Cosa vedere in Piemonte: 8 idee per un weekend

Vivo in Piemonte da quando sono nata, ma devo ammettere che ho iniziato ad interessarmi della mia regione solo recentemente, da quando cioè il lockdown nella primavera del 2020 ha condizionato anche la mia voglia di viaggiare.

Se in tutta questa terribile vicenda vogliamo però vederci una piccola nota positiva, dobbiamo riconoscere come ci abbia dato la possibilità di riscoprire noi stessi e il territorio nel quale viviamo. Ed eccoci quindi qui ad elencare le cose da fare in Piemonte in un weekend: 7 idee per una breve fuga che per chi come me abita in zona non richiedono neppure una notte in hotel. Per chi invece “legge da lontano” potrebbe essere l’occasione di trascorre un insolito weekend in Piemonte, anche se sino ad oggi mai avresti preso in considerazione la mia regione per una gita fuori porta!

I consigli che trovi qui di seguito sono una “classifica” data dalla mia esperienza personale. Non troverai il solito Museo Egizio di Torino che, bada bene, merita sicuramente una visita; semplicemente ho preferito raccontare luoghi probabilmente meno noti e diversi dal solito. Spero di esserci riuscita. 🙂

 

Cosa fare e visitare in Piemonte:

 

Lago Maggiore

Non posso non dedicare al Lago Maggiore la “prima posizione”, è qui che sono cresciuta. In particolare ti invito a partire alla sua scoperta dalla sponda piemontese (ovviamente) e dalle Isole Borromee, la zona più caratteristica del lago. Vuoi passare qui un bel weekend? Oppure ti stai chiedendo cosa fare in Piemonte sul Lago Maggiore oltre a visitare le isole? Ti consiglio di leggere l’approfondimento dove alloggiare sul Lago Maggiore per visitare le isole Borromee: troverai tutto 😉

Vista dall'alto sulle Isole Borromee, Lago Maggiore, Piemonte
Isole Borromee, Lago Maggiore, Piemonte

La zona si presta tanto per un weekend romantico, che per una due giorni in famiglia oppure per una semplice gita fuori porta organizzata all’ultimo momento.

 

Lago d’Orta

A meno di 30 minuti d’auto da casa posso comodamente raggiungere la splendida cornice del Lago d’Orta. Un incanto, una perla rara e meno conosciuto rispetto ad altri laghi del Nord Italia, probabilmente perché la maggior parte dei riflettori sono puntati sul Maggiore e sul vicino (almeno per me) Lago di Como.

Il Lago d’Orta offre panorami incantevoli, percorsi per passeggiate con la famiglia, ottimi ristoranti (anche stellati), piccoli borghi da scoprire, lidi e spiaggette per bagni in estate in acque limpide e pulite.

Le acque cristalline del Lago d'Orta
Il Lago d’Orta e le sue acque cristalline: questo è il pontile di Orta, a due passi dal centro

Il mio consiglio è ovviamente di partire alla scoperta del Lago dal piccolo comune di Orta San Giulio, ma non ho intenzione di parlartene qui, piuttosto di rimandarti all’approfondimento su dove dormire sul Lago d’Orta dove troverai tanti buoni consigli per visitare la zona.
Fidati quanto ti dico che io per prima, per quanto abbia avuto la fortuna di visitare luoghi molto lontani dall’Italia, ogni volta che vedo il Lago d’Orta ne rimango incantata!

Offerte ad Orta su Booking.com

 

Mi raccomando: non lasciare Orta senza una visita al Sacro Monte (qui le indicazioni in Google Maps), un complesso monumentale dedicato a San Francesco d’Assisi con la vista sul Lago e l’Isola di San Giulio che vedi nella foto qui sotto.

Vista sul Lago d'Orta dal Sacro Monte
Vista sul Lago d’Orta dal Sacro Monte

 

Panchine Giganti

Impossibile fare un elenco delle cose da fare e vedere in Piemonte senza citare una visita ad una delle famose Panchine Giganti. Abbino sempre una visita ad una di queste installazioni ad un weekend eno-gastronomico fuori porta. Quale occasione migliore per prendere parte ad una degustazione di vino in una cantina o scoprire un piccolo borgo?

Leggi la mia guida alle Panchine Giganti in Piemonte, non avrai che l’imbarazzo della scelta, ma se posso permettermi, ti consiglio ti dare un’occhiata alla Panchina Gigante di Alice Bel Colle, incantevole paesino di circa 700 abitanti arroccato su una collina in prossimità di Acqui Terme: stra-consigliato un pernottamento presso l’Hotel Belvedere (il nome non è casuale, fidati!) e una cena al suo ottimo ristorante.

Nel caso poi passassi dal Lago Maggiore o dal Lago d’Orta, potresti abbinarci una visita alla Panchina Gigante di Barengo.

 

Salita alla Cupola di Novara

Nel periodo da Marzo ad Ottobre una piacevole attività da svolgere in Piemonte nel weekend è la salita alla Cupola di San Gaudenzio, a Novara.

Proprio come la Mole Antonelliana di Torino, anche la cupola della Basilica di San Gaudenzio è opera di Alessandro Antonelli ed osservare il paesaggio da 100 metri di altezza (la punta della guglia si trova a 121 metri dal suolo) è uno spettacolo non di poco conto.

La salita alla Cupola di Novara da fare in un weekend
La salita alla Cupola della Basilica di San Gaudenzio, Novara

Il costo dei biglietti per la salita guidata è contenuto: 17 Euro gli adulti e 12 Euro i bambini di età superiore ai 6 anni e raggiungere la guglia, tra spiegazioni, salita e discesa richiederà circa un paio d’ore.

La scalata della cupola della Basilica di Novara non è solo “panoramica”, sarà anche l’occasione per conoscere la storia di questo straordinario capolavoro d’architettura dell’Ottocento e godere di punti di vista esclusivi solo agli addetti ai lavori sino a poco tempo fa.

Qui il sito per acquistare i biglietti disponibili per il Venerdì, il Sabato e la Domenica (un consiglio: prenota in anticipo).

PS: puoi acquistare la salita anche solo a 75 metri di altezza (senza percorrere l’ultimo tratto). Devo essere sincera, la salita finale è “avventurosa” (occorre usare moschettoni e corde di sicurezza), ma la visita migliore è quella dalla “balconata” a 75 metri, oltre questa altezza lo spettacolo non cambia di molto.

 

Alagna Valsesia

Alagna Valsesia è la piccola perla della Valsesia. Se non conosci la zona probabilmente questa cartina di Google Maps potrebbe esserti utile a collocarla geograficamente in Piemonte.

Il paesino è una nota località sciistica, ma oltre alle montagne è proprio il piccolo comune a meritare una visita. Qui le antiche case walser in legno e pietra regalano ad Alagna un fascino fuori dal tempo ed il bello è che anche tu puoi dormire a in una tradizionale casa walser nel centro di Alagna e farlo comodamente prenotando il tuo weekend in Piemonte su Booking.

Offerte ad Alagna su Booking

Consiglio Alagna per un classico weekend  in montagna, anche per chi come me non è amante degli sci: grazie all’ovovia, comodamente raggiungibile a piedi da centro paese, potrai arrivare comodamente ai rifugi sulle piste; rifugi che anche in estate regalano ora di relax e spensieratezza.

Qui potresti trascorrere una mezza giornata sulla neve in inverno o un pranzo / aperitivo all’aperto in estate. Una chicca: rinunciando a qualche comodità potresti anche dormire presso uno dei rifugio qui di Alagna. Ti consiglio la baita Alpe Seewji, a due passi dall’ovovia.

Baita innevata ad Alagna Valsesia

L’ultima volta che ho raggiunto la baita Seewji è stato in estate: ho parcheggiato all’entrata del paese, dormito in una casa walser e poi sono salita a piedi alla baita. È una meravigliosa camminata di circa 2 ore (con qualche sosta e senza essere particolarmente allenati io con Marcello e amici ho impiegato circa 2 ore e 30 minuti).

Ah, qui ad Alagna non riniunciare ad un pasto alla Trattoria Fum Diss, qui le indicazioni su Google Maps per arrivarci!

Dove alloggiare ad Alagna

 

Prima di passare al prossimo punto della mia personalissima classifica delle cose da fare in Piemonte, permettimi ancora due parole sui dintorni di Alagna.

Lungo la strada (l’unica strada!) che ti porterà ad Alagna, una volta quasi a destinazione, troverai il family hotel Mirtillo Rosso, l’hotel dove è sempre Natale! Si, se non lo conosci dai un’occhiata alle foto, potresti innamorartene.

Oltre ad Alagna paese, ai suoi panorami, ai rifugi e al Mirtillo Rosso, lungo la strada che conduce ad Alagna ti segnalo altre due tappe degne di nota:
1- il Sacro Monte di Varallo, che con il Sacro Monte d’Orta di cui ho parlato poco sopra, merita sicuramente una visita
2- il Sesia Rafting che come avrai già intuito dal nome è un centro rafting e hydrospeed e canyoning sul Sesia e i torrenti nei dintorni. Se “cerchi altro” in un weekend in Piemonte, oltre ad una camminata in montagna e ad una gustosa cena, hai trovato cosa fare. 🙂

 

Lago dei Cavalli

Prima o poi racconterò di come io e Marcello ogni volta che prendiamo parte ad una camminata in montagna sbagliamo totalmente calzatura… 🙂 ecco, non commettere il mio stesso errore e per visitare il Lago dei Cavalli indossa una buona scarpa da  trekking.

Il Lago dei Cavalli si trova in Valle Antrona, in Piemonte ovviamente, nella zona dell’Ossola (qui le indicazioni su Google Maps). È una meta ideale per una camminata a piedi, su un facile sentiero percorribile da chiunque.

Lago dei Cavalli, Valle Antrona
Lago dei Cavalli, Valle Antrona

Il lago deve la sua notorietà, oltre che per il verde circostante, al colore delle sue acque: un intenso turchese, che deriva dall’origine glaciale delle acque la cui corsa è arrestata dalla diga Alpe Cavalli. Si suppone che il nome “lago dei Cavalli” derivi dai cavalli che pascolavano nel bacino ora occupato del lago prima della costruzione della diga.

Mentre ad Alagna troverai bar, ristoranti e rifugi, qui porta con te il pranzo al sacco, nel pieno di una tradizionale gita in montagna della domenica. Non che non si ci possa fermare al Ristorante Alpino nei pressi della diga (qui su TripAdvisor), ma vuoi mettere la soddisfazione di pranzare all’ombra delle piante o sulla sponda del lago? 🙂

Sono tanti poi i sentieri che si snodano a partire dal lago e dalla diga. Non ne ho uno in particolare da consigliarti: parola d’ordine, avventura per poi scattare una foto come quella che vedi qui sopra.

Sicuramente però una visita al Lago dei Cavalli è una di quelle gite che consiglio a tutti, lontano dai luoghi più noti e affollati del Piemonte.

 

Lago delle Streghe, Alpe Devero

Il Lago delle Streghe è un’altra di quelle mete in Piemonte che devi visitare almeno una volta.

Ideale per una passeggiata domenicale tanto in estate, quanto per un gita fuori porta in inverno. In questo secondo caso per chi come me non scia, qui potrai prendere parte ad una simpatica ciaspolata sulla neve adatta anche ai bambini.

Marta Marcomini durante una ciaspolata all'Alpe Devero
Ciaspolata all’Alpe Devero

Il Lago delle Streghe si trova nel cuore del parco naturale dell’Alpe Devero, a Nord Ovest del Piemonte (qui le indicazioni su Google Maps), nella provincia del Verbania-Cusio Ossola.

In due parole per arrivare qui devi raggiungere il comune di Baceno; al Devero le auto non possono circolare tanto che troverai un parcheggio (al costo di 5 € al giorno) da cui partono navette che portano all’inizio della camminata vera e propria.

Vedi le migliori sistemazioni all’Alpe Devero

Attrezzati con tutto il necessario per una camminata in montagna e, appena lasciatosi alle spalle il paesino di Deveto, di fronte a te troverai ad aspettarti la maestosa piana del Devero, con le montagne a fare da cornite. Il Lago delle Streghe si trova a circa un’ora a piedi da qui, ma i sentieri per arrivarci sono più di uno.

In estate potresti attrezzarti per un pasto al sacco tra il verde della natura, mentre in inverno il ristoro di bar e rufigi che troverai lungo il percorso sarà sicuramente la scelta migliore.

Il Lago delle Streghe all'Alpe Devero in inverno

Qui sopra vedi il Lago delle Streghe in inverno, in una bella giornata di sole. Ne io ne Marcello siamo bravi fotografi, tu sicuramente saprai fare di meglio! 😉

 

Ponte Tibetano

E se ti dicessi che in Piemonte si trova il ponte tibetano sospeso più lungo del mondo? Esatto, un ponte di funi e gradini in metallo sospeso a 30 e più metri d’altezza e da percorrere a piedi: è il Ponte Tibetano di Cesana Claviere.

Rispetto alle altre mete suggerite, si trova a circa 2 ore d’auto da Torino, al confine con la Francia e quindi anche per me non molto comodo da raggiungere in giornata. Per questo ti consiglio di pernottare in zona, magari all’Agriturismo Barba Gust, e con la scusa di visitare una delle vicine Panchine Giganti: o la vicina panchina n. 102 a Usseaux (qui le indicazioni su Google Maps) o la panchina n. 103 a Fenestrelle / Pequerel (qui le indicazioni su Google Maps).

 

Spero che questa carrellata di cose da fare in Piemonte ti sia d’aiuto. Ovviamente la regione ha ancora molto altro da offrire e non è detto andrò ad allungare il mio personalissimo elenco in futuro, quindi torna a trovarmi! Se hai tu qualche altra idea per me scrivimi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook o su Instagram: aggiornerò volentieri questo elenco anche con i tuoi suggerimenti. 🙂

Cosa vedere in Piemonte: 8 idee per un weekend

Articolo valutato 4.85 / 5 da 55 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *