Dhiffushi (Maldive): consigli per il fai da te

Dhiffushi, atollo di Malé Nord. Siamo alle Maldive oppure, come piace dire a me, in un Paradiso in Terra alla portata di tutti.

Dhiffushi è l’isola del mio primo viaggio alle Maldive, primo perché qui spero di tornarci presto e spero di convincere anche te a visitare questi luoghi.

Perché Dhiffushi? Per il mare prima di tutto: la foto qui sotto è stata scattata alla spiaggia che dista 3 minuti a piedi dal Dhiffushi White Sand Beach una delle guest house di Dhiffushi e dal Portia Hotel, struttura che ti consiglio.

Dhiffushi Maldive, atollo di Malé Nord
Dhiffushi Maldive, atollo di Malé Nord

Il mare e le spiagge delle Maldive sono già un motivo sufficiente per venire qui! Ho scelto quest’isola per un viaggio fai da te alle Maldive, con l’obiettivo di contenere il più possibile la spesa (credo di esserci riuscita), dato che stiamo parlando di una meta notoriamente non economica. Ho quindi cercato un’isola con strutture prenotabili su Booking e Dhiffushi offre una buona varietà di scelta e prezzi alla portata di tutti.

Portia Hotel su Booking

 

 

Cosa fare a Dhiffushi:

 

Perché Dhiffushi dicevamo? Perché ho cercato di contenere il budget per trascorrere il Capodanno alle Maldive e l’unico modo per farlo è stare alla larga dai resort, preferendo una delle tantissime isole di pescatori dove recentemente sono fiorite guesthouse. Non volevo però certo rinunciare al mare delle Maldive, quello incantato, da cartolina e a Dhiffushi l’ho trovato, anzi è andato tutto ben oltre le mie più rosee aspettative.

Viaggi in fai da te? Sottoscrivendo una qualsiasi polizza viaggio Columbus per viaggiare alle Maldive utilizzando il codice TBG033 riceverai uno SCONTO del 10%

 

Proprio di fronte Dhiffushi sorge infatti il Meeru Island Resort & SPA, sull’isola privata di Meerufenfushi, e questo è garanzia di un mare incredibile (impossibile che un resort venga costruito dove la Natura non incanti i suoi ospiti). Lo ribadisco, un mare incredibile: nonostante qui alle Maldive ho visto spiagge incantevoli un pò ovunque, la spiaggia a Nord di Dhiffushi è tra quelle che più mi hanno colpito.

Una vacanza in guesthouse alle Maldive non è però come vivere in un resort: verrai a contatto con le piccole comunità isolane, la necessità di smaltire i rifiuti e troverai cantieri in costruzione un pò ovunque… Per quanto mi riguarda questi scorci di vita reale hanno reso il mio viaggio ancora più interessante, ma se cerchi in Dhiffushi o nelle altre isole di pescatori quell’immacolata perfezione che vedi sulle copertine dei cataloghi delle agenzie di viaggio non la troverai. Potrai vivere le Maldive a prezzi impensabili e accessibili, ma non credo che una vacanza di questo tipo sia adatta a tutti, per questo ti invito a leggere l’approfondimento guesthouse alle Maldive.

 

Come arrivare

Arrivare a Dhiffushi è semplice e piuttosto economico dato che l’isola si trova solo ad 1 ora (a volte 45 minuti) di navigazione di barca veloce dall’aeroporto di Malé.

Posizione di Dhiffushi sulla mappa
Clicca qui per vedere la posizione di Dhiffushi su Google Maps

Una volta atterrati, subito fuori dall’aeroporto, sarai immediatamente sul pontile dove attraccano le imbarcazioni che portano alle varie isole.

Trovi gli orari delle imbarcazioni sul sito www.atolltransfer.com (guarda alla voce Male Atoll North – Local island ), ma non prenotare online e continua a leggere! 🙂

Hai due modi per raggiungere Dhiffushi.
La prima opzione è scegliere una barca lenta, i cosiddeti dhoni, super economici e veri e propri bus del mare, sia per stazza che per lentezza. Considera che il costo del viaggio da Malé a Dhiffushi in dhoni è di 30 Rupie maldiviane (o 2 Dollari americani che pagherai direttamente sulla barca), meno di 2 Euro, ma la durata è di ben 3 ore (quarto d’ora più, quarto d’ora meno a seconda delle condizioni del mare).

La seconda opzione è la barca veloce, le cosiddette speed boat. Con queste barche veloci impiegherai 1 ora per raggiungere Dhiffushi da Malé al costo di 48 Dollari americani stando alle tariffe di atolltransfer.com mentre io ho pagato 35 Dollari direttamente alla mia guesthouse. Già, perché il consiglio è proprio questo: organizzare trasferimenti tra le varie isole tramite la struttura dove alloggerai, risparmierai sicuramente rispetto a prenotare dall’Italia tramite qualche sito.

Che sia un dhoni o una speed boat, le imbarcazioni per Dhiffushi da Malé partono dal molo di Malé città. L’aeroporto di Malé (che in realtà è l’isola artificiale di Hulhumale ed è collegata da un ponte alla vicinissima isola di Malé) ha un molo dove troverai una miriade di imbarcazioni, ma queste barche conducono solo ai resort. Dovrai spostarti a Malé dove al molo troverai la barca veloce per Dhiffushi. Dall’aeroporto arrivare a Malé è semplicissimo: ti sconsiglio il ponte (la corsa taxi costa 15 Dollari), meglio uno dei traghetti che collegano Malé a Hulumale ogni 20 minuti al costo di 1 Dollaro a persona.

Speed boat Malé Dhiffushi
Speed boat da Malé a Dhiffushi

 

Per quanto il doversi spostare da Hulhumale a Malé per raggiungere in barca Dhiffushi possa sembrarti ora complicato, in realtà è tutto molto semplice: i maldiviani sono gentilissimi e disponibilissimi e il turismo alle Maldive è molto ben organizzato, come ben organizzato è l’aeroporto con indicazioni e info point: ti assicuro che raggiungere in fai da te Dhiffushi sarà semplicissimo. 🙂

Infine una nota nel caso viaggiassi con altre persone: è possibile organizzare trasferimenti privati da Malé a Dhiffushi in speed boat, su richiesta ed organizzata dalla tua guesthouse. Il costo è di 230 Dollari americani, che, nel caso fosse da dividere in 6 persone o più, rende questa opzione molto interessante. La cifra mi è stata indicata dal Dhiffushi White Sand Beach, dove ho alloggiato.

Bene, a Dhiffushi con queste indicazioni dovresti arrivare senza problemi. Ora scegliamo un alloggio a Dhiffushi.

 

Dove alloggiare

Io ho scelto il Dhiffushi White Sand Beach nella zona Nord dell’isola. Una struttura semplice, come piacciono a me, ma pulita. Stanze non troppo spaziose, ma dotate di aria condizionata. WiFi gratuito e ben funzionante. Ottima anche la colazione e la cucina.

Il White Sand è una struttura nelle vie interne dell’isola (e non sulla spiaggia), ma dato l’ottimo rapporto qualità-prezzo ti segnalo subito il Rashu Hiyaa (fronte spiaggia, la sera ricordo le razze vicino alla riva) e il Crown Beach Hotel (fronte mare e con spiaggia privata 😍). Entrambe le strutture si trovano nella zona Nord dell’isola: vicino ai ristoranti e locali più curati, ma soprattutto vicino alla bikini beach più bella, quella posta di fronte al resort stellato Mereu Island Resort & Spa.

Il mio alloggio: guesthouse Dhiffushi White Sand Beach
Il mio alloggio: il Dhiffushi White Sand Beach

Consiglio la zona a Nord dell’isola perché “più curata” e lontana dal porto, anche se dire “lontana” non ha molto senso dato che l’isola si percorre interamente a piedi in meno di 10 minuti. A Nord, proprio di fronte all’isola di Meerufenfushi e al Meeru Island Resort & Spa, la maggior parte delle costruzioni sono ultimate e nonostante tutta l’isola sia rivolta al turista, qui troverai i servizi migliori.

Altra struttura da prendere in considerazione è il Club Kaafu Dhiffushi: troverai poche foto perché è di recentissima costruzione, ma è una delle migliori dell’isola per servizi offerti (ho pranzato e cenato più volte al loro bar / ristorante: ottima cucina e vista meravigliosa sulla spiaggia e al tramonto). Rispetto al White Sand Beach, il Club Kaafu Dhiffushi è una struttura “di livello più alto”.

Spiaggia costa Ovest di Dhiffushi: i tavoli del Club Kaafu Dhiffushi
Spiaggia costa Ovest di Dhiffushi: i tavoli del Club Kaafu Dhiffushi

Poi abbiamo il Bibee Maldives di Dhiffushi, molto gettonato dagli italiani: è una buona struttura, consigliabile per posizione e servizi (me ne hanno parlato bene proprio degli italiani conosciuti sul posto). Il Bibee Maldives è a ridosso della spiaggia, mentre il White Sand Beach è alle sue spalle, nella via interna, le due strutture mi sembrano di pari livello.

Offerte Bibee Maldives su Booking

 

Il Rashu Hiyaa invece è la struttura più vistosa dell’isola e, a quanto si dice, migliore. Io ho preferito l’intimità di un alloggio più “locale” ed economico. 🙂

Tutti gli hotel o guesthouse proposte sino a qui sono a Nord dell’isola che, ripeto, è la zona più curata. Considera comunque che è talmente piccola che alloggiare ad un capo o all’altro di Dhiffushi non fa molta differenza: tutto è a portata di tutti.

Oltre ad altre soluzioni che troverai facilmente su Booking, ti segnalo l’Ameera Maldives: una struttura di recente costruzione, che mette a disposizione gratuitamente lettini ed ombrelloni nella spiaggia in foto qui sotto. Ho anche cenato al loro ristorante, che ti consiglio anche se di qualche Dollaro più costoso rispetto ad altri sull’isola.

Dhiffushi, spiaggia Sud-Est
La spiaggia dell’Ameera è attrezzata con lettini gratuiti a disposizione di tutti

In realtà pur avendo una spiaggia bellissima ed essendo una bella struttura, l’Ameera si trova in prossimità del porto. Non è una “brutta zona”, ma il Nord, lo ripeto ancora, è più curato.

Insomma, l’offerta non manca e considerando ch ho trovato molti italiani credo che tutte le strutture elencate qui sopra possono soddisfare i gusti e le esigenze del viaggiatore italico. 🙂

 

Spiagge a Dhiffushi

Qui a Dhiffushi ho trovato alcune tra le spiagge più incredibili che abbia mai visto e senza bisogno di prendere parte ad un’escursione.

Uscendo a piedi dal Dhiffushi White Sand Beach troverai questo incanto (la struttura che vedi è il ristorante del Meeru Island Resort & Spa sull’isola vicina privata di Meerufenfushi):

Maldive: il mare di Dhiffushi
Maldive: l’incanto del mare di Dhiffushi

Sono 4 le bikini beach a disposizione per i turisti (ricordo sempre che le Maldive sono un paese mussulmano ed è bene che le donne coprano spalle e gambe per strada, nel rispetto dei costumi del luogo) e tutte raggiungibili a piedi da ogni angolo dell’isola. Dhiffushi è lunga circa un chilometro, non ci sono auto o strade asfaltate, solo sabbia battuta (porta con te infradito e non scarpe, non ti serviranno qui). Troverai solo scooter e qualche motorino elettrico.

La mia preferita è la spiaggia a Nord dell’isola, di fronte al resort. Lettini e ombrelloni messi a disposizione dal Dhiffushi White Sand Beach e credimi serviranno: il sole qui è fortissimo.

A Nord Ovest un’altra spiaggia incantevole, dove potrai osservare tramonti come quello in foto qui sotto sorseggiando un succo di frutta ai tavolini del bar del Club Kaafu Dhiffushi.

Da questo lato dell’isola non c’è mai però troppo vento, il che fa si che il clima sia un pò troppo afoso per i miei gusti.

Tramonto a Dhiffushi
Tramonto a Dhiffushi

A Sud Est dell’isola, dopo il porto, una spiaggia riparata dalla vegetazione: è la spiaggia dell’Ameera Maldives (la foto dove sono sull’altalena). Trovi i lettini e gli ombrelloni dell’Ameera, ma la spiaggia è aperta a tutti e tutti possono usufruire dei lettini.

A Sud / Sud Est dell’isola un’altra spiaggia dove osservare il tramonto. Qui il fondale scende molto lentamente, dandoci la possibilità di camminare in un’acqua mai molto profonda e dal colore cristallino: uno spettacolo. Anche qui recandoti a fine giornata assisterai a tramonti incredibili.

Nonostante fossi alle Maldive a Capodanno, quindi in un periodo molto affollato, ho sempre trovato posto in spiaggia e lettini disponibili. Lo dico perché altri italiani conosciuti sul posto mi hanno raccontato che a Maafushi, altra nota isola con guesthouse a Sud di Malé, hanno faticato a trovare lettini disponibili nello stesso periodo, lettini a Maafushi tra l’altro a pagamento.

 

Escursioni

Mi sono sentita dire “alle Maldive ti annoierai“, beh, io a Dhiffushi non mi sono annoiata per niente!

Le escursioni possibili sono tante e in guesthouse troverai prezzi più economici che in resort. I prezzi non variano di molto da struttura a struttura e le attività sono più o meno sempre le stesse.

Il tariffario del Dhiffushi White Sand Beach prevede a 37 Dollari americani a persona un’uscita in barca ad una sandbank, una lingua di sabbia a 15 minuti dal porto dell’isola. Un Paradiso nel Paradiso, con un mare dalle mille sfumature di blu che mi hanno ricordato Zanzibar (d’altronde siamo sempre nell’Oceano Indiano).

In realtà, dal costo iniziale, abbiamo ottenuto un ottimo sconto: avendola organizzata con altri 4 italiani il gestore della guesthouse ci ha concesso questa escursione a 20 Dollari a testa.

Vedi foto Dhiffushi White Sand Beach su Booking.com

 

Partenza alle 9:30 del mattino, arrivo alla sandbank (vedi la foto qui sotto) in 10/15 minuti di barca e sosta sino alle 12:30. Pranzo non incluso.

Dhiffushi Maldive, un mare da sogno

Stesse cifre per una mattinata di snorkeling nei dintorni dell’isola: partenza alle 9:30, barca sino al vicino reef, due immersioni e rientro per le 12:30 / 13:00. Durante il tragitto in barca abbiamo anche incontrato un gruppo di delfini: queste sono le Maldive!

Tra l’altro l’uscita in barca al tramonto per ammirare i delfini è un’altra delle attività praticabili qui a Dhiffushi.

Sulla sandbank puoi anche trascorrere più di mezza giornata e con pranzo incluso per 50 Dollari a persona: puoi tranquillamente concordare (e contrattare) il prezzo con la tua guesthouse. La spesa è ampiamente ripagata dal fascino dei colori del mare di queste isole!

In tutte queste escursioni sono inclusi maschera da snorkeling, asciugamani e pinne.

Un consiglio? Contratta il prezzo, sempre con gentilezza: acquistando più di un’escursione oppure organizzandole in un gruppo di persone (di italiani sull’isola ne troverai sicuramente) otterrai facilmente uno sconto.

Tariffario prezzi escursioni Dhiffushi
Alcuni dei prezzi delle escursioni a Dhiffushi

Per gli amanti della pesca è poi possibile partecipare ad uscite in barca con pescatori locali al calar del sole: night fishing. Il costo è di 40 Dollari americani a persona, ma al rientro al porto il pescato ti verrà cucinato gratuitamente dal tuo alloggio, o almeno questo avviene al White Sand Beach.

Sempre presso il Dhiffushi White Sand Beach a ben 100 Dollari a persona è poi possibile prendere parte ad un’escursione alla vicina isola di Thulusdhoo e durante il tragitto sostare ad una sandbank e praticare snorkeling. Una sorta di pacchetto all inclusive, in un’unica giornata, per un’attività di 5 ore con pranzo incluso.

La cifra per me è esagerata, con troppe attività in troppo poco tempo.

Per questo ho preferito raggiungere Thulusdhoo in autonomia con il traghetto locale, il dhoni, per 2 Dollari americani a persona a tratta e scoprire da me l’isola. Questo è lo spirito con cui viaggio! 🙂

Infine non pensare che manchi il divertimento in spiaggia: a Dhiffushi potrai praticare sport acquatici a Nord dell’isola: affittare canoe, tavole da surf e moto d’acqua (30 Dollari per 15 minuti, oppure 50 Dollari per30 minuti).

Ti ho detto che qui a Dhiffushi lettino ed ombrellone sono gratis nella spiaggia a Nord prenotando al Dhiffushi White Sand Beach?

 

Dove mangiare

Su un’isola così piccola è inutile che ti racconti come raggiungere un locale piuttosto che un altro, il mio consiglio è di avventurarsi alla ricerca del tuo ristorante preferito.

Troverai a Dhiffushi locali e bar per turisti, soprattutto a Nord dell’isola, ma anche localini 100% maldiviani, come il Cozy Cafè qui sotto. Si trova nella zona del porto, lo troverai facilmente.

Ristorante maldiviano a Dhiffushi
Eccoci all’ingresso del Cozy Cafè

Potremmo definirlo una sorta di “circolino” (questa definizione è merito di Federico e Lorena 🙂 conosciuti a Dhiffushi), dove pranzare o fare uno spuntino a pochi Euro. Te ne parlo perché frequentare questi ambienti è il modo migliore per accorgersi di quanto diversa, meno frenetica e meno caotica, sia la vita a migliaia di chilometri dall’Italia. Entra in questi locali, fai spesa nei market maldiviani, assapora i loro piatti tipici: non te ne pentirai! 🙂

Per quanto poi si possa immaginare che trascorrere qualche giorno su un’isola di pescatori voglia dire mangiar pesce fresco ogni sera… beh, ti devo mettere in guardia: è molto più probabile trovare nel piatto pesce surgelato, a meno che tu non lo chieda espressamente. Anzi, il consiglio è questo: al mattino o al pomeriggio entra in un ristorante e prenota per la sera una bella grigliata di pesce: sarà tutta un’altra storia! 🙂

Ah, non avere fretta: i maldiviani in cucina non sono molto rapidi e dall’ordinazione alla consumazione potrà trascorrere tranquillamente un’ora o più: armati di sana pazienza, in fondo siamo alle Maldive! 🙂

Ricordati poi del bar del Club Kaafu Dhiffushi, che è a Nord dell’isola: ottimi piatti maldiviani, ma anche più occidentali. Qui potrai pagare con Bancomat o carta di credito, ma sopratutto godere di una vista mozzafiato sulla spiaggia e al tramonto.

 

Banca, market e altro a Dhiffushi

Dhiffushi è un’isola di pescatori ancora non del tutto sviluppata, sicuramente nel suo prossimo futuro il turismo ricoprirà un ruolo ancora più importante.

Recentemente, a “metà isola”, è stato installato un ATM di Bank of Maldives dove prelevare con bancomat.

ATM a Dhiffusi per prelevare con Bancomat
ATM a Dhiffusi per prelevare con Bancomat

Ad ogni modo,, praticamente ovunque è possibile pagare con Carta di Credito o Bancomat.

Come in tutte le Maldive sono poi accettati anche i Dollari americani (emessi dal 2009 in poi). In realtà anche gli Euro sono accettati, ma il cambio è troppo sfavorevole per noi.

Sull’isola non è presente un ospedale, ma una sorta di centro medico / grossa farmacia al centro dell’isola, “di fronte al porto”.

Sempre nella zona a Nord, di fronte al Rashu Hiyaa, troverai un piccolo parco giochi per bambini e questo lo dico per Marta, una mia cara amica, che spero venga presto qui a Dhiffushi con i suoi bambini. 🙂

Per tutta l’isola poi troverai minimarket “più e meno turistici”: alcuni decisamente spartani e frequentati prevalentemente dai maldiviani, sono quelli che preferisco perché più caratteristici ed economici. 🙂

Non sarà un problema qui acquistare una crema solare, uno shampoo o dei souvenir: troverai tutto quel che ti serve. Anche eventualmente una SIM maldiviana.

 

Opinioni

Ho amato Dhiffushi, credo tu l’abbia capito, e spero di tornarci presto.

Né io, né Marcello siamo grandi fotografi e ti assicuro che i luoghi che vedi qui in foto sono 100 volte più colorati e incredibili visti dal vivo. Insomma, Dhiffushi e le Maldive mi hanno conquistata!

Il mio alloggio su Booking

 

 

E tu ? Conosci l’isola o hai intenzione di raggiungerla presto?

Ecco altri articoli sulle Maldive che spero possano aiutarti ad organizzare la tua vacanza a Dhiffushi:

📌 Guesthouse Maldive: quale atollo

📌 Viaggio alle Maldive fai da te

📌 Costi viaggio Maldive: come risparmiare

Per qualsiasi domanda o dubbio scrivimi su Instagram, alla mia pagina Facebook oppure nei commenti qui sotto.

Dhiffushi (Maldive): consigli per il fai da te

Articolo valutato 4.93 / 5 da 83 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

114 commenti a “Dhiffushi (Maldive): consigli per il fai da te

  • 9 Aprile 2024

    Buongiorno Marta,
    complimenti per i tuoi utilissimi articoli. Vorrei andare alle Maldive in Agosto e vorrei visitare almeno due isole… pensavo a Dhiffushi e Mathiveri, ma ho visto che sono parecchio lontane, più che altro bisogna sempre ritornare a Malé e ripartire.. quale isola si può abbinare a Dhiffushi? Diciamo che preferisco stare nelle bikini beach più che fare sub, giusto per darti un’idea dei gusti. Grazie mille!

    Rispondi
    • Marta
      9 Aprile 2024

      Ciao Lia,
      a Dhiffushi potresti abbinare Thulusdhoo oppure seguire il mio itinerario nell’atollo di Rashdoo e visitare appunto Rasdhoo e Mathiveri. Si, il guaio di cambiare atollo è che occorre tornare a Malé: viaggio costoso e che richiede tempo.

      A presto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 12 Marzo 2024

    Ciao, la tue esperienza di viaggio alle Maldive ci ha fatto venir voglia di prenotare una vacanza a Dhiffusi… alloggeremo al Portia! Purtroppo non sarà un gran periodo con partenza fine Giugno e ritorno ai primi di Luglio; speriamo solo piova poco. Complimenti ancora per il tuo blog

    Rispondi
    • Marta
      12 Marzo 2024

      Ciao Giorgia,
      mi fa piacere leggere quel che scrivi, ti ringrazio! 🙂 Per il meteo non fasciarti troppo la testa: ero ad Agosto alle Maldive e ho trovato tantissimo sole!

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 5 Marzo 2024

    Ciao Marta. Un consiglio: Dhiffushi o Ukulhas? Quale isola ha il mare/la bikini beach più bella? Mi sai dare qualche info in più per paragonarle e scegliere? Grazie

    Rispondi
    • Marta
      5 Marzo 2024

      Ciao Daniela,
      io ho preferito Dhiffushi perché più piccola. Entrambe sono turistiche ormai, ma (vuoi anche per la maggiore dimensione) Ukulhas a mio avisso è stata eccessivamente sfruttata (e rovinata). Le bikini beach di Dhiffushi poi, per quanto più piccole di quelle di Ukulhas, sono più varie. Ti segnalo anche l’approfondimento che ho scritto su Ukulhas.

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 20 Febbraio 2024

    Ciao Marta,
    articoli super utili e ben fatti. Io avrei bisogno di un consiglio. Andiamo in Agosto io, moglie e figlia di 8 anni. Abituati a vacanze fai da te in Thailandia, Laos, Malesia ecc… Avendo a disposizione 15/20 giorni secondo te ha senso fare 2 o 3 isolette? Pensavo di andare subito a Mathiveri, poi a Dhiffushi e ce ne starà una terza? Grazie

    Rispondi
    • Marta
      20 Febbraio 2024

      Ciao Andrea,
      con gli stessi tuoi giorni a disposizione, nel mio viaggio in Agosto alle Maldive, ho fatto Rasdhoo, Mathiveri ed infine Ukulhas, 3 isole nello stesso atollo. Ho raggiunto l’atollo da Malé in barca veloce e poi, tra le isole dell’atollo, mi sono spostate con i super economici (ma lenti) traghetti pubblici.

      Puoi anche fare isole in atolli diversi (come Mathiveri e Dhiffushi), ma dovrai fare rientro a Malé in speed boat e i costi dei trasporti aumenteranno.

      Ad ogni modo io consiglio sempre di cambiare isola 🙂 è il modo migliore per capire PRO e CONTRO di ciascuna!

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 17 Febbraio 2024

    Ciao Marta,
    complimenti per la descrizione dettagliata e piena di spunti interessanti. Volevo chiederti una cosa: è possibile fare un aperitivo nel resort di fronte (il Meeru) o anche un’escursione di una intera giornata a prezzi decenti? Sai quale struttura potrebbe organizzarlo? Grazie mille

    Rispondi
    • Marta
      18 Febbraio 2024

      Ciao Silvia,
      qui puoi vedere il costo dell’escursione in giornata a Mereeu. Purtroppo non è economica. Un pò tutte le strutture di Dhiffushi la propongono come escursione, ma dai un’occhiata anche ai prezzi su strong>Booking, a volte escono offerte a tempo interessanti.

      Un saluto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 10 Febbraio 2024

    Ciao Marta,

    stiamo organizzando una decina di giorni tra la fine Aprile ed i primi di Maggio grazie ai tuoi preziosi consigli. Una cosa che vorrei chiederti è se secondo te ha un senso provare a stare in 2 atolli diversi? Arrivando ad ora di pranzo a Malé, vorremmo andare a Dhiffushi dove avremmo altri 3 giorni pieni (4 notti) per poi partire per Malé la mattina del quinto giorno ed andare a Mathiveri dove staremmo 5 notti. L’ultimo giorno pensavamo di tornare a Malè e dormire una notte li per poter ripartire tranquillamente con un volo la domenica mattina. Non so se ci sono spostamenti diretti tra i due atolli, senza ripassare da Malé…

    Grazie mille!

    Rispondi
    • Marta
      10 Febbraio 2024

      Ciao Claudia,
      parto dal fondo: l’ultima notte non dormire a Malé, ma sull’isola dell’aeroporto (a tal proposito leggi l’approfondimento su Hulumalé).

      Per gli spostamenti tra gli atolli dovrai tornare a Malé e, da qui, raggiungere Mathiveri “incastrando” gli orari. Senso ne ha se vuoi proprio vedere queste due isole 🙂 e se per voi non è un problema dedicare del tempo a spostarsi tra le isole (il rischio è di dover rinunciare ad un’itera “giornata di sole”).
      Potreste pensare di scegliere due isole nello stesso atollo, così da diminuire al minimo gli spostamenti. 😉

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 9 Febbraio 2024

    Ciao Marta,
    ho letto con molto interesse i tuoi preziosi articoli sulle Maldive ed in particolare su Dhiffushi. Dopo aver sperimentato Ukulhas in guest house lo scorso inverno (ci siamo trovati benissimo al Paguro Beach Inn), tra un mese partiremo per Dhiffushi, dove festeggerò il mio compleanno il 14 Marzo. Abbiamo all’attivo due prenotazioni con cancellazione gratuita, ci riserviamo di leggere ancora qualche recensione per definire meglio la nostra scelta. Abbiamo prenotato da subito il Bibee Maldives con mezza pensione e, successivamente, il White Sand, con solo la colazione (non era prevista la mezza pensione). La differenza di prezzo su 9 notti è di ben 350 Euro complessive! Ora ci stiamo chiedendo: essendo noi due buone forchette, abituati a mangiare parecchio (anche ingolositi dai nuovi piatti da sperimentare), riusciamo a fare secondo te 8 cene dignitose in due con le 350 Euro che risparmieremmo alloggiando al Dhiffushi White Sand oppure ci conviene optare per la mezza pensione e quindi garantirci le cene (immagino a buffet) proposte dal Bibee? Tra l’altro non ci sono molte recensioni sulla cucina del Bibee, in molti dicono che la colazione si fa presso un’altra struttura, poiché sono in corso lavori di ristrutturazione… della cena nessuno ne parla… Cosa ci consigli? Esplorare i ristorantini ci alletta molto, ma dicevi che Dhiffushi sta diventando un pò più cara rispetto a qualche tempo fa… Grazie e complimenti per il tuo blog!

    Rispondi
    • Marta
      9 Febbraio 2024

      Ciao Francesca,
      difficile rispondere alla tua domanda perché queste strutture cambiano spesso personale. 8 cene (dignitose!) a 20 Euro a persona sono 320 Euro: siamo “al pelo”… e ti devo aggiungere che il Dhiffushi White Sand Beach, in questa stagione invernale, sta avendo qualche problema di troppo e la qualità della struttura mi hanno segnalato essere peggiorata (verifica, come stai facendo, le più recenti recensioni su Booking). Che dire? Io sceglierei la sola formula B&B perché onestamente non amo mangiare sempre nello stesso posto… anche se questo vorrebbe dire spendere qualcosa in più, ma – appunto – è una mi personalissima scelta. 🙂

      Un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 29 Gennaio 2024

    Ciao 🙂 bellissimo articolo; volevo chiederti un consiglio: ho prenotato a fine Marzo al Crown Beach Hotel solo che sul cibo non mi ha convinta molto 🙁
    Mi consigli di prenotare solo la colazione? Sono solo preoccupata che ho una bimba di 1 anno e mezzo ed è la nostra prima volta alle Maldive. 🙂

    Altri consigli sono assolutamente ben accetti.

    Grazie mille,
    Luisa

    Rispondi
    • Marta
      29 Gennaio 2024

      Ciao Luisa,
      è difficile per me darti dei consigli dato che non ho figli. 🙂 Però ti posso dire che in queste isole di pescatori troverai ristorantini (sia local che più occidentali) e pranzare e cenare “fuori” non sarà un problema. Inoltre a Dhiffushi non mancano piccoli negozi che vendono generi alimentari di ogni tipo per gli abitanti dell’isola. Non ti dico che troverai tutto come da noi, ma sicuramente per il cibo troverai alternative.

      A presto ed un saluto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Gennaio 2024

    Ho letto questo blog prima di scegliere dove andare alle Maldive ed è stato utilissimo! Confermo tutto: esperienza spettacolare a Dhiffushi! Per le escursioni contattate Alì, il migliore dell’isola: con lui siamo andati a nuotare con gli squali, tartarughe, sandbank e ci siamo trovati benissimo. Vi lascio il contatto: +9609889083

    Rispondi
    • Marta
      26 Gennaio 2024

      Ciao Vanessa,
      ti ringrazio molto per la tua “recensione di Dhiffushi” e del contatto che hai lasciato per le escursioni. 😀

      Al prossimo viaggio,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 14 Gennaio 2024

    Ciao,
    stiamo organizzando le nostre vacanze di Luglio e vedendo i tuoi scritti, le Maldive diventano davvero accessibili.
    La nostra domanda (non abbiamo MAI fatto un viaggio “fai da te”) è: ci consigli una struttura con pasti compresi? Siamo due adulti e due ragazzi di 10 e 13 anni o se basta la sola colazione compresa e vale la pena mangiare dai locali. Inoltre a mangiare fuori, si spende molto?
    Perché in Messico in certi posti abbiamo speso come da noi in Svizzera, a Cuba abbiamo speso pochissimo pure nelle zone e nei ristoranti molto turistici… Non sappiamo cosa aspettarci.
    Grazie mille

    Rispondi
    • Marta
      14 Gennaio 2024

      Ciao Elisa,
      dato che hai commentato l’articolo su Dhiffushi ti dico che proprio quest’isola, nell’ultimo anno, si è fatta un pò più “cara” per quanto riguarda pranzi e cene. Come scrivevo invece sull’approfondimento dedicato a Mathiveri (che ti consiglio di leggere) io e Marcello qui non siamo mai riusciti a spendere più di 20 Euro a persona. Se è una prima volta alle Maldive in fai da te (e soprattutto una prima volta in fai da te) ti consiglio di leggere: Maldive in fai da te e guest house alle Maldive per capire se questo tipo di viaggio fa al caso vostro. 😉 Comunque io in queste isole di pescatori prenoto solitamente solo B&B tramite Booking e pranzi e cene preferisco farli nei vali “ristorantini” delle varie isole. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 18 Dicembre 2023

    Grazie mille Marta, ho seguito passo passo i tuoi consigli e anche io ho prenotato al Dhiffushi White Sand Beach per me e la mia famiglia.
    Volevo farmi prenotare lo speed boat dalla struttura, ma sono più volte che gli scrivo una mail tramite l’app di prenotazione camera, ma non risponde. Cosa mi suggerisci di fare visto che tra 6 giorni sarò lì? Noi arriveremmo a Malé alle ore 11 AM. Grazie mille per il tuo aiuto e per questo post super dettagliato!

    Rispondi
    • Marta
      19 Dicembre 2023

      Ciao Ax,
      hai prenotato tramite Booking? Potresti contattare Booking e chiedere a loro volta di sollecitare la struttura. Io solitamente faccio così. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 18 Dicembre 2023

    Ciao Marta,
    io e la mia ragazza saremo alle Maldive a Capodanno per la prima volta, ma siamo molto incerti se alloggiare a Dhiffushi o a Thulusdhoo.

    Da quanto ho capito a Dhiffushi ci sono spiagge e mare più “da cartolina” rispetto a Thulusdhoo, dove però c’è barriera corallina, considera che noi siamo amanti sia dello snorkeling che delle immersioni.

    Cosa ci consigli tu che le hai visitate entrambe? Ho timore che Thulusdhoo mi deluda dal punto di vista della bellezza delle spiagge.

    Grazie mille,
    Fabio

    Rispondi
    • Marta
      18 Dicembre 2023

      Ciao Fabio,
      se dovessi scegliere solo una tra le due, tornerei a Dhiffushi proprio per le sue spiagge e perché più “piccola ed intima”. Thulusdhoo ha sicuramente degli angoli “da cartolina”, con bellissime spiagge e colori ma… è più grande di Dhiffushi con delle zone dell’isola più “cementificate” (in una zona di Thulusdhoo è situata l’unica fabbrica della Coca Cola delle Maldive). Lo snorkeling è migliore a Thulusdhoo come giustamente scrivi, ma “belle escursioni ed immersioni” le puoi fare sia da una che dall’altra. Piuttosto potreste valutare di trascorrere qualche notte a Dhiffushi e poi spostarvi a Thulusdhoo in modo da poterle vivere entrambe. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 16 Dicembre 2023

    Ciao,
    mi appresto a organizzare le ultime cose del mio viaggio a Dhiffushi, cosa ne pensi dell’Heron Beach Hotel?
    ero partito dal prenotare il Club Kaafu Dhiffushi, anche grazie alla tua dritta, ma ho visto che ultimamente la qualità delle sue recensioni sta scendendo, soprattutto riguardo i problemi con il WiFi (che per me sarà essenziale per telefonare a casa) e poi Club Kaafu mi stava facendo un pò di problemi con la prenotazione del transfer da Malé, facendomi addirittura ipotizzare di dover dormire una notte a Malé arrivando io alle Maldive alle 18:05.
    Mi fai sapere? 😉
    grazie 1000!

    Rispondi
    • Marta
      17 Dicembre 2023

      Ciao Giuseppe,
      l’Heron Beach mi pare essere una buona struttura, non è a Nord dell’isola, ma Dhiffushi la giri tranquillamente a piedi. Se per te il WiFi è essenziale potresti valutare anche l’acquisto di una SIM delle Maldive in aeroporto. 😉 Per il viaggio da Malé a Dhiffushi prova a contattare anche altre strutture, ma credo che con un arrivo alle 18 potresti dover trascorrere una notte “in aeroporto” per poi raggiungere l’isola al mattino. Se così fosse leggi l’approfondimento su Hulhumalé (io nel mio ultimo viaggio alle Maldive ho dormito ad Hulumalé all’H78 Hotel). 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 17 Dicembre 2023

        Heron Beach mi ha parlato di una barca alle 20, ma che a prescindere da questo se viene cancellata loro mi organizzeranno un trasferimento ugualmente (almeno così dicono).
        Arrivano alle 18 non credo che riesco a prendere il battello delle 20, sbaglio?

        Rispondi
        • Marta
          17 Dicembre 2023

          L’aeroporto di Malé è piccolo, quindi in 2 ore e salvo imprevisti dovresti riuscire a passare i controlli e ad arrivare a piedi ai moli dove attraccano le speed boat. Se la struttura si dice disponibile ad organizzare il transfer in barca io mi fiderei (d’altronde è loro interesse portarti sull’isola). Tu in ogni caso guardati attorno e prepara un piano B in caso di inconveniente. 😉 nella peggiore delle ipotesi sarai a Dhiffushi il giorno seguente e al mattino.

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 8 Dicembre 2023

    Buongiorno, volevo chiederti se fosse possibile fare delle escursioni in altre isole, se esiste una sorta di tour che si possa fare. Sarò a Dhiffushi per capodanno; ho letto che sei andata a Thulusdhoo. Per quanto riguarda i pagamenti sconsigli quindi di portarsi gli Euro sull’isola? Oppure conviene cambiare i soldi quando si arriva a Malé? Perché non ho la carta di credito e quindi volevo organizzarmi con i contanti (ovviamente ho il bancomat).

    Rispondi
    • Marta
      10 Dicembre 2023

      Ciao Gianluca,
      l’escursione a Thulusdhoo è organizzata anche dalle strutture di Dhiffushi, ma a prezzi a mio avviso esagerati. Io ho preferito raggiungere Thulusdhoo tramite il primo traghetto lento (public boat) del mattino e fare rientro a Dhiffushi nel tardo pomeriggio: un’escursione fai da te che mi ha permesso di conoscere Thulusdhoo, trascorrere una bella giornata e spendere veramente poco. 😉 Per quanto riguarda i pagamenti ti consiglio di contattare la tua banca in modo da essere certo che il tuo bancomat possa funzionare correttamente per i prelievi anche alle Maldive. Una volta sul posto preleva direttamente dai bancomat come quello che troverai anche a Dhiffushi e paga in moneta locale. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Novembre 2023

    Ciao, per favore puoi darmi info più dettagliate su come posso pagare? Devo cambiare i soldi una volta atterrata o posso pagare tutto dall’alloggio (dal trasferimento) con bancomat? Grazie per la tua disponibilità

    Rispondi
    • Marta
      27 Novembre 2023

      Ciao Chiara,
      a Dhiffushi troverai un ATM (bancomat) dove poter prelevare denaro contante. È la soluzione migliore per risparmiare e non avere problemi col cambio. Detto questo carte di credito e bancomat sono accettati quasi ovunque, quindi pagare non è un grosso problema. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 3 Novembre 2023

    Ciao, il tuo articolo mi è molto utile, ma abbiamo bisogno dei tuoi consigli. Arriveremmo a Malè da Singapore intorno alle 22:30 del 19 Febbraio, si può organizzare con una barca veloce il trasferimento a Dhiffushi la notte stessa o dobbiamo dormire a Malè (siamo una coppia)? Idem partiamo da Malè il 26 la mattina alle 10:55, dobbiamo dormire a Malè la sera prima o si può arrivare presto da Dhiffushi con una barca veloce?
    Grazie e ciao,
    Antonio

    Rispondi
    • Marta
      4 Novembre 2023

      Ciao Antonio,
      il giorno dell’arrivo, essendo sera, dovrai dormire a Malé o, meglio, a Hulhumalé (l’isola dell’aeroporto). Il mattino seguente avrai modo di prendere una speed boat per Dhiffushi. Al ritorno dovresti riuscire, partendo molto presto da Dhiffushi a non trascorrere la notte prima in prossimità dell’aeroporto, ma per orari ed organizzazione delle barche contatta la struttura dove alloggerai a Dhiffushi: ti aiuteranno in tutto loro. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 31 Ottobre 2023

    Per caso ho trovato i tuoi scritti sulle Maldive in fai da te: utilissimi per chi come me sta organizzando una vacanza a Febbraio e le Maldive oggi sono diventate le più papabili! Ti ringrazio per aver condiviso le tue esperienze, quindi come prima volta ci consigli Dhiffushi?

    Rispondi
    • Marta
      31 Ottobre 2023

      Ciao Fede,
      mi fa piacere che i miei racconti di viaggio ti siano d’aiuto. Dhiffushi consigliatissima per una prima volta e anche Mathiveri (Dhiffushi più attrezzata; Mathiveri ancora molto local). Ti consiglio di leggere anche l’approfondimento sulle Maldive in fai da te. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 19 Ottobre 2023

    Ciao, il tuo articolo mi è stato molto utile, infatti il prossimo anno andrò a Dhiffushi. Non mi è chiaro però dove si trovano le bikini beach in quanto alcune guest house a Nord dell’isole mi dicono che la bikini beach dista 15 minuti a piedi. Per caso puoi indicarmele in maniera più specifica? Ti ringrazio

    Rispondi
    • Marta
      19 Ottobre 2023

      Ciao Caterina,
      le bikini beach di Dhiffushi coprono un pò tutta l’isola, ma soprattutto considera che l’isola stessa è lunga meno di 1 chilometro e larga 200 metri: in 15 minuti potrai fare avanti e indietro 3 o 4 volte. 😉 A Nord Est comunque troverai la bikini beach che ho filmato in questo video.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 22 Settembre 2023

    Ciao, descrizione accuratissima. Noi partiamo lunedì 25 pomeriggio da Roma e siamo a Dhiffushi martedì 26, alloggiamo al Crouw Beach Hotel nella zona nord dell’isola.
    Viaggiamo con un neonato di appena 9 mesi, mi sapresti dire se posso portare omogeneizzati per il piccolino e se posso prenotare escursioni anche in una guest hous per risparmiare sulle escursioni?

    Rispondi
    • Marta
      22 Settembre 2023

      Ciao Roberto,
      per gli omogeneizzati devi chiedere alla compagnia aerea cosa è consentito trasportare, mentre per quanto riguarda le escursioni alle Maldive puoi prenotarle tramite le guest house dell’isola. 🙂

      Buon viaggio,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 17 Settembre 2023

    Vorrei andare in Novembre a Dhiffushi, ma essendo un’isola di pescatori non sarà possibile bere neanche una birretta al tramonto? O c’è qualche posto dove servono alcool?

    Rispondi
    • Marta
      17 Settembre 2023

      Ciao Chiara,
      niente alcool in queste isole perché le Maldive sono paese mussulmano. L’unica birra che troverai in vendita sull’isola è quella analcolica. 😉

      Hai 2 alternative però (anche se non è la stessa cosa):
      1- prenotare una notte al Meeru Maldives Resort, sono in molti a regalarsi una notte da sogno sull’isola resort di fronte a Dhiffushi durante un soggiorno da queste parti in guest house (e al resort troverai bevande alcoliche)
      2- in alcune isole di pescatori è possibile salire al tramonto o alla sera su dei “floating bars” (bar galleggianti): grandi imbarcazioni dove poter bere e ballare. Non sempre però il “floating bar” è presente a Dhiffushi.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 25 Luglio 2023

    Ciao e complimenti per l’articolo su Dhiffushi.
    Sto cercando di organizzare una settimana alle Maldive e il White Sand Beach Diffushi mi sembra ottimale per il mio mood di viaggio. Non lo trovo però su Booking… forse l’hanno tolto? Sai come potrei contattarli?

    Grazie mille,
    Patrik 🙂

    Rispondi
    • Marta
      25 Luglio 2023

      Ciao Patrik,
      prova su Agoda (portale della stessa famiglia di Booking). Il White Sand purtroppo è una struttura che “va e viene” da questi siti di prenotazione (e io preferisco avere sempre la “garanzia” di Booking o Agoda).

      In alternativa dai un’occhiata anche alle strutture che segnalo nei commenti qui sotto. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 16 Giugno 2023

    Ciao,
    grazie per l’articolo a mio giudizio molto accurato. Avrei un paio di domande su Dhiffushi. Io e mia moglie a Novembre partiremo per un viaggio fai da te, per il Sud Est asiatico; visto il tuo articolo ci piacerebbe passare a Dhiffushi. Abbiamo però un problema: è tutta la vita che giriamo fai da te e in un modo o nell’altro ci arrangiamo sempre, ma su un’isola minuscola non ci siamo mai stati.

    Mia moglie è vegana, anzi molto vegana, praticamente si ciba solo di frutta e verdura, di conseguenza se dovessimo passare una settimana su questo isolotto dobbiamo organizzarci. Vorrei sapere se sull’isola ci sono negozietti o bancarelle o persone che vendono frutta e verdura, se ci fossero sapresti anche indicarmi che varietà hanno? Immagino sia tutto importato, quindi immagino anche che abbiano prezzi molto alti. Per me non c’è problema seguirò il tuo consiglio di prenotare pesce fresco al ristorante.

    Rispondi
    • Marta
      17 Giugno 2023

      Ciao Roberto,
      sull’isola di Dhiffushi vivono molti abitanti e troverai dei mini-market e negozi a cui loro si rivolgono per gli acquisti di tutti i giorni. Vendono di tutto: cibo (frutta e verdura), utensili per la casa, prodotti per l’igiene personale. Qui troverai quel che cerchi. 🙂

      Inoltre nell’approfondimento dove alloggiare a Malé puoi vedermi in foto al mercato di Malé (che si trova a fianco del molo dei traghetti) proprio tra la frutta in vendita. Durante il tuo soggiorno potresti chiedere alla struttura dove alloggerai di “fare spesa” per te al mercato della capitale oppure potresti recarti in autonomia con le imbarcazioni locali (lente, ma molto economiche: dei veri “bus del mare”). 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 11 Giugno 2023

    Qualcuno sa dirmi per favore se attorno all’isola di Dhiffushi c’è la barriera corallina raggiungibile dalla spiaggia?
    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      12 Giugno 2023

      Ciao Michela,
      mi spiace molto, nessuna barriera corallina degna di questo nome attorno a Dhiffushi. In realtà, dopo aver visto alcuni mari della Malesia e dell’Indonesia, io ho trovato i fondali dell’Atollo di Malé Nord piuttosto deludenti: lande desolate di tantissimi coralli morti. Non dico che le Maldive siano tutte così, ma anche qui si percepisce che la vita marina è messa duramente alla prova dall’attività dell’uomo. 🙁

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 28 Maggio 2023

    Ciao Marta,
    innanzitutto complimenti per il blog, ben gestito, ben fatto, ma soprattutto veramente utile. Prendendo spunto dai tuoi racconti ho ben pensato di prenotare un volo per le Maldive Gennaio vista una buona offerta. Ora stavo guardano per un alloggio / guest house a Dhiffushi: stavo puntando allo stesso tuo, il Dhiffushi White Sand Beach, ma booking mi dà “Questa struttura al momento non accetta prenotazioni sul nostro sito. Ma non preoccuparti, puoi trovare tantissime altre proprietà nelle vicinanze proprio qui”: sai perché non accettano prenotazioni? Come hai fatto tu? Hai in alternativa qualche altro consiglio? Altrimenti punterei all’atollo di Ari, ma non so…

    Grazie mille per l’aiuto,
    buon weekend!

    Rispondi
    • Marta
      28 Maggio 2023

      Ciao Vittorio,
      ti ringrazio, mi fa piacere che il mio racconto di viaggio alle Maldive ti sia utile. ❤️

      Parlando di alloggi anche il Rashu Hiyaa o il Crown Beach Hotel sono strutture che potresti prendere in considerazione.

      Dhiffushi è un’isola facile da raggiungere da Malé e ideale per una prima volta alle Maldive senza spendere una fortuna, quindi ti direi di non cambiare atollo. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 21 Maggio 2023

    Ciao. Ho letto anche questo su Dhiffushi. Fantastico. Io, mia moglie e nostro figlio di 9 anni. Prima volta alle Maldive. Che struttura vi consigli? Ah, io sono celiaco.

    Rispondi
    • Marta
      22 Maggio 2023

      Ciao Alberto,
      per la celiachia dovrai contattare in anticipo la struttura dove vorrai pernottare, ma non ti so dire se a Dhiffushi potranno rispettare gli “standard” necessari ad ospitare un cliente celiaco; attenzione però, su queste isole di pescatori non troverai strutture con “standard da resort europei”.

      Detto questo, il Rashu Hiyaa o il Crown Beach Hotel sono le strutture che ti consiglio di approfondire su Booking.

      Dhiffushi è un’isola meravigliosa per una prima volta alle Maldive senza spendere una fortuna. 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 14 Marzo 2023

    Ciao Marta,
    ho prenotato a Dhiffushi sul sito Agoda. Dato che è la prima volta che prenoto con questo sito vorrei sapere se per te è affidabile. Io ho sempre prenotato con Booking, ma dato che dovevo prenotare due alloggi, non trovandoli disponibili su Booking, li ho presi da Agoda. Che ne pensi?
    Mi fai sapere, grazie.

    Rispondi
    • Marta
      14 Marzo 2023

      Ciao Maria,

      tranquilla: Agoda è un sito di prenotazioni di proprietà dello stesso gruppo che controlla anche Booking.com

      In Asia è molto diffuso l’uso di Agoda quindi non preoccuparti. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Febbraio 2023

    Ciao Marta,
    sai dirmi gli orari dei traghetti pubblici tra Thoolosdoo e Dhiffushi e il contrario? Cortesemente anche di quelli privati (se lo sai)… Grazie mille

    Rispondi
    • Marta
      27 Febbraio 2023

      Ciao Cristina,
      ti consiglio di contattare la struttura dove alloggerai a Dhiffushi o a Thulusdhoo, loro sapranno darti gli orari sia dei traghetti pubblici, sia di quelli privati, aggiornati in base al periodo dell’anno in cui andrai alle Maldive. 🙂

      a presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 21 Febbraio 2023

    Ciao Marta, sono Beatrice. Abbiamo appena prenotato per Dhiffushi per Natale 2023. Se non sbaglio tu sei stata nello stesso periodo. Come sono le piogge e i venti a Dicembre? Ci sono alghe?
    Inoltre soggiorneremo al Club Kaafu che menzionavi anche nel tuo articolo. Ti sembra una buona scelta? Come ultima cosa volevo chiederti se i lettini e gli ombrelloni che ci sono nelle spiagge dell’isola sono liberi e quindi accessibili anche da noi?

    Rispondi
    • Marta
      22 Febbraio 2023

      Ciao Beatrice,
      ti confermo che sono stata a Dhiffushi tra la fine di Dicembre e l’inizio di Gennaio. Clima perfetto: tanto sole e poche nuvole. La sera porta qualcosa da mettere sulle spalle perché con il caldo del giorno e l’aria della sera, io sono stata contenta della mia giacca di jeans. 😛 Mentre non ho mai trovato alghe in spiaggia.

      Si, per rapporto qualità prezzo e posizione il Club Kaafu è una buona soluzione e spero che lo sia anche nel Dicembre 2023 (continua a tener d’occhio le recensioni su Booking). Dopo il COVID moltissime strutture (non solo alle Maldive e non solo in Asia) stanno faticando a mantenere gli standart pre-pandemia. Non aspettarti però strutture impeccabili su queste isole (non siamo nei resort!), ma cerca il giusto rapporto qualità prezzo. 😉

      I lettini della spiaggia a Nord sono messi a disposizione dal Dhiffushi White Sand Beach, ma vale la regola del “chi prima arriva meglio alloggia”. Lo stesso per i lettini della spiaggia dell’Ameera Maldives. Tutto dipende da quanti turisti troverai sull’isola: meno turisti, più disponibilità anche da parte dell’Ameera Maldives nel lasciare liberi lettini e ombrelloni.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 15 Febbraio 2023

    Scusami, quali sono le 4 bikini beach? Io ho trovato la Dhiffushi White Sand Beach (piena di gente, con il canale dove passato barche e traghetti a pochi metri da dove ci sono i bagnanti, con puzza di gas di scarico), la Aramuu Beach (quella vicino all’Ameera dove al mattino trovi qualche lettino lì sulla spiaggia, ma se vai più tardi c’è una persona che li consegna prendendoli dalla catasta ed è chiusa con un filo metallico) e la Dhiffushi Bikini Beach (dove però ho notato che l’acqua è poco profonda quando si abbassa la marea).
    Poi ho trovato la Dhiffushi Fidhana Beach (che però credo sia una sorta di discarica) e la Dhiffushi Southwest Beach vicino al Dhiffushi Inn (che secondo gli ospiti di questa struttura quella è la loro spiaggia).

    Rispondi
    • Marta
      15 Febbraio 2023

      Ciao Carlo,
      si ti confermo che le spiagge che hai elencato sono le bikini beach di Dhiffushi (in alcune isole di pescatori alcune spiagge non possono essere frequentate in costume da bagno). Puoi vedere anche la Dhiffushi White Sand Beach in questo video sul mio canale YouTube, ma io non ricordo una “puzza di gas di scarico”. 🙁

      Mi spiace molto che la tua esperienza a Dhiffushi non sia stata positiva, spero ti rifarai al prossimo viaggio. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 2 Febbraio 2023

    Ciao Marta,
    sono Fabrizio della provincia di Varese. Ti ho scritto l’8 Gennaio: volevo andare a Dhffushi e ho scelto l’Araamu Hotel, volevo sapere se ha una sua spiaggia privata o se noi possiamo usufruire anche delle altre? Per quanto riguarda le escursioni si può organizzare la giornata a Meeru o in qualche altro resort? Ti ringrazio e ti saluto. Ciao!

    Rispondi
    • Marta
      3 Febbraio 2023

      Ciao Fabrizio,
      certo che mi ricordo di te e del tuo viaggio a Dhiffushi. 😀

      L’Araamu Hotel è una delle strutture più “vistose” di Dhiffushi. Per le spiagge non ti preoccupare: l’isola è talmente piccola che avrai modo di provarle tutte (il bello di Dhiffushi è che sono tutte bikini beach per noi turisti in costume).

      Non ti so dire se il Meeru Island Resort consente visite ai non ospiti, prova a scrivere alla struttura (si trova esattamente di fronte alla spiagga a Nord di Dhiffushi – talmente vicino che pare lo si possa raggiungere a nuoto, ma non farlo: la corrente nel “canale” che separa le due isole è molto forte).

      Un piccolo consiglio: più che l’escursione ad un resort, fai le escursioni che ti propone la struttura dove alloggerai. Le pagherai molto meno rispetto a quelle organizzate da un resort e l’esperienza è praticamente la stessa (visita a isole di sabbia, escursioni per lo snorkeling in mare, delfini al tramonto). 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 29 Gennaio 2023

    Ciao,
    prossimamente sarò a Dhiffushi, sai per caso da quale terminal parte il ferry? Nei post di alcuni viaggiatori ho letto che tutti i ferry da Malé City per i vari atolli partono dal Villingili Ferry Terminal, ma sembra che questa informazione non sia corretta, qualcuno mi suggerisce Fenna Gimatha che forse è la stessa cosa del Henveiru Ferry Terminal, ma mi hanno detto che forse non è corretta nemmeno questo…

    Rispondi
    • 15 Febbraio 2023

      Ciao Marta,
      ti confermo che abbiamo raggiunto Dhiffushi seguendo le indicazioni di persone che erano state a Gulhi: i ferry partono sempre da porto Malé, Henveiru Ferry Terminal (per Gulhi, per Dhiffushi. ecc…).
      Ci sono tre corsie: una per l’aeroporto, una per Hulhumalé e l’ultima per gli atolli.
      Se vai a fare una visita a Thulusdhoo ti consiglio la Dream Beach (a sinistra del porto), è molto più bella di quella più vicina alle strutture.

      Rispondi
      • Marta
        15 Febbraio 2023

        Ciao Carlo, grazie. 🙂

        Ricordo l’Henveiru Ferry Terminal, sono passata da qui al ritorno da Dhiffushi e in direzione Mahibadhoo (e poi ancora per raggiugere Hulhumalé per il rientro in Italia). Non ricordo particolare difficoltà nel muoversi tra gli atolli, Malé e Hulhumalé perché tutto è abbastanza ben segnalato. Confermo anche che molte strutture organizzano private boat per raggiungere gli atolli “aggregando” più turisti ed è per questo che conviene contattare la struttura presso la quale si pernotta: potrebbe essere più comodo e persino più economico. 😉

        A presto,
        Marta
        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      29 Gennaio 2023

      Ciao Carlo,
      arrivare a Dhiffushi è molto più semplice di quello che immagini. 😉 Prenota la tua struttura dove alloggiare sull’isola, sarà poi la stessa struttura ad organizzarti il trasferimento indicandoti dove farti trovare in base al volo con il quale arriverai.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 26 Gennaio 2023

    Ciao Marta,
    sto organizzando il mio viaggio alle Maldive per Gennaio 2024 in occasione dei miei 60 anni.

    Ho letto il consiglio che hai dato a Fabio per l’alloggio e ho visto che hai consigliato il Crown Beach Hotel Maldives, quello che ho prenotato per le mie vacanze.

    Ti volevo chiedere se avevi più informazioni su questa struttura: è una guest house o un hotel? Ho prenotato una camera con accesso spiaggia privata, posso accedere alla spiaggia in bikini?
    Ti ringrazio anticipatamente e ti avviso che ogni tanto ti chiederò informazioni perché è il mio primo viaggio fai da te fuori dal Europa: sono emozionatissima.

    Rispondi
    • Marta
      26 Gennaio 2023

      Ciao Maria,
      ottimo regalo di compleanno, ben fatto! 😀

      Si parla spesso di guest house qui a Dhiffushi, ma in realtà la maggior parte delle strutture sono hotel e B&B. Il Crown Beach Hotel Maldives è un hotel di recente costruzione. Non aspettarti nulla di lussuoso, piuttosto lo definirei “essenziale”, ma a due passi dalla più bella spiaggi di Dhiffushi. Si, ti confermo che potrai uscire in costume e recarti in spiaggia, ma personalmente ti consiglio un pareo (da togliere poi in spiaggia – ma la distanza che dovrai percorrere credo sia di 10 metri o poco più).

      Essendo questo tuo viaggio a Dhiffushi in fai da te ti consiglio di sottoscrivere un’assicurazione viaggio che copra anche imprevisti da COVID.

      Per qualsiasi domanda non esitare a scrivermi. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 26 Gennaio 2023

        Correggo ho fatto già un preventivo con il tuo codice sconto….vorrei sapere quanto tempo prima e possibile stipulare l’assicurazione.
        Il preventivo l’ho fatto completo anche con l’annullamento.
        Cosa mi consigli di farla già adesso o magari la posso fare tra qualche mese?

        Rispondi
        • 27 Gennaio 2023

          Ciao Marta, i biglietti dell’aereo già presi: compagnia aerea Flydubai.
          Allora la devo già stipulare l’assicurazione?
          Poi volevo chiederti ma sull’isola Dhiffushi ci sono locali per sentire musica?
          Grazie

        • Marta
          27 Gennaio 2023

          Eccomi Maria,
          in realtà l’assicurazione puoi farla quando vuoi. Io, come ti scrivevo, la farei per avere un pensiero in meno, ma nulla ti vieta di farla un mese prima. 🙂

          Per quanto riguarda i locali per ascoltare musica, a Dhiffushi ricordo solo dei ristoranti e bar dove c’era musica, ma non dal vivo, semplicemente registrata.

          Per qualsiasi altra domanda scrivimi pure
          Marta
          Impiegata Giramondo

        • Marta
          26 Gennaio 2023

          Ciao Maria,
          io ti direi di acquistarla appena prendi i voli per Dhiffushi, così hai un pensiero in meno.

          Detto tra noi, non credo che i prezzi diminuiranno ora dell’anno prossimo, ma è più probabile che aumentino. 😛

          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 25 Gennaio 2023

    Ciao Marta, ho letto i tuoi post sulle Maldive e ti volevo ringraziare anticipatamente per le tue preziosissime indicazioni.
    Ti vorrei chiedere alcuni consigli. Siamo una coppia e stiamo pianificando la nostra luna di miele alle Maldive dal 9 al 18 di Maggio. Mi sembra di capire che siamo al limite con la stagione monsonica. Secondo te è ancora un buon periodo per andarci?
    Sarebbe nostra intenzione trascorrere questi 9 giorni attraverso 3 tappe ( visto che le isole sono piccole vorremmo evitare il rischio di annoiarci).
    Nell’ordine: prima tappa 3 notti al guesthouse a Diffhushi (White Sand Beach), seconda tappa 3 notti al Meeru Resort e terza tappa 2 notti su un’altra guesthouse, ma non abbiamo ancora deciso quale, forse a Thulusdhoo o magari mi potresti suggerire tu qualcosa di carino. Come vedi sono isole abbastanza vicine a Malė perché non vogliamo fare transfer lunghi.
    A tal proposito vorrei chiederti se mi confermi che tutte le isole che ti ho citato sono collegate con le boat (o speed o public).
    Poi mi farebbe piacere avere un tuo parere personale su questo programma di viaggio con 3 tappe in 9 giorni. Grazie

    Rispondi
    • Marta
      25 Gennaio 2023

      Ciao Fabio,
      come prima cosa ti ringrazio, fa sempre piacere leggere commenti come il tuo. 🙂

      Per il meteo, come dici tu, siamo al limite: è una scommessa e spero ovviamente che vi vada bene! Più che incrociare le dita però non posso fare!

      Veniamo al vostro programma di viaggio alle Maldive e a Dhiffushi.

      Per alloggiare a Dhiffushi vi consiglio una struttura come il Crown Beach Hotel Maldives, migliore rispetto al White Sand Beach (soprattutto per un viaggio di nozze). Fate escursioni a Dhiffushi perché nei resort le paghereste molto molto di più. 😉

      Il Meeru Island Resort è un ottimo resort ed è esattamente di fronte a Dhiffushi.

      Ho due dubbi però:

      1) 3 giorni a tappa sono pochi: non farete in tempo ad ambientarvi che dovrete già cambiare alloggio.
      2) dovrete poi spostarvi da un resort (Meeru Island Resort) ad una guest house (ad esempio a Thulusdhoo), ovvero dal “confort” al “fai da te”. Io ho amato il mio viagggio in guest house alle Maldive e lo rifarei altre mille volte, ma alle “coccole da resort” è facile abituarsi e doverne farne a meno gli ultimi giorni sarà dura. Ecco, non mi piace l’idea.

      Per queste ragioni io valuterei solo Dhiffushi e Meeru Island Resort, con una visita in giornata a Thulusdhoo (che potrete organizzare in autonomia).

      Cosa ne dici? 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 26 Gennaio 2023

        Grazie Marta per avermi suggerito il Crown Beach Hotel. Penso sia la soluzione che stavo cercando. Però vogliamo provare l’esperienza su una guest house per conoscere un pò la comunità “maldiviana”. Noi ci adattiamo un pò a tutto. A questo punto pensavo di fare una cosa in progressione tipo partire dalla guest house, passare al Crown e poi terminare in una water villa al Meeru. Ma che tu sappia c’è un mezzo pubblico che ti porta da Dhiffushi al Meeru?

        Rispondi
        • Marta
          29 Gennaio 2023

          Capisco Fabio. 🙂

          Il Meeru è un resort su di un’isola privata; dopo la tua prenotazione chiedi loro di venire a prenderti al molo di Dhiffushi e penseranno a tutto loro.

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 21 Gennaio 2023

    Ciao, mi chiamo Roberta e sto viaggiando da me da sola per l’India. Da qui ho trovato un biglietto super economico per le Maldive. Parto il 27 Gennaio. Avevo moltissimi dubbi su dove andare, ma grazie al tuo prezioso contributo credo proprio che prenoterò sull’isola di Dhiffushi. Ho solo una domanda: è possibile incontrare viaggiare solitari come me o tu hai visto solo coppie e famiglie? Grazie grazie grazie!

    Rispondi
    • Marta
      21 Gennaio 2023

      Ciao Roberta, WOW 🙂

      Guarda, Dhiffushi è perfetta per una prima volta alle Maldive, anzi per prima volta alle Maldive low cost. Quando sarai sull’isola capirai anche che è possibile spostarsi facilmente sulle isole vicine tramite le public boat (imbarcazioni lente, ma super economiche). Ovviamente la maggior parte dei turisti viaggia accompagnata e non aspettarti movida o party sulla spiaggia come in Thailandia. Ricordo però anche viaggiatori in solitaria che, con la flessibilità che probabilmente hai tu, vive queste isole con un ritmo differente e sfruttando periodi dell’anno in cui è possibile trovare ancora ottime offerte. Il bello di isole come Dhiffushi poi è che qui le escursioni hanno costi molto inferiori che non nei resort.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 16 Gennaio 2023

    Ciao Marta,
    grazie della tua tempestiva risposta. La struttura si trova a Nord Est vicino ad un diving e ci piaceva perché ci poteva ospitare tutti insieme visto che abbiamo tre bambini di circa 8/9 anni. Ho visto che ha poche recensione però comunicando con WhatsApp è molto gentile e preciso nel dare informazioni. Cercherò di approfondire ancora sulla sua affidabilità prima di inviare la caparra. Invece per quanto riguarda l’utilizzo del denaro nell’isola come funziona?
    Graie mille,
    Luca

    Rispondi
    • Marta
      16 Gennaio 2023

      Ciao Luca,
      guarda, io soprattutto in questi casi, preferisco prenotare su Booking, proprio per una maggiore tutela in caso di inconvenienti. Sull’isola puoi pagare tranquillamente con bancomat e carta di credito in quasi tutte le attività commerciali. In caso di necessità però a Dhiffushi troverai anche uno sportello ATM dove prelevare. 🙂

      P.s. i vostri bambini torneranno entusiasti da questo viaggio 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 15 Gennaio 2023

    Ciao, volevamo andare in 9 persone a fine Febbraio a Dhiffushi e abbiamo visto una guest house che in Google Maps è indicata come Dhiffushi Island Villa. Per caso conosci la struttura?
    Grazie mille
    Luca

    Rispondi
    • Marta
      16 Gennaio 2023

      Ciao Luca,
      mi spiace, ma non la conosco. Vedo però che ha una sola recensione su Booking e poche anche su Google. Io vi consiglio strutture come il Bibee Maldives o il Rashu Hiyaa, strutture “più rodate” e con un maggior numero di recensioni (e quindi attendibili). Essendo in 9 potreste anche valutare di dividervi in due strutture, tanto l’isola è talmente piccola che ci si sposta in 5 minuti da un punto all’altro. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 14 Gennaio 2023

    Brava, utile e convincente

    Rispondi
    • Marta
      14 Gennaio 2023

      Grazie Geg,
      ma per convincerti ad andare a Dhiffushi, basterebbero le foto del mare cristallino e della sabbia bianca. 😛

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 8 Gennaio 2023

    OK grazie per la tua tempestiva risposta tutte e due le strutture sono nella parte a Nord di Dhiffushi? si hai ragione ne scielgo una sola. Grazie 1000 e ti tengo informata quando prenoto.

    Rispondi
  • 8 Gennaio 2023

    Ciao Marta, complimenti per la tua spiegazione super precisa. Sono Fabrizio della provincia di Varese. Io e mia moglie volevamo andare alle Maldive, ma scegliendo qualcosa di economico. Premetto che siamo stati parecchie volte alle Maldive nei resort e 2 volte nelle guest house, con esperienze diverse. Abbiamo visto l’isola di Dhiffushi e le informazioni sul tuo blog mi sono servite molto. La parte migliore mi pare quella a Nord. Stavo valutando di fare 4 giorni in una struttura e gli altri 4 in un altra. Tu cosa mi consiglieresti? Grazie mille

    Rispondi
    • Marta
      8 Gennaio 2023

      Ciao Fabrizio,
      ti rispondo dalla vicina provincia di Novara. 😉

      L’isola di Dhiffushi è piccola e, il Nord, più curato. Dhiffushi è talmente piccola però che non c’è bisogno di cambiare struttura, se non per il gusto di provare due sistemazioni differenti (io spesso lo faccio per il blog e poter raccontare qualcosa in più). Le strutture poi sono “varie”, ti segnalo ad esempio anche le ottime Bibee Maldives e il Rashu Hiyaa. Questione di gusti e di budget quindi.

      Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivermi. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 3 Gennaio 2023

    Ciao, volevo sapere quale è l’isola che hai abbinato a Dhiffushi per vedere gli squali balena. Grazie

    Rispondi
    • Marta
      3 Gennaio 2023

      Ciao Sara,
      io ho visto gli squali balena alle Maldive a Mahibadhoo, isola che però consiglio solo a chi vuole appunto nuotare con gli squali balena spendendo il meno possibile (leggi l’articolo che ti ho linkato e capirai).
      Per qualsiasi altra domanda su Dhiffushi, Mahibadhoo o le Maldive non esitare a scrivermi. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 31 Dicembre 2022

    Marta ciao, complimenti per il tuo blog. Sto prenotando alle Maldive e grazie a te, dopo vari tentativi ho trovato la mia isola perfetta: Dhiffushi.

    Ho letto il tuo articolo, a parte il tuo White Sand dove consigli vivamente di prenotare? Ho visto che i prezzi sono similari per cui preferirei uno fronte spiaggia e magari lettini e ombrellone (stai capendo che tipo di viaggiatore sono ? ahahaha!!). Faccio mezza pensione o pensione completa e per le escursioni cerco li? Grazie tantissimo. Posso fare qualcosa, a parte i soldi per sdebitarmi? ahahahah!

    Rispondi
    • Marta
      31 Dicembre 2022

      Ciao Fabio,
      Dhiffushi, come ti scrivevo, consigliatissima per un primo viaggio alle Maldive in fai da te. 😉

      Le strutture si può dire che sono tutte sulla spiaggia (è veramente questione di pochi passi).

      Io ti sconsiglio la pensione completa in modo da provare i vari ristorantini dell’isola. Alcuni molto spartani e visitati dagli abitanti del posto, ma veramente autentici.

      Per le escursioni organizzale con la struttura una volta sul posto. 🙂

      Con lettini ed ombrelloni ti segnalo anche l’Ameera Maldives, ma data la dimensione dell’isola non c’è molta differenza per quanto riguarda la posizione.

      Sdebitarmi? Mandami qualche foto su Instagram quando sarai a Dhiffushi 😛 mi trovi come “Impiegata Giramondo”

      A presto!

      Rispondi
  • 23 Ottobre 2022

    Gentile Marta Giramondo,
    leggendo il tuo ottimo articolo su Dhiffushi mi hai quasi convinto per il White Sand. Riferisci cose interessanti che mi piacciono molto. Mi resta un piccolo dubbio a proposito del trasferimento da Male a Dhiffushi. Conosco bene la situazione del molo di partenza delle speedboat. Quando prenoti un resort nel piazzale antistante ci sono i gazebi numerati ed è facile reperire il tuo barcaiolo che ti porterà. Se contatto il White Sand, pensano loro ad inviare al molo la speedboat o devo cercarmela da solo? Per il resto quello che hai scritto è chiaro.
    Ciao,
    Mauro

    Rispondi
    • Marta
      23 Ottobre 2022

      Ciao Mauro,
      io adoro strutture come il White Sand Beach e isole come Dhiffushi: danno la possibilità anche ad un’impiegata come me di vivere il sogno delle Maldive! 😀
      La speedboat parte dallo stesso molo, ma non dalla zona dei numeri: è sufficiente uscire dall’aeroporto e “proseguire diritto”. Comunque sarà il White Sand Beach a darti tutte le istruzioni: è facilissimo e se già conosci la zona degli imbarchi per te lo sarà ancora di più. 😉

      Se hai altre domande non esitare a scrivermi e grazie ancora per il tuo gentile commento. ❤️

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 24 Settembre 2022

    Ho letto con molto interesse tutto quello che hai scritto su Dhiffushi. Sono stata diverse volte alle Maldive, mi sono innamorata di un isola che si chiama Asdhoo con un una barriera corallina spettacolare, colore dei coralli bellissimi e altrettanto i pesci, ma purtroppo è stata chiusa.
    Volevo chiederti se eri stata a fare snorkeling a questa isola perché mi hanno detto che dalle guesthouse in Dhiffushi ti portano li. Grazie

    Rispondi
    • Marta
      24 Settembre 2022

      Ciao Lorella,
      da Dhiffushi ho preso parte ad escursioni in barca “verso Asdhoo”, ma non sono stata ad Asdhoo. Onestamente non ricordo “fondali spettacolari” nei dintorni di Dhiffushi, purtroppo. 🙁 Vita marina (squaletti, pesci, tartarughe si), ma ho visto colori e coralli molto più belli in altri mari (Indonesia, Malesia e ovviamente Mar Rosso), ma tutto è molto soggettivo. Le spiagge e il mare di Dhiffushi invece li consiglio a tutti coloro che vogliono vivere le vere Maldive e a prezzi accessibili.

      Per quanto riguarda l’escursione da Dhiffushi a Asdhoo mi spiace, ma non so risponderti. La cosa migliore da fare è contattare la struttura a Dhiffushi dove alloggerai: loro sicuramente sapranno risponderti.

      Grazie per la tua testimonianza 🙂
      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 27 Agosto 2022

    Ciao Marta, che articolo interessante! Vorrei farti una domanda: c’è la barriera corallina facilmente raggiungibile a Dhiffushi?

    Rispondi
    • Marta
      27 Agosto 2022

      Ciao Alessio,
      no, nessuna barriera corallina interessante e facilmente raggiungibile a Dhiffushi 🙁 , ma il bello di queste isole di pescatori è che le escursioni in mare (anche verso le vicine barriere coralline) sono molto (ma molto!) meno costose che nei resort.
      Devo dirti però che sono rimasta molto amareggiata dalle barriere coralline viste alle Maldive, almeno negli atolli che ho visitato. Forse perché ho avuto la fortuna di nuotare nei mari dell’Indonesia e della Malesia, mentre qui ho visto tantissimi coralli morti, ma sono sicura che pesci, tartarughe, delfini, mante e tutto ciò che incontrerai ti strapperà comunque un gran sorriso. 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 6 Gennaio 2022

    Ciao, ti devo ringraziare per tutte le informazioni che hai condiviso. A fine Febbraio il mio compagno ed io andremo in questa splendida isola. Ti volevo chiedere come ti sei organizzata per il tampone di ritorno. Posto che abbiamo entrambi le 3 dosi e che faremo il tampone 96 ore prima di partire, non sappiamo dove rivolgerci per farlo sull’isola. Grazie.

    Rispondi
    • Marta
      7 Gennaio 2022

      Ciao Debora,
      al momento sino al 31 Gennaio (ma è molto probabile che il divieto venga esteso) viaggi fai da te dall’Italia alle Maldive non sono consentiti. Solo passando attraverso un’agenzia viaggi o un tour operator è possibile rientrare nei viaggi tramite corridoi COVID-free. Trovi tutto spiegato qui.

      Mi spiace non poterti dare notizie migliori. 🙁

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 13 Novembre 2021

    Ciao e complimenti per l’articolo. Sono già stata tre volte alle Maldive sempre fai da te e negli anni dove non c’era internet, ma i fax per chiedere informazioni e per prenotare. Sono sempre stata su isolette piccole, ma ora volendoci andare con mio figlio di 17 anni vorrei qualcosa di più interessante e penso che questa sia la soluzione ideale. Ho una sola domanda. Di alloggi c’è ne sono molti e per alcuni si può prenotare HB. Conviene cenare nella guest house? O è meglio cercare qualcosa ogni sera? Quanto costa una cena a base di pesce? Grazie Federica

    Rispondi
    • Marta
      13 Novembre 2021

      Ciao Federica 😀
      Meravigliosa Dhiffushi! Io ho pranzato e cenato un pò ovunque sull’isola, sia alla mia guest house il Dhiffushi White Sand Beach, che in altri locali e ristorantini. Alcuni sono tipici locali maldiviani frequentati dagli isolani dove puoi alzarti da tavola e aver speso meno di 10 Euro a persona, altri sono ristoranti più “europei” dove comunque con 15 / 20 Euro a persona mangi pesce a due passi dalla spiaggia. Direi che se vuoi risparmiare lo si può fare qui. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 13 Novembre 2021

        Grazie Marta! Andrò a Giugno a fine scuola. Ti aggiornerò quando torno da Dhiffushi! Ciao

        Rispondi
        • Marta
          14 Novembre 2021

          Ci conto Federica 🙂 aspetto qui un tuo commento al rientro dalle Maldive e dalla mia Dhiffushi!

  • 25 Ottobre 2021

    Ciao e complimenti per l’articolo, molto ben fatto.
    Ero alla ricerca di qualcosa che facesse al caso mio e credo tu mi abbia convinto. Siamo una famiglia con due bimbi piccoli, attualmente 4 anni e 1 anno e mezzo, credo proprio che quest’isola sarà la nostra prima esperienza maldiviana.
    Grazie per le info, ti farò sapere. 🙂

    Rispondi
    • Marta
      25 Ottobre 2021

      Grazie a te Ilaria, attendo tue notizie 😀 mi farebbe molto piacere avere le impressioni di un viaggio alle Maldive in guest house con bambini!

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 7 Ottobre 2021

    Ciao, innanzitutto bellissimo e ricco di spunti interessanti il tuo racconto su Dhiffuhi.
    Una domanda: qui non si vedono gli squali balena?
    Grazie, Frida

    Rispondi
    • Marta
      7 Ottobre 2021

      Ciao Frida,
      purtroppo Dhiffushi non è famosa per gli avvistamenti di squali balena. L’argomento però è un poco articolato, per questo ho scritto un approfondimento: squali balena alle Maldive. Nel leggerlo scoprirai che io mi sono spostata da Dhiffushi a Mahibadhoo per nuotare con loro.

      Se hai altre domande scrivimi pure. 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 4 Dicembre 2020

    ti ringrazio x la tua precisione… è il tipo di vacanza che fa x me!

    Rispondi
    • Marta
      4 Dicembre 2020

      Ciao Walter,
      sono felice che hai trovato il mio articolo su Dhiffushi utile e di averti convinto a visitare le Maldive in fai da te!
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 28 Settembre 2021

        Ciao Marta,
        girovagando in rete per organizzare un viaggio fai da te non troppo costoso alle Maldive sono arrivato qui 🙂 Volevo chiederti: siamo una coppia con due bimbi piccoli (3 anni e un anno e mezzo), credi che sia fattibile un viaggio del genere con bimbi così piccoli? Diciamo che siamo già abbastanza mentalizzati perché fin dai primi mesi del 2019 il primo ha già avuto il battesimo del volo (Lisbona come punto di partenza per una crociera), ma più che di un viaggio lungo temo sul posto qualche problemi o per la loro alimentazione. Nei vari localini in cui hai consigliato di mangiare, si può trovare facilmente qualcosa cucinato “all’italiana” per loro? O addirittura credi che sia difficile trovare una guest house con cucinino in camera? Grazie mille per il tuo contributo

        Rispondi
        • Marta
          28 Settembre 2021

          Ciao Silvio,
          che bello poter tornare a parlare di Maldive e della meravigliosa Dhiffushi! 😀

          Io, anche alle Maldive, ho visto genitori con bimbi di tutte le età e alcuni veramente piccoli! Credo però che sia una scelta troppo soggettiva per dirti se sia un viaggio o meno alla portata dei vostri bimbi. Quello però che sicuramente posso dirti è che ho trovato nei gestori di guest house e ristoranti di Dhiffushi un’attenzione molto elevata al turista e alle sue esigenze, quindi mi aspetto che saranno in grado di tenere in considerazione anche le vostre richieste. Non conosco strutture “con cucina”, ma nell’isola trovi sia ristoranti locali (molto spartani) che attività più “turistiche”. Non mancano poi minimarket e… beh, anche piccoli bambini maldiviani. 😉 Questo per dire che è un’isola dove troverai un pò tutto quello di cui potrai aver bisogno ed è inoltre un’isola non troppo distante da Malé e dai principali servizi (è un’ottima soluzione per una vacanza fai da te alle Maldive non troppo costosa).

          Spero che questa risposta possa esserti d’aiuto e se hai altre domande sono qui! 🙂

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

        • 29 Settembre 2021

          Grazie mille Marta…. gentilissima e tempestiva 🙂

        • Marta
          30 Settembre 2021

          Grazie a te per avermi scritto e se ne avrai voglia un domani mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni da viaggiatore con bimbi. 😀

          A presto
          Marta
          Impiegata Giramondo