Squali balena e Maldive: dove e quando avvistarli

Sognavo da tempo di nuotare con gli squali balena e alle Maldive ci sono riuscita!

Se anche tu condividi il mio sogno, spero che grazie alle informazioni in questo articolo lo potrai realizzare. 😉

Io per farlo ho dovuto spostarmi da Dhiffushi all’Atollo di Ari Sud, luogo delle Maldive dove in certi periodi dell’anno vi è maggiore probabilità di incontrare questi innocui giganti del mare prendendo parte ad escursioni in barca dalle isole vicine ai luoghi che frequentano per nutrirsi. Vediamo tutto in dettaglio.

Nuotare con uno squalo balena ad Ari Sud, Maldive
Nuotare con uno squalo balena ad Ari Sud, Maldive

 

Come vedere gli squali balena

Nuotare con gli squali balena alle Maldive non è poi molto difficile: gli inconti sono frequenti (attenzione, non garantiti!), occorre però essere nel posto giusto, nel giusto periodo dell’anno.

Non occorre neppure essere dei sub, basta semplicemente indossare una maschera da snorkeling come ho fatto io. Questi immensi animali pelagici nuotano infatti a pelo d’acqua mentre si nutrono del loro cibo preferito, ovvero il plancton che le correnti marine spingono in superficie e in prossimità di alcuni atolli delle Maldive.

Maldive in Guesthouse

 

 

Dove vedere gli squali balena alle Maldive

L’atollo di Ari Sud è il luogo delle Maldive dove vi è la maggiore probabilità di avvistare squali balena.

Perché proprio Ari Sud? Quali sono gli altri Atolli dove è possibile avvistarli?

Per rispondere a queste domande dobbiamo affidarci alla Maldives Whale Shark Research Programme, un’organizzazione noprofit che si dedica agli studi e alla ricerca degli squali balena e alla promozione di iniziative per la loro conservazione.

Da un loro recente report (puoi trovarlo sul loro sito maldiveswhalesharkresearch.org) ecco qui la mappa dei luoghi dove è possibile avvistare gli squali balena alle Maldive:

Mappa squali balena Maldive
Mappa squali balena Maldive

Con la speranza che i troppi turisti e il loro atteggiamento nel tempo non spingano questi gentili animali ad allontanarsi dalle Maldive, l’atollo di Ari Sud è quello che negli ultimi anni registra maggiori avvistamenti.

Sono diversi però gli atolli nei quali è possibile avvisare squali balena: in prossimità di Malé, come nell’Atollo di Malé Nord e Malé Sud o nell’atollo di Felidhoo o, a seconda del periodo, anche nell’atollo di Baa, di Raa e nell’atollo di Thaa.

Io ho proprio scelto l’atollo di Ari Sud, il miglior luogo dove nuotare con gli squali balena ed è qui che mi sono recata, soggiornando sull’isola di Mahibadhoo.

 

Miglior periodo per gli squali balena alle Maldive

Le stagioni giocano un ruolo fondamentale.

Da Dicembre ad Aprile le correnti oceaniche, spinte dai venti, si spostano da Est a Ovest. Di conseguenza il plancton segue lo stesso andamento attraversando gli atolli.

Viceversa nel periodo estivo: da Maggio a Novembre, gli avvistamenti si concentrano negli Atolli ad Est.

Per la sua posizione l’atollo di Ari è frequentato dagli squali balena per buona parte dell’anno. Nel periodo da Dicembre ad Aprile sia ad Ari Nord che ad Ari Sud si avvistano facilmente gli squali balena ed ad Ari Sud in particolare anche da Aprile a Giugno, con Maggio che è il periodo migliore dell’anno e in tutte le Maldive.

La cartina sull’avvistamento degli squali balena alle Maldive elaborata ancora una volta dal Maldives Whale Shark Research Programme ci viene in soccorso per chiarire la situazione:

Mappa per vedere squali balena Maldive
Mappa per vedere squali balena alle Maldive

 

Escursione squali balena Maldive

Una volta identificata la mia destinazione in Ari Sud ho dovuto raggiungere l’atollo da Malé. Trovi tutto raccontato qui: Mahibadhoo, Maldive: consigli di viaggio.

Perchè Mahibadhoo? Cercando informazioni sugli squali balena alle Maldive è più facile imbattersi in Maamigili e Dhigurah, le due più famose isole dell’atollo di Ari Sud.

Perché allora ho preferito Mahibadhoo? L’atollo di Ari non è particolarmente vicino a Malé, tanto che è possibile raggiungere Maamigili anche in idrovolante (per i prezzi degli idrovolanti e le tariffe puoi consultare il sito www.flyme.mv ), ma i voli sono particolarmente costosi e la mia intenzione era risparmiare il più possibile.

Anche le imbarcazioni veloci per Maamigili e Dhigurah sono ben più costose per raggiungere le isole da Malé rispetto a Mahibadhoo: stando alle tariffe di atolltransfer.com sono 110 Dollari americani per tratta per Maamigili, 80 Dollari per Dhigurah e “solo” 40 per Mahibadhoo (ricorda sempre che è più conveniente acquistare i trasferimenti in barca veloce tramite la struttura dove alloggerai: risparmierai rispetto all’acquisto tramite atolltransfer.com).

A Maamigili e Dhigurah ho trovato poi alloggi piuttosto costosi, fuori dal mio budget massimo, per questo ho preferito il Vilu Thari Inn Maldives a Mahibadhoo. Delle isole di pescatori Mahibadhoo è ancora poco turistica, per questo ti consiglio di leggere l’approfondimento che ho dedicato a quest’isola.

Il mio alloggio a Mahibadhoo

 

Tengo a precisare una cosa: gli avvistamenti degli squali balena sono possibili da tutte le isole dell’atollo di Ari Sud, ma è molto probabile che le escursioni a cui prenderai parte ti condurranno in barca in prossimità delle coste di Maamigili e Dhigurah perché è qui che sono più frequenti.

Costo escursione squali balena Maldive

Una volta sul posto ho dovuto concordare l’uscita in barca alla ricerca degli squali balena presso la mia struttura, il Vilu Thari Inn Maldives appunto.

Il costo a persona non è per nulla economico. Dalle mie ricerche da casa avevo letto di prezzi variabili tra i 70 e i 100 Dollari americani a persona.

Una volta a Mahibadhoo ho trovato prezzi a partire da 65 Dollari americani a persona per una giornata in Dhoni (tipica imbarcazione maldivina) condiviso con altri turisti, oppure la stessa escursione in barca veloce a 95 Dollari a persona; in entrambi i casi con pranzo incluso. Possibile contrattare il prezzo, ma non aspettarti sconti importanti, anzi.

Squalo balena alle Maldive

Veniamo all’escursione vera e propria.

La partenza è stata alle 9 del mattino, in una giornata di nuvole e poco sole. Dopo circa 45 minuti siamo giunti nei pressi della costa dove altre 2 imbarcazioni cariche di turisti erano già in cerca degli squali balena.

Qui occorre essere fortunati, due volte fortunati.

Innanzitutto l’attesa può essere lunga: l’equipaggio farà di tutto per trovare gli squali balena, ma non è detto che loro si facciano trovare. Dal mattino la ricerca dura solitamente sino all’ora di pranzo, per questo dico che ci vuole fortuna.

Dalla fortuna dipende anche il numero di imbarcazioni e turisti che troverai nei paraggi. Qui una parentesi: comportamenti eccessivi da parte di noi turisti potrebbero disturbare questi giganti del mare, così come la presenza di troppe imbarcazioni: non dobbiamo mai dimenticare di essere ospiti della Natura, Natura da rispettare e preservare.

Infatti appena avvistato un whale shark le imbarcazioni si precipiteranno avanti a lui, “sganciando” i turisti in acqua. In questo modo avrai modo di nuotare in prossimità dello squalo balena: non infastidire in alcun modo queste creature a fai attenzione agli altri bagnanti attorno a te.

Turisti in acqua alla ricerca di uno squalo balena
Turisti in acqua alla ricerca di uno squalo balena

Io sono stata fortunata: con 2 sole altre imbarcazioni non ho vissuto scene particolarmente affollate, ma comunque ho preso una pinna in faccia… immagino possa andare anche molto peggio in giornate dal clima più favorevole e soleggiato.

Evito commenti emotivi, preferisco tenerli per me 🙂 mi limito a farti riflettere su quanto sia incredibile la Natura, quanto sia delicata e quanto ognuno di noi, nel suo piccolo, possa fare qualcosa ogni giorno per preservarla.

Squalo balena Maldive Ari Sud
Squalo balena Maldive Ari Sud

Spero di averti dato tutte le informazioni necessarie che cercavi. In caso di dubbi scrivimi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram.

Ho scritto altri articoli sul mio viaggio alle Maldive in fai da te, eccoli:

📌 Dhiffushi (Maldive): consigli per il fai da te

📌 Mahibadhoo, Ari Sud: consigli di viaggio

📌 Guesthouse Maldive: quale atollo

📌 Viaggio alle Maldive fai da te

📌 Costi viaggio Maldive: come risparmiare

📌 Dove alloggiare a Malé

📌 Hulhumalé

Squali balena e Maldive: dove e quando avvistarli

Articolo valutato 5.00 / 5 da 3 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *