Acquistare una SIM telefonica in Malesia è semplicissimo: carte SIM prepagate sono infatti in vendita nella maggior parte degli aeroporti (internazionali e nazionali), nelle stazioni degli autobus, nei centri commerciali e nei negozi dei centro città (porta con te il tuo passaporto al momento dell’acquisto: ti verrà richiesto).
Una SIM telefonica locale malese con accesso ad internet è il modo migliore per rimanere in contatto con amici e familiari durante un viaggio da queste parti con una spesa contenuta, soprattutto rispetto ad utilizzare il nostro piano telefonico italiano.
Infatti, indipendente dal fatto che tu sia utente TIM, Vodafone o altro operatore italiano, non ti conviene in alcun modo utilizzare l’offerta per l’estero della tua SIM: proprio i pacchetti internet per l’estero sono costosissimi e offrono pochi Giga rispetto alla spesa che sosterrai con una SIM malese (ad esempio Vodafone mette a disposizione solo 100 Mega – che finiranno in un attimo – per una spesa di ben 6 Euro).
I principali operatori di telecomunicazioni in Malesia sono Maxis, Celcom, Digi, U Mobile e Tune Talk e ognuno di questi ha una propria “offerta per turisti”.
SIM Malesia in aeroporto
È estremamente facile trovare una SIM per chiamate e dati (ovvero accesso a Internet) in Malesia: già nell’area arrivi dall’aeroporto di Kuala Lumpur troverai banchetti dei principali operatori telefonici malesi, come puoi vedere nella foto qui sotto.
La spesa per acquistare uno dei piani di queste “traveller SIM” per la Malesia varia, ma è sempre piuttosto contenuta.
Le offerte partono da 15 GB di traffico dati internet per una SIM dal costo di 30 RM (Ringgit malese) che corrispondono ad una cifra inferiore ai 6 Euro. Per chi non lo sapesse, 15 Giga di dati sono un’enormità e, a meno di non fare un uso esagerato di Instagram, Facebook o YouTube per riprodurre video, è difficile esaurirli anche in un mese di viaggio quindi io ho acquistato una sola SIM e poi l’ho “divisa” tramite funziona hotspot con Marcello (per fortuna c’è lui che è il tecnologico della coppia).
Viaggio in Malesia in fai da te? Non partire senza un’assicurazione viaggio: utilizzando il codice sconto TBG033 per sottoscrivere una qualsiasi polizza Columbus riceverai uno SCONTO del 10%
Una SIM con 20 GB di traffico è venduta a circa 55 RM, meno di 11 Euro e la sua validità è solitamente di 30 giorni.
Alcuni operatori offrono piani di 35 GB a 50 RM, quindi siamo sempre nell’intorno dei 10 o 11 Euro.
Una volta in aeroporto avrai modo di effettuare il pagamento tramite Bancomat o carta di credito, ma io preferisco sempre ricorrere alla moneta locale (i Ringgit malesi). Ti consiglio infatti di prelevare la moneta locale con il tuo Bancomat al primo sportello ATM dell’aeroporto di Kuala Lumpur che troverai e pagare in Ringgit (assicurati solo che la tua banca non applichi commissioni eccessive).
Malesia Mare dove e quando andare
eSIM Malesia: scheda telefonica virtuale
In alternativa, se il tuo telefono è piuttosto recente e dispone di eSIM (SIM virtuale), ti segnalo anche la possibilità di acquistare online una eSIM Airalo prima di partire per il tuo viaggio in Malesia.
Acquistando una eSIM dall’Italia avrai una connessione appena l’aereo atterrerà senza il bisogno di inserire alcuna SIM fisica nel tuo smartphone. Con una eSIM Airalo i costi sono superiori ad una SIM fisica malese, ma parliamo sempre di pochi Euro (cifra poco rilevante se consideriamo il costo complessivo di un viaggio da queste parti), inoltre c’è un altro vantaggio di cui tra poco ti parlerò.
Se sei già cliente Airalo usando il codice sconto AIRALOESIM10 otterrai uno risparmio del 10% sull’acquisto di una qualsiasi eSIM, mentre se non hai mai acquistato una eSIM Airalo con il codice NEWTOAIRALO15 otterrai uno sconto del 15%
Ricordo che tutti gli iPhone più recenti dall’XS / XR in poi supportano le eSIM.
SIM o eSIM per Singapore e Malesia
Il vantaggio con Airalo di cui ti accennavo poco sopra riguarda l’abbinamento di un viaggio tra Malesia e Singapore. Non siamo in pochi infatti ad approfittare di un volo per la Malesia per prendere in considerazione anche una visita alla vicina Singapore.
Ecco che una eSIM Airalo è una soluzione molto comoda ed economica perché i piani per Singapore sono molto flessibili e solitamente in questa città-stato ci si ferma solo per poche notti.
Bene, per quanto riguarda le SIM dovrei averti detto tutto 🙂 Ne approfitto per ricordarti che trovi moltissime altre informazioni sul mio blog raccolte durante il mio viaggio in Malesia in fai da te.
Ciao,
io partirò tra qualche giorno per la Malesia. Prima tappa Singapore e poi dopo George town, Kuala Lumpur ecc… Se acquisto SIM a Singapore funziona anche per il resto della Malesia?
Grazie mille,
Federica
Io sono ora in viaggio per la Malesia da Singapore e la SIM (acquistata a Singapore) non funziona: il mio piano prevede 3 GB dati fuori da Singapore, per tanto dovrò comprare un’altra SIM. La SIM che ho preso io a Singapore ha un costo di circa 13 Euro e dispone di 100 GB di dati. L’ho acquistata ad un exchange e non era per nulla pubblicizzata: tutti mi proponevano SIM dal costo di circa 30 / 35 Euro.
Grazie per la tua testimonianza diretta, Giuseppe.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Federica,
mi spiace, ma non te lo so dire. Nel caso il tuo telefono supportasse eSIM, con queste non avrai problemi.
Un saluto,
Marta impiegata Giramondo
Ciao!
Una domanda visto che tra una settimana sarò in quel di Kuala Lumpur: le SIM funzionano bene anche alle isole Perhentian secondo te? In città poi grandi problemi non ce ne sono, tra WiFi in hotel e McDonald’s vari, ma sulle isole e considerato che il mio alloggio sarà molto economico, non credo forniscano anche il WiFi…
Giusto da capire e non comprare SIM che poi li non funzionano.
Grazie 1000
Ciao Samuela
Ciao Samuela,
la copertura cellulare alla Perhentian è straordinariamente buona (credo grazie alle antenne che noterai appena arriverai sul posto). Non parliamo certo di una super linea, ma per WhatsApp, Google Maps e tutto quello che ti può servire in viaggio più che sufficienti. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Grazie, in primis. Ho letto e stra-letto i tuoi articoli e sono stati fonte di aiuto e ispirazione per programmare il nostro viaggio nel Borneo.
A tal proposito posso chiederti la gentile conferma che la SIM malese acquistata a Kuala Lumpur è effettivamente valida anche nel Sabah e nel Sarawak (in quanto territorio malese la risposta dovrebbe essere positiva…ma…..!)? Tu l’hai presa direttamente ai baracchini agli arrivi?
E grazie anche per aver specificato che effettivamente Singapore è un’altra faccenda in merito, non lo avevo considerato che fosse “a sé”. Noi ci faremo il nostro ultimo pit-stop prima di rientrare a Milano!
Grazie ancora per il tuo lavoro 🙂
Ciao Giulia,
mi fa piacere sapere che il mio blog ti sia utile. 🙂 Ti confermo che la SIM acquistata a Kuala Lumpur ha funzionato correttamente nel Borneo malese (ovvio, non aspettarti una super-connessione).
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
cosa bisogna selezionare per acquistare una esim che valga sia in Malesia che a Singapore?
Grazie!
Ciao Nico,
devi selezionare una eSIM regionale Asia, ma data la facilità con la quale è possibile cambiare eSIM valuta se non ti convenga (anche per una questione di Giga) prendere una eSIM Malesia e una eSIM Singapore.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo