Nonostante Milos sia tra le isole greche delle Cicladi più grandi, la scelta di un alloggio da queste parti è semplificato dal fatto che tutta la parte Occidentale dell’isola e parte della zona Orientale sono poco abitate (per non dire deserte – sono le zone in rosso della cartina di Milos che vedi poco più sotto). Queste zone non possono neppure essere raggiunte con auto o scooter a noleggio a causa delle strade troppo dissestate (le assicurazioni dei veicoli non rispondono in caso di guasti o incidenti).
Alla domanda quindi qual è la zona migliore per alloggiare a Milos, la risposta si riduce alla scelta tra i tre piccoli centri di Adamas, Plaka oppure Pollonia. Scopriamo insieme qual è la scelta migliore.
Del mio viaggio in Grecia fai da te, tra tutte, Milos è l’isola che ho preferito: ancora autentica e meno gettonata dal turismo internazionale e con alcune delle spiagge più belle che abbia mai avuto la fortuna di visitare.
Dormire a Adamas il porto di Milos
Adamas (o Adamantas) è la scelta quasi obbligata per chi come me ha scelto di spostarsi coi traghetti tra più isole della Grecia, è infatti il porto principale dell’isola. Qui troverai ristoranti sul mare, taverne, noleggiatori di auto e scooter, agenzie dove acquistare tour in barca per l’isola (in alta stagione ti consiglio però di dare un’occhiata alle offerte che trovi su Civitatis) e anche un paio di spiagge attrezzate raggiungibili comodamente dal centro o dal porto. Le spiagge migliori di Milos sono altrove, ma anche quelle raggiungibili a piedi da un hotel o B&B di Adamas e che si affacciano nel golfo di Milos sono tutt’altro che brutte!
Il mio alloggio a Milos, Adamas
Adamas è anche il luogo più adatto per i giovani in cerca movida, bar e vita notturna; anche se la vita notturna di Milos non può essere certo paragonata a quella di altre isole ben più note della Grecia ed è limitata a pochi locali tutti concentrati nel centro di Adamas.
Milos è un’isola ancora intima e ancora deve essere pienamente scoperta dal turismo straniero, qui troverai moltissimi greci.
Per dormire ad Adamas ti consiglio di scegliere un hotel o un B&B tra quelli che sto per indicarti, prenotando il prima possibile perché da Aprile in poi i prezzi salgono e anche piuttosto rapidamente perché anche i greci, come noi italiani, preferiscono le ferie in Agosto.
Ad Adamas ti consiglio strutture come la Tassoula Rooms o il Gerania Milos, strutture in un’ottima posizione e raggiungibili a piedi dal porto di Adamas; ottimi punteggi su Booking e altrettante ottime recensioni.
Altra buona struttura è il Georgios Milos: io è qui che ho alloggiato ad Adamas e non posso che consigliartela. Noleggiato uno scooter con Marcello abbiamo girato in lungo e in largo l’isola.
In alternativa apri Booking e cerca la struttura che più ti aggrada: Adamas è una cittadina relativamente piccola e alloggiando in prossimità del porto, in centro o sul lungomare non sbaglierai.
Dormire ad Adamas è anche la scelta migliore per visitare l’isola di Milos: tutto è a circa 10 chilometri di distanza (a volte anche meno) e con uno spostamento in scooter di al più 30 o 40 minuti avrai raggiunto una spiaggia bellissima o un’altra cittadina da visitare.
In pieno Agosto ho noleggiato uno scooter a Milos al costo di 30 Euro al giorno per un 125 cc. Troverai diversi noleggiatori sul lungomare e poco distante dal porto. Se hai altre domande sul noleggio scrivimi nei commenti. Per il noleggio auto dall’Italia ti consiglio di farlo su Skyscanner (si, il sito dei voli!), è qui che trovo sempre le tariffe auto più convenienti, ma lo scooter per Milos per me è il mezzo migliore.
Ah, quasi dimenticavo: ad Adamas non puoi non provare la taverna Oh! Hamos, credo una migliori taverne di tutta la Grecia ! 🙂
Pollonia, Milos per famiglie
Pollonia è l’altra cittadina di Milos da prendere in considerazione per un alloggio, hotel, appartamento o B&B che sia. Anche Pollonia è una cittadina portuale, ma più piccola e caratteristica di Adamas con una spiaggia molto gradevole, sia libera che attrezzata.
Hotel e B&B a Pollonia su Booking
Qui la vita scorre tranquilla e le giornate scandite dal tramonto, anche se a Pollonia il tramonto è “alle spalle” della spiaggia (i tramonti migliori di Milos li vedrai da Plaka, tra poco ne parliamo).
Proprio la spiaggia che da sul porto e il porto stesso sono il cuore della meravigliosa Pollonia: una volta qui respirerai subito “aria di Grecia”.
In scooter puoi raggiungere Adamas da Pollonia in circa 20 minuti, mentre un taxi ti costerà circa 20 Euro. Per spostarsi a Milos e visitarla senza spendere una fortuna puoi anche sfruttare il ben organizzato servizio bus (trovi gli orari e le tratte su www.milosbuses.com). Unico neo: in alta stagione i bus sono molto affollati!
Gli alloggi per dormire ad Pollonia che consiglio sono il Villa Mary Elen e l’Ostria Vento , entrambe strutture che rientrano “nei miei canoni” e lo stesso dicasi per la Pergola.
Soggiornare a Pollonia per visitare Milos ti permetterà di goderti al meglio la cittadina sul mare più bella e caratteristica dell’isola.
Dal porto di Pollonia partono traghetti per una visita alla vicina isola di Kimolos al costo di poco più di 2 Euro a tratta per gli adulti e poco più di 1 Euro per i bambini (2 Euro a tratta anche per lo scooter o quad).
Meglio Adamas o Pollonia
In estrema sintesi: la zona migliore per dormire a Milos sono Adamas o Pollonia: entrambe sul mare, Pollonia è una cittadina più piccola e caratteristica, mentre Adamas più “turistica”, ma più comoda come “base” per spostarsi in lungo e in largo per l’isola.
Non che Pollonia sia “scomoda”, tuttavia è meno centrale rispetto ad Adamas e raggiungere Plaka (ora ne parliamo) o alcune delle spiagge più belle di Milos richiederà un poco più tempo di tempo.
Non mi piace generalizzare, ma se proprio devo farlo probabilmente consiglierei Pollonia per una famiglia che vuole maggiore tranquillità e Adamas ad un gruppo di amici che vuole scoprire e girare Milos in lungo e in largo.
Plaka
Infine Plaka. Non ti consiglio di dormire a Plaka, anche se inevitabilmente ne sentirai parlare. Plaka è un paesino tipicamente greco, con case basse e bianche e vicoli da percorrere la sera a piedi in cerca di un locale dove cenare o bere un cocktail. Non siamo sul mare, ma su di un’altura a 10/15 minuti di scooter da Adamas e 30 da Pollonia.
Migliori alloggi a Plaka su Booking
È da Plaka che si possono ammaiare i tramonti più spettacolari di Milos (che vedi qui sotto in foto): ti basterà raggiungere la chiesetta in cima al promontorio, ma prima di andartene non dimenticarti di assaggiare un dolce alla pasticceria Palaios (qui le indicazioni su Google Maps).
Nel caso non avessi voglia di raggiungere la chiesa in cima al promontorio di Plaka (è una bella scarpinata!), fermati all’Utopia Café (si trova esattamente in prossimità della pasticceria Palaios): dalla sua terrazza – e con un cocktail in mano! – ti assicuro che al calar del sole rimarrai a bocca aperta.
Sulla strada per Plaka (o al rientro) non dimenticarti di fermarti per un pranzo o una cena al Medusa (qui le indicazioni su Google Maps): bar ristorante meraviglioso e con una delle migliori cucine dell’isola. Non è possibile prenotare quindi occorre raggiungere il locale in anticipo oppure fare lunghe code, ma ne vale la pena!
Ovviamente anche qui trovi alloggi su Booking per tutte le tasche, ma, ripeto, non è sul mare e sconsiglio di alloggiare qui a meno che tu abbia chissà quale motivo per farlo.
Milos dormire a Klima
Una nota finale e qualche “alloggio particolare” a Milos. Una delle località più curiose e conosciute di Milos è Klima, poco distante da Plaka, ma sul mare (è la foto che vedi qui sotto).
Klima è famosa i sirmata (o syrmata), casette sul mare, un tempo depositi delle barche dei pescatori, oggi boat house dove si può dormire.
Puoi dormire presso la Capetan Nikolas Boathouse, struttura che trovi su Bookig come anche la The Monk Boathouse. Questi sono veri e proprio mini appartamenti (in Grecia detti anche studios) con tanto di piccola cucina e tutti i confort.
Troverai alcuni sirmata anche a Firopotamos, una delle più belle spiagge di Milos, ma te lo dico in anticipo i prezzi sono molto “esclusivi”. La spiaggia di Firopotamos è ancora più isolata “rispetto al mondo” di Klima: è esattamente quello che vedi nella foto qui sotto e nient’altro.
I sirmata di Firopotamos sono quelle casette bianche che vedi nella foto qui sopra a pelo d’acqua (sulla sinistra e sulla destra della foto).
Milos è tra le isole greche quella che ho preferito: se hai altre domande sull’isola non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram, sarà un piacere risponderti! 🙂
Ciao sono Alessandra,
volevo sapere se le spiagge di Milos sono attrezzate e se a fine Agosto si riuscirà a trovare lettini ed ombrellone.
Grazie
Ciao Alessandra,
ho quello che fa per te 🙂 trovi tutto nell’approfondimento sulle migliori spiagge di Milos. Sicuramente Agosto è il mese più affollato dell’anno, ma muovendosi presto al mattino troverai in alcune lettini ed ombrellone.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
viaggiamo in Grecia da quasi 40 anni (eravamo bambini all’inizio) e abbiamo visto decine di isole. Però Milos mai e quest’anno vorremmo andarci.
Qual è il modo migliore (voli ecc.) per arrivare, partendo da Milano? Poi lì noleggeremo un’auto.
Attendo i tuoi preziosi consigli.
Grazie mille.
Liliana e Franco
Ciao Liliana,
con la vostra esperienza in Grecia sono io che dovrei chiedere consigli a voi 😉 😛 sono sicura però che Milos, con le sue iconiche spiagge, vi piacerà! Per arrivarci io ho preso traghetto da Santorini; ma Milos è collegata anche da traghetti che partono da Mykonos (entrambe queste isole hanno aeroporto con voli che arrivano dall’Italia). Un’opzione è anche quella di atterrare dall’Italia ad Atene e poi da Atene prendere un volo interno per Milos; insomma è un’isola che bene si presta a diversi itinerari.
A presto e se ne avrai voglia torna a scrivermi per raccontarmi le vostre impressioni,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, bellissimo il tuo blog è volevo sapere secondo te quanto tempo prima uno dovrebbe prenotare per Adamas?
Sicuramente vorremmo noleggiare un auto, ma dici che ci conviene vedere solo sul sito SkyScanner?
Grazie mille
Ciao Sabrina,
Milos è un’isola sempre più gettonata e il mio consiglio è di prenotare il prima possibile, piuttosto sfrutta la cancellazione gratuita di Booking per fermare una stanza. 😉 Per l’auto, chiedi alla struttura dove alloggerai di darti i contatti di un noleggiatore locale oppure se possono provvedere loro al noleggio. A quel punto verifica anche la convenienza (o meno) di SkyScanner.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Secondo te il posto migliore per noleggiare uno scooter/quad a Milos?
Inoltre è necessario prenotarlo per tempo?
Grazie mille
Antonio
Ciao Antonio,
il “migliore noleggio a Milos” non so indicartelo, ma ad Adamas dove ho alloggiato ne troverai diversi e, solitamente, i prezzi sono piuttosto allineati.
Ti segnalo il Smile Car & Moto Rental Services (qui su Google Maps) sul lungomare di Adamas: io mi sono trovata molto bene. Attenzione che i quad costano più degli scooter e, quelli di piccola cilindrata, sono molto lenti. 😛
Se sarai sull’isola in pieno Agosto, per sicurezza, io ti consiglio di contattarli e sentire se è possibile “bloccare” un mezzo.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
complimenti per la pagina esaustiva e curata.
Un consiglio: 2023 toccherà a Milos finalmente, abbiamo 2 bambini e solitamente dopo una giornata di spiaggia e/o visite ci piace concludere con cena e passeggiata nella Chora. Sono orientata su Pollonia, ma se ho ben capito é distante da Plaka e Adamas, a volte anche se é vacanza e si ha tutto il tempo per riposare sembra più faticoso del solito guidare ogni sera in cerca di ristoranti e di una centro minimamente animato. Sarebbe forse meglio alloggiare altrove?
Grazie di cuore,
Serena
Ciao Serena,
l’isola di Milos è meravigliosa con le sue particolarissime spiagge! 🙂
Capisco quello che vuoi dire, ma è veramente difficile darti una risposta. Dei 3 centri Pollonia è il più tranquillo, ma anche qui troverai ottimi ristorantini, soprattutto nella zona del porto.
La chora più bella è a Plaka, ma qui non ti consiglio di alloggiare (non è sul mare)
Plaka ed Adamas distano circa 20 minuti di auto da Pollonia ed è Adamas la vera alternativa a Pollonia.
Pollonia ha una bella e tranquilla spiaggia che, per i bimbi, è sicuramente migliore che non le spiagge di Adamas (più piccole e meno ampie rispetto alla spiaggia di Pollonia).
Che dire: se siete una famiglia che ama spostarsi e comunque vorrete girare l’isola di giorno alla scoperta delle sue spiagge, Adamas è la scelta migliore (anche per la vicinanza a Plaka).
Se invece volete più tranquillità e non avete intenzione di spostarvi ogni giorno, ecco che Pollonia è a mio avviso preferibile.
Spero di non averti confusa ulteriormente 😛 e fammi sapere cosa sceglierai se ti va!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, molto interessante il tuo reportage su Milos. Sto già studiando per il 2023… Se ho ben capito consigli di dormire ad Adamas da dove partono i traghetti per le altre isole della Grecia. A me interessa abbinarne altre 2 o 3 (Santorini già vista), cosa consigli senza stare troppo in mare? Kimolos è una gitarella da un giorno da Milos, quindi si può fare tranquillamente,
mentre nelle altre vorrei magari passare qualche notte. Grazie mille in anticipo!
Un saluto,
Marina
Ciao Marina,
ti confermo quanto hai scritto. 🙂
Io nello stesso viaggio oltre a Milos ho visitato Ios, Naxos e Paros. Ognuna ha le sue particolarità, pregi e difetti. Credo tu possa farti un’idea più approfondita, su quale scegliere, proprio leggendo qui sul blog: meglio Ios, Naxos, Paros o Milos?
Se hai altre domande non esitare a scrivermi. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, mi chiamo Andrea. Ho visitato Milos nel 2017 e al 99% tornerò nel 2023. Tu mi confermi che ancora oggi non si può girare tutta l’isola in scooter o quad? Io l’avevo fatto ma è stato rischioso per le mie tasche… Comunque ho girato quasi tutta l’isola ad Ovest, anche a piedi per un totale di 3 settimane.
Ciao Andrea,
Milos è meravigliosa e 2/3 settimane non sono certo eccessive per scoprirla al meglio! 😀 Ti confermo che come da cartina di Milos ad inizio pagina ancora oggi le zone in rosso sono vietate ai veicoli a noleggio perché le strade sono troppo dissestate!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, vorremmo andare in vacanza a Milos quest’estate. Purtroppo abbiamo libere solo le due settimana centrali di Agosto. Reputi che sia un’isola troppo affollata in quel periodo per godersi un pò di mare e spiagge in tranquillità? Grazie mille
Chiara
Ciao Chiara,
anch’io ho vissuto Milos in pieno Agosto. Ovvio, è il mese più caotico, ma comunque vivibile. Troverai, ad esempio, molto meno caos rispetto ad una Santorini. Considera che ho anche trovato uno scooter a noleggio una volta sul posto (anche se sarebbe il caso di muoversi in anticipo). Consiglio: prenota il tuo alloggio a Milos il prima possibile, non aspettare! 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Complimenti, bravissima, utilissime informazioni per scegliere dove alloggiare a Milos
Grazie Anna Maria 😀
Milos è meravigliosa, merita una visita!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Brava ed utilissima la tua recensione di Milos, complimenti!
Ciao Grazia,
mi fa piacere che le informazioni del mio viaggio a Milos ti siano state utili. 😀
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie, sei proprio brava. Esattamente quello che uno vuole sapere per scegliere dove alloggiare a Milos!
Ti ringrazio Erica, fa molto piacere leggere commenti come il tuo e per qualsiasi domanda su Milos non esitare a scrivere ancora. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo