Zanzibar e COVID: si può andare oggi dall’Italia in Tanzania?

Già da Marzo 2022 è possibile recarsi a Zanzibar e in Tanzania dall’Italia liberamente per turismo e anche in fai da te.

Da Febbraio 2023 inoltre la normativa per entrare a Zanzibar è stata notevolmente semplificata e, come riportato sul sito Viaggiare Sicuri che ti consiglio sempre di consultare, NON è più necessario presentare alcun certificato di vaccinazione o risultato negativo del test COVID-19 all’arrivo sull’isola, a meno che questo non sia espressamente richiesto dalla compagnia aerea con la quale volerai.

Vuoi ricevere aggiornamenti sui viaggi a Zanzibar? Iscriviti al mio Canale Telegram: riceverai una notifica appena le normative cambieranno.

Una volta a Zanzibar tuttavia saranno comunque possibili controlli a campione da parte delle autorità locali a scopo di monitoraggio dei contagi tramite test COVID-19 rapido presso l’aeroporto che però non comporteranno alcun costo per il viaggiatore (l’eventuale test sarà gratuito).

Nel caso il viaggiatore risultasse positivo al COVID-19 all’arrivo a Zanzibar dovrà auto isolarsi per 14 giorni e comunque sino a quando non risulterà negativo al test molecolare PCR. Per questo, se viaggi in fai da te, è consigliato munirsi di un’assicurazione viaggio che copra imprevisti da COVID-19.

Viaggio a Zanzibar in fai da te? Risparmia il 10% su una qualsiasi assicurazione viaggio Columbus (anche con protezione da COVID-19) usando il codice sconto TBG033

 

Green Pass e vaccino per entrare a Zanzibar

Lo ribadisco: dal 14 Febbraio 2023 non è più necessario mostrare prova del completamento del ciclo vaccinale (Green Pass) per entrare a Zanzibar, anche nel caso si transitasse in aereo dalla Tanzania.

Attenzione però: in caso di viaggio in Tanzania continentale le regole sono differenti.

 

Green Pass e vaccino Tanzania

Le norme d’ingresso in Tanzania continentale sono diverse da quelle di Zanzibar (si tratta infatti di due Stati sovrani distinti dell’Unione della Repubblica Tanzana).

In particolare per entrare in Tanzania tutti i viaggiatori devono ancora mostrare un certificato (Green Pass) che dimostri di aver completato il ciclo vaccinale (secondo le modalità del proprio Paese). I vaccini accettati dalla Repubblica Unita di Tanzania sono quelli riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e, in particolare, per la Tanzania continentale sono indicati a questo sito.

 

Ricordo ancora una volta che in questi casi è il sito della Farnesiana, Viaggiare Sicuri, da prendere come punto di riferimento. In particolare in merito alla situazione Coronavirus in Tanzania e a Zanzibar è questa pagina da consultare con attenzione.

ATTENZIONE: tutto quello che segue è una “memoria storica” di quel che era necessario fare per entrare a Zanzibar e in Tanzania durante la fase acuta della pandemia e quindi, ad oggi, non più valido.

 


Tuttavia, in ingresso, tutti i viaggiatori in arrivo sul territorio tanzaniano hanno l’obbligo di:

  • presentare certificazione di completamento del ciclo vaccinale (i vaccini accettati sono disponibili a questo sito www.mohz.go.tz)
  • in alternativa al punto precedente presentare un test molecolare PCR COVID-19 negativo all’arrivo svolto entro le 72 ore precedenti la partenza – ATTENZIONE: dal 22 Marzo 2022, ai viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale, questo test non è richiesto per entrare a Zanzibar e in Tanzania (rimane obbligatorio solo per coloro non sono vaccinati o non lo sono completamente)
  • dal 31 Agosto 2022 la compilazione del Traveler’s Health Surveillance Form non è più richiesta compilare preventivamente alla partenza il modulo online Traveler’s Health Surveillance Form disponibile su questo sito (al momento in manutenzione) per la Tanzania continentale e per Zanzibar a questo indirizzo entro 24 ore dall’arrivo. Avvenuta la compilazione, si riceverà la conferma dell’avvenuta trasmissione del formulario contenente un “Unique Health Code (UHC)“, da presentare all’arrivo in Tanzania agli addetti del controllo sanitario

Viaggio a Zanzibar in fai da te? Risparmia il 10% su una qualsiasi assicurazione viaggio Columbus (anche con protezione da COVID-19) usando il codice sconto TBG033

I viaggiatori in arrivano da Paesi in cui sono presenti varianti che destano particolare preoccupazione o chi ha viaggiato in tali Paesi negli ultimi 14 giorni (la lista dei Paesi “a rischio” è consultabile qui o qui), dovranno effettuare un test COVID-19 rapido a loro spese al punto di ingresso in Tanzania. Il costo del test rapido COVID-19 svolto in Tanzania continentale è di 10 Dollari americani, a Zanzibar il costo per il test rapido è di 25 Dollari americani.

Tale test sul posto può essere evitato presentando la prova del completamento del ciclo vaccinale.

A differenza di altri Paesi, per entrare a Zanzibar non è richiesta un’assicurazione viaggio COVID-19, ma dato che questa copre anche altri imprevisti in viaggio io consiglio sempre di farla. Anzi, mai viaggiare in fai da te senza assicurazione viaggio!

I bambini di età uguale o inferiore a 5 anni sono esentati sia dal test molecolare PCR che dal test rapido antigenico.

I viaggiatori di rientro in Italia dalla Tanzania o da Zanzibar dal 1 Giugno 2022 non hanno più l’obbligo di presentare Green Pass o altra certificazione equivalente.

In data 19 Maggio 2020 il governo della Tanzania ha disposto la riapertura dei voli internazionali verso il Paese, tuttavia a partire dal 3 Maggio 2021 nuove disposizioni del Ministero della Salute tanzano richiedono a tutti i viaggiatori in arrivo di compilare online, entro 24 ore dalla prevista data di arrivo, il formulario per l’ottenimento del “Unique Health Code (UHC)” da presentare all’arrivo in Tanzania agli addetti del controllo sanitario.

Per ulteriori chiarimenti o domande, puoi scrivere all’indirizzo email salute@consolatotanzania.org risponderà il Consolato Onorario della Repubblica di Tanzania di Milano che potrai contattare anche per ottenere supporto nel rilascio dell’Unique Health Code (Codice Unico di Salute).

Dal momento che il sito indicato su Viaggiare Sicuri, per il conseguimento del codice unico della salute (HUC), indispensabile insieme al visto per poter entrare in Tanzania e Zanzibar, restituisce spesso errori, il Consolato di Milano è stato autorizzato ad assistere i viaggiatori italiani per l’ottenimento del codice unico.

Inoltre è bene ricordare che stando agli ultimi provvedimenti in vigore dal 27 Gennaio 2022, sino almeno al 31 Marzo 2022 NON è consentito partire per viaggi di piacere dall’Italia in direzione Tanzania (e quindi anche da Zanzibar), mentre dal 24 Maggio 2021 è richiesta la compilazione del modulo digitale di localizzazione del passeggero prima dell’ingresso nel nostro Paese. Nonostante il 27 Gennaio 2022 il ministro della Salute Roberto Speranza abbia firmato una nuova ordinanza per l’apertura di corridoi turistici COVID-free la Tanzania non rientra nell’elenco dei Paesi che ne fanno parte.


Coronavirus e Zanzibar, un argomento che mai avrei voluto trattare qui sul blog.

Sono in tanti a chiedermi notizie: chi ha già in programma un viaggio per Zanzibar, chi sta organizzando un viaggio in Tanzania o chi addirittura a Zanzibar è in questo momento.

Per questo ho deciso di raccogliere tutte le informazioni al momento disponibili sull’argomento.

Innanzitutto è fondamentale ricordare che in questi casi è il sito della Farnesiana, Viaggiare Sicuri, da prendere come punto di riferimento. In particolare in merito alla situazione Coronavirus in Tanzania e a Zanzibar è questa pagina da consultare con attenzione.

Vuoi sapere appena sarà possibile andare a Zanzibar dall’Italia? Iscriviti al mio Canale Telegram: riceverai una notifica appena sarà possibile raggiungere Zanzibar.

Zanzibar e Coronavirus: la situazione oggi in Tanzania
Zanzibar e Coronavirus: la situazione oggi in Tanzania

 

Coronavirus: posso andare a Zanzibar?

Anche gli ultimi provvedimenti in vigore dal 27 Gennaio 2022, sino almeno al 31 Marzo 2022 NON è consentito recarsi in Tanzania e a Zanzibar dall’Italia per viaggi di piacere, inoltre è richiesto un isolamento fiduciario con sorveglianza sanitaria anche al rientro da viaggi di lavoro. Tutte le disposizioni posso essere consultate sul sito della Farnesina.

 

Zanzibar e Green Pass

Tolto il fatto che dall’Italia per turismo a Zanzibar non ci si può ancora recare, il vaccino è obbligatorio per entrare a Zanzibar? E il Green Pass? In ingresso nel Paese, Zanzibar non richiede nessun “Green Pass”, ma il risultato negativo di un test COVID-19 (test molecolare PCR) svolto nelle 96 ore antecedenti all’imbarco.


Quel che segue è la “cronistoria” degli aggiornamenti di questa pagina che, nel tempo, ho costantemente scritto e riscritto… 🙂

In data 1 Luglio 2020 è apparto sul sito della Farnesina l’avviso che riassumo (e che ti invito a consultare nella sua versione completa qui):

Il Ministro della Salute ha disposto che dal 1 al 14 Luglio 2020 NON è ancora consentito l’ingresso in Italia dalla Tanzania (e quindi anche Zanzibar).

Le disposizioni sono state prima prorogate sino al 31 Luglio 2020 e, proprio in questo giorno, prorogate ulteriormente sino a data da destinarsi (non abbiamo quindi un giorno esatto in cui poter aspettarci delle comunicazioni ufficiali) direttamente da Roberto Speranza, Ministro della Salute.

In merito alle partenze per Zanzibar ho chiesto informazioni anche al Consolato Onorario della Repubblica di Tanzania di Milano e la risposta ricevuta in data 10 Giugno è stata questa:

Non ci sono più restrizioni di ingresso né tantomeno quarantena. Viene sempre solo richiesto il visto online per Zanzibar per evitare il più possibile assembramenti. Quindi ottenuto l’operativo voli da una compagnia aerea non ci sono difficoltà a fare le vacanze a Zanzibar.

Dalla Tanzania (e da Zanzibar) vi è quindi l’OK per viaggi di piacere, ma non è ancora possibile raggiungere Zanzibar per le restrizioni adottate dal Governo italiano.

Sono una viaggiatrice fai da te e ho raccontato sulle pagine di questo blog il mio viaggio a Zanzibar in totale autonomia. Questa situazione ha destabilizzato e non poco le certezze di noi viaggiatori, quindi se intendi prenotare nel breve periodo un viaggio a Zanzibar senza correre rischi e con l’appoggio di un professionista, posso consigliarti un’agenzia viaggi con la quale collaboro e che offre sempre uno sconto extra ai lettori el mio piccolo blog: scrivimi a info@impiegatagiramondo.it e vi metterò in contatto.

I migliori villaggi vacanze a Zanzibar

 

La situazione è poi evoluta nuovamente in data 29 Luglio 2020 come si legge sempre su Viaggiare Sicuri (leggi sino in fondo perché in data 6 Agosto vi è stata un’ulteriore aggiornamento):

A partire dal 29 Luglio ogni viaggiatore in arrivo deve portare con sé un certificato di negatività al COVID-19 rilasciato da un laboratorio autorizzato dopo un test effettuato non oltre 72 ore prima del viaggio. Tutti i viaggiatori vengono controllati all’arrivo in Tanzania per eventuali sintomi della malattia ed in caso sottoposti a test. Non è prevista la quarantena in arrivo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ambasciata a Dar es Salaam alla quale è consigliato notificare i propri dati al momento dell’arrivo in Tanzania.

La comunicazione (un’ordinanza governativa) rilasciata dal governo tanzaniano è apparsa sulla pagina Facebook del Ministero della Salute del governo della Tanzania il 20 Luglio ed è reperibile a questo indirizzo.

Requisiti di ingresso in Tanzania e a Zanzibar

Riporto dal sito dell’Amabasciata d’Italia di Dar es Salaam:

In base al Travel Advisory n. 4 del 20 Luglio 2020, notificato il 29 Luglio, tutti i viaggiatori in ingresso in Tanzania devono portare con sé un certificato di negatività al COVID-19 rilasciato da un laboratorio autorizzato dopo un test effettuato nel paese di partenza non oltre 72 ore prima del viaggio. Come in passato, resta confermato che non è prevista quarantena all’arrivo, ma tutti i viaggiatori vengono controllati in arrivo per eventuali sintomi della malattia ed in caso sottoposti a test. Ai viaggiatori si raccomanda nuovamente l’aderenza a misure precauzionali, come il lavarsi le mani, utilizzare la mascherina e mantenere la distanza. Il Travel Advisory è consultabile sul nostro sito a questo link.

L’ultimissimo aggiornamento risale al 6 Agosto 2020, dove sul sito di Viaggiare Sicuri, nella pagina dedicata alla Tanzania e a Zanzibar si legge:

In base al Travel Advisory del 5 agosto 2020 del Ministero della sanità della Tanzania, tutti i viaggiatori i cui paesi o compagnie aeree richiedono che siano testati negativamente al COVID-19, come condizione per il viaggio, devono presentare un certificato all’arrivo. I viaggiatori da altri paesi con sintomi e segni sospetti di COVID-19, sono sottoposti ad un controllo accurato e possono essere sottoposti al test RT-PCR.
Tutti i viaggiatori vengono controllati in arrivo per eventuali sintomi della malattia ed in caso sottoposti a test. Non è prevista la quarantena in arrivo.
Si prega in ogni caso di verificare con attenzione le condizioni di volo con la compagnia aerea prima della partenza dall’Italia.

Tradotto: la Tanzania, dal 5 Agosto 2020, non richiede più alcun test COVID-19 negativo al viaggiatore in ingresso nel Paese, ma questo potrebbe essere richiesto dal Paese di provenienza o dalla compagnia aerea con cui viaggerai. In questa situazione è necessario informarsi quotidianamente, anche con la compagnia aerea.

 

COVID Zanzibar oggi

Italiani a Zanzibar e Coronavirus: qui di seguito trovi una cronistoria della situazione aggiornata.

In data 19 Maggio 2020 è apparso un avviso sul sito della Farnesina:

Il governo della Tanzania ha disposto la riapertura dei voli internazionali e l’annullamento della quarantena obbligatoria per i viaggiatori in ingresso. I turisti in ingresso dovranno tuttavia essere in possesso di un certificato che dichiari la negatività al virus. Si raccomanda in ogni caso massima cautela dal punto di vista sanitario e si ricorda che, in base alla normativa italiana, sono tuttora vietati gli spostamenti per turismo.

Vi è insomma un primo accenno alla riapertura di Zanzibar al turismo, ma è necessario ancora considerare sia la situazione voli tra l’Italia e la Tanzania sia le disposizioni del nostro Governo che al momento non prevedono gli spostamenti al di fuori del Paese. Inoltre non è chiaro cosa si intenda con “certificato che dichiari la negatività al virus”, affermazione che necessiterà dei chiarimenti da parte degli organi competenti.

In data 13 Maggio il Ministro del turismo tanzaniano a diramato il seguente comunicato (tramite i suoi social, qui su Facebook):

Abbiamo finalmente deliberato la riapertura del nostro Paese al turismo a partire da Giugno 2020. Avremo una Task Force per il turismo COVID-19 e aggiornamenti COVID-19 riguardanti il turisimo. Avremo una strategia di comunicazione, un piano di recupero turistico completo, un documento completo di procedure operative standard COVID-19 e protocolli di sicurezza individuali per alberghi, strutture turistiche, alpinismo, aeroporti, ecc. Le linee guida sono complete, in attesa di essere messe a punto, autorizzate e diffuse. Altre sono in corso. Speriamo, se trovassimo un accordo col Governo, di mettere in quarantena il nostro personale in tutte le strutture turistiche per 14 giorni, quindi di testarli per il Coronavirus prima che comincino a servire i visitatori. Tutti i turisti che visitano la Tanzania dovranno essere risultati negativi al test per il Coronavirus quattro giorni prima di iniziare il proprio viaggio. All’arrivo in aeroporto i turisti saranno sottoposti a scansione termica e dovranno osservare la distanza sociale e altre misure di prevenzione, tra cui l’obbligo di indossare mascherine. Le linee guida saranno comunicate pubblicamente a tutti i nostri partner. L’obiettivo è quello di trasmettere fiducia: la Tanzania è sicura e i turisti possono venire e ripartire in piena sicurezza.

Dichiarazioni incoraggianti, ma al momento non vi è ancora nulla di sicuro e sopratutto molto dipenderà dalle disposizione anche dell’Europa e del nostro Paese.
In data 9 Marzo un nuovo aggiornamento dalla Farnesina:

Al fine di prevenire la diffusione del COVID-19, il governo della Tanzania e quello semiautonomo di Zanzibar hanno disposto controlli su tutti i passeggeri in arrivo negli aeroporti internazionali e nel porto di Zanzibar. Tutte le persone che mostrano sintomi sospetti vengono testate per il coronavirus e se positive possono essere messe in quarantena. Le autorità locali hanno annunciato il 9 Marzo, con effetto immediato, la cessazione di tutti i voli charter dall’Italia diretti a Zanzibar.

In data 7 Marzo un messaggio sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia a Dar es Salaam (Tanzania), che consiglio di consultare:

L’Ambasciata d’Italia comunica che in una conferenza stampa di venerdì 6 marzo, il Ministro della salute di Zanzibar ha annunciato la sospensione temporanea dei voli dall’Italia per Zanzibar. A seguito di contatti con il governo di Zanzibar, l’Ambasciata è stata assicurata oggi sabato 7 marzo, che i voli non saranno sospesi, purché nel rispetto di misure di prevenzione. Il governo di Zanzibar fornirà ulteriori chiarimenti. L’Ambasciata avrà cura di pubblicare ogni aggiornamento utile, sulla base delle informazioni provenienti dal governo.

Quest’ultimo messaggio pare contraddire il comunicato della Farnesina di ieri, tanto che ora anche il sito della Farnesina riporta un messaggio aggiornato:

Il governo della Tanzania e quello semiautonomo di Zanzibar hanno disposto controlli su tutti i passeggeri in arrivo negli aeroporti internazionali e nel porto di Zanzibar. Tutte le persone che mostrano sintomi sospetti vengono testate per il Coronavirus e se positive possono essere messe in quarantena. Il Ministro della salute di Zanzibar ha inizialmente annunciato la sospensione dei voli diretti tra l’Italia del Nord e Zanzibar, con effetto a partire da sabato 7 marzo. All’annuncio non ha ancora fatto seguito l’attuazione della disposizione. La situazione per i voli su Zanzibar è tuttora in evoluzione e potrebbe subire cambiamenti.

 

Purtroppo in data 6 Marzo 2020 è arrivata una notizia che era nell’aria (riporto dal sito della Farnesina):

Il Ministro della salute di Zanzibar ha inoltre annunciato la sospensione dei voli diretti tra l’Italia del Nord e Zanzibar, con effetto a partire da sabato 7 marzo.

 

Notizie aggiornate e importanti si possono trovare sulla pagina Facebook ufficiale dell’Ambasciata d’Italia a Dar es Salaam (Tanzania).

Segnalo il messaggio dell’Ambasciatore Roberto Mengoni del 5 Febbraio 2020 scrive:

Il Ministero della salute di Zanzibar ha già messo in funzione, insieme all’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) un piano per affrontare il pericolo. All’arrivo a Zanzibar via porto o aeroporto, a tutti i passeggeri viene controllata la temperatura. Chi manifesta sintomi viene separato dagli altri passeggeri e sottoposto a test. Ove il test dia risultato positivo viene disposta la quarantena da 14 a 21 giorni a Zanzibar.

Il Ministero si avvale anche di una squadra di volontari e funzionari a livello locale per sensibilizzare la popolazione e per dare una prima risposta a possibili casi. Tutte queste persone sono state addestrate e dispongono di equipaggiamento individuale di protezione.
Esistono tre centri di isolamento: all’aeroporto internazionale, nel porto di Zanzibar e nell’ospedale Mnazi Mmoja.
Al momento non si è registrato alcun caso sospetto.
Non esistono misure specifiche per gli italiani che continuano ad essere i benvenuti.

