Piemonte, Panchine Giganti: la prima ad essere posata in Provincia di Novara è quella di Prato Sesia e ho avuto il piacere di visitarla subito dopo la sua inaugurazione, dato che si trova a circa 20 minuti di auto da dove abito.
A differenza di altre Panchine Giganti, quella di Prato Sesia è collocata in un’area già nota della zona, ovvero sullo sperone roccioso della collina di Sopramonte che sovrasta Prato.
Una volta sul posto è facile capire il perché la Panchina sia stata posizionata proprio qui: la vista sulla catena montuosa del Monte Rosa e l’arco alpino biellese lascia a bocca aperta.
Per arrivare alla Panchina nr. 127 di Prato Sesia (qui le indicazioni su Google Maps) dovrai parcheggiare l’auto nel sottostante Piazzale Gugliemo Marconi e percorrere a piedi una mulattiera (vedi la foto qui sotto) per circa 5/10 minuti.
Il percorso non è troppo impegnativo, ma rispetto ad esempio alla vicina Panchina di Barengo accessibile anche con un passeggino, qui dovrai affidarti solo alle tue gambe. 🙂
Nell’area dove sorge la panchina troverai i resti del Castello di Sopramonte e una piccola area picnic, con 2 tavoli e 4 panche di legno: ottima per un pranzo al sacco in una bella domenica di sole.
I passaporti e i timbri della Panchina Gigante di Prato Sesia possono essere reperiti presso due attività della zona:
- la Birreria La Resga in Via Frà Dolcino- 44 – Prato Sesia – Tel. 347 5522927
- il Karon Lounge Bar Coffee in Piazza Italo Rolando – Prato Sesia – Tel. 342 99399599
In zona ti segnalo anche la strepitosa (si, strepitosa!) Gelateria Corradini (qui le indicazioni su Google Maps) a Romagnano Sesia – a 5 minuti dalla panchina di Prato – e, nel caso tu sia in cerca di una degustazione di vini della zona, ti segnalo Casa Francoli (qui le indicazioni), punto di riferimento per la degustazione e l’acquisto di grappe, distillati, liquori e vini di qualità.
Infine, poco distante da Prato Sesia, trovi anche la Panchina Gigante di Barengo, sempre facente parte del Big Bench Community Project.
E vicina c’è anche quella di Gattinara 🙂
Hai ragione Marco! 🙂 Qui ho parlato della Panchina Gigante di Gattinara. Gattinara, Prato Sesia e Barengo si possono visitare tutte in una sola giornata; vedo tanti “panchinisti” seguire questo mini-tour.
A presto,
Marta – Impiegata Giramondo