Zanzibar vaccinazioni 2023: obbligatorie e malaria

Mi capita spesso di ricevere richieste di informazioni in merito al tema “vaccinazioni per Zanzibar“. Ho quindi pensato di trattare l’argomento in un articolo dedicato e parlare di vaccini per Zanzibar, proprio come fatto per la “questione visto Tanzania“.

Faccio una premessa doverosissima: sono un’impiegata e, per passione, scrivo di viaggi: non sono un medico e sono l’ultima persona al Mondo adatta a darti consigli sulla tua salute.

Se stai programmando un viaggio a Zanzibar e hai dubbi in merito alle vaccinazioni e alla profilassi per la malaria, il miglior consiglio che ti possa dare è di rivolgerti all’Ambulatorio di Profilassi per il Viaggiatore Internazionale della tua ASL. Queste strutture si occupano di consulenza sulla profilassi antimalarica, informazioni in tema di profilassi comportamentale in viaggio e somministrazione delle vaccinazioni consigliate per il tipo di viaggio: esattamente tutto quel che occorre in merito al tema “vaccinazioni per un viaggio in Tanzania e Zanzibar”.

Non ti fidare dei consigli letti su un blog o dati dall’amico o da chi a Zanzibar è stato prima di te: alla tua ASL potranno valutare la situazione considerando non solo la meta del viaggio e il periodo in cui si svolgerà, ma anche e sopratutto le tue condizioni di salute in base anche agli eventuali altri medicinali che assumi.

Dove alloggiare a Zanzibar?

Zanzara malaria Zanzibar

 

Zanzibar malaria: profilassi e vaccinazioni

Chiarisco subito: non vi è alcun obbligo di profilassi contro la malaria. Sta a te decidere.

Per un viaggio a Zanzibar, dal Maggio 2023, è però obbligatoria la sottoscrizione di un’assicurazione viaggio. Ne ho parlato qui: assicurazione viaggio obbligatoria per Zanzibar.

 

Rischio malaria Zanzibar

Il rischio di contrarre la malaria c’è? Si. Esiste un vaccino? No. Quindi in caso di contagio tutto quel che si può fare è ridurre gli effetti che la malaria provoca sull’organismo.

Nuovamente ti invito a parlare di tutti questi aspetti con un medico della tua ASL: saprà darti informazioni molto più precise, accurate, attendibili e aggiornate, soprattutto pesate sulla tua persona.

Avrai sicuramente sentito parlare di Malarone, un farmaco non mutuabile, che non va confuso con il vaccino alla malaria che, ripeto, non esiste. Il Malarone (non è l’unico) è un farmaco per la profilassi antimalarica, una cura preventiva per cercare di impedire che la malaria si manifesti in caso di contatto, ad esempio, con una zanzara portatrice di malaria o, almeno, di ridurne gli effetti.

Proprio perché anche in caso di profilassi nessuno può assicurarti di non contrarre la malaria, sono sempre validi i soliti consigli: porta con te uno spray antizanzare (io solitamente porto con me quello per i paese tropicali) e il Biokill spray da usare su vestiti e bagagli (questo prodotto ha una durata di diversi giorni e, se spruzzato sui vestiti, resiste anche ad alcuni lavaggi).

 

Zanzibar vaccinazioni obbligatorie

Ma per Zanzibar bisogna fare vaccinazioni? In merito alle vaccinazioni obbligatorie per Tanzania e Zanzibar ci viene in aiuto il sito della Farnesina, dove nella pagina dedicata alla Tanzania (e quindi a Zanzibar) scrive: “Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.”.

Il consiglio quindi è quello di verificare il Paese dove farai scalo. Nel mio viaggio a Zanzibar, con scalo a Doha, non ho ovviamente dovuto fare alcuna vaccinazione contro la febbre gialla.

Spero di averti chiarito le idee. In caso contrario, per una volta, non chiedere a me 🙂 ma al tuo medico!

 

PS: in caso di un viaggio fai da te non posso che consigliarti un’assicurazione sanitaria: utilizzando il codice sconto TBG033 per sottoscrivere una polizza Columbus riceverai uno SCONTO del 10%.

Zanzibar vaccinazioni 2023: obbligatorie e malaria

Articolo valutato 4.53 / 5 da 19 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti a “Zanzibar vaccinazioni 2023: obbligatorie e malaria

  • 15 Dicembre 2019

    Ciao Marta, complimenti per il blog sto programmando il viaggio per Zanzibar per questo Gennaio e sto prendendo nota di tutte le tue chicche. L’unica cosa che temo son proprio le punture! Sinceramente sono contraria alla profilassi, ma ho letto che sul mare e in quel periodo non dovrebbe essere un grande problema e in molti non la ritengono obbligatoria, ovviamente usando varie precauzioni e spray… Tu l’hai fatta? Insomma, so che non sei il mio medico, ma vorrei stare più tranquilla e partire serena avendo un tuo consiglio grazie mille.
    Michela

    Rispondi
    • Marta
      16 Dicembre 2019

      Ciao Michela,
      ti ringrazio per il gentile commento. 🙂
      In molti mi pongono questa domanda, ma non essendo un medico come giustamente scrivi, posso solo consigliarti di telefonare o recarti all’ASL per partire tranquilla.
      Ho ricontrollato sul sito della Farnesina e questo è quanto indicato dalle autorità: “Il pericolo di malaria è praticamente ovunque, con una bassa incidenza nell’arcipelago di Zanzibar”.
      Qualsiasi scelta prenderai ricorda di portare con te uno spray anti zanzare e il Biokill spray da usare su vestiti e bagagli. 😉
      A presto e buon viaggio!

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 9 Luglio 2019

    Ciao.
    Per prima cosa complimenti per il tuo blog e per tutte le informazioni utili su Zanzibar, meta della mie vacanze estive.
    Non volendo fare la profilassi mi interessa molto la parte relativamente ai vari spray da te elencati.
    Mi confermi la loro utilità?
    Un’altra cosa: per la sera cosa consigli come abbigliamento per cercare di stare il più possibile “tranquilli”?

    Rispondi
    • Marta
      21 Luglio 2019

      Ciao Daniele,
      Mi scuso per il ritardo nella risposta e ti ringrazio per il gentile commento. 🙂
      Ti confermo che ho utilizzato i prodotti sopra elencati per il mio viaggio a Zanzibar e sono stati molto utili, ma ti consiglio comunque di affidarti all’ASL per eventuali vaccini: meglio non rischiare.
      Per quanto riguarda l’abbigliamento, l’importante è che sia decoroso, quindi evita di stare in costume da bagno al di fuori della spiaggia o comunque senza maglietta. Io, come donna, ho portato per la sera vestiti non troppo corti e non troppo scollati, e nei punti meno turistici indossavo un foulard sulle spalle. Non mi sono mai sentita a disagio o preoccupata.
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi