Rimborso ritardo volo WizzAir: la mia opinione e recensione

Ho ottenuto un rimborso da WizzAir per un ritardo di ore 3 ore per il mio volo da Milano Malpensa a Santorini. Un rimborso di ben 400 Euro a passeggero (400 io e 400 Marcello) per un volo pagato circa 125 Euro a testa. Qui di seguito ti spiego come ho fatto e come sono andate le cose.

Io a Malpensa in attesa del mio volo WizzAir in ritardo
Io a Malpensa in attesa del mio volo WizzAir in ritardo

 

Rimborso ritardo WizzAir normative europea 261 del 2004 per i diritti dei passeggeri

Innanzitutto è la normativa UE 261/2004 per i diritti dei passeggeri aerei a sancire i rimborsi per un ritardo e, nel mio caso, un ritardo causato da WizzAir.

Tale normativa riguarda tutti voli che sono decollati o atterrati sul territorio Europeo. Nel caso che il volo sia però solo atterrato in Europa, è necessario anche che la compagnia abbia sede in Europa.

Quando si ha diritto ad un rimborso da parte di WizzAir per un ritardo?

Se il volo ha subito un ritardo di più di 3 ore dall’orario segnato sul tuo biglietto allora è possibile richiedere una compensazione economica che, nel caso di Santorini, ammonta ad una cifra decisamente importante. Il motivo è subito detto.

La cifra corrisposta ad ogni passeggero per il ritardo dipende dalla lunghezza della tratta aerea (è sempre il regolamento UE 261/2004 a definirlo):

  • ritardo per tratte inferiori ai 1.500 km: ogni passeggero ha diritto ad un rimborso di 250 Euro
  • ritardo per tratte tra 1.500 km e 3.500 km: ogni passeggero ha diritto ad un rimborso di 400 Euro (questo è il caso del mio volo da Malpensa a Santorini)
  • ritardo per tratte superiori ai 3.500 km: ogni passeggero ha diritto ad un rimborso di 600 Euro

ATTENZIONE: tutte le compagnie, anche le low-cost, devono sottostare a questo regolamento. Non è il costo del biglietto a definire l’entità del rimborso, ma solo il ritardo totalizzato e la lunghezza della tratta.

Codice sconto assicurazione Columbus
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Anche se non nel dettaglio ero a conoscenza di questa normativa, ma non mi era mai capitato di doverne usufruire. Lo dico subito: ci sono voluti più di 5 mesi e svariate email per ottenere il tutto.

Il mio volo da Milano Malpensa a Santorini del 22 Agosto è atterrato alle 2 di notte e non alle 20 come previsto. La distanza è di 1.700 Km e a me quindi spettavano 400 Euro e 400 a Marcello.

Modulo rimborso WizzAir

Per aprire un reclamo per ritardo occorre scaricare l’app per smartphone di WizzAir (qui la versione per dispositivi Apple iOs, qui la versione per dispositivi Google). Sia io che Marcello abbiamo aperto un reclamo.

Dopo l’apertura, la pratica sarà consultabile sia dall’app su smartphone che dal sito wizzair.com (dal sito occorre entrare nel proprio profilo e scorrere la pagina sino al fondo, è l’ultima voce).

Modulo reclamo rimborsi WizzAir
Modulo reclamo rimborsi WizzAir

Come indicato dalla stessa WizzAir, una volta avviata la pratica si riceverà risposta entro 30 giorni (credo che anche questo lasso di tempo sia dettato dalla normativa UE).

Io ho ricevuto risposta esattamente dopo 30 giorni, mentre Marcello non ha ricevuto nulla. Vediamo, giorno dopo giorno, come sono andate le cose.

 

WizzAir contatti rimborso

Il 14 Settembre io e Marcello compiliamo il modulo di reclamo e richiesta rimborso specificando l’accaduto e dando tutti i nostri dati e i dati del nostro volo aereo.

Il 14 Ottobre WizzAir risponde a me (esattamente 30 giorni dopo la compilazione del modulo) proponendo subito il rimborso (riporto qui di seguito parte della risposta ricevuta via mail):

Vorremo gentilmente farle sapere che abbiamo esaminato il Suo caso e vogliamo offrirLe la compensazione pecuniaria secondo il Regolamento Europeo (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio, dell’11 febbraio 2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato sul Suo conto Wizz con 20% credito supplementare.

Il credito avrà una data di scadenza dopo 2 anni, potrebbe essere caricato sul Suo conto Wizz velocemente e in un modo efficiente. Può essere usato per acquistare altri voli con Wizz Air oppure acquistare dei servizi con la nostra compagnia, per Lei e anche per i Suoi compagni di viaggio. In concordanza con la offerta sopra citata, la compensazione ricevuta sarà di 480 EUR sotto forma di credito.

Nel caso non volesse accettare questa offerta, possiamo trasferire la somma indicata sopra al Suo conto bancario senza la maggiorazione di 20%. In questo caso l’importo sarà di 400 EUR. In questo caso è necessario che Lei ci fornisca le coordinate bancarie. Vorremmo chiederle d’inviarli nel documento PDF ufficiale.

Il 18 Ottobre io rispondo richiedendo l’accredito dei 400 Euro tramite conto corrente (non sono interessata a quel 20% in più sotto forma di voucher), ma segnalo anche che mio marito Marcello ha seguito la stessa procedura senza ricevere alcuna risposta (e siamo ormai ben oltre i 30 giorni indicati).

L’8 Novembre io sollecito una risposta dato che dalla mia email del mese scorso non ho più avuto notizie dalla compagnia (e per quanto riguarda la pratica di Marcello ancora tutto tace).

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Il 17 Novembre finalmente una nuova risposta da WizzAir che mi scrive:
Per elaborare in rimborso sul Suo conto bancario, ci fornisca i seguenti dati:

• IBAN;
• SWIFT/BIC;
• Nome completo della banca;
• Nome del titolare del conto;
• Valuta del conto

In più e necessario fornirci una delega firmata da parte del altro passeggero che conferma l’esecuzione della compensazione su unico conto.

Il 18 Novembre invio quanto richiesto (i miei dati e una delega da parte di Marcello).

Il 29 Novembre, non avendo ancora ricevuto risposta, invio un sollecito via mail.

Il 14 Dicembre ecco finalmente la risposta di WizzAir:
Per quanto riguarda la Sua richiesta per la prenotazione HCXXXX, desideriamo gentilmente informarLa che la compensazione per un importo di 800 EUR sarà elaborata sulle coordinate bancarie indicate. La informiamo inoltre che l’importo potrà richiedere dai 14 ai 20 giorni lavorativi per essere contabilizzato.

Il 14 Gennaio sollecito il bonifico non trovando alcun accredito sul mio conto corrente, nonostante i giorni siano trascorsi.

Il 23 Gennaio sollecito nuovamente risposta dato che non vedo traccia ne del bonifico, ne risposta alla mail precedente.

Il 2 Febbraio sollecito nuovamente (per la terza volta) una risposta chiedendo ancora notizie del bonifico dato che il periodo utile 14 ai 20 giorni lavorativi è abbondantemente passato.

Il 6 Febbraio finalmente WizzAir risponde:
Confermiamo che il denaro è stato trasferito con successo sul vostro conto bancario. Ci scusiamo per eventuali ritardi.

Si prega di notare che, a causa dell’attuale situazione globale, l’elaborazione di questa richiesta ha richiesto molto più tempo.

Il 7 Febbraio – 5 mesi dopo – vedo a tutti gli effetti l’accredito di 800 Euro! 🙂

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Rimborso WizzAir recensioni

Sono ovviamente soddisfatta dell’ottenimento del rimborso da parte di WizzAir. Ho avuto però la sensazione che sia necessario, da parte di noi passeggeri, insistere senza lasciare che la nostra richiesta cada nel dimenticatoio.

Dopo aver ricevuto subito l’OK al ricevimento del rimborso e, successivamente all’invio del bonifico, io ho insistito parecchio (me ne rendo conto), ma ti assicuro che la preoccupazione che il tutto si risolvesse in un nulla di fatto mi ha fatto agitare (anche per le cifre in gioco).

Che dire di WizzAir? Ora che ho vissuto in prima persona questa vicenda so che tempistiche aspettarmi per il futuro, anche se spero di non dovermi più trovare in questa situazione.

Mi ritengo soddisfatta quindi e ringrazio la compagnia per il supporto ricevuto. Spero che questo “racconto” ti possa essere utile e, in caso di bisogno, non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti. 🙂

Rimborso ritardo volo WizzAir: la mia opinione e recensione

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2 commenti a “Rimborso ritardo volo WizzAir: la mia opinione e recensione

  • 12 Febbraio 2023

    Come avvocato ho spesso a che fare con WizzAir ed i suoi avvocati. Il risarcimento ha tempi differenti da caso a caso e spesso devo ricorrere al giudice di pace.

    Rispondi
    • Marta
      12 Febbraio 2023

      Ciao Luca,
      grazie per il tuo commento. È difficile reperire informazioni in merito a questi rimborsi e la tua esperienza può sicuramente essere d’aiuto. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi