Malesia mare: dove e quando andare

Chissà perché, quando si parla di viaggi in Asia, raramente è citata la Malesia.

La Malesia è stato il primo paese del Sud Est asiatico che abbia visitato, manco a dirlo, da allora porto con me un ricordo indelebile di questo luogo. Era Agosto e la Malesia mi ha incantato non solo con la sua cultura multietnica, le foreste tropicali dell’entroterra e la modernità della sua capitale, Kuala Lumpur, ma anche e sopratutto con il suo splendido mare e una vita marina talmente esplosiva da ricordarmi i documentari visti in TV: se è la tua prima volta in un paese tropicale non potrai che rimanere a bocca aperta per la biodiversità marina che troverai qui.

Soprattutto per noi italiani così tanto legati alle ferie d’Agosto e di Capodanno, la Malesia è un’ottima soluzione da prendere in considerazione per entrambi questi periodi. Vediamo qui di seguito di fare un pò di chiarezza sul dove e quando andare al mare in Malesia.

Malesia mare quando andare:

I pro di un viaggio in Malesia non sono da sottovalutare.
Innanzitutto siamo in Asia: qui i prezzi sono contenuti e, da buona impiegata, prima di tutto vengono i conti. 🙂

Kuala Lumpur, capitale della Malesia, è un hub aeroportuale importante per tutto il Sud Est asiatico e questo fa si che si trovino moltissimi voli dall’Italia (consulta il solito SkyScanner).
Non solo Kuala Lumpur: potresti prendere in considerazione anche un volo dall’Italia a Singapore per poi spostarti in Malesia, approfittando di qualche giorno per visitare questa città Stato. Prima o poi trascorrerò una notte al Marina By Sands, è una promessa! 🙂

Inoltre per quanto il mare in Malesia in Agosto sia meraviglioso, va detto che qui è possibile trovare mete-mare a dir poco incantevoli durante tutto l’anno: infatti, a causa delle due stagioni monsoniche che ne caratterizzano il clima, il mare in Malesia può essere visitato sia durante il nostro inverno che durante la nostra estate, tutto sta a pianificare bene il proprio viaggio e a scegliere con attenzione come organizzare la propria vacanza mare in Malesia.

Vediamo ora le migliori mete mare in Malesia, isole in cui, se potessi teletrasportarmici ora (!), lo farei senza pensarci due volte. 🙂

Malesia cartina
Sulla sinistra la Malesia Peninsulare, sulla destra il Borneo Malese

 

Malesia in Agosto: Kuala Lumpur e mare

Nel parlare di clima in Malesia dobbiamo distinguere la Malesia Peninsulare dal Borneo malese.

Partiamo dalla Malesia Peninsulare, dove molto probabilmente atterrerai a Kuala Lupur o Singapore.

Il nostro obiettivo è trovare un bel mare in Malesia in Agosto facilmente raggiungibile dalla capitale della Malesia e, già che ci siamo, non consideriamo solo Agosto, ma tutto il nostro periodo primaverile ed estivo.

Chiariamo subito: il mare in Malesia è caldo tutto l’anno e, per tutto l’anno, è gradevole anche il clima con variazioni delle temperature piuttosto moderate (tra i 22°C delle minime e i 32°C delle massime), ma, ahimè, anche le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l’anno e, da buon clima equatoriale, ne conseguente molta umidità e afa.

Nella Malesia Peninsulare si alternano due stagioni monsoniche, tra la costa Est e la costa Ovest. Per farla semplice: in Agosto e durante la nostra bella stagione conviene visitare la costa Est della Malesia Peninsulare, mentre durante il nostro inverno è preferibile la costa Ovest.

 

Isole Perhentian

Le Perhentian sono due piccole isole malesi a circa 30 minuti di navigazione dalla costa e sono le isole migliori più vicine a Kuala Lumpur: “migliori” perché qui troverai un mare da sogno, natura lussureggiante, relax e strutture per tutte le tasche. Nonostante siano le prime isole di cui ti sto parlando sono, lo ripeto, tra le isole più belle della Malesia.

Ho raccontato il dettaglio il mio viaggio su queste isole qui: Isole Perhentian.

Malesia mare Isole Perhentian
Il pontile lungo la spiaggia del PIR a Perhentian Besar

Nella foto qui sopra una delle più belle spiagge della Malesia vicine a Kuala Lumpur: siamo alle Perhentian!

Quando andare: durante nostra estate, ma la stagione turistica va da Aprile ad Ottobre.
Come arrivare: volo intercontinentale per Kuala Lumpur, poi volo interno per Kota Bharu (cerca i voli migliori su SkyScanner) e poi traghetto per le isole (tutte le indicazioni qui).

Vedi hotel alle Perhentian su Booking.com

 

Redang

Perché attraversare mezzo mondo e fermarsi alle Perhentian quando ad un’ora di navigazione troverai anche la meravigliosa Redang? Io ho visitato (e apprezzato!) entrambe. Redang è ancor più selvaggia e “paradisiaca” e se proprio dovessimo etichettarla potremmo definirla come “meta da viaggio di nozze” (principalmente perché è più facile trovare strutture all inclusive che bed and breakfast – trovi comunque un approfondimento e tutte le informazioni per visitarla in fai da te, a questa pagina: Pulau Redang).

Malesia mare Redang
Il mare di Redang: ok, la prossima volta asciugherò l’obiettivo 🙂

Quando andare: durante nostra estate con la stagione che, anche qui, va da Aprile ad Ottobre.
Come arrivare: volo intercontinentale per Kuala Lumpur, poi volo interno per Kuala Terengganu (cerca i voli sul solito SkyScanner) e poi traghetto per le isole (per i dettagli leggi qui)

Vedi hotel Redang su Booking.com

 

Pulau Kapas e Pulau Gemia

Spostandosi più a Sud della costa orientale della Malesia Peninsulare troviamo Pulau Kapas (pulau in malese significa isola).
Ancor più che alle Perhentian e a Redang, qui troverai tranquillità in un rifugio dalla quotidianità dove le parole d’ordine sono relax, sole e mare.

Non ho visitato ne Kapas, ne l’altra piccolissima isola di cui ti parlerò a breve, ma sono mete che ti consiglio di tenere in considerazione nel caso avessi già visto le Isole Perhentian e Pulau Rendag e la tua voglia di Malesia non sia ancora del tutto sazia. 🙂

Cartina Isole Malesia peninsulare
Dall’alto al basso i segnaposto indicano: le Perhentian, Redang e Pulau Kapas

Vedi strutture Pulau Kapas

Quando andare: durante nostra estate (stagione turistica da Aprile ad Ottobre).
Come arrivare: volo intercontinentale per Kuala Lumpur, poi volo interno per Kuala Terengganu (per i voli cerca su SkyScanner), da qui dovrai raggiungere il porto di Marang (vedi indicazioni su Google Maps) e con un’imbarcazione in 30 minuti sarai sull’isola. Potrai chiedere di organizzare questo trasporto direttamente dalla struttura presso la quale soggiornerai.
Se anche Kapas non dovesse soddisfare la tua voglia di relax e di isolamento, da qui potresti valutare di raggiungere la minuscola isola di Gemia (Pulau Gemia). A 15 minuti di barca da Kapas, Pulau Gemia è un’isola privata, sulla quale è stato costruito un unico lussuoso resort, perfettamente integrato con la natura incontaminata dell’isola. Più che di stanze dovremmo parlare di ville private sull’oceano.

Dagli un’occhiata se vuoi sognare ad occhi aperti:

Gem Island Resort & Spa

Gem Island Resort, Pulau Gemia
Il Gem Island Resort a Pulau Gemia (foto Booking.com)

 

Malesia: mare a Dicembre, Gennaio e Febbraio

Nel caso avessi la possibilità di viaggiare durante il nostro autunno-inverno, considera che lungo la costa Ovest della Malesia Peninsulare l’andamento dei monsoni è opposto a quello delle isole sopra descritte. Il periodo da Novembre a Gennaio è poco piovoso, ed ecco che Langkawi diventa una meta praticabile, ma…

 

Langkawi e Koh Lipe

Cerchi mare in Malesia a Dicembre? In un viaggio da queste parti tra Novembre e Maggio, potresti aver preso in considerazione Langkawi, l’isola principale dell’omonimo arcipelago.

Chiarisco subito: non è una meta che ho visitato e quindi non conosco, te ne parlo per darti un suggerimento e dirti quel che farò io (parlo al futuro perché sto pianificando un prossimo viaggio da queste parti).

I pareri sono piuttosto unanimi: Langkawi è molto facile da raggiungere e con spiagge belle ed attrezzate, ma in merito al mare un aggettivo che spesso si legge è “torbido“. Questo è dovuto ai fondali sabbiosi che circondano l’isola e delle correnti marine. Se sei in cerca di mare cristallino e da cartolina, mi spiace, ma a Langkawi faticherai a trovarlo. Non che non sia possibile trovare del bel mare in certi punti dell’isola, ma con più di 10 ore di volo dall’Italia in queste zone c’è sicuramente di meglio, anche durante il nostro inverno.

Perchè parlartene allora? Perchè a pochi chilometri dalla costa di Langkawi potrai raggiungere la paradisiaca Koh Lipe, un’isoletta di pochi chilometri quadrati immersa nel Mare delle Andamane che si è aggiudicata il nome de “Le Maldive delle Thailandia”.

Si, Koh Lipe batte bandiera Thailandese, ma è collocata a poca distanza dalla Malesia e il suo mare da cartolina

Non ti preoccupare per l’immigrazione: attraccherai sulla spiaggia principale dell’isola e qui sbrigherai tutte le pratiche come avviene in aeroporto una volta atterrati.

Il mare di Koh Lipe
Il mare di Koh Lipe

Il periodo per andare a Koh Lipe va da Novembre a fine Maggio e i trasporti da Langkawi sono ben serviti. Ti dico solo che ho letto in diverse occasioni che in quanto a limpidezza del mare, Koh Lipe non ha nulla da invidiare alle più note Phi Phi Islands.

Ho trovato moltissime informazioni sull’isola di Koh Lipe sul sito www.kohlipe-thalandia.it
Sarà un punto fisso del mio “prossimo viaggio Kuala Lumpur e mare”.

Quando andare: durante il nostro autunno e inverno, la stagione turistica qui va da Novembre a Maggio.
Come raggiungerla
: volo diretto all’aeroporto di Langkwaki da Kuala Lumpur e poi traghetto per Koh Lipe (1 o 2 ore a seconda del mare con barca veloce).

 

Isole del Borneo Malese

Veniamo ora all’isola di Borneo e alla sua parte Malese.
Culla di una biodiversità come poche altre al mondo, il clima del Borneo Malese è ancor più piovoso del clima della Malesia
Peninsulare. A Gennaio qui piove ogni giorno e il periodo da Ottobre a Marzo è quello più piovoso di tutto l’anno.

Qui non esiste una stagione secca, ma i nostri mesi estivi sono un buon periodo per raggiungere e visitare questo paradiso.

Era Agosto e ho trascorso 3 settimane in Malesia tra la parte peninsulare e il Borneo: ho avuto la fortuna di trovare un clima ottimo. Per approfondire leggi itinerario viaggio Malesia Agosto.

 

Sipadan

Sipadan è uno dei migliori luoghi al Mondo per le immersioni. Non sto esagerando: l’isola ogni anno è citata in diverse classifiche come “Paradiso dei sub”. Io non ho un brevetto per le immersioni e qho praticato solo dello snorkeling, ma ti assicuro che nuotare in quel mare di pesci di tutte le forme e dimensioni è qualcosa che difficilmente dimenticherò!

Posta all’estremità Est del Borneo Malese, sull’isola non vi sono strutture e l’accesso è consentito solo a 120 persone al giorno per preservare l’ecosistema.

Trovi tutte le informazioni sull’isola qui: Sipadan.

Mare Malesia Sipadan
La spiaggia di Sipadan con l’unico pontile dell’isola: ti assicuro che il vero spettacolo è sott’acqua!

Quando andare: durante la nostra primavera estate, io in pieno Agosto ho trovato 5 giorni di pieno sole.
Come raggiungerla
: volo diretto da Kuala Lumpur all’aeroporto di Tawau, da qui in pulmino sino a Semporna e poi in barca sino alla vicina Mabul o Kapalai. Sono le strutture presso le quali soggiornerai che ti aiuteranno ad organizzare i vari trasporti.

 

Pom Pom Island

Parte del Parco Nazionale Marino Tun Sakaran, Pulau Pom Pom è un’isola a Nord di Sipadan, posta anch’essa nel mare di Celebes.

Per raggiungere Sipadan si preferisce soggiornare sulle più vicine Mabul o Kapalai (trovi tutto raccontato qui), ma un’altra opzione molto gettonata è proprio il Pom Pom Island Resort sull’isola di Pom Pom.

Totale relax, mare e vita da spiaggia. Al più potresti approfittare del soggiorno in questo luogo all’estremità della malesia orientale per prendere il brevetto da sub: uno dei miei sogni nel cassetto! 😉

L’isola è minuscola e basta dare un’occhiata alle foto del resort su Booking per capire di essere in un piccolo angolo di Paradiso: un lembo di terra di circa 2 chilometri di circonferenza circondata da una lunghissima barriera corallina in certi punti a soli 50 metri dalla spiaggia: ecco il mare che offre il Borneo Malese in Agosto!

 

 

Spero che questo “riassunto” sul mare in Malesia ti possa essere utile: se conosci o hai visitato altre isole malesi che valga la pena citare scrivimi nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook: adoro scoprire posti nuovi! 🙂

 

Malesia mare: dove e quando andare

Articolo valutato 4.87 / 5 da 15 lettori

Valuta l'articolo:            

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *