Dubai e Green Pass: serve per andare per turismo dall’Italia?

Serve il Green Pass per andare a Dubai? Facciamo chiarezza una volta per tutte. 🙂

Dall’Agosto 2021 Dubai è tra le destinazioni raggiungibili legalmente dall’Italia, anche in fai da te, e senza bisogno di quarantena al rientro (di questo parleremo in dettaglio tra poco). Inoltre – aspetto fondamentale! – le frontiere degli Emirati Arabi Uniti sono aperte per i turisti italiani, quindi possiamo recarci a Dubai per viaggi di piacere in fai da te. Lo ripeto, perché questo è il primo fondamentale aspetto da mettere in chiaro.

Dove dormire a Dubai consigli

 

Green Pass per ingresso a Dubai ?

Per l’ingresso a Dubai per turismo è richiesto il risultato di un negativo di un tampone PCR molecolare (non sono consentiti test antigenici o rapidi) effettuato entro le 72 ore prima dell’arrivo. Il documento che attesa tale negatività deve essere in lingua inglese e su carta, non sono infatti accettate copie digitali su smartphone o tablet.

Inoltre è richiesta un’assicurazione sanitaria valida negli Emirati Arabi Uniti, che copra eventuali spese legate al COVID-19 e per questo segnalo l’assicurazione viaggio COVID di Columbus.

Una volta in aeroporto c’è la possibilità di essere sottoposti ad ulteriore tampone PCR e di dover attendere l’eventuale esisto o in aeroporto oppure in hotel. In caso di test positivo, il turista sarà sottoposto a quarantena (ed ecco spiegato il motivo di un’assicurazione viaggio che copra eventuali “spese impreviste”).

Faccio quindi notare che non è richiesto (vedi sito della Farnesina) in alcun modo il vaccino o l’obbligo di vaccinazione per entrare a Dubai; quel che è richiesto (e che quindi si intende per Green Pass per Dubai) è il risultato negativo di un tampone molecolare PCR.

Green Pass per entra a Dubai EXPO 2020

Inoltre, ed è bene sottolinearlo, per accedere a EXPO 2020 tutti i visitatori con almeno 18 anni di età dovranno presentare:

  • la certificazione di avvenuta vaccinazione COVID
  • oppure, in alternativa, l’esito negativo di un test molecolare PCR (non test rapido o antigenico) effettuato nelle 72 ore precedenti

I possessori di un biglietto per l’EXPO possono sottoporsi gratuitamente al tampone presso il centro adiacente ad EXPO 2020. Il risultato sarà fornito indicativamente in 4 ore.

Infine, anche se tale norma non mi è stata confermata da un caro amico che recentemente è stato sul posto, per entrare a Dubai è richiesta l’installazione sul proprio smartphone dell’applicazione DXB Smart (qui l’applicazione per Android, qui l’applicazione per dispositivi Apple  iOS).

Tutto qui? Si, esatto. 🙂

 

Rientro in Italia da Dubai senza quarantena

Dubai è innanzitutto una destinazione nell’elenco D e quindi è possibile raggiungerla per turismo (e con l’occasione visitare l’EXPO 2020 sino al 31 Marzo 2022) senza quarantena al rientro, a patto di:

  1. compilare prima del rientro in Italia il modulo di localizzazione del passeggero da presentare all’imbarco
  2. essere in possesso di certificazione verde COVID-19, rilasciata al termine del ciclo vaccinale (vaccini riconosciti dall’EMA – Agenzia Europea per i Medicinali)
  3. all’imbarco presentare il risultato (ovviamente negativo) di un tampone molecolare o antigenico (PCR o rapido) svolto nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia

Tamponi a Dubai possono essere svolti presso i laboratori indicati dal Governo a questo indirizzo. Sono inoltre molti gli hotel a Dubai ad essersi attrezzati per fornire questo servizio ai propri clienti

Nel caso non si soddisfino questi requisiti, il turista italiano a rientro da Dubai sarà sottoposto a quarantena fiduciaria.

 

Che dire d’altro? Con calma si torna a viaggiare, ancora con qualche complicazione, ma se questi sono i passi necessari da compiere per tornare alla normalità ben vengano! 🙂

Dubai e Green Pass: serve per andare per turismo dall’Italia?

Articolo valutato 5.00 / 5 da 7 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti a “Dubai e Green Pass: serve per andare per turismo dall’Italia?

  • 25 Novembre 2021

    Per andare a Dubai è necessario presentare un biglietto di ritorno all’aeroporto?

    Grazie

    Rispondi
    • Marta
      26 Novembre 2021

      Ciao Maria,
      non mi risulta…o meglio, non ho trovato indicazioni in merito da nessuna parte. Un consiglio: contatta l’assistenza clienti italiana Emirates (sempre gentilissimi e disponibilissimi) e rivolgi a loro questa domanda.

      A presto,
      Marta Impiegata Giramondo

      Rispondi