“Marta, Guadalupa è sicura?” ho sentito più volte questa domanda.
Ho cercato e letto molto sull’isola prima di partire per il mio viaggio fai da te a Guadalupa e ho trovando chi persino sconsiglia un viaggio da queste parti e per diversi motivi tra cui l’insofferenza della popolazione locale verso i turisti o, meglio, verso i “colonizzatori stranieri“, probabilmente a causa della storia di Guadalupa e della colonizzazione francese mai del tutto accettata.
Inoltre, mentre ero qui, si sono svolte proteste all’obbligatorietà dei tamponi per il COVID-19 e del Green Pass imposto dal governo centrale di Parigi. Durante la notte alcune strade (i principali snodi stradali dell’isola) sono state bloccate con delle barricate (transenne, immondizia, rami di alberi, ecc…), ma tutto è stato sgomberato prima del mezzogiorno seguente anche se il traffico dell’isola un poco ne ha risentito.
Mi sono trovata in situazioni di pericolo o insicurezza? Mai. Anzi, trovando qui moltissimi turisti francesi, auto della polizia per strada e poliziotti a piedi (a volte anche in spiaggia, forse a causa delle agitazioni) mi sono sempre sentita al sicuro.
Molto utile la pagina Facebook della Prefettura di Guadalupe e relativo sito web: fonti semprea aggiornate per reperire informazioni attendibili sull’isola.
Situazione sicurezza Guadalupa
Ovvio che avrei preferito che questi disordini non vi fossero, ma faccio le solite considerazioni: siamo all’estero e in terra straniera, molto lontani da casa e ogni popolazione locale ha le proprie “necessità e ragioni” che possono portare a situazioni “lontane” dal quell’idea di turismo patinato a cui siamo abituati. A noi turisti sta usare la testa, ma ripeto mai a Guadalupa mi sono trovata a disagio o in situazioni spiacevoli.
Dato che si sta parando di viaggi all’estero e sicurezza non posso che ricordare quanto sia importante un’assicurazione viaggio durante una vacanza fai da te. Da diversi anni ormai, sottoscrivo un’assicurazione viaggio annuale con Columbus e ne approfitto per segnalarti che utilizzando il codice TBG033 riceverai uno SCONTO del 10% alla sottoscrizione.
Ho avuto bisogno di informazioni mediche e ho contattato il commissariato locale: molto gentilmente e in poco tempo mi hanno aiutato (mi pare opportuno segnalare anche questo).
Viaggiare sicuri Guadalupa
A quanto raccontato sino a qui aggiungo anche una sensazione di “sicurezza sanitaria”. M’è capitato di trovarmi all’estero, lontano da casa e poter contare solo sui farmaci in valigia. Qui a Guadalupa troverai una miriade di farmacie, più di quante non ne troverai in una località vacanziera italiana!
Non so se perché l’età media dei turisti francesi è alta (in tanti qui vengono a trascorrere l’inverno), ma nei centri urbani è facile perdere il conto delle croci verdi lampeggianti di farmacie e centri medici.
Concludo con una nota sulle zanzare – per me che le odio anche questo è un “pericolo” 🙂
Siamo in un paese tropicale e qui le zanzare non mancano, soprattutto alle prime luci del mattino e all’ora tramonto – ne so qualcosa perché abito in provincia di Novara, tra le risaie!
Il consiglio è sempre il solito: porta con te un Vape Tropicale (dato che il contenitore è inferiore ai 100 ml puoi metterlo anche nel bagaglio a mano).
Inoltre, per chi come me ne è particolarmente infastidito, consiglio di mettere in valigia anche una zanzariera da letto (costo inferiore ai 20 Euro e una volta ripiegata occupa pochissimo spazio in valigia). Tantissimi alloggi a Guadalupa ne sono già provvisti, ma ho preferito portarla con me.
Devo però dire che in Dicembre e Gennaio non ho mai trovato moltissime zanzare, anzi molte meno di quelle descritte altrove.
Che altro dire? Trovi altri consiglio qui sul blog su Guadalupa: in caso di dubbi o domande scrivimi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram e cercherò di aiutarti al meglio per visitare l’isola! 🙂
Grazie, mi ha sollevato leggere che ti sei sentita sicura! Io vado a Guadalupa a Gennaio da sola con mia figlia ed i parenti iniziano a dirmi che mi troverò in difficoltà! È un viaggio che mi sono messa in testa di fare qualche mese fa ed ora che si avvicina la data inizio ad essere preoccupata!
Ciao Ambra,
come scrivevo qui sopra io ho trovato moltissimi turisti francesi e molta polizia, soprattutto nella zona di Sainte-Anne che è anche la migliore per godersi le migliori spiagge tropicali di Guadalupa.
Quindi, con le giuste attenzioni (le stesse che ci vogliono in un qualsiasi viaggio all’estero in fai da te), io mi sento di consigliartela (tra l’altro qui ho trovato tantissime famiglie anche con bambini piccoli). 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Vivresti tutto l’anno a Guadalupa?
Ciao Daniele,
per poterti rispondere dovrei tornare a Guadalupa più volte e in diverse stagioni. Da quel che ho visto durante il Capodanno passato qui è un’isola piuttosto europea (farmacie, supermercati, market, ristoranti), ma immersa in una natura caraibica e meravigliosa. Si, i presupposti per viverci tutto l’anno ci sono, ma – appunto – non bastano 10 giorni di viaggio a Guadalupa per poterti dare una risposta certa. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo