ATTENZIONE: dalla primavera 2022 non serve alcun tampone per entrare in Sardegna. Queste misure sono state totalmente dismesse.
Tutto quello che segue è una “memoria storica” dell’estate 2021 e di quel che è successo per gli spostamenti in Italia durante l’emergenza COVID.
Cosa fare per entrare in Sardegna? Cerchiamo di chiarire in poche righe quali sono gli obblighi per entrare in regione per turismo.
Le disposizioni qui sotto indicate sono in vigore dal 28 Maggio 2021, sino al 15 Giugno 2021.
Tutti i viaggiatori in arrivo in Sardegna sia tramite aereo che tramite nave sono obbligati a registrarsi prima dell’imbarco sul sito Sardegna Sicura. Disponibile anche una comoda app per smartphone:
- qui il link di Sardegna Sicura disponibile per iOS e dispositivi Apple
- qui il link di Sardegna Sicura disponibile per Android e dispositivi Google
Ogni anno, da tempo, sottoscrivo un’assicurazione viaggio Columbus per viaggiare in tranquillità. Le assicurazioni Columbus offrono protezione a COVID-19 (annullamento viaggio e spese mediche). Utilizzando il codice TBG033 al momento della sottoscrizione riceverai uno SCONTO del 10% sulla tua polizza viaggio.
Estate 2024: per andare in Sardegna serve il tampone?
Dal 15 Giugno 2021 non è più richiesto essere in possesso di tampone per entrare in Sardegna.
Prima di questa data, occorreva (da dimostrare con un documento all’arrivo) essere in possesso di almeno uno di questi requisiti:
- essere in possesso del Green Pass
- certificare di aver ricevuto un vaccino (doppia dose)
- certificare che sono trascorsi 15 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino
- dimostrare di essere guariti dal COVID-19 con attestante certificazione medica
- aver effettuato tampone (molecolare o antigenico) con esito negativo entro le 48 ore dalla partenza. Sono esclusi i bambini di età inferiore ai 2 anni
PS: sono stata in Sardegna dall’11 al 13 Giugno 2021 e, nonostante fossero in vigore queste disposizioni, nessuno mi ha chiesto l’esito di un tampone all’arrivo in aeroporto a Cagliari.