La stessa pagina il 2 Marzo 2020 pubblica:

L’Ambasciata segue l’evolversi della situazione con le autorità italiane e, in Tanzania, con l’ufficio regionale dell’OMS, le autorità della Tanzania e del governo di Zanzibar in modo da fornire informazioni precise ed affidabili.
Dall’inizio di febbraio le autorità tanzane hanno stabilito il controllo dei passeggeri in ingresso in Tanzania provenienti dalle zone infette e possono disporre la quarantena delle persone risultate positive ai test. Al momento non vi sono restrizioni nei voli diretti da e per Zanzibar, né divieti di ingresso per i cittadini italiani.
Turkish Airlines ha deciso di interrompere i voli con l’Italia. Non risultano divieti di altre compagnie aree.

Parola d’ordine in questi giorni e in queste ore è rimanere aggiornati.

In data 4 Marzo 2020 un aggiornamento sui voli:

Al momento non vi sono restrizioni nei voli diretti da e per Zanzibar, né divieti di ingresso per i cittadini italiani. Turkish Airlines e Qatar Airways hanno interrotto i voli con l’Italia. A causa dei continui cambiamenti, si consiglia di verificare la situazione del proprio volo direttamente con la compagnia aerea

Qatar Airways, come Turkish, ha quindi deciso di sospendere i voli dall’Italia a Zanzibar.

In precedenza, come già fatto per la questione visto Zanzibar, ho contattato il Consolato della Repubblica di Tanzania di Milano che mi ha risposto così in data 1 Marzo 2020:

Al momento non sono segnalate restrizioni di alcuna natura salvo normali controlli sulla temperatura corporea all’atterraggio.
La Tanzania non ha chiuso in alcun modo l’ingresso.
A maggior motivo, tuttavia, anche per questioni igienico sanitarie ci viene richiesto di sottolineare l’importanza di munirsi del visto prima della partenza per evitare lunghe ore di coda insieme a turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo negli aeroporti di destinazione.

 

Cancellazione e ripartenze voli Zanzibar Coronavirus

Riporto una comunicazione importante pubblicate il 26 Gennaio 2021 sulla pagina Facebook Ambasciata d’Italia Dar es Salaam – Tanzania:

A partire dal 23 Gennaio 2021 il governo olandese ha introdotto nuove misure per ridurre al minimo la diffusione del Covid 19. Tra queste, l’obbligo di avere un secondo test Covid 19 (test rapido dell’antigene) per tutti i passeggeri in partenza dalla Tanzania da KLM o altre compagnie aeree con finale destinazione o volo in coincidenza nei Paesi Bassi. Nessun passeggero sarà autorizzato a salire a bordo dell’aeromobile senza i risultati del test PCR negativo e del test antigene e verrà riprenotato di conseguenza. KLM ha già predisposto che il test rapido sia possibile negli aeroporti di Dar-es-Salaam, Zanzibar e Kilimanjaro.

Per quanto riguarda le altre compagnie aeree, alcune richiedono un certificato di prova Covid 19 obbligatorio per consentire l’imbarco sull’aeromobile, altre hanno subordinato tale requisito alla normativa applicata nel Paese di destinazione. A nostra conoscenza la situazione è la seguente:

– test obbligatorio richiesto in ogni caso da: Emirates, KLM, Egypt Air, Qatar Airways;
– test obbligatorio richiesto solo per voli in partenza: Precision Air, Air Tanzania, Auric Air;
– test richiesto solo in conformità con le normative del Paese di destinazione: Turkish Airlines, Ethiopian Airlines.

Le principali compagnie aeree stanno riattivando i voli di linea verso la Tanzania e Zanzibar dopo l’emergenza Coronavirus.

Qatar Airlines, Turkish Airlines, Ethiopian Airlines e Emirates hanno pubblicato i loro orari a partire da metà Giugno in poi a partire da diversi Paesi del Mondo. Puoi controllare tutte le tratte sul solito SkyScanner.

Ethiopian Airlines (che prima del lockdown volava anche dall’Italia) è stata la prima compagnia di linea ad atterrare nella città di Arusha, in Tanzania, l’1 Giugno 2020. Di fatto la prima compagnia internazionale ad atterrare in Tanzania dopo la riapertura al turismo.

Qatar effettuerà il primo volo di linea il 16 Giugno e saranno 3 i voli settimanali che collegano Doha e Dar es Salaam.

Segnalo poi interessanti offerte con Turkish che dall’1 Luglio 2020 ha ripreso molte delle tratte per gli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna e Venezia. Ti consiglio di effettuare una ricerca tramite il sito SkyScanner. Cito Turkish soprattutto per la sua interessante politica di cambio biglietto che prevede che si possa modificare gratuitamente il biglietto (una volta sola) fino al 31 Dicembre 2021 per i biglietti nazionali/internazionali acquistati tra il 21 Marzo e il 20 Luglio 2020.

In data 3 Luglio 2020 è apparso il seguente avviso sul sito di Neos Air (qui la pagina dedicata):

dal 09/03 al 31/08 sospesi i voli dall’Italia alla Tanzania
dal 17/03 al 31/08 sospesi i voli dalla Tanzania all’Italia
Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per la Tanzania.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/08/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

La sospensione dei voli Neos è stata posticipata sino al 30 Settembre 2020 (notifica apparsa in data 29 Luglio 2020 sul sito Neo Air).

 


 

ATTENZIONE: tutti i voli dall’Italia del Nord a Zanzibar sono cancellati a partire dal 7 Marzo per volontà del Governo della Tanzania come si legge sul sito della Farnesina.

Sottolineo “Italia del Nord” anche se pare che all’annuncio non sia seguita alcuna attuazione della disposizione. I consiglio è di aggiornarsi ora per ora.

Ribadisco invece quanto comunicato (e noto), Turkish Airlines ha deciso di interrompere i voli con l’Italia perciò anche le tratte dal nostro Paese alla Tanzania sono state sospese. La decisione però è stata presa direttamente e in maniera del tutto autonoma dalla compagnia aerea.

Per Qatar la situazione pare essere differente con voli da Roma e Milano ridotti, mentre le tratte da Pisa e Venezia sospese del tutto. Appena avrò notizie più accurate aggiornerò la pagina.

Segnalo anche il messaggio apparso sul sito ufficiale dell’aeroporto di Milano Malpensa:

In relazione all’emergenza Nuovo Coronavirus COVID-19, si informano i passeggeri che l’attività degli aeroporti di Linate e Malpensa prosegue regolarmente. Per informazioni sugli spostamenti all’estero si invita a consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri al link www.viaggiaresicuri.it. Per aggiornamenti sull’operatività del proprio volo si consiglia di contattare la compagnia aerea.

Nel caso avessi informazioni utili da integrare a queste pagina scrivimi nei commenti qui sotto. Ti ringrazio in anticipo.

Zanzibar e COVID: si può andare oggi dall’Italia in Tanzania?

Articolo valutato 4.90 / 5 da 30 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

68 commenti a “Zanzibar e COVID: si può andare oggi dall’Italia in Tanzania?

  • 20 Giugno 2022

    Non ho capito bene quali sono le condizioni che permettono al viaggiatore dall’Italia di entrare in Tanzania da Luglio in poi.

    Rispondi
    • 4 Agosto 2022

      Ciao,
      quali sono i requisiti di rientro in Italia da Zanzibar se non completamente vaccinato?
      Grazie

      Rispondi
      • Marta
        4 Agosto 2022

        Ciao Alessia,
        come riportato qui: a partire dal 1º Giugno in Italia le restrizioni di viaggio contro il COVID-19 sono revocate. Non è più necessario fornire prove di vaccinazione, guarigione dal COVID-19 o risultati negativi dei test.

        A presto,
        Marta
        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      20 Giugno 2022

      Ciao,
      se completamente vaccinato dovrai presentare un documento che lo attesti e, prima di partire, dovrai compilare il modulo online Traveler’s Health Surveillance Form (trovi il link qui sopra nella pagina).

      Ti consiglio di leggere anche in merito al visto per Zanzibar e di un’assicurazione viaggio COVID (mai viaggiare senza fuori dall’Europa). 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 6 Maggio 2022

    Io ho chiamato il Consolato e mi dice che la Tanzania non chiede il tampone per entrare, è la compagnia aerea che potrebbe chiedere certificazione, ma se uno ha Green Passa da guarigione è sufficiente.

    Rispondi
    • Marta
      6 Maggio 2022

      Ciao Elena,
      come qui sopra indicato (e come è indicato anche sul sito di Viaggiare Sicuri): dal 22 Marzo 2022, ai viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale, il test molecolare PCR non è più richiesto per entrare a Zanzibar e in Tanzania (rimane solo per coloro i quali non sono vaccinati o non lo sono completamente). 😉

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 10 Novembre 2021

    Ciao,
    Io ho prenotazioni di soggiorno a Zanzibar per l’8 Gennaio 2022 si potrà andare? Ci fermeremo per un sessantina di giorni. Ciao grazie, Giampiero

    Rispondi
    • Marta
      11 Novembre 2021

      Ciao Giampiero,
      al momento dall’Italia non è possibile partire per viaggi di piacere in Tanzania, anche passando tramite tour operator o agenzie viaggi. 🙁

      Vedremo se il 15 Dicembre le cose cambieranno o rimarranno invariate.

      A presto,
      Marta
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 26 Novembre 2021

        Ciao, abbiamo prenotato un viaggio a Zanzibar e partiamo il 15 Dicembre. I biglietti ce li hanno fatti senza problemive i miei figli che lavorano lì da 1 anno e non si sono mai fermati. Hanno turisti europei e italiani. Perché fanno problemi ad andare, visto che non c’è emergenza? Grazie

        Rispondi
        • Marta
          27 Novembre 2021

          Ciao Stefania,
          credo che le restrizioni imposte dal nostro governo siano in atto per cercare di contenere la diffusione del virus e di eventuali varianti (vedi la recente variante Omicron che, a quanto pare, si è presentata per la prima volta in Sud Africa). 🙁

          È una situazione complicata e ogni Governo applica le proprie “strategie”…

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 12 Giugno 2021

    Ciao, sono italiana vivo in Francia da anni e mio marito è francese. Siamo vaccinati tutti e due. Per la Francia, nessun problema per partire in Tanzania se si è vaccinati, ma noi partiamo il 23 Luglio da Malpensa. Quali sono le regole applicate per gli italiano che vivono all’estero? Possiamo partire lo stesso?

    Grazie mille

    Rispondi
    • 29 Luglio 2021

      Ciao Mara,
      vorrei sapere se sei riuscita a partire e la situazione a Malpensa.
      Grazie mille

      Rispondi
      • Marta
        29 Luglio 2021

        Ciao Simona,
        spero che Mara legga il tuo commento e abbia qualche novità da darci in merito al suo viaggio a Zanzibar.
        Nel mentre attendiamo fiduciosi una riapertura. 🙂

        A presto
        Marta
        Impiegata Giramondo

        Rispondi
        • 12 Novembre 2021

          Ciao, io avrei prenotato per Zanzibar il 12 Marzo 2022 per i miei 40 anni di matrimonio. Dovrei prenotare l’aereo, cosa mi consigli Marta.

        • Marta
          12 Novembre 2021

          Ciao Ida,
          al momento le restrizioni in vigore per la Tanzania sono ancora quelle che trovi qui sopra. Che da qui al 12 Marzo cambi qualcosa… beh, lo si spera ed io incrocio le dita per te. 🙂 Io ti consiglierei comunque di attendere.

          PS: attenzione a viaggiare a Zanzibar dalla metà di Marzo in poi: il rischio piogge aumenta di molto.

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

    • Marta
      14 Giugno 2021

      Ciao Mara,
      purtroppo non ti so rispondere, ma sicuramente la Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Malpensa lo saprà fare. Trovi i numeri di telefono facilmente su Google.

      A presto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 9 Giugno 2021

    Ciao,
    secondo te dato che dall’Italia non è consentito andare in Tanzania, è possibile bypassare partendo da un altro paese europeo che invece permette di andare lì?

    Rispondi
    • Marta
      10 Giugno 2021

      Ciao Federica,
      se da un altro paese è consentito non credo te lo possano vietare, il problema è che al rientro dovrai dichiarare se sei stata in un paese dell’elenco E (quindi in Tanzania) e sottoporti a quarantena fiduciaria e sorveglianza sanitaria.

      Inoltre se dovessi aver bisogno di un’assicurazione sanitaria, potrebbe non rispondere per un viaggio in un paese sconsigliato dalla Farnesina (informati molto bene prima di partire).
      Mi spiace molto darti tutte queste brutte notizie, anche io non vedo l’ora di tornare a viaggiare. 🙂
      A presto

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 9 Giugno 2021

    Ciao,
    giusto per capire: fino a fine Luglio dall’Italia non si può partire per Zanzibar. Ma se io, cittadina italiana, parto da un altro paese UE tipo che ne so Madrid-Zanzibar posso?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Marta
      9 Giugno 2021

      Ciao Giovanna,
      non credo che nessuno possa impedirti di adottare questa soluzione per raggiungere Zanzibar.
      Attenzione però, al tuo rientro in Italia dovrai dichiarare dove sei stata nei 10/14 giorni precedenti (se non sbaglio) e nel tuo caso sottoporti a quarantena fiduciaria e sorveglianza sanitaria.
      Inoltre controlla l’assicurazione viaggio: con uno sconsiglio della Farnesina in essere mi informerei molto attentamente sull’eventuale copertura per sinistri avvenuti in un viaggio “non consentito”. 😉
      A presto

      Marta

      Rispondi
      • 17 Gennaio 2022

        Buongiorno,
        il visto turistico viene controllato o meno? Il Consolato della Tanzania ha sbagliato il Paese di nascita, ho subito chiamato per avvisarli, ma mi hanno detto che non è un problema perché basta che il numero di passaporto sia giusto. Me lo confermate?
        Grazie

        Rispondi
        • Marta
          17 Gennaio 2022

          Ciao Miriam,
          ti riferisci al Consolato della Tanzania di Milano? Sono in contatto di tanto in tanto col Console e sono precisi e puntuali, quindi hai fatto bene a chiedere a loro. 😉

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

      • 28 Novembre 2021

        Ma il viaggio non è consentito per gli italiani, che pur vivendo da decenni in Rwanda senza muoversi vogliono entrare in Tanzania? O per tutti coloro che partono dall’Italia, inclusi coloro che, per nazionalità non hanno questa restrizione, ma trovandosi a passare dall’Italia allora non hanno autorizzazione?

        Una volta c’era il visto all’ingresso (visa on arrival) in Tanzania per noi Italiani, adesso non ho ben capito come funziona. Persino sul sito dell’ambasciata prima scrivono che bisogna farlo online e poi scrivono che si può anche fare in loco all’arrivo last minute…

        Ora, considerato che comunque per entrare in Tanzania servirà un visto, ammesso che siano disposti ad apporlo all’arrivo da qualsivoglia paese (non Italia), sono autorizzati a farlo? Qual’è la regola precisa in atto? L’Italia non permette agli italiani di andare in paesi in aree E come Tanzania, Uganda ecc? O si tratta di una restrizione per tutte le persone di qualunque nazionalità che provengono dall’Italia? O è anche una restrizione da parte dei Paesi E che non permetto agli italiani di entrare? O anche a chiunque venga dall’Italia?

        In poche parole Per un italiano che entra via terra dal Rwanda la risposta sarebbe “ok tranquillo, pur non dovendo essere autorizzato in quanto italiano, ti autorizzo perche vieni dal Rwanda” oppure “non ti autorizzo, pur venendo dal Rwanda e avendo vissuto in Rwanda per 10anni sei pur sempre italiano quindi non puoi entrare”
        ???

        GRAZIE

        Rispondi
        • Marta
          29 Novembre 2021

          Ciao Abramo,

          puoi fare il visto per Zanzibar sia dall’Italia che in aeroporto. Per tutte le tue domande e dubbi (è una richiesta molto particolare la tua) ti consiglio di contattare il Consolato Onorario di Tanzania: sono sempre molto gentili e disponibili. 🙂

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 15 Maggio 2021

    Salve, sono una donna svizzera che ha prenotato in agenzia 14 giorni a Zanzibar dal 10 Agosto partendo da Milano Malpensa. Io sono vaccinata con tutte le due dosi Moderna da Aprile. Vorrei sapere se essendo vaccinata devo fare il tampone.
    Grazie Mary

    Rispondi
    • Marta
      17 Maggio 2021

      Ciao Mary,
      secondo le disposizioni in vigore dal 3 Maggio 2021 tutti i viaggiatori in ingresso in Tanzania devono presentare il risultato negativo di un test Covid-19 (RT-PCR-molecolare), effettuato entro le 72 ore dall’arrivo. Da qui ad Agosto le cose potrebbero cambiare, quindi ti consiglio di monitorare il sito di Viaggiare Sicuri, chiedere informazioni alla tua compagnia aerea (anche la compagnia potrebbe applicare delle restrizioni) e contattare il Consolato di Milano. 🙂

      A presto,
      Marta – Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 9 Giugno 2021

        Ciao, quindi se si volesse andare ad Agosto 2021 a Zanzibar per turismo, presentando il tampone, non dovrebbero esserci problemi?

        Rispondi
        • Marta
          9 Giugno 2021

          Ciao Mario,
          al momento la situazione è quella descritta qui sopra o (e consiglio sempre di consultare la pagina) sul sito Viaggiare Sicuri. Attenzione che oltre al tampone occorre il visto per entrare a Zanzibar e, ad oggi, il conseguimento del codice unico della salute, HUC, come indicato qui sopra.

          Il problema è che stando a quello che sappiamo oggi, sino al 31 Luglio 2021, non è possibile lasciare l’Italia in direzione Tanzania per turismo.

          Attendiamo evoluzioni. 🙂

          A presto,
          Marta
          Impiegata Giramondo

  • 14 Maggio 2021

    Ciao, non ho capito se ad Agosto si potrà viaggiare a Zanzibar per turismo.

    Rispondi
    • Marta
      14 Maggio 2021

      Ciao Paolo,
      al momento non è possibile partire dall’Italia per turismo in direzione Tanzania e non possiamo fare altro che attendere sviluppi futuri.

      Speriamo che la situazione per Agosto migliori.

      A presto,
      Marta – Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 9 Maggio 2021

    Un italiano che per qualsiasi motivo arriva in Tanzania e soggetto obbligatoriamente a quarantena? E in cosa consiste? (riferimento a Maggio 2021)

    Rispondi
    • Marta
      11 Maggio 2021

      Buongiorno Giancarlo,
      ho contattato il Consolato Onorario della Repubblica di Tanzania di Milano che mi ha risposto che l’Italia non rientra al momento nell’elenco dei Paesi per cui è richiesta quarantena all’arrivo. Ti consiglio però di contattarli direttamente anche tu (trovi i loro contatti alla pagina visto per Zanzibar) per avere direttamente da loro notizie il più possibile aggiornate e attendibili.

      A presto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 9 Febbraio 2021

    Io sono andata in Tanzania in Ottobre, sono sposata con un tanzaniano e possiedo della terra. Al momento della partenza mi è stato richiesto solo il visto per entrare fatto con il consolato di Milano in line ed al ritorno mi sono fatta 14 giorni di quarantena e due tamponi a distanza con esito negativo.
    Saluti.

    Rispondi
    • Marta
      9 Febbraio 2021

      Ciao Barbara,

      ti ringrazio per la tua testimonianza in merito ai viaggi in Tanzania e a Zanzibar in tempo di COVID.

      Speriamo di tornare presto alla normalità.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 25 Agosto 2020

    Ciao, io vorrei partire per Zanzibar tra inizio e metà Dicembre 2020. Mi sto documentando settimanalmente per capire la situazione Covid come si evolve.
    Ho letto che per partire dall’Italia problemi non ce ne sono, ma non ti fanno rientrare da Zanzibar e non capisco se è vero oppure ho letto una fesseria. Non ho ancora prenotato nulla perchè farei tutto da me, spero vivamente che si sblocchi qualcosa..
    Si potranno avere più avanti aggiornamenti da parte tua vero?
    Grazie mille a presto

    Rispondi
    • 22 Settembre 2020

      Ciao, vorrei partire anche io per Zanzibar a metà Dicembre 2020. Documentandomi ho trovato questo tuo commento.
      Per caso sai se ci sono novità al riguardo? Grazie mille

      Rispondi
      • 5 Gennaio 2021

        Ciao, sono un medico e ho fatto il vaccino Pfizer. Farò la seconda dose il 25 Gennaio 2021. Avevo in programma una vacanza a Zanzibar per Febbraio, ci sono possibilità che mi venga consentito? Grazie Alessandra

        Rispondi
        • 7 Febbraio 2021

          Anche io ho fatto vaccino e vorrei andare a Zanzibar nell’ultima settimana di Febbraio? Si riuscirà a partire da una capitale europea piuttosto che direttamente dall’Italia?

        • Marta
          7 Febbraio 2021

          Ciao Paola,
          ancora non vi sono indicazioni in merito ai viaggi per Zanzibar da parte di chi ha fatto il vaccino.

          Aggiornerò le informazioni qui sopra appena ci saranno novità. Speriamo che la situazione si “sblocchi” presto.

          Impiegata Giramondo

        • Marta
          6 Gennaio 2021

          Ciao Alessandra,
          purtroppo al momento ancora non ci sono certezze. Attendiamo le indicazioni del prossimo DPCM del 15 Gennaio, ma da quello che sto leggendo pare che l’Italia voglia prolungare lo stato di emergenza sino a primavera inoltrata.

          Appena ci saranno notizie certe sulla possibilità di partire per viaggi di piacere a Zanzibar aggiornerò questa pagina.

          A presto,
          Impiegata Giramono

      • Marta
        23 Settembre 2020

        Ciao Fabiana,
        purtroppo la situazione è inalterata: al momento non è possibile lasciare l’Italia per viaggi di piacere con destinazione Tanzania e Zanzibar. Al momento si attendono aggiornamenti da parte del nostro governo il prossimo 7 Ottobre.

        Al rientro dalla Tanzania (ma, ripeto, non è consentito lasciare l’Italia per viaggi di piacere) dovresti al momento stare in quarantena per 14 giorni.

        A presto,
        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      25 Agosto 2020

      Ciao Cristina,
      al momento non è possibile lasciare l’Italia per viaggi di piacere con destinazione Tanzania e Zanzibar. Al momento attendiamo aggiornamenti da parte del governo italiano che dovrebbero arrivare in data 7 Settembre.

      Purtroppo al momento c’è grandissima incertezza per tutti i viaggi extra UE nel 2020.

      in caso vi fossero novità io aggiornerò questa pagina, quindi torna a trovarmi qui sul blog. 🙂

      A presto,
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 25 Luglio 2020

    Ciao sono Milena. È da Marzo che io ed una amica dobbiamo partire per Zanzibar: dovevamo partire a Marzo, Agosto, Settembre e niente ancora… quando secondo te si potrà ripartire? Ciao e grazie

    Rispondi
    • Marta
      25 Luglio 2020

      Ciao Milena,
      sono anch’io in attesa di sviluppi… Il 31 Luglio dovrebbero esserci degli aggiornamenti da parte del Governo italiano in merito a possibili riaperture dei confini dell’Italia verso mete estere. Fare una previsione in questo momento è impossibile. Io stessa sono solita prenotare con larghissimo anticipo i miei viaggi, ma quest’anno non so ancora cosa farò in Agosto…

      A presto,
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 21 Agosto 2020

        Salve si hanno novità per partire in Tanzania dall’Italia? Grazie

        Rispondi
        • Marta
          22 Agosto 2020

          Ciao Carmine,
          purtroppo ancora non ci sono novità: permane il divieto di lasciare l’Italia per la Tanzania per viaggi di piacere.

          Attendiamo sviluppi futuri.

          A presto,
          Impiegata Giramondo

  • 9 Luglio 2020

    Ciao,
    ieri con mio marito abbiamo sentito Viaggiare Sicuri perché a Novembre avevamo prenotato un pacchetto personalizzato per Zanzibar + Istanbul con partenza il 2 Agosto e rientro a Milano il 16 Agosto. L’operatore di Viaggiare Sicuri ci ha vivamente sconsigliato di partire in quanto sono Paesi a rischio e poi al rientro si dovrebbe fare la quarantena.

    Rispondi
    • Marta
      9 Luglio 2020

      Ciao Nicoletta,
      viviamo alla giornata e al momento siamo in attesa di sapere se dall’Italia ci si potrà spostare verso la Tanzania (per viaggi di piacere ancora non è possibile farlo). 🙂 Quindi più che la quarantena al ritorno, oggi vi è ancora l’impossibilità di partire dall’Italia.

      Attendiamo il giorno 14 Luglio: ogni 15 giorni, a partire dall’1 Luglio, l’Italia e l’Europa dovrebbero esprimersi con aggiornamenti sulla riapertura delle frontiere extra UE.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
      • 15 Luglio 2020

        Io ho un’amica che è riuscita a volare a Zanzibar il 5 Luglio, deve ritornare il 19, per il momento non ha avuto nessun problema, ne le hanno chiesto niente nel volo di andata. Vediamo il ritorno.

        Rispondi
        • 23 Luglio 2020

          Ciao Anna,
          perdonami la curiosità: la tua amica è poi rientrata senza problemi?

          Io e la mia compagna vorremmo partire per Zanzibar ad Agosto per motivi di turismo, ma sinceramente stiamo facendo fatica a capire se sia possibile o meno. O meglio ufficialmente a oggi non sarebbe consentito. Mi sembra strano che al desk della compagnia aerea (in aeroporto dall’Italia) al momento di imbarcare la valigia, non chiedano o verifichino il motivo del viaggio.

          Grazie mille

        • Marta
          23 Luglio 2020

          Ciao Marco,
          in attesa che Anna scriva ne approfitto per partecipare alla discussione. 🙂

          Per quanto riguarda la compagnia aerea non credo sia loro compito verificare il motivo del viaggio. Anzi, hanno tutto l’interesse nel portarti a Zanzibar.

          Ma mi sono posta anch’io la domanda: chi dovrebbe controllarmi, dove e quando? A Malpensa di recente hanno introdotto gli scanner automatici dei passaporti, quindi è possibile che tu non incontri nessuno che ti chieda il motivo del viaggio. Il problema credo si presenti nel momento in cui le autorità italiane (quali non so dirtelo) ti chiedano maggiori informazioni sul motivo del tuo viaggio… in questo caso potrebbero sorgere problemi nel caso tu non sia in possesso, ad esempio, di un visto lavorativo per Zanzibar (i viaggi lavorativi sono consentiti).

          Sto seguendo la situazione con la speranza che il 31 Luglio si rendano possibili viaggi in Tanzania.

          A presto,
          Impiegata Giramondo

        • Marta
          16 Luglio 2020

          Ciao Anna 🙂
          Anch’io conosco persone che sono ora a Zanzibar. Proviamo a spiegare la situazione.

          Anche normalmente è difficile che in aeroporto ti venga chiesto il motivo del viaggio (a Malpensa hanno tra l’altro introdotto il controllo digitale dei passaporti) e la compagnia aerea si limiterà a portarti a Zanzibar. Il problema (come possiamo leggere sul sito dell’Ambasciata d’Italia di Dar es Salaam) è l’esplicito divieto a raggiungere la Tanzania per viaggi di piacere. In caso di controlli da parte delle autorità ognuno risponderà per le proprie azioni.

          Credimi, se fosse possibile, sarei la prima a volare a Zanzibar in Agosto!

          A presto,
          Impiegata Giramondo

  • 7 Giugno 2020

    Salve io ho prenotato per Zanzibar una settimana prima dell’emergenza covid19 con partenza ad Ottobre; come si evolve?

    Rispondi
    • Marta
      7 Giugno 2020

      Ciao Giuseppina,
      purtroppo non ci sono ancora certezze per i viaggi a Zanzibar.

      Per quanto le compagnie aeree siano propense alla riattivazione dei voli, sino al 15 Giugno non è possibile uscire dall’Italia verso mete extra-UE.

      Attendiamo fiduciosi,
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 13 Maggio 2020

    Io ho prenotato a metà Gennaio un pacchetto per due persone per Zanzibar partenza per il 2 Agosto. Visto che ad oggi nessuno ci ha contattati per un eventuale rimborso cosa ipotizza? Ci potrebbe essere la possibilità che per Sgosto si possa fare questo viaggio… anche se sinceramente non penso.
    Grazie mille

    Rispondi
    • 27 Maggio 2020

      Buongiorno, avevo prenotato un viaggio per il Kilimajaro il 25 Marzo che è stato annullato e spostato al 22 Maggio, ma che è stato inevitabilmente cancellato. Attualmente sono in attesa di un voucher. Ero in possesso del visto online per la Tanzania, ricevuto il 4 Marzo e valido per 90 giorni. Cosa accade al visto scaduto?

      Rispondi
      • Marta
        27 Maggio 2020

        Ciao Vito,
        credo che la risposta migliore sulla questione visto Tanzania te la possa dare il Consolato di Milano con il quale sono in contatto per questioni legate proprio alla richiesta del visto online per Zanzibar. Chiama il numero 371 479 5751 oppure scrivi a segreteria@consolatotanzania.org

        Impiegata Giramondo

        Rispondi
    • Marta
      13 Maggio 2020

      Purtroppo Giuseppina non possiamo fare molto se non attendere gli sviluppi futuri. Per Agosto credo che difficilmente potremo espatriare, ma ovviamente anch’io non ho certezze. Per il tuo viaggio ti consiglierei di contattare l’intermediario a cui ti sei rivolta per l’acquisto del pacchetto e capire quali opzioni hai a disposizione.

      Speriamo che questa situazione si trasformi presto in un lontano ricordo
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 12 Maggio 2020

    Ciao, io e il mio ragazzo stiamo pensando di organizzare un viaggio di un mese a Zanzibar verso la fine di Dicembre. Secondo te ci saranno ancora problemi per noi italiani a viaggiare? Più che altro per il rinnovo del passaporto non sappiamo come fare visto che online non danno disponibilità di appuntamenti…
    Grazie mille se riuscirai a rispondermi

    Rispondi
    • Marta
      13 Maggio 2020

      Ciao Asia,
      intanto per il passaporto non c’è urgenza. Potrai tranquillamente farlo dopo l’estate.

      Sulla situazione Covid e viaggi a Zanzibar invece vi sono tantissimi punti interrogativi al momento. Al di là delle disposizioni italiane, nessuno ancora sa cosa la Tanzania deciderà di fare alla riapertura dei confini.

      Non posso che consigliarti di aspettare l’evolversi della situazione e, nel frattempo, informarti sulla destinazione ed iniziare a scegliere le strutture dove alloggerai (io solitamente prenoto tramite Booking e per Zanzibar trovi molte informazioni nell’approfondimento dove alloggiare a Zanzibar).

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 10 Maggio 2020

    Buongiorno, pensa che sia imprudente organizzare una vacanza a Zanzibar in Agosto?

    Rispondi
    • Marta
      10 Maggio 2020

      Buongiorno Alberto, credo che se vi fosse la possibilità di viaggiare a Zanzibar in Agosto convenga organizzarsi all’ultimo minuto. Al di la dell’alloggio e dei voli, ancora non sappiamo se noi italiani potremo lasciare il nostro Paese e, sopratutto, una volta atterrati in terra straniera quale accorgimenti dovremo seguire. Se la Tanzania dovesse imporre ai viaggiatori dall’Europa 14 giorni di quarantena una volta arrivati sul suolo zanzibarino, una vacanza estiva non sarebbe sostenibile… Per questo sto consigliando di attendere l’evolversi della situazione.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 29 Marzo 2020

    Buongiorno,
    non sono riuscita a trovare voli per rientrare da Zanzibar e solo oggi ho scoperto che ieri c’era un volo organizzato dal Governo Italiano e della Tanzania per il rientro degli italiani rimasti sul posto. Mi chiedo come mai avendo l’Ambasciata e il Consolato i nominativi delle persone presenti, non mi sia arrivata nessuna comunicazione in merito. Speriamo che la situazione rimanga tranquilla e tutto cambi per poter rientrare a casa il prima possibile.

    Rispondi
    • Marta
      30 Marzo 2020

      Ciao Mariarita,
      mi spiace molto per la tua situazione che posso solo immaginare.
      Questa mattina è stata fatta una comunicazione da parte dell’Ambasciata con le nuove indicazioni utili per gli italiani, la puoi leggere qui.
      Tienimi aggiornata se puoi.
      Ti mando un grande abbraccio con la speranza che tu riesca a rientrare a casa il prima possibile.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 8 Marzo 2020

    Ho i mei figli attualmente a Zanzibar, ritiene problematico il ritorno per Malpensa?

    Rispondi
    • Marta
      8 Marzo 2020

      Buongiorno Nino, solo la compagnia aerea può dirvi se il volo da Zanzibar è confermato o annullato. La comunicazione del governo zanzibarino del 6 Marzo non è stata poi di fatto applicata, come si può leggere sul sito della Farnesina.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 7 Marzo 2020

    Ciao, sono di Milano.
    Il 10 Marzo dovrei partire per Zanzibar con volo e scalo a Doha.
    Non so cosa fare…

    Rispondi
    • Marta
      7 Marzo 2020

      Ciao, mi spiace molto per questa spiacevole situazione. 🙁
      In questo momento credo che la cosa migliore da fare sia contattare la compagnia aerea per conoscere lo stato del tuo volo e fare lo stesso col Consolato della Repubblica di Tanzania di Milano.

      Impiegata Giramondo

      Rispondi