Possiamo viaggiare all’estero? Proviamo a fare un pò di chiarezza sulla riapertura dei confini dell’Unione Europea per turismo, soprattutto per il 2024. Lo dico subito: finalmente si è tornati alla normalità.
Dal Giugno 2022 non è più richiesto alcun Green Pass per fare rientro in Italia e anche i Paesi di tutto il Mondo stanno allentando sempre più le restrizioni anti-COVID, ma, attenzione, sono ancora molti i Paesi che richiedono una certificazione che attesti il completamento del ciclo vaccinale per il COVID-19.
La prima ordinanza italiana a semplificare significativamente le normative risale al Marzo 2022, in particolare ha:
- eliminato gli elenchi di Paesi A, B, C, D ed E
- eliminato le limitazioni ai viaggi dall’Italia verso i Paesi del precedente elenco E
- eliminato le normative relative ai voli COVID-tested e ai viaggi nei corridoi turistici COVID-free
L’ingresso in Italia inoltre è possibile senza quarantena e, dal Giugno 2022, senza necessità di mostrare Green Pass o PLF a patto di presentare all’imbarco alla compagnia aerea il modulo PLF compilato (in cartaceo o sul proprio smartphone) e proprio il Green Pass.
Viaggiare in questo periodo è stato inevitabilmente più problematico, per questo sono nate assicurazione viaggio per il COVID-19 che hanno previsto copertura per spese mediche in caso di imprevisti da Coronavirus. Sottoscrivendo una polizza Columbus COVID-19 per viaggiare utilizzando il codice TBG033 riceverai uno SCONTO del 10%
Dal Giugno 2022 non è più necessario presentare il Green Pass per il rientro dall’estero in Italia.
Cancellazione liste paesi e corridoi turistici COVID-free
“A decorrere dal 1° Marzo 2022 cessano di applicarsi le misure previste dalle ordinanze del Ministro della Salute 28 Settembre 2021, 22 Ottobre 2021, 14 Dicembre 2021 e 27 Gennaio 2022“. Tale affermazione porta alla cancellazione dei Corridoi Turistici (ordinanze del 28 Settembre 2021 e 27 Gennaio 2022) e delle Ordinanze relative alle liste dei Paesi (22 Ottobre 2021 e 14 Dicembre 2022). Dall’1 Marzo 2022 si potrà quindi viaggiare liberamente dall’Italia al di fuori dell’Europa. Attenzione però: sarà ancora necessario verificare quali disposizioni prevendono i singoli Paesi.
Oggi possiamo viaggiare liberamente al di fuori dell’Europa per turismo? SI, ma è ancora necessario verificare quali disposizioni prevendono i singoli Paesi in ingresso.
Vuoi sapere quando si potrà viaggiare nuovamente verso un paese straniero oggi chiuso al turismo? Iscriviti al nostro Canale Telegram: riceverai una notifica appena sarà possibile viaggiare nuovamente.
Si può viaggiare all’estero nei paesi COVID free nel 2024
Un aspetto fondamentale da non dimenticare mai: per “riaprire bisogna essere in due”. Prendiamo come esempio la Thailandia.
La Thailandia ha riaperto i propri confini a chi proviene per turismo dall’Italia e le condizioni da rispettare per accedere al paese ora sono finalmente semplici (leggi l’approfondimento si può andare in Thailandia?).
La Malesia ha riaperto le porte ai turisti vaccinati senza obblighi di quarantena o di tamponi da presentare all’arrivo.
Zanzibar, meta che abbiamo visitato in un Capodanno in fai da te, ha aperto i propri confini ed è possibile entrare per turismo.
Le Maldive (a proposito sul blog trovi tutte le indicazioni per un viaggio in fai da te alle Maldive) sono raggiungibili in fai da te dall’Italia senza impedimenti. Per un approfondimento ti rimando qui: Maldive e Coronavirus la situazione oggi.
L’Indonesia ha finalmente riaperto i confini (dopo una parziale apertura della sola isola di Bali): trovi tutto nell’approfondimento si può andare in Indonesia?).
Da prendere fortemente in considerazione Dubai e gli Emirati Arabi, meta che tra le prime ha riaperto al turismo internazionale (a tal proposito leggi anche: Coronavirus, si può andare a Dubai?).
Il Brasile ha riaperto al turismo internazionale, per approfondire leggi PLF, Green Pass e Brasile: come viaggiare dall’Italia a Rio de Janeiro.
Gli Stati Uniti hanno annunciato la riapertura delle frontiere ai turisti europei (Italia compresa) a partire dall’8 Novembre 2021: per entrare liberamente negli USA (senza quarantena) è richiesto un certificato di vaccinazione completa (Pfizer, Moderna, Johnson&Johnson, AstraZeneca (leggi l’approfondimento Green Pass e vaccino per entrare negli Stati Uniti). In una fase iniziale (ora non è più così!) ogni viaggiatore di età superiore ai 2 anni, doveva sottoporsi a un tampone (PCR o antigenico) entro 72 ore dalla partenza. A tal proposito: eccoti la migliore assicurazione viaggio USA 2023.
Insomma, un ritorno alla quasi normalità un pò da tutti i fronti.
Paesi extraeuropei aperti e dove si può andare al turismo 2024
ATTENZIONE: quel che segue non è più in vigore dall’1 Marzo 2022 (per viaggiare oggi fai riferimento a quanto scritto sopra): non rimuovo quanto scritto per lasciarlo come “memoria storica” di quanto il COVID è stato e ha segnato il settore dei viaggi.
Inoltre dall’1 Maggio 2022 non è più richiesta la compilazione del PLF per il rientro dall’estero in Italia.
Attualmente la normativa italiana è definita da una serie di ordinanze, di cui l’ultima è datata 26 Gennaio 2022 ed introduce maggiore libertà agli spostamenti per i viaggiatori in possesso di Green Pass. In data 28 Settembre 2021 erano poi già stati annunciati corridoi turistici COVID-free per alcune destinazioni extra UE, elenco esteso nella stessa ordinanza del 26 Gennaio per un totale di 12 destinazioni nel mondo (tra poco le vedremo).
Innanzitutto dall’1 Febbraio 2022 cessa l’obbligo di presentare un test COVID-19 negativo per chi entra in Italia da un qualsiasi Paese europeo, a patto di presentare il proprio Green Pass.
Rimangono ancora in vigore alcuni degli obblighi a cui noi viaggiatori ci stiamo attenendo da tempo:
- per gli spostamenti dai Paesi negli elenchi D ed E è obbligatorio il tampone (molecolare o antigenico) con risultato negativo ottenuto nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia
- il periodo di isolamento previsto per gli ingressi dai Paesi D è ridotto a 5 giorni (dai precedenti 10)
- il periodo di isolamento obbligatorio previsto per gli ingressi dai Paesi E è ridotto a 10 giorni (dai precedenti 14) e – lo ricordo – verso questi Paesi non si può viaggiare per turismo dall’Italia
sono introdotte nuove restrizioni agli ingressi dall’India, dal Bangladesh, dallo Sri Lanka e dal Brasilerimosse le restrizioni da India, Brasile, Bangladesh e Sri Lanka con l’ordinanza del 23 ottobre 2021 (questi Paesi entrano ora nell’elenco E)
Per gli ingressi dai Paesi C, lo ribadisco, è stato quindi rimosso l’obbligo di tampone in ingresso, questo sino al 31 Gennaio 2022 era uno dei maggiori impedimenti agli spostamenti per turismo nell’Unione Europea.
Dal 31 Agosto 2021 i viaggiatori provenienti dai Paesi nell’elenco D (tra poco lo vedremo uno ad uno) possono entrare in Italia presentando Green Pass, test COVID-19 negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso (48 nel caso di ingresso da Regno Unito) e compilando PLF; in mancanza di questi requisiti, dovranno effettuare 5 giorni di mini-quarantena (isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria) e sottoporsi a test al termine dell’isolamento.
Questo di fatto rende mete come Dubai, ad esempio, un’ottima destinazione per il prossimo Capodanno, complice anche l’EXPO in programma a partire da Ottobre (per approfondire puoi leggere i miei consigli per il Capodanno a Dubai in fai da te). Lo ripeto: dal 31 Agosto si può liberamente e legalmente viaggiare per turismo su Dubai e, al rientro, con Green Pass, test COVID e PLF non fare quarantena.
Nell’elenco C sono poi inseriti Canada, Giappone e Stati Uniti, a patto di compilare il modulo digitale di localizzazione del passeggero e presentare una certificazione verde COVID-19, ovvero vaccinazione con vaccini riconosciuti dall’EMA, guarigione da COVID-19 e termine del periodo di isolamento; tampone rapido o molecolare con esito negativo. In assenza di certificazione verde, gli ingressi da Canada, Giappone e Stati Uniti verranno trattati di pari grado ad ingressi da Paesi dell’elenco D.
Infine, le autorizzazioni per i voli COVID-tested sono state estese ai seguenti Paesi: Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti d’America.
I Paesi stranieri sono stati suddivisi elenchi distinti indicati dalle lettere A, B, C, D ed E e, per ciascun elenco, sono in vigore limitazioni e indicazioni specifiche. Qui di seguito trovi una sintesi di quanto è oggi in vigore e per un approfondimento completo e sempre aggiornato ti rimando a questo approfondimento sul sito di Viaggiare Sicuri.
Io sono una viaggiatrice fai da te, ma se pensi che organizzare un viaggio quest’estate, anche solo in Europa, sia per te troppo impegnativo scrivimi a info@impiegatagiramondo.it e ti metterò in contatto con un’agenzia viaggi con la quale collaboro e che ha sempre un occhio di riguardo per i lettori del mio blog 🙂
Dal 16 Dicembre 2021 e fino al 31 Gennaio 2022, per entrare in Italia anche i vaccinati dovranno presentare un test COVID-19 molecolare (tampone PCR) effettuato nelle 48 ore prima della partenza o un test antigenico (rapido) effettuato nelle 24 ore antecedenti al viaggio.
I viaggiatori non vaccinati, anche italiani, di rientro da un qualsiasi paese anche europeo, sono ora obbligati ad osservare un periodo di quarantena di 5 giorni.
Corridoi turistici COVID-free
ATTENZIONE: quel che segue non è più in vigore dall’1 Marzo 2022 dato che i corridoi turistici COVID-free sono stati dismessi in questa data.
Per i viaggi extra Europa verso Maldive, Seychelles, Mauritius, Egitto (solo Sharm El Sheikh e Marsa Alam), Repubblica Domenicana e Aruba il Ministro della Salute Roberto Speranza ha dato il via libera all’apertura di corridoi turistici COVID-free in data 28 Settembre 2021, al fine di sperimentare “itinerari turistici controllati”.
In data 26 Gennaio 2022 a questo elenco vanno ad aggiungersi: Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (solo l’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.
Questi viaggi dovranno svolgersi nel rispetto di specifiche misure di sicurezza sanitaria e dovranno essere organizzati e gestiti da operatori turistici (come specificato dall’approfondimento di Viaggiare Sicuri). Al momento quindi pare esclusa la possibilità di muoversi in “fai da te”, tanto che viene specificato “Se il viaggio che si intende effettuare non rientra nella tipologia di “Corridoio turistico Covid-free”, continuano ad applicarsi le regole previste per i paesi dell’Elenco E (divieto di spostamento per motivi turistici, obbligo di sorveglianza sanitaria e isolamento al rientro in Italia)“.
Al turista italiano dovrà essere munito di Green Pass e dovrà sottoporsi obbligatoriamente, al più 48 ore prima dell’imbarco da un qualsiasi aeroporto italiano, a un tampone antigenico o molecolare che dovrà ovviamente restituire esito negativo.
Una volta giunti a destinazione (indipendentemente dalla meta), in caso di soggiorno superiore ai 7 giorni sarà necessario effettuare un secondo COVID-test.
Così facendo, oltre a poter viaggiare legalmente verso queste destinazioni, cadrà l’obbligo di quarantena a patto che al rientro, prima di imbarcarsi sul volo per l’Italia, si presenti il risultato negativo di un ulteriore COVID-test svolto 48 ore prima del viaggio e se ci si sottoponga, all’arrivo in aeroporto, a un nuovo e ultimo tampone.
È richiesta obbligatoriamente anche un’assicurazione sanitaria COVID per un eventuale rimpatrio “sicuro” e l’assistenza sul posto.
Dove si può viaggiare extra UE?
ATTENZIONE: quel che segue non è più in vigore dall’1 Marzo 2022 (per viaggiare oggi fai riferimento a quanto scritto sopra).
Sono ancora in vigore le norme introdotte con l’Ordinanza del 16 Aprile 2021 del Ministro della Salute:
- dal 19 Aprile, obbligo di test molecolare o antigenico, condotto con tampone e risultato negativo, effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia per coloro che provengano da o abbiano soggiornato/transitato, nei quattordici (14) giorni precedenti, in uno o più Stati o territori ricompresi negli elenchi D e E
- riduzione del periodo di isolamento fiduciario da dieci (10) a cinque (5) giorni per coloro che provengano da o abbiano soggiornato/transitato, nei quattordici (14) giorni precedenti, in uno o più Stati o territori ricompresi negli elenchi D
- riduzione del periodo di isolamento fiduciario da quattordici (14) a dieci (10) giorni per coloro che provengano da o abbiano soggiornato/transitato, nei quattordici (14) giorni precedenti, in uno o più Stati o territori ricompresi negli elenchi E
- obbligo di ulteriore test molecolare o antigenico condotto a mezzo di tampone, al termine dei cinque (5) giorni, per coloro che provengano da o abbiano soggiornato/transitato, nei quattordici (14) giorni precedenti, in uno o più Stati o territori ricompresi negli elenchi D
- dal 31 Agosto, annullamento del periodo di isolamento fiduciario di cinque (5) giorni per coloro che provengano da o abbiano soggiornato/transitato, nei quattordici (14) giorni precedenti, in uno o più Stati o territori ricompresi negli elenchi D e presentino all’ingresso in Italia Green Pass, test COVID negativo svolto nelle 72 ore precedenti l’imbarco (48 ore se provenienti dal Regno Unito) e PLF compilato
- obbligo di ulteriore test molecolare o antigenico condotto a mezzo di tampone, al termine dei dieci (10) giorni, per coloro che provengano da o abbiano soggiornato/transitato, nei quattordici (14) giorni precedenti, in uno o più Stati o territori ricompresi negli elenchi E
- obbligo di compilazione di un modulo digitale di localizzazione del passeggero per tutti i viaggiatori provenienti da o con un soggiorno/transito in uno degli Stati o territori degli elenchi B, C, D, E. Tale formulario digitale sostituirà l’autodichiarazione cartacea ora in uso
Inoltre, lo riporto nuovamente, fino al 31 Gennaio 2022, tutti i viaggiatori anche i vaccinati dovranno presentare un test COVID-19 molecolare (tampone PCR) effettuato nelle 48 ore prima della partenza o un test antigenico (rapido) effettuato nelle 24 ore antecedenti al viaggio di rientro in Italia.
I viaggiatori non vaccinati, anche italiani, di rientro da un qualsiasi paese (anche europeo), sono obbligati a sottoporsi ad un periodo di quarantena di 5 giorni.
Maggiori dettagli in merito si possono trovare consultando l’approfondimento dedicato sul sito Viaggiare Sicuri.
Vuoi sapere appena sarà possibile viaggiare al di fuori dell’Europa dall’Italia? Iscriviti al nostro Canale Telegram: riceverai una notifica appena sarà possibile viaggiare nuovamente Extra UE.
San Marino e Città del Vaticano sono i soli due Stati a rientrare nell’elenco A, possiamo perciò accedervi senza limitazioni.
I paesi dell’elenco B sono i cosiddetti stati a basso rischio epidemiologico, ma al momento nessuno Stato è in questo elenco.
La maggior parte degli stati europei rientra nell’elenco C: un viaggio verso queste destinazioni è consentito (quindi si può viaggiare anche per turismo, salvo limitazioni in essere su base regionale italiana), ma al rientro è richiesto l’obbligo di test molecolare o antigenico effettuato tramite tampone nelle 72 ore precedenti all’arrivo in Italia e, ovviamente, con risultato negativo. In assenza di questo test (o in caso di risultato positivo) si verrà sottoposti a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria di 14 giorni.
Rientrano in questo elenco C: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.
Come sopra indicato rientrano anche nell’elenco C da Giugno 2021 anche: Canada, Giappone e Stati Uniti (leggi sopra i dettagli).
Per il Regno Unito si applicano regole speciali: all’ingresso in Italia è richiesta comunicazione al Dipartimento di prevenzione dell’ASL di appartenenza, la compilazione del modulo digitale di localizzazione del passeggero, tampone (test molecolare o antigenico) svolto nelle 48 ore antecedenti e, indipendentemente dall’esito, isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria di 5 giorni. Al termine ti tale periodo è obbligatorio effettuare un secondo test molecolare o antigenico.
Paesi nell’elenco D: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bahrein, Canada, Cile, Colombia, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Indonesia, Israele, Kuwait, Nuova Zelanda, Perù, Qatar, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale e basi britanniche nell’isola di Cipro ed esclusi i territori non appartenenti al continente europeo), Repubblica di Corea, Ruanda, Stati Uniti d’America, Taiwan, Regioni amministrative speciali di Hong Kong e di Macao, Uruguay: è richiesta mini-quarantena di 5 giorni (e al termine dell’isolamento test COVID-19) che però dal 31 Agosto si può evitare a patto che il viaggiatore presenti Green Pass, test COVID-19 negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso (48 nel caso di ingresso da Regno Unito) e abbia compilato il PLF. In data 23 Ottobre 2021 sono stati rimossi da questo elenco Albania, Armenia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Brunei, Libano, Moldavia, Montenegro, Repubblica di Macedonia del Nord e Serbia (e sostati nell’elenco D.
Attenzione: la Thailandia esce dall’elenco D e torna a far parte dell’elenco E.
Attenzione, dal 15 Dicembre 2021: la Giordania esce dall’elenco D e torna a far parte dell’elenco E.
All’elenco E appartiene poi il resto del Mondo: non è possibile recarsi per turismo e gli unici viaggi consentiti sono solo in presenza di precise motivazioni. Obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria all’ingresso/rientro in Italia.
Si trovano nei vari gruppi Facebook indicazioni su come aggirare queste limitazioni per viaggiare extra Europa: per evitare la quarantena basterebbe uno scalo in uno dei Paesi europei con cui abbiamo riaperto le frontiere, a patto che questo Paese abbia già riaperto le sue frontiere esterne con la nostra destinazione finale. SBAGLIATO! Secondo le limitazioni attuali infatti l’Italia prevede anche con questo “passaggio intermedio” una quarantena di 14 giorni.
Va poi considerato che la maggior parte dei Paesi nel Mondo non hanno riaperto le proprie frontiere a chi proviene dall’Italia o ha visitato l’Italia negli ultimi 14 giorni.
Per riaprire bisogna essere in due. Prendiamo come esempio la Thailandia.
Dati i molti commenti in merito, segnalo come dal 7 Settembre vi sia un’apertura ai “ricongiungimenti internazionali“: le coppie che vivono in Stati differenti ora possono ricongiursi, dato che nel nuovo DPCM è riportato “è consentito l’ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva“.
Torna a consultare questa pagina, la aggiorneremo costantemente.
Un cittadino italiano che entra in Russia in questo mese di Novembre 2022, alla dogana, deve presentare per il COVID il certificato del tampone? E se lo deve presentare, quale tipo di tampone?
Grazie
Ciao Luciano,
non sto seguendo le normative per l’ingresso in Russia, ma posso indicarti questa pagina del sito Viaggiare Sicuri dove è indicato tutto il necessario per fare ingresso nel Paese. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Una persona che parte dalla Grecia verso l’Italia per restare 30 giorni, ha bisogno del visto di ingresso, o altro tipo di documentazione?
Ciao Massimiliano,
credo che tu possa trovare tutte le risposte su questa pagina del sito del ministero degli Esteri. Scusami se non approfondisco l’argomento in prima persona, ma mi occupo principalmente di viaggi dall’Italia verso l’estero. In alternativa potresti anche contattare telefonicamente l’ufficio di frontiera di uno degli aeroporti italiani: loro sicuramente sapranno darti informazioni attendibili ed aggiornate. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buonasera Marta, una persona ha intenzione di venire in Italia dagli Stati Uniti, per risiedere nello stesso appartamento privato dove risiedo, e fermarsi un paio di settimane.
Leggo dal sito della Farnesina che non necessita visto di ingresso, ma non mi è chiaro se necessita di un’assicurazione sanitaria, che se possibile vorrei stipulare per lei per ogni evenienza.
Potresti darmi chiarimenti in merito? Da ricerche internet non è così chiaro capire se questa assicurazione è innanzitutto obbligatoria e comunque come farla.
La mia banca è Unicredit, quindi se disponibile farei direttamente con loro.
Fammi sapere quando possibile, grazie del tuo tempo.
Franco
Ciao Franco,
non ti so dire se per uno straniero in ingresso in Italia tale assicurazione sia obbligatoria (mi occupo principalmente delle normative per viaggiare dall’Italia verso altri Paesi).
Quel che ti posso consigliare, visto quello che mi scrivi, è di contattare UniCredit e di chiedere loro se offrono polizze viaggio di questo tipo. In alternativa leggi di questa assicurazione viaggio COVID Columbus. Ti direi di contattare la loro assistenza clienti (chiama 800 986 782 / +39 02 36 006 622 da Lun a Ven 10:00 – 18:00) e di chiedere se sottoscrivibile anche da parte di un cittadino non italiano. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buonasera, ho un quesito: partendo da Parigi per New York devo fare un tampone rapido il giorno prima. Facendolo in farmacia e stampandolo in inglese per esempio sotto forma di EDUC europeo posso farlo in Italia e presentarlo a Parigi il giorno dopo quando prendo il volo per New York? Mi faranno problemi a Parigi per questa cosa? Grazie
Ciao Diego,
per entrare negli USA hai bisogno di un tampone (molecolare o rapido) svolto 24 ore prima della partenza. Non importa dove tu lo svolga (se in Italia o in Francia), quel che importa è che non sia più vecchio di 24 ore quando ti imbarcherai per il volo per New York. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Per andare in Kuwait prima si entrava diretti in aeroporto, mentre adesso devo fare un visto elettronico che però non mi rilasciano. Come mai? Grazie
Ciao Emilio,
non ti so rispondere purtroppo. 🙁
Tuttavia credo che la cosa migliore da fare in questi casi sia contattare l’Ambasciata, sicuramente l’organo più adatto a risponderti.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
allo stato attuale le restrizioni per viaggi negli USA richiedono vaccinazione completa solo con vaccini made in USA oltre al tampone (non sono ammessi Green Pass ottenuti da guarigione o da vaccinazione con vaccini diversi da Pfizer, Moderna e Jhonson e tantomeno non vaccinati)?
Dovrei partire in Aprile.
Grazie per l’attenzione.
Ciao Hannusca,
leggo dal sito Viaggiare Sicuri che negli Stati Uniti sono ammessi i viaggiatori che hanno completato la vaccinazione sia con vaccini approvati da FDA (Moderna, Pfizer e Johnson and Johnson) sia con vaccini inseriti nella Emergency Use Listing (EUL) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra i quali è incluso AstraZeneca.
Trovi tutti i dettagli (aggiornati) sulla pagina dedicata di Viaggiare Sicuri.
A presto 🙂
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, scusami io ho l’aereo per partire per la Thailandia il 20 Febbraio e da prassi è richiesto un test PCR 72 ore prima della partenza. L’aereo parte alle 16:35 Domenica 20, quindi quando devo andare a fare il tampone molecolare Giovedi o Venerdi? Questa cosa delle 72 ore non mi è chiara, mi potresti dare un chiarimento per favore? Grazie
Ciao Marco,
primo consiglio: contatta la compagnia aerea e chiedi a loro: sono loro che controlleranno tutta la documentazione prima dell’imbarco.
Poi, che io sappia, le 72 ore sono antecedenti al primo imbarco (questo vale per i voli con scalo). In ogni caso ti consiglio di “ritardare” il tampone il più possibile (chiedi solo quanto tempo è richiesto per l’esito al laboratorio dove lo effettuerai).
Spero di essere stata chiara. 🙂
A presto e buon viaggio,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, mi sai dire con più precisione cosa è previsto se si va in Brasile per turismo e si rientra in Italia? C’è o no la quarantena?
Ciao Giosetta,
credo che nei prossimi giorni arriveranno dei chiarimenti da parte della Farnesina (il Ministero degli Affari Esteri) perché con l’ultima ordinanza del Ministro Speranza credo che il sistema di suddivisione in paesi per elenco A, B, C, D ed E andrà definitivamente dismesso… stiamo però tutti attendendo un chiarimento in merito.
Incrociamo le dita! 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
ho letto l’ultimo decreto del 26 Gennaio 2022 sull’ulteriore apertura di corridoi turistici. Di solito nei decreti c’è scritta la data fino alla quale sono validi, qua c’è scritto che i corridoi sono validi fino a fine Giugno. Quindi non ci saranno altre aggiunte o modifiche fino a Giugno, ho capito bene? Speravo in un aggiunta di ulteriori paesi prossimamente senza per forza bisogno del corridoio…
Ciao Giorgia,
ad oggi corridoi turistici COVID-free sono confermati sino a fine Giugno, ma la data da appuntarsi al calendario è quella del 31 Marzo 2022 quando con il termine dello stato di emergenza (speriamo non vi siano ulteriori proroghe!) ci aspettiamo l’apertura verso altre destinazioni.
Incrociamo le dita! 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Per coloro che viaggiano per turismo verso i paesi dell’elenco D, in quanto previsto, al rientro in Italia se si presenta contestualmente Green Pass e tampone negativo, non c’è bisogno di isolamento fiduciario o quarantena. L’articolo è un pò fuorviante a tal proposito. PS: prima del rientro bisogna compilare il PLF. Consultate il sito istituzionale salute.gov.it e troverete tutte le risposte alle vostre domande.
Ciao David,
è corretto quel scrivi e anche qui sopra nell’articolo è riportato:
Dal 31 Agosto 2021 i viaggiatori provenienti dai Paesi nell’elenco D […] possono entrare in Italia presentando Green Pass, test COVID-19 negativo […] e compilando PLF; in mancanza di questi requisiti, dovranno effettuare 5 giorni di mini-quarantena (isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria) e sottoporsi a test al termine dell’isolamento.
Cercherò di apportare delle modifiche all’esposizione del testo per renderlo più chiaro. 😉
Grazie del consiglio e a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Volo per Gran Canaria 8 Febbraio con Green Pass , ci vuole anche tampone rapido? Volo con Ryanair. Grazie
Ciao Silvana,
dall’1 Febbraio è sufficiente il Green Pass e la compilazione del PLF per il rientro in Italia. Per l’ingresso in Spagna mi pare che sia necessario la compilazione di un modulo (analogo al PLF). Trovi le indicazioni precise sulla pagina di Viaggiare Sicuri dedicata alla Spagna. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie, si la compilazione di un modulo entro le 48 ore. Era il tampone in dubbio avevo letto pareri discordanti, ma mi conferma che con Green Pass non serve? Grazie
Il tampone da quello che ho letto non serve, ma ti consiglio di consultare anche tu la pagina dedicata al singolo Paese sul sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri, perché è sempre il riferimento più attendibile. 🙂
Alla prossima,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta scusami, ma ora che il Ministro Speranza il 26 Gennaio ha riaperto i viaggi verso la Thailandia… significa che è passata nel gruppo D e quindi è possibile poterci andare? Io ho completato il mio ciclo vaccinale con 3 dosi e devo assolutamente andare in Thailandia a Febbraio perché è piu di un anno che devo incontrare la mia fidanzata Thailandese e la sua famiglia ed ho aspettato con impazienza che arrivasse il 31 Gennaio 2022, data in cui finalmente la Thailandia sarebbe stata spostata di nuovo nel gruppo D. Io devo andare ad Ayuatthaya che si trova vicino a Bangkok, quindi dovrei prendere un aereo che mi porta a Bangkok e poi dopo aver sottostato per una notte al programma Test&Go che dal 1 Febbraio riparte in Thailandia, ho la possibilità di recarmi ad Ayuatthaya dove abita la mia fidanzata Thai. Posso sapere se adesso mi è consentito andarci, visto anche che io non vado li per turismo, ma per incontrare la mia fidanzata? Ti prego dammi una risposta esauriente
Ciao Marco,
purtroppo la Thailandia è ancora in elenco E e quindi non è possibile recarsi in autonomia per turismo dall’Italia. 🙁
È però ora meta raggiungibile tramite corridoi turistici COVID-free, ovvero viaggi organizzati (ed interamente gestiti) da agenzie di viaggio o tour operator che rilasceranno un “travel pass” che ti consentirà di sfruttare questa possibilità. In questi corridoi turistici, dall’Italia, si può viaggiare solo verso Phuket però. Per quanto riguarda la tua situazione non ti so dire se possa rientrare o meno nei ricongiungimenti familiari. Ti consiglio di contattare telefonicamente gli uffici della Polizia di Frontiera dell’aeroporto italiano da cui partirai: io quando ho dubbi chiamo gli uffici di Malpensa e ricevo sempre risposte precise e puntuali. Spero possano aiutare anche te. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
lavoro nel turismo incoming. Avete idea se la direzione è quella dell’apertura a tali paesi dopo il 31 di Gennaio? Il 70% dei miei clienti risiede in Sud Africa, Botswana e Namibia.
So che la domanda è stupida perché se lo sapeste probabilmente lavorereste al ministero della salute…
Comunque si fa per condividere idee e speranze.
Grazie
Buongiorno Gianni,
spero anch’io in un allentamento… ma non ho letto “indiscrezioni degne di nota”.
Ti segnalo però (ma credo che tu già lo sappia) che da qualche giorno sono nuovamente ammessi nel nostro Paese viaggiatori provenienti da Sudafrica, Malawi, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia ed Eswatini (gli ingressi da questi Stati erano stati sospesi nel Dicembre 2021). Seppur poco significativa per i viaggi per turismo dall’Italia verso queste destinazioni, la notizia è un piccolo segnale di distensione. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno Marta,
si l’ho letto e anche io ho interpretato questo passo come un segno di distensione. Purtroppo finché il Ministro non ci mette la firma i nostri amati turisti non sono ammessi senza la quarantena di 10 giorni. Stiamo a vedere. Un saluto
Sono certa che ormai manca poco, incrociamo le dita Gianni. 😉
Un saluto
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Salve, io non sono vaccinato. Dal primo Febbraio potrò recarmi in Thailandia?
Ciao Ivan,
almeno sino al 31 Gennaio dall’Italia non sono comunque permessi viaggi di piacere verso la Thailandia. Vediamo cosa accadrà con la prossima Ordinanza del Ministro Speranza. Al momento poi, i turisti non vaccinati in ingresso in Thailandia devono oltre a sottoporsi a tutte le regole valide per gli altri viaggiatori anche:
– avere prenotato, prima del viaggio, 10 notti in hotel SHA+
– sottoporsi in Thailandia a tampone COVID-19 due volte: il giorno dell’arrivo e tra l’ottavo e il nono giorno di permanenza.
Attenzione perché queste norme potrebbero variare nei prossimi giorni. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno, dovrei recarmi in Albania per motivi di salute, ho visto che per l’ingresso in Albania non ci sono particolari problemi, non riesco a capire invece se al rientro in Italia, avendo completato il ciclo vaccinale (terza dose), avendo il Green Pass, un tampone negativo fatto entro le 48 ore prima del rientro, dPLF, devo fare anche la quarantena?
Ciao Riccardo,
in quanto attualmente nell’elenco E per il rientro dall’Albania occorre:
– sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per dieci giorni, presso l’indirizzo indicato sul dPLF da raggiungere con mezzo privato;
– al termine dei dieci giorni di isolamento fiduciario, effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico.
Trovi le informazioni aggiornate sul sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Il 15 Gennaio ho prenotato un volo con la compagnia easyJet per Tenerife Sud (viaggio di una settimana). La mia preoccupazione è sul volo di rientro: possibilità di cancellazione volo aereo per problematiche COVID, cosa mi consigliate?
Ciao Petra,
il “rischio COVID” è un’eventualità a cui dovremo abituarci, credo… Personalmente sottoscrivevo già ogni anno un’assicurazione viaggio, ora scelgo un’assicurazione viaggio che copre anche imprevisti da COVID-19. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Salve,
io, mio marito e mio figlio di 15 anni vorremmo provare ad organizzare una vacanza dal 27 Dicembre al 7 Gennaio a New York e poi ad Aruba per 6 giorni. Abbiamo un pò timore per via dei numerosi tamponi che dovremmo fare, in quanto se malauguratamente risultassero positivo 2 giorni prima della partenza salterebbe tutto il viaggio. La domanda è: le compagnie aeree e le varie assicurazioni rimborserebbero tutto o solo una parte? E la seconda domanda è: consigliereste questo tipo di viaggio (considerando tutti i rischi e i benefici) oppure lo ritenete troppo rischioso al momento? Grazie
Se parto per la Thailandia via Dubai cosa rischio? Non capisco l’impossibilità di raggiungerla se ho il tampone, il pass e la prenotazione del 2 tampone in aeroporto.
Ciao Marco,
per l’Italia la Thailandia è attualmente nell’elenco E, quindi non potresti raggiungerla (anche con scalo) per viaggi di piacere. Per farlo dovresti dichiarare il falso: sia all’uscita che al rientro (nella compilazione del PLF). Cosa tu possa rischiare non te lo so dire: data la situazione io sconsiglio ovviamente di “infrangere regole” che in essere per cercare di limitare i danni e i disagi causati dall’epidemia in corso. Attenzione poi che in caso di viaggi verso paesi dell’elenco E la maggior parte delle assicurazioni viaggio non copre per eventuali sinistri avvenuti in paesi nel quali non avresti potuto recarti per turismo. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Laura,
parto dal fondo 😉 Sul viaggiare o non in questo periodo sicuramente complicato è questione troppo soggettiva per darti una risposta. 🙂
Gli USA sono raggiungibili in fai da te, con un’assicurazione viaggio COVID e se vaccinati (in questo modo si eviterà la quarantena), poi il tampone, il solito ESTA, PLF al ritorno… insomma, è oggettivamente più complicato del solito. Ne vale la pena: per me sempre, ma sono una viaggiatrice seriale. 😛 Devi valutare tu.
Per lo spostamento su Aruba, al momento, anche se la meta rientra nei corridoi COVID-free, per poterla raggiungere legalmente dovrai affidarti ad un’agenzia o tour operator; in fai da te purtroppo non potrai raggiungere l’isola. 🙁
Per la questione rimborsi quel che ti posso dire è di contattare sia la compagnia aerea che l’eventuale assicurazione viaggio. Io da anni mi rivolgo a Columbus.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao e complimenti per il blog e gli aggiornamenti
Pensavo di andare a Cuba a Dicembre con un volo che fa scalo a Madrid.
Dall’Italia a Madrid sappiamo che si può andare. Dalla Spagna a Cuba si può volare, che tu sappia? O sai qual è il sito dove posso verificare se la Spagna ha aperto i suoi viaggi verso Cuba?
P.S. Mi chiedo con quale criterio Speranza stabilisce dove si può o non si può andare. Ci sono paesi con molti contagi e molti morti al giorno che ha inserito negli elenchi C e D, mentre in un paese come Cuba, con pochissimi morti al giorno ad oggi, e con il 90% di vaccinati, non si può andare dall’Italia. Inoltre, secondo il nostro governo un italiano deve aspettare al 15 dicembre (ammesso che la regola cambi dal 16 dicembre) per fare un biglietto per Cuba per il fine anno. Grrrrrrrr!
Ciao Mauro,
che dire… purtroppo Cuba è ancora tra le destinazioni vietate e uno scalo intermedio non ti garantirebbe la possibilità di viaggiare legalmente.
Considera che un’eventuale assicurazione viaggio non coprirebbe eventuali sinistri avvenuti in un paese nel quale, a causa dello sconsiglio della Farnesina, non avresti potuto essere.
Purtroppo, per certe destinazioni, occorre attendere… 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao! A Novembre dovrei andare a Casablanca per sposarmi con la mia attuale fidanzata che abita lì. Pensi che avrò problemi mettendo ritorno a domicilio per ricongiungimento familiare come motivazione e mi faccio mandare una lettera di invito spiegando le motivazioni? Ti ringrazio.
Ciao Giuseppe,
in queste situazioni la cosa migliore da fare è contattare telefonicamente l’ufficio della polizia di frontiera dell’aeroporto dal quale partirai e spiegare la tua situazione. Saranno loro a dirti cosa è necessario fare.
A presto e congratulazioni per il matrimonio 😀
Marta
Impiegata Giramondo
Vedo che nel nuovo elenco D ci sono Cile e Uruguay, ma non l’Argentina. Non ci sono prospettive o previsioni? Grazie
Ciao Daniele,
l’Argentina purtroppo rimane nell’Elenco E e non ho trovato neppure indiscrezioni in merito ad un prossimo spostamento in altro elenco.
Mi spiace.
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Ma non è possibile ancora viaggiare dal Brasile per l’Italia?
Ciao Salvatore,
purtroppo il Brasile è ancora in elenco E, quindi viaggi per turismo sono al momento non consentire dall’Italia. 🙁
A tal proposito ti segnalo l’approfondimento: PLF, Green Pass e Brasile.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
L’1 Novembre la Thailandia riapre totalmente le sue frontiere per 46 Paesi compresa l’Italia, vorrei sapere se è possibile andarci perché devo andare a far visita alla mia ragazza thailandese e alla sua famiglia. Oppure bisogna aspettare che il ministro Speranza cambi la sua decisione e riporti la Thailandia fra i paesi del gruppo C o D. Grazie
Ciao Marco,
purtroppo la Thailandia risulta ancora nell’elenco E sino almeno al 15 Dicembre 2021. Se le cose cambieranno prima di questa data ne darò tempestivamente notizia sulle pagine del mio blog e al mio canale Telegram. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Perché per lavoro con contratto non si può entrare in Italia dall’India, dal 25 Ottobre cambierà qualcosa?
Ciao Patrizia,
per questioni lavorative sempre meglio contattare Ambasciate e Consolati. Sul fatto che possa cambiare qualcosa dopo il 25 Ottobre me lo auguro, ma al momento tutto tace… 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ci sono speranze che il Marocco entri in lista D dopo il 25 Ottobre? Ho scritto a vari enti e agenzie e loro mi dicono che semplicemente essendo l’Italia nella lista A ci aspettano con piacere… ma non considerano mica che per l’Italia è un problema. Assurdo questo pressapochismo dagli enti…
Ciao Fra, purtroppo non ci sono “indiscrezioni” o altro… quel che possiamo fare è attendere. 🙁
Per avvisare delle prossime aperture ho aperto un piccolo canale Telegram al quale ti consiglio di iscriverti (è gratuito!), lo trovi qui. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Io e mia moglie vorremmo andare a Dicembre alle Mauritius, ma non con i corridoi turistici in quanto lei è mauriziana e staremo tutto il tempo a casa dai suoi genitori. È possibile farlo per motivi non turistici?
Grazie
Ciao Mauro,
credo che il viaggio possa rientrare nei “ricongiungimenti familiari”, ma per esserne sicuro ti consiglio di contattare l’ufficio della polizia di frontiera italiana dell’aeroporto dal quale partirai per le Mauritius. 🙂
Nel caso non avessi tutti i requisiti per rientrare nella casistica di un viaggio nei corridoi COVID-free dovrai sottoporti a quarantena al rientro.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Vorrei andare in Marocco a fine ottobre, mi lasciano entrare, ma per tornare in Italia?
Ciao Valter,
il Marocco è ancora nell’elenco E quindi, al rientro, dovrai seguire le indicazioni che trovi qui sopra (aggiornerò questa pagina appena ci saranno novità). 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
C’è speranza per una partenza a metà Novembre per paesi dell’elenco E, tipo Repubblica Dominicana?
Ciao Cristina,
credo che se ci possa essere speranza è per alcuni paesi per i quali si vocifera da inizio Settembre l’apertura di corridoi turistici (come Maldive e Zanzibar).
Attendiamo tutti insieme eventuali sviluppi. 🙂
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Salve, se hai la cittadinanza italiana puoi portare i tuoi genitori dalla tunisia in Italia?
Grazie
Ciao Jihane,
la cosa migliore da fare in questi casi è telefonare alla polizia di frontiera e chiedere a loro come procedere.
I ricongiungimenti familiari non sono il mio campo e purtroppo non ho le competenze per esserti d’aiuto. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, la mia ragazza è peruviana e vorrebbe venire in Italia ad inizio dicembre, secondo voi può comprare il biglietto tranquillamente? O rischia di non essere accettata dalla frontiera? Con quale motivazione potrebbe partire?
Ciao Marco,
in questi casi la cosa migliore che ti consiglio di fare è telefonare alla polizia di frontiera dell’aeroporto dal quale partirai, loro sapranno di certo darti una risposta attendibile. 🙂
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao,
ho sentito di molti italiani che sono andati e stanno andando in Messico (che è aperto al turismo), ma il Messico risulta nella lista E… è possibile fare luce?
Grazie
Ciao Walter,
in assenza di controlli all’aeroporto o di false dichiarazioni riuscirai a partire anche dall’Italia per il Messico… al ritorno dovrai però seguire le istruzioni per viaggiatori di ritorno da paesi dell’elenco E e, soprattutto, in Messico un’eventuale assicurazione viaggio italiana non coprirà eventuali sinistri perché avvenuti in un paese dove, per turismo secondo la Farnesina, non ti potevi recare. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao! Sul sito viaggiaresicuri dice che negli Stati Uniti al momento non si può andare per turismo… O almeno, l’Italia te lo concede, ma gli USA non ti accettano. Ho capito bene?
Ciao Laura,
si, hai capito bene. Dagli USA è ancora in vigore un divieto di ingresso per i viaggiatori provenienti dall’Europa e questo nonostante l’Europa permetta ai cittadini americani di entrare dalle proprie frontiere. Data la mancanza di reciprocità l’Europa sta ipotizzando da qualche settimana di richiudere le proprie frontiere ai turisti USA. La situazione quindi è tutt’altro che vicina al ritorno alla normalità, purtroppo. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Cosa succederà dopo il 30 Agosto? Vivo in Inghilterra e vorrei visitare i miei parenti in Italia a inizio Settembre…
Ciao Simona,
per il 30 Agosto sono attesi aggiornamenti da parte del governo italiano in merito alla possibilità di viaggiare extra UE per turismo. Al momento, per quanto riguarda, viaggi da e verso il Regno Unito trovi informazioni aggiornate qui. 🙂
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Grazie mille! Sai quando saranno aggiornamenti? Devo prenotare il volo il prima possibile ovviamente… ancora non trovo alcuna informazione riguardo a dopo 30 Agosto! 🙁
Ciao Simona,
nessuna anticipazione ancora. Vedremo nei prossimi giorni cos’accadrà… nel mentre incrociamo le dita! 😉
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, quindi alle Maldive ad oggi non si può ancora andare dall’Italia?
Grazie mille,
Valentina
Ciao Valentina,
si, purtroppo ad oggi è così. Darò informazioni aggiornate il prima possibile e, per questo, ho creato un piccolo canale Telegram. Se sei interessata puoi iscriverti qui. 😉
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Ottime informazioni, grazie.
Volevo raggiungere mio figlio alle Mauritius (Port Louis) che non è fra i paesi della Francia riportato nell’elenco C. È chiuso l’ingresso per i turisti? Grazie
Ciao Kathleen,
purtroppo non posso far altro che rimandarti alle informazioni che trovi sul sito di Viaggiare Sicuri e, in particolare, alla pagina dedicata alle Mauritius. Potresti anche chiedere informazioni ad Ambasciate e Consolati. Mi spiace molto, ma non riesco a seguire le informazioni che riguardano tutti i Paesi e mi sto informando principalmente riguardo le mete trattate qui sul mio blog.
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Buongiorno,
finalmente un sito serio e, per quanto possibile, informato.
Agosto 2021: dovrei raggiungere la Namibia dove si trova mia figlia. Le frontiere della Namibia sono aperte per turismo. È pensabile raggiungere Francoforte e da lì raggiungere la Namibia?
Al ritorno il volo sarebbe direttamente per l’Italia. Chiaro che lì mi scoprono: si sa qualcosa per eventuali conseguenze?
Grazie
Ciao Daniele,
al rientro dovrai presentarti con un tampone ed effettuare 10 giorni di quarantena e isolamento fiduciario (al termine dei quali dovrai ripetere il tampone). Considera inoltre che le assicurazioni viaggio non coprono in caso di sinistri verificatisi in Paesi nei quali, stando alla Farnesina, non potervi recarti.
Per quelle che sono le eventuali “conseguenze” non ti so dire: potresti contattare, in tutta onestà, la polizia di frontiera dell’aeroporto dal quale farei rientro in Italia e molto onestamente parlare della tua situazione senza omettere alcun dettaglio. Loro ti informeranno su tutto. 🙂
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Come ottiene il Green Pass un cittadino italiano residente a Dubai dove si è regolarmente vaccinato con due dosi e ora desidera rientrare in Italia per un breve periodo? Come entrare in Italia è già chiaro. Si tratta di sapere come accedere nei luoghi che richiedono il Green Pass. Grazie
Ciao Massimo,
mi spiace, ma non ti so rispondere: qui mi occupo di viaggi e di come entrare o rientrare nei vari paesi per turismo. Per quanto riguarda gli italiani residenti in Italia il punto di riferimento per il Green Pass è questo sito. Te lo indico nel caso possa tornare utile anche a te.
A presto e buon rientro,
Marta Impiegata Giramondo
Cara Marta,
dall’ultima ordinanza del Ministro della Salute, sembra abbiano riaperto per altri paesi extra UE, tra cui Dubai evidentemente per l’imminente EXPO…
Ciao Gianluca,
si, confermo: Emirati Arabi Uniti e Qatar nell’elenco D (al rientro: compilazione del dPFL 5 giorni di quarantena e tampone), quindi ufficialmente si può viaggiare per turismo dall’Italia. 😀
Grazie per il tuo commento e a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Però, credo che da Dubai non puoi andare oltre… tipo Maldive, Seychelles etc… giusto?
Le Maldive sono ora (30 Luglio 2021) nella lista verde COVID-19 degli Emirati Arabi Uniti (la trovi qui) che è un elenco di paesi ritenuti i “sicuri”. I viaggiatori in arrivo negli Emirati da questi paesi non devono sottoporsi a quarantena al loro arrivo.
Al più ti devi poi chiedere se dagli Emirati Arabi Uniti (o da altra località) tu possa entrare nelle Maldive. 😉
A presto
Marta
Impiegata Giramondo
Quando si potrà viaggiare di nuovo per andare in Thailandia, senza obbligo di quarantena e altre restrizioni pesanti… perchè dovrei andare dalla mia fidanzata Thailandese che mi aspetta da molti mesi?
Ciao Marco,
queste nuove restrizioni dall’Italia si sono rese probabilmente necessarie per il continuo aggravarsi della situazione COVID in Thailandia. 🙁
L’ultima ordinanza firmata dal Ministro Speranza ha validità sino al 31 Agosto 2021. Vedremo cosa seguirà dopo quella data.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
mi sai dire se c’è la possibilità di recarsi a Zanzibar tra Novembre e Dicembre 2021? Ai sa già qualcosa in merito?
Ciao Alberto,
ancora nessuna notizia su quale sarà la situazione a fine anno, attendiamo fiduciosi… Proprio a Zanzibar e ai viaggi in tempi di COVID ho dedicato un approfondimento, lo trovi qui: si può andare a Zanzibar?
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Quando si potrá andare in Argentina per turismo?
Ciao Michele,
l’Argentina rientra ancora nell’elenco E e non ci sono aggiornamenti in merito a questa destinazione. 🙁
La data da segnarsi sul calendario è quella del 25 Ottobre 2021, con la speranza che arrivino notizie positive…
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao! Mancano 7 giorni al 30 Luglio, possibile che ancora non si sa nulla su cosa succederà dopo questa data? Secondo alcune voci (assolutamente voci, nulla di verificato) ci potrebbero essere allentamenti per le destinazioni extra EU.
Ciao Mario,
con la proroga (prevedibile) dello stato di emergenza al 31 Dicembre 2021 annunciata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, in data 22 Luglio 2021 credo che le speranze per una riapertura in Agosto si affievoliscano… Io continuo a sperare nell’apertura di possibili corridoi turistici extra UE (Dubai? Maldive?), ma non ci sono notizie in merito, se non appunto voci non confermate.
Attendiamo tutti il 30 Luglio, al momento altro non possiamo fare. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Per turismo si può viaggiare in Repubblica Dominicana ?
Ciao Giancarlo,
purtroppo fino al 31 luglio non si può viaggiare per turismo verso la Repubblica Dominicana. 🙁
A presto
Marta
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
Vorrei sapere se è possibile andare alle Maldive partendo da un altro paese europeo (Grecia) e ritornando in Italia direttamente. Il rientro alla residenza mi pare sia sempre consentito.
Grazie
Ciao Stefano,
così facendo, di fatto, bypasserai le restrizioni in atto. Attenzione però: dovrai dichiarare al tuo rientro quali paesi hai visitato nei 14 giorni precedenti il tuo ingresso in Italia (con conseguente quarantena ed isolamento fiduciario per essere stato alle Maldive) e, soprattutto, la tua assicurazione viaggio non coprirà eventuali spese dato che ti sarai recato in una destinazione per la quale è in corso uno sconsiglio da parte della Farnesina. 🙁
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao! Ho fatto un biglietto per il 17 Agosto per andare in Marocco, secondo te per allora cambieranno le disposizioni?
Da premettere che il Marocco dal 31 luglio permetterà ai turisti italiani l’ingresso per turismo.
Grazie
Ciao Giuseppe,
non te lo so dire purtroppo. Come tutti spero che questo incubo finisca presto, magari al 31 Luglio con l’allentamento di certe disposizioni, ma le notizie di questi giorni non sono molto incoraggianti…
Non ci resta altro che atttendere. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Posso andare in Costa d’Avorio?
Ciao Balosetti,
al momento la Costa d’Avorio rientra nell’Elenco E; quindi non è possibile viaggiare per turismo verso questa destinazione almeno sino al 31 Luglio.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Alpitour ha chiuso tutte le proposte per la Tunisia. È vero che anche in Settembre non si potrà andare?
Ciao Gloria,
attendiamo i prossimi sviluppi attesi per il 31 Luglio, ma anche questo non è un segnale positivo purtroppo…
A presto
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, a distanza di un anno ci ritroviamo nella stessa situazione.
Anzi, per certi versi, peggio.
Premetto che non sono ne un negazionista ne un novax (ho fatto vaccini di ogni tipo per i precedenti viaggi).
La sovrapposizione di interessi economici e tutela della salute pubblica genera solo provvedimenti poco comprensibili. Quasi tutte le limitazioni imposte sono prive di logica.
Gli spostamenti tra gli stati europei (con Green Pass, parliamo di milioni di persone) dove sono già presenti varianti di tutti i tipi, non faranno altro che peggiorare la situazione.
Per come la vedo io, è inconcepibile limitare la libertà personale di un soggetto se questo rispetta le regole sanitarie. Sono stato vaccinato, uso scrupolosamente mascherine FFP2 da sempre, ho effettuato a cadenza bimestrale tamponi PCR.
Ti faccio un piccolo esempio.
Per come stanno le cose ora, l’unico paese raggiungibile dall’Italia è il Ruanda.
Vuoi andare li? A prescindere dall’essere vaccinato o no (io si), devi necessariamente effettuare un test PCR prima della partenza. All’arrivo a Kigali te ne fanno un altro loro. Aspetti 24 ore il risultato in un hotel vicino all’aeroporto. Fai il tuo tour privato, ossia te e la tua famiglia, durante il quale incontrerai, forse, 10 persone in tutto. Prima del volo di rientro in Italia, altro tampone PCR. Torni in Italia e fai 10 giorni di quarantena e altro tampone?! Da vaccinato?!
Al contrario, in Europa con il Green Pass puoi fare di tutto (!) con o senza mascherina.
Se tutto i sacrifici che stiamo facendo non servono a nulla ce lo dicessero una volta per tutte. In caso contrario ci ridiano, con prudenza e serietà, la nostra libertà!
E fidati, il mio pensiero è totalmente apolitico.
Un caro saluto
G
Ciao Gianluca,
ci sarebbe tanto da dire… e non ti nascondo che i tuoi ragionamenti sono spesso anche i miei. 🙁
Al momento purtroppo non possiamo fare altro che attendere, ancora… spero nel prossimo inverno, tanto che sto programmando un nuovo viaggio alle Maldive in fai da te e incrocio le dita.
Un saluto e speriamo di risentirci con buone notizie.
Marta
Si può viaggiare dall’Italia a Sharm el-Sheikh ad Agosto 2021?
Ciao Anna,
sino almeno al 31 Luglio i viaggi per turismo dall’Italia all’Egitto non sono consentiti. 🙁
Aspettiamo questa data per sapere se ci saranno nuovi aggiornamenti.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Salve, mi risulta che sia possibile andare in vacanza alle Mayotte (Francia). Qualcuno sa dirmi se c’è qualche tour operator che ha pacchetti vacanza per tale destinazione.
Grazie
Ciao Carlo Alberto,
quel che posso fare è metterti in contatto con un’agenzia viaggi di Milano con cui collaboro e che ha un occhio di riguardo per i lettori del mio piccolo blog.
Se interessato scrivimi una mail a info@impiegatagiramondo.it
A presto,
Marta
Ciao! Anche io ero interessata a Mayotte, ma ho letto di una situazione molto pesante a causa della vicinanza con le Comore e la mancanza di igiene e sicurezza… è vero?
Ciao Ilaria,
purtroppo non è una destinazione che conosco.
Come scrivevo ad un altro lettore l’unica cosa che posso fare è metterti in contatto con un’agenzia viaggi con cui collaboro e che ha un occhio di riguardo per i lettori del mio blog.
Se sei interessata scrivimi a info@impiegatagiramondo.it
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ci sono previsioni di possibili riaperture ad Agosto per Mar Rosso o Zanzibar o Kenya?
Ciao Carlo Alberto,
purtroppo per queste destinazioni non possiamo fare altro che attendere il 31 Luglio e sperare in una riapertura… Incrociamo le dita!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Per i mesi di Agosto e Settembre si potrà andare in Egitto per Turismo?
Ciao Luisa,
purtroppo i viaggi per turismo in Egitto sono sospesi sino al 31 Luglio. Per sapere quel che accadrà dopo questa data non possiamo fare altro che attendere. Mi spiace molto. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Le previsioni di aperture delle frontiere americane?
Ciao Flora,
bella domanda. 🙁
Nonostante il Presidente USA, Joe Biden, già da metà Maggio abbia accennato a possibili “riaperture”, la situazione oggi è limitata a pochi voli COVID tested tra USA e Italia e ai viaggiatori che nei 14 giorni precedenti sono stati in un Paese dell’area Schengen (inclusa l’Italia) ad oggi è vietato l’ingresso (ricordo che per entrare negli Stati Uniti è necessario essere in possesso dell’ESTA).
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Un’amica ucraina vorrebbe venire una settimana in Italia per visitare Roma e Firenze entro il mese di Luglio. È possibile? Cosa deve fare?
Ciao Gianni,
non conosco le normative ucraine, ma essendo l’Ucraina un Paese Extra UE e rientrante quindi nell’Elenco E trovi le norme da rispettare esposte qui sopra e (consiglio sempre di consultarlo) sul sito Viaggiare Sicuri.
Credo che per Luglio, a causa del protrarsi dello stato di emergenza sino al giorno 31, sarà piuttosto complicato questo spostamento.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Sono marocchina e vorrei poter viaggiare. Quando riaprono le frontiere del Marocco? Grazie
Ciao Mariam,
stando al sito Viaggiare Sicuri e alla pagina dedicata al Marocco leggo che lo stato di emergenza sanitaria adottato dal Marocco prevede la chiusura dei confini e la sospensione, fino a nuovo ordine, di tutti i collegamenti marittimi da/per il Paese e della quasi totalità dei collegamenti aerei, tra cui quelli con l’Italia. Quindi occorre ancora pazientare.
Per l’Italia invece il Marocco rientra nell’Elenco E con tutte le restrizioni che trovi descritte qui sopra (ti consiglio comunque di consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri – è il sito ufficiale della Farnesina). 😉
A presto,
Marta
Gli Statiti Uniti sono passati nell’Elenco D quindi l’Italia permette di recarsi negli USA per turismo. La mia domanda è se gli Stati Uniti hanno allentato le restrizioni e se è possibile recarsi in America con l’ESTA.
Grazie
Ciao Antonio,
purtroppo la riapertura deve essere “bilaterale” e ancora oggi è sospesa la possibilità di ingresso negli USA per i viaggiatori che, nei 14 giorni precedenti, sono stati in un Paese dell’area Schengen (inclusa l’Italia).
Speriamo che la situazione si sblocchi a breve. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Io ho fatto il vaccino e gradirei informazioni sulla Costa d’Avorio per un matrimonio.
Ciao 🙂
al momento la Costa d’Avorio rientra nell’Elenco E (trovi i dettagli qui sopra) quindi sino almeno al 31 Luglio 2021 non è possibile raggiungere questa destinazione per turismo. Il fatto che tu sia vaccinato o meno purtroppo non fa differenza per l’Italia.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ho in programma un viaggio in Agosto in Ucraina dopo aver effettuato la seconda dose di vaccino. Ci sono divieti di ingresso in questo paese ed obbligo di quarantena al rientro in Italia con tampone effettuato prima del rientro?
Ciao Marco,
l’Ucraina rientra purtroppo nei paesi dell’Elenco E (resto del mondo).
Gli spostamenti da/per il resto del mondo (quindi anche da/per l’Ucraina) sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni, quali: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Non sono quindi consentiti spostamenti per turismo.
Trovi le indicazioni qui sul Sito dell’Ambasciata.
Restiamo in attesa del 30 luglio per capire se cambierà qualcosa. 🙁
A presto
Impiegata Giramondo
Salve, quando si potrà entrare per turismo dall’Albania in Italia?
Ciao Silvana,
ad oggi l’Albania rientra nell’Elenco E, quindi l’ingresso in Italia è un poco più complicato che i Paesi UE. Trovi le indicazioni qui sul sito della Farnesina.
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Buonasera, scrivo a voi non trovando informazioni in internet per il mio quesito al quale voi saprete darmi una risposta. Mia nipote, cittadina Argentina e con passaporto argentino, vorrebbe, nelle prossime settimane, partire da Buenos Aires e raggiungere l’Italia per fermarsi qui da noi nel periodo estivo, sempre nei limiti dei 90 giorni con permesso turistico. Però, purtroppo, non riusciamo a sapere se la nostra frontiera è aperta e se fosse aperta con quali obblighi può entrare nel nostro paese. Vi sarei grato se poteste darmi informazioni in merito e mi scuso per il disturbo arrecatovi. Cordiali saluti
Marcello
Nessun disturbo, Marcello, figurati. 🙂
Non so però rispondere al tuo quesito, ma ti consiglio di contattare la Polizia di Frontiera dell’aeroporto in Italia dove eventualmente tua nipote atterrerà. A Malpensa, ad esempio, sono molto disponibili e gentili e sempre ben disposti a dare indicazioni. Spero che loro possano esserti d’aiuto.
A presto,
Marta
Vorrei sapere se a Gennaio 2022 sarà possibile andare in Perù e se avrò sempre il Green Pass. Ho fatto la prima dose del vaccino il 18/05/2021 e la seconda dose il 29/06/2021. Con questo Green Pass diminuiscono le restrizioni? Grazie
Ciao Maurizio,
al momento nessuno può darci garanzie e, purtroppo, anche in merito al Green Pass tutto quel che possiamo fare è attendere. Il Green Pass, al momento, è uno “strumento” italiano ed europeo, per quanto riguarda viaggi al di fuori dall’Europa non vi sono certezze.
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Vorrei sapere se secondo voi sarà possibile viaggiare da Luglio nei paesi europei senza incorrere nella quarantena. Io sono un soggetto già vaccinato entrambe le dosi. Grazie dell’attenzione.
Ciao Mauro,
già oggi è possibile raggiungere i Paesi dell’area Schengen per turismo e senza quarantena al rientro in Italia. Ti consiglio però di consultare le indicazioni che trovi per ciascun Paese sul sito Viaggiare Sicuri: ogni Stato applica le sue restrizioni.
A presto,
Marta – Impiegata Giramondo
Sto cercando di capire se potrò andare in Italia a trovare i miei genitori. Io ho doppia cittadinanza (italiana e americana), mio figlio solo quella americana. Vorremmo andare nel mese di Giugno.
Grazie
Ciao Teresa,
purtroppo ancora la situazione è ancora molto incerta e devi anche necessariamente considerare quello che gli Stati Uniti impongono ai loro cittadini. Credo che la cosa migliore sia contattare un Consolato o l’Ambasciata. Purtroppo manca poco a Giugno, ma c’è ancora tanta tanta incertezza.
A presto,
Marta – Impiegata Giramondo
Buongiorno,
A breve (Maggio o Giugno) avrei necessità di raggiungere la mia fidanzata (NON siamo sposati) in Sudafrica a Cape Town per un paio di settimane.
Sapreste dirmi se è possibile e, nel caso, come procedere a livello burocratico?
Grazie per l’aiuto
Ciao Marco,
purtroppo, non essendovi altre motivazioni, credo che il tuo sia a tutti gli effetti un viaggio per turismo, quindi non consentito. In ogni caso trovi tutte le indicazioni per viaggiare in Sudafrica a questa pagina del sito Viaggiare Sicuri.
Mi spiace non portarti buone notizie. 🙁
Marta – Impiegata Giramondo
Salve!
Sto cercando di capire, ormai da mesi, come rientrare in Italia, ma purtroppo la mia situazione è alquanto particolare e passo a spiegarmi: sono nativo di Buenos Aires e ci abito ormai da un bel pò, ma ho vissuto a Roma per almeno una trentina e passa d’anni ed ovviamente ho la cittadinanza italiana sin da piccolo; purtroppo i miei documenti italiani sono ormai scaduti da qualche annetto e non li ho mai rinnovati perché non avevo in mente il rientro, fino a inizi del 2020, dove ho deciso di tornare definitivamente, ma poi sappiamo tutti come è andata, è diventato quasi impossibile il rinnovo passaporto (almeno qui al consolato), le frontiere si son chiuse, ecc, ecc… Ora, io non mi son mai iscritto qui all’AIRE (anagrafe italiana all’estero), per cui dovrei essere ancora iscritto a quella di Roma, in teoria, però la residenza giù non ce l’ho più; per rinnovare il passaporto qui, devo, per forza, iscrivermi all’AIRE, per cui automaticamente mi cancellerebbero dall’anagrafe di Roma e questo mi porterebbe problemi al rientro, anche perché poi bisogna aspettare almeno 6 mesi per poter iscriversi nuovamente (almeno così mi è stato detto al consolato), e visto tutto il panorama ho deciso di viaggiare con passaporto argentino, che però mi complica assai la situazione, per ovvi motivi, cioè, dovrei rientrare come extracomunitario o turista, in poche parole.
So che, addirittura, in questo preciso periodo non si può viaggiare nemmeno se si è residenti giù e con passaporto italiano, per cui mi trovo completamente bloccato, da una parte perché, come ho detto prima, rinnovare il passaporto italiano mi porterebbe poi problemi all’anagrafe al rientro (e aggiungiamoci pure che qui ha un costo più elevato), e poi non mi assicura al 100% che possa viaggiare, e con il passaporto argentino sappiamo bene che non posso.
Detto ciò, vorrei sapere il vostro parere, se sapete come e quando potrò viaggiare, o se magari avete informazioni diverse, e tutto quello che ho esposto sopra sia giusto o no.
Grazie e cordiali saluti.
Massimo
Ciao Massimo,
mi spiace, ma la situazione è troppo delicata per darti un parere. 🙁
Se ancora non lo hai fatto però potresti chiedere aiuto anche alla polizia di frontiera dell’aeroporto presso cui ipotizzi di far rientro in Italia. A Malpensa sono molto disponibili e gentili: quando io ho dubbi telefono a loro.
Marta – Impiegata Giramondo
Il mio compagno sta in Colombia ed è già un anno che non lo fanno rientrare in Italia, anche se c’è il DPCM che dice che si può fare un ricongiungimento con chi han una comprovata relazione affettiva, in realtà non è vero. Vogliono vedere le prove, ma non c’è un protocollo da seguire e non sanno quali sono le prove che devono chiederti per accertare la tua relazione con quella persona. Non vanno bene le foto, i messaggi e qualsiasi altra prova del genere. Esigono un documento che attesti legalmente che siete effettivamente una coppia, ovvero un matrimonio o qualcosa che dovrebbe rilasciare l’ambasciata. Ovviamente l’ambasciata non lo rilascia perchè non esiste nessun documento che attesta legalmente che tu sei il firanzato o la firanzata di tale soggetto e nessuno di loro si prende la responsabilità in un periodo del genere di muoversi in tale direzione. Quindi le coppie separate rimangono separate fino a che non riapriranno per turismo. Almeno che tu non abbia residenza, o cittadinanza, o permesso di soggiorno e lavoro stabile a tempo indeterminato nel paese che vuoi raggiungere. Un po’ difficile a mio parere…
Capisco Paolo…e mi spiace molto. 🙁
Periodo veramente complicato per i viaggi all’Estero ed è anche molto complicato reperire informazioni corrette.
Speriamo che nei prossimi mesi se ne esca e una volta per tutte!
A presto,
Marta – Impiegata Giramondo
Ciao, dovrei recarmi in Italia con partenza dalla Francia. Sono aperte le frontiere e cosa serve? Grazie
Ciao Nadia,
la cosa migliore che tu possa fare è consultare il sito Viaggiare Sicuri, pagina dedicata alla Francia.
Troverai tutte le informazioni più aggiornate (anche quelle del prossimo DPCM del 6 Marzo 2021).
A presto,
Marta- Impiegata Giramondo
Buongiorno,
io dovrei fare un viaggio dall’Italia con destinazione Marocco, paese dell’elenco e, con scalo in Spagna. Il motivo è il ricongiungimento con la mia ragazza che non vedo da sei mesi e che entro qualche settimana deve comprare un hotel dove dovrei andare a lavorare con lei.
Non mi è chiaro se possa rientrare in motivi di lavoro (visto che non vi è ancora alcuna compagnia) oppure ricongiungimento per relazione stabile (visto che in tal caso mi ore di capire sia consentito l’ingresso in Italia ma, stranamente, non il viaggio all’estero).
Il viaggio è possibile?
Ciao Andrea,
nel tuo caso sono iuttosto sicura che la Polizia di Frontiera dell’aeroporto italiano dal quale partirai saprà esserti d’aiuto con informazioni precise.
Contatta loro (anche telefonicamente, trovi i contatti con delle ricerche su Google).
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao, dovrei recarmi dall’Italia in Inghilterra a breve. Volevo chiederti questo: ho un appuntamento con l’Ufficio del Registro Britannico per una notifica di matrimonio civile. Questo appuntamento è comprovato da una mail che lo stesso Ufficio competente mi ha inviato. Questo appuntamento rientra nel “motivo di assoluta necessita” citato nei vari DPCM? Grazie.
Ciao Lilli,
il mio consiglio è di sottoporre il tuo dubbio alla polizia di Frontiera di Malpensa o comunque dell’ufficio di competenza dell’aeroporto da cui partirai. Loro sicuramente sapranno darti una risposta sicura. Fai attenzione alle restrizioni in vigore per i viaggi in Inghilterra (qui sopra ho linkato l’approfondimento sul sito Viaggiare Sicuri).
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao! Vi ringrazio molto, ho cercato ovunque su Internet e finalmente qui ho avuto delle risposte più chiare. Io ho prenotato un volo per Città del Capo per metà Febbraio. Non vedo il mio compagno da 8 mesi e per quanto non si sappia nulla di cosa accadrà tra vaccini e dopo il 15 Gennaio, mi sto chiedendo, dovendo fare scalo ad Amsterdam partendo da Milano (quindi nessun controllo essendo UE), dopo da Amsterdam mi diranno o chiederanno le motivazioni per cui voglio partire? E loro conoscono le normative di ogni stato UE? Mi sembra un pò troppo intricato. La normativa riguardante il ricongiungimento familiare sembra essere unilaterale, quindi solo se loro vogliono venire qui, ma se fosse al contrario? Ambasciate e Consolati purtroppo nel mio caso sono stati di 0 aiuto quando ho passato il primo lockdown bloccato in Spagna e non avevano idea di nulla.
Chiaramente vi ringrazio per qualsiasi cosa sappiate dirmi.
E buone feste!
Ciao Simone,
purtroppo non ho molto da aggiungere rispetto a quanto trovi su questa pagina e a quanto hai scritto tu. Dici bene, è terribilmente intricato. Possiamo sperare che nei primi mesi del 2021, vuoi i vaccini, vuoi i test COVID magari in aeroporto, almeno un minimo si possa tornare a viaggiare serenamente.
Nel tuo caso specifico poi mi sento di darti questa indicazione: prova a contattare la Polizia di Frontiera degli aeroporti dai quali transiterai. A Malpensa ho trovato funzionari molto disponibili e gentili, certo è che per l’estero la situazione si complica…
Mi spiace non avere notizie molto utili per te.
A presto e Buone Feste a te e a chi leggerà 🙂
Impiegata Giramondo
Grazie mille ancora e ancora buone feste! ❤️
Figurati Simone e ancora buone feste! 🙂
Buonasera,
Mia moglie è cittadina spagnola con residenza in Italia e docente in una scuola italiana. Al termine delle lezioni gradirebbe ricongiungersi, come ogni anno a Natale con i suoi genitori in Spagna, se parte prima del 21 e fa ritorno prima del 7 é sottoposta alla quarantena? O può dimostrare tramite tampone di essere negativa? Chiedo perché se é sottoposta a quarantena, dato che deve presentarsi a scuola, di conseguenza non può partire.
Ciao Andrea,
purtroppo come scrivi c’è poca chiarezza in merito ai viaggi. 🙁
Tua moglie può rientrare in Spagna, ma al suo rientro in Italia dovrà sottoporsi a quarantena fiduciaria e sorveglianza sanitaria perché il rientro è prima del 15 gennaio.
Dato che sono in atto continui cambiamenti sulle restrizioni, ti consiglio di tornare a trovarmi qui sul blog o sulla mia pagina Facebook.
Mi spiace molto per questa situazione, spero torni presto la normalità.
A presto 🙂
Impiegata Giramondo
Ciao,
Fantastico sito. Grazie per tutte le info.
Residente in UK mesi fa ho prenotato dal 18/12 al 27/12 viaggio Londra Heathrow to Roma Fiumicino e ritorno. Dall’ultimo DPCM non capisco se posso rientrare in UK o no. Sembrerebbe che non ci siano problemi per l’arrivo eccetto per il tampone.
Grazie in anticipo
Ciao Frankie,
grazie mille per il feedback! 😉
Stando al DPCM del 3 dicembre 2020, arrivando in Italia il 18 dicembre hai solo l’obbligo di test molecolare o antigenico effettuato a mezzo di tampone nelle 48 ore precedenti l’imbarco, con risultato negativo (in mancanza, isolamento fiduciario).
Il 27 dicembre puoi lasciare l’Italia per rientrare al tuo domicilio, controlla prima di partire le restrizioni in essere nel Regno Unito.
A presto
Impiegata Giramondo
Buongiorno
io e il mio ragazzo viviamo nel Regno Unito. Io sono italiana e lui è portoghese, ho già comprato per il mese di Dicembre due biglietti per me e per lui per rientrare in Italia, principalmente perché a lui servono delle visite mediche importanti che ho già prenotato a Bologna da un privato. Volevo chiedere se lui che non è cittadino italiano può entrare in Italia lo stesso? Grazie
Ciao Serena,
stando all’ultimo DPCM del 3 Dicembre 2020 chi rientra da uno dei Paesi UE (consideriamo ancora l’Inghilterra in questo gruppo) è obbligato 48 ore prima di partire per l’Italia fare un tampone e presentarlo all’arrivo: se è il risultato è negativo, sarà possibile entrare senza quarantena. È comunque possibile, stando a quanto riportato sul sito della Farnesina, fare il tampone anche all’arrivo in aeroporto o entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale. Il consiglio, comunque, è contattare la polizia di frontiera dell’aeroporto dove atterrerai e rivolgere loro domande precise.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Marta sono Giuseppe,
Visto che mi hanno cancellato 2 crociere 1 che partiva da Durban il 26 dicembre e l’altra che avevamo prenotato come paracadute il 26 dicembre da Genoa , ma anche questa come ben sai tutte cancellate, la mia domanda è : se volessi andare alle Canarie , Martinica o Guadalupe mi basta fate quarantena al ritorno?.grazie
Ciao Giuseppe,
per andare all’estero devi avere una delle motivazione indicate nel DPCM del 3 dicembre (lavoro, assoluta urgenza, salute, ecc..) perché per turismo non si può viaggiare, inoltre come giustamente scrivi dovrai sottoporti alla quarantena di 14 giorni al tuo rientro, con sorveglianza sanitaria.
Mi spiace molto per i tuoi viaggi annullati. 🙁
Capisco benissimo la tua situazione.
Impiegata Giramondo
A Guadalupa e Martinica veramente si può andare perché fanno parte della Francia.
Buongiorno Stella,
va tenuto presente che in caso di spostamenti tra il 21 Dicembre e il 6 Gennaio al rientro da un viaggio a Guadalupa o Martinica, indipendentemente dalle motivazioni del viaggio, si sarà sottoposti a 14 giorni di quarantena e a isolamento fiduciario. Inoltre vanno considerati i divieti di transito tra regioni e “zone” del nostro Paese.
Tutte le informazioni dettagliate in merito si trovano sull’approfondimento dedicato ai viaggi in tempi di Coronavirus sul sito di Viaggiare Sicuri della Farnesina. 🙂
A presto,
Impiegata Giramondo
Buonasera,
il 19 Dicembre devo andare in Austria, ho già dato l’acconto della metà della vacanza di 3 settimane. È possibile farlo? Ho letto le notizie sul Natale in tutti i giornali e non si capisce nulla. Grazie
Ciao Laura,
purtroppo ad oggi oltre alle restrizioni in base al paese di destinazione, vanno considerate anche le restrizioni italiane a livello regionale (zona rossa, zona arancione, zona gialla).
L’unico consiglio che posso darti e di attendere le prossime dichiarazioni ed il prossimo DPCM.
Mi spiace molto, anch’io ho dovuto rinunciare a viaggi già in programma, quindi immagino la tua frustrazione. 🙁
Se ci saranno novità aggiornerò questo articolo.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao,
dovrei sposarmi con la mia ragazza (Cubana) a breve. Avevamo già organizzato tutto per sposarci a Cuba: ho tutta la documentazione e una dichiarazione da parte del Consolato Cubano che attesta la validità dei documenti per il matrimonio. Secondo voi la mia situazione può rientrare tra i casi di assoluta urgenza? Grazie e saluti
Ciao Ale,
mi spiace molto che ti trovi in questa situazione difficile in un momento che dovrebbe essere tra i più belli. 🙁
Purtroppo io non ho l’autorità per stabilire se il tuo è un caso di urgenza, posso consigliarti di contattare il Consolato Cubano e la polizia di frontiera dell’aeroporto dal quale intendi partire, loro dovrebbero poterti aiutare.
Tienimi aggiornata se puoi.
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao, sono cittadino brasiliano residente in Marocco, ho un figlio (cittadino italiano) che vive in Italia con la mamma, sapete dire se posso venire in Italia con l’aereo oppure in macchina? Grazie mille
Ciao Thier,
da quello che ho capito, abitando in Marocco, puoi recarti in Italia per un ricongiungimento familiare, sottoponendoti alla quarantena di 14 giorni al tuo arrivo. Non sono però sicura, quindi ti consiglio, data la poca chiarezza, di chiamare la polizia di frontiera dell’aeroporto dove dovresti atterrare e chiedere chiarimenti.
Aggiornami se puoi.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao, vorrei andare a Dubai per Natale. Pensate sia fattibile? Gli Emirati sono a bassissimo rischio.
Ciao Vincenzo,
stando alle ultime notizie che sto consultando anch’io sul sito della Farnesina, dalla fine di Ottobre 2020 le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno disposto la ripresa graduale dei collegamenti aerei con l’Italia. I viaggiatori che intendono però recarsi a Dubai devono presentarsi all’imbarco (in Italia) con un test PCR COVID-19 negativo (in Italia questi possono essere effettuati da un qualsiasi laboratorio diagnostico, sia pubblico che privato).
Permane il divieto di lasciare però il nostro Paese per viaggi di piacere; divieto che difficilmente verrà rimosso prima di Natale.
Continuiamo a monitorare la situazione.
A presto
Impiegata Giramondo
Chiedo per conferma: quindi in Messico non si può viaggiare? Anche per motivi strettamente necessari? Nel caso in base a quali criteri si valuta lo strettamente necessario, ad esempio lavoro?
Grazie
Ciao Bruno,
al momento puoi viaggiare in Messico solo in presenza di precise motivazioni, quali: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Nel caso di viaggi di lavoro dovrai comprovare la tua necessità nel viaggiare, per maggiori informazioni ti consiglio di contattare la Polizia di Frontiera dell’aeroporto italiano da cui partirai per sapere esattamente come muoverti e quali documenti servono.
Spero di esserti stata utile. 🙂
A presto
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
dovrei urgentemente partire per il Giappone per affari. Non avendo però ancora la Business Visa non so come fare: posso dimostrare di avere un progetto imprenditoriale. Da Ottobre so che i viaggi per affari sono consentiti, ma se si è inviatati da una azienda giapponese, essendo la mia una attività in proprio non ho nessuno che mi inviti, c’è una soluzione?
Grazie
Buongiorno Ele,
ti consiglio di contattare telefonicamente la Polizia di Frontiera dell’aeroporto italiano da cui partirai; questo per avere informazioni sul necessario da presentare per lasciare l’Italia.
Per quanto riguarda l’ingresso in Giappone questo credo sia subordinato al rilascio del visto per il lavoro di cui scrivi, quindi qui potresti contattare l’Ambasciata o il Consolato.
Spero che tu riesca a risolvere il tutto e in fretta. 🙂
A presto,
Impiegata Giramondo
Salve, vorrei tanto andare in Francia dal mio ragazzo, non so però se è possibile dato il nuovo lockdown, ma so che per il momento le frontiere sono aperte. C’è la possibilità che io resti lì bloccata perchè potrebbero chiudere i confini? Io sinceramente non credo, ma il solo pensiero mi spaventa.
Ciao Margherita,
purtroppo la situazione come sai è in continua evoluzione. La Farnesina sconsiglia viaggi all’estero e io, dato il momento, non posso che fare altrettanto. 🙁
Credo che per il bene comune sia opportuno evitare spostamenti non strettamente necessari.
Spero per te e per tutti noi che la situazione migliori il prima possibile.
A presto
Impiegata Giramondo
Chiedo per un amico: come ogni anno, anche nel Dicembre 2020, lui vorrebbe viaggiare in Brasile e rimanere lì per 2 mesi. Partirebbe con volo da Francoforte con uno scalo a Madrid. Sono però vietati i cosiddetti viaggi di piacere per tutti gli italiani, anche se il viaggio se ho capito bene, inizia al di fuori dell’Italia. Quali sanzioni concrete si rischiano in questo caso?
Complimenti per questo sito, è veramente informativo.
Cari saluti, Matthias
Ciao Matthias,
non conosco le sanzioni in cui si corre il rischio di ricadere (per questo ti consiglio di contattare la Polizia di Frontiera dell’eventuale aeroporto di partenza). Il Brasile rientra tuttavia tra i paesi per i quali è previsto il divieto di ingresso in Italia (indipendentemente dalle ragioni del viaggio). Questo divieto potrebbe riguardare addirittura l’Europa e non solo l’Italia o la Germania. Quindi il mio consiglio è di informarsi con la massima attenzione e, dato il periodo, valutare se il viaggio in questione sia strettamente necessario e non rimandabile.
Speriamo in tempi migliori,
Impiegata Giramondo
Grazie mille per la risposta. Anch’io gli ho dato il consiglio di rimandare il viaggio al 2021, siccome non potrebbe più essere possibile rientrare per un certo periodo.
PS: ho appena trovato anche una lista aggiornata dei paesi a basso rischio secondo l’UE: ora vengono esclusi adesso Georgia, Tunisia e Canada. Ed entra Singapore.
Ecco il link (contenuto in francese) qui.
Cari saluti
Grazie Matthias,
vediamo se arriva l’ufficialità di queste nuove presunte indicazioni anche su Viaggiare Sicuri. E’ al sito della Farnesina che consiglio sempre di far riferimento.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao, il 28 Ottobre vado da mia cugina a Berlino in macchina, ci sono problemi con i confini? Posso viaggiare in tranquillità?
Ciao Letizia,
al momento non ci sono particolari restrizioni per un viaggio in auto in Germania, ma ti consiglio di monitorare attentamente la situazione sul sito Viaggiare Sicuri in modo da essere aggiornata in caso di nuove restrizioni.
Incrocio le dita per te,
Impiegata Giramondo
Buongiorno. A fine novembre abbiamo un volo per la Nuova Zelanda. Aspettiamo ancora o ci conviene direttamente cambiare il volo? Ci conviene fare un’assicurazione viaggio e aspettiamo? Non trovo gli aggiornamenti online molto chiari.
Buongiorno Anna,
le informazioni più attendibili le trovi sul sito di viaggiare sicuri e purtroppo i confini della Nuova Zelanda sono ancora chiusi. 🙁
Per quanto riguarda l’assicurazione viaggio ti consiglio di leggere qui, ma ricorda che se c’è lo sconsiglio della Farnesina, l’assicurazione non risponde.
Mi spiace molto di essere portatrice di brutte notizie.
Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivermi. 😀
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao, non ho capito se si può uscire o no dall’Europa per motivi turistici. Io ad inizio 2021 vorrei andare in Costarica che a quel che ho so è aperto al turismo internazionale. Secondo te posso andarci o no?
Ciao Orlando,
per quanto la Costarica accetti turisti stranieri, ad oggi, non è possibile lasciare l’Italia per raggiungere questa destinazione per viaggi di piacere.
Attendiamo sviluppi.
A presto,
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
io lavoro a Dubai in un’azienda la cui capogruppo è in Italia, dei mie colleghi italiani dovrebbero venire qui per lavoro ad Ottobre.
E’ necessaria una lettera di invito da parte mia che lei sappia? O possono semplicemente dichiarare motivi di lavoro al check-in?
Grazie mille
Buongiorno Oscar,
da quel che so lei deve poter dimostrare che sta viaggiando per lavoro. Quel che posso consigliarle è di contattare telefonicamente la polizia di frontiera dell’aeroporto presso cui atterrerà. Ad esempio, per Malpensa, è sufficiente una ricerca su Google “polizia frontiera malpensa” per risalire al numero.
A loro potrà rivolgere tutte le domande del caso, dato che saranno loro a controllare il suo passaporto una volta in Italia.
A presto,
Impiegata Giramondo
Buongiorno, abito in Brasile da 10 anni, ma sono italiana. Tutti gli anni torno a visitare la mia famiglia. Vorrei sapere se a Dicembre si hanno previsioni di riapertura delle frontiere: mia madre è anziana e vorrei essere con lei per Natale. Mio marito è brasiliano e nostro figlio italo-brasiliano, hanno entrambi i passaporti. Per i cittadini italiani come me, ma con residenza all’estero ci sono eccezioni? Esiste la possibilità di fare un test per il COVID-19 al mio arrivo in Italia per comprovare la mia negatività oppure all’andata? Questa situazione è assurda, non sapere quando rivedrò la mia famiglia.
E se mio figlio fosse iscritto in una scuola italiana, se volessimo trasferirci definitivamente, potremmo tornare in patria?
Grazie mille per la risposta. Non so dove altro rivolgermi. Il consolato è irraggiungibile è non da risposte chiare.
Grata, Elisa.
Buongiorno Elisa,
il Brasile rientra tra gli stati verso i quali vi sono maggiori restrizioni e non vi sono previsioni certe di riapertura.
Dal sito Viaggiare Sicuri (qui la pagina) leggo: “è ancora in vigore un divieto di ingresso, con l’eccezione dei cittadini UE (inclusi i cittadini italiani) e loro familiari che abbiano la residenza anagrafica in Italia da prima del 9 Luglio 2020.” e ancora “Gli spostamenti dall’Italia verso questi Paesi sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.”
Come ho consigliato in risposta ad un altro commento, potresti chiedere informazioni alla Polizia di Frontiera dell’aeroporto italiano dove atterrerai.
Per il test COVID-19 contatta la compagnia aerea: per volare alcuni vettori richiedono un test COVID-19 negativo svolto non più di 72 ore prima della partenza. Una volta in Italia in alcuni aeroporti è possibile effettuare un test all’atterraggio ma che va prenotato (chiedi informazioni contattando l’aeroporto).
Spero di esserti stata utile.
A presto,
Impiegata Giramondo
Mio figlio dovrebbe partire il 24 Ottobre per il Canada per frequentare un corso all’accademia ILAC di Toronto. Abbiamo già prenotato voli e quant’altro, compreso il b&b perché finito il corso vorrebbe fermarsi una settimana per visitare un pò la città e i dintorni. Il Canada ha però i confini chiusi fino al 30 Settembre. Voi sapete qualcosa in merito ad una possibile riapertura?
Buongiorno Sonia,
purtroppo tutte le informazioni che ho provengono dalla Farnesina: Per ciò che concerne il rilascio di nuovi permessi di studio, si segnala che le Autorità canadesi hanno comunicato che la trattazione di tali pratiche è destinata a subire ritardi, anche molto significativi, per via dell’emergenza COVID.
In questi casi consiglio sempre di rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato canadese più vicino.
Mi spiace di non poterti essere molto d’aiuto.
A presto,
Impiegata Giramondo
Salve, per quanto riguarda i viaggi verso il Madagascar o l’America latina si sa qualcosa?
Ciao Flavia,
sia Madagascar che tutti i Paesi dell’America latina al momento non possono essere raggiunti dall’Italia per viaggi di piacere. Dubito che vi sarà una riapertura per l’America latina nel breve periodo, mentre oltre al Madagascar (se è tua intenzione spostarti per una vacanze) ti consiglio di valutare gli aggiornamenti su Zanzibar: la Tanzania ha riaperto già da tempo al turismo, mentre si aspettano sviluppi dall’Italia e dall’Europa. Ne ho parlato in maniera approfondita qui: Zanzibar e Coronavirus.
A presto,
Impiegata Giramondo
Buongiorno,
in riferimento al ricongiungimento coppie internazionali: è concesso accesso in Italia… ma posso io andare in Egitto? Fino al 7 Settembre i viaggi in Egitto erano consentiti per lavoro, salute, ecc… ma ora? Con il ricongiungimento coppie internazionali? Grazie
Ciao Anna,
per queste particolari esigenze sto consigliando di contattare direttamente le Ambasciate e i Consolati. Sono gli organi più adatti per dare risposte attendibili.
A presto,
Impiegata Giramondo
Io ho contattato il Consolato Italiano a Mosca: mi hanno fornito le indicazini e una lista di documenti da preparare. Ho subito preparato tutto, speso 700 Euro tra documenti e voli per far venire la mia ragazza russa in Italia, ma poi ho scoperto che come confermato anche dal Consolato il loro sito non è pronto per prendere appuntamenti per visti turistici per relazione seria e, da parte mia, non posso prenotare un’altra tipologia di visto per poi richiedere un visto turistico per relazione seria. Questa è la risposta che ho ricevuto. Ad oggi quindi non posso fare il visto per la mia ragazza. Il volo è il 5 Ottobre e data la scadenza del DPCM in vigore il 7 Ottobre mi sento truffato perché, ad esempio, richiedendo un’altra tipologia di visto (per motivi familiari) il primo appuntamento è il 9 Novembre, quindi fuori tempo. Attendiamo che l’unico Consolato attivo metta la come tipologia di visto sul sito delle prenotazioni quella che ci interessa e speriamo in un miracolo, ma come potete capire non ci si comporta così. Prima ci si illude che si può fare e poi non te ne danno la possibilità…
Ti consiglio di iscriverti nel gruppo Facebook LOVE IS NOT TOURISM – ITALIA, per coppie separate dal Coronavirus. Ci sono tante persone in situazioni simili alla tua.
Grazie Michela per la segnalazione.
Pubblico volentieri il tuo commento così che persone nella stessa situazione possano informarsi meglio.
Grazie,
Impiegata Giramondo
Ciao Marco,
mi dispiace moltissimo per la tua situazione. Ti ringrazio per il tuo commento, magari tornerà utile ad altri lettori.
Spero ovviamente che tutto si risolva per il melgio.
A presto,
Impiegata Giramondo
Salve, volevo sapere se ci sono previsioni per l’apertura delle frontiere extra UE per fine anno. Volevo partire e mi sento disperata, grazie!
Ciao Luisa,
purtroppo ancora non ci sono certezze per fine anno… monitoro anch’io costantemente la situazione con la speranza che la situazione si normalizzi il più presto possibile!
A presto,
Impiegata Giramondo
Buonasera Marta, a cavallo tra Novembre e Dicembre vorrei fare una vacanza a Fuerteventura. Al rientro dobbiamo fare un tampone là non più tardi di 48 ore prima, giusto (stando alle disposizioni attuali, perlomeno)?
Ciao Barbara,
potrai fare il tampone anche al rientro in Italia in aeroporto (dove abilitato) o presso uno dei presidi della ASL o ATS della tua regione. Ti consiglio di contattare le struttura sanitarie della tua regione perché, ad esempio, so di differenze anche tra Piemonte e Lombardia.
Impiegata Giramondo
Guarda, io sono rientrato da Sevilla il 21 Settembre e a Bergamo non c’era nessun controllo solo una cam che misurava la temperatura e niente di più, anzi sono rimasto sorpreso: ti dicono di fare la prova tampone, ma credo che il 90% che erano sul mio volo non lo hanno fatto. Solo io che l’ho prenotato prima di partire dall’Italia all’ATS. Diciamo che è una forma volontaria se la vuoi fare. Questo è capitato a noi.
Ciao Jordi,
grazie per aver raccontato la tua esperienza. In tanti mi hanno segnalato l’assenza di controlli. Credo che in questa situazione, dato quel che è stato questo maledetto Coronavirus, sia fondamentale che ognuno di noi faccia la propria parte per cercare di evitare che il virus torni a diffondersi senza controllo. Quindi ben vengano i controlli, i tamponi o i test sierologici. Come individui dobbiamo e possiamo fare la differenza!
A presto,
Impiegata Giramondo
Buongiorno a tutti, ho letto il DPCM del 7 Settembre sulle coppie internazionali: mi sembra che ancora non si possa andare in USA, vero? Cioè la mia ragazza può venire a Roma da me a casa, ma io non posso andare da lei? Se qualcuno ha approfondimenti mi faccia sapere per favore.
Ciao Marco,
come rispondevo ad un altro commento credo che la cosa migliore sia contattare direttamente l’Ambasciata Americana o i Consolati USA in Italia. Loro sapranno aiutarti con informazioni precise ed attendibili.
A presto,
Impiegata Giramondo
Viaggiare in Brasile: ci sono restrizioni o divieti?
Ciao Giovanni,
viaggiare extra UE non è consentito se non per i motivi elencati (lavoro, salute, urgenza…). Il Brasile inoltre rientra purtroppo tra i paesi per i quali è previsto il divieto di ingresso in Italia (indipendentemente dalle ragioni del viaggio). 🙁
A presto,
Impiegata Giramondo
Salve, è rimasto tutto invariato quindi?
Tutto invariato Mario, salvo la questione “ricongiugimenti internazionali” che è trattata a fondo pagina.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao! Quindi immagino che anche per il Mar Rosso la situazione sia invariata… Nonostante l’Egitto abbia riaperto con tutte le precauzioni del caso…
Ciao Lucia,
per quanto le frontiere dell’Egitto possano essere aperte ai turisti, dall’Italia non è possibile partire per l’Egitto per viaggi di piacere. Il prossimo aggiornamento è fissato per il 30 Settembre: non ci resta che attendere!
A presto,
Impiegata Giramondo
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile andare in Russia, magari facendo scalo in altro Paese. Sono cittadino italiano, ma la mia compagna è cittadina russa e vive a Mosca.
Inoltre si ha qualche indizio su quando si potrà viaggiare di nuovo liberamente?
Grazie
Buongiorno Giancarlo,
non ho molte notizie in merito alla riapertura delle frontiere per viaggi verso e dalla Russia. Anche in questo caso consiglio di contattare direttamente l’Ambasciata o i Consolati. Per nuovi provvedimenti in merito ai viaggi stiamo attendendo il 7 Settembre, data in cui potrebbero esserci degli sviluppi da parte del nostro Governo.
A presto,
Impiegata Giramondo
Vivo in Italia e non riesco a partire per la Russia per andare a trovare la mia famiglia. Non ho neanche non potuto dare l’ultimo saluto a mia nonna, mancata un mese fa. Per favore mi dite quando si potrà viaggiare?
Ciao Irina,
mi spiace molto per la tua situazione e per quello che hai vissuto. L’ultimo DPCM consente viaggi per ricongiugimenti familiari internazionali, ma non conosco i dettagli. Ti consiglio di informarti presso l’Ambasciata o i Consolati.
A presto,
Impiegata Giramondo
Salve la mia ragazza è americana e non la vedo da 5 mesi: sapete se il 7 Settembre ci sono possibilità che riaprano i voli turistici USA – Italia? Grazie
Ciao Anto,
purtroppo anch’io come voi non posso fare altro che attendere la data del 7 Settembre e scoprire quali nuove indicazioni verranno fornite.
Incrociamo le dita.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ti ringrazio per la risposta: il tuo sito è molto utile e bello; invece se volessi andare in Canada posso entrare come turista?
Purtroppo Anto anche per i viaggi in Canada si applicano le stesse restrizioni: non è ancora possibile lasciare l’Italia per viaggi di piacere con destinazione il Canada.
A presto,
Impiegata Giramondo
Salve, ho letto la questione ricongiungimenti internazionali: quindi posso viaggiare in USA per andare a trovare la mia compagna? Lei è americana.
Ciao Anto,
non conosco i dettagli dell’ultimo DPCM in merito ai viaggi per ricongiungimenti familiari internazionali Inoltre devi considerare anche le normative in vigore per l’ingresso di cittadini italiani negli Stati Uniti. Ti consiglio di informarti presso l’Ambasciata Americana o i Consolati USA in Italia.
Mi spiace non poterti dare informazioni più utili.
A presto,
Impiegata Giramondo
Buongiorno, la mia compagna è russa e di solito fa il visto in Finlandia, data l’entità notevole di tempo per averlo in Russia. Ora vorrebbe stabilirsi definitivamente con me in Italia, avete informazioni sulla riapertura della frontiera tra Finlandia e Russia?
Ciao Giampaolo,
come scrivevo poco fa in risposta al altri lettori credo che, data la particolarità di queste questioni, la cosa migliore sia informarsi presso le Ambasciate e i Consolati dei vari Paesi. Questi organi competenti sapranno aiutarti con informazioni ufficiali e attendibili.
A presto,
Impiegata Giramondo
Grazie. Molto ben spiegato. Se ho capito bene. Se si vuole rientrare dall’Egitto (Cairo) essendo cittadino italiano (con doppia cittadinanza) dopo che si é recato lì per motivi familiari e ai vuole appunto ritornare in Italia si deve firmare una dichiarazione (che dice cosa?) Arrivare con l’aereo ad un aereoporto in Italia per poi assolutamente viaggiare con mezzo privato verso il domicilio italiano ed ivi sottoporsi a quarantena di 14 giorni. Esatto? La quarantena viene monitorata dal servizio sanitario? Ci si deve sottoporre anche al test ossia tampone ? Grazie mille e scusi le tante domande.
Salve, abbiamo necessità di andare in Cina per un’adozione, il nostro problema è l’ottenimento del visto in quanto solitamente si utilizza il visto per turismo. Avete notizie sui viaggi in Cina ? Per ora sappiamo solo che i voli ci sono e che occorre tampone negativo 3 giorni prima dell’imbarco. Purtroppo non sappiamo per la questione visti. Siamo in contatto con le varie autorità in quanto siamo 40 famiglie nella stessa situazione. Voi avete notizie?
Buongiorno Lucia,
non ho purtroppo molte informazioni utili sulla riapertura delle frontiere da parte della Cina. Per viaggi di lavoro è possibile richiedere visti, attraverso procedure “speciali” e più articolate del solito, ma in questa situazione (e data la particolarità della richiesta) mi sento solo di consigliare di contattare Ambasciata e Consolati.
A presto,
Impiegata Giramondo
Buongiorno Alia,
in teoria tutto quel che scrivi è corretto. A questo però vanno considerati i test che sono in corso anche nei principali aeroporti italiani, ai quali, da quel che si legge, sono sottoposti i viaggiatori provenienti da certi Paesi. Quel che ti posso consigliare quindi è consultare il sito di Viaggiare Sicuri (ecco qui la pagina dedicata all’Egitto) e contattare l’aeroporto su cui farai rientro per conoscere le procedure in atto.
Purtroppo la situazione è particolarmente caotica e in continua evoluzione.
A presto,
Impiegata Giramondo
Le frontiere Italia per l’Egitto sono aperte? Ed Egitto per l’Italia? Tutti gli stati del mondo sono stati elencati in questo articolo tranne l’Egitto!
Ho prenotato per il 29 Settembre Zanzibar tramite agenzia e non mi hanno informato di alcun annullamento. Posso sperare? Grazie
Ciao Simona,
stiamo attendendo il 7 Settembre, data nella quale il governo italiano dovrebbe esprimersi per eventualmente ampliare la lista dei paesi extraeuropei verso i quali si potrà viaggiare per turismo.
Speriamo nel tuo caso che la Tanzania sia inclusa.
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Sandra,
non ho potuto elencare tutti i Paesi del Mondo per ragioni di tempo 🙂 I viaggi di piacere per l’Egitto, come per gli altri Paesi Extra UE, sono vietati almeno sino al 7 Settembre 2020. In merito alle restrizioni applicate dall’Egitto, dal sito Viaggiare Sicuri (che ti consiglio sempre di consultare) si legge: “le Autorità egiziane hanno disposto che, a partire dal 15 agosto 2020, i cittadini stranieri intenzionati a recarsi in Egitto debbano dotarsi di un certificato di test PCR (tampone) negativo al COVID-19 effettuato entro le 72 ore precedenti all’arrivo”.
A presto,
Impiegata Giramondo
Salve, la mia fidanzata abita in America (è americana). Io ho solo l’ESTA. Si sa se posso raggiungerla?
Ciao Riccardo,
dall’Italia non si può ancora andare negli Stati Uniti per viaggi di piacere. Se il tuo caso rientra tra i “ricongiungimenti internazionali” credo possano dirtelo o l’Ambasciata USA o i Consolati. Contattarli direttamente è la soluzione migliore per avere risposte sicure.
Impiegata Giramondo
Salve, quando posso tornare in Malesia? Mi aiuti.
Ciao Isabella,
ho dedicato un approfondimento alla Malesia (lo trovi qui: Malesia Coronavirus) che sto aggiornando mano a mano che vengono ufficializzate le informazioni. Pare (ma si attende l’ufficializzazione) che il Paese non intenda riaprire i propri confini sino al 31 Dicembre 2020.
Appena avrò informazioni certe aggiornerò la pagina che ti ho indicato.
A presto,
Impiegata Giramondo
Per Gennaio l’Italia darà il consenso per viaggiare in Messico? Loro non hanno restrizioni…
Ciao Neva,
purtroppo ancora nessuno può dirlo: il Messico è tra i Paesi purtroppo più duramente colpiti dall’epidemia e non ho letto da nessuna parte indiscrezioni in merito ad una eventuale riapertura dei viaggi di piacere dall’Italia per questa destinazione.
Impiegata Giramondo