Finalmente anche a Barengo abbiamo la nostra Panchina Gigante! L’approvazione dal Big Bench Community Project per installare il “panchinone” è arrivata a Settembre 2020 e la panchina è stata inserita sulla mappa del sito ufficiale dove è possibile consultare la posizione di tutte le panchine sul territorio italiano (e non solo). La Big Bench di Barengo è la nr. 130.
L’inaugurazione è avvenuta Domenica 18 Aprile 2021 e ora è aperta al pubblico. Qui di seguito trovi qualche consiglio su Barengo e dintorni (migliori trattorie, caseifici e cantine per degustare il vino della zona).
Per maggiori informazioni su queste installazioni puoi leggere l’approfondimento Panchine Giganti: Piemonte, Langhe e Monferrato, ma non solo mentre una Panchina Gigante che consiglio sempre di visitare è quella di Alice Bel Colle in provincia di Alessandria.
Ecco una foto della Panchina in fase di realizzazione.
Come arrivare alla Panchina Gigante di Barengo
Barengo è un paesino di 800 anime e trovare la sua Panchina Gigante è semplicissimo. Potresti parcheggiare in qualsiasi punto del Paese e raggiungerla a piedi: la Panchina si trova sulla collina alle spalle del campanile della Chiesa parrocchiale (ben visibile anche dalle strade provinciali che portano a Barengo).
Il parcheggio più comodo per salire in collina è in Piazza Diaz (clicca qui per ricevere le indicazioni su Google Maps). Nella piccola piazzetta troverai l’alimentari di Bruna (aperto anche al Sabato). Presso questa attività potrai richiedere il timbro di Barengo per il Passaporto delle Panchine Giganti ed eventualmente acquistare il tuo Passaporto.
L’alimentari di Bruna prepara ottimi box picnic con prodotti locali per chi vuole approfittare dalla Panchina di Barengo per uno spuntino con vista panoramica. Per ordinare (fallo in anticipo) chiama lo 0321 997346
Già che sei a Barengo, passa dall’alimentari Antonini e chiedi dei dolci di Mattia. 🙂 Io sono di parte, Mattia è un amico, ma i suoi dolci sono insuperabili e in assoluto i miei preferiti sono le Beatine, dei biscottoni al burro.
Da Piazza Diaz la panchina dista pochi minuti a piedi: una salita piuttosto ripida, ma su strada asfaltata praticabile da chiunque, anche con passeggini e bambini.
Cosa fare a Barengo e dintorni?
Prima di tutto, proprio qui a Barengo, troverai la piccola cantina Boniperti Vignaioli di Gilberto che organizza degustazioni di vini e prodotti locali. Un consiglio: prenota con anticipo e non all’ultimo minuto, puoi contattare direttamente Gilberto al 347 030 2469 oppure scrivendo a info@bonipertivignaioli.com Anche presso la cantina di Gilberto troverai il timbro della Big Bench di Barengo.
Se arrivi da lontano il mio consiglio è di visitare la Panchina al Sabato, magari nel pomeriggio e approfittarne per un pranzo o una cena nel vicino comune di Proh, presso la Trattoria Belvedere (qui le indicazioni su Google Maps). Consigliatissima la paniscia di Gustavo, tipico piatto novarese: è la migliore della zona e anche qui troverai il timbro della Panchina di Barengo.
Sempre a Barengo, trovi il timbro al bar del paese, in piazza Travaglini, a 5 minuti a piedi dalla Panchina. Qui puoi anche fermarti a pranzo o a cena (il bar è aperto tutti i giorni, anche la Domenica, dalle 8:00 alle 23:00. Chiuso il Lunedì).
Altro posticino da appuntarsi è l’Agriturismo Vecchio Fienile (qui le indicazioni su Google Maps): è a 10 minuti d’auto da Barengo e, oltre che per pranzo o cena, qui potrai anche passare per ritirare un “box picnic” da gustare (anzi, de-gustare!) sulla collina attorno la panchina. Chiama Morena al 346 184 6545 per tutte le informazioni su questi “box picnic”, ma fallo in anticipo e dille che l’hai letto sulle pagine di ImpiegataGiramondo.it 🙂
Se cerchi dove dormire da queste parti, a 5 minuti da Barengo, ti segnalo 2 strutture:
- Old Farm Residence a Vaprio d’Agogna, gestito da Roberto sempre gentilissimo e super disponibile; ha a disposizione appartamenti per coppie, famiglie o gruppi di amici (tutti con cucina);
- il piccolo, ma ben curato, B&B La Chiocciola a Momo.
Sempre a Momo ti segnalo l’Osteria Goblin (qui le indicazioni su Google Maps) dove potrai gustare dell’ottimo pesce – si, a Momo in provincia di Novara dell’ottimo pesce! 😀 Se passi dal Goblin per pranzo o per cena salutami Aldo, il proprietario. 🙂
Perché dormire da queste parti? Perché al Sabato potresti visitare proprio la Panchina di Barengo e acquistare dell’ottimo gorgonzola (tipico formaggio stagionato della provincia di Novara) presso il caseificio Oioli di Cavaglietto (qui le indicazioni su Google Maps – a pochi chilometri da Barengo e Momo). La Domenica poi potresti dedicarti alla scoperta del vicino Lago d’Orta oppure, per gli amanti del vino, partecipare ad una degustazione presso la Cascina Fonte Chiara di Borgomanero (qui su Google Maps – consiglio la prenotazione). Anche qui, digli che ti manda Marta… 😉 io lavoro a Borgomanero e li conosco molto bene.
Nonostante ti abbia parlato di Barengo, Momo, Cavaglietto, Borgomanero tutti questi paesi (beh, Borgomanero è una cittadina di 20.000 abitanti) distano pochi chilometri tra di loro e con un’auto non avrai difficoltà a scoprire tutta la zona in un mezzo fine settimana. Il Lago d’Orta poi è incantevole, non perdere quest’occasione!
Terzo compleanno della Panchina Gigante di Barengo
ATTENZIONE: purtroppo, a causa del maltempo previsto, il 3° compleanno della della Big Bench di Barengo è stato annullato e rimandato a data da destinarsi. 🙁
Domenica 28 Aprile 2024 festeggeremo il 3° anniversario dell’installazione della Big Bench di Barengo. La Pro Loco sta organizzando una evento Merenda in Musica con prodotti tipici locali, vino dei produttori della zona e gelato artigianale con un sottofondo musicale per trascorrere un pomeriggio in compagnia.
Qui sotto trovi la locandina dell’evento: se passi da Barengo mi troverai alla Panchina.
Buongiorno,
siamo 2 spagnoli e volevamo andare a vedere la Panchina di Barengo il 29 o 30 Marzo. È possibile raggiungere le località di quali parli nell’articolo viaggiando senza la macchina?
Grazie tante
Ciao Maria,
senz’auto è veramente difficile… anzi impossibile direi. Siamo in provincia e gli unici mezzi pubblici sono i bus che passano da Barengo poche volte al giorno e soprattutto lungo la strada Novara – Borgomanero.
Mi spiace, ma credo che un’auto sia fondamentale per muoversi al meglio nelle nostre zone. 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Molto interessante, segnalo solo che Proh è frazione di Briona e non comune autonomo.
Grazie Giovanni per la segnalazione! Non immagini quante volte sia passata da Briona e Proh, ma mi è proprio sfuggito! 🙂
Marta, Impiegata Giramondo
Dove verrà installata ?
Ciao Daria,
la panchina sarà collocata sulla collina di Barengo, tra le vigne, a fianco del castello. Nelle giornate limpide, oltre le risaie, si scorge anche la cupola di Novara.
Buongiorno, si conosce già la data dell’inaugurazione?
Grazie
Ciao Eli,
ancora non c’è una data precisa, ma la panchina verrà installata entro la fine di Aprile: appena verrà comunicata una data aggiornerò questa pagina!
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao, quanto sarà installata la panchina ?
Ciao Anna,
la panchina gigante di Barengo verrà posizionata nella primavera del 2021, entro Aprile 2021 per l’esattezza.
A presto,
Impiegata Giramondo