Dove alloggiare a Lampedusa: zona migliore per dormire

Dove conviene dormire a Lampedusa magari spendendo poco? L’isola è minuscola, misura solo 20 Km² e in scooter potrai girarla facilmente da cima a fondo; le strade sono poche e la tua destinazione, in qualunque punto dell’isola tu sarai, si troverà al più a 15-20 minuti di distanza.

Gli alloggi non mancano ed è anche possibile spendere relativamente poco prenotando in anticipo considerando il fatto che siamo su di una delle più belle isole del Mar Mediterraneo. La mia scelta preferita? Un semplice B&B con colazione inclusa (e che colazione!) a pochi passi da Via Roma di cui tra poco ti parlerò, ma vediamo tutto con calma.

INDICE

Dove conviene alloggiare a Lampedusa
Dove conviene alloggiare a Lampedusa?

 

Zona migliore dove alloggiare a Lampedusa

Indipendente da che tipo di viaggiatore tu sia, la zona migliore da scegliere per dormire a Lampedusa è quella attorno a Via Roma, la via principale di Lampedusa città.

Non c’è altro sull’isola, non ci sono centri abitati o strutture al di fuori di questa cittadina (l’isola conta circa 6.000 abitanti) e qui non aspettarti neppure trovare grandi e rinomate catene alberghiere; piuttosto a Lampedusa dovrai scegliere tra appartamenti, piccoli hotel e veri B&B (affittacamere di isolani che mettono a disposizione le loro abitazioni per i turisti, queste sono la soluzione migliori per risparmiare).

Offerte a Lampedusa su Booking.com

 

Osservando la cartina di Lampedusa qui sotto tutto ti sarà più chiaro e puoi velocemente capire perché è così semplice vivere l’isola.

Mappa Lampedusa per scegliere dove dormire
Cartina di Lampedusa per scegliere dove dormire

Il punto numero 1 sulla mappa è Lampedusa città. L’aeroporto è li (nella zona Sud Est dell’isola – sulla cartina si vede la pista di atterraggio) e alcune calette sono raggiungibili a piedi dalla cittadina.

Il numero 2 sulla mappa è la famosissima spiaggia dei Conigli di Lampedusa di cui parlerò prossimamente. Vi è un’unica strada che segue il perimetro dell’isola (è la linea bianca che unisce i punti 1 e 2). Altro non c’è, questa è Lampedusa. 🙂

 

Via Roma non è solo il centro della città di Lampedusa, ma il centro vero e proprio dell’isola con bar, ristoranti (ottimi ristoranti!), locali, negozi e attività locali come pasticcerie, botteghe di paese e tutto quello di cui qui potrai averi bisogno. La sera è qui che verrai in cerca di qualcosa da fare.

Inoltre, dal centro città, il mare dista poco: da Via Roma puoi raggiungere a piedi Cala Guitgia (qui su Google Maps), bellissima caletta di acqua cristallina (come tutte le spiagge di Lampedusa) attrezzata con ombrelloni e lettini.

La “comodità” di Lampedusa sta anche nel fatto che il piccolo aeroporto dell’isola è a 5 minuti di auto da centro di Lampedusa città. Il costo di un passaggio in “taxi” una volta atterrati? 10 Euro, ma molti alloggi offrono ai loro ospiti il trasporto gratuito da e per l’aeroporto.

 

Appartamenti e B&B a Lampedusa economici

Ecco quindi che come prima soluzione ti segnalo il modesto ed accogliente B&B Paste&Cannola gestito dalla gentilissima Paola. Si trova a pochi passi proprio dall’inizio di Via Roma. Paola mette a disposizione le stanze della sua abitazione agli ospiti ed è una vera maniaca del pulito: ogni giorno pulizie in stanza e letto rifatto. Le stanze sono semplici, ma c’è tutto il necessario (compreso un ottimo WiFi e condizionatore).

Lampedusa, B&B economico per spendere poco
L’esterno del B&B Pasta e Cannoli; QUI invece le foto dell’interno su Booking

La colazione inclusa è preparata da Paola in persona e il B&B Paste&Cannola prende il nome dall’attività di famiglia di Paola: una storica pasticceria di Lampedusa. Inutile dire che i suoi dolci sono strepitosi.

Nel caso invece cercassi a Lampedusa una sistemazione più moderna (ma anche più costosa), ti segnalo il Magazzino Porto 20 anche questo un B&B. Si trova dalla parte opposta di Via Roma rispetto al B&B Paste&Cannola e in prossimità del porto commerciale di Lampedusa (non che il porto turistico sia molto distante: siamo veramente a pochi minuti di scooter, percorribili anche a piedi). Il Magazzino Porto 20 è sicuramente un’ottima sistemazione anche per le famiglie con figli e il mare a pochi passi. Non è però una sistemazione propriamente sul mare (tra poco parleremo anche di queste).

Un pò più all’interno della città ti segnalo invece un’altra struttura un poco più economica, il Mare e Sole Holiday Home: insomma, le alternative non mancano anche per chi vuole risparmiare.

Vedi foto Mare e Sole Holiday Home

 

Il modo migliore per girare l’isola è lo scooter. Usciti dal centro urbano vi è solo una strada che percorre tutto il perimetro dell’isola e conduce alle varie spiagge, tra cui la famosissima spiaggia dell’Isola del Conigli. Per farti capire quanto piccola sia l’isola ti dico solo che i benzinai sono solo 2, uno in ciascun porto dell’isola (quello turistico e quello commerciale). Il noleggio giornaliero dello scooter può variare dai 20 Euro in bassa stagione sino ai 40/50 Euro al giorno in Agosto (ma noleggiandolo per più giorni è possibile ottenere uno sconto).

 

Hotel e B&B a Lampedusa sul mare e con bambini

Nel caso cercassi un “classico hotel” a Lampedusa (non è il tipo di alloggio che preferisco, ma capisco le esigenze di tutti) l’offerta non manca. Come anticipavo poco sopra, mancano però le grandi catene alberghiere, ma non ottimi hotel.

“Dormire a Lampedusa sul mare” significa alloggiare tra l’Hotel Medusa e l’Hotel Alba d’Amore, ottimi strutture – ma attenzione ai prezzi! – a piccole distanze da Cala Guitgia di cui ti ho già parlato qui sopra. Nella stessa zona della città ecco l’affittacamere La Guitgia Rooms. Considera che nonostante in linea d’aria siamo sempre in prossimità di Via Roma, rispetto alle strutture segnalate in precedenza, i costi crescono proprio per la posizione più vicina al mare.

Se invece sei qui sul mio blog in cerca di un alloggio a Lampedusa vicino alla meravigliosa spiaggia dei Conigli (che vedi qui sotto in foto), sappi che non vi sono strutture attorno alla spiaggia dato che si trova all’interno dell’area protetta della Riserva naturale orientata di Lampedusa, ma che potrai raggiungerla facilmente sfruttando anche i comodi bus che percorrono le poche strade dell’isola (qui trovi gli orari e le fermate dei bus di Lampedusa).

Lampedusa: dormire sul mare vicino alla spiaggia dei Conigli si può?
Lampedusa: dormire sul mare vicino alla spiaggia dei Conigli si può?

Che dire d’altro? Ti lascio due consigli extra: non perderti la cucina del ristorante Sirio (qui su Google Maps) che mi è stata consigliata da Sara di Viaggiare a Pois – grazie Sara 🙂 – e che io consiglio a te e poi la cucina della Trattoria La Risacca (qui su Google Maps). Oltre a questi l’isola vanta veramente tanti ottimi ristoranti da scoprire e gustare! Ah, e segnati anche la Trattoria Terranova (qui), ma prenota con almeno 2/3 giorni d’anticipo.

 

Ho finito! 🙂 Lampedusa è veramente meravigliosa: l’isola con il mare del Mediterraneo più incredibile che abbia mai visto e per qualsiasi altro dubbio o domanda non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti, su Instagram o alla mia pagina Facebook.

Dove alloggiare a Lampedusa: zona migliore per dormire

Articolo valutato 4.91 / 5 da 23 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *