Dove andare e alloggiare a Zanzibar: zona migliore per dormire

La prima volta che ho soggiornato a Zanzibar ho trascorso qui 9 giorni, ci sono poi tornata e spero di tornarci ancora. 🙂

Durante il mio primo viaggio ho trascorso 4 notti in una guest house nella zona di Nungwi, un villaggio di pescatori al Nord di Zanzibar; 3 notti in bungalow a Paje, sulla costa Est, e infine una notte in hotel a Stone Town, la capitale.

Perché questi spostamenti? Perché io e Marcello amiamo vivere realtà differenti, anche nel caso di soggiorni brevi. 3/4 giorni in un alloggio per noi sono un buon compromesso tra relax e voglia d’avventura e così è stato anche per la nostra vacanza fai da te a Zanzibar. Ovvio, tu non devi per forza fare altrettanto, ma leggendo quel che segue capirai dove conviene alloggiare a Zanzibar e quale costa scegliere.

Organizzare una vacanza in fai da te a Zanzibar è semplicissimo ed è un ottimo modo per risparmiare: se hai dubbi o domande scrivimi nei commenti, ne ho ricevuti talmente tanti che il mio piccolo blog sembra quasi un forum su Zanzibar. 🙂

Dormire in guest house a Zanzibar?
Mai pensato di dormire in guest house a Zanzibar per risparmiare? 🙂

 

 

Dove dormire a Zanzibar quale costa scegliere

Io sono partita dall’Italia con l’intenzione di partecipare ad alcune escursioni a Zanzibar e dato che queste escursioni si svolgono in punti diversi dell’isola, a seconda di dove alloggiavo, ho pianificato le mie giornate. Così facendo ho potuto conoscere i diversi volti dell’isola in un solo viaggio: il Nord turistico e chiassoso, la povertà ed i sorrisi dell’entroterra, la tranquillità e le lunghe spiagge della costa Est con le sue maree. Inoltre, ho potuto cambiare alloggio sfruttando il pulmino per le escursioni, grazie alla gentilezza di Ali Boni (chi è Ali Boni? Ne parleremo più avanti) e in questo modo ho risparmiato anche sui trasporti.

Tuttavia, anche dopo aver girato buona parte dell’isola ed esserci tornata, mi è impossibile indicarti la zona migliore di Zanzibar: è questione di gusti, c’è chi preferirà le comodità del Nord e la vita notturna di Nungwi o Kendwa (da non confondere con Kiwengwa, località sulla costa Est di Zanzibar) e chi apprezzerà il silenzio di Paje e della costa Est, chi in ferie cercherà altri italiani con cui fare nuove amicizie e chi vorrà staccare la spina il più possibile. Per alcuni Kiwengwa è il posto più bello di Zanzibar, per altri lo è Nungwi. Ora ti spiego tutto. 🙂

 

Zanzibar Nord, dormire a Nungwi o Kendwa

La zona da Kendwa a Nungwi è quella meno esposta al fenomeno delle maree: se ami nuotare soggiorna qui. Credo che, per un primo viaggio, sia la zona migliore dove alloggiare a Zanzibar se non hai intenzione di spostarti come ho fatto e poi qui trovi strutture come la Makofi Guest House: un sogno per me. 🙂

Foto Makofi Guest House

La Makofi Guest House è un’ottima soluzione economica per dormire a due passi dalla spiaggia di Nungwi e qui vicino troverai molte altre soluzioni economiche, ma non per questo da scartare a priori. Ti basterà dare un’occhiata alle foto su Booking per iniziare a sognare… 🙂

Se vuoi risparmiare e cerchi una buona struttura a Nord di Zanzibar ti elenco tutte quelle che ho preso in considerazione e più volte citate nei gruppi di discussione quando si parla di alloggi a Zanzibar: Makofi Guest House (a gestione italo-zanzibarina), Cocoa Guest House, Casa Umoja, GOasis Nungwi Zanzibar, Atii Garden Bungalows, Zanzibar Star Hotel, Amaan Bungalows, Baraka Beach Bungalows (coi sui bungalow sul mare a Zanzibar).

Se cerchi invece un più tradizionale resort con clientela anche italiana, ecco il Royal Zanzibar Beach Resort (poco più sotto ti indicherò altre soluzioni) e il My Blue, uno dei migliori hotel a Zanzibar sulla costa Nord (secondo Impiegata Giramondo 😉 ).

Cartina di Zanzibar
Mappa di Zanzibar: Stone Town (sulla sinistra), Nungwi (in alto) e Paje (a destra)

Per il mio primo soggiorno a Nungwi ho scelto l’Homeland Swahili Lodge – purtroppo non più dispone su Booking, ma te ne parlo comunque per farti capire che tipi di alloggi troverai qui sull’isola per il fai da te – una struttura molto semplice ed economica (25 Euro a notte, per una doppia con colazione inclusa), più da backpaker che da “turista italiano”. Potremmo definire la stanza, il vero alloggio zanzibarino: senza vetri alle finestre, solo zanzariere, tende colorate e una pavimentazione in… cemento, coperto da tappeti. 🙂 Sanitari e lenzuola pulitissimi, sia ben chiaro, e un padrone di casa gentilissimo e molto premuroso, ben disposto a consigliarmi i migliori bar e ristoranti della zona, ad accompagnarmi in spiaggia la prima sera e, volendo, anche ad organizzare le varie escursioni.

Nungwi è una delle zone dei grandi resort italiani ed è facile imbattersi lungo la spiaggia in nostri connazionali, ma io non sono tipa da all inclusive 🙂 È una questione di gusti e così ho scelto una guest house zanzibarina.

Colazione all'Homeland Swahili Lodge
Colazione a base di frutta tropicale in guest house

Dalle strutture che ti ho indicato poco sopra, la spiaggia di Nungwi dista pochi minuti a piedi, al più dovrai attraversare il villaggio di pescatori, oggi un articolato labirinto di viuzze piene di negozi di souvenir d’ogni tipo. Sinceramente è un’esperienza che consiglio a tutti, anche se alloggerai nei resort più lussuosi: il contatto con la vita in Africa aiuta a ridimensionare gli “insormontabili problemi di tutti i giorni”.

Ecco, se proprio devo trovare qualcosa che non va, per quanto meravigliosa, Nungwi è una località ormai troppo turistica per i miei gusti. Non che la spiaggia qui non sia incantevole come dovunque raccontato, ma soprattutto al calar del sole a mio avviso si è perso quel che di esotico e di straniero che però lo si ritrova facilmente allontanandosi dalla zona più turistica.

La spiaggia di Nungwi è un susseguirsi di bar e ristoranti. Il mio preferito? Il Baraka Beach Restaurant un locale molto romantico, direttamente sulla spiaggia che serve ottimi piatti di pesce e cucina tipica a prezzi veramente molto convenienti (si cena con 15 Euro a persona). Ti verrà mostrato il pescato del giorno e non dovrai far altro che scegliere, al resto penseranno loro, ovviamente con i loro tempi. 😉

Il Baraka, oltre ad essere il miglior ristorante di Nungwi, offre sistemazioni per la notte: il Baraka Beach Bungalow. Me ne hanno parlato degli italiani a cena, molto soddisfatti del loro soggiorno a pochi passi dalla spiaggia.

Alternativa alle guest house di Nungwi sopra segnalate, ecco anche il Mnarani Beach Cottage (vedi la foto qui sotto).

La struttura è posizionata all’estremità a Nord di Zanzibar, direttamente sulla spiaggia di Nungwi, ma in una zona più isolata senza ristoranti e bar. Il Mnarani dista uno/due chilometri a piedi dalla zona dei locali e ristoranti (dove troverai il Baraka): è una camminata piacevole lungo la spiaggia o attraverso le strade interne di Nungwi.

La foto qui sotto è stata scattata proprio dalla terrazza sul mare del Mnarani Beach Cottage: meraviglioso.

Nel mare di fronte al Mnarani io e Marcello abbiamo conosciuto Silvia e Aurelian con i quali abbiamo trascorso un bel Capodanno: ciao ragazzi ! 🙂

Dove dormire a Noungwi
La terrazza sul mare del Mnarani Beach Cottage

Sempre a Nord dell’isola, ma più a Sud di Nungwi troviamo Kendwa altra località gettonatissima da noi italiani. Il tratto di mare tra Nungwi e Kendwa è percorribile a piedi ed è qui che troverai alcune delle spiagge più belle dell’isola col mare i cui colori a tratti ricordano le Maldive. Qui si trovano i grandi resort e alcuni dei più grandi villaggi di Zanzibar.

Meglio Nungwi o Kendwa?

Se vuoi alloggiare al Nord io ti consiglio Nungwi e al più, durante il giorno, spostarti a Kendwa per vivere le sue spiagge. La vita notturna a Zanzibar la troverai a Nungwi, se cerchi relax meglio spostarsi sulla costa Est dove però la conformazione della costa è totalmente diversa.

 

Dopo aver trascorso 3 giorni e 4 notti a Nungwi, mi sono quindi spostata a Paje.

 

Zanzibar Sud Est dormire a Paje sul mare

Lungo la costa di Zanzibar rivolta verso l’Oceano Indiano, il mare, a causa delle maree, si ritira per diversi chilometri trasformando, per diverse ore al giorno, un tuffo in mare in una camminata. Inoltre questa zona è molto ventosa, tanto da essere meta ambita dagli amanti del kitesurf di tutto il mondo.

Mentre la spiaggia da Kendwa a Nungwi è un susseguirsi di resort, bar e ristoranti, la zona di Paje è più tranquilla. Non che non vi siano bar sulla spiaggia o negozi o ristoranti, ma qui è tutto meno affollato.

Lo stesso troverai a Jambiani (più a Sud rispetto a Paje) e Kendwa (più a Nord e località gettonatissima dai nostri connazionali che soggiornano in resort e villaggi), io però a queste località ho scelto Paje, meravigliosa e in un’ottima posizione per visitare l’isola.

Per rapporto qualità-prezzo, a Paje una delle migliori strutture in cui alloggiare è il Kinazi Upepo Beach Resort.

Per 30 Euro a notte a persona con colazione avrai un bungalow su una spiaggia di palme a due passi dal mare: un sogno 🙂 Lascio che siano le foto a parlare per me.

Bungalow del Kinazi Upepo sulla spiaggia a Paje
Bungalow del Kinazi Upepo sulla spiaggia a Paje

Qui sotto la vista dalla finestra del bungalow ad aspettarti al mattino. 🙂

Kinazi Upepo Beach su Booking

 

vista dal mio bungalow a Paje
La meravigliosa vista dal mio bungalow a Paje

Se soggiornerai in questa zona: ad una decina di chilometri a Nord di Paje, trovi il The Rock Restaurant: il miglior ristorante di Zanzibar, tra l’altro gestito da italiani. 😉 Non è proprio economico, ma già solo la location vale la spesa: è un ristorante costruito su una grande roccia fronte spiaggia. Per raggiungerlo, durante l’alta marea, verranno a prenderti in barca. Prenota in anticipo, è sempre affollatissimo.

 

Kiwengwa o Paje?

Lungo la costa Est, oltre a Paje, una località spesso citata quando si parla di alloggiare a Zanzibar è quella di Kiwengwa. Mentre Paje si trova nella zona Sud-Est dell’isola, Kiwengwa si trova più a Nord. Di tutta Zanzibar, Kiwengwa è stata tra le prime località che ha visto sorgere resort e villaggi, molto frequentati da noi italiani. Qui troverai servizi e una lunghissima spiaggia per camminate interminabili.

Ho però preferito scendere sino a Paje sia per cercare maggiore tranquillità, allontanandomi da Nungwi e trovarmi in una zona più strategica per le altre escursioni sull’isola. Quindi, per quanto mi riguarda, tra Kiwengwa e Paje preferisco il Kinazi Upepo di Paje.

 

Hotel a Stone Town, patrimonio UNESCO

Ultima notte: Stone Town, la città vecchia di Zanzibar City.

Merita un soggiorno? Sicuramente si. Camminare per le strette vie di questa città è affascinante.

A Stone Town ho dormito allo Zenji Hotel di Zanzibar City. È un’ottima struttura con camere spaziose e pulite, ed una sfiziosa colazione in terrazza. Inoltre è a due passi dal porto di Zanzibar, da dove partono i traghetti per Dar Er Salam (io ho preso un volo dalla capitale della Tanzania per risparmiare, vedi la mia vacanza fai da te a Zanzibar 📌). 🙂

Stanza dell'Hotel Zenj a Stone Twown
Stanza dell’Hotel Zenji a Stone Town

Da qui potrai raggiungere comodamente a piedi i giardini di Forodhani , il mercato delle spezie e del pesce Darajani e gli altri punti di interesse della città.

 

Dato che però in molti mi segnalano che spesso lo Zenji non ha camere disponibili, eccoti anche il Tarawanda House by Stawi: struttura con ottime recensioni sia su Booking che su Google e posizione super nel cuore di Stone Town.

 

Dove alloggiare a Zanzibar con bambini

Tornata dal mio secondo viaggio a Zanzibar una cara amica mi ha chiesto consigli per trascorrere qui una settimana con la famiglia. Credo che entrambe le coste, Nord ed Est, siano adatte ad una vacanza con bambini, ne ho visti ovunque.

Quale scegliere? Come ho scritto sopra al Nord, soprattutto a Nungwi e meno a Kendwa, troverai una Zanzibar più affollata e turistica, ma anche spiagge più attrezzate (ovviamente spiagge di hotel e resort), mentre lungo la costa Est troverai spazi molto più ampi, una spiaggia enorme e per lunghi tratti ancora selvaggia. Sta a te decidere in base ai tuoi gusti, ma in caso di dubbi non esitare a scrivermi nei commenti. 🙂

 

In definitiva rispondere alla fatidica domanda “dove è meglio soggiornare a Zanzibar?” dipende moltissimo da te e dai tuoi gusti. La mi scelta la conosci, quando tornerai dalla tua vacanza torna qui a raccontarmi la zona dove alloggiare a Zanzibar che hai preferito! 🙂

Ah, quasi dimenticavo: tutti i cambi di hotel li ho effettuati nei giorni delle escursioni, per questo non posso che consigliarti Ali Boni, chiedi a lui: ecco come spostarsi a Zanzibar 🙂

Dove andare e alloggiare a Zanzibar: zona migliore per dormire

Articolo valutato 4.89 / 5 da 85 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

100 commenti a “Dove andare e alloggiare a Zanzibar: zona migliore per dormire

  • 17 Febbraio 2024

    Ciao Marta,
    innanzitutto complimenti per il tuo blog, molto chiaro e utile. A Luglio andrò a Zanzibar con la mia famiglia e ho preso spunto dal tuo viaggio prenotando una notte alla Makofi Guest House. Volevo anche prenotare allo Zenji Hotel si Stone Town, ma con Booking non c’è disponibilità per tutto Luglio e Agosto… mi sembra strano e mi chiedevo se c’è un altro canale tramite il quale tu hai prenotato o se hai qualche altra struttura da consigliarci?
    Mi sono rivolta anche ad Ali Boni per organizzare due escursioni e pensavo di chiedergli anche se nel prezzo dell’escursione è compreso il transfer dall’hotel. Abbiamo anche bisogno di lasciare i bagagli a lui perché il giorno dell’escursione coincide con il cambio di hotel. Pensi che si possa fare? Hai qualche consiglio in più da darci, oltre a quelli molto dettagliati che hai messo nel blog?

    Rispondi
    • Marta
      18 Febbraio 2024

      Ciao Laura,
      un’alternativa allo Zenji è il Tarawanda House by Stawi: io preferisco sempre prenotare tramite Booking per avere la “protezione” da parte della loro assistenza in caso di problemi. 🙂 Bene per Ali Boni e approfittare delle escursioni per l’isola per cambiare hotel; mentre per i consigli… beh, come hai scritto tu, trovi tutto raccontato nelle pagine del blog. 🙂

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 27 Gennaio 2024

    Ho organizzato il tuo stesso itinerario a Zanzibar: 2 giorni a Stone Town, 5 giorni a Nungwi e poi volevo fare 4 giorni nella costa Est, stavo vedendo per Paje, solo che temo che ad Agosto sia troppo ventosa e invivibile per stare al mare, anche se so che è una meta interessante per diverse escursioni. Sapresti dirmi di più? Grazie mille

    Rispondi
    • Marta
      29 Gennaio 2024

      Ciao Alessia,
      la costa Est è sempre ventosa 🙂 però credo che sia una “parte di Zanzibar” con delle peculiarità tali per cui merita una visita. Detto questo, il vento (quando è forte) a Paje io l’ho trovato fastidioso solo la sera, mentre “piacevole” durante il giorno dato che rinfresca le giornate. 🙂

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 10 Gennaio 2024

    Ciao Marta! Vorrei organizzare con largo anticipo un viaggio a Zanzibar di circa 8/9 giorni con il mio fidanzato con partenza il 26/27 Dicembre 2024.
    Pensavo di dare un’occhiata alle guest house che hai consigliato a Nungwi, ma mi piacerebbe organizzare delle escursioni, un safari e spostarmi in varie zone dell’isola. Mi potresti consigliare un itinerario e dare consigli utili? Grazie mille 🙂

    Rispondi
    • Marta
      10 Gennaio 2024

      Ciao Virginia,
      con “soli” 8 o 9 giorni io ti sconsiglio di spostarti per un safari sulla terra ferma: Zanzibar, ha moltissimo da offrire (leggi l’approfondimento sulle escursioni a Zanzibar) e col tempo a disposizione potresti seguire il mio stesso itinerario: le prime 4 notti le ho trascorse a Nungwi e durante il giorno ho preso parte ad alcune escursioni e mi sono goduta la spiaggia di Nungwi e Kendwa. Ho approfittato poi dell’escursione a Nakupenda per caricare i bagagli sul pulmino delle escursioni al mattino per, al rientro, farmi lasciare a Paje, sulla costa Est, dove ho trascorso ulteriori 3 notti al Kinazi Upepo. Infine, l’ultima notte, l’ho trascorsa a Stone Town allo Zenj Hotel per poi rientrare in Italia. Questo mini itinerario mi ha permesso di conoscere i diversi volti dell’isola. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 13 Novembre 2023

    Ciao Marta,
    in un commento hai scritto che non consiglieresti Jambiani. Qualche ragione particolare?

    Saluti,
    Andrea

    Rispondi
    • Marta
      13 Novembre 2023

      Ciao Andrea,
      solitamente consiglio Paje perché ho trovato più locali (bar e ristoranti) rispetto a Jambiani (meno turistica). Entrambe sono sulla costa Est: è zona di kitesurfer e battuta dai venti. Paje è poi un poco più a Nord e comoda per certe escursioni a Zanzibar (ammesso che tu ne sia interessato). Ecco, quindi più che uno sconsiglio, il mio è un “preferire Paje”. 😉 Poi come dico sempre, nei viaggi tutto è molto soggettivo.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 16 Settembre 2023

    Ciao Marta,
    è sempre un piacere leggerti!

    Mi hai dato la carica per organizzare il mio Capodanno a Zanzibar 🙂
    Arrivo 30/12 con partenza il 06/01 e so che non sono molti giorni, ma vorrei cercare di godermeli appieno!
    Io e il mio compagno amiamo fare snorkeling, non ci interessa particolarmente la vida loca, preferiamo viverla da locali e immergerci nella loro cultura. Cosa ci consigli?
    Vorremmo fare quante più escursioni possibili e vedo che la parte Ovest è la più ricca di isole.
    Non so quanto ci convenga spostarci, dal momento che facciamo pochi giorni e mi chiedo se c’è un punto strategico da dove possiamo partire per visitare i punti di interesse maggiore per lo snorkeling.
    Grazie mille!

    Rispondi
    • 7 Gennaio 2024

      Ciao Marta,
      grazie per tutte le informazioni che scrivi nella tua pagina che sono utilissime.
      Io e la mia ragazza saremo a Zanzibar ad Agosto, abbiamo solo 3 giorni pieni sull’isola (ho escluso i giorni di arrivo/partenza) e stiamo valutando di fare alcune escursioni tra isola di Mnemba, Safari Blu, Nakupenda e foresta Jozani; volevo chiederti se è troppo presto per contattare Ali Boni e soprattutto dove ci consiglieresti logisticamente di stare in vista di tali escursioni? Siamo indecisi tra Nungwi e Kiwengwa / Mchangani.
      Grazie mille in anticipo

      Rispondi
      • Marta
        7 Gennaio 2024

        Ciao Mattia,
        parto dalla domanda semplice: Agosto è altissima stagione, quindi Aliboni sarà indaffaratissimo (e sotto data potrebbe non rispondere se ha troppe richieste). Quindi programma il tutto in anticipo e quando hai chiare quali escursioni fare scrivigli, indicando giorni e spostamenti (anche gli alloggi dove sarete). Tra l’altro più escursioni farai, più sconto potrai ottenere (ricordo che Aliboni si occupa anche di trasferimenti da e per l’aeroporto). Sulla zona dove alloggiare a Zanzibar per ottimizzare il tempo a vostra disposizione probabilmente è Kiwengwa la località più adatta perché rispetto alle altre più “vicina” a Stone Town, luogo da cui parte l’escursione per Nakupenda e da cui dovrete passare per il Safari Blu. Mnemba invece è a Nord di Kiwengwa, quindi “vicina” al vostro eventuale alloggio. Ecco, diciamo che 3 giorni sono proprio poco tempo, ma immagino che voi abbiate le vostre ragioni. 🙂

        A presto,
        Marta
        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      16 Settembre 2023

      Ciao Simona,
      intanto grazie per il tuo messaggio. 😀

      Richiesta particolare la tua: è la prima volta che risposto alla domanda “dove dormire a Zanzibar per fare snorkeling” 😛

      Inizio a consigliarti di leggere l’approfondimento sulle escursioni a Zanzibar, per schiarirti le idee (troverai anche alcuni consigli per lo snorkeling sull’isola).

      Anche se non vi interessa il divertimento dopo il tramonto la zona a Nord (quella di Kendwa e Nungwi per intenderci) per me va vista. I fondali non hanno nulla da offrire, ma le spiagge sono tra le più belle dell’isola. Da qui comunque, tramite i dive center di Kendwa o Nungwi o le agenzie locali potresti organizzare un’uscita in mare per dello snorkeling all’isola di Tumbatu. Non è tra le solite escursioni che si praticano a Zanzibar, ma sicuramente te la organizzeranno (Zanzibar vive di turismo, quindi se tu sei disposta a pagare…). Trovi questa escursione anche su Civitatis, te le segnalo in modo che tu possa farti un’idea. 🙂

      Tra i migliori spot per lo snorkeling dell’isola trovi:

      • i fondali attorno all’isola di Mnemba (leggi il mio articolo sulle escursioni dove ne parlo)
      • il Chumbe Island Coral Park (leggi il mio articolo sulle escursioni dove ne parlo)
      • la costa Est, soggetta alle maree (qui i barcaioli zanzibarini vi condurranno con le loro imbarcazioni in prossimità del reef)

      Anche con pochi giorni a disposizione quindi io ti consiglierei di spostarvi e “dividere” il soggiorno tra le due coste (lungo la costa Est io ho alloggiato a Paje, al Kinazi Upepo e all’Ananda Beach).

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 14 Agosto 2023

    Ciao, interessante il tuo blog!
    Sto pianificando un viaggio di 2 settimane a Zanzibar, magari ti scrivo e ti chiedo consigli per alloggiare e altro.
    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      14 Agosto 2023

      Ciao Achille,
      grazie a te per il commento. 🙂 Che sia per scegliere dove dormire a Zanzibar o altro scrivimi pure, sarà un piacere risponderti.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Giugno 2023

    Ciao, viaggio di nozze a Zanzibar con figli (12 e 10 anni) al seguito. Consigli una macchina in affitto? Mi piacciono molto le strutture che hai consigliato: magari farei 4 giorni in una e 4 in un’altra. Non so cosa scegliere fra costa Nord ed Est… e magari 2 o 3 giorni li farei anche in un resort all inclusive. Le escursioni tartarughe / delfini / foresta lemuri sai dove si svolgono e se facilmente si possono organizzare direttamente li?

    Grazie,
    Daniela

    Rispondi
    • Marta
      26 Giugno 2023

      Ciao Daniela,
      direi che sei nella mia stessa situazione 😉 anch’io ero indecisa su dove alloggiare a Zanzibar e, devo dirti, sono stata felicissima di aver trascorso qualche notte a Nungwi, per poi spostarmi a Paje ed infine trascorrere l’ultima notte a Stone Town allo Zenji Hotel. In questo modo vivrai tutte le “anime di Zanzibar” e avrai modo di prendere comodamente parte a tutte le escursioni (a tal proposito ti rimando alle escursioni da fare a Zanzibar).

      L’auto invece te la sconsiglio (leggi l’approfondimento come muoversi a Zanzibar): oltre alle strade dissestate, mal illuminate e agli ostacoli nei quali potreste imbattervi dovrete mette in conto anche la corruzione degli agenti… meglio evitare ed affidarsi ad agenzie locali come quelle di Ali Boni – leggi gli approfondimenti che ti ho segnalato e capirai. 🙂

      Per la scelta della struttura dove alloggiare qui nella pagina ne ho segnalate diverse, ma se hai dubbi o domande non esitare a scrivermi ancora.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 27 Giugno 2023

        Grazie mille, è utilissimo leggere i tuoi consigli su Zanzibar e sicuramente ne approfitterò ancora 🙂 Posso chiederti solo un’ultima cosa? Sai anche come stipulare assicurazioni di viaggio e con chi? Credo sia necessario farla, giusto? Viaggiando con i ragazzi, se ti viene in mente qualche altro consiglio utile da fornirmi, ben lieti di riceverlo. Noi vorremmo poter visitare anche un villaggio per portare quaderni, colori e altre cose utili ai locali: sai se Ali Boni organizza anche queste cose?

        Grazie,
        Daniela

        Rispondi
        • Marta
          27 Giugno 2023

          Daniela, fammi tutte le domande che vuoi. 😀

          L’assicurazione sanitaria per Zanzibar è obbligatoria: io ti segnalo le polizze viaggio di Columbus; utilizzando il codice sconto TBG033 risparmierai il 10% (con Columbus i bambini sotto i 18 anni hanno polizza gratis ed inclusa nella copertura dei genitori).

          Coi ragazzi, credo che le escursioni da non perdere siano quelle di Mnemba, Nakupenda, Safari Blu; personalmente non ripeterei il bagno coi delfini a Kizimkazi per le ragioni di cui ho parlato nell’approfondimento sulle migliori escursioni a Zanzibar.

          Infine ti confermo che Ali Boni potrà condurvi in qualche villaggio locale (chiediglielo espressamente). 🙂

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 4 Aprile 2023

    Ciao Marta,
    sono capitata sulla tua pagina e mi piace molto, la trovo molto interessante e utile. Io e il mio ragazzo vorremmo andare a Zanzibar una settimana. Essendo pochi i giorni, ci consigli di concentrarci e goderci solo su una zona o è fattibile spostarsi e fare tipo 3 notti a Nord e 3 notti da un’altra parte?
    Inoltre volevo chiederti se inizio Novembre è un buon periodo e più o meno qual è il periodo migliore o il periodo da evitare?
    Grazie mille in anticipo

    Rispondi
    • Marta
      4 Aprile 2023

      Ciao Gabriella,
      a mio avviso il bello di Zanzibar è proprio la diversità tra le zone dove alloggiare sull’isola. Io dividerei il mio soggiorno in 3 notti a Nungwi e 3 notti a Paje (magari al Kinazi Upepo), ma te lo dice qualcuno che “ama spostarsi”. 😉

      Nel caso decidessi di spostarti da Nungwi a Paje potresti fare come ho fatto io e sfruttare un’escursione a Zanzibar, ovvero: parti da Nungwi al mattino per un’escursione (ad esempio Nakupenda) e al pomeriggio chiedi di essere riaccompagnata a Paje. Questo è un ottimo modo per risparmiare tempo, denaro e, ovviamente, alloggiare in diverse zone dell’isola.

      Per il meteo ti rimando all’approfondimento quando andare a Zanzibar; ti dico però che da metà Ottobre a inizio Dicembre siamo nel periodo delle piccole piogge e può quindi piovere (piogge brevi, ma anche intense), ma può anche capitare che di pioggia non se ne veda per niente… come in ogni destinazione ci vuole un poco di fortuna. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 31 Marzo 2023

    Ciao Marta,
    prima di tutto ti ringrazio personalmente e a nome di tutti gli amanti dei viaggi. Io e mia moglie a Ottobre festeggeremo i 50 anni di matrimonio e abbiamo appena comprato il volo Neos Air da Malpensa per Zanzibar. Il periodo sarà dal 10/10/2023 al 25/10/2023. Alloggeremo al Pongwe Bay Resort a Pongwe.

    Siccome faremo 14 giorni di soggiorno vorremmo cortesemente qualche consiglio su: posizione dell’hotel? È bello, ben posizionato, risente molto delle maree di Zanzibar (potrebbe essere anche molto bello da vedere lo spettacolo). Naturalmente vorremmo fare anche qualche escursione, quale ci consiglieresti di fare tenendo conto che io ho 71 anni, amo si viaggiare e ho anche un problema di deambulazione e mia moglie di anni ne ha 66? Ogni consiglio è accettato di buon grado da parte di tutti gli amici e specialmente da parte tua. Mi piace moltissimo questo sistema di fare domande a te e agli amici viaggiatori e di scambiarci informazioni.

    Grazie per quanto di bene fai,
    Antonio

    Rispondi
    • Marta
      31 Marzo 2023

      Ciao Antonio,
      intanto ti ringrazio per il tuo commento. 😀

      Non ho mai alloggiato nella zona di Pongwe e non conosco il Pongwe Bay Resort, ma dalle recensioni su Booking vedo che si tratta di una buona struttura. Siamo sulla costa Est e qui il fenomeno delle maree è molto evidente: per diverse ore al giorno il mare si ritira e di molto; è un vero spettacolo della natura, ma non a tutti piace perché “allontana” il mare dalla riva. Tutta la costa Est è selvaggia e ventilata con spiagge ideali per lunghe camminate. Mentre al Nord, nella zona di Nungwi, l’isola si fa “più turistica” (con tanti locali e strutture sulla spiaggia) e qui il fenomeno delle maree è molto meno accentuato.

      Le escursioni a Zanzibar migliori a mio avviso sono quelle in mare: Nakupenda, Safari Blu e Mnemba. Tutte prevedono però trasporti in barca e non conoscendoti fatico a darti un “consiglio sicuro”. Quel che ti posso dire è di rivolgerti ad un’agenzia zanzibarina per organizzarle (verranno a prenderti direttamente con pulmino al tuo alloggio) e, concordando più escursioni con loro, potresti contrattare sul prezzo. 😉 Io solitamente consiglio Ali Boni e la sua agenzia.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 24 Marzo 2023

    Ciao Marta,
    apprezzo molto la tua precisione sulle informazioni. Andrò a Zanzibar il prossimo Gennaio – Febbraio alloggerò 7 notti a Nungwi, 5 a Paje e 2 a Stone Town. Purtroppo a Kinazi Upepo non c’è posto. Secondo te sono troppi giorni a Paje? È molto ventoso in quel periodo? Vale la pena di andarci ugualmente? Grazie

    Rispondi
    • Marta
      24 Marzo 2023

      Ciao Giovanni,
      direi ottimo periodo e ottima suddivisione dei giorni nelle varie zone di Zanzibar: questo ti permetterà di scoprire le varie parti dell’isola e quello che hanno da offrire (soprattutto le varie escursioni a Zanzibar). A me Paje è piaciuta, quindi ti dico che le 5 notti non sono troppe. Oltre al Kinazi ti segnalo l’Ananda Beach House (struttura in stile zanzibarino direttamente sulla spiaggia) e il Mr Kahawa più “occidentale” e curato. Entrambi sulla spiaggia e poco distanti dal Kinazi. 🙂

      Si, Paje è ventosa (è zona di kite surfer) quindi porta con te qualcosa di leggero da mettere sulle spalle la sera. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 16 Settembre 2022

    Ciao, mi dai una mano ad organizzare il viaggio con i miei figli a Zanzibar?
    Non amo gli all inclusive e mi piace differenziare gli alloggi. Volevo fare la gita all’isola delle tartarughe e quella per vedere le scimmie rosse, che dici?

    Grazie mille, Matilde

    Rispondi
    • Marta
      17 Settembre 2022

      Ciao Matilde,

      scegliere dove alloggiare a Zanzibar e organizzare un viaggio fai da te è facile.

      Io consiglio di dividere in due il soggiorno, dormendo sia al Nord che lungo la costa Est.

      A Nord (tra Kendwa e Nungwi) l’effetto delle maree è meno presente, troverai infatti molti italiani. 😉
      Una buona struttura a Nungwi è la Makofi Guest House, ci sono stata personalmente e la stra consiglio.

      La costa Est è invece molto più selvaggia e ventilata (meta di kitesurfer) con spiagge ideali per lunghe camminate, ma il mare si ritira per parecchie centinaia di metri a causa delle maree. Qui, a Paje, ti segnalo il Kinazi Upepo composto da piccoli bungalow fronte mare, un sogno per me.

      Se ami il mare non perdere le escursioni alle isole di sabbia di Mnemba e Nakupenda (prima di Nakupenda vedrai anche le tartarughe giganti), mentre le scimmie rosse le trovi alla foresta Jozani (per approfondire leggi delle escursioni a Zanzibar).

      Se cerchi un’assicurazione viaggio per te e i tuoi figli, QUI trovi un codice sconto con Columbus. 😀

      Se hai altre domande non esitare a scrivermi, buona organizzazione!

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 1 Settembre 2022

    Ciao, sto valutando di andare a Zanzibar a Febbraio con un bimbo di 5 anni ed uno di 1 anno, premetto che prima viaggiavamo molto e con il grande quando aveva 10 mesi siamo stati alle Mauritius e quando aveva 1 anno e mezzo a Cuba quindi non abbiamo grosse pretese, però con due bimbi un pò la situazione cambia perciò volevo sapere in base alla vostra esperienza su quale costa conviene alloggiare. Grazie

    Rispondi
    • Marta
      1 Settembre 2022

      Ciao Jessica,
      il Nord di Zanzibar (Nungwi e Kendwa) è meno soggetto al fenomeno delle maree per via del fondale marino “più profondo”, qui potrai fare il bagno a tutte le ore del giorno. Lungo tutta la costa Est (io solitamente consiglio Paje), le maree a Zanzibar sono invece più evidenti tanto che per diverse ore al giorno il mare si ritira lasciando la possibilità di camminare in enormi pozze d’acqua (nuotare in certi punti è quindi impossibile). Al di la delle maree, la zona a Nord è molto più turistica, soprattutto Nungwi, con tantissimi alloggi, locali e ristoranti; mentre la costa Est è più selvaggia e meno animata. Dipende quindi da quel che cerchi. Io solitamente consiglio con almeno 10 giorni a disposizione di alloggiare qualche giorno al Nord e qualche giorno lungo la costa Est, ma con due bimbi piccoli penso non sia facile spostarsi. Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivermi. 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 22 Luglio 2022

    Ciao Marta, secondo te qual è la zona migliore di Zanzibar in termini di spiagge balneabili?

    Rispondi
    • Marta
      22 Luglio 2022

      Ciao Massimo,
      sicuramente la zona di Zanzibar con le spiagge balneabili è al Nord, ma solo tra Kendwa e Nungwi. Proprio qui sopra trovi diverse strutture indicate dove alloggiare a Nungwi. Se hai bisogno di un consiglio specifico non esitare a scrivermi. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 20 Luglio 2022

    Ciao Marta e complimenti per le info che dai! Io e i miei familiari (5) partiamo il 17 Agosto per Nungwi al Sun & Beach Hotel, abbiamo già fatto visti per Zanzibar on line (meno costosi rispetto al Consolato). L’unico dubbio riguarda il formulario di buona salute da fare 24 ore prima, la domanda è se il sito non funziona quel giorno non possiamo partire? Dopo Zanzibar andiamo in continente al Parco Ruaha, ma salvo variazioni lì non viene richiesto alcun documento per la salute.
    Grazie Daniele

    Rispondi
    • Marta
      21 Luglio 2022

      Ciao Daniele, al momento né il sito per caricare il Traveler’s Health Surveillance Form per Zanzibar (questo), né quello per la Tanzania continentale (questo) stanno funzionando. Quello per la Tanzania continentale è dato “in manutenzione”. Io ti consiglierei di attendere qualche giorno e poi chiedere informazioni al Consolato di Milano, non credo proprio che in caso di disservizio del sito tu non possa partire per un’autocertificazione sul tuo stato di salute.

      Ti ringrazio per quanto scrivi e per la segnalazione, terrò controllati questi due siti e il loro funzionamento. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 15 Luglio 2022

    Ciao Marta, sto spulciando il tuo blog passo dopo passo e mi piace un sacco! Ho anche già contattato Aliboni ed é una persona squisita. Volevo chiederti solo un consiglio per quanto riguarda Stone Town, perché noi avremmo intenzione di fare due settimane a Gennaio 2023 e volevamo fare 4 notti in zona Stone Town (visto che ci sono un sacco di punti per poter fare escursioni ecc..), poi qualche notte a Paje e qualcuna a Nungwi e ho già selezionato le strutture che hai provato ahaha!
    Ho solo un dubbio su Stone Town: quattro notti lì non sono troppe? Hai qualche altra struttura da consigliarmi lì vicino? Grazie mille!

    Rispondi
    • Marta
      15 Luglio 2022

      Ciao Valentina,
      sono molto felice che il blog ti piaccia❤️
      Molto bene la tua suddivisione tra Stone Town, Paje e il Nord di Zanzibar. Dormire in più punti dell’isola permette di viverla al meglio. 4 notti a Stone Town sono tante però, io non ne farei più di due. Considera che in mezza giornata la puoi girare e, le ore migliori, sono quelle del tramonto. Per il resto della giornata meglio stare in spiaggia o per escursioni. 🙂 Io ho dormito allo Zenji Hotel e lo consiglio: posizione strategica e stanze zanzibarine con una deliziosa colazione. 😛 Aliboni è una garanzia, se hai bisogno del trasporto dall’aeroporto chiedi a lui!

      Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivermi.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 14 Luglio 2022

    Ciao io e mio marito vorremmo organizzare un viaggio a Zanzibar per Gennaio 2023. Noi amiamo molto lo snorkeling e abbiamo bisogno di mare e di bagni visto che da anni abitiamo in Alsazia e da lì il mare è davvero lontano, quindi vorremmo essere certi di trovare un punto dove ci siano il meno possibile di maree. Altra questione il mangiare: secondo te è meglio prendere un alloggio e poi mangiare fuori? È molto costoso mangiare e c’è un pò tutto? Io sono molto aperta a livello culinario, mio marito un pò meno… e non vorrei litigi proprio in vacanza! Altra cosa, che compagnia aerea ci puoi consigliare? Lo so, praticamente ti sto “usando” come agente di viaggi, ma leggendo ho capito che mi potresti dare buoni consigli e noi abbiamo davvero bisogno di una vacanza perfetta questa volta! Ultimissima cosa. Per entrare nel paese cosa si deve fare? Una VISA? Ho letto un pò in giro e mi sembra che sia necessario compilare un modulo 24 ore prima di arrivare e di avere il pass sanitario in regola. Ti ringrazio per i preziosi consigli e ti auguro una buona giornata. Susanna

    Rispondi
    • Marta
      15 Luglio 2022

      Ciao Susanna,
      nessun problema per le tante domande. 🙂 Innanzitutto quel che ti consiglio è di leggere tutto quel che ho scritto su Zanzibar sul mio blog: trovi l’elenco completo in questa pagina. La zona meno soggetta alle maree (e con il mare più bello) è quella tra Kendwa o Nungwi, al Nord. Indipendentemente da dove alloggerai le due località sono raggiungibili a piedi, passeggiando lungo la spiaggia che le collega. Kendwa è più tranquilla, Nungwi più turistica con molti bar o ristoranti. Per la scelta dell’alloggio è una questione di gusti, qui sopra ho segnalato più strutture dove alloggiare al Nord di Zanzibar: scegliete in base a budget e ai vostri gusti. A cena, a Nungwi, troverai molti ristoranti (anche italiani), quindi mi sento di dire che non avrai problemi a trovare qualcosa che piaccia anche a tuo marito (pranzi e cene non costano molto, soprattutto in alcuni ristorantini del posto). Per lo snorkeling ti consiglio di partecipare all’escurisione a Pnemba e se ami il mare anche quella a Nakupenda (trovi qui tutte le escursioni da fare a Zanzibar). Per entrare è richiesto sia un visto per Zanzibar, che la compilazione di un modulo per autodichiarare il tuo stato di salute (trovi tutto spiegato qui).

      Non esitare a scrivermi se hai altri dubbi o domande. 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 6 Giugno 2022

    Ciao, io e mio marito volevamo andare a fare un viaggio a Zanzibar. Potresti dirci come muoverci spendendo il giusto? Meglio viaggio organizzato o fai da te? Se mi puoi indicare dove dormire a Zanzibar ti ringrazio.

    Rispondi
    • 9 Luglio 2022

      Ciao Impiegata Giramondo, ho letto il tuo articolo per progettare una vacanza a Zanzibar di 8 giorni. Anche a me non piacciono i resort all inclusive e volevo soggiornare a Nungwi essendo la mia prima volta. Ho visto strutture di tutti i tipi a vari prezzi e quelli lontani 400 metri dal mare sono i più convenienti. Volevo chiederti: è sicuro muoversi la sera dopo cena tra le varie viuzze di Nungwi? O è meglio costeggiare la spiaggia animata da locali come hai detto tu?
      Grazie

      Rispondi
      • Marta
        9 Luglio 2022

        Ciao Luigi,
        Nungwi è una zona “turistica e movimentata”, quindi la sera troverai sempre movimento. Allontanandoti dalla spiaggia troverai tanti altri alloggi per dormire a Zanzibar spendendo meno (come scrivi tu): io mi sono fidata e non ho avuto problemi. 🙂
        Porta con te una piccola torcia (l’illuminazione è scarsa e alcune vie totalmente buie) e (ma è un consiglio che do sempre, ad ogni viaggiatore fai da te) non mostrare con troppa facilità l’ultimo iPhone o una reflex troppo ingombrante o mille gioielli ed orologi, un “profilo sobrio” è quel che consiglio. Allontanandoti dalla spiaggia scoprirai la vera Nungwi e la vera vita a Zanzibar.

        A presto,
        Marta
        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      6 Giugno 2022

      Ciao Rosa Maria,
      io a Zanzibar sono sempre stata in fai da te (è un viaggio semplice da organizzare). Proprio qui sotto trovi la mia risposta al commento di Fabio a cui suggerivo due strutture dove dormire sull’isola, poi tutto dipende dal tipo di viaggio / vacanza che vuoi organizzare.

      Se hai dubbi o domande non esitare a scrivermi! 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 18 Maggio 2022

    Ciao, molto interessante. Con la mia famiglia (2 adulti e 2 bambini di 14 e 10 anni) vorremmo organizzare un viaggio a Zanzibar dall’1 al 13 Luglio. Ci piace esplorare, vivere il mare e se possibile vedere qualche animale. Cosa ci consigli? E soprattutto per avere mare bello a Luglio qual è il posto migliore? Mille grazie.

    Rispondi
    • Marta
      18 Maggio 2022

      Ciao Fabio,

      se vi piace esplorare potreste dividere in due il vostro soggiorno, dormendo sia al Nord che lungo la costa Est.

      A Nord (tra Kendwa e Nungwi) l’effetto delle maree è meno presente, molti italiani e locali sulla spiaggia. Una buona struttura a Nungwi è questa.

      La costa Est è invece molto più selvaggia e ventilata (meta di kitesurfer) con spiagge ideali per lunghe camminate, ma qui il mare si ritira per parecchie centinaia di metri. Qui, a Paje, ti segnalo il Kinazi Upepo.

      L’isola di Zanzibar è tutta meravigliosa: girala più che puoi! 😀

      Se sei nei dintorni di Nungwi cena al Baraka, ristorantino sulla spiaggia: non te ne pentirai (in generale costa poco mangiare fuori).

      Se ami il mare non perdere escursioni alle isole di sabbia di Mnemba e Nakupenda e il Safari Blu a sud dell’isola (per approfondire leggi delle escursioni a Zanzibar). Anche Stone Town merita una visita di mezza giornata. 

      Se cerchi un’assicurazione viaggio per la tua famiglia (mai viaggiare in fai da te senza!), QUI trovi un codice sconto con Columbus.

      Non esitare a scrivermi per qualsiasi altra domanda.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 18 Maggio 2022

        Grazie mille!

        Rispondi
        • Marta
          18 Maggio 2022

          Figurati!
          A Zanzibar è nata Impiegata Giramondo, quindi ne parlo sempre volentieri! 😀

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 3 Maggio 2022

    Ciao Impiegata Giramondo! Ho letto i tuoi articoli e li ho trovati molto utili, grazie! A Novembre andremo a Zanzibar io, il mio compagno ed i miei gemellini di un anno e mezzo. Stiamo organizzando un viaggio fai da te, staremo 10 giorni (2 sono di viaggio). Pensavo di dividere il viaggio tra Stone Town, Nungwi e Jambiani. Vorrei chiederti qualche consiglio sul numero di giorni da riservare ad ogni località ed inoltre vorrei chiederti se secondo te Stone Town è meglio vederla all’arrivo (fermarsi una notte) oppure il giorno prima della partenza. Sarò felice di avere uno scambio di informazioni con te qualora volessi rispondermi! Ciao

    Rispondi
    • Marta
      3 Maggio 2022

      Ciao Federica,
      ma certo che ti rispondo! 🙂 e se hai bisogno di altre informazioni per dormire a Zanzibar o altro non esitare a scrivermi.

      Io ho diviso il mio viaggio a Zanzibar in 4 giorni a Nungwi, 3 a Paje (costa Est) e infine una notte a Stone Town. Ho preferito tenere Stone Town alla fine per partire “fresca”, dopo una notte (e una bella doccia) all’Hotel Zenji.

      Mi permetto: Jambiani o Paje? Tra le due io ho preferito Paje dove troverai più locali (bar e ristoranti) rispetto a Jambiani (meno turistica). Entrambe sono sulla costa Est, battuta dai venti (è zona di kitesurfer).

      Io ho preso parte a molte escursioni a Zanzibar, cosa che magari con due bimbi piccoli non riuscirai a fare, ma il mare e l’aria che si respira è il vero motivo per venire sull’isola e sia la parte Nord che la costa Est per me meritano entrambe di essere viste. 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      PS: immagino lo saprai, ma per viaggi in fai da te all’estero meglio munirsi di un’assicurazione viaggio.

      Rispondi
      • 3 Maggio 2022

        Ciao! Grazie mille per la velocità. In realtà ho optato per Jambiani piuttosto che per Paje proprio per il vento. Ho letto che a Paje ce né un pò di più, confermi? Non lo sopporto moltissimo. In effetti sono indecisa se fare Stone Town prima o dopo il mare. Che tipo di escursioni ci sono? Vorrei farne il più possibile, ovviamente senza stressare troppo le mie piccole scimmiette anche se con mamma e papà hanno scalato anche le montagne. Già si, per l’assicurazione viaggio assolutamente si, abbiamo fatto già Thailandia e Maldive in fai da te con assicurazione viaggio e sanitaria.

        Rispondi
        • Marta
          3 Maggio 2022

          Ciao Federica,
          Jambiani o Paje se non ami il vento, penso cambi poco purtroppo. La costa Est è tutta piuttosto ventilata, ma col caldo di Zanzibar ti assicuro che durante il giorno quel vento lo ringrazierai! 😛 Di escursioni sull’isola ne puoi fare molte (leggi l’approfondimento escursioni da fare a Zanzibar e trovi anche i prezzi). Se ami il mare non perdere escursioni a Nakupenda e Mnemba.

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 30 Gennaio 2022

    Ciao! Questa testimonianza è stata importante per noi che stiamo valutando di andare a Zanzibar quest’estate (ultime due settimane di Agosto) qualora sarà possibile. Ne approfitto per farti qualche domanda ☺️
    Siamo in 5, 2 adulti e 3 bambini (4/8/10 anni).
    Non vorremmo poter sfruttare i giorni disponibili 12 giorni circa per esplorarla, ma allo stesso tempo vorremmo evitare di cambiare vari alloggi anche se risulta più comodo. Non amiamo la confusione e vorremmo trovare un alloggio lontano dalla mondanità e meno caotico possibile, vogliamo immergerci nella loro quotidianità, ma allo stesso tempo vorremmo goderci la tranquillità di un mare tranquillo con i bambini.
    Ti ringrazio tantissimo
    A presto

    Rispondi
    • Marta
      30 Gennaio 2022

      Ciao Rosanna,
      da quel che mi scrivi credo che Paje e il Kinazi Upepo possano essere un’ottima soluzione per voi.

      Siamo sulla costa Est, dove la spiaggia è molto molto ampia e il fenomeno delle maree molto presente (questo condiziona anche la possibilità di “tuffarsi in mare” ogni volta che durante la giornata la maree si abbassa). Ti consiglio Paje perché il Nord, Nungwi per intenderci, è molto più “caotico” e turistico. Paje conserva ancora, in parte, una certa anima selvaggia.

      Scrivimi pure per qualsiasi altra domanda. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 13 Agosto 2019

    Ciao. Io ed il mio compagno stiamo organizzando il viaggio a Zanzibar per gennaio 2020. A noi piaceva andare al nord perché ci sono i tramonti. Puoi indicarmi i nomi di posti dove dormire e spendere poco (tieni presente che dovremmo rimanere 14 notti) ed anche il nome di qualche persona che organizza escursioni in varie zone dell’isola? Grazie Barbara.

    Rispondi
    • Marta
      15 Agosto 2019

      Ciao Barbara,
      al nord ti consiglio di cercare una struttura a Nungwi, come alloggio carino e vicino al mare potresti valutare la Makofi Guest House.

      Per quanto riguarda le escursioni a Zanzibar, io mi ero affidata ad Aliboni e l’ho contattato direttamente su Facebook. 🙂
      Se ti vengono in mente altre domande scrivimi pure.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 22 Giugno 2019

    Ciao,
    ad Agosto andremo a Zanzibar, zona Nungwi, e vorrei approfittare della tua esperienza per avere qualche consiglio.
    Cercando sul web ho letto spesso che è meglio portarsi i contanti in quanto sportelli ATM sono presenti solo a Stone Town e spesso non funzionano
    Detto questo è vero che è meglio portarsi i dollari oppure è indifferente Dollari o Euro?
    Trovo pareri discordanti in proposito in quanto pare che a volte cambiano l’Euro allo stesso tasso di cambio del Dollaro, è vero?
    Tu come ti sei regolata?
    Dal punto di vista della sicurezza, in particolare sui furti nelle stanze, hai mai sentito o avvertito pericoli in proposito?
    Scusa se faccio questa domanda ma nella struttura dove alloggeremo non c’è cassetta di sicurezza quindi sono un pò preoccupato

    Saluti, Enzo

    Rispondi
    • Marta
      26 Giugno 2019

      Ciao Enzo,
      io ho portato con me degli Euro, ma non molti perché sapevo che durante alcune escursioni avrei transitato da Stone Town: qui ho avuto la possibilità di prelevare e non mi è capitato di trovare sportelli ATM non funzionanti.
      Inoltre le escursioni a Zanzibar solitamente si possono pagare sia in Euro che in Dollari e la maggior parte degli alberghi dell’isola accettano Bancomat e carte di credito. Quindi non ho dovuto cambiare grandi somme. 😉
      Se posso, ti consiglio di portare con te gli Euro, non credo sia conveniente in termini di commissioni cambiare Euro in Dollari e poi in scellini.
      Dal punto di vista della sicurezza io non mi sono mai sentita in pericolo e non ho sentito nessuno che ha avuto esperienze di questo tipo. In tutti gli hotel a Zanzibar ho vauto cassetta di sicurezza, ma non mi è mai capitato nulla.
      Scrivimi pure se ti vengono in mente altre domande. 🙂

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 7 Maggio 2019

    Ciao !
    Bellissimo post e sopratutto molto utile.
    Volevo chiederti però un consiglio. Io e il mio ragazzo ad agosto ci sposteremo a Zanzibar dopo un breve safari in Tanzania, saremo a Zanzibar per 5 notti. Al momento siamo indecisi se alloggiare a Jambiani o a Uroa, ma cercavamo una zona ben collegata ai punti di partenza delle escursioni e che non fosse troppo isolata.
    Dove ci consigli di alloggiare?
    Grazie per i tuoi consigli

    Gioia

    Rispondi
    • 4 Settembre 2019

      Ciao Marta, il tuo articolo è quello che cerco quando viaggio per cui complimenti per come l’hai redatto. Io e il mio fidanzato abbiamo 30anni e pensavamo di fare 10 giorni partendo da capodanno, adoriamo natura animali avventure e ottimo mare, per cui volevo chiederti che tappe e con che cadenze potrei organizzare il viaggio partendo dal 31 dicembre. Grazie in anticipo

      Rispondi
      • Marta
        5 Settembre 2019

        Ciao Samanta,
        grazie mille, spero tu possa trovare sul mio blog consigli utili per il vostro viaggio a Zanzibar. 🙂

        Anch’io ho trascorso una decina di giorni sull’isola: potresti seguire il mio mini-itinerario e trascorrere 4 notti a Nord di Zanzibar nella zona di Nungwi, dove l’effetto delle maree è meno evidente, poi spostarti per 4 notti a Paje, sulla costa Est dove troverai lunghissime spiagge e il mare che si ritira per molte ore al giorno (meta perfetta per il kite surf o anche per rilassarsi guardando le loro vele) e infine un’ultima notte a Stone Town per visitarla. Qualsiasi saranno le tue tappe, ti consiglio di girare e vedere i vari volti dell’isola. 😉
        Scrivimi pure nel caso avessi altri dubbi.
        A presto,

        Impiegata Giramondo

        Rispondi
        • 20 Novembre 2019

          Ciao Marta, ti faccio i complimenti perché sei stata chiarissima. Io e il mio ragazzo siamo come te non ci interessa il lusso ma ci piace vedere diverse realtà. Nel mese di luglio 2020 vorremmo andare a Zanzibar senza spendere molto dove ci consigli di andare sia per il mare bello che per le escursioni e dove prenotare grazie mille

        • Marta
          20 Novembre 2019

          Ciao Melania,
          grazie mille per il tuo commento. 🙂
          Io ti consiglio di seguire il mio itinerario perché ti permetterà di vedere le varie facce di Zanzibar, quindi alloggiare nelle località di Nungwi (prova a vedere se Makofi Guest House ha disponibilità), Paje (qui ti straconsiglio il Kinazi Upepo o l’Ananda Beach House) ed infine una notte a Stone Town (Zenji Hotel è molto comodo come posizione e davvero carino come alloggio).
          Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a scrivermi.
          A presto

          Impiegata Giramondo

        • 5 Settembre 2019

          Grazie, si seguo allora l’itinerario per Zanzibar che mi hai suggerito. Sicuramente avrò bisogno ancora grazie della disponibilità! Grazie grazie

        • Marta
          7 Settembre 2019

          Figurati,
          io adoro parlare di viaggi ed in particolar modo di Zanzibar!
          A presto

          Impiegata Giramondo

    • Marta
      13 Maggio 2019

      Ciao Gioia,
      Ti ringrazio, sono felice ti sia utile. 🙂
      Passando alla tua domanda: non preoccuparti per le escursioni perché verranno a prendervi direttamente al vostro alloggio, ovunque esso sia (ti lascio un approfondimento sulle escursioni a Zanzibar).
      Se siete orientati verso la costa Est, tra le due località che mi hai indicato io ti consiglio Jambiani o ancor meglio la zona di Paje (io sono stata al Kinazi Upepo, ottimo rapporto qualità prezzo e se lo prendete in considerazione scegliete i bungalow vista mare!).
      Se ti venissero in mente altre domande non esitare a scrivermi. 😉

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 4 Maggio 2019

    Ciao Marta, ho letto con molto interesse i tuoi consigli su Zanzibar, io vorrei andare con un paio di amiche e vorrei fare una vacanza di almeno 2 settimane, i periodi migliori della stagione secca sono GEN-FEB e GIU-LUG-AGO. Avendo questi giorni a disposizione vorrei suddividerla sia nella zona Nord che Est ed ovviamente a Stone Town, cosa consigli di non perdere assolutamente a Zanzibar?
    Mille grazie per la tua risposta

    Rispondi
    • Marta
      13 Maggio 2019

      Ciao Lucilla,
      Scusa l’attesa nella risposta. 🙂
      Dato che hai due settimane a disposizione a Zanzibar, qualsiasi sarà il periodo scelto, io ti consiglio di seguire il mio itinerario: quindi 6 giorni a Nord (per alloggiare ti consiglio Nungwi o Kendwa), 6 giorni ad Est (io sono stata a Paje e mi sono trovata molto bene, in alternativa potresti cercare alloggi nella zona di Jambiani di cui avevo letto altrettanto bene) ed infine un paio di giorni a Stone Town (più di due giorni secondo me non ne vale la pena perché vorrebbe dire togliere tempo prezioso allo splendido mare).
      Passando ora a cosa fare: ti consiglio di dare un’occhiata alle escursioni a Zanzibar, a me sono piaciute più o meno tutte, però penso che sia una valutazione soggettiva, quindi prova a dare un’occhiata alle foto ed alle descrizioni, se avrai bisogno di qualche chiarimento mi trovi qui a portata di click e stavolta risponderò più velocemente! 😉

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 5 Aprile 2019

    Ciao 🙂
    andrò con il mio fidanzato per la prima volta a Zanzibar dal 20 Agosto al 3 Settembre e avevo pensato di alloggiare tutto il tempo a Nungwi e l’ultima notte a Stone Town per poterla visitare e avvicinarci all’aeroporto visto che partiremo la mattina presto.
    Volevo chiederti se secondo te vale la pena soggiornare tutto il tempo a Nungwi e poi vedere le varie zone di Zanzibar facendo varie escursioni da lì oppure se conviene cambiare zona.
    Ci sono parecchie escursioni che vengono fatte da Nungwi che tu sappia?
    Quando andiamo in un posto ci piace molto visitare più luoghi possibili quindi volevo sapere se secondo te questo è possibile avendo come base Nungwi o conviene magari alloggiare anche altrove.
    Amiamo tanto il mare ma non amiamo molto il vento ed è il motivo per cui avevo tralasciato di alloggiare nella parte est 🙂
    Grazie mille.

    Lara

    Rispondi
    • Marta
      8 Aprile 2019

      Ciao Lara,
      avendo due intere settimane, anche se non ami il vento, io ti consiglierei di alloggiare i primi 3/4 giorni a Paje e poi spostarti a Nungwi per i restanti giorni. Così potrai vedere i due volti dell’isola senza fare lunghi viaggi in auto o pulmino per le varie escursioni a Zanzibar, sono certa che non te ne pentirai.
      Nel caso invece volessi alloggiare solo al Nord, non preoccuparti perché le escursioni a Zanzibar partono da qualsiasi zona. 🙂
      L’ultima notte a Stone Town è perfetta per visitarla e per avvicinarsi all’aeroporto e non dover puntare troppo presto la sveglia il giorno del volo. 😉
      Se avessi altre domande non esitare a scrivermi.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 6 Marzo 2019

    Grazie Marta! I tuoi consigli sono stati utilissimi! Ho prenotato allo Zenji la mia ultima notte sull’isola per trascorrere a stone Town qualche ora e poi spostarmi verso l’aeroporto

    Un caro saluto, Milena

    Rispondi
    • Marta
      13 Marzo 2019

      Ciao Milena,
      grazie a te per la fiducia, spero di vedere qualche tua foto nella splendida Zanzibar e soprattutto di sentirti al rientro per avere un tuo parere. 🙂
      A presto!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 12 Dicembre 2019

        Ciao Marta! Ti ringrazio prima di tutto per aver condiviso con tutti noi questa tua magica esperienza. Seguirò il tuo itinerario per il mio soggiorno a Zanzibar. Volevo chiederti con che compagnia aerea hai volato dall’Italia e come hai effettuato gli spostamenti fra i vari alloggi. Si può prendere un taxi?
        Grazie mille
        Elisabetta

        Rispondi
        • Marta
          12 Dicembre 2019

          Ciao Elisabetta,
          grazie a te per il commento! 🙂
          Io ho volato con Qatar, acquistando il volo per Zanzibar quasi un anno prima (febbraio se non ricordo male).

          Per gli spostamenti oltre ai taxi, mi sono prevalentemente affidata ad Ali Boni. Chi è Ali Boni? 🙂 Trovi tutto raccontato qui: come muoversi a Zanzibar.
          Per qualsiasi altra domanda scrivimi pure. 😉
          A presto,

          Impiegata Giramondo

  • 8 Febbraio 2019

    ciao ho prenotato un volo per Zanzibar dal 25/12 al 07/01 siamo 2 adulti e 2 bimbe di 8 e 11 anni più altre 2 famiglie (2 e 2+1).
    Pensavamo di fare i primi 3-4 giorni al sud e il resto al nord, con l’ultimo giorno nella capitale perchè poi abbiamo il volo molto presto alla mattina! vedo però che molte strutture sono già PIENE nonostante siamo in largo anticipo, mi piaceva molto http://www.makofiguesthouse.com/ ma dal sito dicono che danno tutte le camere a BOOKING! Hai qualche contatto diretto di strutture semplici ?

    Rispondi
    • Marta
      9 Febbraio 2019

      Ciao Francesca,
      ottimo itinerario! 🙂
      Le strutture dove alloggio le contatto sempre tramite booking, e come dicevi tu, molte non hanno disponibilità, credo (e spero) che per alcune sia semplicemente troppo presto per prenotarle.
      Però se come me sei più tranquilla a prenotare con largo anticipo, ti consiglio di dare un’occhiata su Airbnb, ho fatto una veloce ricerca e ci sono molte strutture semplici, carine e allo stesso tempo economiche, non le ho viste o provate personalmente, ma hanno un’ottima assistenza clienti. 😉
      Se hai altre domande non esitare a scrivermi.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 24 Novembre 2018

    Ciao, una domanda e intanto complimenti. La Makofi Guest House ha stanze in comune o i bagni in comune? Grazie

    Rispondi
  • 29 Agosto 2018

    Ciao, sono Tania. Stavo pensando di andare una settimana/8 giorni a Zanzibar a Febbraio.
    Avevo letto che Nungwi è una delle spiagge più belle e avevo già messo nella mia lista di booking Makofi Guest House che tu hai consigliato. Ma ne avevo visto un altro sulla spiaggia di Kilimajuu a est. Quale consiglieresti?
    Sono una ragazza che si adatta e non cerca il 5 stelle. Consiglieresti di andare in una di queste ‘guest house’ oppure di cercare un villaggio? (però penso che nel villaggio si spenda di più, vero? )
    Vorrei chiederti delle informazioni…
    come vita è cara? Ho letto nel tuo post che ci sono dei ristoranti buoni e economici.
    Per quanto riguarda le escursioni, è facile potersi organizzare?
    Sono obbligatorie le vaccinazioni?
    Per spostarsi a Zanzibar ho letto che ci sono i ‘beach boys’ con cui contrattare tutto.
    Grazie anticipatamente! 🙂

    Tania

    Rispondi
    • Marta
      4 Settembre 2018

      Ciao Tania,
      ottima idea Zanzibar a Febbraio, dovresti trovare il clima migliore. 🙂
      Io, se fossi in te, farei 4 giorni a Nungwi e 4 giorni a Kilimajuu. Ti consiglio di alloggiare a Zanzibar nelle guest house che ritengo più autentiche e solitamente chi le gestisce è disponibile ad aiutarti per trasferimenti ed escursioni come nei villaggi (questi ultimi credo costino di più, ma non ne sono sicura, perché a volte si trovano offerte davvero convenienti).
      La vita non è cara: puoi spostarti con i Dalla-Dalla per pochi euro oppure come scrivi tu tramite i beach boys, puoi cenare in riva al mare la sera per 10/15€ (Baraka Restaurant), puoi acquistare regali/souvenir per pochi euro al mercato di Stone Town (Darajani Market) o nelle bancarelle vicine alle spiagge, puoi fare escursioni dai 15 ai 50 euro (io mi ero rivolta ad un agenzia locale, trovi tutto qui).
      Per quanto riguarda le vaccinazioni, non è il mio campo, quindi ti consiglio di rivolgerti all’ASL più vicina a te, sicuramente sapranno darti le informazioni che hai bisogno.
      Grazie a te per avermi scritto, se hai altre domande sai dove trovarmi! 😉
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 24 Luglio 2018

    Ciao, ho trovato il tua articolo molto utile (mi sono già tirata giù qualche appunto su dove mangiare e dove dormire!), in considerazione del fatto che vado a Zanzibar tra gennaio e febbraio (intanto ti chiedo se sai se un mese è migliore dell’altro o se c è una differenza minima), e poi, alcune persone mi hanno riferito che in certe zone e certi periodi ci sono parecchie alghe, che “rovinano” un po il paesaggio e il bagno, volevo chiederti se sapevi qualcosa in merito e nel caso se hai zone da consigliare o da sconsigliare! grazie in anticipo
    Francesca

    Rispondi
    • Marta
      28 Luglio 2018

      Ciao Francesca,
      sono felice di esserti utile! 🙂
      Gennaio e Febbraio sono entrambi ottimi mesi per andare a Zanzibar, io ti consiglio di andare verso la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio, per non trovare troppi turisti e per non andare verso la fine della stagione secca. 😉
      In riferimento alle alghe, io sono stata a Capodanno a Zanzibar ed il posto dove erano più presenti (senza rovinare il paesaggio o il bagno) era Paje, ma non mi sento di sconsigliarti questa zona, perché rispetto a Nungwi dove il fenomeno delle maree è molto meno forte, a Paje c’è un’atmosfera magica…surf, yoga, Sup e relax estremo!
      Se hai altre domande non esitare a scrivermi!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 28 Luglio 2018

        Grazie mille per avermi risposto! Già che ci sono ti disturbo un’altra volta per chiederti quale altra tappa mi suggerisci oltre Nungwi e nel caso, come fare ad arrivarci da Nungwi appunto. (Ne vorrei aggiungere solo una perché era mia intenzione fare anche un safari in Tanzania dove investirò almeno 2-3 gg.)
        Nello specifico a Nungwi avevo adocchiato due posti per dormire che avevi menzionato anche tu, e tra cui devo scegliere: il Baraka Beach o l’Amaan. Qual è migliore come posizione secondo te? Tu hai fatto anche snorkling o dive in quelle zone? Grazie ancora per la disponibilità!

        Rispondi
        • Marta
          1 Agosto 2018

          E’ un piacere Francesca rispondere alle domande sui viaggi! 🙂

          Io ti consiglio di aggiungere Paje come altra tappa a Zanzibar per vedere un paesaggio diverso, per raggiungerla da Nungwi puoi:
          – usare i famosi “dalla-dalla”, bus pubblici zanzibarini molto economici, ma te lo sconsiglio per un viaggio così lungo, però se riesci provali per un viaggio più breve, è un’esperienza simpatica!
          – chiedere alla struttura dove alloggi di organizzarti il trasferimento.
          – avvicinarti alla strada principale e sicuramente si fermeranno macchine/moto a chiedere se hai bisogno di un taxi!
          – utilizzare un’escursione nei pressi della tua destinazione, cioè caricare sul van i bagagli alla mattina, fare l’escursione e al ritorno farti accompagnare nel nuovo alloggio! Questa è stata la mia tecnica per risparmiare tempo e soldini! 😉

          Per quanto riguarda l’alloggio a Nungwi sono entrambi in un’ottima posizione, quindi scegli quello che preferisci in base alle tue esigenze.
          Mentre se decidi di inserire anche Paje nel tuo viaggio, ti consiglio di dormire al Kinazi Upepo, io me ne sono innamorata!
          Purtroppo non ho il PADI, quindi solo snorkeling per me ed il mio staff!
          Se hai altre domande non farti problemi a scrivermi, sono qui apposta. 🙂

          Impiegata Giramondo

  • 8 Luglio 2018

    Ciao Marta, ho letto del tuo viaggio a Zanzibar e me ne hai fatta innamorare ancora di più! Noi voteremo a Settembre siamo due coppie e abbiamo un bimbo di 3 anni. Continuo a guardare un pò dove soggiornare, ma non riesco a decidermi. Non mi piacciono i resort e gli “all inclusive”, mi piacerebbe qualcosa di semplice e caratteristico del posto ma ovviamente pulito e in ordine più che altro per il bimbo.
    Grazie mille per la risposta

    Rispondi
    • Marta
      9 Luglio 2018

      Ciao Erika,
      sono davvero felice di averti trasmesso le mie emozioni! 🙂
      In base a quello che mi hai scritto, potresti valutare il Makofi Guest House che si trova a Nungwi (a nord dell’isola), vicino alla spiaggia più bella di Zanzibar! 😉
      Io avevo optato per l’Homeland Swahili Lodge, una struttura ancora più economica, ma dato che viaggerai con un bimbo forse è un pò troppo spartana! 😛
      Fammi sapere se trovi disponibilità e se ti vengono in mente altre domande.
      A presto!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 29 Maggio 2018

    Ciao Marta,
    io viaggerò a Zanzibar dal 1 al 15 Agsosto prima tappa Kizimkazi, ultima Nungwi, ma in mezzo sono indeciso tra Kiwengwa, Paje o Jambiani, potresti aiutarmi? Stone Town una notte si o no?
    Grazie mille 🙂

    Rispondi
    • Marta
      29 Maggio 2018

      Ciao Davide,
      Io ti consiglio di farla una notte a Stone Town, magari l’ultima in modo da poter ammirare lo splendido tramonto ed essere anche più vicino all’aeroporto. 😉
      Invece in merito alla tappa tra Kizimkazi e Nungwi, io ti consiglio Paje, ma sono di parte perché ci sono stata e me ne sono innamorata.
      Jambiani dovrebbe avere lo stesso paesaggio perché è accanto a Paje e volendo puoi raggiungerla con una passeggiata sulla spiaggia, mentre Kiwengwa forse a livello di mare è un po’ più soggetta alle maree, però stai tranquillo che qualsiasi sarà la tua scelta ne sarai felice!
      Se hai altre domande scrivimi pure! 🙂

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 16 Marzo 2018

    Ciao. Dal 7 al 19 ottobre saremo a Zanzibar, ma prima faremo il safari nel Sud della Tanzania. Atterriamo a Zanzibar alle 13 e dobbiamo spostarci con il traghetto (il volo costava troppo) a Dar es Salaam. Volevo sapere quanto costano i taxi li? Ce ne serve uno che dall’aeroporto ci porti a prendere l’ultimo traghetto delle 16 ma non ho idea di quanto ci possa costare. Grazie

    Rispondi
    • Marta
      16 Marzo 2018

      Ciao Mary,
      Noi non eravamo atterrati a Zanzibar, quindi il prezzo esatto non te lo so dire, ma sono sicura che ci sono taxi disponibili all’esterno dell’aeroporto.
      Un prezzo indicativo potrebbe essere sui 10/15 euro, se consideri che noi per percorrere la tratta “Dar es Salaam Terminal Ferry – Julius Nyerere International Airport” avevamo pagato 8 euro, tu comunque lascia dire a loro un prezzo e poi contratta! 🙂
      Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
      A presto!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 18 Febbraio 2018

    ciao posso chiederti qualche info per una prenotazione del volo? pensavamo di organizzare il viaggio verso metà di gennaio. volevamo organizzare un viaggio per capodanno ma immagino che i prezzi siano parecchio piu alti.
    Che aeroporti consigli per partire? Milano e Roma immagino. e che prezzo si potrebbe considerare buono? 2 adulti e una bimba di 3 anni.

    grazieeeee

    Rispondi
    • Marta
      19 Febbraio 2018

      Ciao Andrea,
      per capodanno i prezzi sono certamente più alti, ma prenotando con largo anticipo troverai sicuramente qualche offerta.
      L’aeroporto scegli quello che ti è più comodo, perché gli aeroporti più trafficati (Malpensa/Roma) potendo offrire parecchi voli e di compagnie aeree diverse hanno spesso offerte, ma anche gli altri aeroporti (Torino/Bologna) per attrarre clienti e per entrare in concorrenza fanno offerte altrettanto convenienti! 😉
      Un buon prezzo potrebbe essere sui 450/550€ per adulto, per la bimba in base alla compagnia aerea cambia la tariffa, se non sbagliano i bambini viaggiano gratuitamente solo fino a 2 anni, successivamente credo abbiano delle tariffe agevolate inferiori ad un adulto, che variano in base alla compagnia area scelta.
      Se hai bisogno di altre informazioni, scrivimi pure. 🙂

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 25 Gennaio 2018

    Grazie infinite per avermi risposto così in fretta e in modo così esaustivo!
    Un’altra domanda riguarda gli spostamenti: quanto costano? Tu come li hai gestiti, pubblici o hai noleggiato un’auto?
    Ho dimenticato anche di chiederti qualche consiglio per risparmiare nella prenotazione del volo.
    Grazie ancora in anticipo 🙂

    Rispondi
    • Marta
      26 Gennaio 2018

      Figurati Eleonora, è un piacere cercare di dare più informazioni possibili! 😉
      Gli spostamenti per le escursioni (pick up e drop off) sono sempre inclusi nel prezzo, quindi sfruttavo quelli quando dovevo spostarmi in una zona nuova e in un nuovo alloggio: caricavamo i bagagli la mattina sul Van, partecipavamo all’escursione e al ritorno ci facevamo portare nella nuova zona/nuovo alloggio, in modo da non perdere tempo e non dover pagare un taxi ulteriore. Ti consiglio di concordare la sera prima lo spostamento del ritorno, in modo da non aver sorprese. 🙂
      Per gli altri spostamenti brevi abbiamo utilizzato i loro Dalla-Dalla, una sorta di bus, alla modica cifra di 1/2 € circa a seconda della tratta da percorrere, li fermi alzando la mano direttamente sulla strada e in base al numero riportato sul davanti c’è una destinazione. Provali sono davvero folcloristici.
      Per quanto riguarda la prenotazione del volo, ovviamente devi cercare voli con scalo e non diretti, e se vuoi risparmiare ulteriormente puoi guardare i voli per Dar Es Salaam che si trova sulla costa di fronte a Zanzibar e da lì poi prendere il traghetto di un’ora e mezza circa. E’ un po’ più scomodo, ma a volte si risparmia davvero una bella cifra.
      Buona ricerca e se ti serve altro sai dove trovarmi! 😛

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 26 Gennaio 2018

        Grazie infinite, sei stata davvero gentilissima!
        Ti racconteremo la nostra esperienza, sicuramente.
        A presto!
        Eleonora

        Rispondi
        • Marta
          26 Gennaio 2018

          Non vedo l’ora di vedere le vostre foto e di leggere i vostri racconti! 🙂
          A presto!

          Impiegata Giramondo

  • 25 Gennaio 2018

    Ciao! Ho letto il tuo post e ne sono rimasta affascinata 🙂
    Sto programmando una vacanza a Zanzibar con il mio compagno a marzo dal 5 al 15, una decina di giorni circa.
    Come dicevi tu, non siamo tipi da “all inclusive” ma vorremmo comunque trascorrere un soggiorno piacevole all’insegna del relax e dell’avventura!
    Vorrei chiederti un consiglio sull’itinerario per due ragazzi che non hanno mai visitato Zanzibar, i luoghi “must” da visitare e le escursioni da non perdere.
    Ciò che più ci preoccupa, essendo da soli, è la sicurezza: come dobbiamo comportarci? È sicuro spostarsi in due?
    Spero di essere stata chiara, ogni consiglio è dritta sono ben accetti!
    Grazie infinite 🙂
    Eleonora

    Rispondi
    • Marta
      25 Gennaio 2018

      Ciao Eleonora, sono davvero felice del tuo commento! 🙂
      Zanzibar vi piacerà moltissimo, io ho lasciato lì un pezzo di cuore!
      Un piccolo consiglio che mi sento di darti se non avete ancora preso il volo e se potete spostare le date, forse sono meglio gli ultimi dieci giorni di febbraio o i primi di marzo, per stare più lontano possibile dal periodo delle piogge. Detto questo, dieci giorni sono perfetti!
      Per prima cosa voglio tranquillizzarti sulla sicurezza, noi i primi 4 giorni abbiamo soggiornato al Nord e leggermente nell’entroterra, quindi la sera per andare a cena ci armavamo di pila e luce del cellulare e percorrevamo un paio di stradine nel buio totale per raggiungere i ristorantini sulla spiaggia, ti assicuro che non mi sono mai sentita in pericolo o a disagio! E da donna stai tranquilla anche sull’abbigliamento, io avevo portato un copri spalle solo per rispetto, ma nessuno mi ha mai detto nulla anche quando non lo indossavo.
      Passando ora all’itinerario ti consiglierei di suddividere la vacanza tra nord e sud/est, in modo da poter vedere le diverse facce di Zanzibar, magari facendo 4 notti a Paje + 4 notti a Nungwi/Kendwa + 1 notte a Zanzibar City. A Paje troverai relax e immense spiagge bianche, mentre al nord troverai la zona più turistica e con il mare meno soggetto a maree.
      Le escursioni che ho preferito sono Safari Blu e Isola di Mnemba: sono un’amante del mare ed i colori che ho visto durante queste due escursioni non pensavo neppure esistessero! Se riesci a trovare chi la organizza scegli l’escursione a Mnemba con il pranzo sulla lingua di sabbia, io li non ho pranzato, ma è una delle cose che farò sicuramente quando tornerò a Zanzibar! Qui comunque trovi il racconto delle escursioni che ho fatto.
      Un ultimo consiglio: se decidi di visitare Stone Town, davvero molto bella, fallo in autonomia, noi avevamo fatto l’escursione organizzata Tour delle spezie + Stone Town, ma la città è molto meglio girarla da soli, soprattutto per evitare l’aperitivo al tramonto stipata con altri turisti alla Swahili House! 😉
      Per qualsiasi altra informazione scrivimi pure!
      A presto!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 23 Gennaio 2018

    Ciao, dovrei andare in agosto a Zanzibar, è più precisamente a Jambiani, come vi sembra come zona per poi spostarsi durante le giornate? Ho difficoltà a trovare voli diretti, dove potrei cercare?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Marta
      23 Gennaio 2018

      Ciao Cristian,
      Jambiani (appena sotto a Paje) è molto bella come zona se desideri totale relax e se ti piace il kite surf, inoltre è comoda per le escursioni del safari blu che si effettua a sud dell’isola, per il bagno con i delfini a Kizimkazi e per la visita della foresta Jozani dove potrai avvistare le scimmie rosse. Dista un’ora da Zanzibar City, quindi è abbastanza comoda anche per la visita di Stone Town e per l’escursione Prison Island + Nakupenda. Diciamo che l’unica scomodità sarà raggiungere il nord di Zanzibar (Nungwi e Mnemba) che per me ha il mare più bello, però trovo sia comunque una buona zona per spostarsi durante le giornate.
      Per quanto riguarda i voli, Meridiana e Neos volano diretti a Zanzibar, però salirà il prezzo del biglietto, cercali sul sito delle compagnie aeree per evitare intermediari e sovrapprezzi.
      Per qualsiasi altra informazione scrivimi pure. 🙂
      A presto!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 12 Gennaio 2018

    Ciao, io sto per andare a Zanzibar col mio ragazzo, partiamo a febbraio. Consigli il Dream Lodge a Bwejuu? Ho conosciuto la proprietaria, italiana, su FB e mi è sembrata molto cortese e pronta a risolvere ogni mio dubbio… Però mi è cascato l’occhio anche su altre strutture e non so più che fare! Grazie

    Rispondi
    • Marta
      13 Gennaio 2018

      Ciao 🙂 E’ una struttura che non conosco, se dici che è gestita da italiani l’attenzione al turista sicuramente non mancherà. 🙂
      Più che sulla struttura però ti consiglio di informarti sulla località: vedo che è sulla costa Est: c’è molta differenza tra Nord (Kendwa e Nungwi) e la costa ad Est: a Nord l’effetto delle maree è meno presente, molti italiani e tanti locali sulla spiaggia dove passare le serate.
      La costa Est è molto più selvaggia e ventilata (meta di kitesurfer) e ma qui il mare si ritira per parecchie centinaia di metri. Io ho apprezzato sia il Nord che la zona di Paje, ma è molto soggettivo.

      Rispondi
  • 9 Novembre 2017

    Ciao! Sto pensando di partire per Zanzibar con il mio ragazzo (che è un pescatore) verso gennaio. Ho letto che parli di alloggi senza finestre (solo zanzariere) e con tappeti… Non sto a sindacare, sono sicura siano puliti e bellissimi e in genere anche io mi adatto al posto, perché amo la cultura locale, ma ho girato diversi paesi in formula fai da te e almeno i vetri…anche perchè sai che caldo? Quindi volevo chiederti: ma tra l’assenza dei vetri e i tappeti che nascondono… non hai poi trovato in camera o in valigia animali o insetti? Mi vengono in mente dai più banali ma sempre presenti enormi scarafaggi o cavallette ai serpenti e ragni velenosi…

    Rispondi
    • Marta
      9 Novembre 2017

      Ciao 🙂 Chiarisco: si, l’alloggio all’Homeland Swahili Lodge era senza vetri con zanzariere alle finestre e una seconda che avvolgeva dall’alto il letto. Per il caldo nessun problema: siamo stati a Capodanno e la sera era piuttosto ventilato: abbiamo dormito benissimo. L’alloggio era ad un secondo piano e, vuoi forse anche per il periodo, non abbiamo avuto problemi con le zanzare. Nessun avvistamento di blatte o scarafaggi a differenza di altri viaggi, ne in stanza, ne in valigia. 🙂 Onestamente non abbiamo visto neppure serpenti o ragni…

      L’alloggio in questione è sicuramente un buon compromesso per chi vuole risparmiare e vivere l’isola un pò più da vicino, lontano dai resort. 🙂

      Se cerchi qualcosa di “rustico” (anche se, ripeto, ho trovato Homeland Swahili molto pulito), dai un’occhiata alle strutture indicate qui sopra. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a scrivermi. 🙂

      Rispondi