Tassa di soggiorno a Zanzibar

Dato che ho ricevuto alcune richieste di chiarimento in merito alla questione tassa di soggiorno a Zanzibar, dedico una spiegazione (spero) esaustiva all’argomento.

La tassa di soggiorno a Zanzibar 2019 è di 1 Dollaro a notte a persona e vale per l’isola di Unguja (quella che per noi italiani è l’isola di Zanzibar, se vuoi approfondire leggi qui) e l’isola di Pemba. La tassa di soggiorno per la Tanzania continentale e l’isola di Mafia invece è di 1,5 Dollari a notte a persona.

Qual è la zona migliore per alloggiare a Zanzibar?

 

Alcune strutture includono la tassa di soggiorno all’interno della ricevuta, altre la richiedono a parte, ma bisogna fare attenzione (leggi quel che segue).

La tassa di soggiorno a Zanzibar è attiva dal 2015 ed è a carico del cliente che pernotta presso la struttura, per questo va riscossa sul posto. C’è un pò di confusione in merito a questa tassa di soggiorno in Tanzania, dato che alcune strutture applicano un rincaro ingiustificato che il turista, ovviamente, non è obbligato a versare: in altre parole, soggiornando a Zanzibar dovrai pagare 1 $ a persona a notte, non di più, non di meno! Mi sono spesso imbattuta in discussioni sui social dove alcuni turisti lamentavano prezzi più alti.

Oltre al rincaro sulla tassa di soggiorno (indicata in inglese con infrastructure tax) altra pratica purtroppo nota è quella di richiedere al turista la hotel levy tax, ovvero una tassa che deve pagare l’albergatore e variabile a seconda della struttura, della tariffa applicata, del numero di ospiti. L’ammontare di questa tassa non ti deve importare! E’ una tassa che deve pagare l’albergatore ed è per questo che tu non devi trovarla indicata in alcuna ricevuta o preventivo.

Perché parlartene? Perché purtroppo di albergatori furbi è pieno il Mondo e può capire che certe strutture tengano bassi i prezzi per poi rincararli richiedendo al cliente tasse che non gli riguardano: meglio allora informare il più possibile. 🙂

Escursioni a Zanzibar: quali fare?

 

Quanto costa la tassa di soggiorno a Zanzibar?

Lo ripeto: l’unica tassa di soggiorno che dovrai pagare a Zanzibar è di 1 Dollaro a notte per ogni persona.

Perché questo articolo sulla tassa di soggiorno a Zanzibar? Perché sopratutto in fai da te, meglio viaggiare il più informati possibile! 🙂

Tassa di soggiorno a Zanzibar

Articolo valutato 5.00 / 5 da 2 lettori

Valuta l'articolo:            

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *