Populetic: rimborso volo cancellato o in ritardo

Ricordo ancora il mio volo di ritorno da Amsterdam della domenica sera e, ahimè, non è un ricordo piacevole: volo cancellato e rientro in Italia il martedì mattina e con tutte le “gioie” del caso.

Vorrei tanto poterti dire che abbiamo ricevuto un risarcimento per questa cancellazione, ma così non è stato: ci siamo lamentati al banco della compagnia aerea, abbiamo letto qualche articolo sul web e nulla più… E questo nonostante siamo a conoscenza del regolamento europeo dei diritti del passeggero che stabilisce un risarcimento dai 250 Euro ai 1500 Euro per la cancellazione o ritardo del volo o per quel “simpaticissimo imprevisto” che prende il nome di overbooking.

Come ogni regolamento però il viaggiatore si trova di fronte a tutta una serie di complicazioni burocratiche tali da spingerlo a rinunciare, consapevole che difficilmente, nonostante i suoi sforzi, otterrà qualcosa di concreto: vuoi che in quello sproloquio di parole non vi sia un cavillo o una qualche clausola nascosta che renderà vani i nostri sforzi?

Recentemente però mi sono imbattuto in un servizio molto interessante, in grado di far leva proprio su questo regolamento in maniera semplice e poco impegnativa per noi. Per questo ho deciso di parlarne, seguendo quella che è la “filosofia del tentar non nuoce”.

Populetic rimborso voli
Populetic rimborso voli: ecco le indicazioni prese direttamente dal sito ufficiale

 

Ritardo aereo?

Mi riferisco a Populetic, una realtà spagnola, recentemente sbarcata in Italia, specializzata nei rimborso aerei.

Cerco di spiegartene il funzionamento: mettiamo che il tuo volo in ritardo ti abbia fatto perdere una coicidenza aerea.
Bene: risarcimento coincidenza persa? Populetic è quel che fa per te.
Ancora: volo ritardato di alcune ore?  Populetic è quel che fa per te.
E ancora: rimborso per ritardo aere0?  Populetic è la soluzione.

Ma come funziona Populetic?
Altro non dovrai fare che accedere al loro sito, compilare i moduli richiesti dettagliando il disagio vissuto e fornire le necessarie indicazioni. Nient’altro. Populetic valuterà se la tua pratica ha tutte le carte in regola per richiedere un rimborso alla compagnia e, qualora le abbia, procederà in questa direzione.

Già, ma il costo? E qui che viene il bello: per il viaggiatore non vi è alcun costo! Per questo sopra scrivevo “tentar non nuoce”: se la pratica di rimborso dovesse concludersi in nostro favore, solo allora Populetic tratterrà il 25% + IVA dal rimborso stesso. Quindi, di fatto, nessuna spesa anche in questo caso.

Populetic effettua una valutazione per ciascuna richiesta pervenuta che sia un risarcimento per un volo cancellato, o per un volo in ritardo  e, nel caso il team di legali, valutasse idonea la tua pratica, avvierà le dovute negoziazioni con la compagnia. Se la pratica dovesse richiedere l’intervento di un legale, anche in questo caso, non vi sarà nessun costo da sostenere: si occuperà di tutto Populetic, anche nel caso in cui l’eventuale azione legale, non dovesse concludersi con successo. E’ bene sottolinearlo: noi non sosterremo alcuna spesa, se non in caso di effettivo risarcimento e, solo in questo caso, Populetic tratterrà la sua parcella in percentuale sulla somma che andremo ad incassare per il ritardo aereo subito.

 

Populetic opinioni

Non abbiamo ancora avuto modo di provare Populetic e, per certi versi, spero di non averne mai bisogno, ma nel caso di qualche disavventura in aeroporto terrò bene a mente questo servizio e tornerò qui a raccontarne la nostra esperienza, per fare di questa pagina una vera e propria recensione su Populetic. Da oggi, per il prossimo reclamo per ritardo aereo, so a chi affidarmi!
E tu? Hai mai ricevuto un risarcimento per volo cancellato? Conoscevi già Populetic?

Marcello

Populetic: rimborso volo cancellato o in ritardo

Articolo valutato 4.46 / 5 da 68 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Hai dubbi o domande? Lascia un commento qui sotto.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti a “Populetic: rimborso volo cancellato o in ritardo

  • 7 Aprile 2021

    La mia esperienza con Populetic è totalmente negativa. Pur non avendo ottenuto alcun risarcimento per un volo Ryanair con oltre 4 ore di ritardo, mi hanno chiesto Euro 75,00 per la loro attività. Io mi sono rifiutato di pagare e anzi credo che vada denunciata al Garante della pubblicità perché ingannevole.

    Rispondi
    • Marta
      7 Aprile 2021

      Grazie per il tuo commento, Patrizio. È la prima volta che leggo una segnalazione di questo tipo. Cosa ti hanno risposto da Populetic in merito?

      Non ho ricontrollato in dettaglio le loro condizioni contrattuali, ma nella loro Home Page è ancora ben evidente: “I nostri servizi non hanno nessun costo iniziale. Il nostro onorario è del 25%* (+IVA) e verrá detratto dal pagamento della compagnia aerea in caso di riuscita del risarcimento. * In caso di avvio di azioni legali per ottenere il risarcimento, verrá aggiunta una commissione del 8% (+IVA).

      Grazie e a presto,
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 16 Febbraio 2021

    Salve sono Gloria, pure a me nell’Agosto del 2018 la Vuelling la mattina della partenza per le leuvre in Francia, mentre facevamo il check-in, ha annullato il volo li in Francia. Ci aspettava una nave da crociera pagata 3.500 Euro, così siamo andati in panico 4 persone senza volo la Vuelling ci faceva un altro biglietto per il giorno dopo, ma per noi era impossibile così abbiamo dovuto rifare un altro biglietto costato 1.400,00 Euro più quello annullato per arrivare in tempo in Francia. Ho messo tutto ciò in mano a Populetic loro hanno già consegnato tutto per fare una causa. La mia amica ha fatto con l’avvocato della sua agenzia e già ha preso i soldi del biglietto fatto nuovo e i 500 Euro per l’annullamento. Vediamo Populetic che farà con me.

    Rispondi
    • Marta
      16 Febbraio 2021

      Ciao Maria Gloria,
      ti ringrazio per questo tuo commento. Nel caso vorrai tornare qui a raccontare la tua esperienza con Populetic mi farà molto piacere.

      Grazie,
      Impiegata Giramondo

      Rispondi
  • 28 Ottobre 2019

    Buongiorno Marcello, questa estate il nostro volo Vueling è stato cancellato. Abbiamo fatto richiesta (una comitiva di 8 persone) sul sito della compagnia, ma nessuna risposta. Avevamo fatto già una verifica del rimborso su un altro sito per il rimborso voli e loro ci hanno detto che ci sono i presupposti. Per il momento vogliamo però provare ancora a fare da noi. Siamo indecisi se affidarci a questi servizi… Non avevo sentito parlare di Populetic, le recensioni sono tutte buone. Però quello che mi dà noia è che Vueling dovrebbe pagare direttamente noi, senza bisogno di chiedere assistenza legale.

    Rispondi
    • Marcello
      28 Ottobre 2019

      Ciao Luca,
      se ho capito bene il tuo obiettivo è non dover rinunciare alla percentuale che questi servizi di rimborso voli richiedono. Lo capisco, purtroppo però gestire la cosa in fai da te richiede tempo e, nel mio caso, tutti i tentativi di rimborso avviati in passato direttamente con le compagnie si sono poi arenati…

      Ti consiglio di darti una data ultima oltre la quale, nel caso la cosa ancora non si fosse concretizzata, avviare la pratica con Populetic o altro servizio.

      Marcello

      Rispondi
  • 2 Aprile 2019

    Dopo essere rimasto in stand-by per quasi un anno senza mai una risposta concreta con un loro concorrente, ho deciso di scrivere a questo nuovo sito Populetic.
    Mi hanno risposto dopo 5 minuti e dopo altri 5 minuti mi hanno contattato al telefono per chiarimenti, ho parlato con un loro legale che in maniera molto corretta mi ha detto come stanno le cose (e di cui ormai mi ero già informato per conto mio), purtroppo io non ho diritto al risarcimento per varie questioni ma sono rimasto favorevolmente colpito dalla professionalità, sincerità e dai tempi di risposta.

    Rispondi
    • Marcello
      3 Aprile 2019

      Grazie Riccardo per il tuo contributo.
      Noi, causa un paio di ritardi aerei (sia andata che ritorno da Malpensa a Comiso, in Sicilia) abbiamo provato a chiedere aiuto a Populetic. Essendo un ritardo di “sole” 2 ore, la procedura tramite il sito ci ha confermato che non avevamo diritto a nessun rimborso. Il sito è chiaro e molto semplice da utilizzare.

      Rispondi