Euro, Dollari o Scellini Tanzaniani? Come conviene pagare a Zanzibar?
Iniziamo col dire che Zanzibar è un’isola pesantemente orientata al turismo e questo fa sì che sempre più spesso e un pò ovunque sia possibile pagare in Euro, semmai il vero problema da porsi è se questo convenga o meno.
Se sino al 2017 i bancomat (ATM) si trovavano principalmente nella capitale, Stone Town, oggi è possibile trovare sportelli ATM anche a Paje, meravigliosa località sulla costa Est, e in molti altri punti dell’isola. Lo stesso dicasi per gli uffici di cambio che troverai un pò ovunque nei principali centri turistici dell’isola.
Inoltre sempre più attività accettano carte di credito e bancomat e la maggior parte delle carte di credito non applica commissioni per pagamenti in valuta straniera all’estero.
In altre parole: non farti troppi problemi, a Zanzibar non avrai problemi coi pagamenti.
Conviene cambiare Euro a Zanzibar?
Se però ti stai chiedendo cosa convenga fare, beh, il pagamento in moneta locale è il più conveniente, ovvero conviene pagare con lo Scellino Tanzaniano. In questo modo eviterai arrotondamenti, nella maggior parte dei casi ovviamente verso l’alto.
Detto questo, un pò ovunque, i prezzi sono indicati sempre anche in Dollari Americani, mentre gli Euro, seppur accettati, non sono mai “dichiarati”. Il problema è che il cambio da Dollari a Scellini è sconveniente se fatto ad un bar o negozio e il cambio da Euro a Dollari lo è spesso ancor di più (cambiano 1 a 1, quindi 50 Dollari sono conteggiati 50 € e così andremo a perderci alcuni Euro – te ne accorgerai subito all’aeroporto, al pagamento del visto per Zanzibar).
Il tutto quindi si traduce nel cambiare gli Euro in moneta locale. Come fare? Una risposta “sicura e migliore delle altre” non posso dartela: a seconda delle commissioni della tua banca potrebbe per te essere più conveniente prelevare presso qualche ATM, oppure portare degli Euro in contati e cambiare presso gli uffici di cambio che però applicano tassi variabili, che dovrai verificare una volta sul posto, ma lo ripeto ancora, non preoccupartene molto, in un modo o nell’altro qui a Zanzibar non avrai problemi coi pagamenti. 🙂
Trovi molte informazioni sull’isola qui sul mio blog a partire dal racconto del mio Capodanno a Zanzibar in fai da te.