Ciao a tutti sono Marta Marcomini, qui sul web Impiegata Giramondo. 🙂
Ho 35 anni, lavoro come impiegata in uno studio commercialista, ho una laurea magistrale in Economia, vivo e viaggio con mio marito Marcello.
La mia passione più grande è ovviamente viaggiare: non importa dove, per me ne vale sempre la pena!
Viaggio da quando il mio portafoglio me lo permette: ho una vita ed uno stipendio “normale”, non ho vizi e a un paio di scarpe nuove preferisco un’offerta EasyJet. Ho nel cassetto il sogno di girare il Mondo e di raccontarlo sulle pagine del mio Blog.
All’inizio del 2020 ImpiegataGiramondo.it è diventato qualcosa di più che un passatempo, infatti ho aperto Partiva IVA per fare di questa passione un secondo lavoro. 🙂
Spero che questi racconti ti possano essere d’aiuto e, mi raccomando, non esitare a contattarmi per darmi suggerimenti o dirmi cosa ne pensi dei miei racconti. Oltre che qui sul blog mi trovi ovviamente su Instagram e sulla mia pagina Facebook.
Ciao Marta,
abbiamo molto in comune: anch’io sono impiegata commercialista laureata in economia e ho la passione per i viaggi, ma da quando mia figlia si è fidanzata viaggio un pò di meno perché anche lei come me ama viaggiare, ma economicamente in 4 mi diventa un pò pesante.
Se mi aiuti vorrei fare il capodanno ad Abu Dhabi e portare anche loro mi dai qualche info qualche preventivo?
Grazie e buon lavoro,
Melania
Ciao Melania,
è un piacere incontrare una collega 🙂 🙂
non ho però alcun preventivo da inviarti perché il mio è un blog dove racconto dei miei viaggi in fai da te. Quel che posso fare è indirizzarti verso l’approfondimento che racconta del mio Capodanno a Dubai, occasione in cui sono stata anche alla Moschea Bianca di Abu Dhabi.
Vedo però un problema di fondo: credo che ormai sia troppo tardi per acquistare dei voli a prezzi convenienti per il prossimo Capodanno… per risparmiare occorre acquistarli con molti mesi di anticipo!
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta, sto prenotando un viaggio a Dhiffushi e vorrei sapere gentilmente a quanto ammonta la spesa per mangiare e le escursioni… grazie!
Ciao Giuliana,
trovi tutto nell’approfondimento dedicato proprio a Dhiffushi. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Grazie per la guida utilissima e attuale.
Segnalo che dal 12 Luglio 2024 l’accesso al vulcano Ijen per motivi di sicurezza è interdetto. Lo abbiamo scoperto una volta arrivati a Giava da Bali, peccato ci rifaremo con il Bromo se tutto va bene.
Ciao Nicola,
grazie per il tuo commento. Sono al corrente purtroppo di questa chiusura momentanea 🙁 ne ho dato notizia sia nella pagina dedicata al Kawah Ijen che sul mio canale Telegram. Appena riaprirà lo segnalerò.
Un saluto e buon viaggio,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
i miei complimenti e tanta gratitudine per condividere le tue esperienze di viaggio con altri aspiranti giramondo. Non puoi immaginare, anzi correggo, sicuramente il tuo sito nasce proprio perché immagini benissimo quanto possano essere preziose le tue indicazioni, consigli a chi tenta faticosamente di “disegnare” un viaggio. Passo al dunque. I primissimi giorni di Giugno (2-3) dovrei partire con i miei tre figli (11/13/15) per l’Indonesia: avrò circa 40/45 giorni a disposizione. Ora sto valutando, cercando di comporre le varie tappe, la distribuzione dei giorni. Ho bisogno di mare, bellezza, silenzio, lentezza e magari qualche tappa più “social”, quindi ho immaginato un giro di questo tipo: Semarang Karymunjawa, Bali Ubud, Gili, Makassan Torajaland, Togean. Cosa ne pensi? Benvenuti consigli, indicazioni, anche proposte di mete aggiuntive o alternative, anche cancellazioni. Tendenzialmente desidererei che il viaggio avesse ritmi lenti, contemplativi. Soste lunghe. Poche tappe, vissute intensamente. Attendo tua preziosissima risposta. Grazie!
Ciao Stefano,
provo ad esserti d’aiuto 🙂 ma considera che non conosco Makassan Torajaland, né Togean. Mare, bellezza, silenzio, lentezza: alle Karimunjawa troverai tutto questo. Bali, Ubud e le Gili sono invece tappe decisamente “social”, soprattutto se rapportate all’ancora autentica Karimunjawa.
I giorni non vi mancano, quindi io ti direi di non rinunciare a nessuna delle tappe che tu mi indichi; anzi, dedicherei a ciascuna tappa 6-7 notti proprio per godersi i luoghi, viverli e “capirli”. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Il nome dell’azienda che ha realizzato la panchina a Mezzomerico va messo prima del nome del bar, visto l’importanza che ha.
Ciao Pierfranco,
ho inserito i nomi delle attività che mettono a disposizione il timbro della Panchina Gigante di Mezzomerico nell’ordine in cui appaiono nell’app tabUi (l’app ufficiale delle Big Bench). 😉
PS: se hai info aggiuntive sull’Azienda Agricola Righin (visite all’azienda, degustazioni, ecc…) le aggiungo volentieri sul mio blog, purtroppo non ho trovato nulla a riguardo in internet. 🙁
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
seguo il tuo blog da qualche tempo e mi piace molto.
Vorrei chiederti qualche consiglio sulla Malesia, dove vorrei andare quest’estate con il mio compagno.
13 giorni suddivisi tra Borneo, regione di Sabah e mare.
In Borneo ci piacerebbe fare un tour di diversi giorni, vedere gli orango, le scimmie con la proboscide, navigare lungo il fiume e visitare le popolazioni nomadi del mare.
Conosci qualche agenzia locale da suggerirmi? Io ho sempre viaggiato zaino in spalla e mi sono organizzata da sola i viaggi, ma sul Borneo mi affiderei volentieri ad un’agenzia. I costi del viaggio, per due settimane, voli esclusi, sono elevati?
Grazie. Un saluto.
Silvia
Ciao Silvia,
con “soli” 13 giorni a disposizione io solitamente consiglio di “fermarsi” alla Malesia peninsulare, trovi un itinerario di 2 settimane nell’approfondimento Malesia fai da te. 😉 Per il Borneo malese ne ho parlato qui: io mi sono rivolta a insabah.com per un pacchetto 3 giorni e 2 notti presso il Nature Lodge Kinabatangan lungo il fiume Kinabatangan.
I costi sul posto non sono eccessivi (è un paese asiatico economico), ma dipende da quello che vorrai fare: Agosto a Redang è altissima stagione e gli alloggi costosi; alle vicine Perhentian troverai sistemazioni anche economiche, ma spartane; questo per dire che dipende dal tuo itinerario e “standard di viaggio”. 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno e grazie per i tuoi consigli: mi sono stati molto utili per il mio viaggio a Zanzibar. Mi sono affidata all’agenzia che indicavi nel blog. A presto per i prossimi consigli utili a chi piace viaggiare come noi.
Soltanto una cosa: visto che staremo anche noi pochi giorni ci conigli di affittare una macchina?
PS: anch’io sono un’impiegata giramondo!
Roberta
Ciao Roberta,
mi fa piacere che i miei racconti ti siano stati utili 🙂
Se intenti noleggiare una macchina per girare a Zanzibar te lo sconsiglio e ti invito a leggere l’approfondimento come muoversi a Zanzibar dove capirai i perché. 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, complimenti per tutto! Ho letto che hai trascorso capodanno a Zanzibar: hai scelto un ristorante / bar / spiaggia in particolare? Siamo 3 coppie e stiamo pensando di trascorrere lì il prossimo capodanno.
Grazie 😉
Ciao Luigi,
sicuramente la spiaggia di Nungwi e vi stra-consiglio di cenare ai tavoli sulla spiaggia del Baraka. 😉 Per la scelta dell’alloggio ti consiglio di leggere l’approfondimento dove dormire a Zanzibar. 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Piacere D’Arco,
Vorrei chiederti di istruirmi circa il viaggio che vorrei fare sull’isola di Palawan e precisamente ad El Nido. Mi occorrono tutte le informazioni sul volo ed altro ancora.
Siamo due coppie ed il mese di partenza è la seconda decade di Marzo.
Ciao D’Arco 🙂
ti lascio i riferimenti a quanto ho raccontato dopo il mio viaggio nelle Filippine:
– Palawan
– El Nido
in questi approfondimenti trovi tutto il necessario 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Piacere Fabio, vorrei chiederti delle informazioni su un viaggio che vorrei fare con la mia famiglia.
Vorremmo andare sull’isola di Karimunjawa in Indonesia senza spendere una fortuna ovviamente e quindi prenotando senza agenzia.
Abbiamo visto che bisogna prenotare prima il biglietto del traghetto che porta all’isola. Sapresti darci delle informazioni al riguardo?
Grazie
Ciao Fabio,
ti consiglio di leggere l’approfondimento dedicato a Karimunjawa 🙂 li trovi tutte le informazioni necessarie. Prenotando una struttura tramite Booking (come il The Happinezz Hills), loro poi ti aiuteranno a prenotare il biglietto del traghetto.
Dai un’occhiata anche all’articolo viaggio in Indonesia consigli.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Sto guardando il tuo sito ed ho trovato info su Rio de Janeiro dove andremo prossimamente.
Stiamo organizzando un viaggio in Brasile.
Complimenti, siete bravissimi
Io non sono giovane come voi, ma sono appassionatissimo di viaggi o di viaggiare… Mi piace scoprire. Sarebbe bellissimo farne un lavoro.
Continuerò a seguire il vostro sito.
Saluti Paolo
Grazie molte, Paolo. 😀
Mi fa molto piacere leggere il tuo commento! Buon Brasile e, soprattutto, buoni viaggi!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie Marta per i tuoi consigli e le tue descrizioni del viaggio nelle Filippine, ho prenotato al Panari Lodge! Tu e tuo marito sembrate molto simili a me e al mio, per questo ne ho approfittato per prendere spunti visto che anche noi stiamo organizzando il viaggio nelle Filippine per Febbraio. Sei pratica e meticolosa nel descrivere posti, alloggi e ristoranti, ho trovato veramente utile il tuo blog.
Ancora grazie e come diceva mio padre: leggere e viaggiare insegna a campare!
Elisabetta
Ciao Elisabetta,
grazie per questo commento, bellissimo. ❤️ Il Panari Lodge è un’ottima soluzione nel “caos” di El Nido (capirai cosa intendo quando sarete li). E in merito alla frase di tuo padre è meravigliosa: la prenderò sicuramente in prestito! 😀
Grazie ancora e a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, ho iniziato da poco a girare il Mondo e ti ringrazio molto perché i tuoi racconti e le tue esperienze ti fanno già vivere delle emozioni. Grazie per le informazioni. Sei fantastica!
Ciao Ana Paula,
grazie mille per il messaggio ❤️ Fa sempre piacere leggere commenti come il tuo!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
anche io sono un’impiegata che sogna di girare il Mondo accompagnata da compagno e due figli di 10 e 8 anni. Dopo aver visitato il Giappone siamo alla ricerca di un’altra meta orientale. Ormai nessun altro posto sembra “all’altezza” di quel viaggio. Siamo indecisi tra Thailandia, Indonesia e Malesia. Abbiamo a disposizione 20 gg in Agosto e viaggeremo con una coppia di amici e 3 figli di cui la più piccola ha 4 anni. Vorremmo fare cultura natura e mare, ma tieni conto dei bambini a seguito: cosa ci consigli? Un abbraccio e grazie. Cinzia
Ciao Cinzia,
che meraviglia i viaggi in famiglia. 😀 Cerco di risponderti al meglio, la tua è una domanda che richiede tempo.
Non credo che nulla sarà mai come il Giappone: se è stata la vostra prima volta in Asia, beh… la prima volta non si scorda mai! 🙂
Thailandia, Indonesia e Malesia sono tutt’altra cosa; non mete “peggiori”, ma mete diverse. Escluderei la Thailandia perché Agosto non è il periodo migliore per vistarla, anche se io sono stata a Bangkok, nel Nord della Thai e poi a Koh Samui, Koh Panghan e Koh Tao proprio in Agosto.
La grossa differenza rispetto al Giappone è nei trasporti, nell’organizzazione e nei servizi per il turista: per quanto “profondo Oriente”, il Giappone è un paese con servizi e trasporti al pari di un paese Occidentale. Comodo, puntuale, attrezzato.
In Malesia ed Indonesia tutto è più “avventuroso” e a volte spartano. Non tanto nei trasporti aerei o in treno, quanto negli spostamenti su strada (spesso inevitabili).
Cerchi cultura, natura e mare. In Malesia troverai natura e mare, meno cultura.
In Indonesia, considerati i tanti templi di Bali e la sua spiritualità, potresti trovare parte della “cultura” che stai cercando, ma in un Paese che sicuramente non ti ricorderà il Giappone.
Che dire?
Puoi consultare l’itinerario fai da te in Malesia peninsulare che consiglio QUI.
Con un’andata e ritorno su Kuala Lumpur potreste visitare il parco del Taman Negara e poi chiudere il vostro viaggio con dei giorni di mare alle Perhentian e a Redang.
Oppure prendendo in considerazione un viaggio in Indonesia, mi concentrerei su Bali, Ubud e le isole Gili. Visto i bambini non mi sposterei da Giava a Bali come ho fatto io perché i tasporti possono farsi molto lunghi e complicati.
Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivermi. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Viaggia fin che puoi, la cosa più bella.
Alex
Ciao Alex,
è sempre un piacere conoscere altri appassionati ed entusiasti Giramondo come me. 😀
a presto
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie Marta per tutti questi consigli di viaggio. Il tuo blog è fatto benissimo, e mi dà sempre info utili per organizzare i miei viaggi e leggere le tue impressioni sui posti che anche io ho già visitato. Un caro saluto
Grazie a te Paola 😀
È sempre un grande piacere leggere commenti come il tuo! ❤️
A presto e buoni viaggi,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
ho visto il tuo ultimo post da Guadalupa e mi ha interessato moltissimo perché avrei intenzione partire a Gennaio sia per Guadalupa che per Martinica proprio perché sono due regioni francesi d’oltre mare dove ora ci si può recare per turismo.
Sono però molto titubante perché dal sito Viaggiare Sicuri si legge che nel mese di Novembre e Dicembre ci sono stati scontri ed atti di vandalismo quindi tutti gli spostamenti al di fuori del proprio domicilio sono quindi vietati.
Mi sembra di capire che tu non abbia trovato nessuna difficoltà a soggiornare sull’isola, quindi mi confermi che ci si può muovere liberamente e visitare l’isola in autonomia ? Ci sono ancora tensioni a Guadalupa?
Hai qualche notizia interessante per Martinica?
Molte grazie
Manuela
Ciao Manuela,
ero al corrente dei disordini, ma qui ora è tutto tranquillo. La maggior parte dei turisti sono francesi, qualche italiano e pochi spagnoli. Al momento io e Marcello ci stiamo muovendo ovunque con auto a noleggio senza problemi. Spero continui così per tutta la mia permanenza. 🙂
Di Martinica non so nulla, mi spiace. Al momento di Guadalupa posso dirti: consigliatissima!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie mille sei stata gentilissima!
Buona vacanza ☺️
Grazie a te! 🙂
Non vedo l’ora di scrivere gli articoli con tutte le informazioni che sto raccogliendo su Guadalupa! 😀
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
per lavoro viaggio in paesi che sono definiti “ad alto rischio” dalla Farnesina e purtroppo non trovo un’assicurazione viaggio annuale che mi tuteli… Sapresti consigliarmi qualcosa?
Purtroppo tutte le assicurazioni multiviaggio annuali che ho consultato hanno tutte tra le loro clausole la mancata copertura in caso il viaggio si svolga nei paesi sconsigliati dal ministero degli esteri. Mi chiedo se a voi è capitato e come avete risolto.
Grazie in anticipo
Ciao Gionatan,
ti consiglio di dare un’occhiata all’assicurazione Travel Business di Allianz, qui. Non ne conosco i dettagli e non ho esperienza diretta, ma è un punto di partenza.
Fammi sapere se è quel che cercavi. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
In un mondo di travel blogger che vivono di like, di aria e di rendite assicurate… sei il mio idolo! Continua così!
Ti ringrazio Mimmo, non ti nascondo che il tuo commento mi ha fatto fare un sorrisone! GRAZIE DI CUORE 😀
Ma fidati che sono tanti i travel blogger che si impegnano enormemente per portare avanti i loro progetti, il viaggio in sè è solo una minima parte di tutto quello che ruota attorno a questa attività. Io poi sono alle prime armi… 😉
Grazie ancora,
Impiegata Giramondo
Ciao! Volevo sapere se fosse possibile avere il tuo indirizzo e-mail per avere delle informazioni su un viaggio in Indonesia. Ti ringrazio preventivamente.
Ciao Lucia,
certamente, scrivimi pure a info@impiegatagiramondo.it 🙂
Impiegata Gramondo
Ciao articolo estremamente interessante. Volevo però chiederti una info: saremo a Bali dal 15 al 30 Settembre e avremo con noi una valigia da 30 kg e 2 trolley. Siamo un pochino preoccupati per il trasporto da Gili Travagan a Gili Meno dove soggiorneremo per 5 giorni. Secondo te ci saranno problemi per il trasporto sulla barca che ci lascerà a Gili Meno?
Grazie 1000 in anticipo per il tuo supporto.
Ciao Patrizia,
sono io che ringrazio te per il gentile commento. 🙂
Non ti preoccupare troppo per i trasferimenti alle Gili: ce la farai!
Io in Indonesia ho viaggiato con due zaini (uno grande, l’altro piccolo – il bagaglio da cabina). Marcello invece ha portato come bagaglio da stiva un classico trolley, ma non abbiamo avuto difficoltà a spostarci alle Gili.
Tieni solo presente che queste isolette non hanno porti e le imbarcazioni attraccano direttamente sulla spiaggia, quindi indossa un paio di pantaloncini perché al più ti bagnerai le gambe. 😉
A presto e buon viaggio in Indonesia
Impiegata Giramondo
Ti ringrazio per la risposta Marta, utile e gentilissima, saluti!!
Grazie a te per il commento.
Sono contenta che visiterai Ishigaki, è davvero un posto splendido, ma allo stesso tempo ancora poco turistico! 😉
Se ti va al tuo rientro mi farebbe piacere sapere come ti sei trovato in un periodo diverso da agosto, per dare qualche info in più ai viaggiatori come noi! 🙂
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
sto organizzando un viaggio in Giappone di 21 giorni e l’ultima settimana vorrei passarla proprio ad Ishigaki, ho letto nel tuo racconto che hai noleggiato un’auto, ti hanno chiesto la caparra da lasciare più la carta di credito? Oppure hai solamente pagato in contanti ?
Ti ringrazio in anticipo
P.S : noi partiremo per Ishigaki a metà Aprile, spero sia buona stagione e che non faccia molto freddo, saluti ancora
Jacopo
Ciao Jacopo,
per quanto riguarda il noleggio dell’auto mi sono rivolta direttamente al proprietario della struttura dove ho alloggiato, che mi ha consigliato un autonoleggio nella zona di Shiraho, in alternativa potresti cercare tramite il fedele Skyscanner, che è molto utile anche per i noleggi auto!
Abbiamo utilizzato la carta di credito una volta arrivati sul posto per pagare il noleggio e la cauzione. In ogni caso ti consiglio di viaggiare con la carta di credito, può tornare utile. 🙂
Relativamente al meteo, aprile potrebbe essere un buon momento per visitare Ishigaki perché nonostante le temperature non siano alte come ad agosto, le precipitazioni sono meno abbondanti. Poi come dico sempre, ormai il tempo è imprevedibile! 😉
A presto.
Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Sto per organizzare il mio viaggio a Zanzibar con la mia famiglia: io, mio marito ed i nostri figli di 12 anni e 11 mesi.
Partenza prevista: marzo 2019.
Ci sono due aspetti che mi lasciano dubbiosa:
1) discorso malattie: sulla farnesina ci sono scritte informazioni terrorizzanti e non vorrei esporre ad alcun rischio i miei bimbi. E non vorrei far loro alcuna profilassi antimalarica. Secondo te posso partire tranquilla o prendere per legge le info della Farnesina?
2) Ho trovato un offerta con l Oman Air. Faremo scalo a Mascate…devo pagare il visto di transito o pagherò unicamente il visto per Zanzibar?
Grazie mille
Katiuscia
Ciao Katiuscia,
Ottima scelta un viaggio a Zanzibar con la famiglia! 🙂
1) per il discorso malattie, non essendo il mio campo, ti consiglio di recarti il prima possibile all’ASL più vicina presso l’Ambulatorio del viaggiatore internazionale. La persona più idonea a darti una risposta è un medico, che può valutare in base a chi ha di fronte come procedere (bambini o adulti).
2) per quanto riguarda il tuo volo con scalo a Mascate, il visto per l’Oman è da fare solo se intendi uscire dall’aeroporto, altrimenti pagherai solo il visto per Zanzibar.
Se hai altre domande non esitare a scrivermi. 😉
Impiegata Giramondo
Ciao Marta
Io sono Carla e volevo ringraziarti per le tue informazioni a proposito del visto online per Zanzibar o Tanzania. Ho fatto il visto on line e in 48 il primo e un giorno in più per il secondo sono arrivati, il costo (con il cambio i primi di gennaio) è stato di circa 44 euro. Abbiamo passato velocemente il controllo grazie al visto già compilato e controllato. Quindi confermo che la cosa è fattibile.
Grazie sei sempre molto chiara con le informazioni.
Ciao Carla
Ciao Carla,
ti ringrazio per il commento, è un piacere conoscere le vostre esperienze, soprattutto sul visto per Zanzibar, argomento molto inflazionato nell’ultimo periodo! 😉
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, leggo sempre con interesse il tuo blog, sia quando ho in programma uno specifico viaggio, sia quando voglio fantasticare un po’ 🙂
Dalla tua esperienza, sai dirmi qualcosa di Zanzibar nei mesi di aprile/maggio ? Ho letto in giro cose terribili sarà per quello che i voli costano relativamente poco in quel periodo ?
Ti ringrazio e ti mando un saluto
Ciao Isabella,
ti ringrazio, quello che hai scritto mi rende davvero felice! 🙂
Io sono stata a Zanzibar per Capodanno quindi non ho un’esperienza diretta, però dai siti dove guardo solitamente per avere indicazioni sul meteo, il periodo Aprile / Maggio è proprio quello delle piogge (stimati circa 15/17 giorni di pioggia al mese). 🙁
Detto questo, il tempo ormai è imprevedibile, le temperature sono comunque alte e spesso non sono intere giornate di pioggia, ma acquazzoni.
Però non mi sento di consigliarti una vacanza a Zanzibar in quel periodo. Piuttosto valuterei un safari in Tanzania.
Un abbraccio, a presto
Impiegata Giramondo
ciao Marta! Ho letto diversi tuoi articoli, tra cui due su Zanzibar, e ne approfitto qui per scriverti e chiederti due o tre informazioni. Il periodo a nostra disposizione sarebbe dal 23 luglio, pensi che si rischi troppo in quel periodo? seconda domanda: dove alloggiare? Ci hanno proposto un resort a nord a Nungwi e uno a est precisamente ad Uroa. Quale mi consigli considerando il problema maree? Grazie infinite 🙂
Ciao Sofia,
penso che luglio sia un ottimo periodo per andare a Zanzibar, però non mi mandare maledizioni se dovessi trovare qualche acquazzone, ormai il tempo è imprevedibile! 😛
Per quanto riguarda dove alloggiare a Zanzibar, io ti consiglierei Nungwi sia perché ci sono stata di persona, sia perché è la zona meno soggetta al fenomeno delle maree, se ti va di leggere trovi qualche informazione in più qui.
Se hai qualche altra domanda non esitare a scrivermi. 🙂
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, ho letto il tuo blog su “el nido” e devo dire che questo posto mi attira molto.
Volevo chiederti se conviene noleggiare uno scooter x tutta la vacanza, in modo da potersi spostare autonomamente ogni qualvolta lo si voglia, senza dover prendere i tre ruote, o è meglio affidarsi a loro?
Grazie mille e buona serata
Ciao Massimiliano,
El Nido e tutta l’isola di Palawan sono luoghi davvero affascinanti! 🙂
Per spostarti ti consiglio di provare sia lo scooter per gli spostamenti più lunghi (ad esempio El Nido-Nacpan Beach), il noleggio costa pochissimo e puoi farlo senza prenotazione e senza decidere subito quanti giorni lo terrai, sia i loro trycicle per i tragitti più brevi (ad esempio Corong Corong-El Nido), sono davvero folcloristici e anch’essi molto economici.
Un’ultimo accorgimento: non preoccuparti se per il noleggio ti trattengono un documento (se puoi lascia la carta d’identità anziché il passaporto), è la loro garanzia. 😉
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, mi chiamo Debora, vorrei prima di tutto farti tantissimi complimenti per i tuoi splendidi diari di viaggio, sono davvero completi e utilissimi!
Avrei bisogno di qualche consiglio e spero tanto in un tuo aiuto!!
io ed il mio compagno, nella prima metà di ottobre ci recheremo in Indonesia per un viaggio la cui prima parte si svolgerà tra Giava (Yogyakarta, Bromo, Ijen) e Bali.
Al momento abbiamo “scoperti” 5/6 giorni in chiusura vacanza, e stavamo valutando il desiderio di recarci in qualche zona di mare più “selvaggia”, prima di ripartire da Bali (eventualmente, non abbiamo ancora prenotato il biglietto aereo di ritorno)…ci avevano colpito molto le isole Togean o Raja Ampat. Sapresti consigliarci se vale la pena raggiungerne una con la quantità di giorni che indicavo? O eventualmente ci consigli qualche destinazione simile?
Grazie in anticipo per il supporto!!
Ciao Debora,
Ti ringrazio, sei troppo gentile. 🙂
Purtroppo non sono mai stata nelle Isole di cui parli e quindi non saprei dirti se ne valga la pena o meno, forse sono un pò lontane da Giava, ma se per raggiungerle ci sono voli diretti da un aeroporto comodo per te (magari Denpasar) allora penso sia fattibile in 5/6 giorni, come alternativa potrei consigliarti Karimunjawa (raggiungibile in aereo + traghetto) o Komodo (anch’essa a portata di aereo), ma sono incerta sul meteo perchè andresti verso la fine della stagione secca. Dubbio atroce! :O
Fatta questa premessa, io fossi in te sceglierei per esclusione: se ti avevano colpito le isole di cui mi hai scritto sopra valuta se riesci a raggiungerle in mezza giornata (altrimenti ti resta poco tempo per rilassarti), se così non fosse allora risentiamoci per Karimunjawa o come ultima opzione Komodo.
Spero di esserti stata utile in qualche modo.
A presto 😉
Impiegata Giramondo
Grazie mille Marta!! Credo che seguiremo il tuo consiglio provando a raggiungere karimunjawa dopo aver visitato yogyakarta.
Il nostro programma sarebbe quindi di partire martedì 9 ottobre da yogy per raggiungere un porto (consigli piu semarang o jepara?). Credi sia fattibile raggiungere l’isola lo stesso giorno.?
La fine della nostra vacanza in Indonesia è segnata per il lunedi 21 (con volo di rientro da Bali) con tappe intermedie di Bromo, Ijen e per l’appunto Bali. Secondo tuo parere quante notti si possono provare a fare a karimunjawa? Grazie ancora, davvero!
Ciao Debora,
sono molto felice che andrete a Karimunjawa! 🙂
La scelta del porto è legata al giorno in cui arrivate sulla costa, dovresti consultare la tabella delle partenze dei traghetti che trovi qui, perché purtroppo non ci sono partenze tutti i giorni, probabilmente dovrai soggiornare una notte nella città del porto scelto, perché i traghetti partono la mattina presto.
Relativamente al numero di notti, dipende da quanto tempo vuoi dedicare a Bali e quanto al relax al mare, io ti consiglierei di fare almeno 4 notti o al massimo una settimana a Karimunjawa. 😉
Se hai altre domande non esitare a scrivermi.
Impiegata Giramondo
Ciao, ti ringrazio tanto.
Si abbiamo provato a contattarli ma ci hanno risposto che non é possibile se non tornando sulla terraferma. É possibile chiedere ad un altra struttura o c’è un sito dove trovare informazioni? E, in generale, tutti gli spostamenti con i traghetti sono da prenotare o si trova posto facendoli direttamente sul posto?
Inoltre siamo indecisi se fare o no i vaccini, le recensioni sono contrastanti, ce ne sono di obbligatori o no?
Un’altra cosa, da Kuala Lumpur c’è un volo diretto per Redang e quanto eventualmente costa? Così successivamente passeremmo da Redang a Perhentian Besar e da li direttamente all’aeroporto più vicino per tornare a Kuala Lumpur. Cosi sarebbe perfetto.
Grazie ancora!
Rieccomi Denise,
non capisco come mai il Mama’s ti abbia risposto che non si può, quando ho soggiornato mi sono spostata con la loro barca senza problemi. 🙁
In alternativa potresti fare prima le Perhentian e successivamente Redang e chiedere al Mama’s se in questo caso sono disponibili al trasferimento.
Io in generale avevo prenotato i trasferimenti in traghetto già dall’Italia, direttamente con le strutture, ti consiglio di fare lo stesso perché purtroppo con i recenti avvenimenti alle Isole Gili, tanti turisti stanno cambiando meta e ho letto di strutture piene a Redang.
Per quanto riguarda i vaccini, io ti consiglio di non dar retta alle recensioni, ma di recarti nell’ASL più vicino, all’ambulatorio di “medicina del viaggiatore”, sicuramente lì troverai informazioni attendibili. Inoltre ricorda di fare un’assicurazione viaggio per viaggiare tranquilla. 🙂
Infine per i voli diretti da Kuala Lumpur a Redang trovi qui tutte le info.
Se hai altre domande non esitare a scrivermi!
Impiegata Giramondo
Ciao! Sto seguendo il tuo blog perché sto pianificando il mio viaggio nelle Filippine.. visto che avrò 14gg a disposizione vorrei visitare sia El nido che Boracay ma non so bene come dividere il tempo.. E sopratutto se andare prima a boracay e poi a El nido o viceversa. Sinceramente per quanto riguarda El nido sono interessata solo alle escursioni .. hai consigli da darmi? Grazie
Ciao Maria Giulia,
premetto che non sono stata a Borocay, però me ne hanno parlato molto bene, io ti consiglio di spezzare a metà i giorni a tua disposizione, dedicando gli stessi giorni ad entrambe le mete. 🙂
Considera che a El Nido le escursioni in barca che si possono fare sono 4/5, di cui 2 imperdibili, inoltre puoi dedicare una giornata al kayaking e una giornata alle spiagge a nord (Nacpan Beach, Duli Beach, ecc…) noleggiando il motorino.
Volendo potresti decidere di dedicare più giorni a El Nido (9gg) e spingerti fino a Coron a nord di Palawan, io non ci sono stata perché non avevo abbastanza giorni, ma dicono sia molto bella e meno turistica di El Nido.
L’ordine con cui visitare i vari luoghi puoi sceglierlo in base a cosa vuoi fare, dicono che a Borocay ci sia parecchia vita, mentre l’isola di Palawan è decisamente più tranquilla (o lo era quando sono stata io a inizio anno), potresti scegliere di fare baldoria la prima settimana e successivamente puro relax! 😉
Un’altra opzione potrebbe essere scegliere in base ai prezzi dei voli, prova a vedere se costa meno fare Manila/Borocay/El nido/Manila o Manila/El Nido/Borocay/Manila.
Spero di averti dato abbastanza informazioni, nel caso scrivimi pure! 🙂
Impiegata Giramondo
Ciao,
a settembre partiremo per la Malesia, da Kuala Lumpur prenderemo un volo interno per recarci qualche giorno a Redang e successivamente all’isola Perhentian Besar.
Non riusciamo a trovare un traghetto per spostarci da un’isola all’altra senza tornare sulla terra ferma.
Sai darmi qualche dritta?
Ti ringrazio tanto,
Denise
Ciao Denise,
Io per spostarmi dalle Perhentian a Redang avevo utilizzato il servizio del Mama’s Chalet, la struttura dove alloggiavo a Perhentian Besar, al costo di 100 ringgit a persona.
Prova a contattarli su Facebook o tramite mail, oppure in alternativa ti consiglio (se non l’hai già fatto) di scrivere all’hotel dove alloggi a Redang. 🙂
Aggiornami, e se avessi ancora problemi, penseremo ad un’altra soluzione!
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
posso sapere qual’è il tuo standard quando viaggi? categoria alloggi, dove mangi, ecc..
Grazie mille, Antonio
Ciao Antonio,
Ti ringrazio per la domanda che mi aiuta a far chiarezza sul perché spesso riesco a spendere davvero poco quando viaggio! 😉
I miei non sono viaggi “zaino in spalla”, perché solitamente prenoto la gran parte delle cose (hotel e voli) già dall’Italia e quindi questo mi aiuta a risparmiare e a non dovermi accontentare di quello che trovo, inoltre il mio bagaglio spesso è un trolley.
Solitamente scelgo l’alloggio in base al tempo di permanenza: se devo stare più di una notte cerco qualcosa di dignitoso con bagno privato e colazione inclusa (un tre stelle in Italia), se invece soggiorno solo una notte mi accontento della “bettola” più comoda ed economica che trovo, spesso con bagno in comune, anche se il mio staff non approva! 😛
Mentre l’ultima notte di un lungo viaggio puntiamo a dormire in super alberghi, in Asia possiamo permetterci anche un 5 stelle! 😉
Per cibarmi invece scelgo in base alla fame e alla stanchezza, se siamo arrivati in un luogo tardi e affamati e abbiamo poco tempo cerchiamo un centro commerciale dove all’interno trovi sempre un posto dove mangiare qualcosa di conosciuto (devo ammetterlo: mi è capitato anche il Mc Donald’s!), altrimenti se stiamo visitando la città cerchiamo ristoranti caratteristici e a volte anche street food! Comunque mai ristoranti di lusso! 🙂
Spero di averti dato un’idea del mio standard, se hai altre domande non esitare a scrivermi!
Impiegata Giramondo
Complimenti… sono già innamorata dell indonesia ma anche le filippine non sono niente male… io mi reputo un’impiegata assai stressata. I viaggi sono la mia medicina una cura che purtroppo devo limitare per esigenze familiari ed economiche.
Ciao Cristina,
ti ringrazio per i complimenti! Sono felicissima di averti trasmesso, tramite le mie parole, l’amore per l’Indonesia e per le Filippine 🙂
Abbiamo molto in comune, entrambe impiegate ed entrambe stressate! 😛
Anche per me il rimedio migliore restano sempre i viaggi che organizzo con larghissimo anticipo perché altrimenti dovrei rinunciare, spero riuscirai presto ad organizzare un bel viaggio e di poterti aiutare!
Impiegata Giramondo
Ciao Giramondo!
io sono Ste, mi trovo in Australia e fra poco meno di un mese mi sposto in Indonesia per 28 giorni. Non sono riuscito a trovare il tuo itinerario completo, riusciresti commentare con il link? Ti ringrazio moltissimo, mi piacerebbe prenderne spunto!
Ciao Stefano,
sono molto contenta di poterti dare qualche spunto per il tuo viaggio in Indonesia! 🙂
Trovi il mio itinerario completo qui.
Se hai qualche domanda, non esitare a scrivermi!
Impiegata Giramondo
Brava, molto ben costruito !!! Amo l’Asia e appena posso ci vado (India 9 volte, Malesia e Perenthian, Thailandia 4 volte dal 1980 prima volta, Singapore, Hong Kong la più bella città del mondo, Laos, Cambogia e da 15 giorni rientrato dal Vietnam, Cina quella delle campagne e Giappone un paese straordinario – ho molto apprezzato le informazioni su El Nido dove vorrei prossimamente andare, ma anche Sipadan che da sempre è nei miei obbiettivi – per il mare Thai ti consiglio Koh Chang e le isole vicine: forse un pò più lontano da Bangkok, ma certamente più vero rispetto ai “carnai” di Koh Samui, Phuket o Pattaya… E in più ti avvicini alla Cambogia dove ancora il mare è da scoprire – sentiamoci se serve qualche suggerimento – a me piace ancora girare con lo zaino nonostante l’età!!! Mario60
Ciao Mario,
Wow che invidia, spero di poter seguire presto le tue orme e visitare anch’io tutta l’Asia! ♥️
Se andrai a El Nido o a Sipadan sarò molto felice di darti altre indicazioni se ne avrai bisogno!
Per quanto riguarda la Thailandia, appena avrò un’idea più chiara sull’itinerario ti chiederò sicuramente altre informazioni! 😉
A presto!
Impiegata Giramondo
scusami aggiungo solo una considerazione. Mi pare di aver capito che viaggi nel periodo di Natale ed in agosto. Perche non inizi a considerare per agosto il Sud America. L Asia e il continente che preferisco ma,credimi il S.A. e bellissimo ed il clima,nella maggior parte delle destinazioni, in agosto e ideale .Ciao
L’amore per l’Asia è forte, ma presto cambierò continente!
Spero continuerai a seguirmi per scoprire le nuove mete! 😉
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, vediamo se posso aiutarti un poco. Immagino che avrai già valutato il giro da fare posso solo dirti quello che farei io. Sono stato 4 volte a Bangkok, città che adoro, e 2 volte in giro per la Thailandia. Dividerai il tutto in 4 zone. Per Bangkok ti consiglierei 3/4 giorni. Ti sottolineo solo alcune visite: Palazzo Reale strepitoso, Wat Arun il tempio che preferisco, mercato dei fiori, mercato del quartiere cinese (forse di mercato come questo non ne hai ancora visti), Railway market secondo me da vedere, anche se non tutti sono d’accordo, mercato di Chatuchak enorme dove trovi di tutto, ma se non ricordo male solo nel fine settimana.
Seconda tappa zona di Kanchanaburi con visita al parco nazionale di Sai Yok. Prima o meglio dopo, mercato galleggiante di Damnoen Saduak, turistico finché vuoi ma, secondo me comunque bellissimo e Ayuttahaya. Da qui, magari utilizzando un treno notturno, arrivare a Shkhotai. Terza tappa il Nord e quindi Chang Mai e dintorni. Qui le visite dipendono essenzialmente dal tempo che hai a disposizione.
Ritorno a Bangkok in aereo e ultima parte cioè il soggiorno mare. In questo caso la scelta e influenzata dal clima. Io sono stato a Pattaya che e un putt****o, Phuket Krabi Phi Phi Island e Koh Samui. Quest’ultima credo sia la scelta obbligata, peraltro molto bella, perché la costa Est è quella dove puoi trovare bel tempo in Agosto. Non mi dilungo oltre, ma se vuoi altre delucidazioni sono qui.
Postilla: non posso darti informazioni su hotel, ristoranti e mezzi per spostamenti perché soprattutto negli ultimi anni, viaggio un po più comodo quindi scelgo hotel belli e giro con guide il che mi consente di ottimizzare i tempi e di fermarmi dove voglio. A presto e buon lavoro.
Ciao Rossano,
è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!
Ho preso appunti e non vedo l’ora di poterti ringraziare nel prossimo diario di viaggio! 😉
P.S. Se ti venisse in mente qualche altro suggerimento scrivimi pure a info@impiegatagiramondo.it !
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao Marta ,non volendo appesantire il blog sulle Filippine, ti scrivo qui.Prima di tutto grazie per la risposta poi volevo chiederti ,se non sono indiscreto, se stai gia pensando alla prossima meta chissa che non possa darti anche io qualche consiglio. Il prossimo agosto la mia famiglia ed io saremo in Indonesia per la seconda volta, questo spiega l interesse per il kawak ijen. Leggo che stai per laurearti in economia, tanti auguri, ma, essendo mia figlia gia laureata in economia appunto, non posso che invitarti a viaggiare visto che dovrai scaricare un sacco di stress facendo quella professione. Ciao e alla prossima volta
Ciao Rossano,
Grazie a te per i commenti!
La prossima meta sarà la Thailandia, quindi se hai consigli da darmi, molto volentieri!
Io ho cominciato a immaginare un itinerario papabile e a leggere qualche informazione sulla mia fedele Lonely Planet! 😉
Sì a luglio finalmente mi laureerò in Economia, e da lì in poi avrò bisogno di molte altre vacanze a causa dello stress, non vedo l’ora! 😛
A presto!
Impiegata Giramondo
Grazie il tuo blog è veramente semplice ma interessante! Ti terro in considerazione per le prossime vacanze!!
Ciao Giusi,
ti ringrazio e sono felice ti collaborare con il mio blog alle tue prossime vacanze! 😉
Impiegata Giramondo