Ho visitato Redang grazie alla mia testardaggine: a volte scatta in me quella voglia del “qui voglio andarci” e così è stato per quest’isola tropicale della costa Est della Malesia peninsulare.
Il nostro itinerario in Malesia di 3 settimane avrebbe dovuto concludersi con 7 giorni di completo relax al mare e le isole più vicine a Kuala Lumpur che meglio si prestano a questo scopo durante la nostra estate sono le Perhentian.
Inizialmente avevo pensato di fermarmi una settimana intera a Perhentian Besar, poi nel leggere della vicina isola di Redang (Pulau Redang) ho deciso diversamente: 3 giorni alle Perhentian e 4 a Redang e non me ne sono pentita, anzi mai scelta fu più azzeccata!
Redang è un’oasi di pace e relax in uno dei mari con la vita marina più straordinaria che abbia mai visto. Sono sufficienti poche bracciate dalla riva per assistere ad un’esplosione di forme e colori davanti ai propri occhi: ne vedi un esempio qui sotto! 🙂
Situata a circa un’ora di navigazione dalla costa, Pulau Redang è l’isola della Malesia che più mi ha stupito: non mi aspettavo di trovare un tale paradiso, soprattutto dopo aver visitato le vicine Perhentian.
Tutte queste isole fanno parte del parco marino del Terengganu, stato Malese a cui appartengono, tanto che per potervi soggiornare è richiesta una tassa (ma di soli 5 Ringgit malaysiani, l’equivalente di circa 1 Euro) che pagherai prima di imbarcarti per le isole.
A differenza delle Perhentian, qui a Redang ho provato un “forte senso di isolamento” in un’atmosfera paradisiaca, nonostante le strutture attrezzate, i numerosi turisti orientali e – ma questo è un “male” di tutta la Malesia – una pessima gestione della plastica (parleremo anche di questo).
Viaggi a Redang in fai da te? Non partire senza un’assicurazione viaggio: utilizzando il codice sconto TBG033 per sottoscrivere una qualsiasi polizza Columbus riceverai uno SCONTO del 10%
Informazioni su Pulau Redang:
Offerte hotel a Redang su Booking.com
Redang come arrivare
L’isola di Redang è facilmente raggiungibile e ben servita dai mezzi di trasporto. Siamo dall’altra parte del mondo, ma in Malesia non ho mai avuto un disguido o contrattempo dato dai trasporti.
Sono due le soluzioni per raggiungere l’isola: o atterrare a Kuala Terengganu, sulla costa e a Sud di Redang, oppure a Kota Bharu, più a Nord. Kota Bharu è l’opzione preferita da chi, come me, prima di Redang soggiorna qualche giorno alle Perhentian per poi trasferirsi qui in barca (100 RM a persona, circa 20€). Kuala Terengganu è invece il punto di partenza migliore per raggiungere Redang.
A tutti i viaggiatori fai da te come me ricordo sempre che è bene munirsi di un’assicurazione viaggio sanitaria. Io da anni sottoscrivo una polizza viaggio annuale Columbus e usando il codice sconto TBG033 per sottoscrivere una qualsiasi polizza (anche non annuale) riceverai uno SCONTO del 10%
Gli aeroporti di Kuala Terengganu e Kota Bharu sono collegati con voli che partono ogni giorno dai principali aeroporti delle città della Malesia: da Kuala Lumpur e Subang operano Malaysia Airlines, AirAsia e Firefly Airlines. Consiglio di dare la solita occhiata su SkyScanner per individuare l’opzione migliore. Una nota a margine: a differenza di quel che si dice, ho volato bene con tutte queste compagnie aeree malesi: hanno servizi perfettamente sovrapponibili alle nostre low cost. Io in pieno Agosto pagai un volo Kuala Lumpur – Kota Bharu meno di 25 € a persona.
Ma torniamo a noi. Dicevamo: come arrivare da Kuala Terengganu a Redang?
Atterrati a Kuala Terengganu occorrerà organizzare un trasporto via mare dai porti di Merang o di Shahbandar: da queste cittadine partono infatti i traghetti per Redang. La tratta Merang – Redang richiede circa un’ora, dal porto di Shahbandar a Redang occorre invece circa un’ora e mezza di navigazione.
Non ti preoccupare troppo: tutta la zona vive di turismo grazie al parco marino di Redang e dintorni: troverai senza problemi indicazioni e persone del posto disposte ad aiutarti in caso di necessità. 🙂
Sarà poi la struttura presso la quale alloggerai a proporti un pacchetto comprensivo di trasporto.
Dall’aeroporto a Merang o Shahbandar prendi un taxi: i prezzi sono fissi, troverai informazioni e costi al desk all’interno dei terminal degli aeroporti, dopo gli arrivi, appena prima dell’uscita.
Bus Kuala Lumpur – Kuala Terengganu
Da Kuala Lumpur a Redang la strada passa da Kuala Terengganu. Per raggiungere Kuala Terengganu da Kuala Lumpur, in alternativa al volo, puoi optare per un più economico bus a lunga percorrenza della Sani Express Bus che collega le città in un viaggio di 7-8 ore. Questi bus partono tutti i giorni da Kuala Lumpur. Considerato il costo dei voli interni in Malesia e le ore di viaggio in bus, è un’opzione che non ho preso in considerazione.
Redang aeroporto
Esistono voli diretti per Redang? La risposta è si perché l’isola di Redang è dotata di un piccolo aeroporto. La Berjaya Air è l’unica compagnia aerea che opera voli diretti a Redang da Kuala Lumpur (aeroporto di Subang, 1 ora di volo circa) e voli da Singapore a Redang (1 ora e 30 minuti circa).
La pista di atterraggio su Redang si trova vicino al molo di Kampung. I passeggeri del volo saranno trasferiti al molo di Kampung per poi imbarcarsi e raggiungere le varie strutture sull’isola.
Arrivati sino qui spero di non averti scoraggiato 😃 Il viaggio per arrivare a Redang avverrà senza problemi: in Malesia ho sempre trovato trasporti “facili” e puntuali.
Io dopo aver prenotato con Booking il mio soggiorno, ho preso contatto con la struttura dove ho alloggiato e, da questa, ho ricevuto tutte le informazioni per organizzare il trasporto da Redang all’aeroporto di Kuala Terengganu per tornare a Kuala Lumpur.
Se cerchi un mare dove andare in Malesia: Redang è quello che fa per te! 😉
Dove dormire a Redang
La foto che vedi qui sotto è stata scattata sulla spiagga di Pasir Panjang a Redang.
La spiaggia in realtà è più nota come Long Beach: il motivo è subito detto: si tratta di una lunga striscia di sabbia bianca che percorre la lunga baia sulla quale si affacciano la maggior parte delle strutture alberghiere dell’isola.
Ricordo che mentre la barca si stava avvicinando al molo pensai “speriamo che il mio alloggia sia qui” ed infatti, di fronte a me, avevo proprio la rinomata Long Beach di Redang.
Questa è la zona migliore per alloggiare a Redang: vuoi per il rapporto qualità/prezzo offerto da certe strutture, vuoi per la vita notturna (intesa come piccoli bar e localini sulla spiaggia, a Redang non troverai molto più che relax), vuoi per il mare meraviglioso fronte spiaggia.
Va detto che Long Beach è anche la spiaggia più conosciuta di Redang, quindi la più “caotica”, ma qui devo fare una precisazione. Ho letto di tutto su Long Beach, soprattutto dei chiassosi turisti orientali, ma una volta sul posto non ho trovato nulla di insopportabile, anzi. Le sdraio in legno sulla spiaggia erano sempre libere (si sa che noi europei amiamo prendere il sole, mentre gli orientali molto meno) e per quanto la spiaggia sia trafficata e il via vai di turisti e addetti delle strutture sia costante, la spiaggia è talmente grande che potrai godere del meritato riposo che cerchi.
A Redang, Longh Beach non è l’unica soluzione.
Se cerchi una sistemazione ancor più isolata ed esclusiva, come non citare il meglio di Redang: il Taaras Beach & Spa. È il più bel resort a Redang, posto sulla costa Nord Orientale, direttamente sulla baia di Teluk Dalam Kecil. È una baia privata, meta delle escursioni in barca perché qui è impossibile non imbattersi in qualche tartaruga marina (la foto ad inizio articolo è stata scattata proprio qui). Mi ha ricordato un misto tra l’isola di Jurassik Park e The Beach, il film con Di Caprio! Ehi, non ridere, aspetto la tua opinione nei commenti! 😉
Nella baia del Telunk (C nella mappa), segnalo invece il Redang Island Resort (si l’originalità di questi nomi non è il massimo). Queste sono strutture degne di un viaggio di nozze in Malesia a Redang. Vale anche per il Sari Pacifica Resort & Spa, questo invece posizionato lungo Long Beach.
Si, sa: sognare non costa nulla, io mi sono però accontentata del più modesto Redang Pelangi Resort (ho prenotato direttamente tramite email) e devo dire che per posizione, camere e rapporto qualità prezzo mi sento di consigliarlo.
Segnalo solo che essendo i clienti della struttura prevalentemente cinesi, il menù del ristorante seguiva i loro gusti. Poco male, parlando in reception le mie richieste sono sempre state accolte con un sorriso. 🙂
Nei pressi di Long Beach (oltre le rocce che vedi qui sopra in foto), in un’altra piccola baia sorge l’imponente Laguna Redang Island Resort, altra struttura da mille e una notte (ma nulla vieta di provare ad effettuare una prenotazione sfruttando qualche offerta a tempo). Non troverai il Laguna Redang Island Resort su Booking, ma dovrai eventualmente prenotarlo su Agoda, altro portale di prenotazioni molto utilizzato in Malesia (non ti preoccupare, Booking e Agoda appartengono alla stessa famiglia).
Segnalo inoltre (grazie Stefano!) che nel complesso del Laguna Redang Island Resort è presente uno sportello ATM Bancomat dove è possibile prelevare del denaro contante. Consiglio comunque di portare del contante dalla terraferma, perché lo sportello potrebbe non avere disponibilità di banconote.
Redang Island cosa fare
Se le Perhentian sono meta molto battuta dai viaggiatori zaino in spalla, Redang viene spesso scartata dagli occidentali che si accontentano di fermarsi alle più note isole appena citate. Non farlo e trascorri qualche giorno anche a Redang!
Redang è ideale per una vacanza di relax. E’ un’isola adatta sia alle famiglie che, dato il livello di certe strutture, anche ai soggiorni per viaggi di nozze. Insomma per chi è in cerca di sano e meritato riposto, Pulau Redang ha da offrirlo in una cornice naturale da lasciarti a bocca aperta.
Unico neo i pacchetti all inclusive degli hotel: qui è difficile concordare il solo pernottamento per due motivi (motivo per il quale non troverai molti backpaker): prima di tutto perché le strutture tendono ad offrire pacchetti comprensivi di trasferimenti, escursioni in mare e alloggio, in seconda battuta perché ha oggettivamente poco senso pernottare in una struttura per poi cercare ristoro in un’altra.
Il mio consiglio è quello di contattare le strutture che hai selezionato e chiedere informazioni sui servizi offerti: io ho trovato molta disponibilità nell’assecondare le mie richieste di chiarimento.
Ovviamente all’interno un un parco marino protetto immersioni e snorkeling sono le attività più gettonate durante il giorno.
Ancora: il consiglio è di contattare la struttura presso la quale alloggerai che saprà offrirti dei pacchetti a seconda del numero di uscite in mare e del tuo livello di preparazione.
Attorno all’isola di Redang ci sono più di 30 siti di immersione, sia vicino alla costa, quindi adatti ai principianti, che al largo, per immersionisti più esperti. Da Redang è inoltre possibile organizzare escursioni alle isole vicine del Parco Marino del Terengganu.
La fauna marina è comunque osservabile direttamente con poche bracciate da Pasir Panjang: preparati ad incontri ravvicinati con tartarughe (la foto qui sotto ne è un esempio), coloratissimi pesci tropicali, qualche innocuo squalo di barriera e molto altro ancora. Sapevi che esiste il verme albero di Natale (Spirobranchus giganteus)? “Verme” non rende giustizia a questa meraviglia della natura: io ne ho scoperto l’esistenza qui a Redang. 🙂
Malesia, Redang: quando andare
Il periodo migliore per andare a Redang va da metà Maggio a metà Settembre, quindi è la meta ideale per l’italiano che, in ferie ad Agosto, cerca un mare da cartolina in Malesia: io non sono da meno. 😃
Non a caso il periodo più affollato qui va da Luglio ad Agosto (alta stagione) per cui ti consiglio di prenotare per tempo, le strutture non sono molte e si riempiono velocemente.
Redang in Agosto
In pieno Agosto a Redang ho trovato un clima ideale: caldo umido, ma ventilato. Il primo giorno ricordo un forte acquazzone e cielo nuvoloso, ma tempo qualche ora tutto si è sistemato: tipico delle isole tropicali.
In realtà l’isola gode durante tutto l’anno di un clima tropicale con temperature intorno ai 30° C e brevi, ma frequenti, temporali tropicali. Quindi non ti scoraggiare se anche in Agosto a Redang troverai qualche nuvola. 🙂
Non ci dimentichiamo poi che siamo nella costa orientale della penisola malese soggetta ai monsoni invernali, tanto che da Novembre a Marzo non è periodo per recarsi a Redang; anzi possiamo dire che durante questi mesi l’isola è letteralmente “chiusa”.
Redang o Perhentian?
Concludo con un classico, le mie opinioni su Redang: meglio Redang o le Perhentian?
Io ti consiglio entrambe: le isole distano circa un’ora di navigazione e da Perhentian Besar, dove ho soggiornato, non ti sarà difficile organizzare un trasferimento per Redang.
Sono luoghi con le loro peculiarità e difficilmente ti lasceranno indifferente. Dire tra le due mete quale sia la migliore è soggettivo: io dico Redang, ma posso esprimermi proprio perché le ho viste entrambe. Fai altrettanto e torna qui a raccontarmi la tua esperienza! 🙂
È tutto oro quello che luccica? Come scrivevo in apertura anche in queste isole (come ho visto purtroppo anche alle Maldive, in Indonesia, Thailandia e Filippine) la gestione della plastica e dell’immondizia è un problema concreto. Non è difficile imbattersi in falò notturni di spazzatura che, ovviamente, non fanno altro che inquinare ancora di più questi luoghi meravigliosi. Per primi, noi turisti possiamo e dobbiamo fare qualcosa per inquinare il meno possibile, non solo a Redang o “in viaggio”, ma ogni giorno, nel nostro quotidiano; con la speranza che anche in questi luoghi si riesca – prima che sia troppo tardi – a gestire al meglio la produzione dei rifiuti che inevitabilmente la presenza dell’uomo porta con se.
Redang opinioni
Come ho già avuto occasione di scrivere più volte, questo blog nasce allo scopo di offrire informazioni utili ad altri viaggiatori e così è stato per questo articolo su Pulau Redang. 🙂 Paolo ha visitato l’isola nel mese di Luglio e ha voluto condividere con noi la sua esperienza! Grazie mille Paolo! 🙂
Grazie per i consigli che ci sono stati utilissimi. Siamo rientrati da Redang e volevo aggiornare tutti sui trasporti. Noi siamo atterrati alle 8 circa all’aeroporto di Kota Bharu perché arrivavamo da Penang (non c’era il volo Penang – Terengganu). Subito dopo aver ritirato i bagagli ci siamo recati alla biglietteria dei taxi (a pochissimi metri, prima della barriera a sinistra), dal momento che non avevamo prenotato il trasporto. Per le Perhentian (Kuala Besut) il costo è circa 70 ringgit. Il taxi per Redang (Merang Jetty) l’abbiamo pagato circa 170 ringgit ed abbiamo impiegato circa 2 ore per percorrere circa 120 km. Ho preferito di gran lunga le biglietterie dei taxi dentro alle stazioni o agli aereoporti perché hanno il prezzo fisso e mi sono sembrati più trasparenti, piuttosto che chiedere al taxista al momento della corsa, anche se i prezzi sono comunque talmente bassi che al massimo ci rimetti pochi euro. Una volta arrivati a Merang Jetty il personale di servizio (che aveva i nostri nomi probabilmente forniti dalla struttura ove alloggiavamo a cui avevamo inviato una mail) ci ha fatto salire su una barchetta (partenza ore 10:30) che ci ha portati al Resort (Sari Pacifica) al costo di 110 ringgit a persona per andata e ritorno. Prima di imbarcarci abbiamo pagato anche due tasse per un importo di 35 ringgit ciascuno (30+5). Per il ritorno da Redang alla terraferma abbiamo concordato gli orari della barca con la struttura (ultimo traghetto ore 16, ma noi abbiamo preferito partire alle 13) che si è offerta di prenotarci il taxi per l’aeroporto di Terengganu, al costo di 70 ringgit da pagare cash al taxista, sostenendo che non c’erano autobus di linea. Una volta giunti a Merang Jetty (13.45 circa), avendo abbastanza tempo, abbiamo invece preso il bus per l’aeroporto al costo di circa 4 ringgit a testa. L’autobus ha impiegato circa 40 minuti. Noi abbiamo preso la barca a Redang alle 13 e siamo saliti sull’autobus delle 15. Redang è bellissima. Oltre al mare ed alle strutture non c’è altro. Consiglio anch’io la mezza pensione. La prima sera abbiamo girato tutta la spiaggia cercando un ristorantino ed alla fine abbiamo cenato a buffet per 75 ringgit in un altro resort simile al nostro. Il giorno dopo abbiamo chiesto alla nostra struttura. Il costo della cena a buffet era 60 ringgit a testa. Avendo prenotato per le successive tre sere ci hanno fatto 45 ringgit a cena a testa.
Riporto in evidenza e con estremo piacere un altro commento: questa volta è Gaia a lasciarci utilissime informazioni su Pulau Redang:
Sono stata a Redang e ho soggiornato al Redang Island resort. Poichè l’hotel offriva un servizio navetta per la public beach, ovvero quella accanto al Taraas, tutti i giorni andavo li a mare. Ti assicuro che fuori dal Taraas ci sono ristorantini in cui si mangia benissimo a poco prezzo (5/6 Euro). Il Taraas è veramente bello, ma molto costoso. Io ho speso 55 Euro per due persone al giorno al Redang Island resort, però per andare in spiaggia prendevo una navetta gratuita dell’hotel che ci portava alla pubblic beach in 10 min e ci riprendeva il pomeriggio con due corse distinte.
Ciao sono Ruggero e sto pensando di andare il prossimo Agosto sia a Redang che alle Perhentian. Volevo gentilmente capire meglio, il trasferimento diretto via mare tra le due isole (io farei penso Kecil); cioè c’è una servizio pubblico oppure è qualche privato? Se fosse un privato hai qualche suggerimento? E quanto dura la traversata?
Grazie mille,
Ruggero
PS: il tuo blog è davvero bello e ben fatto, complimenti!
Ciao Ruggero,
i trasferimenti tra queste isole sono gestiti da imbarcazioni private che fanno avanti ed indietro. Ti rimando all’approfondimento trasferimenti da Perhentian a Redang dove trovi tutto. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao,
mi chiamo Rocco e con la mia futura moglie stiamo finalizzando il nostro viaggio di nozze in Malesia dal 9 al 28 Settembre. La nostra idea era di fare le due isole Perhentian e Redang dal 20 al 27 settembre. L’unica cosa che mi preoccupa è il tempo, dovremmo rimodulare il viaggio partendo dalle isole e poi fare il resto della Malesia (Penang, Kuala Lumpur, Malacca e Singapore) oppure è OK così come l’abbiamo pensata?
Grazie mille,
Rocco
Ciao Rocco,
il periodo migliore per visitare le Perenthian e Redang è durante la nostra estate, quindi “meglio Settembre che Ottobre”. Non credo però che 15 giorni possano fare la differenza: in un lasso di giorni così breve è più una questione di fortuna che non di alternanza delle stagioni. 🙂 Io quindi Rocco programmerei il viaggio in base ai vostri desideri. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
grazie mille per tutte le informazioni che hai condiviso in questo articolo, per chi organizza viaggi in autonomia sono sempre fondamentali.
Ti volevo chiedere cosa pensassi rispetto al sito Agorà. Ho letto recensioni e pareri molto contrastanti, solo che sembra anche essere uno dei pochi utilizzati. Ti fideresti? Sai quali metodi di pagamento ci sono?
Grazie in anticipo
Ciao Matteo,
Agorà o Agoda? 🙂 Agoda è un sito della “stessa famiglia” di Booking e, di tanto in tanto, prenoto anche da loro. Le dinamiche sono identiche a Booking ed in Asia molte strutture le trovi proprio su Agoda.
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
tanto piacere di averti conosciuta e di leggere il tuo bellissimo blog. Io e il mio fidanzato andremo in Malasya dal 10 al 25 Agosto, con l’idea di fare un tour molto relax. Kuala Lumpur -> Khota Baru -> Perenthian -> Redang -> Kuala Terengganu e di nuovo Kuala Lumpur.
Domani contatterò l’agenzia di cui hai messo il link sopra per un alloggio e spostamenti da Khota Baru alle Perenthian. Hai una agenzia da indicarci per le prenotazioni per l’isola di Redang?
Un abbraccio virtuale,
Valentina
Ciao Valentina,
non ho un’agenzia di riferimento per i pernottamenti a Redang: io ho cercato su Booking, Agoda (stessa “famiglia” di Booking.com) e, quando proprio non ho trovato, contattando direttamente la struttura. 😉
Un saluto e un abbraccio virtuale,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
grazie per tutte le info.
A me interesserebbe capire se c’è trasferimento in giornata tra Besar e Lang Tengah.
Noi alloggeremo solo 3 notti sulle isole e l’idea era di spostarci in barca tra una e l’altra per rientrare tardo pomeriggio… dove vedo orari / tratte e costi?
Grazie mille
Ciao Valeria,
dalle Perhentian e da Redang ti confermo che vengono organizzati trasferimenti ed escursioni in giornata a Lang Tengah, ma per i costi e gli orari delle escursioni ti consiglio di chiedere alla struttura dove alloggerai. 😉 Lang Tengah è più vicina a Redang e le escursioni da qui sono quindi più “comode”. Dai un’occhiata anche all’approfondimento sui trasferimenti in barca per andare dalle Perhentian a Redang.
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
innanzitutto grazie per le preziose informazioni.
Perché per rientrare a Kuala Lumpur da Redang non hai preso il volo diretto?
Ancora grazie,
Alberto
Ciao Alberto,
io ho volato da Kuala Terengganu, l’aeroporto più vicino a Redang sulla terraferma, su Kuala Lumpur. Purtroppo non ho trovato la giusta “coincidenza” col volo intercontinentale per prendere direttamente un volo dal piccolo aeroporto di Redang verso Kuala Lumpur. 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
scrivo perché magari può essere utile a qualcuno! Per quanto riguarda lo spostamento tra Perhentian e Redang ho trovato un’agenzia locale che fa il trasferimento in gruppo con altre persone. Va contattato qualche giorno prima dello spostamento e se ha altre persone nella stessa data si divide il prezzo della barca. Io personalmente gli ho scritto un mese prima e lui mi ha informata dicendomi che mi avrebbe fatto sapere 3/4 giorni prima della trasferta. Puntuale mi ha scritto direttamente lui una settimana prima del mio trasferimento dicendomi che c’era una barca disponibile con altre persone al costo di 120 RM a persona (circa 24 Euro). La barca viene a prenderti direttamente all’hotel e ti lascia alla nuova sistemazione. Noi lo abbiamo usato per la tratta Perhentian – Redang ma penso faccia sicuramente anche il viaggio inverso. Lascio il suo contatto: io gli ho scritto direttamente su WhatsApp al +60 19-986 6930, è stato molto gentile e disponibile! Questo invece è il sito della sua agenzia. Chiede una cauzione del 50% per confermare il viaggio qualche giorno prima della partenza e poi rilascia una ricevuta, io visto che la partenza era imminente ho preferito pagare direttamente tutto prima, in ogni caso è molto veloce a rispondere a ogni richiesta! Noi ci siamo trovati bene!
WOW Tamara, super super utile la tua informazione e super super gentile tu a condividerla ❤️
Grazie mille, sicuramente metterò questo tuo commento in evidenza. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
volevo sapere se è possibile fare un trasferimento diretto tra Redang e una delle due isole Perhentian? Esiste un traghetto o qualcosa di simile?
Grazie mille,
Alvise
Ciao Alvise,
non esistono “traghetti” (intesi come barche che ad orari precisi trasportano turisti tra le isole), ma barche organizzate dagli albergatori che traghettano gli ospiti da Redang alle Perhentian e viceversa. Contatta la struttura dove alloggerai a Redang, loro ti sapranno aiutare. 🙂
Io, appena arrivata alle Perhentian, mi sono recata al Mama’s Chalet (una struttura con semplici bungalow sulla spiaggia di Perhentian Besar). Al Mama’s organizzano barche per Redang e lo fanno “raggruppando” viaggiatori per ridurre il costo del viaggio.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, partirò per la Malesia a Settembre per 3 settimane, facendo tappa alle isole Perhentian e a Redang. Come sarà il tempo?
Ciao Paola,
purtroppo settembre è a cavallo tra la fine della stagione secca e l’inizio della stagione delle piogge, quindi troverai un meteo davvero imprevedibile nelle isole della Malesia. Io in ogni caso incrocio le dita per te. 🙂
a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
poiché resterò 15 giorni in Malesia volevo acquistare già in aeroporto una SIM di un operatore telefonico locale per poter comunicare con l’Italia con WhatsApp ed accedere alle mail.
Sull’isola di Redang quale operatore suggerisci che non ha problemi di ricezione?
Ti ringrazio anticipatamente,
un saluto
Ciao Alessandra,
una qualsiasi SIM malese che troverai in aeroporto o tra le strade di Kuala Lumpur andrà bene. La ricezione a Redang è buona (ci sono “antenne radio” nel centro dell’isola). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao e grazie per tutte le tue informazioni! Volevo sapere se per caso a Redang hai avuto modo di capire se i resort o i ristoranti sono in grado di servire pasti senza glutine. Grazie!
Ciao Cristiana,
Redang è un’isola con “resort da viaggi di nozze”, quindi potresti contattare la struttura dove vorresti alloggiare e sicuramente ti risponderanno. 🙂
Se non trovi disponibilità su Booking.com cerca anche su Agoda (un portale per le prenotazioni molto utilizzato dagli hotel a Redang e della stessa “famiglia” di Booking). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, la settanta prossima sarò 4 giorni alle isole Perhentian e altri 4 a Redang. Arriverò alle Perhentian da Kota Bharu in barca. Il mio problema è lo spostamento dalle Perhentian a Redang via. Ho scritto ai miei due hotel, il Perhentian Island Resort e il Redang Beach, ma entrambi non fanno il servizio tra le due isole. Tu parli di una barca a 20 Euro, mi puoi dare dei dettagli per prenotarla? Grazie!
Ciao Marianna,
la cosa migliore è, appena arrivati alle Perhentian recarsi al Mama’s Chalet, una struttura sulla spiaggia di Perhentian Besar. Loro organizzano barche per Redang dalle Perhentian e lo fanno “raggruppando” viaggiatori per ridurre il costo del viaggio. 😉 Solo fallo appena arrivi, in modo che abbiamo il tempo per organizzare il vostro trasferimento.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie Marta! Tornando da Redang sei sbarcata a Mercang o Shahbandar?
Al rientro sono sbarcata al molo di Shahbandar a Kuala Terengganu. Un bus turistico poi mi ha portato all’aeroporto. Tutto il trasferimento è stato organizzato dalla struttura dove ho alloggiato a Redang. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Impiegata Giramondo, grazie per tutte le dritte!
Soggiornerò prima a Palau Perhentian Kecil e poi a Redang, per comodità-prezzo e arrivando e ripartendo da Kuala Lumpur mi consigli di atterrare prima a Kota Bharu, imbarcarmi a Kuala Besut, poi spostarmi in barca da Palau Perhentian Kecil a Redang e poi da Redang tornare in barca a Mercang o Shahbandar per poi decollare da Kuala Terengganu in direzione Kuala Lumpur? O forse è meglio considerare il volo interno sia di andata che di ritorno sempre da Kuala Lumpur a Kota Bharu e viceversa? Grazie infinite
Ciao Elisa,
ti confermo che io sono arrivata a Kota Bharu da Kuala Lumpur, per poi ripartire da Kuala Terranganu per tornare nella capitale. Verifica i prezzi dei voli interni, ma credo sia l’opzione migliore. 😉
Da Perhentian Besar mi sono affidata al Mama’s per raggiungere Redang; mentre da Redang alla terraferma si sono occupati del trasporto (sino all’aeroporto) la struttura presso la quale ho soggiornato.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
come sempre prima di partire leggo i tuoi viaggi e consigli ed anche questa volta è così. Quindi i miei complimenti.
Una domanda, il periodo che ho è da metà Settembre in poi e sono indeciso se optare tra il Raja Ampat o Redang e Perthenian: tu cosa mi consiglieresti?
Grazie
Ciao Alessandro,
io ti posso parlare solo di Redang e delle Perhentian perché a Raja Ampat non sono ancora stata. Che dire? Settembre è ancora un buon periodo per la costa Est della Malesia peninsulare e la Malesia a me è piaciuta molto. Scegliere tra Malesia ed Indonesia è difficile, ma posso assicurarti che le Perhentian e (sorprattutto) Redang non ti deluderanno come “mare e vita marina”. Sono luoghi veramente incredibili soprattutto per gli amanti dello snorkeling e dei sub. 😀
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
sto organizzando un viaggio in Malesia per agosto e leggendo il tuo racconto pensavo di dividere le 7 notti dedicate al mare soggiornando le prime 3 a Perhentian (al PIR) e le altre 4 a Redang. Ho dato un’occhiata al sito del Sari Pacific, le foto sono allettanti e il posto pure, tuttavia su TripAdvisor ci sono delle recensioni pessime (parlano di un posto lasciato all’incuria e con una ristorazione pessima). Stando sempre ai giudizi di TripAdvisor pare che l’unico che raccoglie unanimi giudizi positivi sia il Taaras Beach Resort, che però ha prezzi davvero molto alti… Volevo chiederti, visto che sei stata lì, quale fosse la tua opinione in merito. Mi pare di capire che le strutture sulla Long Beach si contino su una mano. Puoi fornirmi qualche informazione in più? Ti ringrazio,
Katiuscia
Ciao Katiuscia,
3 notti alle Perhentian e 4 a Redang è quel che ho fatto anch’io. 🙂 Purtroppo “dopo il COVID” molte strutture (non solo a Redang e non solo in Asia) faticano a fornire gli stessi standard di prima. Io ho trovato nel Redang Pelangi Resort il giusto rapporto qualità prezzo: non aspettarti una struttura impeccabile, diciamo “non sgradevole”. Ho preferito poi la mezza pensione perché il cibo qui al Pelangi è “asiatico” (per non dire cinese) e onestamente ho mangiato di meglio. Detto questo però a Redang si viene per quel che la natura ha da offrire e io – a queste condizioni – sono disposta a chiudere un occhio sul resto (ma è questione di gusti!). Ecco, non aspettarti un trattamento “europeo” in queste isole, gli standard sono ben diversi dai nostri.
Purtroppo Katiuscia non ho molto altro da aggiungere, mi spiace molto!): Long Beach è la zona migliore dove alloggiare e poi, per il resto, spero che il meteo ti permetta di stare il meno possibile in stanza e di goderti l’isola! 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Grazie per la risposta precedente.
Ma a Redang da quando è possibile prenotare per agosto? È normale che adesso non ci siano disponibilità?
Grazie
Si Matteo, le strutture dell’isola di Redang a causa del clima in questo periodo, sono totalmente chiuse.
Se sarà come negli anni precedenti troverai disponibilità a partire da Febbraio / inizio Marzo. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Impiegata Giramondo! Intanto grazie per tutto quello che condividi attraverso il tuo blog, proprio grazie a te stiamo organizzando il nostro viaggio estivo in Malesia.
A proposito vorrei chiederti un’informazione (o aggiornamento) in merito al trasferimento da Perhentian Besar a Redang.
Cosa conviene fare (in termini di rapporto tempo/prezzo) per chi, come noi, vuole visitare entrambe le isole? Esiste ancora il servizio offerto da Mama’s oppure, come leggevo nel tuo blog, meglio organizzare il percorso scritto da Paolo? Sono un pò confusa in merito ai trasferimenti!
Grazie,
Francesca
Ciao Francesca,
grazie intanto per il tuo commento. 🙂 Sono felice di avervi fatto venire “voglia di Malesia”!
In termini di tempo una soluzione vale l’altra: ovvero il tragitto in barca da Perhentian Besar a Redang è sempre lo stesso e non ci sono barche più o meno veloci. Io credo che le opzioni migliori siano contattare l’alloggio dove dormirai (sia quello di Redang che quello alle Perhentian) ed informarsi sul trasferimento e, nel contempo, contattare anche il Mama’s. In questo modo avrai più opzioni tra cui scegliere. Il trasferimento col Mama’s organizzato sul posto dovrebbe essere l’opzione più economica, ma anche più “rischiosa” perché fino a quando non sarai sull’isola non avrai certezze (io sarei più tranquilla ad avere già il trasferimento organizzato prima di partire per la Malesia). Ricorda però che questa zona vive di turismo ed è loro interesse spostare i turisti tra le isole e la costa. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Impiegata Giaramondo! Complimenti per il tuo blog! Andrò in Malesia a Marzo e se non ho capito male, non esistono collegamenti diretti tra le Isole Perhentian e Redang… Bisogna per forza tornare indietro sulla terra ferma?
Grazie
Ciao Caterina,
grazie, mi fa piacere che tu abbia trovato qui informazioni utili. 🙂
Tra le Perhentian e Redang ci sono trasferimenti in barca quotidiani, quindi non dovrai rientrare sulla terra ferma. Sulla spiaggia principale di Perhentian Besar una struttura, il Mama’s, si occupa proprio di organizzare imbarcazioni condivise tra turisti per dividere tra tutti il costo. Credo che lo stesso facciano da Redang alle Perhentian. Il modo migliore per organizzare questi trasferimenti è contattare la struttura presso la quale soggiornerai.
Nel caso avessi altri dubbi scrivimi!
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Marta! Blog bellissimo! Sto organizzando il mio viaggio per Agosto.
La prima tappa sarà Sipadan e poi ci spostiamo per visitare le isole sia Perhentian che Redang.
Volevo chiederti se sapevi se esistono voli diretti da Tawau a Kota Bahru o da Tawau a Kuala Terengganu perchè io non riesco a trovarne.
E se hai dei consigli li accetto super volentieri, il mio itinerario prevede: Kuala Lumpur arrivo e notte, poi Sipadan (isole vicine ovviamente) 4 notti, poi 3 notti Perhentian e 3 notti a Redang per poi tornare a Kuala Lumpur.
Grazie in anticipo! Giada
Ciao Giada,
grazie mille per il commento positivo. 🙂
Neppure io ho trovato quei voli interni e per questo il mio viaggio ha previsto due visite a Kuala Lumpur: a metà viaggio (prima di raggiungere le Perhentian e Redang) e poi prima del rientro in Italia. All’andata, appena atterrata a Kuala Lumpur, ho subito preso un volo interno per Tawau e ti consiglio di fare altrettanto, seguendo il mio itinerario. Solo assicurati di avere qualche ora tra l’intercontinentale e il volo interno, per non correre il rischio di perdere il volo per il Borneo e Sipadan. 😉
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Impiegata Giramondo! Noi siamo grandi amanti del mare del relax, quindi tintarella, ma anche snorkeling. Pensavo di far e una settimana a Besar e una settimana a Redang, ma una cosa che non ho chiara sono le uscite per lo snorkeling: temo di di vedere gli stessi posti… Secondo te è così oppure sono io che non conoscendo il posto mi faccio false idee? Penso d fare un viaggio di circa 20 giorni, se ho fortuna. Ovviamente volevo aggiungere qualcos’altro: indecisa tra dare precedenza a Kuala Lumpur visto la comodità poi per il rientro oppure Singapore, ma ho l’impressione di andare un pò fuori mano… Dammi un consiglio: pensavo eventualmente a 2 massimo 3 giorni di cui 1 sull’andata, cioè appena arrivo con il volo internazionale e 2 sul rientro in modo tale da partire un pò più riposata… Sei per caso stata a George Town? Consigli? Ciao!
Ciao Silvana,
se sceglierai di partecipare ad un’escursione ogni giorno, potresti vedere più volte alcuni punti per lo snorkeling, ma io ti consiglio di alternare ai giorni di attività dei giorni di relax in spiaggia soprattutto a Redang, mentre a Perhentian Besar potresti intraprendere qualche trekking nell’entroterra. 😛
Potresti anche partecipare all’escursione in barca a Lang Tengah, isoletta disabitata tra le Perenthian e Redang.
Ti posso consigliare Kuala Lumpur, anch’io ho trascorso qui 3 notti, e per rilassarti potresti optare per trascorrere una notte in un lussuoso hotel vista Petronas Tower. Singapore ahimè non la conosco e neppure George Town. Mi spiace molto non poterti essere ulteriormente d’aiuto.
Per qualsiasi altra domanda non esitare a contattarmi.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao impiegata giramondo e complimenti per il tuo blog,
sto organizzando il mio viaggio di nozze fai da te e pensavo di fare singapore bali e ancor da decidere una tappa di mare ho scoperto per caso queste due isole, tu partendo da singapore quale mi consiglieresti per 4 gg di mare e relax?
grazie
Ciao Silvana,
grazie a te! 🙂
Per prima cosa, sperando di non sembrarti inopportuna, mi permetto di consigliarti le Isole Gili come tappa di mare, per comodità e vicinanza a Bali rispetto alle isole della Malesia dove devi mettere in conto due voli interni per raggiungerle.
Se invece ti sei innamorata di Redang o delle Isole Perhentian, allora ti consiglio di scegliere in base alla comodità dei collegamenti perché mi sembra che non siano molti i voli senza scalo da Singapore. Io trovo entrambe molto belle, quindi qualsiasi sarà la tua scelta non ne rimarrai delusa. 😉
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao! Prima tutto grazie per averci dato un sacco di informazioni utili riguardo a Redang.
Io e il mio compagno ci sposeremo a ottobre e il nostro sogno è quello di fare il viaggio di nozze tra Borneo malese e isole.
Ci hanno proposto appunto Redang come tappa mare durante l’ultima settimana di ottobre (a detta dell’agenzia ancora fattibile come clima).
Secondo te sarebbe alto il rischio di rovinarci l’intera settimana di mare per il rischio piogge o rientreremmo ancora nel limite di tempo giusto per goderci sole e mare?
Grazie in anticipo! Maria
Ciao Maria,
in teoria il rischio pioggia dovrebbe essere più alto nei mesi da novembre a gennaio, ma non posso darti la certezza che ad Ottobre non troverete pioggia.
Se ti può tranquillizzare, anche ad agosto spesso piove, ma io sono andata lo stesso, a mio parere fare snorkeling con la pioggia ha il suo fascino. 😉
Impiegata Giramondo
Grazie mille,
Leggo molti commenti negativi sulle Isole Gili per questo mi stavo orientando su altro però per comodità sarebbero sicuramente le migliori.
Io sono stata alle Isole Gili e sinceramente certi commenti negativi non li condivido. 🙁
Sono molto turistiche, ma come lo sono anche Redang e le Perhentian.
Le tartarughe e una vivace vita marina le ho trovate in tutte le isole, forse in Malesia c’è un minimo di tutela in più perché è parco marino, ma allo stesso tempo essendo meta del turismo cinese i fondali sono messi a dura prova.
Un’altra piccola differenza potresti trovarla la sera: mentre le isole della Malesia sono meno occidentalizzate a livello di locali, sulle Isole Gili puoi trovare di tutto, dal ristorante romantico in spiaggia al bar/discoteca.
Poi dipende anche dai tuoi precedenti viaggi, se è la prima volta in un mare tropicale non credo che ne rimarrai delusa, anzi! 😉
Però Silvana non voglio stravolgere i tuoi piani, i miei sono solo consigli per risparmiare tempo e godere comunque di un bel mare, ma se tu hai delle sensazioni migliori per le Isole della Malesia, allora non cambiare il tuo itinerario e scrivimi per qualsiasi altra informazione.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Impiegata Giramondo, avrei bisogno di consigli dato che sto organizzando 6 giorni a Redang a Luglio 2020. I miei dubbi sono: quale resort tra Sari o Taaras? Quale mi consigli o altri che potrebbero essere meglio? Per fare snorkeling dove è meglio? E alla sera si può girare oltre al resort? Saremmo due adulti più figlia di 14 anni e vorremmo due camere distinte o comunicanti… Premetto che ogni giorno vorremmo o vedere altre isole o scoprire la barriera e zone diverse… Mi aiuti per favore con i tuoi consigli? Grazieeee mille
Ciao Federica,
tra i due resort a Redang che segnali io sceglierei il Sari per la sua posizione lungo Long Beach: è meno “isolato” rispetto al Taaras, ma è sopratutto una questione di gusti. Proprio a metà di Long Beach avrai modo di immergerti con maschera da snorkeling in un’acqua pazzesca e ammirare un fondale ricco di vita e colori! Durante le giornate potresti partecipare a delle escursioni a Redang e dintorni. Il fatto poi di essere al Sari ti permetterà la sera di poterti muovere lungo Long Beach che è l’unica spiaggia un poco animata dell’isola, con molte strutture, bar e ristoranti.
Non aspettare troppo a prenotare perché a Redang gli alloggi non sono molti e Luglio e Agosto sono i mesi più caotici. 🙂
Nel caso avessi altri dubbi non esitare a scrivermi.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Marta molto interessante il tuo racconto una domanda ho prenotato al resort laguna rendang e voglio raggiungere le isole perhentian al MIMPI,come posso fare.
Ciao Alessio,
la soluzione migliore è contattare le strutture del posto, quindi potresti chiedere al Laguna Redang se può organizzarti il trasferimento oppure sentire il Mama’s Chalet che è un alloggio sulle Isole Perhentian al quale mi sono affidata per lo spostamento. 🙂
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao a tutti,
io soggiornerò tre giorni a Perhentian Besar e poi vorrei spostarmi a Redang.
Volevo sapere come sono i trasporti e i costi?
Dovrei fare Besar – Redang e successivamente Redang – Kuala Besut.
Grazie!
Ciao Arianna,
per info sui trasporti da e per le Isole Perhentian e i costi ti consiglio di recarti al Mama’s appena arriverai a Besar. Troverai facilmente la struttura lungo la spiaggia. Al Mama’s organizzano trasporti per Redang “raccogliendo” le richieste dei turisti in modo da dividere tra più persone il costo dell’imbarcazione (Io avevo speso circa 200 RM se non ricordo male). 😉
Per il rientro da Redang alla terraferma contatta invece la struttura dove alloggerai: solitamente l’alloggio comprende anche il rientro dall’isola.
Spero di esserti stata utile.
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao Impiegata Giramondo, come sempre un articolo utile, chiaro e senza fronzoli.
Avrei bisogno di sapere com’è il WiFi a Redang e alle Perenthian, infatti probabilmente dovrò lavorare un pò al PC e ho sentito che le connessioni non sono granché.
Poi leggendo l’articolo mi pare che le possibilità di snorkelling nuotando dalla spiaggia sono minori a Redang che alle Perenthian, mi sbaglio?
Grazie mille per la risposta.
Ciao, io vorrei organizzare il viaggio a Redang per Luglio 2020. Volevo chiederti se da Redang ci sono trasferimenti per Perhentian Besar senza tornare sulla terra ferma e nel caso se li devo prenotare dall’Italia oppure posso fare anche sul posto. Grazie mille per le informazioni.
Ciao Silvana,
sulla spiaggia di Besar c’è una struttura, il Mama’s Chalet, che organizza trasferimenti per Redang. Potresti contattare loro, sicuramente si occupano anche di trasferimenti nella direzione opposta, ovvero da Redang alle Perhentian. In alternativa potresti chiedere alla struttura di Redang presso cui soggiornerai: tutta la zona vive di turismo e sicuramente non sei l’unica a voler percorrere questa rotta. Ti consiglio di contattare il Mama’s o la struttura di Redang in anticipo, in modo da avvertire di questa tua necessità.
Spero di esserti stata d’aiuto. 🙂
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Caterina,
grazie a te per il commento carinissimo e scusami per l’attesa nella risposta. 🙂
Troverai sicuramente qualche WiFi, ma non farci troppo affidamento: io ricordo sere in cui tutto funzionava perfettamente, alternate a momenti di black out delle connessioni. Dipende poi dal tipo di lavoro al PC: con le email (e le comunicazioni in generale, WhatsApp e social) io non ho avuto problemi durante il mio soggiorno.
Per quel che ho visto, lo snorkeling dalla spiaggia di Long Beach di Redang è imbattibile! Ma anche i fondali e la vita marina delle Perhentian non è cosa da tutti i giorni. 😉
A presto e buon viaggio in Malesia.
Impiegata Giramodno
Ciao, il tuo blog – oltre ad essere davvero ben scritto – mi ha aiutata tantissimo nell’organizzazione del mio viaggio in Malesia dal 19 luglio al 2 agosto. Grazie grazie grazie!
Ne approfitto per chiederti un parere. Dopo 5 giorni a Kecil ci trasferiremo al Taaras di Redang. Ho contattato la struttura per chiedere se fosse possibile aiutarci a organizzare il trasferimento tra le 2 isole, mi hanno risposto proponendomi una barca privata alla “modica” cifra 1.500 RM, l’equivalente di 325 euro!
Sapresti dirmi se vengono organizzati trasferimenti da Kecil a Redang e a chi posso eventualmente rivolgermi? La proposta del Taaras mi è sembrata davvero spropositata.
Grazie mille e ancora complimenti
Ciao Fabrizia,
ti ringrazio per questo gentile commento e mi scuso per averci messo troppo a rispondere! 🙁
Concordo con la tua affermazione, 325€ per spostarti dalle Isole Perhentian a Redang sono uno sproposito. Se riesci prova a contattare il Mama’s (una struttura che si trova su Perhentian Besar), loro avevano organizzato il mio trasferimento per circa 200 RM se non ricordo male.
Spero ti piacerà la Malesia tanto quanto è piaciuta a me. E se ti va mandami qualche foto da condividere sulla pagina Facebook! 😉
Buon relax
Impiegata Giramondo
Ciao,
Grazie molte per le vostre indicazioni su Redang.
Volevo chiedervi è necessario o consigliato fare qualche vaccino prima di partire?
Ciao Nikko,
grazie a te per il commento.
Sono in tanti a farmi la tua domanda, non solo per Redang e un viaggio in Malesia ma per tutte le mete tropicali.
Io do sempre la stessa risposta: mi sono rivolta all’ASL di Novara, allo sportello del Viaggiatore Internazionale e loro, volta per volta, destinazione per destinazione, mi hanno dato tutte le informazioni necessarie. 🙂
Spero di non sembrare antipatica, ma sono una viaggiatrice come te: la tua domanda necessita la risposta di un medico.
Per qualsiasi altra domanda su Redang o la Malesia non esitare a contattarmi!
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao e complimenti per il blog,
domani mattina dovremmo atterrare all’aeroporto di Kuala Terengganu intorno alle 13.00 per poi recarci a Redang. Vorremmo apere se è possibile trovare trasporti privati al molo per raggiungere l’isola senza aspettare l’orario prestabilito dalla ns struttura che ci farebbe perdere circa 3 ore che potremmo utilizzare nello splendido mare della spiaggia.
Giuseppe
Ciao Giuseppe,
beati voi che siete in Malesia, vi invidio un sacco. 😛
Non sono sicura che ci siano trasporti privati, ma se avete 3 ore da perdere potreste prendere un taxi o Grab (se non sai cos’è leggi qui), farvi portare al porto e chiedere direttamente in loco.
Se avrai tempo e voglia aggiornami su ciò che riuscirai ad organizzare, così potremo dare qualche informazione in più ai futuri viaggiatori.
Buona vacanza e buon relax! 🙂
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
complimenti per il post dal quale ho tratto molte preziose informazioni.
Andrò in Malesia a fine Luglio e dopo aver visto Kuala Lumpur, Malacca, Singapore e il taman Negara, pensavo di spostarmi sull’isola di Redang e poi sulle Perenthien.
Il Perenthian Island Resort ci ha offerto di portarci in barca da Redang alle Perenthian per 700RM… Dici che ci può stare come cosa? Se invece decidessimo di tornare da Redang a Mersing Jetty e poi andare a Kuala Besut e poi li imbarcarci per le Perenthian sarebbe una follia? tu cosa mi consiglieresti?
in caso riuscirei a trovare un altro spostamento in barca da Regang alle Perenthian senza affidarmi al Perenthian Island resort?
Ciao Alessia,
ti ringrazio per il gentile commento. 🙂
L’opzione di raggiungere le Isole Perhentian tornando sulla terra ferma te la sconsiglio caldamente, andresti a perdere davvero troppo tempo.
La tariffa del PIR (Perhentian Island Resort) non è molto conveniente, potresti provare a contattare il Mama’s Chalet, è la struttura a cui mi ero affidata io per il trasferimento da Perhentian Besar a Redang.
Un’altra alternativa potrebbe essere di chiedere alla struttura dove alloggi a Redang.
In ogni caso, l’opzione via mare è la soluzione migliore. 😉
Se ti vengono in mente altre domande scrivimi pure.
Impiegata Giramondo
Ciao, complimenti per l’articolo, trasmetti passione ed entusiasmo
Ad Agosto saremo in Malesia e siamo già eccitatissimi.
Faremo 5 giorni a KL per poi spostarci alle Perhentian al Mimpi a Long Beach e concluderemo la vacanza al Taaras a Redang.
Per arrivare al Mimpi Perhentian abbiamo preso un volo A/R per Kota Bharu (giusto???) mentre per spostarci dalle Perhentian a Redang non ci abbiamo ancora pensato, vorremmo prenotare direttamente lì sul posto.
Una volta arrivati a Kota Bharu sarà semplice il trasferimento al Mimpi? Il trasferimento dalle Perhentian a Redang devo prenotarlo già dall’Italia o posso facilmente trovarlo lì sul posto?
Dopo Redang dobbiamo tornare a KL sempre tramite Kota Bharu, ti ricordi gli ultimi orari dei trasferimenti per Kota Bharu? Grazie Mille
Ciao Ale,
Ti ringrazio, ne sono molto felice. 🙂
E’ corretto l’aeroporto di Kota Bharu per arrivare alle Isole Perhentian, forse però per il ritorno da Redang era meglio un volo da Kuala Terengganu, ma se avete già prenotato va benissimo lo stesso.
Per il trasferimento dall’aeroporto alle Isole io avevo contattato direttamente la struttura dove alloggiavo, quindi ti consiglio di contattare il Mimpi e chiedere informazioni in merito. Nel caso non riuscissero ad aiutarti non ti preoccupare che è molto semplice anche da organizzare in fai da te: trovi tutto scritto qui.
Relativamente al trasferimento per Redang puoi tranquillamente organizzarlo sul posto, ma se vuoi essere più tranquillo puoi cominciare ad informarti già adesso provando a scrivere al Mama’s Chalet (hanno anche una pagina Facebook), è la struttura che mi ha portato a Redang da Perhentian Besar.
Io per tornare a Kuala Lumpur, come ti scrivevo prima, ho scelto di passare da Kuala Terengganu e quindi per gli orari ed i trasferimenti che ti interessano ti consiglio di sentire la struttura dove alloggerai a Redang, sicuramente avranno informazioni attendibili. 😉
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
approfitto della tua grande gentilezza per qualche info….
Ho prenotato da diverso tempo tramite booking.com (con l’opzione “cancellazione gratuita”) presso il Taaras. E’ una cosa che faccio spesso, poi sono sempre in tempo a cambiare idea. Siamo una famiglia di 4 persone (ho due figli: quello di 18 sub brevettato e un altro di 13). Mi chiedo se il resort è troppo isolato per uscire la sera a cena o a fare due passi per baretti? Come ci si può muovere la sera? Mi sembra di aver capito che di giorno ci si sposti tramite taxi boat.
A noi fa piacere di giorno stare tranquilli e vivere il mare, ma magari la sera vedere quattro persone…e bere qualcosa…
Potrei anche cancellare la prenotazione e farne un’altra al Laguna, che però mi sembra di capire che sia di un livello diverso.
Ho visto anche foto di gente con i quad. Forse sono l’ideale per fare un giro nella giungla?
Grazie mille!
Monica
Ciao Monica,
ottima scelta la prenotazione con cancellazione gratuita, è un’opzione che scelgo spesso anche io. 😉
Redang in generale non è un’isola famosa per la movida la sera. Per raggiungere qualche ristorantino credo che il Taaras non sia troppo isolato, anzi è uno dei pochi hotel a Redang collegato all’unica strada dell’isola.
Invece per raggiungere i ristoranti lungo Long Beach credo che possiate sempre utilizzare i taxi boat anche la sera.
Sicuramente avranno informazioni più attendibili i gestori dell’alloggio, potresti provare a contattarli via mail e se ti andasse aggiornarmi per dare qualche informazione in più agli altri viaggiatori. 🙂
A presto
Impiegata Giramondo
Grazie mille Marta!
Posso condividere, con chi farà il mio stesso viaggio, alcune informazioni che ho ottenuto scrivendo via Instagram a chi ci è già stato a Redang.
Mi viene suggerito di cenare presso il ristorantino che è proprio fuori dal Taaras (grigliate di pesce fresco e cibo tipico low-cost).
Sempre per chi alloggerà al Taaras, mi hanno consigliato di raggiungere a nuoto o a piedi attraversando gli scogli, la baia accanto dove si nuota con le tartarughe e dove è possibile prenotare le stesse escursioni, ma ad un prezzo vantaggioso.
Mio figlio più grande (18 anni) è appassionato di immersioni, se qualcuno con la stessa passione fosse al Taaras la prima settimana di Agosto sarebbe una bella cosa.
Per quanto riguarda i giorni che trascorreremo a Kuala Lumpur sapresti dirmi se raggiungere le Cameron Highlands in giornata è fattibile? Considera che una giornata la trascorreremo a Batu Caves (in totale a Kuala staremo 4 giorni pieni).
Grazie ancora,
Monica
Grazie a te Monica per aver condiviso queste utili informazioni su Redang, le aggiungerò all’articolo per i futuri viaggiatori! 🙂
Per quanto riguarda le Cameron Highlands, trovi qui delle escursioni in giornata, ma data la distanza io ti consiglio di dormirci almeno una notte per non rendere la visita troppo stancante. 😉
A presto!
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
innanzi tutto grazie per le tante informazioni che sono riuscita a prendere da questo articolo e dai vari commenti.
Andrò in Malesia ad Agosto, facciamo un tour di 7 giorni e poi una settimana sull’isola di Redang.
Mi rimane da prenotare soltanto il traghetto di andata e ritorno dall’isola alla terraferma. Per l’andata ho visto che non c’è problema ma per il ritorno gli orari dei traghetti che trovo pubblicati, e confermati dal mio hotel, sono soltanto alle 9 oppure alle 11,30…noi invece saremmo voluti rimanere fino al primo pomeriggio sull’isola, poi prendere il traghetto fino a Shahbandar Jetty, da li un taxi fino all’aeroporto di Sultan Mahmud e quindi un volo per Kuala Lumpur.
E’ possibile secondo te concordare un orario diverso per il traghetto di ritorno? Come si deve fare?
Grazie mille!!!
Ciao Liana,
Grazie a te per il commento! 🙂
Potresti provare a sentire direttamente l’hotel dove alloggerai a Redang per un traghetto nel primo pomeriggio, se hai prenotato su Booking chiama il call center, altrimenti credo che sul sito dell’albergo troverai una mail a cui scrivere.
L’unico consiglio che mi sento di darti in più: è di valutare le tempistiche e gli spostamenti per avere un margine di tempo in caso di imprevisto. 😉
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao,
faremo una vacanza dal 2 la 21 Agosto in Malesia.
Potresti dirmi dove trovare gli orari per il collegamento da Kuala Besut a Kecil e da Redang a Kuala Terengganu? Per andare da Kecil a Redang mi consigli di chiedere al Mama’s?
Grazie
Michele
Ciao Michele,
per gli orari dei trasporti per le Perhentian da Kuala Besut e da Redang a Kuala Terengganu ti consiglio di contattare le strutture dove alloggerai. Nella maggior parte dei casi sono loro ad organizzare i trasporti e, in caso contrario, ti forniranno le tabelle degli orari aggiornati. 🙂
Per lo spostamento dalle Perhentian a Redang chiedi al Mama’s e fallo appena arriverai sull’isola (anzi, scrivigli già ora): il Mama’s organizza trasporti in base alle richieste, quindi potrà organizzarti un’imbarcazione da dividere con altri turisti e, in questo modo, tutti risparmierete sul viaggio.
Sappi che ti invidio molto 😉 ho ricordi bellissimi delle Perhentian e di Redang!
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao, innanzitutto complimenti per questo bellissimo post.
Volevo chiederti un consiglio: noi andremo prima alle Perhentian e successivamente a Redang.
Inizialmente arriviamo da Kuala Lumpur quindi non c’è problema perchè prendiamo l’aereo diretto per Kota Bharu e poi ci rechiamo a Kuala Besut per prendere il traghetto per Kecil.
Dalle Perhentian ho capito che si può arrivare con un taxi boat a Redang.
La mia domanda è, da Redang, noi poi abbiamo il volo per tornare a casa, da Singapore.
Però l’unico aeroporto con volo diretto per Singapore è sempre da Kota Bharu.
Quindi da Redang, come ci torno al porto di Kuala Besut? è molto distante via mare o non seguono proprio questa tratta i taxi boat?
O ci sono altri aeroporti più vicini dallo sbarco di Redang? Se si quali?
Scusa le mille domande, ma gironzolando sui vari topic anche su TA nessuno lo dice.
Spero di essermi spiegata.
Grazie milleee
Ciao Claudia,
grazie a te per il gentile commento. 🙂
Purtroppo, come giustamente scrivi, per un volo diretto devi tornare a Kota Bharu rifacendo al contrario il percorso dell’andata.
Essendo una zona che vive di solo turismo non credo avrai problemi a trovare una barca che percorra il tragitto da Redang fino al porto di Kuala Besut, ma per avere qualche certezza e qualche dettaglio in più (orari, durata, distanza e prezzi) ti consiglio di scrivere alla struttura a Redang dove alloggerai.
Facendo due calcoli a spanne credo ci vogliano quasi due ore di barca e poi un’oretta di taxi, io fossi in te valuterei anche il volo da Kuala Terengganu a Singapore, con scalo a Kuala Lumpur. Il volo diretto è più comodo, ma mi sembra un po’ troppo lunga la strada da fare per arrivare a Kota Bharu. Ovviamente il mio è solo un consiglio. 😉
Se ti va aggiornami così diamo qualche informazione in più agli altri viaggiatori come noi.
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao,
il tuo articolo ha ispirato il mio viaggio in Malesia. Volevo qualche info aggiuntiva per quanto riguarda REDANG PELANGI RESORT. Sono in procinto di prenotare ma ci hanno comunicato che le stanze deluxe sono complete e sono rimaste soltanto le standard che sono collocate nell’ala vecchia del resort. Sono un pò titubante in quanto temo che le condizioni delle camere siano davvero pessime (non avendo a disposizione alcuna foto delle camere standard) e temo non ci sia il bagno privato ma soltanto quello in comune (queste domande sono state poste anche alla struttura senza alcuna risposta in merito). Riusciresti a darmi qualche info in più su questa struttura e a sfatare questi miei dubbi raccontandomi la tua esperienza in questo resort?
Grazie mille!!
Ciao Chiara,
sono felice di aver ispirato il tuo viaggio in Malesia con il mio racconto! 🙂
Per quanto riguarda il Redang Pelangi Resort, io ho soggiornato in una “standard twin room” molto carina, pulita, con bagno privato e aria condizionata, situata al primo piano e senza vista mare.
Però dato che come te sono malfidente di natura, ti consiglio di provare a scrivere nuovamente al Resort utilizzando magari un altro indirizzo mail e scrivendo nella maniera più semplice possibile, a volte non rispondono perché non capiscono le domande in inglese. 😛
In alternativa o contemporaneamente contattali anche sulla loro pagina Facebook, magari lì rispondono più velocemente!
Se ti rispondono aggiornami, altrimenti cercheremo assieme un’altra soluzione.
Impiegata Giramondo
Grazie per questo articolo favoloso. Ma pensi che dal 30 settembre al 5 ottobre sia troppo tardi come periodo? Meglio anticipare? Grazie ancora
Ciao Irene,
grazie a te per questo gentile commento. 🙂
Premettendo che ormai il meteo è pazzo e non segue più troppo le stagioni, io ti consiglio se puoi di anticipare il tuo viaggio a Redang almeno di una settimana, per ridurre il rischio di piogge.
Considera che il periodo piogge intense a Redang inizia da Novembre, quindi in teoria più ti allontani da questo periodo, meglio è.
In ogni caso, in qualsiasi momento dell’anno troverai una temperatura alta e mare caldo, quindi se non riuscissi a spostare il viaggio non preoccuparti troppo.
Ti saluto con una piccola perla: meglio la pioggia in Malesia che in Italia! 😛
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao tra poche settimane andrò in Malesia con la mia famiglia(2adulti e 2bambini di 5 e 10anni)faremo Kuala Lumpur 4giorni poi 5giorni a Besar e 6giorni a Redang.
Devo ancora acquistare i voli interni.
Volevo chiederti un consiglio avendo affrontato gli spostamenti sul posto.
Io ho il volo di rientro alle 23.20 a Kuala Lumpur,potrei acquistare il volo interno lo stesso giorno in mattinata da Redang per Kuala Lumpur?o è troppo rischioso?
Rientro il 6maggio in Italia.
Grazie per l’attenzione
Ciao Alessandra,
Innanzitutto complimenti per l’itinerario in Malesia, ti invidio un sacco! 😛
In merito alla tua domanda, io ti consiglierei di lasciare almeno 24 ore tra il volo interno e il volo internazionale, perché nonostante la Malesia non sia soggetta a tifoni a differenza di altri paesi, come per esempio il Giappone, potrebbe capitare qualsiasi imprevisto: barca in ritardo, cancellazione del volo interno, overbooking…
Io per questo motivo preferisco sempre lasciare un giorno di margine e mi sento di consigliarti lo stesso.
Spero di vedere presto qualche vostra foto e nel frattempo se hai altre domande scrivimi pure!
Impiegata Giramondo
Ciao andare ad Aprile e’ sconsigliato? Vorrei partire il 7 per fare due giorni a Kuala Lumpur e 5 a Redang. Complimenti per l’articolo molto chiaro nelle spiegazioni.
Grazie
Ciao Melina,
ti ringrazio sia per il gentile commento, sia per l’interessante domanda. 🙂
Redang ad Aprile non sarebbe il posto che ti consiglierei di visitare, perché in quel periodo è preferibile l’altra costa, magari spostandoti anche in Thailandia.
Detto questo, a causa dei cambiamenti climatici in atto, non mi sento di sconsigliartelo completamente perché ad esempio la prossima settimana non sono previste precipitazioni e le temperature sono tra i 24/29 gradi, quindi il meteo pare favorevole.
Spero che questa risposta non ti metterà ancora più dubbi di quelli che avevi, ma purtroppo escludere una destinazione per il meteo secondo me è sbagliato, io sono stata nelle Filippine nel periodo consigliato ed ho trovato pioggia e la coda di un tifone, mentre sono stata in Malesia in un periodo sconsigliato ed ho trovato 2 giorni di pioggia in tre settimane, eccoti spiegato il perché della mia risposta. 😉
Volendo potresti contattare una struttura a Redang per avere maggiori certezze sul meteo, le loro informazioni saranno sicuramente più attendibili. 😛
Se decidessi di andare mi piacerebbe molto leggere la tua esperienza per poterla condividere con altri viaggiatori come noi.
Impiegata Giramondo
Ho deciso! Voglio andare in Malesia! Il tuo blog mi ha ispirata… cerco una vacanza di mare tropicale ad Agosto, fuori dalle solite mete. 15 gg tra le isole e le due grandi città KL e Singapore. Che dici, fattibile? Il tuo articolo è talmente preciso e completo che non posso che ringraziarti e mettere in moto la macchina organizzativa . Ho solo un piccolo quesito da sottoporti. Hai avuto qualche incontro ravvicinato con……. serpenti? Purtroppo sono il mio problema più grande. Grazie e ancora complimenti. Elena
Ciao Elena,
ottima scelta, sono felice di averti trasmesso le mie emozioni!
Direi che come itinerario va bene e il numero di giorni è perfetto! Se puoi ti consiglio di suddividere il tuo soggiorno al mare tra Perhentian e Redang, perché entrambe sono stupende! 🙂
Durante il mio viaggio, tra Borneo e Malesia Peninsulare, non ho incontrato nessun serpente, mentre Elisa, un’amica che è stata ad Agosto dello scorso anno, mi ha detto di averne visti di piccolissimi/minuscoli a Dark Cave (visita aggiuntiva alle Batu Caves) e nel Taman Negara (visita che non mi sembra tu abbia in programma). Quindi ti direi di viaggiare tranquilla.
Scrivimi pure se avessi altre domande. 😉
Impiegata Giramondo
Ciao
sto progettando una vacanza in Malesia e ho letto con moltissimo interesse il tuo blog, vorrei farti un paio di domande: quanto tempo ci vuole in barca tra Redang e le Perhentian? Secondo te quale è il modo più comodo per andare dalle Perhentian al Teman Negara e magari soggiornare una notte li? Ho letto letto del Jungle Train, ma non so se arriva fino a Kota Bahru …
Grazie 1000!
Ciao Concy,
Io ho percorso la tratta opposta, Perhentian – Redang, in circa un’ora abbondante di navigazione. 🙂
Relativamente allo spostamento tra le isole Perhentian e il Taman Negara, l’unico consiglio che posso darti e di contattare le strutture dove alloggerai, loro sicuramente sapranno darti informazioni utili. Io purtroppo non sono riuscita a visitare il Parco e quindi posso solo dirti che essendo una meta turistica ci saranno trasporti privati e qualche pullman con partenza probabilmente da Kota Bharu. Guardando da google maps, ti direi di valutare anche la vicinanza con Redang.
Se trovi informazioni utili, mi farebbe piacere condividerle con gli altri viaggiatori.
Per qualsiasi altra domanda scrivimi pure qui o sulla pagina Facebook. 😉
A presto
Impiegata Giramondo
ciao un informazione
ho prenotato in agosto al Taaras
per raggiungere la long beach come posso fare?
ci sono strade per andare a piedi o taxi o noleggiare qualcosa?
Ciao Andrea,
per raggiungere Long Beach credo che l’unico mezzo sia il taxi boat, perché le strade che si vedono guardando da Google Maps raggiungono il centro di Redang, ma purtroppo non arrivano alla spiaggia.
Io ti consiglio di scrivere alla struttura per avere la conferma e qualche informazione in più come prezzi, orari e tempistiche. 😉
Se hai altre domande scrivimi pure!
Impiegata Giramondo
Ciao,
mi sembra di sognare con il tuo splendido articolo.
Fra un mese parto per Redang e leggendo il tuo blog mi sembra di essere già li, sarà sicuramente bellissimo, non vedo l’ora!!!
Ne approfitto per chiederti se secondo te e’ preferibile partire da Shahbandar o Merang tieni conto che pernotterò il giorno prima a Kaula Terranganu, ma bisogna prenotare in anticipo il trasferimento?
Grazieeeee, ciao.
Ciao Marco,
ti ringrazio, sono davvero felice di averti trasmesso la bellezza di Redang! 🙂
La decisione spetta a te, io ti consiglio di partire dal porto più vicino a dove pernotti (probabilmente Shahbandar), per evitare di alzarti molto presto, se invece soffri il mal di mare allora forse è meglio partire da Merang per passare meno tempo in barca (circa un’ora).
Per quanto riguarda la prenotazione, io avevo organizzato il trasferimento già dall’Italia tramite la struttura dove alloggiavo a Redang, quindi ti consiglio di fare altrettanto, ma nel caso non riuscissi non ti preoccupare che sarà possibile organizzare anche una volta arrivato a Kuala Terengganu! 😉
Se hai altre domande non esitare a scrivermi.
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao, con 2 bambini di 5 e 7 anni consigli cmq di farle entrambe Redang e Peherenthian?
Noi le Peherenthian le abbiamo viste una decina di anni fa senza bambini.
Me le ricordo però abbastanza selvagge.
Lo scorso natale siamo stati a Koh Lipe e ci siamo divertiti un mondo!
Grazie
Ciao Andrea,
purtroppo non sono ancora stata in Thailandia quindi non posso farti un paragone, ma posso dirti che quando sono stata in Malesia nel 2015 c’erano parecchi bambini soprattutto alle Perhentian.
Le strutture non mancano in entrambe le isole, ed essendo Redang meta per i viaggi di nozze, gli alloggi sono di un livello più alto rispetto allo standard Malese/asiatico. 😉
L’unica cosa che devi valutare sono gli spostamenti per raggiungere le Isole e per spostarti tra Perhentian e Redang (1 ora), che sono possibili solo in barca e potrebbero non piacere ai tuoi bimbi.
Se hai altre domande scrivimi pure! 🙂
Impiegata Giramondo
Ciao
Per il viaggio di nozze l’agenzia ci ha proposto 5 giorni al Taaras con pernottamento e prima colazione. Ho visto che è un resort molto bello. I miei dubbi sono però se ci sono posti dove mangiare nei dintorni o dovrò poi spendere molti soldi extra per mangiare al resort stesso. Secondo te è troppo isolato? Come si fa ad andare dal Taaras alla zona dei localini?
Grazie anticipatamente.
Ciao Roberta,
complimenti per la scelta della destinazione, sono certa che ti innamorerai di Redang! 🙂
Per quanto riguarda i prezzi del The Taaras Beach & Spa Resort, l’agenzia viaggi a cui ti sei rivolta dovrebbe darti tutte le informazioni che necessiti.
Dalla struttura puoi muoverti con le barche e penso abbiano prezzi accessibili. A questa domanda, se l’agenzia viaggi non sapesse risponderti, rivolgiti direttamente al Taaras. Il popolo malese è molto disponibile e gentile. 😉
Se hai altre domande non esitare a scrivermi.
Impiegata Giramondo
Ciao,
io volevo sapere da Redang dove è possibile andare? Sai per non restare per sette giorni sull’isola.
Oltre alle Perhentian dove si può andare per vedere qualcosa di diverso che tu sappia? Grazie
Ciao Polline,
a Redang e Perhentian vivrai di mare, sole e relax. Quello che potrai fare sono escursioni in mare, magari per raggiungere spiagge isolate e snorkeling point caratteristici. Tra Redang e le Perhentian c’è Pulau Lang Tengah: un’isola disabitata meta di escursioni. Io ho diviso una settimana di mare proprio tra Redang e Perhentian: potresti valutare di fare altrettanto. 🙂
Se hai dubbi o domande scrivimi pure.
A presto
Impiegata Giramondo
Complimenti per l’articolo veramente completo e interessante, stavo programmando la mia prima vacanza in solitaria in Malesia (Kuala Lumpur, Redang e Perhentian) e Indonesia (Singapore e Isole Gili) sono amante del sole e mare solo che per problemi di lavoro posso muovermi 15-16 gg a Febbraio, pensi che sia tutto chiuso e troppo rischioso come periodo? Grazie in anticipo
Ciao Diego,
ti ringrazio per i complimenti! 🙂
Purtroppo il meteo è imprevedibile, sono stata nelle Filippine a gennaio ed ho trovato pioggia e brutto tempo nonostante fosse il periodo migliore. Fatta questa doverosa premessa, tieni conto che i mesi peggiori per Redang e le Perhentian dovrebbero essere novembre e dicembre.
Il mio consiglio è di sentire qualche struttura e chiedere informazioni sull’apertura e sul meteo, sono certa che sapranno aiutarti, sono una popolazione estremamente gentile!
Per le Gili invece, temo sia proprio il periodo peggiore. Però come prima, il meteo è imprevedibile e potresti trovare sempre sole e nemmeno un giorno di pioggia!
Io come te ho le ferie prestabilite, e non posso muovermi in altri periodi, quindi se voglio andare in alcuni luoghi devo rischiare con il meteo, ma in ogni caso ne sarà valsa la pena! 😉
Se hai qualche altra domanda non esitare a scrivermi!
Impiegata Giramondo
Ciao,
Complimenti per il bellissimo
Articolo.
Avrei bisogno di alcune informazioni.
Noi atterreremo verso le ore 13 all’areporto
Di Kuala Terengganu e vorremo
Trovare la soluzione più economica per raggiungere il nostro hotel
The Taaras beach Resort.
Hai qualche consiglio?
Grazie attendo tue..
Stefania
Ciao Stefania,
ti ringrazio per i complimenti! 🙂
Il primo consiglio che mi sento di darti, è di provare a contattare il Taraas. Organizzando i trasferimenti per tutti gli ospiti della struttura, credo avranno prezzi ragionevoli, o magari è già compreso nel prezzo del soggiorno! 😉
Aggiornami sulla risposta che ti daranno, se fosse negativa o troppo caro cercheremo un’altra soluzione!
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
il tuo blog è super!!!
Vorrei farti qualche domanda, mi scuso in anticipo per la quantità di cose da voler sapere.
Non ho trovato nulla di tuo a riguardo dei giorni trascorsi a Kuala Lumpur: cosa si fa? Quanti giorni servono?
Noi pensavamo di fare in totale, voli intercontinentali a parte, circa 12 gg di cui 5 sicuramente di puro mare. Come potrei suddividere i restanti i giorni considerando che partiremmo e torneremmo da Kuala Lumpur?
Sto approfondendo la questione mare in primis:
– Ho provato a cercare il volo interno da Kuala Lumpur-Redang, ma non mi trova nulla, nemmeno con la compagnia aerea che hai segnalato. E’ possibile? Sinceramente preferisco un volo interno ad uno spostamento via mare.
– Per quanto riguarda il Redang Pelangi Resort, quello dove hai soggiornato, mi confermi che è direttamente sulla Long Beach e che c’è la spiaggia direttamente attaccata? Che camere consigli di prendere a livello di pulizia? Conviene pensare ad una all inclusive o meglio decidere una volta arrivati?
Grazie mille e scusa per le mille domande!!
A presto,
Valentina
Ciao Valentina,
grazie mille per i complimenti!
Spero di riuscire a rispondere a tutte le tue domande! 😉
Per quanto riguarda Kuala Lumpur troverai presto un articolo sul blog, purtroppo la tesi mi sta portando via più tempo del previsto (a luglio forse mi laureo!). In breve ti consiglierei di dedicare 2/3 giorni a Kuala Lumpur, penso siano sufficienti per vedere le cose principali come le Petronas Twin Towers, la Menara Kuala Lumpur, le Batu Caves, Imbi Market, Chinatown ecc..
Come itinerario potresti fare: 2 gg Kuala – 2/3 gg Cameron Highlands/Taman Negara – 3 gg Perhentian – 3/4 gg Redang – ultimo giorno Kuala.
Dato che sei già dall’altra parte del mondo ti consiglio di fare sia Redang che le Perhentian, non te ne pentirai credimi! 🙂
Passando alla questione mare, purtroppo ai tempi delle mie ricerche era possibile raggiungere Redang anche via aereo, mi informo e ti aggiorno al più presto.
Per quanto riguarda il Redang Pelangi Resort, si trova direttamente su Long Beach e dato che i prezzi in Malesia sono piuttosto contenuti, ti consiglierei di “non badare a spese” nella scelta della stanza! Io avevo scelto il trattamento all-inclusive e nonostante fosse una cucina più asiatica che europea, mi ero trovata molto bene! Sono una popolazione estremamente disponibile! Al più comunque chiedi alla struttura se puoi decidere in loco il trattamento.
Se hai altre domande, io resto qui a tua disposizione!
A presto
Impiegata Giramondo
I tuoi consigli sono veramente importanti per noi.
Non so se è la seconda volta che ti scrivo non so se me lo ha spedito.
noi partiremo a settembre al laguna redang, ma non riesco a trovare i costi x gli spostamenti dal porto di therengannu con taxi e poi con la barca x redang, sai qualcosa?
Ciao Elena,
ti ringrazio, sono davvero felice di esserti utile! 🙂
Per gli spostamenti, il nostro trasferimento da Redang all’aeroporto era compreso nel soggiorno, invece all’andata arrivando dalle Perhentian non avevamo usufruito del trasferimento, ma ci era stato proposto. Quindi ti consiglio di chiedere al Laguna Redang se è incluso nel vostro pacchetto del soggiorno o se dovrete pagarlo a parte (e ovviamente ti indicheranno i prezzi).
Nel caso non fosse un servizio da loro offerto, sicuramente appoggiandosi ad un’altra struttura riusciranno ad aiutarti!
Aggiornami se ti va, e se dovessi avere altre domande scrivimi pure!
A presto
Impiegata Giramondo
Grazie tante Marta,
l’esperienza e la disponibilità di chi conosce un luogo sono molto preziose per altri viaggiatori.
Proviamo allora a vedere per il Laguna, purtroppo per il Taraas ci siamo mossi tardi.
Spero di non disturbarti oltre!
Massimo
Caro Massimo, per me non è un disturbo, ma un piacere aiutarti nell’organizzazione, quindi se ti viene in mente qualche altra domanda non esitare a scrivermi! 🙂
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, eccomi di nuovo! Vorrei chiederti un consiglio, siamo indecisi se prenotare per conto nostro, scelta più economica e più libera, o se affidarci a un’agenzia per essere più tutelati in caso di imprevisti e per avere eventuale assistenza sul posto. Che cosa puoi dirmi in merito, secondo la tua esperienza?
Ci siamo fatti fare un preventivo da un’agenzia di viaggi che ci ha proposto il bellissimo Taraas insieme al resto del pacchetto per Thailandia e noi attualmente siamo riusciti, da come ho letto anche gli altri, ad avere disponibilità dal Laguna Redang e dal Redang Island Resort. Ci hanno scritto nella mail dal Laguna che loro possono annullare senza preavviso la prenotazione per vari motivi e non abbiamo capito il perchè. Dato che ho letto che il Redang Island Resort risulterebbe un pò scomodo sarebbe meglio il Laguna… Grazie in anticipo! Sono davvero preziosi i consigli per chi non ha fatto ancora un’esperienza simile!
Ciao Massimo,
io in Malesia non ho avuto problemi o disguidi con le prenotazioni, ma ovviamente certezze nessuno ce le può dare. Da casa poi non mi preoccupo più di tanto: nel caso mi saltasse una prenotazione una volta sul posto riuscirò sicuramente a trovare una soluzione.
Certo è che tu mi parli di viaggio di nozze e posso immaginare che non voglia imprevisti.
Una domanda: il Taraas su Booking è disponibile. Tu non hai provato a prenotarlo?
Il Laguna che invece ti ha mandato questa strana mail l’hai prenotato tramite Boooking? Se si, ti consiglio di chiedere chiarimenti all’assistenza Booking per questo strano comportamento. Loro contatteranno il resort per tuo conto e indagheranno.
Fammi sapere.
PS: gli imprevisti capitano a tutti: sia ai neo-viaggiatori che ai “veterani”: tutto sta nell’affrontarli con il giusto spirito. 🙂
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
grazie per la risposta,
é come dici tu, la lieve perplessità c’é giusto perché é un viaggio di nozze!
Non riuscivamo a capire bene perché il Laguna Redang dicesse che poteva annullare il viaggio per vari motivi, poi ci ha mandato una mail per dire che non annullano per qualsiasi ragione il soggiorno.
Il Taraas era quello che ci suggeriva l’agenzia ma é tutto pieno (abbiamo verificato sul loro sito) e quindi pensavamo o il Laguna Redang o uno che risulta però un pò più isolato… Il Redang Island Resort…
Grazie
Massimo
Ciao Massimo,
grazie a te per avermi scritto! 🙂
Mi spiace che il Taraas non sia disponibile.
Tra il Laguna Redang e il Redang Island Resort, ti consiglierei di restare su Long Beach e quindi di scegliere il Laguna, ma se dalle foto o dalle recensioni preferisci l’altra struttura non ti preoccupare che non rimarrai deluso e con i taxi boat ti muoverai tranquillamente!
Se hai altri dubbi scrivimi pure! 😉
PS: mi spiace, ma mi sono accorta ora che il tuo primo commento era finito tra lo SPAM, se dovesse capitare nuovamente scrivimi pure a info@impiegatagiramondo.it o sulla mia pagina Facebook.
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
siamo Linda e Matteo, il tuo articolo assieme a quello delle Perhentian ci ha fatto venir voglia di Malesia per quest’estate! Valutando di fare entrambe le isole in 10 gg da fine Luglio ad Agosto è fattibile ad un prezzo modico? Sai dirci / consigliarci il modo in cui tu hai prenotato gli aerei per arrivare dall’Italia? Poi gli spostamenti abbiamo capito che li hai prenotati direttamente attraverso gli hotel, corretto? Grazie mille in anticipo!
Ciao ragazzi,
che bello ricevere commenti come il vostro, sono molto felice di avervi trasmesso il mio amore per la Malesia! 🙂
Essendo Asia riuscirete sicuramente a trovare una soluzione ad un prezzo modico sia per soggiornare sia per gli spostamenti e le escursioni. L’unico prezzo che potrebbe essere alto è quello del volo internazionale, per cercare di risparmiare dovrete tenere sotto controllo ogni giorno i prezzi su http://www.skyscanner.it. Io ho volato con Saudia, molto buona come compagnia sia come aerei che come servizi, però pessimi gli scali lunghi a Riyad e Jeddah (gli aeroporti, sopratutto quello di Jeddah, hanno pochissimo da offrire e non potrai uscire).
Per gli spostamenti avete capito correttamente, ho raggiunto le isole grazie all’aiuto degli hotel, sono un popolo estremamente disponibile.
Se avete altre domande, scrivetemi pure!
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
ho letto il tuo articolo su Redang; complimenti, é molto interessante! Sto giusto organizzando con la mia futura moglie il nostro viaggio di nozze in Thailandia e Malesia per agosto e avevamo pensato di fare un pò di mare a Redang o alle Perenthian o fare entrambi se possibile.
Abbiamo letto un pò di cose e ci é parso di capire che Redang é un pò più attrezzata a livello di strutture, forse più indicata quindi per un soggiorno di qualche giorno per due sposi!
Ci consigli quindi la Long Beach? Stiamo cercando una spiaggia con sabbia bianca e con fondali bassi, per rilassarci dato che non facciamo immersioni..e dato che la mia fidanzata é un pò fifona con meno incontri di squali possibile!eheh
Possiamo chiedere alla struttura che scegliamo come possiamo fare per il collegamento con il porto di Kuala Terengganu? Li ci arriveremmo con il volo da Kuala Lumpur.
Se decidessimo anche per un’escursione alle Perenthian o almeno un paio di giorni li, chiediamo sempre agli hotel per lo spostamento?
Grazie
Massimo
Ciao Massimo,
Ti ringrazio per i complimenti! 🙂
Io fossi in voi farei sia Perhentian che Redang, sono rimasta innamorata di entrambe!
A Redang vi consiglio Long Beach, puoi fare snorkeling tranquillamente e la sabbia è bianchissima!
Per quanto riguarda le escursioni e gli spostamenti io mi sono affidata alle strutture dove ho alloggiato, il mama’s per lo spostamento dal porto di Kuala Besut alle Perhentian e poi per il trasferimento a Redang, mentre con il Pelangi ho organizzato il trasferimento da Redang a Kuala terranganu. Quindi il mio consiglio è di scegliere le strutture dove soggiornare e chiedere informazioni per gli spostamenti, data la disponibilità e la gentilezza del popolo malese, sono certa che non avrai difficoltà! 😉
Per qualsiasi altra domanda scrivimi pure!
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao, volevo complimentarmi per il tuo articolo, è spettacolare!
Volevo chiederti un’informazione; siamo una coppia e ad agosto saremo sei giorni a Redang dopo averne fatti 4 a Kuala Lumpur, stavamo guardando per fare pernottamento e colazione al Redang Island Resort, ma essendo nella zona del porto ci chiedevamo se da li ci si può muovere per raggiungere Long Beach di giorno e i vari barettini che ci sono sulla spiaggia la sera, nel senso, ci sono strade o mezzi tipo motorini per raggiungere le altre parti dell’isola anche dalla zona del porto dove soggiorneremmo noi o conviene scegliere un’altro resort a Long Beach?
Grazie mille in anticipo
Matteo
Ciao Matteo,
grazie mille per i complimenti! 😉
Temo che soggiornando nella zona del porto dovrai muoverti tramite taxi boat, perché di motorini non ne abbiamo mai visti e da Google Maps non vedo nemmeno strade. Io ti consiglierei di scegliere una struttura a Long Beach, per essere sicuri di non rimanere troppo isolati.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure!
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao cara,
È stato incredibile il tuo post, impossibile avere dei dubbi perché sei stata chiarissima.
Il nostro soggiorno a Redang è dal 03/05 al 12/05, il mio compagno ha sentito da 2 persone dire che non è un posto granché ma oltre al tuo blog ne avevo già sentito solo commenti postivo.
In realtà faremo Hong Kong (3 giorni) poi Redang (9 giorni) e Singapore (3 giorni).
Ho fatto 2 prenotazione per decidere quale tenere, la prima è stata su Sari (sugli 800 €) poi su Redand Island Resort (560 €) però dicono che il Sari è proprio sulla bella spiaggia invece l’altra bisognerebbe prendere un motorino, me lo confermi? Anche il
Costo del motorino?
Anch’io dopo essere andata in Thailandia mi sono innamorata dell’Asia.
Spero che anche per noi sia un viaggio indimenticabile, che Redang ci resti nel cuore.
Grazie Mille caraaaa
Rebeca
Ciao Rebeca,
sono felice ti sia piaciuto l’articolo! 🙂
Per quanto riguarda Redang, magari chi te ne ha parlato male ha scelto una zona troppo isolata o l’albergo sbagliato e da lì è nato il giudizio negativo, è proprio per questi motivi che tramite il blog cerco di dare più informazioni possibili! 😉
Tornando al tuo itinerario, mi piace molto l’idea delle due capitali unita allo splendido mare malese, potresti valutare anche l’idea di spezzare i nove giorni di mare tra Redang e le vicine isole Perhentian, raggiungibili in un’ora di barca.
Relativamente alle prenotazioni, io ti consiglierei il Sari, non ricordo la struttura nello specifico, ma tra le due è quella con l’ubicazione migliore, ovvero sulla Long Beach, mentre se soggiorni al Redang Island Resort temo dovrai muoverti tramite taxi boat, perché di motorini non ne abbiamo mai visti e da google maps non vedo nemmeno strade che collegano la zona portuale con Long Beach.
Per qualsiasi altra informazione scrivimi pure.
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao,
dal 22 aprile sarò a Singapore poi Kuala Lumpur con visita alle batu Caves e Malacca per poi raggiungere negli ultimi 5 giorni a Redang. L’ Hotel Coral Redang deve darci una risposta e nel frattempo abbiamo prenotato anche il Laguna Redang . Ho visto su internet che sono in una buona posizione e che offrono un buon servizio.Conosci questi Hotel? Puoi darmi qualche dritta visto che i giorni a disposizione sono pochi?
Ciao Giusi,
non ricordo queste strutture, ma vedo che entrambe si trovano lungo Long Beach, quindi la zona per me è ottima.
Consigli particolari: dedica una giornata a passeggiare lungo Long Beach, a rilassarti e in autonomia fai snorkeling vicino al promontorio a metà della spiaggia, è sempre frequentato da squaletti di barriera e qualche tartaruga!
Le escursioni che puoi fare sono quelle offerte dalle strutture, affidati a loro sapranno ben consigliarti! 😉
A presto!
Impiegata Giramondo
ciao
un info… ad agosto vorrei fare Kecil + Redang. come faccio a trasferirmi da un isola all’altra?
posso prenotare qualcosa da qui?
grazie 1000
sonia
Ciao Sonia,
io alle Isole Perenthian ho alloggiato a Besar e mi ero rivolta al Mama’s Chalet, potresti sentire loro (tramite Facebook magari rispondono più velocemente) per chiedere se i taxi boat partono solo da Besar o se partono anche da Kecil, altrimenti ti suggerisco di rivolgerti alla struttura dove alloggerai, la popolazione malese è molto disponibile e gentile! 🙂
Tienimi aggiornata e se dovessi aver bisogno di altre informazioni scrivimi pure.
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao, in luglio sto pensando di andare in malesia volevo alcuni consigli sull’itinerario avendo a disposizione poco meno di 3 settimane.
La mia idea era Kl, perenthian redang e Singapore ma non so se ci sono altri posti che meritano.
X ultimo volevo sapere in che hotel avevi alloggiato a Rendag e se mi pui indicare il costo indicativo e se per caso hai fatto scalo a Dubai
Grazie 1000 e complimenti x l’articolo
Ciao Giovanni,
sono contenta ti sia piaciuto l’articolo. 🙂
L’itinerario che hai pensato secondo me è ottimo, potresti aggiungere prima di recarti alle Perhentian una visita al Taman Negara, uno dei parchi più grandi della Malesia, però dipende da cosa ti appassiona di più e da quanto tempo hai a disposizione.
A Redang avevo alloggiato al Redang Pelangi Resort, pensione completa a 38€ a notte a persona circa, l’albergo non era male a parte la cucina prevalentemente cinese, ma a qualsiasi richiesta culinaria hanno sempre cercato di accontentarci con un gran sorriso.
In merito allo scalo, viaggiando con Saudia non sono passata da Dubai, ma in Arabia Saudita.
Se hai bisogno di qualche altra informazione, chiedi pure. 😉
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao 🙂
Utilissimo articolo! Grazie per il tuo contributo!
Io pensavo di fare 2 giorni a Redang e 2 alle Isole Perhentian.
Ha senso? Ho davvero pochi giorni!
In più ti volevo chiedere consigli per un micro tour di 2 gg/1 notte a Taman Negara e Cameron Highlands.
Hai da consigliarmi tour operator/driver?
Grazie infinite 🙂
Ciao Jennifer,
Grazie a te per il gentile commento. 🙂
Con quattro giorni a disposizione io ti consiglierei di scegliere una tra Redang e le Isole Perhentian, perché altrimenti ti godi poco il mare tra fare/disfare i bagagli e i trasferimenti (non sempre sono puntuali). Il mio ovviamente è solo un consiglio. 😉
Per quanto riguarda il Taman Negara e le Cameron Highlands sono zone nuove per me, ma ho trovato alcuni tour qui su Getyourguide, prova a dare un’occhiata. Mentre ho trovato un tour su Tripadvisor, che mi pare abbia buone recensioni e si adegui ai tuoi giorni.
Se ti va, torna a trovarmi per condividere la tua esperienza di viaggio in Malesia con gli altri viaggiatori.
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao nuovamente grazie.
volevo sapere come trasferirsi da Perhentian a Redang e il tempo di percorrenza.
ho letto delle recensioni su taxi boat ma mi sembrano piuttosto cari.
ciao
Giovanni
Ciao Giovanni,
grazie al tuo commento sono andata ad integrare l’articolo. 😉
Il modo migliore per spostarsi dalle Perhentian a Redang è in barca; altrimenti dalle Perhentian dovresti tornare al porto (circa un’ora di navigazione), prendere un taxi/bus per raggiungere il porto di Merang e, da qui, nuovamente un’altra barca per Redang.
Noi abbiamo preso un taxi boat del Mama’s Chalet, pagando 200 RYM a coppia (circa 20€ a testa), e in un’ora e mezza abbiamno raggiunto Redang. Sì i taxi boat sono cari se non trovi altre persone con cui dividere il viaggio, ma di questo si occupa il Mama’s, l’importante è prenotare in anticipo il trasporto (appena arrivi alle Perhentian).
Partenza intorno alle 10.00 del mattino. Il tempo di percorrenza dipende dalle condizioni del mare e dalla struttura da raggiungere a Redang. Prova a contattarli via mail o Facebook, mi pare che organizzino più barche durante il giorno.
Spero di essere stata esaustiva, in caso contrario chiedi pure! 🙂
Impiegata Giramondo