Dove alloggiare a Sikinos: zona migliore per dormire

Senza troppi giri di parole a Sikinos ti consiglio di alloggire ad Alopronia, la zona del porto.

L’isola è piccola, piccolissima e, come ho già avuto modo di raccontare, qui c’è poco da fare. Scegliere un alloggio quindi è piuttosto semplice: le opzioni sono solo 2 o al porto di Alopronia, con la spiaggia del porto raggiungibile a piedi oppure a Chora, la cittadina principale dell’isola, nella parte alta e caratterizzata da quelle viuzze bianche che si cerca in ogni vacanza in Grecia.

Dato che le distanze qui a Sikinos sono ridotte (anche dal porto raggiungere la spiaggia più bella dell’isola – dove non vi sono però alloggi – richiede solo 10 minuti di scooter) ecco che ho preferito la zona del porto proprio per le comodità e la possibilità di fare un tuffo senza bisogno di spostarsi con un mezzo (scooter o bus che sia).

Ecco quindi gli alloggi che mi sento di consigliarti.

Offerte a Sikinos su Booking.com

 

Hotel e appartamenti a Sikinos

In Grecia, si sa, è facile imbattersi in studios, ovvero monolocali con zona notte, bagno e piccola cucina. Una sorta di mini-appartamenti e anche a Sikinos ne troverai.

Io non ho usufruito della cucina del mi alloggio, ma il Lucas Panorama Studios è dove ho alloggiato ed è appunto uno studios. Stanze piccole (veramente piccole), ma graziose, pulite e dotate di ogni confort. Eccoti qui sotto la vista dal terrazzino della mia stanza.

Il Lucas Panorama Studios non si trova “sul mare”, ma nella parte alta di Alopronia, sulla collina. Una camminata di 10 minuti in salita, ma nulla di troppo impegnativo.

Sikinos alloggiare a Alopronia
La vista sul porto di Alopronia dalla mia stanza al Luca Panorama

Vedi stanze Luca Panorama

 

A poche decine di metri dal Lucas Panorama, ecco il Camares, altro alloggio a Sikinos che avevo selezionato, ma senza disponibilità durante la mia permanenza sull’isola. Prezzi leggermente superiori rispetto al Lucas Panorama, ma superiore anche la qualità della stanza.

Ad Alopronia se vuoi rimanere nella zona del porto ti segnalo anche le stanze – letteralmente a pelo d’acqua – dell’Ostria Studios; impossibile non innamorarsene dopo aver visto le foto.

 

Sikinos dormire a Chora

Sconsiglio di dormire a Chora? Beh, no, l’importante è che si sappia a cosa si va incontro. A Chora sicuramente verrai la sera e ogni qual volta avrai voglia di incontrare un pò di vita, che sia anche un bar per la colazione.

I bus che – in alta stagione – percorrono l’isola per condurre i turisti alle principali località non mancano (l’isola è piccola, lo ripeto, e tutto è vicino a tutto), ma per andare al mare da Chora dovrai attendere l’arrivo del trasporto pubblico per raggiungere qualsiasi spiaggia.

È per questo che, senza uno scooter a noleggio a Sikinos, consiglio di alloggiare ad Alopronia: la spiaggia del porto è piacevole, ci sono servizi, Chora dista comunque pochi minuti. Io così ho fatto.

Marta Impiegata Giramondo a Chora, Sikinos
Sikinos, conviene dormire a Chora?

 

Altro zone dove alloggiare? A Sikinos non c’è molta alternativa. Le spiagge “attrezzate” (ma leggi l’approfondimento su Sikinos per capire cosa intendo) sono solo 3 e 2 i centri abitati. Qui si viene per il mare, l’aria di Grecia e il relax. Spero di essere stata chiara, ma nel caso così non fosse scrivimi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram. Alla prossima! 🙂

Dove alloggiare a Sikinos: zona migliore per dormire

Articolo valutato 5.00 / 5 da 2 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *