La Panchina Gigante di Prato Sesia (Novara)

Piemonte, Panchine Giganti: la prima ad essere posata in Provincia di Novara è quella di Prato Sesia e ho avuto il piacere di visitarla subito dopo la sua inaugurazione, dato che si trova a circa 20 minuti di auto da dove abito.

A differenza di altre Panchine Giganti, quella di Prato Sesia è collocata in un’area già nota della zona, ovvero sullo sperone roccioso della collina di Sopramonte che sovrasta Prato.

Una volta sul posto è facile capire il perché la Panchina sia stata posizionata proprio qui: la vista sulla catena montuosa del Monte Rosa e l’arco alpino biellese lascia a bocca aperta.

La vista dalla Panchina Gigante di Prato Sesia

 

Per arrivare alla Panchina nr. 127 di Prato Sesia (qui le indicazioni su Google Maps) dovrai parcheggiare l’auto nel sottostante Piazzale Gugliemo Marconi e percorrere a piedi una mulattiera (vedi la foto qui sotto) per circa 5/10 minuti.

Marta, Impiegata Giramondo, sale la mulattiera alla Panchina di Prato Sesia

Il percorso non è troppo impegnativo, ma rispetto ad esempio alla vicina Panchina di Barengo accessibile anche con un passeggino, qui dovrai affidarti solo alle tue gambe. 🙂

Nell’area dove sorge la panchina troverai i resti del Castello di Sopramonte e una piccola area picnic, con 2 tavoli e 4 panche di legno: ottima per un pranzo al sacco in una bella domenica di sole.

Marta Marcomini sulla Panchina Gigante di Prato Sesia

I passaporti e i timbri della Panchina Gigante di Prato Sesia possono essere reperiti presso due attività della zona:

  • la Birreria La Resga in Via Frà Dolcino- 44 – Prato Sesia – Tel. 347 5522927
  • il Karon Lounge Bar Coffee in Piazza Italo Rolando – Prato Sesia – Tel. 342 99399599

 

In zona ti segnalo anche la strepitosa (si, strepitosa!) Gelateria Corradini (qui le indicazioni su Google Maps) a Romagnano Sesia – a 5 minuti dalla panchina di Prato – e, nel caso tu sia in cerca di una degustazione di vini della zona, ti segnalo Casa Francoli (qui le indicazioni), punto di riferimento per la degustazione e l’acquisto di grappe, distillati, liquori e vini di qualità.

Infine, poco distante da Prato Sesia, trovi anche la Panchina Gigante di Barengo, sempre facente parte del Big Bench Community Project.

La Panchina Gigante di Prato Sesia (Novara)

Articolo valutato 5.00 / 5 da 9 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti a “La Panchina Gigante di Prato Sesia (Novara)

  • 13 Maggio 2021

    E vicina c’è anche quella di Gattinara 🙂

    Rispondi
    • Marta
      14 Maggio 2021

      Hai ragione Marco! 🙂 Qui ho parlato della Panchina Gigante di Gattinara. Gattinara, Prato Sesia e Barengo si possono visitare tutte in una sola giornata; vedo tanti “panchinisti” seguire questo mini-tour.

      A presto,
      Marta – Impiegata Giramondo

      Rispondi