Alle Maldive in Agosto siamo nel pieno della stagione umida (che va proprio da Maggio ad Agosto), eppure di turisti ne troverai un bel pò anche durante la nostra estate soprattutto per via dei prezzi più vantaggiosi rispetto agli altri mesi dell’anno e, mi pare opportuno ricordarlo, questo rende un viaggio alle Maldive in fai da te ancora più sorprendentemente accessibile – a tal proposito ti rimando all’approfondimento quanto costa andare alle Maldive.
Ma Agosto è un mese consigliabile per un viaggio alle Maldive? Per la mia esperienza la risposta è sì, ci sono stata e ci tornerei, soprattutto a Mathiveri isola che ho visitato per la prima volta!
Viaggio alle Maldive in fai da te? Non partire senza un’assicurazione viaggio: utilizzando il codice sconto TBG033 per sottoscrivere una qualsiasi polizza Columbus riceverai uno SCONTO del 10%
Maldive in Agosto: si o no?
Iniziamo col dire che alle Maldive in Agosto è caldo e umido con una temperatura media intorno ai 30° centigradi. Anche la sera non ho mai sentito “freddo” e non ho mai avuto bisogno di un maglioncino o altro. Anche la temperatura dell’acqua è caldissima e più raggiungere i 28-30° centigradi: una volta in acqua non vorrai più uscirne!
Se dovessi riassumere il meteo che vi trovato in 16 giorni trascorsi alle Maldive durante la nostra estate, in Agosto, è caldo e con cielo velato e qualche nuvola; si, un cielo per lo più sempre con qualche nuvola (anzi, nuvoloni) e qualche acquazzone, ma soprattutto tanto tanto sole (qui la protezione 50 è d’obbligo).
Acquazzoni? Si, ma in 15 giorni solo 3 acquazzoni, 2 dei quali di notte (e il giorno dopo bel tempo) e poi, in un paio di altre occasioni, qualche goccia data da nuvole passeggere di giorno. Solo dopo 12 giorno di viaggio, dopo una mattinata di bel tempo, alle 13 del pomeriggio si sono avvicinati a Mathiveri dei nuvoloni che poi per un paio d’ore hanno scaricato molta acqua sull’isola: brutto tempo per 36 ore e poi il cielo è tornato ad aprirsi. Nulla più, mai e sottolineo mai il cielo è stato totalmente coperto per più giorni di fila.
Ho avuto fortuna? Probabilmente si.
È così raro trovare un Agosto di bel tempo alle Maldive? Probabilmente no, anzi, statisticamente no, vediamo il perché.
L’unica vera differenza che ho trovato tra un viaggio alle Maldive nel mese di Agosto e il mio Capodanno alle Maldive è nelle zanzare: ad Agosto, soprattutto in alcune isole, ho trovato più zanzare. Ti do 2 consigli da chi le odia e soffre di una sorta di “reazione allergica” ad ogni puntura: porta con te un Autan Tropical come questo e una zanzariera da letto – non esagero mica 🙂 è leggerissima ed occupa poco spazio in valigia.
Clima Maldive in Agosto
Sottolineo nuovamente quel “cielo velato in Agosto alle Maldive” perché non ho mai visto in questo periodo un cielo totalmente sgombro da nuvole – il che, dato anche quanto picchia il sole, non è poi così fastidioso. Più volte poi è capitato di vedere acquazzoni in lontananza (come quello qui sotto in foto) avvicinarsi all’isola mentre ero in spiaggia a prendere il sole ma poi, all’ultimo, cambiare direzione.
Oltre alla mia esperienza ci sono però anche – anzi, soprattutto – quelle di tanti “appassionati di Maldive” che ogni anno, nei mesi di Luglio ed Agosto, scelgono questa destinazione, nonostante qui siamo nel periodo dei monsoni. Anche sulla mia pagina Facebook ho ricevuto commenti quali: “Il tempo è ottimo! 9 giorni su 9 di sole!“, così mi ha scritto Maria anche lei alle Maldive in Agosto.
In realtà, il clima alle Maldive è molto più complesso ed imprevedibile di qualsiasi altro luogo al mondo sia per la posizione di queste isole nel bel mezzo dell’Oceano Indiano che per la posizione rispetto all’Equatore. Se dovessimo sintetizzare il clima che troverai durante tutto l’anno alle Maldive è prevalentemente bello (anche durante la stagione umida), ma tendenzialmente instabile e quindi imprevedibile. Così è stato anche durante il mio Capodanno alle Maldive.
Quanto piove veramente alle Maldive ad Agosto?
Piove alle Maldive in Agosto? Beh, un noto sito riporta questa informazione: Agosto è uno di quei mesi dell’anno in cui le precipitazioni non sono così rare. Possiamo dire che in media si registrano 14 giorni di pioggia su 31 con i loro 184 millimetri.
Preoccupante, vero? Ma c’è un ma grosso come una casa da considerare: lo stesso sito ufficiale della meteorologia maldiviana monitora il clima di sole 5 isole su di un totale di 1.087 isolotti in 20 diversi atolli, isole anche a centinaia chilometri le une dalle altre e, quindi, con condizioni metereologiche del tutto diverse tra loro. In una tale condizione geografica è praticamente impossibile prevedere il tempo alle Maldive semplicemente perché il meteo in un dato momento a Nord del Paese non sarà quello al Centro o al Sud.
Un’analisi più approfondita della situazione meteo in Agosto alle Maldive l’ho trovata in un sito di cui riporto il passaggio più interessante quando l’autore, Bruno de Giusti, parla di un comportamento tipico da stagione umida alle Maldive. Così scrive: 4-5 giornate di cielo spesso velato seguite da 4-5 giorni di cielo coperto, di cui 2-3 di pioggia insistente, poi migliora, pur rimanendo velato e rimane così 2-3 giorni; poi diventa limpido per 5-6 giorni, poi di nuovo velato per 2-3, quindi si verifica un altro episodio di brutto tempo che dura 3-4 giorni, poi torna il sole per 8-9 giorni e così via. Non ho mai registrato episodi di cielo coperto più lunghi di 6 giorni e periodi di pioggia superiori ai 3. In compenso ho spesso registrato sequenze di 10-15 giorni di cielo sereno (a volte anche 20-25), pur se qualche volta velato, com’è normale in questo periodo. Insomma, tempo intrinsecamente instabile, ma tendenzialmente bello. A causa dell’instabilità è consigliato andarci per due settimane o più, anche perché i prezzi lo permettono. Così scrive Bruno de Giusti su questo sito.
Maldive in Agosto opinioni
Trovo questa analisi molto interessante ed utilissima e condivido le considerazioni finali: non posso che suggerire anch’io una permanenza di almeno 10 giorni ad Agosto alle Maldive, meglio se di 15, proprio per approfittare delle statistiche più favorevoli a noi viaggiatori 🙂 e poi, lasciami concludere, inevitabilmente in ogni viaggio ci vuole un poco di fortuna con il meteo!
Lo ripeto ancora: io alle Maldive in Agosto ci sono stata e ci tornerei!
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a scrivermi nei commenti qui sotto oppure alla mia pagina Facebook o su Instagram.
PS: se stai cercando informazioni per organizzare un viaggio alle Maldive in fai da te, ti consiglio di leggere dell’isola di Mathiveri o di Rasdhoo non te ne pentirai. 🙂
Per la prima volta ci andrò anche io ad Agosto tra pochi giorni… spero di trovarmi bene sotto ogni punto di vista!
Incrocio le dita per te Cristiano 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Grazie Marta per quanto scrivi! Da un sacco di tempo “litigo” con amici che sostengono che alle Maldive in Agosto non è periodo per il meteo! Lo scorso anno ha fatto un pessimo Dicembre e sta facendo un pessimo Febbraio… mentre io ad Agosto tornerò anche quest’anno!
Clara
Ciao Clara,
probabilmente, come scrivevo, a trovare tanti giorni di sole in Agosto io ho avuto fortuna 🙂 ma certo è che – perdona il gioco di parole – il tempo è incerto tutto l’anno!
Come poi scrivi tu in questi mesi, causa anche il fenomeno di El Niño, si sta assistendo in tutta la fascia tropicale e dell’Equatore a fenomeni climatici “anomali”.
Un saluto e buoni viaggi alle Maldive in Agosto 😀
Marta
Impiegata Giramondo