Rimborso ritardo volo WizzAir: la mia opinione e recensione

Ho ottenuto un rimborso da WizzAir per un ritardo di ore 3 ore per il mio volo da Milano Malpensa a Santorini. Un rimborso di ben 400 Euro a passeggero (400 io e 400 Marcello) per un volo pagato circa 125 Euro a testa. Qui di seguito ti spiego come ho fatto e come sono andate le cose.

Io a Malpensa in attesa del mio volo WizzAir in ritardo
Io a Malpensa in attesa del mio volo WizzAir in ritardo

 

Rimborso ritardo WizzAir normative europea 261 del 2004 per i diritti dei passeggeri

Innanzitutto è la normativa UE 261/2004 per i diritti dei passeggeri aerei a sancire i rimborsi per un ritardo e, nel mio caso, un ritardo causato da WizzAir.

Tale normativa riguarda tutti voli che sono decollati o atterrati sul territorio Europeo. Nel caso che il volo sia però solo atterrato in Europa, è necessario anche che la compagnia abbia sede in Europa.

Quando si ha diritto ad un rimborso da parte di WizzAir per un ritardo?

Se il volo ha subito un ritardo di più di 3 ore dall’orario segnato sul tuo biglietto allora è possibile richiedere una compensazione economica che, nel caso di Santorini, ammonta ad una cifra decisamente importante. Il motivo è subito detto.

La cifra corrisposta ad ogni passeggero per il ritardo dipende dalla lunghezza della tratta aerea (è sempre il regolamento UE 261/2004 a definirlo):

  • ritardo per tratte inferiori ai 1.500 km: ogni passeggero ha diritto ad un rimborso di 250 Euro
  • ritardo per tratte tra 1.500 km e 3.500 km: ogni passeggero ha diritto ad un rimborso di 400 Euro (questo è il caso del mio volo da Malpensa a Santorini)
  • ritardo per tratte superiori ai 3.500 km: ogni passeggero ha diritto ad un rimborso di 600 Euro

ATTENZIONE: tutte le compagnie, anche le low-cost, devono sottostare a questo regolamento. Non è il costo del biglietto a definire l’entità del rimborso, ma solo il ritardo totalizzato e la lunghezza della tratta.

Codice sconto assicurazione Columbus
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Anche se non nel dettaglio ero a conoscenza di questa normativa, ma non mi era mai capitato di doverne usufruire. Lo dico subito: ci sono voluti più di 5 mesi e svariate email per ottenere il tutto.

Il mio volo da Milano Malpensa a Santorini del 22 Agosto è atterrato alle 2 di notte e non alle 20 come previsto. La distanza è di 1.700 Km e a me quindi spettavano 400 Euro e 400 a Marcello.

Modulo rimborso WizzAir

Per aprire un reclamo per ritardo occorre scaricare l’app per smartphone di WizzAir (qui la versione per dispositivi Apple iOs, qui la versione per dispositivi Google). Sia io che Marcello abbiamo aperto un reclamo.

Dopo l’apertura, la pratica sarà consultabile sia dall’app su smartphone che dal sito wizzair.com (dal sito occorre entrare nel proprio profilo e scorrere la pagina sino al fondo, è l’ultima voce).

Modulo reclamo rimborsi WizzAir
Modulo reclamo rimborsi WizzAir

Come indicato dalla stessa WizzAir, una volta avviata la pratica si riceverà risposta entro 30 giorni (credo che anche questo lasso di tempo sia dettato dalla normativa UE).

Io ho ricevuto risposta esattamente dopo 30 giorni, mentre Marcello non ha ricevuto nulla. Vediamo, giorno dopo giorno, come sono andate le cose.

 

WizzAir contatti rimborso

Il 14 Settembre io e Marcello compiliamo il modulo di reclamo e richiesta rimborso specificando l’accaduto e dando tutti i nostri dati e i dati del nostro volo aereo.

Il 14 Ottobre WizzAir risponde a me (esattamente 30 giorni dopo la compilazione del modulo) proponendo subito il rimborso (riporto qui di seguito parte della risposta ricevuta via mail):

Vorremo gentilmente farle sapere che abbiamo esaminato il Suo caso e vogliamo offrirLe la compensazione pecuniaria secondo il Regolamento Europeo (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio, dell’11 febbraio 2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato sul Suo conto Wizz con 20% credito supplementare.

Il credito avrà una data di scadenza dopo 2 anni, potrebbe essere caricato sul Suo conto Wizz velocemente e in un modo efficiente. Può essere usato per acquistare altri voli con Wizz Air oppure acquistare dei servizi con la nostra compagnia, per Lei e anche per i Suoi compagni di viaggio. In concordanza con la offerta sopra citata, la compensazione ricevuta sarà di 480 EUR sotto forma di credito.

Nel caso non volesse accettare questa offerta, possiamo trasferire la somma indicata sopra al Suo conto bancario senza la maggiorazione di 20%. In questo caso l’importo sarà di 400 EUR. In questo caso è necessario che Lei ci fornisca le coordinate bancarie. Vorremmo chiederle d’inviarli nel documento PDF ufficiale.

Il 18 Ottobre io rispondo richiedendo l’accredito dei 400 Euro tramite conto corrente (non sono interessata a quel 20% in più sotto forma di voucher), ma segnalo anche che mio marito Marcello ha seguito la stessa procedura senza ricevere alcuna risposta (e siamo ormai ben oltre i 30 giorni indicati).

L’8 Novembre io sollecito una risposta dato che dalla mia email del mese scorso non ho più avuto notizie dalla compagnia (e per quanto riguarda la pratica di Marcello ancora tutto tace).

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Il 17 Novembre finalmente una nuova risposta da WizzAir che mi scrive:
Per elaborare in rimborso sul Suo conto bancario, ci fornisca i seguenti dati:

• IBAN;
• SWIFT/BIC;
• Nome completo della banca;
• Nome del titolare del conto;
• Valuta del conto

In più e necessario fornirci una delega firmata da parte del altro passeggero che conferma l’esecuzione della compensazione su unico conto.

Il 18 Novembre invio quanto richiesto (i miei dati e una delega da parte di Marcello).

Il 29 Novembre, non avendo ancora ricevuto risposta, invio un sollecito via mail.

Il 14 Dicembre ecco finalmente la risposta di WizzAir:
Per quanto riguarda la Sua richiesta per la prenotazione HCXXXX, desideriamo gentilmente informarLa che la compensazione per un importo di 800 EUR sarà elaborata sulle coordinate bancarie indicate. La informiamo inoltre che l’importo potrà richiedere dai 14 ai 20 giorni lavorativi per essere contabilizzato.

Il 14 Gennaio sollecito il bonifico non trovando alcun accredito sul mio conto corrente, nonostante i giorni siano trascorsi.

Il 23 Gennaio sollecito nuovamente risposta dato che non vedo traccia ne del bonifico, ne risposta alla mail precedente.

Il 2 Febbraio sollecito nuovamente (per la terza volta) una risposta chiedendo ancora notizie del bonifico dato che il periodo utile 14 ai 20 giorni lavorativi è abbondantemente passato.

Il 6 Febbraio finalmente WizzAir risponde:
Confermiamo che il denaro è stato trasferito con successo sul vostro conto bancario. Ci scusiamo per eventuali ritardi.

Si prega di notare che, a causa dell’attuale situazione globale, l’elaborazione di questa richiesta ha richiesto molto più tempo.

Il 7 Febbraio – 5 mesi dopo – vedo a tutti gli effetti l’accredito di 800 Euro! 🙂

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Rimborso WizzAir recensioni

Sono ovviamente soddisfatta dell’ottenimento del rimborso da parte di WizzAir. Ho avuto però la sensazione che sia necessario, da parte di noi passeggeri, insistere senza lasciare che la nostra richiesta cada nel dimenticatoio.

Dopo aver ricevuto subito l’OK al ricevimento del rimborso e, successivamente all’invio del bonifico, io ho insistito parecchio (me ne rendo conto), ma ti assicuro che la preoccupazione che il tutto si risolvesse in un nulla di fatto mi ha fatto agitare (anche per le cifre in gioco).

Che dire di WizzAir? Ora che ho vissuto in prima persona questa vicenda so che tempistiche aspettarmi per il futuro, anche se spero di non dovermi più trovare in questa situazione.

Mi ritengo soddisfatta quindi e ringrazio la compagnia per il supporto ricevuto. Spero che questo “racconto” ti possa essere utile e, in caso di bisogno, non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti. 🙂

Rimborso ritardo volo WizzAir: la mia opinione e recensione

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32 commenti a “Rimborso ritardo volo WizzAir: la mia opinione e recensione

  • 16 Dicembre 2023

    Ciao, non riesco a fare la richiesta di rimborso perché mi chiede delega o procura, siamo tutti maggiorenni, cosa dovrei allegare e dove trovo questo documento?
    La ringrazio in anticipo per la risposta

    Rispondi
    • Marta
      17 Dicembre 2023

      Ciao Andrea,
      la delega o procura per ottenere un rimborso con WizzAir altro non è che un documento scritto da te nel quale devi riportare i tuoi dati e quelli dell’altra persona dove, indicando i rispettivi dati anagrafici e documenti di identità, dichiari che ti farai carico tu delle questioni burocratiche legate alla procedura. Io ho inviato una delega in un secondo momento, prima ho aperto una pratica di richiesta di rimborso per ciascuna persona. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 21 Novembre 2023

    Ciao,
    il mio volo del 17/11/2023 è partito con oltre 7 ore di ritardo. Ho fatto il reclamo inserendo tutti i passeggeri presenti nella prenotazione nella stessa pratica (anche perché minori e poi perché c’era l’apposito tasto aggiungi passeggero).
    Questa la loro risposta inviata il giorno dopo. Premetto che non ho utilizzato un legale e la mia amica che viaggiava sullo stesso volo, ha invece ricevuto riscontro positivo, di invio dati per rimborso.
    Ho provato a scrivere, ma non mi hanno risposto. Non posso nemmeno inserire un nuovo reclamo perché è chiuso.

    La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Wizz Air.
    In merito al suo reclamo, desideriamo informarla che ha presentato un reclamo formale contro i nostri sistemi in questo caso.
    Pertanto, il suo reclamo sarà chiuso e la corrispondenza continuerà tra i nostri colleghi e il suo rappresentante legale.
    In caso di ulteriori domande, la invitiamo a contattare i suoi rappresentanti.

    Rispondi
    • Marta
      21 Novembre 2023

      Ciao Manuela,
      mi spiace molto, ma non so esserti d’aiuto 🙁 prima volta che mi arriva una segnalazione di questo tipo.
      Se il gioco ne vale la candela io valuterei veramente di ricorrere ad un legale o ad uno di quei servizi che intervengono in queste controversie trattenendo una percentuale solo se riescono ad ottenere un risarcimento per tuo conto.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 7 Ottobre 2023

    Salve, io ho avuto un ritardo di 5 ore con loro settimana scorsa non capisco che tipo di delega posso fare per gli altri 4 parenti (figlio minore, moglie, nipote, nipote). Preciso che la prenotazione e il pagamento e una sola sul mio nome. Gentilmente mi dice come ha fatto la delega o procura?
    Grazie mille,
    Claudia

    Rispondi
    • Marta
      7 Ottobre 2023

      Ciao Claudia,
      la delega altro non è che un documento scritto da te (una autodichiarazione con i tuoi dati e quelli degli altri passeggeri) dove, indicando i rispettivi dati anagrafici e documenti di identità, si dichiara che ti farai carico tu delle questioni burocratiche legate al rimborso con Wizz Air e che gli altri componenti della prenotazione ti hanno delegata. 🙂
      Io ho inviato una delega in un secondo momento, prima ho aperto una pratica di richiesta di rimborso per ciascuna persona.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 27 Agosto 2023

    Wizz Air sembra voler rimborsare il ritardo in 24 ore. In verità ci mette circa 20 giorni, ma sono estremamente veloci.
    Io l’ho ottenuto in 21 giorni.

    Rispondi
    • Marta
      28 Agosto 2023

      Ciao Ary,
      io ci ho messo un pò di più per ottenere il rimborso da Wizz Air, ma alla fine tutto è andato per il meglio. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 25 Agosto 2023

    Grazie mille, ma se il ritardo è di 2 ore e 30 offrono un voucher di 5 Euro?

    Rispondi
    • Marta
      25 Agosto 2023

      Ciao Marcello,
      si, per ottenere i rimborsi di cui parlo in questo articolo il volo deve avere almeno 3 ore di ritardo all’atterraggio. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 19 Agosto 2023

    Dove hai inviato le tue coordinate bancarie? A cosa si riferiscono con “documento PDF ufficiale”?
    Ho ricevuto la stessa email con la richiesta dei dati bancari, ma non fanno riferimento a nessun documento PDF ufficiale nè viene specificato dove e a chi inviarli.

    Rispondi
    • Marta
      20 Agosto 2023

      Ciao Asia,
      io non ho inviato alcun PDF (nonostante la richiesta). Ho risposto alla mail indicando quanto mi chiedeva WizzAir:
      IBAN;
      SWIFT/BIC;
      Nome completo della banca;
      Nome del titolare del conto;
      Valuta del conto

      C’è voluto parecchio tempo e parecchia insistenza, ma alla fine tutto è andato per il meglio. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 7 Agosto 2023

    Buongiorno e grazie per le info. Il mio volo ha avuto un ritardo di 6 ore. Ho provato a fare richiesta di rimborso tramite l’app, ma nel momento in cui inserisco il nome del secondo passeggero (mio figlio minorenne) è obbligatorio allegare una “procura” o “delega”. Ho provato cercare info su internet, ma alla fine, spazientita, ho inviato la richiesta di rimborso solo per me. Vorrei inviare una seconda richiesta a nome di mio figlio, ma non ho alcun idea di come scrivere una procura. Suggerimenti?
    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      7 Agosto 2023

      Ciao Tiziana,
      una delega io la intenderei come una sorta di autodichiarazione con i tuoi dati e quelli di tuo figlio e i riferimenti ai rispettivi documenti di identità. Dichiarando il suo essere minorenne ti farai carico tu delle questioni burocratiche legate alla sua persona. Nulla di più. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 6 Agosto 2023

    Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Hai il modello di delega?

    Rispondi
    • Marta
      6 Agosto 2023

      Ciao Livio,
      l’ho fatta da me: una sorta di autodichiarazione con i miei dati e quelli di Marcello e i riferimenti ai rispettivi documenti di identità. Nulla di più. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 25 Luglio 2023

    Ciao, ho ricevuto questa email di risposta :

    La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Wizz Air.

    In merito al suo reclamo, vorremmo informarla che a causa del ritardo del volo W4-8268 LCA – FCO del 18 Luglio 2023, possiamo offrirle un risarcimento di 400 Euro, in conformità al Regolamento 261/2004.

    Per poter effettuare il pagamento, Le chiediamo di fornirci il Suo conto corrente bancario; i dati necessari sono i seguenti:

    – IBAN
    – SWIFT/BIC
    – Nome del titolare (in latino)
    – Nome della banca (in latino)
    – Valuta del conto bancario

    Rimaniamo in attesa di una vostra risposta.

    Cordiali saluti,

    Teodor Angelov
    CUSTOMER SERVICE DEPARTMENT | Wizz Air Hungary Ltd. (member of Wizz Air Group)

    Significa che hanno accettato la mia richiesta di rimborso?
    Io ho risposto all’email inoltrando tutti i dati richiesti.
    Grazie.

    Rispondi
    • Marta
      25 Luglio 2023

      Esatto Lucia! Nel mio caso ci è voluto un pò per ricevere l’accredito della somma indicata nella prima mail, ma poi tutto è andato per il verso giusto. 😀

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 26 Luglio 2023

        Grazie mille per le info, io ho fatto il reclamo direttamente dal sito Wizz Air il giorno stesso del ritardo 19/07 (siamo partiti a notte fonda con ben 5 h di ritardo) ed in maniera molto celere ho ricevuto la risposta. Speriamo si risolva tutto al più presto.

        Rispondi
        • Marta
          26 Luglio 2023

          Ottimo, ottimo. 😀 Lo spero per te Lucia.
          Se ti va, torna a scrivermi per darmi un ultimo – spero positivo! – aggiornamento. 😉

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 11 Maggio 2023

    Buongiorno Marta,
    nel mio caso ho presentato richiesta per due passeggeri, ma ho ricevuto risarcimento solo per uno.
    A quale indirizzo email ha scritto per i solleciti?

    Grazie mille

    Rispondi
    • Marta
      11 Maggio 2023

      Ciao Nicola,
      dopo aver compilato la pratica sul sito ho sempre risposto alle email del servizio clienti. Non c’è una mail unica, ma è in seguito ad una richiesta di apertura pratica che potrai entrare in contatto via mail con Wizz Air. 🙂

      Un consiglio: apri due richieste di rimborso distinte con due indirizzi email differenti, una per ciascun passeggero.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 11 Maggio 2023

        Grazie mille Marta.
        Purtroppo non ho ricevuto email dal servizio clienti, ma solo un’email automatica che mi ha confermato la chiusura del reclamo.
        Ho provato a re-inviare il reclamo inserendo un solo passeggero, ma non mi permette di inviarlo perché risulta già una richiesta in essere per lo stesso passeggero.
        Proverò telefonicamente.
        Grazie ancora

        Rispondi
        • Marta
          12 Maggio 2023

          Mi spiace molto che rendano le cose così complicate, ma è nel loro interesse farlo. 🙁
          Spero riuscirai a risolvere.

          a presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 12 Aprile 2023

    Ciao, l’anno scorso ho annullato la crociera per COVID: i miei figli sono risultati positivi al tampone il giorno prima della partenza, avevo fatto l’assicurazione con Europ Assistance che fino ad ora non mi ha rimborsato, sebbene abbia presentato tutta la documentazione nei tempi stabiliti (e neppure MSC per 650 € del pacchetto bevande). Mi aiuteresti a chi posso rivolgermi?

    Rispondi
    • Marta
      12 Aprile 2023

      Ciao Patrizia,
      mi spiace molto. Se ti stanno negando quanto è tuo di diritto io proverei prima a rivolgermi ad un’associazione di consumatori e poi, in ultima battuta, ad un legale.

      Questo ovviamente dopo aver provato tutte le strade possibili con Europ Assistance e la loro assistenza.

      Mi spiace molto, perché queste brutte esperienze rovinano la voglia di viaggiare. 🙁

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 28 Marzo 2023

    Volo WizzAir cancellato a Giugno 2022 da Palermo a Bologna. Accettato il rimborso a Gennaio 2023. A tutt’oggi, fine Marzo, nessuna traccia del bonifico. Tra 15 giorni scadranno 90 giorni (max per il pagamento). Che dire?

    Rispondi
    • 31 Marzo 2023

      Ciao, in questo momento sono a Fuerteventura. Il volo di ritorno è stato spostato dalle 18:20 alle 20:50. Entrambi abbiamo fatto l’assicurazione col tuo codice sconto. Provo a sentire l’assicurazione? Sicura siano 3 ore e non 2?

      Rispondi
      • Marta
        2 Aprile 2023

        Ciao Marco,
        mi spiace molto. 🙁 La cosa migliore da fare è aprire un reclamo con la compagnia aerea (troverai sicuramente un modulo online sul loro sito), ma se dipende da uno sciopero credo che le cose siano più “complicate”. Inoltre l’assicurazione viaggio copre in caso di una cancellazione del viaggio da parte tua (nel caso la motivazione sia, ad esempio, per motivi di salute); nel caso sia un’adempienza della compagnia aerea è la compagnia aerea che deve provvedere a risarcire per il disservizio.

        PS: ti confermo che per un risarcimento pecuniario il ritardo deve superare le 3 ore.

        A presto,
        Marta
        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      29 Marzo 2023

      Ciao Giovanni,
      per esperienza ti dico: insisti e se ti hanno proposto un risarcimento tramite bonifico arriverà. Anche nel mio caso l’attesa è stata lunga. Tu insisti e non mollare. 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 12 Febbraio 2023

    Come avvocato ho spesso a che fare con WizzAir ed i suoi avvocati. Il risarcimento ha tempi differenti da caso a caso e spesso devo ricorrere al giudice di pace.

    Rispondi
    • Marta
      12 Febbraio 2023

      Ciao Luca,
      grazie per il tuo commento. È difficile reperire informazioni in merito a questi rimborsi e la tua esperienza può sicuramente essere d’aiuto. 🙂

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi