In provincia di Novara è stata installata la 3a panchina gigante del Big Bench Community Project. Dopo infatti la Big Bench di Barengo e quella di Prato Sesia è stata posizionata a Mezzomerico una nuova panchina.
Sulla mappa del sito ufficiale del BBCP è apparso il circoletto a Nord-Ovest di Oleggio: è la numero 339 e la sua installazione è merito dell’Azienda Agricola Righin. Dall’Aprile 2024 è accessibile a tutti.

Nella cartina qui sotto (da sinistra a destra):
- la Big Bench nr. 35 di Gattinara, provincia di Vercelli
- la panchina arancione nr. 127 di Prato Sesia (provincia di Novara)
- la Big Bench di Barengo (rossa e blu), in provincia di Novara
- e, ancora in grigio, la panchina gigante di Mezzomerico

Come arrivare alla Panchina Gigante di Mezzomerico
La Big Bench nr. 339 è facile da trovare impostando le indicazioni su Google Maps.
Una volta raggiunta la Strada Provinciale 18 che collega Mezzomerico a Suno, noterai la piccola Chiesetta della Madonna delle Vigne.
Dalla chiesa si imbocca una strada sterrata dove è possibile parcheggiare l’auto e proseguire a piedi in una piacevole passeggiata di pochi minuti.
La panchina, già visibile dalla strada appena fuori dal centro abitato di Mezzomerico, è posizionata tra le vigne dell’Azienda Agricola Righin.
Mezzomerico è un piccolo comune di 1.200 abitanti che di tanto in tanto frequento, qui infatti abitano due cari amici – ciao Fede, ciao Ceru 🙂
Camminando per le vie del paese è possibile imbattersi in alcuni murales: 7 dipinti su 7 facciate di abitazioni del paese nati per iniziativa del Comune di Mezzomerico per dare un tratto distintivo al centro abitato.
Visitata la Panchina, consiglio di dare un’occhiata all’Azienda Vitivinicola Enrico Crola (qui su Google Maps – dista 5 minuti d’auto dalla Panchina o 20 minuti a piedi): bellissima location immersa nella natura dove poter degustare piatti della tradizione, ben presentati, preparati con prodotti del territorio di qualità e – ovviamente 🙂 – da abbinare ai loro vini.
Al termine della degustazione sarà possibile passeggiare nei vigneti dell’Azienda ed effettuare anche una visita guidata della loro cantina (da richiedere in fase di prenotazione dal loro sito).
Segnalo infine l’ottimo Ristorante Rià che tra l’altro è ben visibile proprio dalla Panchina (si trova “li sotto”). Ho avuto il piacere di cenare qui in una sola occasione, ma mi sono promessa di tornarci 🙂 Lo trovi qui su Google Maps.
Terminata la visita a Mezzomerico, non posso che consigliarti di raggiungere anche la vicina Big Bench di Barengo, a circa 15 minuti di auto da Mezzomerico. 🙂
Inaugurazione e timbro Big Bench Mezzomerico
L’inaugurazione della Big Bench di Mezzomerico si è tenuta Sabato 6 Aprile 2024 alle ore 10:00 presso la località Righin, a Mezzomerico (zona Cappelletta della Madonna delle Vigne). Le coordinate geografiche esatte del posto sono 45.624145,8.595653.

Come già detto l’installazione di questa nuova Panchina Gigante in Provincia di Novara è stata voluta dall’Azienda Agricola Righin, mentre le attività dove trovare il timbro della Big Bench di Mezzomerico sono:
1– BARLAFUS OSTERIA
in Via Santa Maria, 2 – 28040 Mezzomerico (NO)
Tel. 0321.1830401
Aperto da lunedì a giovedì 7:00-14:00, 17:00-24:00 – venerdì e sabato 7:00-14:00, 17:00-01:00 – domenica 7:00-24:00
2– AZIENDA RIGHIN
Via Umberto I, 12 – 28040 Mezzomerico (NO)
Tel. 347.2926236 (CHIAMARE PRIMA)