L’arcipelago Karimunjawa fa parte di quell’Indonesia che conserva, chissà ancora per quanto, il fascino del luogo inesplorato, lontano dal turismo di massa, dove gli abitanti del luogo si stupiscono di incontrare un occidentale e i trasporti non sono sempre garantiti.
Perché Karimunjawa? È stata la mia fidata Lonely Planet a suggerirmela mentre, nell’organizzazione della mia vacanza fai da te in Indonesia, ero in cerca di una meta insolita e sconosciuta ai più.
Ecco come ne parla la Lonely:
“Emersa da un mare spesso tempestoso 90 km a Nord di Java, l’isola di Karimunjawa possiede una natura spettacolare, caratterizzata dalla presenza di spiagge deserte e di isolotti al largo della costa, che fino a poco tempo fa erano considerati l’archetipo del paradiso tropicale incontaminato.”
WOW! Voglio andarci! 🙂
Viaggi alle Karimunjawa in fai da te? Non partire senza un’assicurazione viaggio: utilizzando il codice sconto TBG033 per sottoscrivere una qualsiasi polizza Columbus riceverai uno SCONTO del 10%
Informazioni sulle isole Karimunjawa:
Vedi alloggi a Karimunjawa su Booking.com
Tassa ingresso Karimunjawa 2024
Il parco marino protetto dell’arcipelago Karimunjawa, il Karimunjawa National Park, è stato istituito nel 2001, ma solo dal 2022 per accedervi occorre pagare un sorta di biglietto d’ingresso. La costo varia a seconda del giorno in cui farai arrivo a Karimunjava. Parliamo di una somma piuttosto ridotta, tra i 10 e i 15 Euro a persona (esattamente tra le 150.000 e 225.000 rupie indonesiane), ma è appunto una somma che varia a seconda del giorno in cui farai arrivo sull’isola (il Sabato e la Domenica l’ingresso è più costoso rispetto ai giorni in settimana).
Dovrai pagare questa tassa d’ingresso all’arrivo al porto di Karimunjawa e in contanti (non sono accettati pagamenti con carta o bancomat, quindi porta con te delle rupie).
Come arrivare alle Karimunjawa
Ancora nel 2024 raggiungere le isole è piuttosto impegnativo e, devo ammetterlo, unica nota dolente di questo incredibile viaggio. Non vi sono aerei per Karimunjawa (la situazione era in miglioramento, ma dopo il COVID tutte le compagnie hanno sospeso le tratte per l’isola, ne parleremmo tra poco in dettaglio) e l’unica soluzione praticabile è via mare da Jepara.
In passato erano attivi anche traghetti da Semarang e da Kendal (quest’ultima cittadina poco distante da Semarang), ma oggi non più.
Dal porto di Jepara – la via che ho percorso anch’io – partono navi veloci che in circa 2 ore e mezza di navigazione ti condurranno sull’isola principale dell’arcipelago, Pulau Karimunjawa. I traghetti lenti invece impiegano circa 5 ore da Jepara. Raggiungere Jepara è possibile solo via terra. Da Yogyakarta il viaggio richiede diverse ore (tra le 6 e le 8) con bus locali o con auto privata con conducente; da Semarang sono circa 3 ore di spostamento su strada, ma il traffico da queste parti è imprevedibile: muoviti con ampio anticipo.
Una possibile via è quella di raggiungere Semarang con un volo interno dai principali aeroporti indonesiani, anziché via terra, e da qui spostarsi verso il porto di Jepara.
Una volta a Jepara conviene trascorrere qui una notte come ho fatto io (non mancano strutture come il The Gecho Inn Town) e partire il mattino seguente per Karimunjawa.
Vedi strutture a Jepara su Booking.com
Karimunjawa Jepara 2024
Gli orari dei traghetti da e per le Karimunjawa da Jepara per il 2024 sono quelli che trovi nell’immagine qui sotto. Attenzione: questi orari possono subire cambiamenti, consultali qui dal sito della Bahari Express, la compagnia che si occupa del trasporto.
I traghetti da Kendal erano attivi solo durante l’alta stagione (Maggio – Settembre) e potresti contattare la struttura dove alloggerai sull’isola per sapere se verranno ripristinati al momento del tuo viaggio. I traghetti da Jepara sono invece attivi per buona parte dell’anno.
Sulla destra dell’immagine qui sopra leggi (in indonesiano) i giorni della settimana e gli orari: Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì partenza alle 9 del mattino (per questo dovrai dormire a Jepara) e alle 10 del mattino al Sabato.
I traghetti della Bahari Express e offrono tratte in classe Executive (200.000 rupie circa 12 Euro) e VIP (230.000 rupie circa 14 Euro). Il ponte VIP è quello rialzato e offre qualche confort in più: data l’irrisoria differenza di prezzo, lo consiglio anche perché, si dice, che sotto coperta si soffra di più il mal di mare. Comunque entrambe le soluzioni offrono aria condizionata e sedili spaziosi (i biglietti sono nominativi e numerati).
Potrai acquistare i biglietti del traghetto per le Karimunjawa direttamente in loco, anche il giorno stesso. Io, in pieno Agosto, non ho avuto problemi ad acquistare i biglietti il giorno prima della partenza, ma mi è stato riferito che i traghetti spesso sono al completo. L’alternativa è contattare qualcuno del posto che acquisti i biglietti per te con un piccolo sovrapprezzo, ovvero l’alloggio dove pernotterai.
L’ufficio Bahari Express di Karimunjawa è aperto in mattinata (e qualche ora al pomeriggio). Lo stesso quello al porto di Jepara. In realtà, in entrambi i porti, gli uffici sono due: uno nell’area di attracco, un secondo ufficio a Karimunjawa si trova esattamente fuori dall’ingresso del porto, mentre a Jepara è a metà strada tra il porto e la stazione dei bus.
Va detto che in caso di mare mosso la navigazione verrà interrotta e il viaggio rimandato di 24 ore: questo viene riportato in tutti blog e articoli che parlano delle Karimunjawa, ma nei miei 5 giorni di permanenza la navigazione è stata sempre regolare: questione di fortuna.
Come arrivare alle isole Karimunjawa da Bali
Da Bali la via migliore è prendere un volo da Denpasar a Semarang. Successivamente spostarsi da Semarang per Pulau Karimunjawa passando dal porto di Jepara.
Arrivare a Karimunjawa da Yogyakarta
Da Yojakarta, dopo aver visitato il tempio buddista di Borobudur, noi abbiamo raggiunto Jepara con due bus locali: il trasferimento (Borobudur–Jepara) è durato oltre 6 ore, causa le lunghe distanze, ma soprattutto il traffico indonesiano e non pensare di risparmiare molto tempo con un trasporto privato!
Dove dormire a Karimunjawa
L’arcipelago Karimunjawa, parco nazionale marino, è composto da 27 di isole coralline, ma le uniche dotate di strutture sono la piccola Pulau Menyawakan (dove vi è la lussuosa struttura del Kura Kura Resort) e l’isola principale dell’arcipelago: Pulau Karimunjawa, noi abbiamo soggiornato ovviamente qui. 🙂
Dopo aver contattato diverse strutture, ho preferito il The Happinezz Hills e il motivo è subito detto: oltre ad averci convinto le foto della struttura su Booking, lo staff si è dimostrato molto disponibile.
Le già ottime impressioni da casa sono state confermate una volta giunti sul posto: arrivati al porto un pulmino ci ha condotto al The Happinezz Hills, nonostante non l’avessimo richiesto. La struttura è gestita da un’europea, Joyce, e da suo marito Sudar, un ragazzo del posto.
È a loro che potrai chiedere eventualmente di acquistare i biglietti del traghetto per Karimunjawa dopo aver prenotato con una piccola commissione (meno di 5 Euro).
Il The Happinezz Hills offre anche un servizio lavanderia: per pochi Euro la nostra biancheria è tornata come nuova. Buona e molto economica la cucina del ristorante della struttura: ancora ricordo quel meraviglioso Nasi Goreng (riso alla piastra con verdure e carne o pesce).
Unica nota negativa per il The Happinezz Hills è la posizione, non proprio a due passi dalla cittadina di Karimunjawa, dove attraccano le navi e si concentra la vita sull’isola. Per noi non è stato un grosso problema dato che da subito abbiamo noleggiato un motorino per girare l’isola (meno di 5 Euro al giorno o circa 3 Euro per la mezza giornata – si, hai letto bene!), ma se cerchi una struttura a ridosso della cittadina eccoti l’altrettanto ottimo l’Ayu Hotel Karimunjawa.
Offerte Karimunjawa su Booking.com
Sull’isola segnalo che molte strutture organizzano tutta una serie di attività e spostamenti per le principali “attrazioni” dell’isola di Giava (Monte Bromo, Jien, Yojakarta): qui la “parete delle attività” del The Happinezz Hills:
Altre strutture che ti consiglio di valutare sono appunto l’Ayu Hotel Karimunjawa e il Breve Azurine Lagoon Resort.
Posso consigliarli tutti questi alloggi a Karimunjawa perché ho conosciuto personalmente diversi italiani che avendoci dormito, a loro volta, mi hanno consigliato di soggiornare presso la loro struttura.
Vedi hotel Karimunjawa su Booking.com
Come spostarsi alle Karimunjawa?
Ho parlato di motorino: è il mezzo di trasporto che ti consiglio di noleggiare per muoverti sull’isola principale e visitare le più belle spiagge di Karimunjawa. Ho letto altrove che la bicicletta è una buona alternativa: scordatela a meno che tu non sia un ciclista professionista o non voglia limitare le escursioni al solo villaggio di Karimunjawa (che, ripeto, potrai girare anche a piedi).
L’isola ha un profilo montuoso ed è collegata da Nord a Sud da un’unica strada asfaltata che ne percorrere il perimetro: è semplicissimo raggiungere una meta, ma è un saliscendi che personalmente non sarei riuscita a percorrere in bici: le spiagge più belle distano tra i 5 e i 15 Km dalla cittadina di Karimunjawa.
L’isola non è particolarmente trafficata: non avrai di che preoccuparti se non dei polli che attraversano la strada. 🙂
Qui la cartina dell’isola con i punti di interesse che ci ha gentilmente fornito lo staff del The Happinezz Hills ! 🙂
Ti stai chiedendo quanto costa affittare un motorino in Indonesia? Pochissimo! Puoi girare per l’isola affittando un motorino a circa 5 Euro al giorno. 3 Euro la mezza giornata.
Per un pieno di benzina dovrebbero bastare 2 Euro. Oltre ai pochi distributori “ufficiale” molte case espongono bottiglie di benzina da vendere ai bisognosi… 🙂
Scordati però l’assicurazione: chiavi in mano e via. Per questo non posso che consigliarti un’assicurazione viaggi, io ho scelto Columbus, tra l’altro utilizzando il codice TBG033 riceverai uno SCONTO del 10% sulla tua polizza viaggio.
Sarà la struttura dove alloggerai a procurarmi il motorino: ho chiesto e pochi minuti dopo il motorino era a mia disposizione!
Aeroporto Karimunjawa
Quel che segue sono tutte le indicazioni raccolte nel tempo per raggiungere le isole in aereo: alcune compagnie segnalate hanno sospeso la tratta aerea per Karimunjawa, ma lascio comunque tutti i riferimenti per permetterti di verificare la situazione al momento del tuo viaggio. ATTENZIONE: in seguito alla pandemia da Coronavirus tutti i voli per raggiungere Karimunjawa sono stati sospesi. Appena torneranno disponibili aggiornerò questa pagina: iscriviti al mio canale Telegram per ricevere una notifica.
Per quanto sperduta sia l’isola di Karimunjawa, dispone di un piccolo aeroporto dal quale partono e atterrano gli aeri ad elica della compagnia locale Airfast Indonesia. Ho letto altrove di una fantomatica Susi Air che effettuerebbe voli per le Karimunjawa, ma una volta sul posto nessuno ne era a conoscenza o ha saputo darmi informazioni utili a riguardo.
Tornando ad ad Airfast: il problema principale è che questi voli sono pochi e dall’isola partono (meglio dire, partivano – prima del COVID) solo 2 aerei a settimana da e per Surabaya.
Trovi i vecchi orari dei voli Airfast cliccando sull’immagine per ingrandirla. Senin è Lunedì in indonesiano. Selasa è Martedì, rasu è Mercoledì e kamis è Giovedì.
Inoltre, come confermato da un depliant trovato in un ufficio turistico all’aeroporto di Yogyakarta, la Airfast accettava solo prenotazioni di persona o telefonicamente. Hanno un sito web (www.airfastindonesia.com), ma non è possibile prenotare online e neppure scrivendo a charter@airfastindonesia.com (indirizzo al quale risponde il servizio clienti).
Per acquistare i biglietti (quando erano attivi) dovevi recarti fisicamente allo sportello in aeroporto e saldare in contati. I voli erano acquistabili 2 mesi prima della giorno della partenza, non prima. Non potevi quindi fare altro che contattare le strutture presso cui alloggerai e chiedere la cortesia di recarsi in aeroporto per te. In alternativa tentare la fortuna: passare in aeroporto e sperare di trovare posti disponibili.
Per il volo Surabaya – Karimunjawa era possibile acquistare i biglietti presso l’aeroporto di Juanda, Terminal 1, a Surabaya.
Per il volo Karimunjawa – Surabaya dovevi recarti presso l’aeroporto di Dewadaru a Karimunjawa. Dalle mie ricerche (e risposte ricevute via mail) non era possibile acquistare voli di andata e ritorno dallo stesso aeroporto: sono in vendita dai singoli aeroporti biglietti di sola andata.
Il rischio era quindi quello di non trovare posti disponibili, ma una volta in loco potresti provare ad organizzare il rientro sulla terra ferma in aereo.
L’ufficio Airfast all’aeroporto di Karimunjawa chiudeva alle 14 nei giorni infrasettimanali, ma nel caso recarti lì non più tardi di mezzogiorno.
Il costo per il volo era irrisorio: come da immagine, circa 300.000 rupie a persona (20 Euro), ma sui voli Airfast dovrebbe essere consentito solo un bagaglio da 10 kg da stiva e nessun bagaglio a mano, al più una piccola borsa a mano da tenere sulle ginocchia (gli aerei non hanno cappelliere). Il peso del bagaglio in eccesso andrà pagato: 22.000 rupie al kg, che sembrano tante, ma in realtà sono solo 1,50 Euro al kg. 🙂 Per sicurezza chiedi conferma scrivendo a charter@airfastindonesia.com
Avessi avuto queste informazioni al tempo del mio viaggio in Indonesia avrei cercato di sfruttare il volo sia per raggiungere che per lasciare l’isola.
Se tu trovassi nuove informazioni, mi raccomando scrivimi nei commenti a fondo di questa pagina. 🙂
Wings Air voli Karimunjawa
Nel 2024 anche i voli Wings Air per Karimunjawa non sono ancora ripresi.
Dovrebbe essere Wings Air l’ultima compagnia a volare dall’aeroporto di Semarang all’aeroporto di Karimunjawa (durata circa 30 minuti). Era consentito portare un bagaglio a mano di 7 Kg con un sovrapprezzo al superamento di questo limite. Per gli orari e prenotare i biglietti controlla il sito www.traveloka.com.
Nam Air Karimunjawa
Al Giugno 2018 la situazione voli per Karimujawa era migliorata. Alla AirFast si era aggiunta una nuova compagnia aerea la Nam Air. La neonata compagnia dovrebbe offrire tre voli a settimana per e da Karimunjawa. Uso il condizionale perché pare che anche Nam Air abbia sospeso la tratta a tempo indeterminato.
Nam Air ha un sito di riferimento, www.sriwijayaair.co.id, il sito della “compagnia madre” Sriwijaya Air. Da questo sito pare sia possibile acquistare i voli Semarang – Karimunjawa. Nel caso non ci riuscissi contatta direttamente la compagnia: tramite questa pagina.
Qui sotto vedi un cartellone pubblicizza i voli Nam Air Semarang Karimunjawa.
Notare come si faccia riferimento ad un volo da Karimunjawa a Semarang nei giorni di jumat, minggu e rabu, che dovrebbero corrispondere a Mercoledì, Venerdì e Domenica (grazie Emanuela e Danilo per le info e la foto!).
Wings Air Karimunjawa 2024
Nell’estate 2020 (tutto poi sospeso causa COVID) la compagnia aerea più affidabile era la Wings Air. I voli erano schedulati per il Lunedì, il Venerdì e la Domenica, con possibilità di verificarli tramite il sito www.traveloka.com Mi auguro che presto vengano ripristinati con la possibilità di prenotare online.
Nel caso tu riuscissi a prenotare online i voli ti chiedo di segnalarmelo nei commenti, in modo che l’informazione possa essere utile anche ad altri viaggiatori! 🙂
Grazie a Francesca che – prima del COVID – mi ha scritto in privato, posso lasciarti queste ulteriori informazioni. Mi scrive: non è stato per nulla facile prenotare un volo per Karimunjawa, ma alla fine ce l’ho fatta! tiket.com da la possibilità di prenotare voli di andata e ritorno con Wings Air, ma senza possibilità di aggiungere bagagli. Su allkarimunjawa.com c’è la possibilità di prenotare i voli, ma la conferma ti arriverà solo dopo loro verifica presso la compagnia. Infine tramite traveloka.com e tramite il sito della Lion Air hai la possibilità di acquistare voli in andata e ritorno con Wings Air (si, hai letto bene!) aggiungendo i bagaglio che desideri.
Grazie mille Francesca, queste tue informazioni sono preziosissime!
Dove mangiare a Karimunjawa
Premessa doverosa: adoro il cibo indonesiano. 🙂
Nasi goreng, bakso, mie goreng: buonissimo e saporito. Il tutto ad un prezzo irrisorio. Tra le 20.000 e le 30.000 rupie (circa 2 Euro) per un piatto di spaghettini ai frutti di mare. La cosa più costosa sui menu dei ristoranti alle Karimunjawa è la birra: anche 50.000 rupie (poco più di 3 Euro) per una Bintang da 66 cl: ecco quanto costa una birra in Indonesia.
Veniamo ai migliori ristoranti di Karimunjawa.
L’Amore Cafè è il mio preferito: un piccolo ristorantino affacciato sul porto (raggiungibile a piedi dal villaggio). Atmosfera piacevole e rilassata, ottima la cucina: specialità tipiche indonesiane, ma anche carne e pesce.
Non perdere poi l’occasione di cenare al mercato notturno del pesce Alun-Alun: un campo da calcio, nel centro del villaggio, a due passi dal porto. La sera si anima di bancarelle: potrai acquistare il pescato del giorno che ti verrà cucinato al momento sulla griglia. Il campo da calcio, coperto con dei teloni, sarà la sala del ristorante. 😉
Ti sconsiglio di ordinare calamari e gamberetti: non sono del posto. Il pesce invece è ottimo, basta non essere troppo schizzinosi: la pulizia non è certo quella a dei nostri ristoranti. Piuttosto dalla spiaggia, vai direttamente a cena.
Se la cucina dell’Alun-Alun fosse troppo spartana per i tuoi gusti, ti consiglio comunque di provare i frullati delle gentili e sorridenti donne del posto: un’estasi di sapori tropicali.
Le migliori spiagge di Karimunjawa
Sunset Beach e Annora sono le spiagge migliori dell’isola; la prima a 10 minuti di scooter dal centro del villaggio, la seconda a circa 20 minuti.
Oltre ad un mare meraviglioso e al fascino di una spiaggia tropicale con la giungla alle spalle, troverai banchetti di gente del posto per pranzare, i cosiddetti warung.
A differenza di quanto letto altrove non ho trovato molta spazzatura in spiaggia. Sunset Beach e Annora vengono prontamente ripulire dai residenti, ormai ben consapevoli di dover preservare questi tesori per i turisti e non solo. Ad Annora dovrai pagare una piccola “tassa d’ingresso”, 2.000 rupie a persona (meno di 20 centesimi).
Ho poi visitato altre spiagge più e meno sperdute. In alcune, per quanto vi fosse dell’immondizia a riva, principalmente bottiglie e sachetti di plastica, non ho trovato tutta quella sporcizia di cui ho letto altrove. Magari la mia è stata fortuna.
Troverai spiagge ancora più belle e incontaminate nelle isole vicine: per questo ti consiglio un tour in barca per visitare le isole dell’arcipelago. Tra tutte Menjangan Besar e Menjangan Kecil.
Noi abbiamo trascorso una intera giornata di snorkeling su una barca con una dozzina di persone al costo circa 15 Euro (organizzataci dal The Happinezz Hills).
Una cifra irrisoria per un’intera giornata in mare, con 3 snorkelate, la visita a due meravigliose spiagge, pranzo su una di queste, acqua e frutta a bordo e attrezzatura per lo snorkeling.
Escursioni con barche private hanno costi intorno alle 300.000 rupie a persona.
Per gli amanti del diving alle Karimunjawa non manca la possibilità di organizzare immersioni nel meraviglioso contesto del parco marino di queste isole coralline.
Ospedale Karimunjawa
Durante la mia permanenza sull’isola non ho fortunatamente avuto bisogno di cure mediche. Mi sono però arrivate richieste di informazioni in merito e grazie a Emanuela e Danilo che hanno trascorso una settimana a Karimunjawa posso fornire, credo, un’informazione utile.
Sull’isola di Karimunjawa è presente un ospedale o, come è indicato qui, un “public health centre”.
Dove si trova? Apri la mappa: al n.8 cerca “local fruit shop” di fronte trovi questo “ospedale”.
Quali servizi offre? Eccoli… Traducendo “poli gigi” pare sia qualcosa che abbia a che fare con i denti, mentre “poli umun” credo si possa tradurre con “medicina generale”.
Non ho altre informazioni su questa struttura, solo quando si parla di “salute e viaggi fai da te” non posso che consigliare la sottoscrizione di un’assicurazione viaggi prima della partenza.
Cellulari e Internet alle Karimunjawa
Nessun problema a comunicare con il mondo esterno alle Karimunjawa. 🙂
Wi-Fi free disponibile presso molte strutture e con circa 5 Euro potrai acquistare una SIM locale con un’ottima copertura 4G (alta velocità). Non acquistate schede con solo traffico voce: costano di più.
Io proprio sull’isola ho acquistato una SIM Telkomsel che ho poi utilizzato per tutta la vacanza con 7 GB di traffico dati a 80.000 rupie / 5 Euro (prezzo per i turisti, sulla scheda era indicato 50.000).
Sull’isola è presente anche uno sportello Bancomat ATM, ma può capitare che rimanga senza contanti.
Meteo Karimunjawa
Il clima alle Karimunjawa in Agosto è piacevolissimo: giornate soleggiate e calde, ma non un caldo afoso e opprimente, bensì ventilato e piacevole tanto da poter riposare serenamente la notte.
Il periodo migliore per andare alle Karimunjawa durante l’anno corrisponde con nostro periodo primaverile ed estivo. Da Maggio a Settembre.
Da Novembre a Marzo chi vive di turismo lascia le isole per farvi ritorno all’inizio della stagione successiva.
Karimunjawa opinioni
Mi permetto un ultimo consiglio: io ho soggiornato alle Karimunjawa solo 4 notti: non temere di annoiarti sulle isole e pianifica senza timore una settimana di relax: i ritmi dell’isola, il mare incantevole, i sapori dell’Indonesia incontaminata ti incanteranno.
Certo, se cerchi movida e vita notturna Karimunjawa non è il luogo che fa per te: dopo le 22 è difficile persino trovare qualcuno per strada; ma se cerchi il fascino dell’Indonesia ancora non raggiunta dal turismo di massa, le isole Karimunjawa si candidano ad essere la meta ideale del tuo prossimo viaggio!
PS: se questo articolo ti è stato utile, condividilo e fammelo sapere scrivendomi nei commenti. 🙂 e se visiterai le Karimunjawa e dovessi raccogliere ulteriori informazioni da aggiungere o correggere su questa pagina, non esitare e scrivimi subito! 🙂
Ciao carissima! Sei sempre preziosa… volevo sapere, su questa isola è possibile fare snorkeling anche in autonomia direttamente dalla spiaggia? C’è barriera corallina raggiungibile? Grazie!
Ciao Silvia,
certamente! Porta sempre con te maschera e pinne in spiaggia a Karimunjawa 🙂 avrai modo di scoprire la vita sottomarina anche in autonomia. Ti consiglio comunque di prendere parte anche ad escursioni organizzate in mare (i costi sono piuttosto contenuti).
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao grazie per le preziose informazioni! Una domanda un pò particolare: è possibile/facile avvistare o nuotare con tartarughe marine in queste isole?
Ciao Leonardo,
si ti confermo che alle Karimunjawa non è raro imbattersi in tartarughe di mare che nuotano poco distanti dalla riva. 🙂
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta, ti posso chiedere se hai provato a fare delle videochiamate da Karimunjava?
Ciao Daniela,
sì i miei genitori li ho chiamati su WhatsApp per mostrare loro i tramonti, il mare e l’alloggio. 😛
Se il tuo telefono la supporta, potresti valutare anche una e-SIM in modo da acquistarla già dall’Italia. 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Se vuoi consigliare Eco Casa Resort: è stupendo, aperto da un anno, direttamente sulla spiaggia Baracuda.
Grazie dei tuoi consigli, ormai ci sembra di conoscerti! Siamo a Karimunjawa per 4 giorni.
Per i biglietti del traghetto se ne occupa l’Happinezz Hills.
Ciao Anna 🙂 grazie mille per il tuo commento, mi fa piacerissimo leggere quel che scrivi! Spero che Karimunjawa vi sia piaciuta!
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao, solo una piccolo consiglio per chi vuole arrivare con il traghetto: prendete in anticipo i biglietti perché noi qualche giorno fa che pensavamo di prenderli la mattina al porto ci avevano detto che erano finiti quelli per il traghetto veloce e per un pelo siamo riusciti a prendere quelli per il traghetto lento grazie ad una signora del posto pagando una commissione ovviamente. Se come noi avete organizzato tutto e non volete perdere giorni e voli vi consiglio di farlo in anticipo anche di un mese parlando con dei ragazzi francesi.
Isola spettacolare e non ancora raggiunta dal turismo di massa.
Ciao Simona,
grazie per il tuo commento. 🙂
Si, consiglio sempre anch’io di prenotare i biglietti per le Karimunjawa in anticipo.
Un saluto,
Marta Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
di solito di mare ne facciamo poco nei nostri viaggi, ma considerato che il mare dell’Indonesia merita farne un pò non ci dispiacerebbe… comunque capisco le 4 notti e considero 2 per gli spostamenti: potrebbe andare? Quindi considero 6 giorni in tutto? Se fosse così andrebbe bene per il programma che ho in mente! Grazie mille
Una “finestra” di 6 giorni è quanto ho stimato anch’io per le Karimunjava, arrivando da Borobudur e spostandomi verso il Monte Bromo. Al rientro, se ti va, torna a scrivermi: mi farebbe piacere leggere un tuo parere su queste isole. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
complimenti per l’articolo, molto interessante e dettagliato nei suoi particolari… volevo chiederti un consiglio: ad Agosto sarò 17 giorni pieni in Indonesia (ho già tolto i voli) e la mia intenzione era quella di fare molti giorni sull’isola di Giava e spostarmi come mare alle Karimunjawa. La mia domanda è quanti giorni minimo bisogna fare considerato gli spostamenti per arrivare e ritornare dalle isole? Così capisco quanti giorni posso dedicare a Giava. Ho letto che sconsigli 4 giorni perché sono pochi… quindi volevo capite il minimo quanti sono. Grazie mille
Ciao Federica,
molto dipende da quanto mare farai nel tuo itinerario e “quanto mare cerchi in viaggio”. Io ho trascorso alle Karimunjawa solo 4 notti, ma avrei trascorso volentieri ancora 2 o 3 giorni per godermi meglio il luogo e rilassarmi, però è il mio gusto personale. 🙂
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao
ti seguo tantissimo e mi dai sempre delle dritte incredibili! Non riesco a prenotare con la Lion Air per Karimunjawa!
Chi ha lasciato il commento?
Grazie mille
Ciao Simona,
grazie per quel che scrivi 😀
Purtroppo da dopo il COVID i voli per le Karimunjawa non sono mai ripresi… ma se dovessero ripartire in questo 2024 ne darò notizia aggiornando la pagina qui sopra e segnalandolo sul mio canale Telegram!
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, sto valutando questa meta per le vacanze estive, siamo due adulti e la nostra bimba di 5 anni e mezzo, siamo abbastanza abituati a viaggiare e anche in modo abbastanza avventuroso, ma in effetti le tante ore di volo e di trasferimento mi spaventano un pò, hai qualche consiglio/sconsiglio? Meglio lasciar perdere con una bimba?
Ciao Gaia,
non conosco il vostro modo di viaggiare e quanto voi per primi siete abituati al “fai da te”, molto poi dipende anche dalla vostra bimba, però considera che dopo lo spostamento via terra ci sarà anche il tratto in mare che potrebbe non essere particolarmente “piacevole” (è facile imbattersi in mare mosso da Jepara alle Karimunjawa). Insomma, non è proprio una viaggio “di piacere”, ecco. 🙁
Non credo d’esserti stata molto d’aiuto con questa risposta, è una decisione veramente molto “personale”.
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
sono Vania da Venezia e gentilmente ti chiedo se le Karimunjawa sono interessanti per lo snorkeling. In abbinamento a Giava, ho a disposizione soli 4 giorni. Cerco solo natura e una buona barriera corallina. Il mio viaggio in Indonesia è di sole 2 settimane: il mio obiettivo sarebbe il centro e il Nord di Bali + i due famosi templi di Java in quanto passo per Jakarta. Queste isole mi hanno incuriosito, ma non trovo dettagli sul mare. Se però mi rendo contro che non ci sto dentro con i tempi posso anche rinunciare al mare e ci si torna.
Grazie in anticipo!
Ciao Vania,
si, ti consiglierei le Karimunjawa per il mare e lo snorkeling, ma come dici tu per soli 4 giorni non ne vale la pena: il viaggio, pur essendo tu già a Giava, è troppo impegnativo per raggiungere queste isole.
Mi spiace, sarà per la prossima, ma tranquilla che anche alcune zone di Bali sono interessanti per lo snorkeling! 😉
Un saluto,
Marta
Impiegata Giramondo
Molte grazie Marta, le tue informazioni sono preziose. In Agosto con che compagnia sei partita per Giava? Con la Garuda? Grazie
Ciao Simonetta,
io sono atterrata dall’Italia direttamente a Giava (il volo costava meno rispetto ad entrare nel paese da Bali). Anche per questo ho visitato le Karimunjawa. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, la tassa di ingresso a Karimunjawa è da pagare solo una volta indipendente da quanti tempo ci si ferma sull’isola? Vorremmo fermarci due settimane. 🙂
Grazie in anticipo e complimenti per il tuo utilissimo blog!
Ciao Marta!
L’arcipelago delle Karimunjawa mi attira molto ed essendo un subacqueo vorrei chiederti se sei a conoscere della presenza di diving in loco. Grazie mille e complimenti per il tuo articolo.
Ciao Stefano,
ti segnalo il Kemujan Divers (qui il loro sito) che è un centro PADI sull’isola di Karimunjawa. 😉 Non li conosco personalmente, ma le recensioni sono ottime.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Giulia,
si, la tassa d’ingresso al Parco Marino di Karimunjawa non dipende dalla durata della permanenza. 🙂
L’isola è ancora in parte autentica e ha spiagge meravigliose (da scoprire con le escursioni), i prezzi sono molto contenuti (anche se cresciuti negli ultimi 2-3 anni) e la parola d’ordine qui è relax. 2 settimane sono parecchie: sicuramente avrete modo di girarla in lungo e in largo più volte (io solitamente preferisco viaggi con soste più brevi). 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Info molto utili, grazie!
Per il motorino hanno chiesto patente internazionale a Karimunjawa?
Ciao Sabrina,
no, a Karimunjawa la patente internazionale non mi è stata chiesta per il noleggio scooter… è tutto molto “alla buona” sull’isola, ma ho preferito comunque farla per una questione di “non si sa mai, metti che me la chiedono”. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao,
io e il mio compagno soggiorneremo all’Halo Resort dal 9 al 15 Agosto, ma sull’app Express Bahari è ancora presto per acquistare i biglietti.
Il mio grande dubbio è: posso eventualmente acquistare i biglietti per Karimunjawa da Jepara in questi giorni della settimana in loco?
Mercoledì 9 Agosto Jepara – Karimunjawa
Martedì 15 Agosto Karimunjawa – Jepara
Grazie mille per la risposta e complimenti per i tuoi articoli!
Ciao. Avrei bisogno di un consiglio. Alla fine ci proviamo ad inserire le Karimunjawa. Arriviamo da Yogyakarta, ma ho consultato i treni e non ci sono dopo le 16:30 tu a che ora hai preso l’autobus? C’è un sito che posso consultare? Perché sarei disposta anche ad un trasferimento notturno se sono autobus che lo prevedono (tipo in Perù erano molto comodi per la notte). Così da arrivare la mattina per il traghetto. Grazie
Ciao Anna,
mi spiace, ma che io sappia non ci sono autobus notturni e diretti da Yogyakarta a Jepara. Dovrai passare da Semarang e da qui trovare un trasporto per Jepara. Io bus ne ho trovati da Semarang, ma bus diurni e tutt’altro che comodi. Il miglior consiglio che posso darti per raggiungere Jepara in bus è di chiedere aiuto alla struttura dove alloggerai sulle isole Karimunjawa e, alla peggio, affidarti ad un driver che potresti anche “prenotare” una volta sul posto. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ok grazie mille. In alternativa prenderemo il treno il pomeriggio da Yogyakarta. Taglieremo un pò la visita di questa città. Inoltre per il noleggio motorini è necessaria la patente internazionale?
Se hai modo di prendere i treni per avvicinarti a Jepara te lo stra-consiglio: è la scelta migliore per muoversi in Indonesia e non solo per avvicinarsi alle Karimunjawa. 😉
Si, per guidare in Indonesia occorre la patente internazionale, ma molto probabilmente mai nessuno te la chiederà.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Simona,
in un anno normale ti avrei detto “si, acquistali anche sotto data”. Purtroppo questo 2023 è terribilmente imprevedibile.
Dato che manca ancora parecchio alla partenza io ti consiglio di monitorare il sito dell’Express Bahari e di provare ad acquistarli; oppure di chiedere aiuto alla struttura dove alloggerai. Nella peggiore delle ipotesi provvederai sul posto. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Grazie per la risposta! Il mio timore è che non ci siano partenze nelle date in cui ho prenotato… c’è questo rischio?
Che sia fast o no, poco importa, ciò che mi preme è poter raggiungere l’isola in quei giorni.
Attenzione Simona: i traghetti ci sono solo in alcuni giorni. Ad esempio, in questo momento e come avrai visto, da Jepara a Karimunjawa i traghetti sono solo il Lunedì e Venerdì. In estate, di solito, le partenze sono il Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato.
Come ogni anno vedrai che inseriranno nuove date: tu monitora il sito dell’Express Bahari e, in ogni caso, scrivi alla struttura. In Indonesia comunque è bene considerare un certa “flessibilità nelle date” in viaggio. 😉
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta grazie per aver aggiornato l’articolo in merito ai voli da e per Karimunjawa! Il tuo blog é utilissimo
Ciao Mahé,
grazie a te per questo gentile commento ❤️
Sono molto felice di poter aiutare altri viaggiatori come me e te!
a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, dopo il soggiorno a Karimunjawa la nostra idea era di spostarci e raggiungere Kawah Ijen, che tipo di spostamento ci consigli dall’isola per raggiungere Banyuwangi?
Ciao Massimiliano,
trovi tutto raccontato nella pagina che ho scritto in merito al Kawah Ijen. Detto questo per arrivare da Karimunjawa a Banyuwangi io ti consiglio di prendere un treno (trovi i biglietti e gli orari sul sito tiket.com). Proprio nella pagina dedicata al Kawah Ijen leggi l’ultima mia risposta al commento di Flavia, credo ti sarà utile. 😉
Per qualsiasi domanda non esitare a scrivermi.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Sto pianificando un viaggio in Indonesia, Giava, Bali, Sulawesi. Come posso raggiungere le Karinmunjava dalle Sulawesi? Accompagno un gruppo e la sequenza degli spostamenti è Giava, poi Bali, infine Sulawesi. Dovremmo rientrare poi a Bali per fare Gili o Lombok, invece di fare Gili o Lombok volevo andare alle Karimunjava.
Grazie mille per tutte le info su Karimunjawa, ne farò tesoro!
Ciao Daria,
mi fa piacere che hai trovato informazioni utili 😀 se hai dubbi o domande su Karimunjawa o sull’organizzazione di un viaggio in Indonesia non esitare a scrivermi!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Anna,
io sono partita dal porto di Jepara e ho preso un traghetto per le Karimunjawa. Anche da Semarang dovrebbero esserci dei traghetti e, ti segnalo questa città, perché il suo aeroporto è raggiunto da voli interni dai principali aeroporti d’Indonesia. Sicuramente non è uno spostamento ne “comodo” ne veloce quello dalle Semarang a Karimunjawa, quindi te lo consiglio solo se avrete sufficienti giorni per godervi queste isole a Nord di Giava e molto meno turistiche che le Gili. 😉
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ho un viaggio in partenza al 31 Luglio; Java, Bali, Sulawesi. Dalle Sulawesi dove si andrà a Tana Toraja come posso andare a Karimunjava? Devo per forza tornare a java? Chiedo consiglio perchè avendo pochi giorni (3 circa) vorrei organizzarlo al meglio e senza perdere tempo.
Ciao Anna,
il fatto è che andare a Karimunjava non ha senso, perderesti molto tempo tra “andata e ritorno” (si, devi tornare a Java e da qui prendere un traghetto per le isole). Una volta sul posto poi una permanenza di soli 3 giorni, data la scomodità nel raggiungerlo, per me non ha molto senso. Io ti consiglio di rinunciare a questa tappa del tuo viaggio in Indonesia. 🙁
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Innanzitutto complimenti per l’articolo! Molto completo e chiaro.
In Agosto sarò in Indonesia e vorrei passare 4-5 giorni a Karimunjawa. Non sono riuscito a trovare i voli da Semarang, nè sul sito di Lion air, nè su siti esterni… Qualcuno sa se abbiano ricominciato a volare? Se sì, come prenotarli?
Ciao Giorgio,
innanzi tutto ti ringrazio, sono felice che ti sia piaciuto e ti sia stato utile l’articolo. 😉
Poi ti confermo che al momento i voli per Karimunjawa non sono ancora ripresi.
Ultimamente è Wings Air a volare dall’aeroporto di Semarang all’aeroporto di Karimunjawa e il volo dura circa 30 minuti. È consentito portare un bagaglio a mano di 7 Kg e se superi questo limite, ci sarà un costo aggiuntivo. Per gli orari e prenotare i biglietti controlla il sito http://www.traveloka.com.
Ti ricordo che per viaggiare a Karimunjawa e in Indonesia ad oggi occorre un’assicurazione viaggio COVID. Trovi un codice sconto con Columbus qui.
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Siamo a Bali, a Giugno andremo a Karimunjawa per circa 15 giorni. Ritorneremo a Surabaya e partenza per l’isola Selayar in Sulawesi. Faremo il giro delle isole dell’Indonesia in circa 6 mesi.
Le Karimunjawa le ho viste 5 anni fa: rimaste nella mente e nel cuore, uno spettacolo della natura. Ho girato moltissimo mari di quasi tutto il mondo, ma li il mio ricordo è speciale. Niente da invidiare alle Maldive o alle Seychelles. Se riesco torno a Settembre 2022 e Vorrei anche andare all’isola di Belitung e alle isole Gili.
Ciao Maurizio,
non conosco Belitung, ma dopo Karimunjava ho trascorso qualche giorno anche alle isole Gili. Purtroppo la notorietà e (forse) la vicinanza a Bali, le hanno fortemente occidentalizzate. Non che non valga la pena vedere le Gili, ma Karimunjawa preserva ancora quel che di “selvaggio” che alle Gili si è perso totalmente. Sulle 3 isolette troverai locali occidentali (pizza e gelato per intenderci) e spettacoli di musica dal vivo… insomma, non sembra neanche di stare in Indonesia. I fondali poi sono stati deturpati, nonostante sia ancora facile nuotare con le tartarughe a due passi dalla riva.
Che dire: Indonesia nel cuore! 😀
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Wow, che meraviglia Enzo e che invidia! Se hai voglia di scrivermi qualcosa di Karimunjawa te ne sarei molto grata. 😀
Grazie, buon viaggio e a presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao Marta! Vorrei chiederti conferma se sai se quest’anno sarà possibile l’ingresso alle isole Karimunjawa? E in Indonesia in generale? Vorrei andarci in Agosto / Settembre. Le info qui sono state molto utili!
Grazie mille,
Debora
Ciao Debora,
si, ti confermo che già ora è possibile recarsi alle Karimunjawa e in generale in Indonesia dall’Italia e in fai da te. È però richiesta un’assicurazione viaggio COVID e di attenersi ad altre normative che di tanto in tanto vengono aggiornate. Trovi tutto spiegato (ed aggiornato) nell’approfondimento si può andare in Indonesia?
Nel caso avessi dubbi o domande in merito all’organizzazione del tuo viaggio non esitare a scrivermi. 🙂
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Salve… Nell’articolo si legge spetto la dicitura “Karimunjawa 2020″… ma se ho ben capito l’articolo è del 2018. Ora immagino sia tutto irraggiungibile, visto che l’Indonesia ha chiuso i confini ai turisti stranieri e non si sa ancora quando li riaprirà.
Voi avete notizie recenti in merito?
Grazie! 🙂
Ciao Mauro,
esatto, aggiorno ogni anno la pagina con le informazioni dai contatti che ho in Indonesia. Ti confermo al momento che la situazione nel Paese è ancora molto incerta e tutto quel che possiamo fare noi dall’Italia è attendere.
Credo che per visitare Karimunjawa occorrerà aspettare il 2022.
A presto,
Marta Impiegata Giramondo
Ottimo blog. Essendo stato 3 volte a Karimunjawa (l’ultima volta per 15 giorni) mi sento solo di consigliare di non organizzarsi in maniera tale che sia l’ultima tappa del viaggio visto che succede spesso che se c’è mare grosso i traghetti non girino per più giorni e la cosa può complicare un eventuale volo intercontinentale. Happynezz Hostel lo trovo simpatico, ma molto vicino alle moschee del villaggio e se uno non ama sentire sermoni alle 5 del mattino fatti col megafono potrebbe essere fastidioso. Io ho soggiornato più volte al Karimunjannah House che con 22/23 Euro la doppia offre ottime colazioni, WiFi e camere pulite (gestione inglese), gite in barca di cui ne esistono fondamentalmente 2: una a Est che è quella più scenografica come isolette e una a Ovest che quando c’è vento non viene effettuata (meno isolette dall’acqua turchese, ma snorkeling più intrigante anche se un poco più impegnativo). Motorini li affittano tutti a 5 Euro al giorno, ci sono pochissime auto e quindi è relativamente sicuro. Consiglio solo di andare piano perché le strade di Karimunjawa spesso hanno buche o sabbiolina e le cadute dei turisti sono frequenti, basta andare ogni sera all’ambulatorio del villaggio per vedere quanti sono vittime di cadute (non ci sono veri ospedali sull’isola). Molto belli anche i trekking sulla piccola montagna anche se bisogna fare attenzione che ci possono essere serpenti velenosi. Molto suggestivi al tramonto i grandi pipistrelli frugiferi che si levano in cielo.
Grazie Bruno per i tuoi consigli su Karimunjawa, sicuramente saranno ultimi ad altri lettori! 🙂
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog e l’articolo. Prossima settimana sarò in Indonesia e, anche grazie alle tue parole, abbiamo deciso di includere una tappa a Karimujawa. Per ora abbiamo solo prenotato 3 notti al The Happiezz, ma fra una ricerca e l’atra ci siamo imbattuti in un’agenzia che organizza il soggiorno in tour in barca a Karimujawa, oltre agli spostamenti fino a Jepara e ai biglietti della nave. Ovviamente questo ha un costo, quindi mi chiedevo: anche decidendo di partire senza appoggiarsi ad una agenzia, una volta là, è comunque necessario farlo per potersi spostare fra le varie isole / fare snorkeling ecc?
Perché se è così, forse a livello economico non c’è tutta questa differenza fra organizzare tutto da casa tramite agenzia o fra organizzarsi col solo dormire e poi usare un’agenzia per le attività sulle isole. Chiedo perché io di solito preferisco spendere meno e organizzarmi da sola, ma siccome questo è il primo viaggio un po’ più “impegnativo” forse ne varrebbe la pena.
Grazie mille in anticipo
Ciao Francesca,
per visitare le Isole dell’Arcipelago di Karimunjawa, io ho preso parte a delle escursioni in barca tramite il The Happinezz: una bellissima giornata in barca con diverse soste, pranzo, bevande e merenda incluse a soli 12 € a persona. 🙂
E credo che tutte le escursioni a Karimunjawa abbiano un prezzo simile (sono più care se vuoi la barca privata), quindi ora valuta tu se a livello economico è più conveniente l’agenzia che hai trovato o l’organizzazione una volta sul posto.
Se vuoi fare dei conti ancora più precisi, potresti scrivere direttamente alla struttura per avere i prezzi aggiornati. 😉
Tienimi aggiornata se ti va!
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao,
Innanzitutto grazie per aver raccontato la tua preziosa esperienza.
Ho intenzione di trascorrere 15 giorni pieni in indonesia con il seguente itinerario:
Atterro a Jakarta, volo per semarang per raggiungere Karimunjawa per 4 gg, seguono poi Yogyakarta e Bali (con eventuale visita alle Isole Gili ).
I miei dubbi riguardano la prenotazione dei voli interni e delle strutture: ho prenotato il volo a/r dall’Italia ma vorrei poi prenotare voli interni, traghetti e strutture di giorno in giorno, è fattibile e si rischia di non trovare più posto o prezzi troppo alti? L’unica cosa che vorrei prenotare con anticipo è la struttura a Karimunjawa.
Per quanto riguarda quest’ultima si rischia molto con i traghetti? Io prenderei il traghetto lento di mercoledì ma se non dovesse partire mi ritroverei il giovedì bloccata senza traghetti… Grazie mille
Ciao Chiara,
Grazie a te per il commento. 🙂
Da buona impiegata, porta pazienza, ma preferisco fare un piccolo elenco per rispondere ai tuoi dubbi:
– le strutture puoi prenotarle di giorno in giorno in base alla destinazione, più un posto è turistico (come Bali) più le strutture con un rapporto qualità/prezzo alto andranno esaurite, quindi ovviamente prima prenoti più scelta hai. Potresti ovviare a questo problema prenotando strutture con la cancellazione gratuita fino a qualche giorno prima.
Ti consiglio in ogni caso di prenotare già da qui la prima notte, per essere rilassata al tuo arrivo, dato il lungo viaggio. 😉
– i traghetti io in primis li ho prenotati pochi giorni prima, sia per le Isole Karimunjawa, sia per Bali e per le Isole Gili. Per quanto riguarda Karimunjawa però ti chiedo di contattare la struttura dove alloggerai, perché forse ci sono delle variazioni per la stagione 2019 che prevedono lo stop dei traghetti da Semarang.
– per i voli interni, il discorso cambia, perché se prenoti una volta sul posto rischi di trovare prezzi davvero alti o orari/scali scomodi. In questo caso il mio consiglio è di comprarli già dall’Italia.
Dato che hai un pò di dubbi, ti chiedo se hai tempo di aggiornarmi sull’organizzazione. 🙂
A presto
Impiegata Giramondo
Complimenti per l’articolo, veramente ricco di utilissime informazioni. Sono già stato a karimunjawa e ci tornerò presto. Avessi avuto al tempo tante indicazioni avrei certamente migliorato la piacevolezza infinita del mio viaggio in questo luogo meraviglioso. La tua descrizione è perfetta. Complimenti ancora e GRAZIE
Ciao e complimenti per l articolo…davvero utile e fa nascere il desiderio di visitare queste isole.
Pensavamo la prossima estate di raggiungere Karimunjawa soprattutto dopo aver letto l articolo con la ns bimba compagna di viaggio che avrà 2 anni.
La vedi come destinazione possibile? E oltre il motorino e possibile spostarsi con altri mezzi?
Grazie mille
Ciao Alessandro, sono molto felice ti sia piaciuto l’articolo. 🙂
Raggiungere le Isole Karimunjawa è abbastanza impegnativo e quindi per la vostra piccola compagna di viaggio suggerirei di utilizzare l’aereo e non il tragitto via terra e poi mare.
Per quanto riguarda gli spostamenti noi, una volta sull’isola, abbiamo noleggiato uno scooter. Troverai anche biciclette, ma a causa dei sali scendi girare così l’isola credo sia impossibile, a meno di non essere degli ottimi ciclisti e molto allenati. Per l’eventuale noleggio auto a Karimunjawa ti consiglio di contattare il The Happinezz Hills Karimunjawa (che ti consiglio anche per il soggiorno). 😉
A presto,
Impiegata Giramondo
Ciao Piero,
wow! grazie a te per questo bellissimo commento, lo ammetto mentre leggevo mi sono venuti un pò gli occhi lucidi! 😛
Anche io spero di tornare presto alle isole Karimunjawa, magari un giorno organizzerò un viaggio di gruppo. 🙂
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao.
Sai se l’isola di Karimunjawa è stata toccata dall’eruzione del vulcano Krakatoa e dal conseguente tsunami di fine 2018 ?
Grazie.
Ciao Giuseppe,
dalle notizie che ho letto in merito all’eruzione e allo tsunami, l’isola di Karimunjawa non è stata colpita.
Se dovessi avere nuove notizie ti avviserò.
Impiegata Giramondo
Ciao Marta!
Grazie per l’articolo, molto molto utile, specie considerando quanto poco si trovi in rete sulle Karimunjawa
Ti chiedo un consiglio.
Sarò tra Java e Bali dall’8 al 28/10 e vorrei fare alcuni giorni in questo arcipelago stupendo, ma ho letto che a fine stagione molte attività chiudono. Credi che metà ottobre sia troppo tardi?
Inoltre vorrei usare l’aereo, che dovrebbe poter volare anche quando i traghetti non viaggiano per via del tempo… speriamo
Ciao Chiara,
Ti ringrazio, sono felice di esserti utile. 🙂
Credo che ad ottobre le strutture siano ancora tutte aperte, probabilmente chiuderanno con l’inizio della stagione delle piogge, novembre/dicembre. Per sicurezza ti consiglio di scrivere al The Happinezz, è la struttura dove ho soggiornato, sono molto disponibili e credo che loro meglio di me sapranno darti le informazioni che hai bisogno e toglierti eventuali dubbi.
Se ne hai voglia aggiornami così, grazie a te, condivideremo con gli altri viaggiatori qualche informazione in più! 😉
Per quanto riguarda il volo credo che non essendo alta stagione troverai posto, io per sicurezza incrocio le dita per te!
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, grazie infinite. Sei stata super veloce e super premurosa
Ciao Caterina,
Figurati, per me è un piacere, aggiornami presto sul tuo soggiorno alle Isole Karimunjava! 😉
Impiegata Giramondo
Ciao, un ottimo articolo e molto ben scritto.
Sono attualmente in viaggio e se potrai rispondermi in tempo reale te ne sarò grata. Sono a Bali e in mezzo allo sciame sismico che si propaga da Lombok Nord, che sta cominciando a intaccare il mio sistema nervoso e sto pensando di trasferirmi per il resto della vacanza (3 settimane) a Karimunjawa. Dal tuo articolo non ho capito se lo skorkelling è possibile solo dalla barca o se si può fare dalla spiaggia (che è quello che cerco disperatamente perché non amo le barche).
Grazie mille fin d’ora
Ciao Caterina,
Scusa se rispondo solo ora, ma sono anch’io in viaggio e non sempre ho internet. 🙂
Per quanto riguarda lo snorkeling a Karimunjawa, nei cinque giorni in cui ho soggiornato sull’isola ho visitato qualche spiaggia, ma in nessuna di queste ricordo di aver visto molta fauna marina, forse un po’ di più ad Annora.
Quindi credo che per poter vedere qualcosa l’unica alternativa siano le escursioni in barca, però considera che non sono stata in tutte le spiagge dell’isola.
Potresti valutare, data la durata del tuo soggiorno e budget permettendo, di soggiornare anche una settimana al Kura Kura Resort , probabilmente data la collocazione della struttura avrai più possibilità di poter fare snorkeling direttamente dalla spiaggia. Al più prova a contattare il resort e chiedi a loro direttamente, prima di prenotare. 😉
Se hai altre domande o se vuoi fare due chiacchiere per scacciare il nervoso, scrivimi pure sulla pagina Facebook!
Impiegata Giramondo
Complimenti all’articolo!
Volevo solo aggiungere che da giugno 2018 anche Nam Air effettua la tratta Semarang-Karimunjawa, per ora 3 volte a settimana. Io ci sto provando a prenderlo per fine agosto, ma è fully booked 🙁
Ciao Matteo,
ti ringrazio per l’informazione. 🙂
Mi hanno segnalato in molti questa nuova compagnia per arrivare alle Karimunjawa, sto raccogliendo tutte le indicazioni per aggiornare l’articolo. 😉
Se hai altre notizie non esitare a scrivermi!
Impiegata Giramondo
Ciao Marta,
complimenti per il tuo fantastico ed utile blog!
Sto organizzando il mio primo viaggio in Indonesia per agosto, faremo 2 settimane sole … la seconda ero indecisa tra le Gili e le isole KARIMUNJAWA .
dopo aver letto il tuo articolo partirei subito per queste ultime.
ora valuterò ancora il tutto con mio marito
Grazie dei super consigli <3
Pamela
Ciao Pamela,
grazie a te per questo commento! 🙂
Sono molto felice di averti trasmesso il mio amore per queste isole!
Se hai domande scrivimi pure qui, via mail a info@impiegatagiramondo.it o sulla pagina Facebook! 😉
A presto!
Impiegata Giramondo
Grazie Marta per il consiglio, sei stata gentilissima e se non ti dispiace ne approfitto ancora 😉
Continuo a essere molto indecisa…per farti capire ancora meglio, vorremmo fare una settimana di relax e goderci l’isola in libertà, senza dipendere dalle escursioni di gruppo organizzate e senza doverci spostare tutti i giorni in motorino alla ricerca di una bella spiaggia.
Secondo te a Karimunjawa c’è la possibilità di farsi portare sulle isolette minori da qualcuno (es. da qualche pescatore come succede altrove) senza per forza aderire al pacchetto turistico di gruppo?
È vero che ci sono poche spiagge sull’isola principale? E soprattutto: alloggiando a 10 min a piedi dal porto sono tutte irraggiungibili senza motorino?
Tornando invece alle Gili, non ci spaventa affatto annoiarci. Quello di cui abbiamo paura è l’affollamento (troppa gente, barche e turismo di massa) e i colori/trasparenza deludenti. Tu cosa dici a questo proposito?
Nel frattempo ho cominciato a valutare anche mete alternative come Flores, Lombok o il più lontano Sulawesi…ne conosci qualcuna?
So che sto mettendo troppa carne al fuoco ma più mi documento e più mi confondo!
Ti ringrazio tantissimo
Ciao Cristina,
non mi spiace affatto, anzi è un piacere aiutarti! 🙂
Vado per ordine:
A Karimunjawa c’è la possibilità di noleggiare la barca in solitaria, in modo da poter scegliere in autonomia le spiagge e le isole da visitare. Farsi portare dai pescatori non saprei, perché non essendoci ancora turismo di massa non credo lo facciano. Però è una mia supposizione, dovrei tornare e approfondire la questione! 😉
Sull’isola le spiagge non mancano (sono quelle che vedi nella mappa dell’Happinezz), però come scrivi tu, sono quasi tutte irraggiungibili a piedi perché sono lontane, l’unica vicina è Pancuran Beach.
Tornando alle Isole Gili, l’unica delle tre isole che non ti consiglio in base a quello che mi scrivi è Gili T, o meglio, non ti consiglio di alloggiare sulla costa del porto perché ci sono tutti i locali ed i ristoranti, ed è abbastanza affollata. Potresti alloggiare “lontano” dal porto e così avresti la tranquillità, alla sera in dieci minuti a piedi raggiungeresti i locali ed i ristoranti, e di giorno avresti da visitare le spiagge vicine o prendendo il traghetto pubblico (consigliatissimo per il rapporto qualità/prezzo) le altre isole o come altra alternativa unirti alle escursioni di gruppo organizzate.
I colori del mare sono esattamente quelli che vedi in foto, come ti dicevo, qualsiasi sarà la tua scelta ne sarai felice! 🙂
Infine parlando di mete alternative, sono stata sia a Lombok che a Flores, ma non abbastanza per poterti dare un giudizio così specifico.
Da quel poco che ho visto, entrambe sono parecchio selvagge e temo non troveresti molto la sera.
Mentre il Sulawesi resta per ora nella lista dei miei prossimi viaggi!
Adesso però sono io che ti chiedo di scrivermi ancora e aggiornarmi sulla tua scelta, sono troppo curiosa! 😛
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao Marta
complimenti per l’articolo che mi sarà decisamente utile. Proverò a contattare la compagnia aerea che suggerisci cercando di capire se nel frattempo sono cambiate le modalità di prenotazione.
Io e mia moglie ci fermeremo dieci giorni proprio per goderci la pace di quei posti.
Un saluto.
Marco
Ciao Marco,
ti ringrazio per i complimenti, è un piacere essere utile nella scoperta del mondo! 🙂
Sono certa che vi innamorerete di quei luoghi!
Se ti va aggiornami sulla risposta della compagnia aerea!
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao! Sarò in Indonesia per una quindicina di giorni ad agosto con il mio ragazzo. Sono capitata sul tuo bellissimo blog perché sto valutando se fare il mare alle Gili o Karimunjawa. Saresti così gentile da darmi un consiglio e aiutarmi a scegliere?
Mi piacerebbe una meta che combinasse mare dai colori splendidi, non troppa gente e la possibilità di bere qualcosa la sera. Per intenderci sono stata in Malesia e Thailandia e mi piacerebbe ritrovare l’atmosfera da isoletta con i colori che avevo trovato alle Perhentian, senza pretendere la vivacità di Koh Panghan (o ancora meno di Koh Samui, che non fa proprio per me!).
Ero orientata inizialmente su Gili Air o Meno, ma poi ho letto un’infinità di commenti contrastanti su queste ultime… ho paura che quello che fino a pochi anni fa era un paradiso sia ormai diventato un posto commerciale rovinato dal turismo di massa (dai colori nemmeno eccezionali). D’altro canto vorrei essere sicura che lo sforzo per arrivare a Karimunjawa fosse ripagato dalla bellezza del mare, dall’atmosfera tipo “lascio le scarpe in camera” e magari da una birretta la sera!
Scusa il commento lunghissimo ma sono proprio indecisa! Grazie infinite in anticipo
Ciao Cristina,
grazie mille per i complimenti! 🙂
Capisco la tua difficoltà nel decidere. Da quello che mi hai scritto entrambe potrebbero fare per te, ma le Gili sono talmente piccole che io non ci resterei per più di tre giorni, mentre a Karimunjawa sono sicura che anche una settimana intera non ti annoierebbe!
Oltre alle classiche escursioni in mare aperto, potrai noleggiare un motorino e visitare le splendide spiagge dell’Isola, sono certa che i colori del mare non ti deluderanno.
La sera invece potrai uscire a piedi per provare i vari ristoranti e troverai tranquillamente dove bere una birretta! 😉
Come avrai capito io ti consiglio le Isole Karimunjawa, ma qualsiasi sarà la tua scelta tornerai a casa felice e soddisfatta!
Se hai altre domande non esitare a scrivermi, e sappi che adoro i commenti lunghi perché mi aiutano a capire quali sono le tue esigenze!
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao! Davvero stupendo il tuo blog.
Ho alcune domande e consigli da chiederti: Partiremo il 9/08 da Malpensa, pensavamo di fermarci due giorni a Singapore e poi volare su Yogykarta. Visitare Borobudur e Prambanan. Spostamento a Bali e fermarci 4 giorni pieni. Poi siamo indecisi se spostarci sulle Gli oppure guardando questo paradiso prendere un volo e andare sulle isole Karimunjawa e tornare poi il 24 a Jakarta per tornare in Italia con volo del 25/08.
Secondo te può essere una cosa fattibile come itinerario?
Per i voli interni quale compagnia ci consigli?
Logicamente ogni tuo consiglio è ben accetto!
Grazie mille,
Chiara
Ciao Chiara,
Ti ringrazio per i complimenti! 🙂
Secondo me è un ottimo itinerario, l’unica cosa che dovresti fare, è verificare la fattibilità con gli orari e i giorni del traghetto, perchè sicuramente trovi i voli, ma magari non hai il traghetto lo stesso giorno o il giorno dopo. Purtroppo non essendo ancora meta del turismo di massa, raggiungere Karimunjawa è un pò complicato. Porta pazienza e verrai ripagata con lo splendore delle isole! 😉
Per quanto riguarda i voli interni, io in Indonesia ho volato con Citilink (low-cost di Garuda Indonesia per la tratta Giacarta-Yogyakarta) e con Batik Air (Lion Group per la tratta Lombok-Giacarta), entrambe sono paragonabili alle nostre low-cost, io ti consiglierei di consultare il fedele Skyscanner. In Malesia avevo volato con AirAsia e anche con quella mi ero trovata bene, quindi ti consiglio di scegliere semplicemente la compagnia aerea con gli orari e i prezzi più adatti al tuo viaggio.
Se hai altre domande scrivimi pure!
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao! Complimenti per il blog, veramente ricco di informazioni e consigli utili! Vorrei chiederti qualche consiglio.. Io e il mio ragazzo trascorreremo un mese in Indonesia da metà agosto a metà settembre. L’itinerario prevede: Yogyakarta-Bromo e Ijen-Canggu-Karimunjawa-Ubud-Komodo-Gili. L’idea iniziale era di andare a Karimunjawa dopo lo Ijen ma arriveremmo a Jepara di domenica che non partono traghetti..quindi dopo la scalata allo Ijen perseguiremmo per Bali fermandoci 2 notti a Canggu (o comunque zona sud Bali) per poi prendere l’aereo per Semarang e traghetto da Jepara, rimanere 4 notti a Karimunjawa e poi riprendere la fast boat delle 7:00 per Jepara. Secondo te è fattibile (se il traghetto arriva verso le 11:00) prendere un aereo alle 14:15 a Semarang per tornare a Bali? Voi avete avuto problemi di orario con i traghetti? Grazie per qualsiasi suggerimento mi vorrai dare!
Ciao Giulia,
ti ringrazio per i complimenti! 🙂
Il vostro itinerario è molto interessante, e con un mese di tempo è più che fattibile!
Per quanto riguarda la questione aereo Semarang – Bali, io ti consiglio di guardare un volo con più margine, magari verso le 15:00/16:00.
Con i traghetti non abbiamo avuto grandi ritardi, ma il problema maggiore in Indonesia è il traffico a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Prendendo il traghetto delle 7:00 da Karimunjawa, ipotizzando che sia quasi puntuale e arrivi alle 9:30 a Jepara, poi dovrete sbarcare e raggiungere il vostro driver (se l’avete prenotato) e successivamente raggiungere l’aeroporto di Semarang entro le 12:15 (anche se sono aeroporti piccoli ti consiglio di arrivare due ore prima). Ricapitolando, se andasse tutto come da manuale, il volo delle 14:15 sarebbe perfetto, ma per esperienza personale, tutti i tempi di percorrenza indicati da google maps si sono sempre quasi raddoppiati. Quindi se per percorrere la tratta Jepara – Semarang dovessi impiegare 3h invece che 2h, saresti a mio parere troppo tirata arrivando verso le 13:00. 🙁
Per questo mi sento di consigliarti un volo più tardi, solo per allontanare eventuali imprevisti che potrebbero rovinarti l’umore e il momento di vacanza. Mi spiace di essermi dilungata, ma è un argomento che mi tocca molto quello degli spostamenti in auto! 😉
Spero di averti aiutata, se hai altre domande scrivimi pure!
A presto
Impiegata Giramondo
Ciao,
complimenti per il blog è strutturato molto bene.
Ci siamo innamorati dell’Indonesia l’anno scorso (Bali, Isole Gili, Lombok)
e quest’anno ad agosto vogliamo continuare a scoprirla!
Abbiamo preso il volo a/r per CGK, vorremmo visitare: Karimunjava(?), Yogyacarta, Bali(devo assolutamente tornarci)-e siamo indecisi sulle isole fra Sulawesi e giro Flores Komodo ecc…
Consigli?
staremo 21 notti
Ciao grazie
Benedetta
Ciao Benedetta,
grazie per i complimenti! 🙂
Itinerario splendido! Io nel Sulawesi non sono ancora stata, ma ho amici che ci sono stati e un domani quando riuscirò a visitarlo vorrei vedere Tana Toraja, e le isole al nord nei pressi di Manado.
Per quanto riguarda Komodo, essendoci stata te lo consiglio perché è un mondo splendido con una natura e un mare unici!
In ogni caso da Bali, puoi raggiungere comodamente con un volo sia Komodo (Labuan Bajo), sia il Sulawesi (Makassar/Manado).
Per qualsiasi altra domanda scrivimi pure!
Impiegata Giramondo
P.S. se scegli Komodo, ti terrò aggiornata e magari il Sulawesi lo visiteremo in gruppo! 😉
Ciao Marta,
complimenti per il blog, è utilissimo e ben fatto!
una domanda: io e ed il mio fidanzato stiamo organizzando 15 giorni in Indonesia ad agosto. Per ora il nostro itinerario prevede: volo per Giacarata – Yogyakarta -Bormo – Ubud – Giacarta. Dopo Bali o prima di Bali vogliamo dedicare qualche giorno alle isole. Leggendo il tuo blog mi è venuta voglia di andare a Karimunjava. Pensi sia possibile raggiungerla da Bali? o è il caso di inserirla dopo il Bromo e prima di Bali?.
se fosse troppo complicalto raggiungerla e inserirla nell’itinerario penso che opteremo per le isole Gili (sempre seguendo i tuoi preziosi consigli).
Grazie mille e ancora complimenti!
Ciao Dalila,
ti ringrazio per i complimenti! 🙂
Il tuo itinerario per 15 giorni è molto ben fatto, e l’idea di aggiungere Karimunjava dopo Bali è fattibile: potresti prendere un volo interno per Semarang, da lì traghetto andata/ritorno e poi torneresti a Giacarta in treno o con un altro volo interno.
Tieni conto che raggiungere le Gili sarebbe più semplice perché distano solo un’ora e mezza di traghetto dalle coste di Bali, e gli orari dei traghetti sono più flessibili, mentre andando a Karimunjava potresti perdere un giorno a Semarang perché i traghetti partono solo alla mattina presto e non tutti i giorni.
Quindi il mio consiglio è di andare a Karimunjava solo se riesci ad inserirla nel tuo itinerario senza stravolgerlo troppo, altrimenti vai con tutta tranquillità alle Isole Gili e sarai accolta da un mare altrettanto splendido! 😉
Per qualsiasi altra domanda scrivimi pure!
A presto
Impiegata Giramondo
Grazie mille per la risposta!!
Alla fine stiamo optando per una diversa opzione: inserire Karimunjawa dopo Yogyakarta e prima del Bromo….ci sembra più lineare! Speriamo solo di riuscire poi a raggiungere il Bromo. Inoltre, per rendere le cose più semplici abbiamo contattato la struttura Happinezz e ci sono sembrati davvero disponibili,, hanno che possono organizzare i nostri spostamenti da Yogyakarta a Karimunjawa! Beh che dire…..Non vediamo l’ora!!
Sei davvero una buona guida!
Grazie!
Grazie a te per avermi scritto! 🙂
Sono molto felice se riesco ad aiutare nell’organizzazione di un viaggio!
Se posso darti un ultimo consiglio, lascerei Karimunjawa dopo Bali per una questione di trasferimenti: da Yogyakarta l’unico modo di raggiungere Karimunjawa è via terra (bus pubblici o driver privato), mentre da Bali potresti prendere un comodo aereo per Semarang e risparmiarti 6 ore di traffico indonesiano. 😛
Io all’epoca non avevo queste informazioni e come te, ho inserito Karimunjawa dopo Yogya, ma ora che conosco l’alternativa, e sopratutto la guida degli indonesiani, mi sento di consigliarti l’aereo!
Affidarti al The Happinezz è un’ottima scelta! La struttura è modesta, ma il personale è stupendo e anche il loro ristorantino!
Per qualsiasi altra informazione sai dove trovarmi!
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao Impiegata Giramondo.
Complimenti per il sito, gli articoli sono molto utili e scritti molto bene.
Andrò in Indonesia ad Agosto per circa 20 giorni e pensavo di visitare Java: Borobudur, Pranbanam, Bromo e Jen.andare poi ad Ubud per qualche giorno.Mi consigli poi di visitare sia le Gili che Karimunjawa? Tu quali hai preferito?
Se dovessi scegliere una delle due destinazioni quali mi consigli?
Grazie mille
Ciao
Ciao Tatiana,
ti ringrazio per i complimenti! 🙂
Il tuo itinerario mi piace molto, io se dovessi scegliere lo concluderei con una settimana al mare delle isole Karimunjava, però è un parere soggettivo, sono entrambe molto belle e con un mare splendido, ma io ho preferito Karimunjava perché mi ha fatto sentire più sperduta nel mondo! 😉
Se riesci con le tempistiche potresti pensare di fare anche qualche giorno alle Gili, stai solo attenta a calcolare bene i tempi degli spostamenti che spesso si prolungano e rischiamo di far saltare i piani!
Per qualsiasi altra domanda scrivimi pure!
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao Impiegata Giramondo 🙂
sto cercando di organizzare una vacanza di circa 12-15 giorni ad agosto e sono molto indecisa x vari motivi tra Malesia (Singapore e isole Perenthian) ed Indonesia (Bali e Karimunja)
Leggendoti ho capito che potrei considerare di sconfinare tra le due.. ma mi chiedevo, che budget devo ritenere accettabile per un simile viaggio? I prezzi dei voli sono folli in questi giorni(dagli 850 in su) sono arrivata cosi tardi?
Ad ogni modo…ti chiedo un consiglio su cosa scegliere:
viaggerei con fidanzato e una coppia di amici…vorrei vedere posti diversi da ciò a cui il mio occhio è abituato, calarmi tra templi nel verde e città brulicanti..culminare in un mare azzurrissimo, piatto come una tavola, con sabbia bianca (che non sfiguri di fronte alla sardegna x capirci) e una natura esotica che mi dia la sensazione di essere davvero dall’altra parte del mondo.
E invece ho un po’ paura di ritrovarmi in un mare verdognolo, agitato e con un entroterra deludente (come mi è captato in passato…vedi mari azzurri in foto poi arrivi sul posto e… delusione)
Tu che cosa consiglieresti?
grazie ♡
Ciao Melissa,
spero di riuscire a rispondere alle tue domande in maniera esaustiva. 😉
Con 12-15 giorni io ti consiglierei di vedere solo uno dei due paesi, non per la difficoltà di spostamento, ma perché entrambi hanno molto da offrire. Inoltre così eviteresti lunghi voli interni.
Il budget dipende dallo standard che scegli, puoi trovare di tutto in entrambi i paesi, sia relativamente agli alloggi (guesthouse/alberghi/resort) sia per quanto riguarda il cibo (street food/ristoranti) e gli spostamenti (autobus/treno/taxi/Grab). Per rendere l’idea, considera che una notte al Traders un hotel 5 stelle in Malesia costa 86€ (due persone, camera matrimoniale, solo pernottamento con vista sulle Petronas Tower!)…molto poco rispetto a quello che pagheresti in Europa. Un altro esempio totalmente opposto, in Indonesia ho dormito in una piccola bettola prima di affrontare la salita al Vulcano delle fiamme blu, spendendo 5€ (due persone, colazione inclusa, asciugamani esclusi). Puoi trovare davvero di tutto, in base alle tue disponibilità. 🙂
Per quanto riguarda i voli, devi continuare a tenerli monitorati tramite Skyscanner e sono certa che troverai presto qualche offerta, credo che le più economiche siano Kuala Lumpur e Jakarta, temo che i prezzi dei voli per Singapore siano più alti, però è una considerazione personale. Un buon prezzo ad Agosto può essere tra 550 € (prenotando con largo anticipo o partendo magari da un aeroporto poco trafficato) fino a 750 €. Dipende molto anche dal numero di scali e dalla durata degli scali.
Ultimo argomento, secondo me il più delicato: la scelta della destinazione. Purtroppo ogni luogo è unico, quindi non potrai ritrovare il mare della Sardegna, ma ti posso assicurare che troverai qualcosa per cui vale la pena andare dall’altra parte del mondo, che sia il mare, una spiaggia o un tempio, o solamente delle persone con un altro stile di vita ed enormi sorrisi stampati in volto. Tu parti senza aspettative e sicuramente tornerai con tante esperienze da raccontare (spero anche a me 🙂 ).
I due itinerari che ti posso consigliare sono questi:
Malesia: Kuala – Malacca – Cameron Higlands – Perhentian – Redang – Kuala –> mare splendido, spostamenti facili, non molti templi.
Indonesia: Yogyakarta – Kuta Bali – Ubud – Karimunjawa – Jakarta –> mare splendido, spostamenti facili in aereo, più lunghi e impegnati taxi e bus (leggi qui), molta cultura.
Per qualsiasi altra domanda scrivimi pure qui o sulla mia pagina Facebook, sarò felice di aiutarti.
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao,
bellissimo articolo, con la mia ragazza staremmo pianificando di andare ad agosto 2018 per 4 giorni. Sulla location non abbiamo dubbi….sempre un vero paradiso!
Siamo solo dubbiosi per via delle difficoltà logistiche che abbiamo letto un pò ovunque su vari blog dedicati, eravamo quasi indecisi se virare sulle Gili (Gili Meno pare sia comunque bella ma non regga il confronto). Contando che sarebbe l’ultima tappa di un viaggio rimanere bloccati sull’isola per via di traghetti che non partono ci farebbe perdere il volo di ritorno in Italia… ed è un pericolo che vorremmo scongiurare.
Che ne pensi? Credi sia un rischio concreto?
Ti ringrazio anticipatamente per l’aiuto e complimenti ancora per il bellissimo articolo
Ciao Michele,
ti ringrazio per i complimenti 🙂
Lo scorso anno ho avuto i tuoi stessi dubbi: ho rischiato e mi è andata bene. Ahimè il meteo è imprevedibile e nel caso il mare sia troppo agitato i traghetti verranno rimandati di 24 ore.
Il consiglio che posso darti è di rientrare su Giava qualche giorno prima della partenza del volo intercontinentale (magari dedicando 2 giorni alla visita di Prambanan, Borobudur e Yogyakarta) per scongiurare che un ritardo del traghetto ti faccia perdere il volo.
Tornassi indietro, come ho scritto qui sopra, proverei ad organizzarmi per raggiungere (o lasciare) Karimunjawa in aereo e, onestamente, mi fermeri qualche giorno in più.
Per quanto riguarda le Gili, se ti interessa, trovi la mia opinone sul fondo dell’articolo che ho dedicato a queste isole: è un parere molto soggettivo quello che troverai, non prenderlo per oro colato e senti anche altre campane. 😉 Lo trovi qui: isole Gili.
A presto!
Impiegata Giramondo
Ci vorrei andare con un bimbo di 11 anni( abituato a viaggiare) lo consiglieresti?
Grazie!
Ciao Fabio,
Penso che a parte un po’ di noia durante il tragitto per arrivare al porto per raggiungere le Karimunjawa (6 ore da Yogya), non ci siano problemi per il tuo bimbo! Anzi qualche spiaggia è anche attrezzata con i giochi! 😉
Se hai altre domande chiedi pure.
Impiegata Giramondo
Buonasera Marta, complimenti per l’artico, mi pare molto esaustivo. Ho scoperto queste isole solo da qualche giorno, questo perché a luglio penso di intraprendere un viaggio in Indonesia partendo da Medan, Sumatra, visitando il parco dove vi si trovano gli orango, il lago di Toba e tempo permettendo mi piacerebbe andare alle Mentawai. Successivamente volerò su Yogyakarta dove inizierò il viaggio nella parte orientale di Giava. Spero appunto di concluderle il viaggio in queste meravigliose isole che tu hai descritto molto bene, con tutti i dettagli che un viaggiatore necessita da parte di un altro viaggiatore.
Grazie Marta
Grazie a te ho conosciuto queste isole che a breve visiteremo…Non vedo l’ora!
Come tappa successiva vorremmo andare al Monte Bromo, qualche consiglio su come arrivarci da Jepara?
Grazie ancora, Aurora
Ciao Aurora,
prima di tutto ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma tra una settimana mi sposo e sono davvero incasinata! 😛
per arrivare al Monte Bromo da Jepara io ti consiglio di andare a Semarang e prendere il treno, l’alternativa è l’auto, ma per me è stata un’esperienza traumatica, quindi non mi sento di consigliartela.
Mandami assolutamente qualche foto da Karimunjawa e scusa ancora per l’attesa. 🙂
A presto!
Impiegata Giramondo
Buonasera Massimo,
sono molto felice di essere di aiuto ad altri viaggiatori. 🙂
Complimenti per il tuo splendido itinerario, tutti posti che un domani spero di visitare anch’io!
Quando torni se vuoi integrare con altre informazioni, scrivimi pure!
A presto!
Impiegata Giramondo
“Studio” da tempo queste isole sperando prima o poi di andarci. Il tuo racconto mi ha dato molte informazioni utili. Complimenti.
Ciao Alessandro,
ti ringrazio per i complimenti! 🙂
Spero riuscirai ad andare in queste splendide isole, sono un vero paradiso ancora abbastanza incontaminato.
Torna a trovarci in primavera e troverai altre informazioni! 😉
A presto!
Impiegata Giramondo
Ciao Marta, complimenti per il blog davvero utile e che mi ha dato l’ultima spinta per organizzare con la mia compagna il viaggio per questa estate! Causa imprevisti ci siamo ridotti nell’ultimo mese a fissare le tappe che sono:
arrivo a Jakarta e pernottamento per poi ripartire la mattina presto con un volo interno per Yogyakarta. Il pomeriggio andrei a Prambanan, notte a Yogyakarta e mattina seguente Borobudur. Il tardo pomeriggio ho prenotato spostamento per Jepara e traghetto del mattino successivo con The Happinezz. Passeremo 5 giorni a Karimunjawa. La tappa successiva é Ubud.
Ho il dubbio su come raggiungerla: l’opzione migliore mi sembra quella di pendere un volo interno da Semarang la mattina successiva al ritorno a Jepara (il pomeriggio stesso non ci sono). Tucosa ne pensi? Una volta a Denpasar faremo 5 notti ad Ubud per poi riavvicinarci l’ultima notte all’aeroporto (Kuta) e prendere il volo del mattino per Jakarta e quello per Milano la sera.
Hai qualche consiglio? Grazie in anticipo e complimenti ancora!
Ciao Marco,
intanto sono io a ringraziare te. 😀 Ti direi di leggere i consigli di viaggio in Indonesia che ho scritto, sicuramente troverai qualcosa di utile. Per il tuo itinerario direi ottimo, bene il The Happinezz Hills Hotel e gli spostamenti. Forse l’unico appunto che posso farti è proprio in merito agli spostamenti: in Indonesia gli imprevisti, soprattutto su strada, sono dietro l’angolo. Quindi ritmi troppo serrati e “incastri perfetti” possono essere rischiosi. Se puoi datti un pò di margine soprattutto sul volo del rientro in Italia e, se possibile, preparati ad un piano B (rinunciando a qualcosa). Bene anche il volo interno da Semarang: l’attraversata di Giava è molto lunga anche in treno, se hai trovato il volo, per me è la scelta migliore e che ti consiglio.
Per qualsiasi altra domanda non esitare a contattarmi e goditi Karimunjawa!
A presto,
Marta
Impiegata Giramondo
Ciao, sto organizzando un viaggio Indonesia e a Bali per Agosto 2020. Volevo chiederti con 15 giorni a disposizione, che itinerario mi consiglieresti con Bali e Karimunjawa come tappe fisse? Grazie
Ciao Stefano,
con 15 giorni potresti fare:
– volo A/R su Giacarta
– volo interno per Yogya e due notti con visita Borobudur e Prambanan
– volo interno per Denpasar e una settimana a Bali tra mare nel sud e Ubud
– volo interno per Semarang + traghetto/volo per Karimunjawa e 5 notti
– treno da Semarang per Giacarta e rientro.
Ovviamente la mia è un’idea, quindi nulla di obbligatorio. 🙂
Impiegata Giramondo
Sto leggendo il tuo articolo guardando l’alba a Karimunjawa.
Che emozione Paola e che invidia, vorrei essere anch’io a Karimunjawa, soprattutto dopo queste due settimane di rientro in ufficio! 😉
Impiegata Giramondo
Ciao! Volevo chiederti un consiglio: sarò per 6 gg a Karimunjava per il mio viaggio di nozze. Soggiornerò al Kura Kura resort che non è sull’isola principale.
Secondo te c è la possibilità di spostarsi da lì all’isola principale ? E se si, come?
Grazie,
Francesca
Ciao Francesca,
Ottima scelta per il tuo viaggio di nozze! 😉
Secondo me c’è la possibilità di spostarsi con la barca sull’isola principale, però ti consiglio di scrivere alla struttura per avere la conferma ed eventuali informazioni (prezzi, orari, tempistiche).
Quando sono stata a Karimunjawa, ricordo di aver letto un opuscolo di un resort che non era sull’isola principale ed offriva il collegamento con quest’ultima gratuitamente! 🙂
Aggiornami se ti va, e se hai altre domande scrivimi pure!
Impiegata Giramondo
Grazie per le informazioni ! Se posso chiederti anche qualche consiglio su Bali … per esempio dei ristoranti carini dove mangiare noi abbiamo L hotel a Jimbaran … e se hai consigli su quale è il mezzo migliore nel caso volessimo andare a ubud
Grazie
Francesca
Figurati, per me è un piacere!
Ristoranti in quella zona purtroppo non ne conosco perché ho soggiornato a Kuta, ma penso che anche a Jimbaran troverai parecchi locali e bar lungo la spiaggia, se invece vuoi mangiare qualcosa di più tipico fermati ad un “warung” sono dei ristoranti stabili o ambulanti dove trovi cucina locale a prezzi molto bassi (Nasi Goreng, Mie Goreng, ecc..), sono posti molto spartani! 😛
Passando alla questione mezzo di trasporto, ti consiglio di prendere un taxi o Grabse vuoi spostarti a Ubud per soggiornare, mentre se vuoi visitarla in giornata ti consiglio di unirti ad un’escursione organizzata e non di noleggiare il motorino perché in Indonesia la guida è molto improvvisata e spericolata! Il motorino noleggialo se vuoi fare tragitti più brevi. 🙂
Impiegata Giramondo