Zanzibar villaggi italiani e non: i migliori per una vacanza

Per dovere di cronaca devo dire che sono una viaggiatrice fai da te ed è per questo che ho raccontato del mio viaggio a Zanzibar sulle pagine del mio blog.

Nel chiacchierare però con amici e anche con alcuni lettori, più volte è emersa la volontà da parte di molti di trascorrere le vacanze a Zanzibar in villaggio. Io ho sempre preferito una vacanza in fai da te e possibilmente in guest house, dove spero sempre di incontrare un ambiente meno ovattato e più autentico, ma non mi è mai piaciuto giudicare gli altri e quindi se anche tu sei alla ricerca di un villaggio a Zanzibar (e in particolare di un villaggio italiano a Zanzibar) ecco che con quel che troverai qui di seguito spero possa aiutarti.

Chiarisco subito: la “classifica” che segue è frutto di numerose letture in blog specializzati, gruppi social e forum di settore dove spesso si parla dei migliori villaggi di Zanzibar. Inoltre, per avere conferma, ho chiesto aiuto anche ad un’agenzia di viaggi con la quale collaboro da qualche tempo e che ha sempre un occhio di riguardo per i lettori del mio piccolo blog. Quindi nel caso fosse tua intenzione prenotare una vacanza in villaggio a Zanzibar con un piccolo sconto esclusivo riservato ai miei lettori scrivimi subito a info@impiegatagiramondo.it e te lo invierò.

Villaggio a Zanzibar: Sandies Mapenzi Beach
Villaggio a Zanzibar: Diamonds Mapensi Beach

 

Qui di seguito troverai un elenco dei migliori villaggi turistici a Zanzibar, nelle due zone migliori dell’isola: la costa a Nord e la costa Est. Per capire quali sono le differenze tra queste due ti consiglio di leggere questi due approfondimenti:
dove soggiornare a Zanzibar
– le maree a Zanzibar

Inoltre mi preme ricordarti una cosa: anche nel caso trascorrerai una vacanza a Zanzibar in villaggio all inclusive nulla ti vieta di prendere parte alle escursioni sull’isola con delle guide locali (non mi riferisco ai beach boys). Per questo ti consiglio di leggere l’approfondimento sulle escursioni a Zanzibar.

 

Villaggi italiani a Nungwi e Kendwa, il Nord di Zanziabar

Kendwa e Nungwi sono i due più noti villaggi di pescatori – non villaggi turistici 🙂 – a Nord di Zanzibar dove si concentrano le strutture migliori. Tutte le spiagge di questa zona risentono meno del fenomeno delle maree rispetto alle altri parti dell’isola.

Qui troverai villaggi, bar e ristoranti lungo tutta la spiaggia che a tratti sarà anche particolarmente “stretta” (per non dire ridotta all’osso) a causa della conformazione della costa. Non te ne preoccupare però: questo è il bello del Nord dell’isola e ovviamente i villaggi sono posizionati proprio in prossimità di spazi che consentono di accogliere gli ospiti in meravigliose spiagge di finissima sabbia bianca.

Seaclub Royal Zanzibar o Royal Zanzibar Beach Resort

Partiamo dal Seaclub Royal Zanzibar, un villaggio che ricordo molto bene: dopo aver conosciuto Silvia e Aurelian in spiaggia a Nungwi ci fermammo per 4 chiacchiere sulla terrazza di questo splendido villaggio a Nord dell’isola.

Si tratta di un villaggio in stile zanzibarino, affacciato direttamente sulla spiaggia di Nungwi. Qui il mare è di un colore indescrivibile a parole, una vera piscina naturale e non a caso il Seaclub Royal Zanzibar è considerato uno dei migliori villaggi di Zanzibar. Nonostante questo, e proprio in prossimità della spiaggia, la struttura è provvista di ben 4 grandi piscine.

Royal Zanzibar beach resort: la camera
Royal Zanzibar beach resort: la camera (foto Booking)

In molti mi chiedono se preferire, a Nord di Zanzibar, un villaggio turistico a Nungwi o a Kendwa, la mia riposta è sempre la stessa: scegli in base alla struttura. Nungwi e Kendwa sono località che distano poco tra di loro e con una lunga passeggiata in spiaggia potrai visitare entrambe. La sera poi potrai sfruttare un taxi che con una manciata di Euro potrà portarti da NungwiKendwa o viceversa.

Consiglio sempre di non rinchiudersi nei villaggi e di esplorare i dintorni per scoprire il lato più autentico di Zanzibar.

Vedi disponibilità Royal Zanzibar beach resort

 

Dei villaggi italiani a Nungwi il Seaclub Royal Zanzibar è una delle soluzioni più rinomate, offre camere matrimoniali superior, camere deluxe matrimoniali con vista mare e anche suite con vista mare.

La Gemma dell’Est

La Gemma dell’Est è uno dei villaggi all inclusive più apprezzati di tutta Zanzibar. Più spostato verso Kendwa, rispetto al Seaclub Royal Zanzibar, la palafitta ristorante della Gemma dell’Est non passa certo inosservata anche a chi non soggiorna presso la struttura.

La Gemma dell'Est: villaggio italiano a Zanzibar
La Gemma dell’Est: villaggio italiano a Zanzibar

Spesso il tratto di mare di fronte alla Gemma dell’Est è indicato come il più bello dell’isola, ma su questo mi permetto di non essere d’accordo: ho ricordi meravigliosi sparsi per tutta Zanzibar 🙂

Vedi disponibilità e prezzi Gemma dell’Est Zanzibar

 

La struttura è immersa in un giardino lussureggiante e, manco a dirlo, da qui potrai ammirare uno dei tramonti migliori di tutta l’isola (come la capitale Stone Town anche questa struttura è rivolta ad Ovest).

Stanza della Gemma dell'Est
Stanza della Gemma dell’Est (foto Booking)

Le soluzioni dove alloggiare in questo villaggio all inclusive sono molteplici, comprese delle lussuose villette con piscina privata.

 

Villaggi italiani sulla costa Est di Zanzibar: Kiwengwa

Spostiamoci ora sulla costa Est di Zanzibar, caratterizzata da lunghissime ed interminabili spiagge di cui non vedrai mai la fine. Qui il fenomeno delle maree è particolarmente accentuato e proprio con la bassa marea, salendo su un dhowi, le tipiche imbarcazioni zanzibarine, potrai raggiungere la barriera corallina, dove si infrangono le onde: uno spettacolo nello spettacolo.

Io ho trascorso qualche notte sulla costa Est dell’isola, soggiornando al Kinazi Upepo di Paje, ma dato che qui parliamo di villaggi risaliamo la costa sino a Kiwengwa.

Bravo Kiwengwa

Il Bravo Kiwengwa è uno tra i villaggi turistici italiani di Zanzibar tra i più apprezzati dai nostri connazionali. E’ un villaggio Alpitur, una struttura in stile africano con bungalow con tetti in foglie di palma da cocco.

Vedi disponibilità e prezzi Bravo Kiwengwa

 

Offre ai suoi ospiti un grande ristorante, una piscina all’aperto (ma con il mare qui di fronte la vera piscina è offerta dalla natura), un giardino lussureggiante e una grande terrazza.

Villaggio Kiwengwa Beach Resort a Zanzibar
Villaggio Kiwengwa Beach Resort a Zanzibar

Il Bravo Kiwengwa è il classico villaggio turistico che vuole coccolare al meglio i suoi ospiti, forse un pò troppo “rigido” per i miei gusti, ma lo dico soprattutto per le ultime due strutture di cui sto per parlarti… 🙂

Diamonds Mapensi Beach

Eccoci al Diamonds Mapensi Beach, lungo la spiaggia di Pwani Mchangani, sempre sulla costa Est dell’isola, ma più a Nord rispetto a Kiwengwa.

Oltre all’ultimo villaggio che trovi sul fondo di questa pagina, il Diamonds Mapensi Beach è al secondo posto tra i miei villaggi preferiti sopratutto per lo stile africano con cui è costruito, oltre ad essere immerso in un enorme giardini tropicale.

Vedi camere e prezzi Diamonds Mapensi Beach

 

Non è una struttura particolarmente grande e quindi qui, più che altrove, troverai tranquillità.

Sono infatti “solo” 100 le stanze a disposizione degli ospiti, ma tutte meravigliose come vedi in foto qui sotto: una struttura con tutti i comfort, ma allo stesso tempo “intima”.

I bungalow del Diamond Mapenzi Beach
I bungalow del Diamonds Mapensi Beach

 

 

Villaggi NON italiani di Zanzibar

Come ti ho anticipato, quelli elencati qui sopra sono i migliori villaggi italiani a Zanzibar, ma se sei alla ricerca di un villaggio NON italiano, dove probabilmente troverai una clientela prevalentemente internazionale, sono solita consigliare il My Blue Hotel a Nungwi.

Non ti preoccupare della dicitura “hotel” e, soprattutto, vai a leggere l’approfondimento che gli ho dedicato: My Blue Hotel Zanzibar.

 
Bene, spero di averti dato qualche spunto interessante per programmare la tua prossima vacanza a Zanzibar. Te lo ricordo ancora: scrivimi subito a info@impiegatagiramondo.it e se intendi prenotare in agenzia: posso metterti in contatto con un’agenzia viaggi che ha sempre un occhio di riguardo (e tariffe vantaggiose) per i lettori del mio piccolo blog.

Zanzibar villaggi italiani e non: i migliori per una vacanza

Articolo valutato 5.00 / 5 da 5 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *