La miglior spiaggia di Naxos attrezzata e libera

A differenza di altre piccole isole greche, Naxos è la più grande delle Cicladi e la scoperta delle sue spiagge può richiedere parecchio tempo.

Io per prima ho cercato informazioni sulle spiagge di Naxos in Internet trovando molti siti con l’immancabile “elenco delle migliori”, ma nessuno mi ha veramente dato informazioni utili lasciando poi a me, una volta sul posto, la scoperta delle singole spiagge. Per questo, nella pagina che stai per leggere, ho preferito concentrarmi sulla miglior spiaggia di Naxos secondo me, ovvero la spiaggia di Mikri Vigla e spiegarti perché l’ho preferita alla altre.

Mikri Vigla la miglior spiaggia di Naxos
Mikri Vigla la miglior spiaggia di Naxos per me

 

Dove si trova la più bella spiaggia di Naxos

La spiaggia di Mikri Vigla (qui le indicazioni su Google Maps per raggiungerla) si trova lungo la costa Ovest di Naxos, quella rivolta verso Paros e che ospita alcune tra le migliori spiagge dell’isola.

Da Hora (ovvero Naxos città), dove ti consiglio di alloggiare, Mirko Viglia dista circa 20 minuti di scooter e si trova grossomodo a metà strada tra le spiagge di Agios Prokopios e Agia Anna (qui le indicazioni su Google Maps) e le spiagge del promontorio di Alyko (qui la mappa su Google Maps).

Il mio alloggio a Naxos

 

Ho trovato Agios Prokopios e Agia Anna un pó troppo turistiche per i miei gusti: file di ombrelloni e bar con musica direttamente sulla spiaggia e un mare pulito e limpido, ma se di mare dobbiamo parlare quello nei dintorni di Alyko (è quello che vedi qui sotto in foto) è molto più simile a quel che è il mio “ideale di Grecia” ! 🙂

Una delle spiagge del promontorio di Alyko a Naxos

 

Le bellissime spiagge del promontorio di Alyko sono però, al contrario di Agios Prokopios e Agia Anna, totalmente selvagge: non troverai bar, lettini od ombrelloni, tanto che è difficile ripararsi dal sole nelle torride giornate estive e, data la conformazione delle rocce alle spalle di alcune di queste spiagge (sono 4 le principali, con alcune calette), anche il meltemi (il caratteristico vento estivo greco) a volte non è sufficiente a rinfrescare l’aria.

Mikri Vigli è, per me, il giusto compromesso, anzi il migliore.

 

Miglior spiaggia a Naxos e anche libera

La parte a Nord della spiaggia di Mikri Vigla è attrezzata, con due bar ristoranti e altrettanti “stabilimenti balneari”, ovvero 3/4 file di ombrelloni con lettini al costo di 20 o 25  € al giorno in pieno Agosto (due lettini e un ombrellone).

Si, non una spiaggia attrezzata economica (non è difficile trovare in Grecia, anche a Naxos, spiagge dove con meno di 10 Euro avrai 2 lettini ed un ombrellone tutto il giorno), ma in questi 25 Euro avrai:

  • lettini e ambrellone
  • WiFi illimitato
  • cassetta portaoggetti con chiave
  • giochi di ogni tipo (racchettoni, pallone e campo da pallavolo)

 

La spiaggia di Mikri Vigli è però anche una spiaggia libera: nessuno ti vieterà di stendere un telo oltre i lettini.

Il mare è quel che vedi in foto: acque limpide e cristalline e nella parte più a Nord della spiaggia, la sabbia lascia spazio a delle grandi rocce levigate da scavalcare ed esplorare che ti porteranno ad alcune meravigliose calette da cui immergersi o tuffarsi.

Naxos, la parte Nord della spiaggia di Mikri Vigla

 

La spiaggia di Mikri Viglia prosegue poi verso Sud, in una lunga e piacevolissima passeggiata su di una ampia distesa di sabbia.

Ricordo che durante il periodo estivo, come in moltissime isole greche, anche a Naxos sono attivi bus di linea che con pochi Euro ti condurranno alle principali “attrazioni” (in questo caso spiagge) dell’isola. Quindi, nel caso tu non voglia noleggiare uno scooter o un’auto, potrai anche utilizzare un bus per arrivare alla spiaggia di Mikri Vigla o alle altre. I bus percorrono le strade principali da mattino a sera e i biglietti vengono venduti direttamente a bordo.

 

Infine, già che ci siamo, ti segnalo un’altra bellissima spiaggia di Naxos, “appena sopra” Mikri Viglia. È la spiaggia di Plaka (qui le indicazioni su Google Maps), posizionata a Sud di Agia Anna (una sorta di  suo prolungamento) e a Nord di Mikri Viglia. Anche in questo tratto di costa troverai una lunga spiaggia di sabbia chiara e un incantevole mare cristallino. Anche qui sdrai ed ombrelloni, ma la maggior parte della spiaggia è libera, lasciando spazio alla natura e alla più totale tranquillità.

Spero che queste indicazioni possano esserti utili. Se hai domande o dubbi scrivimi nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram. 🙂

La miglior spiaggia di Naxos attrezzata e libera

Articolo valutato 4.83 / 5 da 6 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *