Da Dubai ad Abu Dhabi in bus o taxi

Spostarsi da Dubai ad Abu Dhabi non è solo semplice e piuttosto veloce, ma soprattutto consigliato perché ad esempio in un viaggio a Dubai a Capodanno una visita ad Abu Dhabi (soprattutto alla Grande Moschea dello Sceicco Zayhed) è d’obbligo.

Le soluzioni per spostarsi tra queste due città (ricordo che è Abu Dhabi la capitale degli Emirati Arabi Uniti e non Dubai come si è erroneamente portati a pensare) sono due: via taxi o via bus.

Marta Marcomini (Impiegata Giramondo) alla fermata dei bus di Dubai
Alla fermata dei bus di Dubai per Abu Dhabi alle 5 del mattino e dopo una notte in volo 🙂

 

Taxi Dubai Abu Dhabi

La durata di un viaggio in taxi tra le due città è di circa un’ora, necessaria a coprire i 130 chilometri che separano Dubai da Abu Dhabi. Prima di salire in taxi assicurati che l’auto sia dotata di tassametro, i taxi a Dubai sono regolamentati da “tariffe standard”.

Costo taxi Dubai Abu Dhabi

Il costo di un viaggio in taxi da Abu Dhabi a Dubai (o viceversa) può variare dai 200 e i 280 Dirham, questo a seconda della tua destinazione a Dubai (o del luogo di partenza); ricordo infatti che la città si estende per oltre 45 chilometri lungo la costa. Da qui la differenza nel costo finale (indicativamente 200 Dirham corrispondono a poco meno di 50 Euro).

In alternativa puoi provare ad effettuare la prenotazione di un corsa con Uber, la nota app per i trasferimenti in taxi (se ancora non hai utilizzato questo servizio iscriviti QUI per ricevere 10 € di sconto sulle tue prime corse).

Dove dormire a Dubai

 

Bus da Dubai ad Abu Dhabi

Andare in pullman da Dubai e Abu Dhabi è la soluzione più economica e che ti consiglio, sopratutto perché molto semplice.

Innanzitutto per poter prendere uno dei tanti bus che percorrono la tratta dovrai munirti della Nol Card (ne ho parlato QUI), che troverai facilmente in aeroporto una volta atterrati. Appena superati in aeroporto i controlli all’uscita, mi sono recata al secondo piano dove ho acquistato questa tessera ricaricabile per la metro e i bus.

Fatto questo ho seguito le indicazioni sino ai treni della linea Rossa (le indicazioni per la metropolitana in aeroporto sono ovunque) e sono scesa alla prima fermata, ovvero Union.

Qui ho cambiato sulla metro Verde e scesa ad Al Ghubaiba (costo complessivo di questi due viaggi in metro 4 Dirham o AED, meno di 1 Euro).

Ad di fuori della stazione della metropolitana di Al Ghubaida troverai la stazione dei bus. Il bus che conduce da Dubai ad Abu Dhabi è l’E100 al costo 25 Dirham (6 Euro circa).

Puoi fare i biglietti direttamente sul bus e consultare gli orari su questo sito. Non occorre prenotazione ed inoltre i bus sono molto comodi, sedute spaziose e dotate di presa USB.

La stazione dei bus di Abu Dhabi
La stazione dei bus di Abu Dhabi

Orari bus da Dubai ad Abu Dhabi

I bus da Dubai ad Abu Dhabi sono molto frequenti: partono dalle 5 ogni mattina sino alle 22 in direzione Abu Dhabi; mentre dalle 7 alle 00:00 da Abu Dhabi in direzione opposta.

Stazione dei pullman di Dubai e Abu Dhabi

Faccio però un poco di chiarezza sulle stazioni dei bus per spostarsi da Dubai ad Abu Dhabi.

Mentre ad Abu Dhabi i bus per Dubai partono da un’unica stazione (la Central Bus Station, qui le indicazioni in Google Maps), a Dubai transitano sia dalla stazione di Al Ghubaida che dalla Ibn Battuta Mall Metro Station.

Io ti consiglio di prendere l’E100 da Abu Dhabi ad Al Ghubaiba Bus Station perché questa stazione è situata nel quartiere centrale Bur Dubai, nei pressi del Burj Khalifa. In alternativa da Abu Dhabi anche l’E101 conduce da Abu Dhabi, ma con fermata  alla Ibn Battuta Mall Metro Station che si trova un pò troppo fuori città.

Spero di averti schiarito le idee e dato tutte le informazioni di cui avevi bisogno 🙂 per qualsiasi dubbio scrivimi qui sotto nei commenti, sulla mia pagina Facebook o al mio profilo Instagram. 🙂

Da Dubai ad Abu Dhabi in bus o taxi

Articolo valutato 5.00 / 5 da 3 lettori

Valuta l'articolo:            


Se hai trovato informazione utili, potresti condividere questa pagina?
Ti ringrazio in anticipo! 🙂

FacebookWhatsAppTwitterPinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *