Thailandia fai da te

Mentre per molti la Thailandia è la meta con cui ci si avvicina per la prima volta al Sud Est Asiatico, per me è stato il 5° Paese visitato dell’Asia, dopo Malesia, Giappone, IndonesiaFilippine.

Il mio viaggio in Thailandia è durato in tutto 22 giorni, con un volo Cathay Pacific trovato grazie al fedele SkyScanner, acquistato a Maggio e pagato poco più di 660 € a persona con partenza il 10 Agosto e rientro il 29. Si può spendere meno? Si, prenotando con larghissimo anticipo, ma con Cathay e nel periodo il cui il volo è stato acquistato, la cifra indicata è da considerarsi un buon compromesso.

Ah, quasi dimenticavo: il volo ha previsto uno scalo sia all’andata che al ritorno di 12 ore ad Hong Kong. 🙂 Una follia? Beh, in queste poche ore la metropoli cinese mi è piaciuta moltissimo e i veloci e pratici collegamenti con l’aeroporto mi hanno permesso di gestire al meglio il poco tempo a disposizione. Quindi se trovi un volo con uno scalo ad Hong Kong…acquistalo, non te ne pentirai! 🙂

Io sono una viaggiatrice fai da te, ma se pensi che per te organizzare un viaggio in Thailandia sia troppo impegnativo scrivimi nei commenti a fondo di questa pagina: risponderò a tutti i tuoi dubbi e a tutte le tue domande! 🙂

Già dall’1 Ottobre 2022 la Thailandia ha rimosso ogni forma di restrizione ai turisti stranieri in ingresso nel Paese: per entrare quindi non è più richiesta alcuna prova di vaccinazione da COVID-19, tantomeno alcun test COVID negativo.

Consigliata è sempre la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria per viaggiare in Thailandia e, utilizzando il codice TBG033 per sottoscrivere una qualsiasi polizza Columbus riceverai uno SCONTO del 10%

Viaggio in Thailandia fai da te: Impiegata Giramondo e Marcello
Viaggio in Thailandia fai da te: io e Marcello a Bangkok

 

Itinerario in Thailandia 3 settimane

Ho trascorso i primi 2 giorni a Bangkok, per poi spostarmi con un volo AirAsia (pagato meno di 40 Euro ed individuato sempre tramite SkyScanner) a Chiang Rai, qui una sosta di 3 giorni per visitare la città tra motorino e templi e poi i dintorni. Con un bus pomeridiano ho poi raggiunto Chiang Mai. Ho avuto modo di trascorrere un’intera giornata in compagnia degli elefanti e seguire un corso di cucina thai (consigliatissimo!). L’ultimo giorno a Chang Mai l’ho dedicato alla visita del centro della città e di alcuni templi per poi spostarmi ancora in bus a Sukhothai per una mezza giornata in bici a visitare il meraviglioso Sukhothai Historical Park.

Ovviamente non ho potuto frenare la mia voglia di mare e, dato il periodo, la scelta è ricaduta su Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao. Quale ho preferito? Racconterò tutto! 🙂 Per comodità ho raggiunto Koh Samui da Bangkok con un volo Thai Airways International, pagato (sola andata) 144 Euro a persona: si, in questo periodo i voli per le isole della Thailandia costano parecchio rispetto alla media dei voli low cost thailandesi.
Da Koh Tao ha avuto inizio il mio viaggio di rientro verso casa: traghetto, bus e un ultimo volo interno (questa volta un volo Nok Air da 85 Euro circa a persona), sino a Bangkok dove mi sono fermata ancora un paio di giorni. Meravigliosa Bangkok, una delle capitali asiatiche che più ho apprezzato!

 

Viaggio Thailandia prezzi

💶 Spesa complessiva a persona: 2.200 Euro circa inclusi voli, navi, taxi, assicurazione, patente internazionale per la Thailandia, hotel, pranzi, cene e merende, escursioni e tutto quel che ti viene in mente! Compresa l’immancabile Lonely Planet. È possibile spendere meno? Si, in questo viaggio ho scelto strutture comode e piuttosto “costose” per gli standard thailandesi.

Rinunciando a qualche comodità, soprattutto ai voli interni, avrei potuto risparmiare tranquillamente 300/400 Euro a persona, ma purtroppo oggi i prezzi dei voli intercontinentali hanno prezzi altissimi e se prima del 2020 un volo dall’Italia a Bangkok lo si poteva pagare intorno ai 700 Euro (prenotando con largo anticipo) oggi è difficile volare in alta stagione al di sotto dei 1.000 Euro anche prenotando mesi e mesi prima della partenza.

Nonostante questo, una volta sul posto e soprattutto al Nord, la Thailandia è ancora una destinazione economica.

Sto aggiungendo poco alla volta le varie tappe del mio viaggio, quindi torna a trovarmi! 🙂

📌 Thailandia: consigli di viaggio in fai da te

📌 Thailandia mare

📌 Dove alloggiare a Bangkok

📌 Bangkok cosa vedere

📌 Il miglior Sky Bar di Bangkok

📌 I migliori mercati di Bangkok

📌 Bangkok ristoranti da provare

📌 Chiang Mai: Elefanti in Thailandia

📌 Koh Samui, Koh Phangan o Koh Tao?

 

Thailandia, il mio viaggio!
Thailandia, il mio viaggio!

Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 commenti a “Thailandia fai da te

  • 11 Agosto 2024

    Ciao, sto praticamente imparando il tuo blog a memoria da quanto lo consulto per organizzare il nostro viaggio. Saremo io, mio marito e nostra figlia di 21 anni. Faremo 3 giorni a Bangkok, poi saliamo a Chiang Mai per gli elefanti rigorosamente prenotati come suggerisci tu. Poi sarà la volta di scendere a Krabi. Ci chiedevamo, da Krabi a Koh Lanta come possiamo arrivarci? Il nostro volo arriverà a Krabi alle 19:50, abbiamo paura di non riuscire a trovare più nessuno che ci porti a Koh Lanta e stavamo pensando di prenotare una notte lì. Secondo te troveremmo ancora qualche trasporto affidabile a quell’orario? Ti ringrazio molto per quanto potrai dirmi.
    Sonia

    Rispondi
    • Marta
      11 Agosto 2024

      Ciao Sonia,
      prima di tutto ti ringrazio per il tuo commento: mi ha fatto molto molto piacere leggere quel che mi hai scritto. 🙂 Mi spiace però dirti che non conosco Krabi e Koh Lanta… ma quel che ti posso suggerire è di chiedere aiuto alla struttura dove pernotterai a Koh Lanta; loro sicuramente ti sapranno indicare il modo migliore per raggiungere l’isola anche con un volo che atterra alle 19:50

      Un saluto e buona ornigazzazione,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 24 Marzo 2024

    Ciao! Premetto che è il primo viaggio che organizzo da sola, così lontano e così lungo (staremo – il mio ragazzo ed io – via 14 giorni). Rispetto a Zanzibar (si, l’ho studiato a memoria perché era l’alternativa alla Thailandia) non hai dato indicazioni per quanto riguarda le escursioni o magari me le sono perse io… Vorrei chiederti, quindi, se ce ne sono alcune che consigli, se secondo te sono necessarie (ad esempio per visitare templi o città), se hai nominativi per risparmiare rispetto a GetYourGuide, ecc…
    Grazie in anticipo

    PS: blog stupendo ed utilissimo

    Rispondi
    • Marta
      25 Marzo 2024

      Ciao Benedetta,
      intanto ti ringrazio per il tuo commento. ❤️ In effetti ho raccontato solo in parte, sul mio blog, il mio viaggio in Thailandia – devo scrivere ancora del Nord, di Chiang Mai e Chiang Rai ad esempio 🙂

      Detto questo voglio dirti:
      1) corri a leggere l’approfondimento sui consigli utili per un viaggio in Thailandia
      2) la Thai è un paese “turistico” e non farai fatica ad organizzare escursioni sul posto senza dover passare attraverso certi portali; inoltre anche le strutture dove alloggerai ti aiuteranno in caso di necessità 😀
      3) per quanto riguarda le “escursioni che consiglio” dipende dal luogo: se visiterai Koh Samui, Koh Phangan o Koh Tao, io non rinuncerei ad una visita al Mu Ko Ang Thong National Park, ma poi ogni “tappa” ha le sue particolarità

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 19 Marzo 2024

    Ciao,
    premetto che ti seguo da qualche anno e trovo i tuoi racconti assolutamente utili ed onesti. Guardo quasi sempre i tuoi articoli prima di prenotare una vacanza, per aggiornarmi sui paesi che visiti e rubare qualche consiglio. Ho appena condiviso su Facebook la tua pagina. Anche io adoro l’Oriente e mi sono già divorata Malesia (2 volte), l’Indonesia (2 volte Bali e Sulawesi), Thailandia (1 volta), Hong Kong, Filippine, Singapore, Micronesia.

    Veniamo al dunque: quest’anno vorrei tornare in Thai. L’ultima volta ci sono stata a Gennaio per un mese e chiaramente il clima era assolutamente perfetto. Questa volta sono costretta a scegliere l’estate Italiana (uffa!). La domanda è la seguente: meglio che ci vada a Giugno o ad Agosto? Vorrei far vedere Bangkok a mio figlio (dove so che piove, ma non tutto il giorno tutti i giorni: pazienza) e poi un pò di mare a Koh Samui o Koh Tao o Koh Phangan. Puoi aiutarmi? So che non è la stagione migliore, ma quando è meno peggio secondo te?

    Buona Giornata. Spero che tu sia in viaggio e non al lavoro. 🙂

    Rispondi
    • Marta
      19 Marzo 2024

      Ciao Veronica,
      mi fa molto piacere sapere che il mio blog ti sia d’aiuto e d’ispirazione. ❤️
      Io in Thailandia sono stata in Agosto ed il meteo mi ha un poco rovinato il viaggio: non in maniera eccessiva, ma ho ricordi “grigi” di alcuni giorni sulle isole – credo che tu sappia cosa intendo 🙂 Per Giugno o Agosto è un terno al lotto e se dovessi scegliere punterei a Giugno: meteo “incerto” come ad Agosto, ma (spero) con voli meno costosi. Poi in Agosto troveresti tantissimi turisti (ma immagino che Gennaio sia stato lo stesso), mentre Giugno me lo aspetto meno caotico.

      Detto questo, Bangkok bellissima e sul blog trovi tanti contenuti dedicati alla capitale della Thailandia. 😉

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 10 Marzo 2024

    Ciao Marta,
    vista la tua esperienza come divideresti 16 giorni in Thailandia (mese di Agosto)?
    Noi avevamo pensato:
    – da Bangkok a Chiang Mai: 6 notti tra Chiang Mai e Chiang Rai e dintorni
    – ritorno a Bangkok 2 notti
    – da Bangkok alle isole: 3 Notti Koh Samui o altre isole (non vogliamo stare tanto al mare)
    – il resto a Bangkok

    Dobbiamo verificare ancora gli spostamenti interni con aereo
    È suddiviso bene? Sono troppe 6 notti al Nord?

    Ti ringrazio

    Rispondi
    • Marta
      10 Marzo 2024

      Ciao Giovanna,
      nel leggere il tuo commento ho pensato che io non mi sposterei sulle isole per sole 3 notti. Vero è che da Bangkok, Koh Samui è ben servita da tanti voli interni, ma 3 notti sono veramente poche per il tragitto da percorrere. 😉

      Devo dirti che poi io, al Nord, mi sono “un pò annoiata” tra i tanti templi di Chiang Mai e Chiang Rai… tanto che poi ho anticipato la mia partenza per le isole, ma questo è un “gusto personale”. Il rientro da Chiang Mai – Chiang Rai su Bangkok potresti farlo via bus (come ho fatto io) con sosta al meraviglioso Sukhothai Historical Park 😀 e ad Ayutthaya (che però io non ho visitato). Se così farai dovrai probabilmente rinunciare ad 1 o 2 giorni a Chiang Mai / Chiang Rai.

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 17 Dicembre 2023

    Ciao,
    con la mia famiglia vorremo andare in Thailandia le ultime 2 settimane di Luglio. Mi piacerebbe visitare Bangkok e dintorni e poi andare al mare a Koh Samui. Secondo te è un buon periodo oppure si rischia di trovare brutto tempo?
    Meglio la Malesia? Abbiamo a disposizione due settimane.
    Grazie,
    Giada

    Rispondi
    • Marta
      17 Dicembre 2023

      Ciao Giada,
      personalmente in Agosto ho ricordi “migliori” del mio viaggio in Malesia, sia per il clima che per i luoghi. Non che Koh Samui sia “brutta”, ma ho preferito le Perhentian e Redang, isole lungo la costa Est della Malesia (ideali da visitare durante la nostra estate). Dipende da quel che cerchi: se vuoi la Thailandia e Bangkok, a Luglio per il mare (per le stagioni monsoniche) farlo a Koh Samui, Koh Phangan o Koh Tao sono la scelta giusta per le stagioni monsoniche. Detto qeusto, io ho trovato una Malesia “meno organizzata e meno turistica” rispetto alla Thailandia, ma a dir poco meravigliosa.

