Guadalupa sicurezza e pericoli

Marta, Guadalupa è sicura?” ho sentito più volte questa domanda.

Ho cercato e letto molto sull’isola prima di partire per il mio viaggio fai da te a Guadalupa e ho trovando chi persino sconsiglia un viaggio da queste parti e per diversi motivi tra cui l’insofferenza della popolazione locale verso i turisti o, meglio, verso i “colonizzatori stranieri“, probabilmente a causa della storia di Guadalupa e della colonizzazione francese mai del tutto accettata.

Inoltre, mentre ero qui, si sono svolte proteste all’obbligatorietà dei tamponi per il COVID-19 e del Green Pass imposto dal governo centrale di Parigi. Durante la notte alcune strade (i principali snodi stradali dell’isola) sono state bloccate con delle barricate (transenne, immondizia, rami di alberi, ecc…), ma tutto è stato sgomberato prima del mezzogiorno seguente anche se il traffico dell’isola un poco ne ha risentito.

Mi sono trovata in situazioni di pericolo o insicurezza? Mai. Anzi, trovando qui moltissimi turisti francesi, auto della polizia per strada e poliziotti a piedi (a volte anche in spiaggia, forse a causa delle agitazioni) mi sono sempre sentita al sicuro.

Molto utile la pagina Facebook della Prefettura di Guadalupe e relativo sito web: fonti semprea aggiornate per reperire informazioni attendibili sull’isola.

 

Dove alloggiare a Guadalupa

Guadalupa sicurezza e pericoli: il sito della Prefettura di Guadalupa
Guadalupa sicurezza e pericoli: il sito della Prefettura di Guadalupa

 

Situazione sicurezza Guadalupa

Ovvio che avrei preferito che questi disordini non vi fossero, ma faccio le solite considerazioni: siamo all’estero e in terra straniera, molto lontani da casa e ogni popolazione locale ha le proprie “necessità e ragioni” che possono portare a situazioni “lontane” dal quell’idea di turismo patinato a cui siamo abituati. A noi turisti sta usare la testa, ma ripeto mai a Guadalupa mi sono trovata a disagio o in situazioni spiacevoli.

Dato che si sta parando di viaggi all’estero e sicurezza non posso che ricordare quanto sia importante un’assicurazione viaggio durante una vacanza fai da te. Da diversi anni ormai, sottoscrivo un’assicurazione viaggio annuale con Columbus e ne approfitto per segnalarti che utilizzando il codice TBG033 riceverai uno SCONTO del 10% alla sottoscrizione.

Ho avuto bisogno di informazioni mediche e ho contattato il commissariato locale: molto gentilmente e in poco tempo mi hanno aiutato (mi pare opportuno segnalare anche questo).

 

Viaggiare sicuri Guadalupa

A quanto raccontato sino a qui aggiungo anche una sensazione di “sicurezza sanitaria”. M’è capitato di trovarmi all’estero, lontano da casa e poter contare solo sui farmaci in valigia. Qui a Guadalupa troverai una miriade di farmacie, più di quante non ne troverai in una località vacanziera italiana!

Non so se perché l’età media dei turisti francesi è alta (in tanti qui vengono a trascorrere l’inverno), ma nei centri urbani è facile perdere il conto delle croci verdi lampeggianti di farmacie e centri medici.

Incrocio stradale a Sainte-Anne, Guadalupa
Incrocio stradale a Sainte-Anne: qui ho visto più volte auto della polizia locale

Concludo con una nota sulle zanzare – per me che le odio anche questo è un “pericolo” 🙂

Siamo in un paese tropicale e qui le zanzare non mancano, soprattutto alle prime luci del mattino e all’ora tramonto – ne so qualcosa perché abito in provincia di Novara, tra le risaie!

Il consiglio è sempre il solito: porta con te un Vape Tropicale (dato che il contenitore è inferiore ai 100 ml puoi metterlo anche nel bagaglio a mano).

Inoltre, per chi come me ne è particolarmente infastidito, consiglio di mettere in valigia anche una zanzariera da letto (costo inferiore ai 20 Euro e una volta ripiegata occupa pochissimo spazio in valigia). Tantissimi alloggi a Guadalupa ne sono già provvisti, ma ho preferito portarla con me.

Devo però dire che in Dicembre e Gennaio non ho mai trovato moltissime zanzare, anzi molte meno di quelle descritte altrove.

Che altro dire? Trovi altri consiglio qui sul blog su Guadalupa: in caso di dubbi o domande scrivimi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram e cercherò di aiutarti al meglio per visitare l’isola! 🙂

Guadalupa sicurezza e pericoli

Articolo valutato 5.00 / 5 da 4 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.