Thoddoo è un’isola di pescatori delle Maldive facile da visitare in fai da te, un’isola piacevole, con una bellissima ed ampia spiaggia, un’isola abbastanza curata e pulita, un’isola in cui la popolazione locale è attenta ai turisti e alle loro esigenze.
Proseguendo nella lettura troverai tutte le informazioni per organizzare un viaggio in fai da te a Thoddoo e tanti consigli per godersi al meglio l’isola. 🙂
Nonostante isole come Thoddoo e alloggi come l’Hudhufas Villa rendano economicamente accessibili le Maldive ad un ampio pubblico di viaggiatori, per capire se questo possa essere un viaggio adatto a te consiglio sempre di leggere l’approfondimento Maldive in guest house.
Cosa fare a Thoddoo:
Come arrivare a Thoddoo
L’isola di Thoddoo è situata a 67 Km a Ovest della capitale Malé (un viaggio di circa 2 ore in barca veloce) e a 20 Km a Nord del centro amministrativo dell’atollo di Ari Nord, ovvero Rasdhoo – isola che ho visitato durante un altro mio viaggio sempre alle Maldive in fai da te.
Thoddoo è un abbastanza grande per gli standard maldiviani, con una superficie di circa 2 x 1 Km e questo fa si che, a differenza di altre isole, non ti basteranno pochi minuti a piedi per percorrerne tutte le strade.
Per intenderci: Thoddoo non è un’isola che, dal suo centro, guardando in una direzione vedrai il mare in fondo alla via (come invece capita ad Omadhoo o in altre isole ben più piccole).
Viaggi in fai da te? Scegliendo una polizza viaggio per le Maldive con Columbus e utilizzando il codice sconto TBG033 riceverai uno SCONTO del 10%
Un terzo dell’isola è riservato al centro abitato, un terzo alla giungla e la superficie rimanente alle coltivazioni di frutta ed è proprio per questo che Thoddoo è uno dei maggiori produttori di prodotti agricoli del paese ed è principalmente nota per le sue dolci angurie e papaye – vera delizia per il palato! 🙂 Questa “divisione” ti sarà più chiara osservando la cartina poco più sotto.
Il mio alloggio a Thoddoo su Booking
Ma come arrivare a Thoddoo da Malé? Come al solito arrivare a queste isole di pescatori è molto semplice: contatta la guest house presso la quale alloggerai (io ti consiglio l’ottima Hudhufas Villa) e loro ti organizzeranno il trasferimento in barca veloce dall’aeroporto delle Maldive a Thoddoo. È tutto semplicissimo, non puoi sbagliare. Il costo del viaggio da Malé a Thoddoo è di 35 Dollari americani a persona che pagherei direttamente alla tua guest house al termine del soggiorno.
Il viaggio in barca veloce è di 2 ore (abbastanza lungo), ma a seconda delle condizioni del mare possono volerci anche solo 90 minuti.
Un consiglio alla Impiegata Giramondo: nei miei viaggi alle Maldive io adoro visitare più isole per apprezzarne ancor di più i pregi (e a volte i difetti) di ciascuna. Potresti quindi trascorrere qualche giorno su Thoddoo e poi spostati con un traghetto lento su Rasdhoo e poi ancora a Mathiveri, la mia isola preferita di questo atollo. Da Mathiveri infine farai ritorno a Malé in speed boat. 🙂
Alternativa per raggiungere Thoddoo da Malé è tramite i traghetti lenti, veri e propri bus del mare (il costo del viaggio in questi casi sarà di pochi Euro a persona). Qual è il problema? Sono pochi i traghetti che ogni settimana collegano Malé a Thoddoo e poi il viaggio con queste imbarcazioni è lunghissimo (diverse ore) e dopo un volo intercontinentale non lo consiglio.
Spiagge e bikini beach di Thoddoo
Thoddoo offre ai turisti due bikini beach.
Lo ricordo sempre: siamo in un paese musulmano e quindi non è possibile prendere il sole in costume in spiaggia. Per questo sono nate le cosiddette bikini beach, spiagge dove anche noi turisti possiamo indossare i nostri costumi da bagno preferiti senza problemi.
Le due bikini beach di Thoddoo sono situate ai lati opposti dell’isola.
La prima bikini beach è indicata col numero 2 sulla cartina di Thoddoo qui sopra. Si trova nella zona a Sud, ci vogliono circa 15 minuti a piedi dall’hotel più vicino per raggiungerla: è una passeggiata piacevole, tra le palme e le piantagioni di frutta. Particolarmente suggestiva è la passeggiata tra le palme che porta alla spiaggia, indicata al punto 1 sulla mappa.
Dico che è un’isola curata perché è proprio durante questa passeggiata che più volte ho visto persone con rastrelli e sacchi a raccogliere le foglie delle palme da terra e a tenere pulita la strada.
Non ti aspettare un’isola idilliaca: la spazzatura, anche per colpa di noi turisti è sempre un problema su queste isole di pescatori, inoltre sono molti i cantieri in costruzione proprio per accogliere nuovi turisti. Questi sono “problemi” solo di Thoddoo? No, capita in tutte queste isole di pescatori e per questo ancora ti consiglio la lettura dell’approfondimento Maldive in guest house.
Un’ottima opzione per raggiungere questa spiaggia è la bicicletta. Quasi tutti gli hotel di Thoddoo le forniscono ai propri ospiti (all’Hudhufas Villa, durante il mio viaggio alle Maldive in Agosto, la struttura me l’ha offerta gratuitamente, ma solitamente si paga un noleggio di 5 o addirittura 10 Dollari americani al giorno – il consiglio comunque è di trattare il prezzo chiedendo uno sconto).
La spiaggia è pulita e curata, tanto che ho visto anche degli addetti ai lavori curare le aiuole e pulire il bagnasciuga. È una spiaggia anche piuttosto ampia e lunga, tanto da permettere piacevoli passeggiate.
Come capita in tutte le isole di pescatori, non mancano anche qui lettini prendisole e amache gratuitamente a disposizione dei turisti (chi prima meglio alloggia); non tutti sono in buone condizioni, ma essendo gratuiti è impossibile lamentarsi.
Inoltre, mi ha sorpreso il fatto di aver trovato anche delle docce e dei bagni – e per lo più anche puliti! – in spiaggia: lo ripeto, la popolazione di Thoddoo ci tiene ai turisti e lo si vede da questi dettagli.
Lungo la costa crescono alberi tropicali, attraverso i quali numerosi sentieri conducono all’acqua. La spiaggia è di fine sabbia bianca e non ho avuto bisogno di indossare scarpette da mare.
Ultima nota positiva di questa “prima bikini beach” di Thoddoo una sorta di fruttivendolo all’ingresso più a Est: cocco (da mangiare o da bere), papaya, anguria e altra frutta tropicale in vendita a pressi super-contenuti.
Barriera corallina
La barriera corallina di Thoddoo è lunga, ma allo stesso tempo lontana dalla riva: non ci sono molti buoni posti per fare snorkeling o, in altre parole, ci sono isole migliori per gli amanti di questa attività.
Detto questo, una piccola barriera corallina si trova però molto vicino a questa prima bikni beach: non troverai molti coralli e neppure molti pesci, ma è praticamente impossibile non imbattersi in qualche tartaruga 🙂 che potrai anche avvistare dalla riva.
Una “seconda barriera corallina” (con molta più vita marina) si trova al largo della bikini beach, ma a quasi 400 metri dalla riva. Per raggiungerla occorre indossare le pinne e spesso qui è presente una forte corrente laterale. Fai molta attenzione e ricorda: mai nuotare da soli sino a qui!
La seconda bikini beach si trova invece nella zona Est di Thoddoo, dietro allo stadio e il modo migliore per accedervi è partendo dal porto (il porto è al numero 4 sulla cartina di Thodoo, mentre al numero 3 è la seconda spiaggia). Da alcuni hotel e guest house, dista soli 5 minuti a piedi, ma non baserei la scelta dell’alloggio a Thoddoo in base alla posizione rispetto a questa spiaggia.
Questa seconda bikini beach è più piccola della spiaggia a Sud, ma è anche meno frequentata. Troverai anche qui qualche lettino e qualche amaca e qui la barriera corallina dista solo 200 metri dalla riva. Con un pò di fortuna è possibile vedere tartarughe, aquile di mare e persino mante, ma non molti pesci.
Dove alloggiare a Thoddoo
Se il mio soggiorno sull’isola si Thoddoo è stato particolarmente piacevole è merito anche della struttura dove ho alloggiato, l’Hudhufas Villa e del suo proprietario Shifau che farà di tutto per rendere il tuo soggiorno il più gradevole possibile.
Vedi foto Hudhufas Villa su Booking
L’Hudhufas Villa è una struttura “alla Impiegata Giramondo”: una gestione familiare, poche camere, semplice, ma con tutti i confort per rendere piacevole un soggiorno (ottima ed abbondante colazione, aria condizionata, acqua fresca in camera, WiFi, asciugamano dal spiaggia, phon). Una struttura molto pulita e con un proprietario – lo ripeto – super gentile e premuroso, come confermato anche dalle recensioni su Booking. Il costo a notte per una matrimoniale con colazione? Circa 40 Euro a persona.
Shifau mette anche a disposizione dei suoi ospiti delle biciclette per girare l’isola. Io ho visitato le Thoddoo e in generale le Maldive ad Agosto, quindi in bassa stagione, e le bici erano a disposizione gratuitamente per gli ospiti, ma è più facile pagarle 5 o 10 Dollari al giorno – e onestamente 10 Dollari al giorno mi sembrano una cifra decisamente eccessiva.
Anche la posizione è ottima: al centro dell’isola e sulla via principale con “tanti” bar e ristoranti e – cosa non da sottovalutare – nessuna moschea nelle vicinanze (il canto del muezzin alle 5 del mattino non è proprio piacevole, per questo è bene scegliere strutture lontane dalle moschee).
Oltre all’Hudhufas Villa ti segnalo anche il Lagoon Villa Thoddoo, una struttura a più piani (quelle che io chiamo “casermoni”), posta a pochi metri di distanza dall’Hudhufas Villa e dal lato opposto della strada.
Camere moderne, molto pulite in un ambiente più “freddo e meno familiare rispetto” all’Hudhufas Villa, ma comunque consigliabile.
La scelta di strutture a Thoddoo non manca, come puoi notare da una ricerca delle offerte su Booking.
Vedi offerte Booking a Thoddoo
Come muoversi
Come anticipato Thoddoo è un’isola di “grandi dimensioni” per gli standard maldiviani. Non che sia impossibile muoversi a piedi, ad esempio la bikini beach è a circa 10-15 minuti a piedi dal centro abitato in una passeggiata anche piacevole, ma la bicicletta è il mezzo di trasporto che ho preferito. Le biciclette vengono noleggiate anche in alcuni negozi specializzati dell’isola.
Le strade sono di sabbia battuta e abbastanza ben tenute; quando piove si formano grandi pozzanghere d’acqua che dovrai evitare avvicinandoti al bordo strada in una sorta di continuo slalom. 🙂
La maggior parte delle strade sono solo dei piccoli sentieri, mentre le vie principali sono molto ampie tanto che ho visto anche qualche auto sull’isola di Thoddoo (cosa che in molte altre isole di pescatori non troverai). A differenza però della caotica Ukulhas, non ho mai trovato “traffico” per strada.
Ah, i maldiviani si spostano in scooter e li parcheggiano un pò ovunque: dopo un pò non ci farai più caso.
Escursioni
A differenza di molte altre isole delle Maldive, Thoddoo è situata sul “margine esterno” dell’atollo di Ari Nord quasi come se da questo fosse separata. Questo “isolamento” fa si che per le escursioni i turisti vengano condotti verso la vicina isola di Rasdhoo (collocata in una posizione “migliore” rispetto all’atollo).
Questo in realtà non ha nessuna implicazione significativa, solo se intendi visitare altre isole oltre a Thoddoo probabilmente ha più senso rimandare le escursioni alla tappa successiva del tuo viaggio.
Detto questo anche qui a Thoddoo potrai praticare tutte le classifiche escursione in mare possibili alle Maldive che riporto ogni volta che sono a scrivere i miei diari di viaggio. 🙂
Ti riporto alcune informazioni indicatami dall’Hudhufas Villa che mi segnala al costo di 85 Dollari americani a persona una escursione “giornata intera” con partenza alle 6:30 del mattino e una durata di 7/ 8 ore con le seguenti tappe:
- snorkeling con le mante
- snorkeling con gli squali
- snorkeling attorno ad una nave affondata (nei pressi di Felidhoo)
- visita ad una lingua di sabbia in mezzo all’oceano
- snorkeling lungo la barriera corallina
- visita ad Ukulhas
e compresiva di: acqua, frutta, colazione, maschera e pinne per lo snorkeling e anche foto e video registrati sott’acqua.
Oppure escursione “mezza giornata” con partenza alle 6 e 30 del mattino con una durata di 4 o 5 ore comprensiva di acqua, frutta, colazione, maschera e pinne per lo snorkeling e anche foto e video registrati sott’acqua al costo di 60 Dollari a persona e le seguenti tappe:
- visita ad una lingua di sabbia in mezzo all’oceano
- snorkeling lungo la barriera corallina
- snorkeling al Blue Hole (uno spot della zona piuttosto conosciuto)
- visita a Rasdhoo
Non sono prezzi da poco, ma devo dire che l’escursione “giornata intera” è interessante; il consiglio è quello di organizzare tutte le escursioni con la stessa struttura e di chiedere uno sconto nel caso siate in un gruppo di almeno 4 persone – in modo da avare maggior potere contrattuale 🙂
Vedi offerte Thoddoo su Booking
Riporto infine anche i prezzi di altre escursioni reperiti sul posto da un Dive Center (si, a Thoddoo troverai diversi centri diving per gli amanti delle immersioni):
Dove mangiare
Pranzi e cene a Thoddoo non sono un problema grazie ad una buona varietà di locali presenti sull’isola.
Nei miei viaggi alle Maldive fai da te preferisco prenotare strutture in formula b&b e così ho fatto anche a Thoddoo all’Hudhufas Villa. In questo modo ho modo di provare diversi locali e la cucina del posto, sia a pranzo che a cena.
A Thodoo troverai locali e ristoranti dai prezzi europei (alcuni decisamente esagerati per essere in un’isola di pescatori delle Maldive – mi riferisco al Priani), ma anche molte attività decisamente local dove è possibile pranzare o cenare con una spesa di meno di 10 Euro a persona.
A Thoddoo poi molto locali sono a gestione russa (perché molti sono i turisti russi che visitano quest’isola) e molti locali offrono cucina tipicamente asiatica (è presente persino in ristorante cinese, che però non ho provato).
Il Mint Garden (impossibile non notarlo all’ultima svolta che porta verso la prima bikini beach) è un locale molto economico e dall’ottima cucina. Piatti “tipicamente asiatici”, ma buoni. Verso le 16 o 17 di ogni pomeriggio servono il tea time: il momento della giornata in cui i maldiviani si trovano al bar al rientro dal lavoro e per noi turisti il momento per assaggiare piccoli stuzzichini della tradizione maldiviana (per lo più piccanti, ma anche dolci), preparati a mano e dal costo irrisorio; una sorta di merenda pomeridiana.
Altro localino tipicamente local che mi è piaciuto è il Giardino (qui su Google Maps), dove è possibile mangiare spendendo una manciata di Euro.
Qui sotto in foto il Black Anchor (qui su Google Maps), quello che per me è il miglior ristorante dell’isola, ma anche tra i più cari nel prezzo (i prezzi però sono ancora ben al disotto degli standard europei). La gestione è russa e la sua posizione è in una zona dell’isola “poco mappata” su Google Maps: per arrivarci è meglio recarsi al porto e poi chiedere informazioni.
Segnalo anche il Cocco Club Thoddoo (qui su Google Maps), dove Marcello – a detta sua – ha mangiato “la miglior pizza delle Maldive” 🙂 in effetti non era per niente male.
Insomma, pur soggiornando in formula B&B, Thoddoo offre molte soluzioni per pranzare e cenare.
Nota di merito infine per il Simply (qui su Google Maps), un cocktail bar dove provare ogni sera una bevanda (ovviamente analcoolica) diversa – siamo alle Maldive e la vendita di bevande alcoliche è vietata. Troverai birra in bottiglie e lattine, ma… ovviamente analcoliche! 🙂
Ah, e ovviamente sull’isola non mancano negozietti e mini-market dove potrai acquistare in ogni momento bevande e generi alimentari di ogni tipo.
Bancomat ATM, pagamenti e SIM internet a Thoddoo
Nelle righe che hai letto sino ad arrivare a qui ho sempre parlato di Dollari americani ed Euro, ma la moneta ufficiale delle Maldive sono le Rufiye.
La maggior parte delle attività commerciali di Thoddoo accetta pagamenti con Bancomat o carte di credito, ma richiedendo sempre una commissione aggiuntiva sui prezzi esposti (indicativamente tra il 4 e il 6% del totale). I prezzi a Thoddoo sono sempre indicati in USD (Dollari americani), mentre nelle attività “più local” anche in MVR (Rufiyaa delle Maldive).
Fatta questa premessa, come pagare a Thoddoo? Il mio consiglio è di prelevare all’unico sportello Bancomat dell’isola (si trova in prossimità del porto) e pagare poi ogni cosa in Rufiye. Il prelievo da banca estera ha un sopraprezzo di 100 MVR ovvero circa 6 Euro (a cui sommare le eventuali commissioni della tua banca) – per questo solitamente prelevo “grosse somme” (tanto la commissione applicata al prelievo dalla banca maldiviana è fissa).
Capitolo a parte per quanto riguarda WiFi e connessione ad internet. Ne ho parlato a lungo nell’approfondimento SIM per Intenet e telefonate alle Maldive, quindi qui mi limito a ricordare che avrai modo di acquistare una SIM telefonica maldiviana direttamente in aeroporto e su queste isole funziona sempre alla perfezione, come alla perfezione funzionano le eSIM Airalo: SIM virtuali attivabili nei telefoni che le supportano e con le quali avrai una connessione appena l’aereo atterrerà.
Opinioni e recensione
Il mio soggiorno a Thoddoo è stato piacevole. Thoddoo è un’isola che consiglio da inserire in un itinerario alle Maldive in fai da te a chi cerca un’isola non troppo piccola e con qualcosa di diverso da fare (fosse solo anche un giro in bici o una corsa lungo il suo perimetro) rispetto alle altre.
Non è un’isola che consiglio a chi qui vuole fare immersioni (tanto vale andare direttamente a Rasdhoo) o ai super appassionati di snorkeling (se è questo per te il motivo principale per recarti alle Maldive sappi che c’è di meglio), ma il mio consiglio più grande è sempre lo stesso: in un viaggio alle Maldive abbina almeno 2 isole (magari a Mathiveri), in questo modo avrai modi di apprezzare prego e pregi e difetti di ciascuna.
Thoddoo è un’isola pulita, con una popolazione locale attenta al turista e alle sue esigenze e una bellissima bikini beach. Come tutte le isole di pescatori vicine a Malé, anche Thoddoo sta vivendo un rapido sviluppo e la zona del “centro abitato” è un susseguirsi di cantieri per l’ampliamento di strutture ricettive esistenti o la costruzione di nuove.
Spero che questo non sfoci in un suo eccessivo sfruttamento, ma a differenza di altre isole, forse anche per le piantagioni di frutta e la distanza del centro abitato dalle spiagge, Thoddoo mantiene una certa anima local che per me è fondamentale per apprezzare questi luoghi.
Bene, dovrebbe essere tutto 🙂 come al solito, per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti, alla mia pagina Facebook oppure al mio profilo Instagram. 🙂