Meglio Mykonos o Santorini o Ios?

Quale scegliere tra Mykonos o Santorini? In realtà la scelta tra queste due isole greche è molto più semplice di quello che si possa immaginare e io a queste due voglio aggiungere e parlati anche di Ios, alternativa a Mykonos da prendere in considerazione perché più economica. Ma, come al solito, vediamo tutto con calma.

Meglio Santorini, Mykonos o Ios?
Santorini o Mykonos o Ios?

Se dici “Grecia”, Santorini e Mykonos sono tra le prime destinazioni a cui tutti pensano, tanto da essere spesso in “competizione” e questo anche perché dall’Italia le principali compagnie low cost offrono collegamenti aerei diretti proprio agli aeroporti di queste due isole.

In molti però sono in dubbio se sia meglio Santorini o Mykonos, ma scegliere tra queste due isole è semplice perché sono totalmente diverse tra loro per quello che è uno dei motivi principali per il quale si viene in Grecia, ovvero il mare!

 

 

Meglio il mare di Mykonos o di Santorini

Il mare di Mykonos è quello della classica isola greca e che tutti sogniamo: spiagge sabbiose e acque cristalline; il mare di Santorini è invece quello di un’isola vulcanica: spiagge per lo più di ciottoli e rocce e, sul lato rivolto verso la caldera (Santorini è quel che rimane di un gigantesco vulcano esploso) difficilmente accessibili. In altre parole: se cerchi il mare, quello blu e con tante belle spiagge di sabbia fine, Santorini non è la scelta giusta e questo deve essere ben chiaro sin da subito.

Santorini quindi è meno bella di quello che si possa immaginare? No, Santorini è romantica, caratteristica, unica, Santorini è Grecia, ma se devi scegliere tra Mykonos e Santorini e stai cercando il mare, Mykonos allora è la scelta giusta.

Ne approfitto per segnalarti due alloggi a Mykonos “alla Impiegata Giramondo”: eccoti il MUK Dimitra Pension e il Pension Ageliki Kalogera. Attenzione: nonostante una prenotazione in largo anticipo non è detto che i prezzi siano abbordabili in alta stagione.

 

Mykonos, si sa, è l’isola della trasgressione, della movida, dei balli scatenati e del divertimento a qualsiasi ora del giorno e, soprattutto della notte. Non è quindi adatta alle famiglie? Non è detto: anche Mykonos la si può vivere in totale relax, senza prendere parte ai suoi eccessi, ma quel che ti devi chiedere è ne vale la pena? Provo a spiegarmi.

Il mare di Mykonos
A Mykonos le spiagge hanno un mare a dir poco meraviglioso

 

Mykonos (stesso discorso vale anche per Santorini) è una delle isole più costosa di tutta la Grecia (e del Mediterraneo), vale quindi la pena venire qui in alta stagione per una vacanza al mare di solo relax?

Per me la risposta è no. No per i costi che ti troverai a sostenere per gli alloggi e per pranzi e cene. Anche per i giovani in cerca di movida i costi di Mykonos possono essere eccessivi ed ecco che se è il divertimento e il bel mare che cerchi un’alternativa più economica potrebbe essere Ios (per questo te ne parlo).

Ios, alternativa a Mykonos o Santorini

Ios è un’isoletta piccola e caratteristica, con spiagge incantevoli dove trovare in pieno Agosto ombrellone e due lettini a meno di 10 Euro al giorno (impensabile a Mykonos!). Anche gli alloggi sono a prezzi molto più contenuti, ma per questo ti rimando ad un approfondimento: dove alloggiare a Ios.

Ios però è anche movida quando la sera i locali di Chora (la parte antica della città principale dell’isola) si accendono e, anche qui, senza i costi esagerati di Mykonos. Unica piccola complicazione è il traghetto per arrivarci: dovrai trovare un volo per Santorini e, da qui, spostarti con un traghetto a Ios (a tal proposito trovi come fare leggendo l’approfondimento dedicato ad un tour per le isole greche in fai da te). In questo modo, volendo, potrai trascorrere qualche giorno a Santorini, scoprirle l’isola e poi goderti il meritato relax al mare nelle cristalline acque di Ios.

Ovvio che se a tutti i costi vuoi visitare Mykonos o Santorini… beh, ecco, non sarò certo io a farti cambiare idea e non sarà Ios la meta del tuo prossimo viaggio, ma ho comunque voluto parlartene. 🙂

Quindi Santorini è proprio da evitare? Tutt’altro! Per un weekend lungo o per una prima volta in Grecia, Santorini è ottima, come è un’ottima prima tappa per un tour tra isole greche (come ho fatto io) o per poi spostarsi altrove.

Ecco, spero d’averti chiarito le idee e verti aiutato a scegliere tra Mykonos e Santorini; se così non fosse eccoti ancora qualche considerazione.

Viaggio in fai da te? Risparmia il 10% su una qualsiasi assicurazione viaggio Columbus (anche con protezione da COVID-19) usando il codice sconto TBG033

 

È più cara Mykonos o Santorini?

Come ho già anticipato trascorrere le proprie vacanze in queste isole significa spendere più della media delle altre località del Mar Mediterraneo, soprattutto in alta stagione.

Tra le due Mykonos è la più cara e lo è a partire dagli alloggi. Tanto per fare un esempio: la prenotazione di un alloggio a Mykonos, senza anticipo e in pieno Agosto, può richiedere una spesa di centinaia di Euro a notte; a Santorini potresti ancora cavartela, accontentandoti, con 120-150 Euro a notte a stanza, ma questo è possibile grazie al più elevato numero di strutture a Santorini.

Dove alloggiare a Santorini

 

Lo stesso poi vale per “tutto il resto”: i lettini e gli ombrelloni sulle spiagge sono meno costosi a Santorini rispetto a Mykonos (anche se, ripeto, per me non è consigliabile venire a Santorini solo per il mare) e lo stesso per aperitivi e pranzi o cene, dato che Mykonos è un’isola “più esclusiva” rispetto a Santorini, dove troverai località “più economiche”. Ecco, certe zone di Santorini come Oia o Imerovigli sono gettonatissime e molto esclusive, quindi inevitabilmente costose, ma troverai comunque alternative a meno.

Se cerchi il risparmio (sia in alta che bassa stagione), è quindi meglio preferire Santorini a Mykonos, pur tenendo a mente che sono due tipologie di isole differenti. Se cerchi una Mykonos economica, ricordati di Ios: è la scelta migliore!

A tal proposito ti segnalo due approfondimenti scritti da me:

 

È più grande Mykonos o Santorini?

Santorini è un’isola di soli 75 km² contro i 105 di Mykonos e i 108 di Ios che quindi, tra le 3, risulta essere la più “grande”. Virgoletto quel “grande” perché tutte e 3 sono isole piccolissime, che si girano facilmente in scooter (sconsiglio la macchina!) e che in 30/40 minuti possono essere “attraversate” interamente in motorino.

Santorini in Agosto è molto affollata
Santorini in Agosto è molto affollata, ma lo stesso vale per Mykonos

Proprio le tariffe per il noleggio dei scooter variano molto (anche in base alla cilindrata di questi mezzi): possiamo indicare dai 25 ai 50 Euro al giorno, dalla bassa all’alta stagione (ovvio che “moto più grandi” hanno costi maggiori). Inoltre con noleggi per più giorni è possibile ottenere qualche sconto.

Nonostante siano tre piccole isole, tutte hanno tanto da offrire: non farti ingannare dalle dimensioni, visitale, non te ne pentirai.

 

Mykonos e Santorini in una settimana

E viverle entrambe? Diciamo che dividere la classica settimana di ferie tra Santorini e Mykonos non è una brutta idea, anzi. Ovviamente budget permettendo.

Tra l’altro essendo entrambe dotate di aeroporto nulla vieta (anzi, proprio in questo modo potresti trovare le tariffe più convenienti!) atterrare a Santorini e ripartire da Mykonos, inframezzando uno spostamento in traghetto tra un’isola e l’altra. In questo la cosa migliore sempre da fare è consultare i voli tramite SkyScanner.

Se poi hai a disposizione una decina di giorni il mio consiglio è, tra Santorini e Mykonos, aggiungere una tappa anche ad Ios, ma questo – va detto – è il parere di una viaggiatrice fai da te che non ama trascorrere più di 4/5 notti nello stesso luogo. 🙂

Spero che questi consigli ti siano stati utili e se hai ancora qualche dubbio non esitare a scrivermi nei commenti qui sotto, alla mia pagina Facebook o su Instagram! 🙂

Meglio Mykonos o Santorini o Ios?

Articolo valutato 4.63 / 5 da 8 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *