazioni sulla fauna e sulla flora della zona; insomma, una sorta di “gita scolastica” che ho apprezzato tantissimo e consiglio.
A fine gita (io ho scelto la mezza giornata) un piccolo aperitivo offerto a bordo (PS: maschera e pinne per lo snorkeling sono incluse nel prezzo).
Il molo di Sainte-Rose è il punto di partenza per le escursioni in barca alla Riserva Naturale del Grand Cul-de-Sac Marin, una dei parchi naturali protetti di Guadalupa. Qui sotto i “baracchini” dove ho acquistato l’escursione. I prezzi e l’offerta è più o meno la stessa, ti segnalo un paio di siti che fanno riferimento ai “baracchini” sul posto: www.coraliaexcursion.fr e www.iletcaretguadeloupe.com (puoi contattare quest’ultimo anche telefonicamente o tramite messaggio WhatsApp al +59 0690 55 91 00 – attenzione: parlano solo in francese).
Io ho partecipato all’escursione organizzata da www.iletcaretguadeloupe.com
Plage de Malendure e la Riserva Cousteau
Troverai le spiagge caraibiche di Guadalupa che ti ho appena raccontato a Sainte-Anne e dintorni, mentre a Basse-Terre (ovvero l’altra metà dell’isola) le spiagge sono vulcaniche e di una finissima sabbia nera, come vedi qui sotto in foto.
Tra queste spiagge una delle più note è Plage de Malendure (qui le indicazioni Google Maps), dove indossando una maschera subacquea è anche possibile imbattersi in stelle e tartarughe marine – mi raccomando non toccarle MAI !
Qui è la fauna marina la vera protagonista, tanto che tutta la zona fa parte della Riserva Cousteau (si, Jacques-Yves Cousteau il noto oceanografo), un’area marina protetta tra il piccolo isolotto Pigeon e le cittadine di Mahaut e Pigeon, nella costa ovest della Basse-Terre.
Da Plage de Malendure ogni giorni e a tutte le ore partono imbarcazioni per snorkeling ed immersioni (2 ore di snorkeling con attrezzatura a circa 25 Euro a persona).
So che la foto qui sopra può sembrare poco attraente (colpa anche di qualche nuvola di troppo), ma ti consiglio di vistare anche Basse-Terre e almeno una delle sue spiagge, fosse solo anche per attraversare l’isola e la sua vegetazione lussureggiante, totalmente diversa rispetto alla zona di Sainte-Anne.
Che altro dire? Le spiagge di Guadalupa sono meravigliose e sono il vero motivo che mi ha spinto a visitare l’isola. Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram. 🙂