      Qui sul mio blog trovi i miei racconti di viaggio sia su Thailandia che Malesia. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 2 Ottobre 2023

    Buonasera, complimenti per il suo articolo. Arriveremo in terra thailandese il 25 Dicembre nel pomeriggio e ripartiremo la notte tra il 5 e il 6 Gennaio, quindi (esclusi gli scali) 11 giorni pieni. Per ora abbiamo prenotato solo il viaggio; atterremo a Phuket e ripartiremo da Bangkok. Sto cercando di organizzare un itinerario, ma la mia perplessità riguarda gli spostamenti (siamo in quattro: due adulti e due ragazzi di 14 e 16 anni).
    Opzione uno: 2 notti a Phuket Nord con escursione alle Similan, 2 notti a Patong, poi viaggio verso le Phi Phi e pernottamento, viaggio verso Krabi e pernottamento. Aereo da Krabi a Chiang Mai (due notti con santuario degli elefanti) poi treno notturno verso Bangkok e pernottamento? sarà fattibile?
    Opzione due: 2 notti a Phuket Nord Est (con escursione alle Similan), tre notti a Patong Beach (con escursione alle Phi Phi) poi aereo da Phuket a Chiang Mai, tre notti e poi treno verso Bangkok. Forse più fattibile?
    Pensavo di prenotare solo l’escursione alle Similan (visto che siamo in alta stagione). Cosa ne pensi? Quello che mi preoccupa di più sono gli spostamenti e le valigie al seguito… siamo abituati a cambiare alberghi nei nostri viaggi, ma senza auto mi sa che è più difficile la gestione…

    Rispondi
    • Marta
      3 Ottobre 2023

      Ciao Catia,
      nel leggere la tua richiesta d’aiuto nell’organizzare il vostro itinerario in Thailandia mi hanno colpito le tue considerazioni finali. Se è una prima volta in fai da te senza auto viaggiate leggeri: zaino in spalla e, al più, trolley di piccole dimensioni. La Thai è un paese turistico (troverete tutto il necessario sul posto) ed organizzato; non sarà un problema spostarsi, ma i tanti spostamenti richiedono tempo (anche solo per “riorganizzare” i bagagli). Il secondo itinerario mi sembra più semplice e quindi è quello che ti consiglio (non conosco però Phuket e dintorni). Per la prenotazione delle escursioni alle Similan Islands fai bene a prenotarla in anticipo: sono un parco nazionale e l’accesso è ristretto ad un numero chiuso di persone. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 25 Agosto 2023

    Buongiorno,
    mi chiamo Francesca e con mio marito stiamo provando ad organizzare un viaggio in Thailandia per il prossimo Luglio, con noi ci saranno anche i nostri 3 bimbi (2, 4, 6 anni e non è il primo lungo viaggio che fanno) . Pensavamo di stare un pò di giorno a Bangkok, sportarci tre giorni a Nord (non abbiamo ancora chiaro dove) e poi scendere sull’isola di Koh Phangan. Ci puoi consigliare qualche sito su cui vedere i treni per gli spostamenti e i voli interni? Grazie dei tuoi preziosi consigli e di ciò che scrivi

    Rispondi
    • Marta
      25 Agosto 2023

      Ciao Francesca,
      dopo Bangkok io sono salita a Chiang Rai con un volo interno, poi in bus sono scesa a Chiang Mai e, ancora in bus, sono tornata a Bangkok per prendere un volo per raggiungere Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao. Il trasferimento per le isole lo puoi organizzare con AirAsia o Nok Air (puoi usare il sito SkyScanner per vedere la compagnia più economica), ne ho parlato nell’approfondimento Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao (troverai informazioni utili nel leggerlo). 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 28 Luglio 2023

    Grazie della tua spiegazione. Vorrei fare un viaggio fai da te in Thailandia con la mia famiglia a Dicembre 2024.
    Terrò presente i tuoi super consigli.

    Rispondi
    • Marta
      28 Luglio 2023

      Ciao Barbara,
      grazie a te per il messaggio e brava che ti muovi con largo anticipo, sono sicura che riuscirai ad organizzare un bellissimo viaggio in Thailandia.
      Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi. 😉

      a presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi