Ho ricordi bellissimi del mio viaggio in Malesia fai da te e scrivo queste righe su Malesia e Coronavirus per fornire informazioni il più possibili aggiornate a chi ha intenzione di visitare questa meravigliosa destinazione prossimamente.
Già dall’Agosto 2022 la Malesia ha rimosso tutte le restrizioni anti COVID all’ingresso per i visitatori internazionali, indipendentemente dal loro stato di vaccinazione., inoltre da Giugno 2022 non è più neanche richiesto il Green Pass per fare rientro in Italia da un viaggio extra Europa.
Consiglio a chi si recherà a breve in Malesia di sottoscrivere prima della partenza un’assicurazione sanitaria valida anche in caso di contagio da Covid-19.
Sottoscrivendo una polizza Columbus per viaggiare in Malesia utilizzando il codice sconto TBG033 riceverai uno SCONTO del 10%
Appena vi saranno nuove informazioni sui viaggi in Malesia aggiornerò la pagina che stai leggendo e ne darò comunicazione sul mio canale Telegram dove informo sulla situazione viaggi extra Europa.
In Malesia quindi si può entrare senza aver completato (o iniziato) il ciclo vaccinale e senza compilare alcun modulo o test COVID-19.
Consigliato è ancora scaricare l’applicazione MySejahtera dove però non andrà inserita alcuna certificazione vaccinale (al momento il sito Viaggiare Sicuri risulta ancora non aggiornato con questa notizia; qui la fonte in lingua inglese).
Infine, a partire dall’1 Gennaio 2024, per entrare in Malesia è richiesta la compilazione della Malaysia Digital Arrival Card.
ATTENZIONE: tutto quel che segue è solo una “memoria storica” di tutte le informazioni pubblicate in questa pagina negli ultimi mesi. Per dubbi o domande scrivimi nei commenti a fondo pagina.
Riporto dal sito governativo malese mysafetravel.gov.my e dalla relativa pagina Facebook questa grafica informativa che riassume visivamente i requisiti per entrare in Malesia:
Entrare in Malesia senza vaccino o Green Pass
Per i non vaccinati o parzialmente vaccinati (di età superiori ai 18 anni) è ancora in vigore una quarantena di 5 giorni all’ingresso in Malesia; questi inoltre dovranno sottoporsi a un test COVID-19 PCR (tampone molecolare) o ad un “professional RTK-ag” effettuato 48 ore prima la partenza, ad un test test antigenico “professional RTK-ag” effettuato entro 24 ore dall’arrivo e a un test COVID-19 PCR al 4° giorno di quarantena (in alternativa un test “professional RTK-ag” al 5° giorno di quarantena).
Già nel Novembre 2021 la Malesia ha vaccinato oltre il 94% della sua popolazione e la sola Isola di Langkawi ha riaperto al turismo internazionale dal 15 Novembre 2021.
Dall’Italia, dall’1 Marzo 2022, è possibile recarsi in Malesia per viaggi di piacere anche in fai da te in seguito alle decisioni del Ministro Speranza.
Rientro in Italia dalla Malesia
Per il rientro in Italia dalla Malesia senza quarantena è sufficiente essere in possesso di Green Pass ottenuto in una di queste 4 modalità:
vaccinazione completa effettuata da meno di 9 mesivaccinazione completa e dose di richiamoguarigione da COVID-19 da meno di 6 mesirisultato negativo di test COVID-19 PCR molecolare solto nelle 72 ore precedenti l’arrivo Italia oppure test antigenico (test rapido) svolto 48 ore prima dell’ingresso in Italia.
Dall’1 Giugno 2022 non è più richiesto Green Pass per fare rientro in Italia.
In data 15 Giugno 2020 il sito della Farnesina ha rinnovato il divieto di voli Extra-UE sino al prossimo 30 Giugno:
Fino al 30 giugno 2020 restano VIETATI gli spostamenti da/per la Malesia, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o di salute. E’ in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
In data 29 Maggio 2020 il sito della Farnesina parla di “divieto d’ingresso”:
Le Autorità federali malesi hanno imposto un divieto d’ingresso nel Paese nei confronti dei visitatori stranieri, inclusi quindi gli italiani. Ai soli cittadini italiani detentori di Permanent Residency è consentito l’ingresso nel Paese; all’arrivo tuttavia dovranno sottoporsi ad uno screening sanitario e ad una quarantena di 14 giorni, presso strutture sanitarie designate dalle locali Autorità. Anche ai detentori del permesso di soggiorno Malaysia My Second Home (MM2H) è consentito dal 18 Maggio di rientrare nel Paese, dovendo mostrare di aver effettuato nei 14 giorni precedenti un test Covid-19 con esito negativo e sottoponendosi quindi a quarantena di 14 giorni.
Importante quel che segue (lo sto consigliando a tutti coloro che mi contattano per programmare viaggi nell’Agosto 2020 verso tutte le destinazioni):
Alla luce delle frequenti variazioni delle normative locali, che può essere modificata dalle autorità malesi anche con scarso preavviso, ancor prima di riservare il volo per la Malesia è necessario contattare la rappresentanza diplomatico/consolare nel Paese dal quale si intende intraprendere il viaggio per verificare la procedura di ingresso.
Non è tuttora permesso l’ingresso in Malesia ai cittadini italiani detentori di permessi di lunga durata quali Student Pass, Expatriate Pass, Dependent Pass, Employment Pass, Long-term Social Visit Pass. Ai coniugi e figli di cittadini malesi è consentito l’ingresso in Malesia a condizione che siano in possesso di un Long-Term Social Visit Pass. A partire dal 18 Marzo fino al 9 Giugno, le autorità malesi, al fine di mitigare l’epidemia da Covid-19, hanno imposto generalizzate restrizioni ai movimenti ed alle attività.
Possiamo quindi ipotizzare un aggiornamento ufficiale intorno al 9 Giugno 2020.
Coronavirus: si può partire per la Malesia?
Il programma di vaccinazione contro il COVID-19 della Malesia per i bambini dai 5 agli 1 anni è iniziato il 3 Febbraio 2022.
Al 25 Gennaio 2022 la Malesia ha segnalato 4.066 nuovi casi COVID, per un totale di 2.840.225 casi a livello nazionale. Il bilancio delle vittime del COVID-19 (sempre al 25 Gennaio 2022) nel Paese è di 31.918
In data 5 Marzo 2020 il sito della Farnesina parla di “misure restrittive all’ingresso” in Malesia. Sono infatti attive misure di controllo rafforzate ai desk dei viaggiatori provenienti da Italia, Corea del Sud, Giappone e Iran.
Inoltre il governo malese vieta l’ingresso ai viaggiatori di qualsiasi nazionalità che siano stati in Cina, Hong Kong o Macao (o anche solo vi siano transitati) nei 14 giorni precedenti la data di arrivo in Malesia.
La pagina da consultare sul sito della Farnesina in cerca di aggiornamenti è questa.
Non ho trovato al momento utili informazioni sulla pagina social dell’Ambasciata italiana a Kuala Lumpur, fonte di informazioni in merito alla situazione Coranavirus per altri Paesi per cui sto monitorando le informazioni, ma nonostante questo consiglio di consultarla.
Mai come in questi giorni sto sottolineando l’importanza di munirsi di un’assicurazione viaggio per chi è un viaggiatore fai da te come me!
Voli Malesia cancellati per Coronavirus
La situazione voli per la Malesia dall’Italia è al momento la seguente.
Dal sito della Farnesina:
La maggior parte delle compagnie aeree ha cancellato i propri voli in partenza dalla Malesia. Si raccomanda pertanto di verificare costantemente l’operatività del proprio volo con la compagnia aerea di riferimento. Inoltre per facilitare lo spostamento via terra dal domicilio all’aeroporto o punto di confine è necessario richiedere all’Ambasciata d’Italia in Kuala Lumpur un lasciapassare da mostrare in caso di controlli.
Turkish Airlines ha deciso di interrompere tutti i voli con l’Italia, quindi tramite questa compagnia al momento è impossibile raggiungere la Malesia.
Segnalo poi una situazione a dir poco spiacevole e vissuta da una famiglia di Livorno: Saudia Airlines (compagnia di cui mi sono servita in più viaggi) ha cancellato senza preavviso il loro volo poco prima della partenza. Qui la notizia.
Ciao Marta,
ti chiedo gentilmente alcune informazioni.
Ad oggi, è confermato che non sussiste più l’obbligo vaccinale per ingresso in Malesia (né obbligo di quarantena di cinque giorni)?
Inoltre, per spostamenti da Singapore verso la Malesia (o viceversa) sussistono sempre degli obblighi vaccinali richiesti?
A livello climatico, va bene per la Malesia il periodo di fine Giugno e fine Luglio? O si è a pieno rischio piogge?
Grazie molte per il tuo supporto!
Stefania
Ciao Stefania,
dal sito Viaggiare Sicuri per quanto riguarda Singapore si legge: a partire dal 13 febbraio 2023, vengono aboliti tutti i requisiti COVID-19 per i viaggiatori in arrivo a Singapore.
Mentre, sempre da Viaggiare Sicuri per la Malesia: a partire dal 1° agosto 2022, vengono abolite tutte le restrizioni all’ingresso relative al COVID-19, indipendentemente dallo stato vaccinale di ciascun viaggiatore.
Se le cose dovessero cambiare ne darò notizia sul mio canale Telegram. 😉
Consigliata è sempre un’assicurazione viaggio COVID e, comunque, consulta anche tu (e in dettaglio) le pagine del sito Viaggiare Sicuri.
Per la Malesia peninsulare Giugno e Luglio sono ottimi mesi per visitare la costa Ovest e le meravigliose Perhentian e Redang, come ho fatto io. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie molte Marta per le preziose informazioni!
Gentilmente ti chiedo anche se puoi consigliarmi un piccolo tour interno (di 4/5 giorni) della Malesia con tappe da non perdere (che suggerisci).
Grazie mille, buona giornata
Stefania
Con 4 o 5 giorni a disposizione valuterei il Taman Negara e le Cameron Highlands, Stefania. Di solito consiglio di muoversi da Kuala Lumpur verso queste due destinazioni, per poi rilassarsi nel mare delle Perhentian e Redang. Dai un’occhiata alla pagina Malesia fai da te: credo troverai spunti interessanti. 😉
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, ho prenotato un hotel a Kuala Lumpur per luglio, volevo portarmi avanti 🙂 e mi hanno scritto che è obbligatorio avere la vaccinazione… sai se è uso comune? Immagino che da qui a Luglio cambieranno ancora le leggi, ma sono rimasta sorpresa.
In generale invece per Malaysia e Borneo che profilassi suggerisci? Grazie tante
Ciao Laura,
dall’Agosto 2022 la Malesia ha abolito tutte le restrizioni all’ingresso relative al COVID-19, indipendentemente dallo stato vaccinale del viaggiatore. Questo non impedisce però a hotel e compagnie aeree di chiedere un certificato di vaccinazione ai propri clienti.
Per le vaccinazioni non-COVID invece ti consiglio di prendere appuntamento presso l’ufficio del viaggiatore internazionale presso la tua ASL: un medico ti dirà quali profilassi seguire prima del tuo viaggio (e in base al tuo itinerario). Io faccio sempre così e viaggio più serena. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, tra una settimana partiremo per la Malesia e non vedo l’ora. Vorrei chiederti se c’è pericolo per le zanzare e per il cibo. Inoltre se sulla app da scaricare devo inserire tutte le date dei vaccini effettuati.
Grazie mille!
Raffaella
Ciao Raffaella,
per le zanzare, trattandosi di un paese tropicale, io consiglio sempre di portarsi gli spray antizanzare di cui parlo nella sezione il mio zaino (sono questo e questo). Per il cibo io non ho avuto problemi: come per le zanzare (e come per ogni viaggio che faccio all’estero) mi reco presso lo sportello del viaggiatore della mia ASL e seguo le indicazioni mediche (profilassi e vaccinazioni) che mi danno. Ti posso però dire che in Malesia non ho avuto problemi di stomaco, nonostante il cibo a volte “da strada” e molto “semplice e spartano” (per lo più riso condito). Come al solito faccio sempre attenzione all’acqua e al ghiaccio che bevo – o, meglio, che non bevo 😉
Per l’app per entrare in Malesia (qui su Google Play per dispositivi Android, qui per i dispositivi Apple) dovrai inserire tutte le informazioni richieste: mi spiace non saperti dare informazioni più dettagliate, ma non ho provato ad installarla.
Comunque la Malesia ti resterà nel cuore: buon viaggio, ti invidio e non poco! 🙂
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie mille per tutte le informazioni!!!!!
Grazie a te, spero tornerai presto a scrivermi le sensazioni e impressioni sul tuo viaggio in Malesia in fai da te. 🙂
a presto
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao!
Ho letto sul sito della Farnesina che ad oggi (Giugno 2022) se si è vaccinati, ci si può recare in Malesia e a Singapore senza tamponi, quarantene, assicurazione sanitaria obbligatoria… Volevo chiederti se tu hai qualche informazione sul confine tra Malesia e Singapore? Si può transitare senza problemi? Servono tamponi o cose così?
Io ho 24 anni e ho 2 dosi di Pzifer e una di Moderna, mia mamma ha 57 anni e ha una dose di Johnson e una di Moderna. Siamo considerate pienamente vaccinate per Malesia e Singapore giusto?
Grazie mille per il tuo aiuto!
Laura
Ciao Laura,
purtroppo non riesco ad aiutarti sul transito tra i confini, perché essendo un argomento molto vasto seguo solamente i viaggi da e verso l’Italia. 🙁
l’unico consiglio che posso darti è di contattare il consolato o l’ambasciata di Singapore o della Malesia in Italia e rivolgere a loro le tue domande, sicuramente avranno le risposte che cerchi. 🙂
a presto
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, sono Linda. Ad Agosto andremo con la famiglia in Malesia in fai da te e Singapore. Dalle mie ricerche ho capito di dover scaricare un’app e registrarmi ad un sito… Ma non capisco cosa si intenda per ciclo vaccinale completo, visto che io e mio marito abbiamo 2 dosi per vaccino e a Dicembre 2021 abbiamo avuto il COVID e quindi fino ad adesso non abbiamo potuto fare la 3a dose che non sappiamo se è richiesta per entrare in Malesia. Le mie bambine di 3 e 12 anni non hanno il vaccino, ma solo certificazione COVID per averlo contratto. Che faccio? Grazie se puoi aiutami.
Ciao Linda,
per entrare in Malesia il viaggiatore deve essere pienamente vaccinato, mentre e i minori di 13 anni sono esenti sia da quarantena, sia da test (indipendentemente dalla vaccinazione). I viaggiatori maggiori di 60 anni sono considerati pienamente vaccinati se hanno ricevuto la 3a dose, quindi dipende dalla tua età. Su questo sito governativo malese trovi delle informazioni aggiuntive in merito a quel che per la Malesia è considerato “ciclo vaccinale completo” (varia in base all’età). 🙂
Non è più obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione viaggio COVID per entrare in Malesia, ma io lo consiglio a tutti (e indipendentemente dal COVID dato che al di fuori dell’Europa la nostra assistenza sanitaria non copre). Su questa pagina trovi un codice sconto del 10% su tutte le assicurazioni viaggio COVID e non Columbus.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Scusa, ma chi come me e il mio compagno di 79 anni (ne farà 80 il 2 Settembre e dal viaggio in Malesia rientreremmo il 4 Settembre) che abbiamo fatto la 3a dose di vaccino a fine Novembre 2021 e avremo superato i 9 mesi cosa dobbiamo fare? Un’altra dose?
Ciao Maria,
stando a questo sito governativo malese con 3 dosi si è considerati “pienamente vaccinati”. 😀
A presto e congratulazioni, vi ammiro moltissimo!
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, mia figlia di 15 anni ha fatto 2 dosi di vaccino Pfizer: è considerato ciclo vaccinale completo?
Io e mia moglie abbiamo fatto anche la terza dose, ma dei nostri amici dopo la prima dose hanno preso il COVID sia a Novembre che a Gennaio, quindi hanno il Green Pass per guarigione, ma in teoria non hanno finito il ciclo vaccinale. Se volessero venire in Malesia ad Agosto cosa dovrebbero fare? Grazie
Ciao Andrea,
dal sito Viaggiare Sicuri della Farnesina non c’è distinzione tra viaggiatore vaccinato e 1 dose più guarigione da COVID, l’unica distinzione è quella indicata per I viaggiatori maggiori di 60 anni sono considerati pienamente vaccinati, ove abbiano ricevuto la dose “booster”. Io consiglieri di munirsi di seconda dose e completare il ciclo vaccinale, in alternativa puoi contattare il consolato malese di Milano e chiedere a loro delucidazioni. Sempre da quanto scritto in Viaggiare Sicuri deduco che tua figlia non dovrebbe aver bisogno di ulteriore dose, ma anche in questo caso consiglio di chiedere al Consolato.
Per quanto non più necessaria è sempre bene munirsi di un’assicurazione viaggio COVID per recarsi in Malesia (anche questo indicato sul sito Viaggiare Sicuri). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie , gentilissima e veloce nel rispondere. Chiamerò in questi giorni il consolato e ti faccio sapere , in modo tale che possa essere utile ad altre persone
Andrea
Grazie Andrea,
sei davvero molto gentile e mi farebbe piacere avere delucidazioni anche per gli altri viaggiatori.
Attendo tue e se ti venissero altri dubbi o domande sulla Malesia, non esitare a scrivermi. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie utile piacevole ed essenziale! non scopri le carte a chi vuole sapere senza perdere la sorpresa di vivere dal vero! Brava
Grazie a te Carla! 🙂
Spero che la Malesia ti sorprenderà tanto quanto ha fatto con me.
a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta! Grazie delle informazioni! Stavo guardando per andare in Malesia ad Agosto. Secondo te le regioni del Sabah e Sarawak apriranno per Agosto o è un pò un azzardo prenotare adesso? Grazie!
Ciao Rossella,
l’1 Aprile ne sapremo sicuramente di più. Credo che il volo intercontinentale potresti già iniziare ad acquistarlo, mentre aspetterei per gli eventuali voli interni verso il Borneo. Nel frattempo incrociamo le dita! 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Va bene grazie! In ogni caso la zona sud del Borneo è visitabile giusto ? Mi immagino che apriranno i confini ma se ci andasse male sarà possibile comunque visitare alcuni parchi nazionali? Grazie dell’aiuto!
Eccomi Rossella,
ho aspettato a risponderti perché erano uscite alcune indiscrezioni, ma finalmente posso dirti che la Malesia ha aperto tutti i suoi confini, senza alcuna distinzione tra i vari territori! Ti riporto qui di seguito un estratto del sito viaggiare sicuri:
“A partire dal 1° aprile 2022, il Covid-19 in Malesia viene considerato una patologia endemica. Conseguentemente, le frontiere sono state riaperte anche al turismo internazionale con una sensibile riduzione delle restrizioni all’ingresso.”
Finalmente una buona notizia! Hanno inoltre tolto la quarantena di 5 giorni per chi ha completato il ciclo vaccinale. Tra le varie misure richieste è stata inoltre inserita l’obbligatorietà di una assicurazione sanitaria Covid per poter entrare nel Paese.
Se dovessi avere altre domande non esitare a scrivermi. 🙂
A presto
Marta
Impiegata Giramondo