Malesia e Coronavirus: voli e situazione oggi

Ho ricordi bellissimi del mio viaggio in Malesia fai da te e scrivo queste righe su Malesia e Coronavirus per fornire informazioni il più possibili aggiornate a chi ha intenzione di visitare questa meravigliosa destinazione nei prossimi mesi.

In data 9 Giugno 2020 il Governo Malese ha comunicato l’allentamento delle misure di sicurezza per il “contenimento Covid-19”, tuttavia i confini nazionali restano ancora chiusi fino ad ulteriore comunicazione. Il messaggio ufficiale lo si può consultare a questo indirizzo. Purtroppo nessuna riapertura della Malesia al turismo internazionale per il momento quindi e l’unica data ventilata tra gli addetti ai lavori parla del 31 Agosto 2020.

In data 15 Giugno 2020 il sito della Farnesina ha rinnovato il divieto di voli Extra-UE sino al prossimo 30 Giugno:

Fino al 30 giugno 2020 restano VIETATI gli spostamenti da/per la Malesia, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o di salute. E’ in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

In data 29 Maggio 2020 il sito della Farnesina parla di “divieto d’ingresso”:

Le Autorità federali malesi hanno imposto un divieto d’ingresso nel Paese nei confronti dei visitatori stranieri, inclusi quindi gli italiani. Ai soli cittadini italiani detentori di Permanent Residency è consentito l’ingresso nel Paese; all’arrivo tuttavia dovranno sottoporsi ad uno screening sanitario e ad una quarantena di 14 giorni, presso strutture sanitarie designate dalle locali Autorità. Anche ai detentori del permesso di soggiorno Malaysia My Second Home (MM2H) è consentito dal 18 Maggio di rientrare nel Paese, dovendo mostrare di aver effettuato nei 14 giorni precedenti un test Covid-19 con esito negativo e sottoponendosi quindi a quarantena di 14 giorni.

Importante quel che segue (lo sto consigliando a tutti coloro che mi contattano per programmare viaggi nell’Agosto 2020 verso tutte le destinazioni):

Alla luce delle frequenti variazioni delle normative locali, che può essere modificata dalle autorità malesi anche con scarso preavviso, ancor prima di riservare il volo per la Malesia è necessario contattare la rappresentanza diplomatico/consolare nel Paese dal quale si intende intraprendere il viaggio per verificare la procedura di ingresso.

Non è tuttora permesso l’ingresso in Malesia ai cittadini italiani detentori di permessi di lunga durata quali Student Pass, Expatriate Pass, Dependent Pass, Employment Pass, Long-term Social Visit Pass. Ai coniugi e figli di cittadini malesi è consentito l’ingresso in Malesia a condizione che siano in possesso di un Long-Term Social Visit Pass. A partire dal 18 Marzo fino al 9 Giugno, le autorità malesi, al fine di mitigare l’epidemia da Covid-19, hanno imposto generalizzate restrizioni ai movimenti ed alle attività.

Possiamo quindi ipotizzare un aggiornamento ufficiale intorno al 9 Giugno 2020.

Malesia e Coronavirus: la situazione oggi
Malesia e Coronavirus: la situazione oggi

 

Coronavirus: si può partire per la Malesia?

In data 5 Marzo 2020 il sito della Farnesina parla di “misure restrittive all’ingresso” in Malesia. Sono infatti attive misure di controllo rafforzate ai desk dei viaggiatori provenienti da Italia, Corea del Sud, Giappone e Iran.

Inoltre il governo malese vieta l’ingresso ai viaggiatori di qualsiasi nazionalità che siano stati in Cina, Hong Kong o Macao (o anche solo vi siano transitati) nei 14 giorni precedenti la data di arrivo in Malesia.

La pagina da consultare sul sito della Farnesina in cerca di aggiornamenti è questa.

Non ho trovato al momento utili informazioni sulla pagina social dell’Ambasciata italiana a Kuala Lumpur, fonte di informazioni in merito alla situazione Coranavirus per altri Paesi per cui sto monitorando le informazioni, ma nonostante questo consiglio di consultarla.

Mai come in questi giorni sto sottolineando l’importanza di munirsi di un’assicurazione viaggio per chi è un viaggiatore fai da te come me!

 

Voli Malesia cancellati per Coronavirus

La situazione voli per la Malesia dall’Italia è al momento la seguente.

Dal sito della Farnesina:

La maggior parte delle compagnie aeree ha cancellato i propri voli in partenza dalla Malesia. Si raccomanda pertanto di verificare costantemente l’operatività del proprio volo con la compagnia aerea di riferimento. Inoltre per facilitare lo spostamento via terra dal domicilio all’aeroporto o punto di confine è necessario richiedere all’Ambasciata d’Italia in Kuala Lumpur un lasciapassare da mostrare in caso di controlli.

Turkish Airlines ha deciso di interrompere tutti i voli con l’Italia, quindi tramite questa compagnia al momento è impossibile raggiungere la Malesia.

Segnalo poi una situazione a dir poco spiacevole e vissuta da una famiglia di Livorno: Saudia Airlines (compagnia di cui mi sono servita in più viaggi) ha cancellato senza preavviso il loro volo poco prima della partenza. Qui la notizia.

Io sono una viaggiatrice fai da te, ma se pensi che organizzare un viaggio in Malesia sia per te troppo impegnativo scrivimi a info@impiegatagiramondo.it e ti invierò un codice sconto da utilizzare con un’agenzia viaggi specializzata da oltre 15 anni in Malesia e Borneo e che ha un occhio di riguardo per i lettori del mio piccolo blog.

Malesia e Coronavirus: voli e situazione oggi

Articolo valutato 5.00 / 5 da 9 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *