Dove alloggiare ad Alagna Valsesia: il meglio per dormire

Quando mi si chiede cosa fare nel weekend in Piemonte, rispondo sempre: “hai giĂ  trascorso una notte ad Alagna?” 🙂

Alagna Valsesia è un Comune di neanche 1.000 abitanti, quindi quale zona migliore dove alloggiare se non il centro paese? E ti stai chiedendo “dov’è il centro di Alagna” la risposta è semplice: Via dei Walser attraversa da cima a fondo la piccola cittadina; è qui che troverai le principali attivitĂ  del luogo, la chiesa principale, la farmacia, la funivia per la salita alle piste da sci, i bar dove sostare per un aperitivo al rientro da una passeggiata in montagna o, appunto, dopo una sciata.

I walser sono le tipiche abitazioni rurali della Valsesia e questa via pedonale è una a zona a traffico limitato: per accedervi con l’auto devi essere in possesso del permesso rilasciato dal Comune, ma alloggiando dove ti sto per suggerire, penserĂ  al pass per la tua auto il gentile Claudio.

Strutture ad Alagna Valsesia su Booking

 

Marta Impiegata Giramondo al Residence Kalipè ad Alagna Valsesia
Ingresso del Residence Kalipè ad Alagna Valsesia

 

Dove conviene alloggiare ad Alagna

Ogni volta che torno ad Alagna cerco sempre di alloggiare al Residence Kalipè: senza giri di parole è la struttura migliore della zona sia per le camere (bellissime, guarda le foto su Booking), sia per la pulizia che per posizione (direttamente su Via dei Walser) che per rapporto qualità prezzo.

La struttura, in pieno centro, si compone di tanti appartamenti per ogni esigenza (coppia, famiglia, gruppo di amici). Ogni appartamento ha una piccola cucina (dotata di tutto il necessario), una o piĂą televisioni, bagno spazioso e tipico arredo da montagna, ma in chiave moderna.

Stanza per dormire ad Alagna Valsesia
Dormire ad Alagna al Residence Kalipè

Sono stata parecchie volte al Residence Kalipè, scoperto per caso in un weekend romantico immersa nella neve per poi farvi ritorno in diverse occasioni: tutti gli appartamenti provati sono andati oltre le mie aspettative, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo.

Altro punto forte è il self check-in, molto comodo, ma questo senza rinunciare all’accoglienza e alla disponibilitĂ  di Claudio, il padrone di casa. Come scrivevo sopra, si occuperĂ  lui della richiesta del mio pass auto per la ZTL di Alagna e per qualsiasi informazione è sempre a disposizione.

Vedi offerte su Booking ad Alagna

 

Se non sono stata abbastanza convincente, aggiungo che dal Residence Kalipè puoi raggiungere facilmente a piedi il meglio che Alagna ha da oggrire: consigliatissimi il Ristorante Unione (qui su Google Maps) o la cucina dello Zam Tachji (qui). Senza bisogno di prendere l’auto potrai facilmente arrivare a pieni alla funivia che si trova a 500 metri dal Kalipè e, da qui, raggiungere Pianalunga e il rifugio Alpen Stop (altro ristorantino degno di nota).

 

Nel caso, aimè, il Kalipè dovesse essere al completo, ti segnalo un’altra struttura dal buon rapporto qualitĂ -prezzo, ovvero il Residence Indren Hus. Con un numero di stanza a disposizione maggiore, avrai piĂą probabilitĂ  di trovare appartamento libero.

Anche l’Indren Hus si affaccia su Via dei Walser ed è poco distante dal Kalipè.

Vista innevata del Residence Indren Hus ad Alagna
Vista innevata del Residence Indren Hus ad Alagna

Si tratta di una struttura adatta sia a coppie che a famiglie con bambini. Comoda tanto per un weekend d’inverno sulla neve che per un Sabato e Domenica d’estate da trascorrere passeggiando in montagna. 🙂

Nel caso ti recassi ad Alagna per un fine settimana dopo aver letto i miei consigli fammelo sapere lasciando un commento qui sotto o scrivendomi alla mia pagina Facebook o su Instagram! 🙂

Dove alloggiare ad Alagna Valsesia: il meglio per dormire

Articolo valutato 5.00 / 5 da 4 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *