Maldive fai da te: consigli di viaggio

Ed eccoci ad elencare qualche consiglio per vivere al meglio un viaggio alle Maldive in fai da te. Spero ti possano essere d’aiuto una volta sul posto, sono informazioni che ho raccolto in prima persona durante i miei viaggi in questo meraviglioso Paese che mi auguro avrai presto occasione di visitare.

Te lo dico subito e chiaramente: prenotare le Maldive da soli è possibile e quel che ha raccontato qui di seguito ti aiuterà. Organizzare un viaggio in fai da te è facile e permette di visitare questo Paradiso anche a chi – come me – non può permettersi di alloggiare nei resort.

Io e Marcello nel Mare delle Maldive
Maldive dai da te, anzi fai da Impiegata Giramondo 🙂

 

Maldive fai da te è possibile

 

Documenti per entrare alle Maldive

Prima di tutto: cosa serve per entrare alle Maldive? Sulle questioni burocratiche dedico poco tempo, per entrare alle Maldive in fai da te occorre:

  1. il passaporto con validità residua di almeno 1 mese (si, è sufficiente una validità di 1 mese e non di 6 come accade nella maggior parte dei Paesi) e, una volta atterrati, ti verrà rilasciato un visto turistico gratuito e valido per 30 giorni
  2. la compilazione, da svolgere entro le 96 ore prima dell’arrivo alle Maldive, dell’IMUGA (qui il sito ufficiale); va compilata la Traveller Declaration nella quale ti verranno chieste informazioni sul tuo viaggio (tra cui il nome del tuo primo alloggio)

Altro di obbligatorio non c’è, ma trattandosi di un viaggio in fai da te al di fuori dell’Europa (e quindi senza alcuna copertura medico-sanitaria) ti stra-consiglio di sottoscrivere un’assicurazione viaggio. Scegliendo una qualsiasi polizza viaggio Columbus e utilizzando il codice sconto TBG033 riceverai uno SCONTO del 10%

 

Quando andare

Nell’immaginario comune italiano le Maldive sono un viaggio ideale durante il nostro inverno ed infatti il periodo migliore per le Maldive va da metà Dicembre ad Aprile.

Avendo la possibilità di prendere ferie durante l’anno però, i mesi migliori in assoluto sono Febbraio e Marzo, quando le piogge sono più rare e il cielo sgombro da nuvole. Inoltre in questo periodo i prezzi dei voli dall’Italia alle Maldive sono ovviamente più bassi che non durante altri periodi, cercali su SkyScanner.

Durante Dicembre e Gennaio (io ero qui alle Maldive a Capodanno) è possibile imbattersi in qualche temporale di breve durata, dato dall’allontanarsi dalla stagione umida, ovvero il periodo da Maggio ad Ottobre.

Sono comunque tantissimi i nostri connazionali – tra i quali ci sono anch’io 🙂 – a concedersi un viaggio in Agosto alle Maldive, anche se questo non è uno dei periodi più favorevoli dell’anno per una vacanza da queste parti, perché? Perché le Maldive, per la loro conformazione e la loro posizione nel mezzo dell’Oceano Indiano non sono soggette a cicloni tropicali e anche nei mesi piovosi non vivono mai più di 4-5 giorni consecutivi di pioggia, tanto che non è raro osservare lunghi periodi di bel tempo anche durante i mesi sulla carta più sfavorevoli.

Per tutto il resto c’è la fortuna (o la sfortuna) 🙂 ma come mi piace dire in questi casi: meglio prendere acqua alle Maldive che a casa!🙂

 

Dove alloggiare alle Maldive: resort o guesthouse

Do per scontato che se stai pensando ad un viaggio in fai da te tu voglia farlo anche per questioni di budget e per questo preferirai un’esperienza in guesthouse, piuttosto che in un patinato resort e per questo ti consiglio di leggere l’approfondimento Maldive in guesthouse per capire cosa significa vivere un’isola di pescatori.

In merito ai resort ho poco da dire: non mi piace attraversare mezzo Mondo per vivere un’esperienza “ovattata e recintata”. Non dico che non si possa godere di una bella vacanze alle Maldive in resort, dico solo che non fa per me… dico soprattutto che preferisco altro e, perché no, qualche inconveniente dato dal dover vivere un luogo per quello che è e non per quello che deve apparire per il turista. Comunque, come si dice in questi casi, ad ognuno il suo viaggio.🙂

Durante i miei viaggi alle Maldive ho visitato diverse isole di pescatori, alloggiando in guest house e piccoli hotel gestiti dagli abitanti del posto. Per la mia prima volta alle Maldive e per mille motivi dati dalla mia esperienza non posso che consigliarti Dhiffushi, nell’atollo di Malé Nord. Altra isoletta a dir poco incantevole è Mathiveri nell’atollo di Ari Nord, “alla sinistra” di Malé: quest’isola mi ha incantato!

Il mio viaggio a Mathiveri

 

 

Bikini Beach le spiagge per turisti

Le Maldive sono un Paese mussulmano e molte donne qui indossano il burka. Un abbigliamento decoroso e rispettoso che copra spalle e ginocchia è raccomandato per le donne.

Non ho mai sentito un maldiviano farmi osservazioni sull’abbigliamento (ho avuto l’impressione che sia una popolazione estremamente gentile e disponibile oltre che, aggiungo io, “abituata ai turisti”), è sufficiente un pareo che copra sin sotto al ginocchio.

Spalle e gambe coperte però dovresti averle anche in spiaggia ed è per questo che per noi occidentali sono nate le cosiddette bikini beach, o spiagge per i turisti dove poter indossare tranquillamente il costume da bagno che preferisci.

Della questione bikini beach alle Maldive o spiagge per i turisti sono in molti a non sapere: scegli accuratamente l’isola dove alloggerai in base alle spiagge. A Dhiffushi sono ben 4 e tutte bellissime, ma in altre isole potresti trovare un mare da favola e l’impossibilità di entrarci in costume! Lo ripeto: parola d’ordine, informarsi!

Una bikini beach alle Maldive
Una bikini beach alle Maldive (Dhiffushi)

 

Come muoversi e raggiungere gli atolli

Come spostarsi tra le isole delle Maldive? Questa è una delle domande più gettonate, cerchiamo di rispondere in modo chiaro ed esaustivo.

Se come nel mio caso soggiornerai in una guesthouse, dovrai raggiungere l’isola di pescatori dove è situato il tuo alloggio e dovrai occupartene in prima persona. In caso di un viaggio alle Maldive in resort al contrario penseranno a tutto gli altri per te.

In realtà anche contattando la tua guesthouse troverai tutto l’aiuto necessario: i maldiviani sono una popolazione estremamente cortese e attenta ai turisti e i gestori degli alloggi fanno di tutto per aiutare i turisti ad arrivare da loro.

Fuori dall’aeroporto di Malé troverai l’attracco per le imbarcazioni che ti condurranno a destinazione (nella foto qui sotto lo vedi in lontananza, dove arriva la luce e dove le persone sono dirette a piedi).

Aeroporto Malé indicazioni traghetti
Aeroporto Malé indicazioni traghetti

Qui occorre fare una prima distinzione.

Innanzitutto l’aeroporto di Malé sorge sull’isola artificiale di Hulhumale, connessa a Malé dal 2018 tramite un ponte (la corsa in taxi tra Malé e Hulhumale – che però NON ti consiglio – è di 10/15 Dollari americani – parleremo anche di seguito di quale moneta usare), ma soprattutto tramite comodi traghetti che partono ogni 20 minuti in entrambe le direzioni e dall’irrisorio costo di 10 Rupie maldiviane (abbreviate in MVR, meno di 1 Euro). È possibile pagare anche in Dollari americani il biglietto per il traghetto, ma non tramite carta di credito.

Per raggiungere le isole nei vari atolli vi sono 2 soluzioni: viaggiare coi traghetti lenti, i cosiddetti dhoni (Maldives Public Boat – slow dhoni) o le barche veloci, speed boat.

Ti faccio un esempio per capirci al meglio: da Malé a Dhiffushi in public boat il biglietto ha un costo di 2 Dollari americani a persona (meno di 2 Euro), ma il tragitto richiede circa 3 ore. In speed boat il costo sale a 35 Dollari americani a persona (se prenotato da una guest house, altrimenti 48 Dollari se è stato acquistato tramite atolltransfer.com sito di cui tra poco ti parlerò) per un tragitto di 45 minuti / 1 ora. C’è una bella differenza.

Io, dopo il lungo volo intercontinentale, ti consiglio di raggiungere la tua isola con una barca veloce. Una volta sul posto, nel casto tu voglia visitare altre isole vicine come ho fatto io, potrai utilizzare i lenti e super-economici traghetti locali.

 

Ancora una precisazione. Dall’attracco subito fuori dell’aeroporto di Malé partono le imbarcazioni dirette ai resort e le barche veloci per le isole di pescatori.

I traghetti lenti che conducono anch’essi alle isole di pescatori partono invece dal molo dall’isola di Malé che quindi dovrai raggiungere nel caso decidessi di scegliere una public boat per raggiungere la tua destinazione. In questo caso troverai un traghetto dall’aeroporto a Malé che percorre la tratta più volte al giorno.

Una volta raggiunto in traghetto l’imbarco di Malé da cui partono i traghetti lenti per le isole di pescatori non dovrai fare altro che individuare la tua imbarcazione (i pontili sono numerati, ma i numeri sono piuttosto nascosti): domanda a qualche passante e avrai le risposte e l’aiuto che cerchi. Imbarcarti e paga il biglietto all’addetto durante il viaggio in Rupie maldiviane o in Dollari americani.

Ufficio informazioni aeroporto Malé
Ufficio informazioni aeroporto Malé

Proprio appena fuori agli arrivi dell’aeroporto troverai poi un banco per le informazioni (quello della foto qui sopra): come dicevo i maldiviani sono una popolazione gentilissima e disponibilissima ed in più a questo desk troverai un ulteriore aiuto. In caso di necessità troveranno per te il numero di telefono della tua struttura, che potrai contattare telefonicamente utilizzando il loro telefono.

 

Orari traghetti e barche veloci isole Maldive

E gli orari dei traghetti per muoversi alle Maldive? Puoi consultarli tramite il sito www.atolltransfer.com ma, ti consiglio di non prenotare tramite il sito, bensì contattando la tua guest house: penseranno loro alla prenotazione facendoti risparmiare.

Fai attenzione al Venerdì: il numero di trasferimenti da e per le isole maldiviane è molto più ridotto del solito dato che il Venerdì, per i mussulmani, è l’equivalente della nostra Domenica per i mussulmani.

Gli atolli più lontani da Malé si possono raggiungere anche in idrovolante: qui però i prezzi salgono vertiginosamente (parliamo di 100 Dollari a persona a tratta a salire). Trovi tutte le info su questo sito www.transmaldivian.com o mantaair.mv

Ti consiglio di scegliere isole “vicine a Malé” come Mathiveri o Dhiffushi anche per contenere le spese degli spostamenti interni.

 

SIM per telefonate e internet alle Maldive

Quando visito un Paese straniero sono solita acquistare una SIM locale per reperire facilmente informazioni sul posto e per contattare amici e familiari a casa.

Telefonare alle Maldive non è stata una mia priorità, dato che è facile acquistare una SIM maldiviana per turisti con molti GB di traffico Internet a disposizione e grazie alle chiamate WhatsApp poco mi è servito chiamare tramite la normale linea telefonica (il mio smartphone OnePlus è un dual SIM, il che mi permette di mantenere il mio numero italiano e utilizzare una seconda SIM straniera).

Ho poi sempre trovato WiFi gratuiti nelle strutture dove ho alloggiato, ma – anche per poterla testare – ho acquistato comunque una SIM.

Innanzitutto, proprio all’aeroporto di Malé, troverai un pratico WiFi gratuito a cui poter accedere appena atterrati. Appena fuori l’aeroporto, dove solitamente staziona chi riceve i viaggiatori coi cartelli e lavagnette con nomi e cognomi, svolta a destra: troverai due negozi, uno di Dhiraagu e l’altro di ooredoo: sono i due principali operatori telefonici maldiviani.

Tariffe Internet SIM Maldive
Tariffe Internet SIM Maldive

Molto probabilmente li riconoscerai dalla fila di turisti all’esterno, armati di sana pazienza e cerca di arrivare prima degli altri passeggeri del tuo volo! Io ho acquisto qui una SIM ooredoo e sulle isole dove mi sono spostata ho sempre avuto una buona ricezione.

Se il tuo telefono dispone di eSIM hai anche la possibilità di acquistare online una eSIM Airalo per il tuo viaggio alle Maldive: con qualche decina di Euro avrai una connessione appena l’aereo atterrerà. Per approfondire ti rimando all’approfondimento SIM o eSIM internet alle Maldive.

Troverai queste SIM anche in alcune isole di pescatori (ma non in tutte), ma in aeroporto è possibile sottoscrivere offerte per turisti più vantaggiose.

Dove in aeroporto troverai SIM per viaggiatori a 40 Dollari americani (circa 40 Euro) con 20 GB di traffico dati, sulle isole la stessa SIM è in vendita alla stessa cifra, ma con soli 5 GB di traffico. 40 Euro non sono pochi per avere internet sul proprio smartphone, ma potrai sempre utilizzare il tuo telefono come hotspot per dare connessione ai tuoi compagni di viaggio e dividere la spesa – io per fortuna ho Marcello che è il tecnologico della coppia. 🙂

 

Come pagare

La moneta ufficiale delle Maldive è la Rupia maldiviana (meglio Rufiyaa delle Maldive), abbreviata con la sigla MVR. 17 Rupie corrispondono circa ad 1 Euro.

Cambiare gli Euro in Rupie o prelevarle ai Bancomat non è strettamente necessario, ma pagare in Rupie è probabilmente il modo migliore per risparmiare qualche spicciolo, a patto che la tua banca non applichi tassi di prelievo esagerati.

Alle Maldive sono comunque e sempre accettati i Dollari americani (USD), purché le banconote siano datate dopo il 2009.

Quasi tutte le isole di pescatori hanno Bancomat e banche, ma tutte le strutture ricettive accettano Carte di Credito e Bancomat. Puoi pagare con Carta di Credito e Bancomat anche nella maggior parte di ristoranti, bar e mini-market, ma non in tutti: chiedi prima di ordinare una consumazione o comprare un gelato. 🙂

Una cosa però è bene tenere a mente: ai pagamenti con Carta di Credito o Bancomat potrebbe essere richiesta una commissione aggiuntiva (variabile tra il 4 e il 6%), quindi informati prima di pagare.

Alle Maldive accettano Euro? Si, ma è sconveniente dato che effettuano un cambio 1 a 1 coi Dollari americani.

Un consiglio: all’aeroporto (ricordi quando ti dicevo che svoltando sulla destra troverai i due negozi per l’acquisto delle SIM maldiviane?) svoltando a sinistra troverai uno sportello Bancomat, anzi due.

Prelevando da Bank of Maldives (quella rossa) mi è stata applicata una commissione di 100 Rupie, circa 6 Euro. Mentre prelevando presso lo sportello HBL non ho avuto commissioni. Questo potrebbe dipendere anche dalle commissioni della mia banca, quindi accertatene prima di prelevare.

Sportelli bancomat a Malé (Maldive)
I due sportelli bancomat all’aeroporto di Malé

 

Cosa mettere in valigia

Mi permetto di darti 3 semplici indicazioni su cosa mettere assolutamente in valigia per le Maldive.

Crema solare

Porta con te creme solari con una protezione alta, qui il sole “picchia” veramente forte ed è facile scottarsi.

Da mezzogiorno alle 2 del pomeriggio è veramente difficile resistere in spiaggia senza ombrellone. Un’ottima protezione solare è fondamentale e lo stesso vale per il doposole.

Zanzare alle Maldive

Le zanzare alle Maldive sono un argomento molto discusso, io a fine Dicembre e ai primi di Gennaio ne ho trovate pochissime, salvo qualche d’una al mattino, ma nulla di fastidioso.

In Agosto invece ne ho trovate molte di più ed è anche per questo che porto sempre con me una zanzariera da letto; si, non prendermi per matta 🙂 pesa poco e una volta ripiegata occupa pochissimo spazio. Io non sopporto le zanzare che mi lasciano grosse bagotte e prurito per molti giorni.

Nei paesi tropicali viaggio sempre con un Biokill da spruzzare sui vestiti e in valigia e porto con me un Autan Tropical – sulla carta più “forte” del normale Autan – meglio prevenire. Anche questi non sono mancati nella mia valigia alle Maldive.

Borsa portaoggetti impermeabile

Porto sempre con me questa borsa impermeabile per la spiaggia e le escursioni.

In realtà io e Marcello ne abbiamo due: una più capiente e l’altra più piccola per cellulari e portafoglio. Te ne parlo perché l’ho trovata comodissima qui alle Maldive, anzi essenziale durante le escursioni in barca! Pensaci.

Ah, qui non servono scarpe: un paio di infradito per 10 giorni di vacanza sono più che sufficienti! 🙂 Direi che è un ottimo modo per risparmiare spazio in valigia.

PS: un adattatore di corrente da viaggio lo porti sempre con te, vero ?

Piccola torcia

Infine una piccola torcia a batteria (magari ricaricabile) come questa: alla sera le strade delle isole di pescatori non sono ben illuminate ed una luce ti sarà sicuramente d’aiuto..

 

Vaccinazioni alle Maldive

Stando al sito della Farnesina, che ti consiglio sempre di consultare prima di partire per un viaggio, non è richiesta alcuna vaccinazione specifica per recarsi alle Maldive, ad esclusione del certificato di vaccinazione per la febbre gialla ai soli viaggiatori provenienti da zone a rischio di trasmissione o che abbiano transitato per più di 12 ore in aeroporti delle zone a rischio.

Compilando il modulo di richiesta del visto turistico che ti verrà fornito in volo o troverai all’aeroporto di Malé, nel caso provenissi dai paesi del Sud America o dell’Africa, dovrai infatti indicare il numero di vaccinazione per la febbre gialla e la data in cui hai fatto il vaccino.

Sempre stando al sito della Farnesina sono stati registrati nel Paese casi di Zika Virus e di dengue, trasmessi dalle zanzare. Queste sono indicazioni comuni per molti paesi delle aree tropicali: prendi gli accorgimenti dati poco qui sopra al punto “Zanzare alle Maldive”.

Sicuramente qualcuno mi chiederà quali vaccinazioni ho fatto per le Maldive 🙂 rispondo in anticipo: non sono un medico ed in questi casi è sempre meglio chiedere ad un professionista: sono solita prendere appuntamento presso la mia ASL, all’ambulatorio del viaggiatore internazionale e chiedere tutte le informazioni ad un personale qualificato.

 

Assicurazione viaggio Maldive fai da te

Io ogni anno rinnovo la mia polizza viaggio Columbus. Sono una viaggiatrice fai da te e all’estero non viaggio senza un’assicurazione adeguata: in casi d’assistenza sanitaria alle Maldive senza assicurazione saranno guai.

Ti consiglio di fare altrettanto, trovi qui un approfondimento: migliore assicurazione viaggio annuale. Columbus offre anche pacchetti per viaggi singoli a prezzi più contenuti, in ogni caso un’assicurazione viaggio non incide mai significativamente sui costi di una vacanza, non partire mai senza!

Scegliendo una polizza viaggio per le Maldive con Columbus e utilizzando il codice sconto TBG033 riceverai uno SCONTO del 10%

 

Dovrebbe essere tutto, spero che questi consigli possano esserti utili, trovi altre pagine sul blog dedicate alle Maldive:

📌 Mathiveri viaggio in fai da te e consigli

📌 Felidhoo, Maldive: consigli, opinioni e recensione

📌 Rasdhoo: consigli, opinioni e recensione

📌 Dhiffushi (Maldive): consigli per il fai da te

📌 Guesthouse Maldive: quale atollo

📌 Costi viaggio Maldive: come risparmiare

Scrivimi su Instagram, Facebook o qui sotto nei commenti in caso di dubbi o necessità. 🙂

Maldive fai da te: consigli di viaggio

Articolo valutato 4.89 / 5 da 79 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

28 commenti a “Maldive fai da te: consigli di viaggio

  • 7 Settembre 2024

    Buongiorno grazie e complimenti. Con un amico sto pianificando 5 giorni a Mahibadohoo. Probabilmente soggiorneremo al Mehel Holiday. Ho visto in vendita costumi “islamici”. Cioè coprono dalle ginocchia comprese all’ombelico compreso. Se poi sopra mi metto un T-shirt, posso fare il bagno in una qualunque spiaggia? E se si, le spiagge di Mahibadohoo sono tutte pubbliche o ce ne sono di riservate, sono proprietà privata?

    Rispondi
    • Marta
      7 Settembre 2024

      Ciao Matteo,
      tra Mahibadhoo e la vicina Omadhoo ti consiglio quest’ultima. A Omadhoo troverai un reef migliore ed una spiaggia per turisti bellissima e con un accesso al mare più accessibile. Ti lascio gli approfondimenti ad entrambe queste isole: Mahibadhoo e Omadhoo. Per nuotare in spiagge che non siano bikini beach è sufficiente una maglietta ed un pantaloncino, null’altro. 🙂

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 23 Agosto 2024

    Ciao Marta,
    complimenti per le informazioni molto esaurienti e per gli articoli scritti benissimo sia questo che quello su Dhiffushi. Sono un’affezionata dei viaggi fai da te e condivido il tuo spirito di viaggio. 🙂
    Sarà la nostra prima volta alle Maldive (mia e del marito). Arriveremo il 27 Agosto e non abbiamo ancora scelto dove soggiornare. Ho selezionato su Booking tre alternative una a Rakeedhoo (Tranquil Nest Vaavu), una a Bodufolhudhoo (Paguro Seawiew) e una a Dhiffushi (Crown Beach Villas). Il mio obbiettivo principale sarebbe una barriera corallina da raggiungere in autonomia (senza dover per forza fare una “escursione”): secondo te Dhiffushi è indicata? In alternativa come si raggiungono le altre due isolette? Grazie mille e ancora complimenti
    Alessandra

    Rispondi
    • Marta
      23 Agosto 2024

      Ciao Alessandra,
      purtroppo non conosco ne Rakeedhoo, ne Bodufolhudhoo, ma per raggiungerle è valido sempre il solito consiglio 🙂 chiedi direttamente alla guest house dove alloggerai e loro ti organizzeranno il trasferimento dall’aeroporto di Malé. Più che a Dhiffushi, i reef migliori raggiungibili dalla spiaggia li ho visti a Thinadhoo ed a Omadhoo – isola nella quale ero sino a pochi giorni fa e quindi non ne ho scritto ancora sul mio blog 🙂

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramodno

      Rispondi
  • 15 Agosto 2024

    Ciao Marta,
    sto preparando il mio viaggio alle Maldive di Dicembre sulla base di tutti i tuoi consigli. Mi piacerebbe poter fare 2 isole: Mathiveri (Ari Nord) e Maamigli (Ari Sud) cosa ne pensi?
    È fattibile? Visto che le 2 isole sono abbastanza distanti sai se esistono mezzi privati tipo barca a vela per effettuare questi spostamenti?

    Grazie!

    Rispondi
    • Marta
      15 Agosto 2024

      Ciao Katia,
      penso sia un’ottima idea 🙂 ma purtroppo non avrai alternativa se non tornare in speed boat a Malé (da Mathiveri) e poi, da Malé, prendere un’altra speed boat per Maamigili. Aggiungo anche questo: tra Maamigili e Dhigurah mi hanno parlato meglio di quest’ultima… e sarò li tra qualche giorno (per poi parlarne sul mio blog). 🙂

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 5 Maggio 2024

    Ciao cara Marta,
    volevo ringraziarti per i preziosi consigli. Grazie a te ho girato Zanzibar innamorandomene e spendendo il giusto. Viaggio in solitaria e avrei pensato di visitare le Maldive, sempre seguendo i tuoi consigli.
    In 13-15 giorni mi piacerebbe vedere Dhiffusi, Mathiveri, Rashdoo ai quali vorrei aggiungere anche un luogo come Vaadhoo per la bioluminescenza. Che itinerario mi consigli per toccare tutti questi luoghi? Quale isola aggiungeresti? Ci sono huest house in Vaadhoo? Grazie mille!

    Rispondi
    • Marta
      5 Maggio 2024

      Ciao Valeria,
      prima di tuto grazie a te per il tuo commento. 🙂 Vaadhoo non la conosco, ma in 13-15 giorni io non visiterei più di 3 isole. Il modo migliore poi di risparmiare è di raggiungere l’isola di un atollo in speed boat (imbarcazioni veloci, ma costose) e spostarsi tra le varie isole dell’atollo in ferry boat (i traghetti pubblici: lenti, ma dal costo irrisorio). Farai poi ritorno a Malé nuovamente in speed boat.

      Visitare più atolli obbliga (ad ogni cambio di atollo) a tornare ogni volta a Malé in speed boat: una perdita di tempo ed una spesa significativa. Mathiveri e Rashdoo sono isole dello stesso atollo e io, a queste, ho abbinato Ukulhas.

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 9 Febbraio 2024

    Ciao Marta,
    complimenti per la descrizione dettagliata, ti fa venire voglia di partire subito.
    Lo scorso anno siamo andati a visitare le Seychelles, 3 isole in 12 giorni e come te anche noi amiamo vivere tra la gente del posto e ammirare il loro stile di vita. Quest’anno mi sta tentando molto un altro viaggio e con i tuoi racconti mi hai fatto venire voglia di Maldive che io ho sempre accantonato perché non mi piace la vita dei resort. Ho solo un dubbio: da metà Settembre a metà Novembre quale periodo scegliere?
    Grazie Monia

    Rispondi
    • Marta
      9 Febbraio 2024

      Ciao Monia,
      sono molto felice che i miei raccolti delle Maldive ti abbiano ispirata 😀

      La tua domanda è davvero difficile, perché il periodo che va da maggio a metà novembre è quello della stagione umida, quindi ci sono più probabilità di trovare pioggia, anche per più giorni consecutivi.

      Fatta questa doverosa premessa, io sono stata in pieno agosto per due settimane ed ha piovuto solo un paio di giorni, quindi il mio consiglio è di scegliere il periodo che ti è più comodo. Io terrò le dita incrociate per voi. 😉

      un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 4 Gennaio 2024

    Ciao, vorrei un’informazione sull’assicurazione viaggio alle Maldive. Ho prenotato da sola voli e trasferimenti da Abu Dhabi a Malé e pernotteremo una notte nella città di Malè e 7 notti in una guest house nell’isola di Keyodhoo. Ho un’assicurazione stipulata pagando il volo con Ethiad che si chiama XCOVER in cui comprende spese mediche, odontoiatriche, ospedaliere… Può bastare? Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Marta
      4 Gennaio 2024

      Ciao Alma,
      personalmente non conosco l’assicurazione che hai sottoscritto. L’importante è che non ti obblighi ad anticipare alcuna spesa e che sia appunto un’assicurazione medica privata che ti possa coprire, con massimali adeguati, per qualsiasi eventualità alle Maldive. Io solitamente rinnovo la mia polizza annuale viaggio con Columbus che è quella che sempre consiglio. 🙂

      PS: mi permetto di consigliarti di dormire ad Hulumalé e non a Malé città. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 5 Dicembre 2023

    Ciao, ho letto che devo compilare un documento prima della partenza, IMUGA, corretto? C’è altro che devo sapere per non trovare sorprese? Grazie per la tua disponibilità

    Rispondi
    • Marta
      5 Dicembre 2023

      Ciao Chiara,
      ti confermo la necessità di compilare IMUGA (qui il sito ufficiale) entro 96 ore dall’arrivo nel Paese (ma anche dalla partenze – si, dovrai compilarlo due volte).

      Se viaggi in fai da te, non partire senza assicurazione viaggio (non è obbligatoria, ma sei fuori Europa e quindi senza alcuna copertura in caso di problemi). Leggi poi i consigli che trovi elencati sulla pagina qui sopra e quando ho scritto sulle guest house delle Maldive. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 1 Novembre 2023

    Complimenti per la bella ed esauriente descrizione.

    Mi puoi consigliare un’altra isola delle Maldive dove si possa fare snorkeling in una struttura comoda (4 stelle)?

    Rispondi
    • Marta
      1 Novembre 2023

      Ciao Ottavio,
      non sono una grande conoscitrice di “strutture comode e a 4 stelle”, ma potresti dare un’occhiata al Mereu Island Resort & Spa che si trova proprio sull’isola di fronte a Dhiffushi. Spero possa essere un buon suggerimento. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 18 Settembre 2023

    Ciao! Ma per spostarsi da un’isola all’altra delle Maldive in battello come si fa?

    Rispondi
    • Marta
      19 Settembre 2023

      Ciao Francesca,
      è molto semplice: vai al porto e sali sul battello in arrivo. 😉 Il biglietto lo fai a bordo. Questo per le public boat (i traghetti lenti) che collegano le isole dei vari atolli. Per gli spostamenti in speed boat (barca veloce) chiedi invece alla struttura dove alloggerai di prenotarti il posto (pagherai direttamente a loro in anticipo). Gli orari e i giorni di tutte le barche, lente o veloci, puoi consultarli direttamente su questo sito o, ancora, chiedere alla Guest House dove alloggerai. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 13 Aprile 2023

    Ciao, avendo a disposizione 7 notti pensavo di spezzare in due tappe (voglio sempre vedere il più possibile…) secondo te dove andare dopo Dhiffushi?

    Rispondi
    • Marta
      13 Aprile 2023

      Ciao Fiorella,
      ti capisco, sono anch’io come te. 😛

      7 notti alle Maldive non sono molte considerato anche il fatto che dovrai passare da Malé se vorrai cambiare atollo (e io ho dovuto trascorrere quasi una giornata intera a Hulhumale in attesa del volo di rientro).
      Da Dhiffushi potresti spostarti, come ho fatto io, in autonomia a Thulusdhoo perché abbastanza vicina, quindi ti consiglierei di non cambiare atollo e di rimanere in quello di Malé Nord. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 14 Giugno 2022

    Ho prenotato a Settembre alle Maldive in fai da te. Grazie dei tuoi consigli!

    Rispondi
    • Marta
      14 Giugno 2022

      Ciao Sabrina,
      mi fa molto piacere saperlo 😀 buon viaggio alle Maldive e a presto!

      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 10 Marzo 2022

    Ciao! Io e il mio compagno partiremo a fine Marzo, primissima volta! Optiamo per il fai-da-te, qualche suggerimento? Ho letto che per viaggiare in autonomia da un atollo ad un altro è necessario richiedere al ministero del turismo uno speciale permesso ma non trovo conferme… potresti darmi qualche informazione a riguardo?
    Grazie!
    Elisa

    Rispondi
    • Marta
      10 Marzo 2022

      Ciao Elisa,
      bravi, ottima scelta! 😀

      Consigli… beh, quelli che trovi qui sopra. 😉 Poi io solitamente consiglio l’isola di Dhiffushi come prima volta.

      Inoltre per viaggiare alle Maldive (ma credo che tu lo sappia) è richiesta obbligatoriamente un’assicurazione viaggio COVID-19 oltre alla compilazione 48 ore prima della partenza del modulo Imuga (da compilare anche prima del rientro).

      Per il permesso per spostarsi tra le isole era in vigore l’estate scorsa, a causa del COVID. Io non ne ho più sentito parlare ed anche i contatti che ho alle Maldive mi hanno detto che è stato rimosso. 🙂

      A presto e buon viaggio,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Febbraio 2022

    Ciao! Io e il mio compagno vorremmo andare alle Maldive all’inizio di Agosto, pur sapendo che non è alta stagione.
    Quale isola consigli per Agosto? Grazie!

    Rispondi
  • 7 Ottobre 2021

    Ciao vorrei andare alla Maldive in fai da te con la mia famiglia e risparmiare. Come prima volta quale isola mi consigli? Grazie

    Rispondi
    • Marta
      7 Ottobre 2021

      Ciao Massimo,
      per una prima volta alle Maldive in fai da te non posso che consigliarti Dhiffushi. Non aggiungo altro qui, trovi tutto raccontato nell’articolo che ti ho appena linkato. Non te ne pentirai, fidati. 😉

      P.s. Se hai altre domande torna a scrivermi!

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi